La Community Ting'Avert
Raticosa da paura
Scritto da jackhill - Pubblicato 30/04/2012 15:36
Un sabato pomeriggio di caldo e sole, tanta voglia di moto, un'occasione di provare l'abbigliamento nuovo, il desiderio d'incontrare altri bikers...

Così si sviluppa il mio sabato doposcuola: già alle 15:00 io e mio padre inforchiamo rispettivamente hypermotard 796 e hornet e ci dirigiamo verso la Futa, meta Passo Raticosa.

Già so che dovrò un pò adattarmi a sensazioni nuove, dato l abbigliamento di pelle-stivaletti, pantaloni, giacca-appena comprato e indossato 2-3 volte sotto casa, ma la voglia di piegare è troppa! Convinto il vecchio che sia meglio sfruttare il pomeriggio di sole visto il tempo incerto di domenica, diamo fiato alle belve, e in breve siamo sulla sp65, che tutti conoscono, che tutti godono a percorrere quando il sole scalda il volto e il rombo amico fa altrettanto col cuore.

Curve, curve e ancore curve, ho quasi la nausea da quante volte mi sporgo dall'hyper, l'abbigliamento non intralcia e quasi lo stivaletto tocca terra, e già incontriamo vari centauri, e da altri smanettoni veniamo sorpassati... dopo poco più di un'ora giungiamo in cima, e lì,uno spettacolo mai visto... centinaia, innumerevoli moto di ogni tipo, da 1000 supersportive, a naked da sparo, a motard(anche hyper), a 125.

L'intero piazzale occupato, si parcheggia ai margini dell'incrocio, sembra un quadro di Van Gogh con al posto dei girasoli le moto, e quest'ultime fanno anche da cornice... una cosa incredibile, stare lì a godersi il passare dei bolidi, le sgasate, i bagordi... presto bisogna tornare a casa, ma la scena vissuta penso la conserverò come uno dei ricordi migliori della mia vita da motociclista.
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Wazzup88 il 30-04-2012 20:18
Io personalmente non ci sono mai stato, ma ho sentito talmente tanto parlare di queste location che quest'estate troverò il modo di farci un salto...
Beato te che ci abiti vicino...
Commento di: Bradipo61 il 30-04-2012 22:29
c'è una quantità di gente da far paura... io ci sono andato a febbraio scorso. Neve, nebbia, freddo, ghiaccio per terra, ovvero le condizioni per fare quelle strade in massima sicurezza visto che c'ero solo io. Non ho incrociato nemmeno una moto e ho fatto la strada tranquillo, sereno e felice.
Commento di: Jack24 il 30-04-2012 23:30
Tipo che hai la mia moto preferita e ti invidio come un cane?

Anche condividere questa passione col padre dev'essere bellissimo, a mio papà piace il Gs, ma chissà quando riuscirò a farglielo comprare!

Beato te, goditi la moto e la compagnia, te lo dice uno che muore dalla voglia di stare un po in "famiglia" tra i bikers!

Buona strada ragazzo ;)
Commento di: jackhill il 01-05-2012 11:29
se consideri che è stato il mio regalo per il diciottesimo,si,ho una gran bella fortuna,ma dietro c'e un bel pò di impegno da parte mia;)comunque è molto bello condividere questa passione,già prima io e mio padre uscivamo entrambi in mountain bike,ora ancor di più...anche troppo per mia madre!
Commento di: Jack24 il 01-05-2012 11:55
Anche te così giovane? Anch'io conto io giorni per averla ai 18, sperando che esca il 1198 a liquido e il prezzo scemi ulteriormente! :)

Ahahah la mamma è sempre la mamma, per la mia MOTO=MORTE,SANGUE,PESTILENZE,MALATTIE,BUCO NELL'OZONO,FAME NEL MONDO e tanto altro ;)
Commento di: streghetta59 il 01-05-2012 22:29
dal titolo pensavo che ti fosse successo qualcosa, sulla Raticosa.... mentre si tratta solo di un bell'avvenimento, beh meno male.
raticosa da paura... boh :P ^^
Commento di: Ronfo il 03-05-2012 10:12
Bravo bella esperienza.
La Raticosa e la Futa sono mete storiche del motociclismo e tutti dovrebbero andarci almeno una volta come i mussulmani alla Mecca.
E' come un parco giochi per le moto e consente, oltre alla SP 65, molte varianti come passare da Monzuno-Castel dell'Alpi (SP 59-SP79) o per la Valle dell'Idice o ancora da Imola e Faenza oltre che ovviamente da Firenze.
Una rete di strade di collina e montagna molto bella.
Occhio però agli autovelox sulla SP65.
Commento di: Marco86 il 05-05-2012 12:46
Se non ricordo male di autovelox ce n'è solo uno fisso (per senso di marcia) che si trova in un paesino tra Futa e Raticosa di cui adesso non ricordo il nome... Attenzione anche che a circa ogni rettilineo nei weekend si possono trovare posti di blocco... Quindi Rettilineo = piano, Curve = Manetta!!

Comunque Raticosa l'anno scorso l'avrò fatta credo 10-12 volte (e un paio aggregando i mitici Giogo e Muraglione) e li consiglio a TUTTI i motociclisti.. Il traffico di auto quasi scompare del tutto, e rimangono solo centinaia e centinaia di motociclisti!! Se andate in primavera è molto più facile trovare molte moto su al passo, perché in piena estate fa un pò troppo caldo
Commento di: 3ino il 09-05-2012 15:27
La Raticosa è come il Muraglione: almeno una volta nella vita motociclistica lo devi fare indipendentemente dal mezzo.