La Community Ting'Avert
Siamo invisibili, e non solo per chi è più grosso di noi.
Scritto da Sindbad - Pubblicato 20/03/2012 15:42
I pedoni sono la categoria più debole sulle strade. O forse no.

Uno sfortunato incidente oggi ha scosso la mia convinzione che, protetto dalla mia moto e dal mio casco, sarei il favorito in caso di scontro con qualcuno più piccolo di me.

Questo pomeriggio torno a casa in moto.
Piove.
Meglio fare il centro e andare piano, mi dico.
In un rettilineo vedo un uomo, è fermo sulla linea continua che divide i sensi di marcia.
Non ci sono strisce pedonali, non dovrebbe stare lì, penso.
Sta guardando l'altra corsia.
Immagino stia aspettando per finire di attraversare la strada.
In ogni caso, rallento.

Quando sono a 10 metri il pedone fa un passo indietro, si gira e fa per attraversare la mia corsia.
Mi rendo conto che non mi ha visto.
Inchiodo e, incurante della frizione, do un disperato colpo di clacson.
Lui si gira e fa un balzo per scansarsi. Nonostante l'asfalto bagnato mi allunghi la frenata, sono quasi fermo quando lo colpisco.

"C***o, l'ho ammazzato" E' il mio pensiero quando me lo vedo addosso.
Cado a sinistra.
Mi rialzo, lui è già in piedi.
Borbotta qualcosa del tipo "questi motociclisti che vanno troppo veloci".
"Guardi che il ragazzo andava piano" Dice un passante che aveva visto tutto.
Io ho solo qualche botta. Lui, a parte l'ombrello rotto, non ha neanche un segno di essere stato colpito.

Almeno ho frenato bene, qui ci è andata di lusso, mi dico.
Il peggio lo ha subito la moto.
Entrambi gli specchietti rotti, leva del cambio piegata e carena graffiata. Posso solo sperare che il resto sia a posto.

Prendo nomi e numeri del pedone e del testimone. Il tipo che ho investito evidentemente ha capito di essere nel torto, non vuole neanche il biglietto del testimone.
La moto parte, torno a casa indeciso se essere infuriato con il pedone o felice di aver evitato il peggio.

Poi penso e ripenso a quel che sarebbe potuto succedere. Se io fossi andato a velocità normale? E se ci fosse stata una macchina dietro di me? E se avessi provato a sterzare invadendo la corsia opposta? Sono ancora convinto di aver fatto la cosa migliore provando a fermarmi.
 

Commenti degli Utenti (totali: 34)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: motodome62 il 20-03-2012 16:00
ne sono convinto anch'io. Forse, in questi casi anche se si rompe un pò, usare il classico colpetto di claxon a scopo preventivo, per avvisare il pedone che non è solo....

motodome
Commento di: Fra1988 il 20-03-2012 16:04
E' incredibile di come la gente a volte si a del tutto incosciente delle azioni che compie, se anzichè tu in moto che, per forza della necessità, andavi piano ci fosse stata una macchina, magari con autista al telefono, distratto e pure di fretta (quanti se ne vedono in città nemmeno li conto) credo che il pedone avrebbe avuto, purtroppo per lui, molto meno da dire...
qualche volta è meglio un colpo di clacson a vuoto che rischiare di fare seriamente male a qualcuno....ed a noi stessi!
senza tralasciare che se un pedone sta in mezzo alla strada, anche senza strisce, nessuno gli darà colpa per essersi fatto investire, a meno che non sia in autostrada....
Commento di: IL-Paolino il 20-03-2012 16:56
Non ti arrabbiare, ma il pedone avrebbe ragione, tu devi essere comunque in grado di fermarti prima dell'ostacolo!
Commento di: Sindbad il 20-03-2012 17:37
Beh, se fosse stato in mezzo alla mia corsia o avesse dato segni di voler attraversare mi sarei fermato o avrei suonato il clacson con più anticipo... Il problema è che il pedone è diventato un ostacolo solo all'ultimo momento, quando era troppo vicino (e comunque l'ho colpito a velocità quasi nulla).
Commento di: MacMickey il 20-03-2012 18:06
il problema è che quello che definisci "ostacolo" si è mosso all'ultimo istante verso la moto, quando sembrava procedere nella direzione opposta.
Commento di: RickTST il 20-03-2012 18:19
Sì... ma mica si possono fare miracoli.
Se ti trovi un kamikaze... questo dovrà svegliarsi un attimo.
Il problema, semmai, è dimostrare che è un cretino.
Se non ci sono testimoni son guai.
Commento di: motodome62 il 20-03-2012 18:42
mmh, non credo, uno non si può mettere in mezzo alla carreggiata e passare quando vuole...immagina che in strada a velocità sostenuta a codice, io veda un pedone e mi fermi, dietro che succede?
Bisogna vedere il tipo di strada.

motodome
Commento di: 3MENDO il 21-03-2012 08:47
Siamo abituati a sentire che il pedone ha ragione su tutto e invece non è così. Non vorrei dire una baggianata ma il pedone ha il dovere di interagire solo con marciapiedi, sottopassi e simili. Zone non destinate ad un uso per veicoli. Per quanto riguarda la carreggiata la puo impegnare solo se in presenza di strisce pedonali. Se a una distanza di 100 metri (mi sembra d ricordare) sono assenti passaggi per pedoni o strisce, il pedone deve attraversare l intera carreggiata perpendicolarmente e senza sostarvi!
A lussemburgo per esempio quando un pedone si avvicina al bordo del marciapiede le auto inchiodano...ma loro usano le strisce pedonali e basta....
Commento di: Fra1988 il 21-03-2012 22:55
In effetti il pedone ha di fatto ragione. Solo in una recente sentenza è stato stabilito che il pedone è responsabile di un incidente soltanto se si può dimostrare che è spuntato all'improvviso e in modo assolutamente imprevedibile dal lato della carreggiata rendendo di fatto impossibile evitarlo. Tranne questo caso specifico e in autostrada ( incluse le tangenziali e altre strade con segnaletica in verde) nella quale ai pedoni è vietato l'accesso, oltre che a particolari classi di veicoli.
Documentandomi meglio sul codice ho trovato queste norme specifiche per i pedoni:

"I pedoni, per attraversare la carreggiata, devono servirsi degli attraversamenti pedonali, dei sottopassaggi e dei sovrapassaggi. Quando questi non esistono, o distano più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l'attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per altri."

e ancora " I pedoni che si accingono ad attraversare la carreggiata in zona sprovvista di attraversamenti pedonali devono dare la precedenza ai conducenti"

Per quanto riguarda i conducenti " Sulle strade sprovviste di attraversamenti pedonali" e di fatto anche quando questi distano più di 100 mt "i conducenti devono consentire al pedone, che abbia già iniziato l'attraversamento impegnando la carreggiata, di raggiungere il lato opposto in condizioni di sicurezza"

Con ciò non voglio essere in assoluto pro pedone, ma vista la maggior tutela, ed incoscienza, meglio svegliarli a suo di clacson se sembrano indecisi! :)
Commento di: onetz il 28-03-2012 01:00
Io sono un motociclista e ne ho viste tante del genere. Però....
A Genova mio suocero (un avvocato) ha investito da pedone uno scooterista, che in seguito all'urto è caduto, e lo ha risarcito (tramite assicurazione del capofamiglia).
Mio suocero aveva attraversato in posizione non visibile fuori dalle strisce pedonali: Interrogato dalla polizia municipale ha subito riconosciuto il torto; lui nessun danno, lo scooterista qualche costola rotta nella caduta! Dal punto di vista personale una stretta di mano e tanti auguri!
E' solo questione di codice e di onestà!
Bisogna avere rispetto per entrambi!
Se solo i vigili multassero anche pedoni e ciclisti, per i quali esistono precisi articoli nel codice della strada.... forse imparerebbero!
Commento di: Il50inoFurioso il 20-03-2012 18:51
oggi avrei voluto essere invisibile... rettilineo a senso di marcia unico con il mio ktm 125, do un accellerata secca, ma senza superare i 70 orari, tanto per stare tranquillo. A circa 100 metri vedo un signore grassoccio che stava un po in mezzo alla strada: non me ne curo, rallento giusto un po per sentirmi sicuro e mi avvicino. A meno di trenta metri questo fa tre passi veloci e mi si para davanti, io spaventato rallento e cerco di evitarlo sulla destra, ma questo con una specie di "balzo" mi si piazza davanti. Tiro un inchiodata della madonna rimanendo con la ruota posteriore alzata, e mi fermo con la ruota anteriore a 20 cm da lui, che mi fissa. lo mando sonoramente a quel paese, ma lui rimane impassibile a fissarmi con lo sguardo un po perso nel vuoto, poi fa un tiro da una "sigaretta" fatta a mano, capisco, lo mando nuovamente a quel paese e riparto....
Commento di: gianluca8989 il 21-03-2012 02:09
doveva essere scemo il tipo!
Commento di: lambycus il 22-03-2012 09:43
in questi casi è utile avere in mano una Katana!!!
Commento di: Il50inoFurioso il 22-03-2012 19:33
probabilmente era anche scemo, ma quella sigaretta mi sembrava più una canna...
Commento di: Germa72 il 20-03-2012 19:21
No no e no, noi motociclisti dobbiamo munirci di quell'apposito strumento che ci trasforma in autosnodato lungo 16 metri alto 4 e largo 2.5...ZAC in un battibaleno diventi importante e imponente!
Altra soluzione è quello di prendere lezioni di chiaroveggenza applicata, materia che viene insegnata nei più prestigiosi atenei americani...
Bisogna avere occhi da tutte le parti e osservare perfino le ombre da sotto le auto e farsi venire i brividi sulla schiena quando si sorpassa un veicolo fermo...strana la nostra passione!
Commento di: YamaDa92 il 21-03-2012 15:05
Per evitare ogni rischio, non potevi passare vicino al marciapiede?
Commento di: Sindbad il 21-03-2012 20:03
L'ho fatto, mi sono avvicinato al marciapiede appena l'ho visto, il problema è che quando gli ho suonato il clacson invece di tornare dove era un secondo prima ha accellerato verso il marciapiede... a quel punto non potevo avvicinarmi di più al marciapiede perchè avrei rischiato di perdere il controllo e andare addosso alle barriere sul bordo del marciapiede, e nemmeno andare bruscamente verso il centro della strada perchè, visto il fondo bagnato, potevo finire nell'altra corsia....
Commento di: YamaDa92 il 21-03-2012 21:34
Frase un po' scontata ma sempre veritiera: ti sei trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Forse avresti dovuto tirare dritto senza suonare xD
sfortuna
Commento di: marco_mas il 21-03-2012 19:12
scoccia molto leggere questi aneddoti. credo che da parte tua hai fatto quello che si poteva fare; non ci sono categorie a mio vodo di vedere, ma solo gente sveglia e gente che non lo è, a prescindere che siano a piedi o su un mezzo, e l' errore capita sempre a chiunque. spero che la cosa si risolva in fretta!
Commento di: Norway il 22-03-2012 08:14
C'è in giro molta gente a piedi che pensa che possa fare quello che voglia, ma anche i pedoni devono rispettare le regole della strada. Vi è mai capitato di trovare gente che attraversa in curva? oppure chi parla al telefono e decide di attraversare la strada improvvisamente dove ne ha voglia? Gente che è ferma davanti alle strisce, ti fermi per farle passare, ti fanno cenno per farti intendere che devi passare prima tu, al che tu riparti e loro decidono che devono passare prima loro. Il top dei top poi fuori dalle scuole, sciame di ragazzini che nonostante ci siano i marciapiedi, per parlare con l'amichetto si lanciano in strada per raggiungerlo? Oppure quelle madri in giro col passeggino con le amiche che camminano affiancate e si incazzano se fai loro un colpetto di clacson perchè non riesci a passare?
Commento di: Marco86 il 22-03-2012 11:42
Hahaha!! quanto è vera quella delle mamme col passeggino!! E vale anche per le bici affiancate ai 10 all'ora
Commento di: huzdra il 22-03-2012 08:33
Ciao, Sindbad,hai tutta la mia solidarietà per la (per fortuna!) piccola disavventura,e grazie per averci segnalato l'ennesimo possibile comportamento anomalo da parte d'un utente della strada. La verità è solo una: non si sta mai attenti abbastanza. Dato che ho "qualche" anno d'età,e quindi di moto (e di Vespa,che è la due ruote più tremenda da guidare in assoluto!proprio un'ora fa a momenti me la metto per cappello...) più di te sulle spalle, ti dico cosa avrei fatto al tuo posto: vedendo il tipo fermo al centro della strada,mi sarei attaccato immediatamente al clacson fino a farlo schizzare via,come si fa con un gatto od un cane... E' il vizio di noi motociclisti quello d'usare poco il clacson,come se ce ne vergognassimo! In bocca al lupo da Huzdra.
Commento di: AlbertoSSP il 22-03-2012 09:46
Dai una letta qui: http://www.altalex.com/index.php?idnot=54007
qui: http://www.politikos.it/leggi/multa-attraversamento-fuori-dalle-strisce.html
e qui: http://www.repubblica.it/2009/05/motori/maggio2-09/motori-pedoni-cassazione2/motori-pedoni-cassazione2.html

Il pedone dovrebbe pagarti i danni e pagare inoltre una sanzione di 92euro per aver causato un incidente attraversando fuori dalle strisce pedonali.
Commento di: Sindbad il 22-03-2012 15:46
Buono a sapersi :) Io, visto che tutto sommato i danni sono pochi, credo mi limiterò a far fare una dichiarazione firmata dal testimone e a fare una denuncia a scopo preventivo all'assicurazione, giusto nel caso il tipo provi a fare il furbo e denunci me...
Commento di: ravennate il 22-03-2012 11:25
Non c è categoria che odi di più a questo mondo dei pedoni Kamikaze, sia mentre sono in macchina che in moto. E il motivo è semplice, quando ero piccolo mi hanno insegnato a GUARDARE a destra e a sinistra prima d attraversare la strada, non è complicato!! In più, in buona coscienza e avendo cura della mia pellaccia, controllo sempre prima di attraversare, anche se sono sulle strisce, se chi sta arrivando in marcia mi abbia visto e si stia fermando. Non capisco tutti quelli che attraversano guardando il loro bel tablet/telefonino senza curarsi di cosa accade sulla strada, dei pazzi scatenati che "sono sulle strisce" e si lanciano senza nemmeno guardare, magari mentre tu sei a 1 metro di distanza scarso da loro, di quelli che mentre corrono spalle al senso di marcia, appena arrivati all altezza delle strisce svoltano continuando a correre come dei disperati.
Dico io, ci vorrà molto a far sfilare la prima macchina che sta arrivando appena si raggiungono le strisce in modo da esser sicuri che quella dietro ci veda e si fermi?
Ma che un dio li strafulmini tutti!! Sembra che non aspettino altro che venire investiti, non so se per finalmente morire o per ottenere lauti risarcimenti (e di gente che dice "io attraverso, se mi prendono mi ripagano" ne ho sentita, sperando scherzassero...)
Commento di: gug73 il 27-03-2012 00:02
Guarda che devi guardare prima a sinistra e poi a destra! Altrimenti sei un pericolo anche tu.. :-))
Commento di: I-Ron il 22-03-2012 12:42
Secondo me hai fatto ed hai reagito nel modo più giusto ed appropiato. Eri concentrato a cosa succedeva davanti a te. E andata così.. non pensarci, questo dimostra che bisogna avere 50 occhi e un senso della prevenzione di possibili dinamiche a rischio sempre.

Purtroppo il pedone in se è la parte più a rischio in una strada, molte volte sbucano all'improvviso dalle striscie pedonali, mettendo a fatto compiuto l'incolpevole motocilcista o automobilista a manovre di emergenza, dove non sempre riescono ad evitare il peggio, per svariati fattori (strada, traffico ed altro).
A me è successo in macchina 3 anni fa quanto a Torino al mattino erano presenti 4 dita di neve per strada, stessa dinamica come scritta sopra, l'istinto è stato di frenare e fortunatamente andavo piano 20 Km/h , ma non è servito evitarmi 4 sbandate a pendolo.. avevo il furgoncino vuoto, quindi dietro leggerissimo, ho fortunatamente strusciato solo la gomma sul marciapiede. Mi sono preso le parole del malcapitato pedone in vena di far fare numeri da circo al malcapitato col cuore in gola.

Morale prudenza sempre! meglio passare da imbecille e fermone piuttosto che tirare giù gravemente un "birillo".

Commento di: eddino il 22-03-2012 14:46
Purtroppo bisogna avere buon senso anche per chi non ce l'ha...
Con le ultime leggi in merito di codice della strada, poi, e con l'uso delle strisce pedonali continue, di fatto, si è data ragione preventiva ai pedoni fino a prova contraria, e, purtoppo, ci sono pedoni che se ne approfittano, attraversando praticamente senza guardare se passa qualcuno; tanto, sono loro che hanno la precedenza comunque.
Mi è capitato di vedere anche un ciclista che, con il telefonino in mano, attraversava senza guardare un passaggio pedonale, e costringendomi ad inchiodare (in quella occasione ero, peraltro, anche io in bicicletta...)
Quindi, occhi sempre ben aperti, e, se cambi moto, preferisci le moto con l'ABS, io ce l'ho, e mi ha salvato probabilmente da una o più cadute per delle frenate d'emergenza analoghe a quella che ti è capitata, e ti assicuro che frena molto bene, con decelerazioni molto brillanti anche nella guida "allegra".
Commento di: Ocsecnarf il 22-03-2012 18:43
Pur troppo moltissimi pedoni sono indisciplinati/distratti, spesso decidono di attravesare sulle strisce o meno, all' improvviso, senza manifestare la loro volontà in modo palese come la circostanza richiederebbe (attraversamento stile gallinaceo).

Se poi succede qualcosa, in caso di contestazione, loro hanno ragione di default.

A te è andata di lusso, come pure a me quando anni fa, solo che ero in auto, me lo sono ritovato, incolume, sotto il motore in quel caso però senza sapere da dove fosse saltato fuori...

Meno male che una volta l' anteriore aveva più luce libera da terra........
Commento di: spartan343 il 24-03-2012 19:52
Ragazzi siete mai stati in Spagna? Li i pedoni se non attraversano sulle strisce o passano col rosso li multano!!! E gli automobilisti quando li vedono accelerano e non si spostano!! Parecchie volte sui taxi ci siamo spaventati, un tassista ci disse che se li prendono sotto i pedoni devono anche risarcire i danni, quì dovrebbe essere la stessa cosa, perché se ci sono le strisce uno fa attenzione e guarda meglio, ma se non ci sono strisce, non te lo aspetti, poi la gente si butta in mezzo alla strada, non si fa manco vedere...
Commento di: metallarofolk il 03-04-2012 10:42
Ho un amico che ha sfiorato un pedone con l'automobile..fortunatamente stava VERAMENTE a 10km/h o forse meno. Il pedone stava attraversando in diagonale la strada e maledettamente fuori dalle strisce pedonali, non curante dell'arrivo dell'automobile( scriveva un sms al telefono). Ebbene: sta passando le pene dell'inferno! Il pedone non si è fatto assolutamente niente, è stato accompagnato dal mio amico al pronto soccorso dove hanno riscontrato praticamente il nulla assoluto e, pensate un pò, il marito di questa " signora" ( pedone) fa il dentista ed avrebbe, invece, constatato personalmente la presenza di gravi lesioni alla mandibola e alle arcate. Risultato: ha perso il ricorso al giudice di pace, deve pagare la sanzione amministrativa del verbale della Polizia municipale ( che tra le altre cose ha redatto verbale non su rilievi ma sulle dichiarazioni della "signora") tolto i punti alla patente, si è beccato la segnalazione alla Procura della Repubblica per lesioni ( fatta d'ufficio dalla Municipale, è la prassi) con il rischio di ricarcimento dei danni da parte del pedone. Partendo dal presupposto che se in Spagna fosse vero quel comportamento mi viene da dire che non sono proprio normali, ma nel nostro Bel Paese che caxx di leggi ci sono??? Tuteliamo sempre e comunque i delinquenti, gli approfittatori, i furbetti? Ma quando finisce questo schifo di comportamento?
Lamps
Commento di: metallarofolk il 03-04-2012 10:55
Dimenticavo...la segnalazione alla Procura della Repubblica viene archiviata SE NON vi è una querela di parte..quindi è dovuto andare dal pedone a chiedere clemenza e grazia per evitare un procedimento penale..che nervi!!!
Commento di: Robbirobino il 08-04-2012 00:14
Frequento la Spagna da almeno 25 anni e non ho mai visto multare un pedone..... Certo è che là tutti hanno un rispetto reciproco e delle regole che qua neanche ci immaginiamo. Salvo rarissimi casi quando un motociclista o automobilista che sia vede un pedone che vuole attraversare la strada inchioda e lo lascia passare, anche xchè nei paesi ci sono molte più strisce pedonali e viene logico usare quelle. Poi da parte di chi è a piedi non c'è come da noi la convinzione che "comunque ho ragione io". Ben di rado la gente 'si butta', solitamente il pedone si ferma, controlla la strada, la macchina si ferma, lui si sincera che sia così e poi passa.
Risultato: non c'è l'odio reciproco come qua e gli stranieri (come me) finiscono x adattarsi al sistema. Sia da pedoni che da 'piloti'.
Eccezioni a parte......
Commento di: sgombro il 31-03-2012 13:19
Sii contento per non esserti fatto male, per non aver fatto del male (ne saresti comunque dispiaciuto immagino, anche se la colpa non sarebbe stata tua) e non ti tormentare con troppi se. E' andata così punto e basta. La moto si aggiusta, il caldo è arrivato. Và bene così.