La Community Ting'Avert
Finché posso
Scritto da hanno - Pubblicato 13/02/2012 08:36
Come una semplice curiosità scateni la riflessione...

A MaxStreetBob & Pillion

Era stato un lungo, gelido giorno. Era cominciato con un breve spostamento per andare a pranzo a casa di conoscenti ma, dopo, non avevo preso la via del ritorno, semplicemente avevo proseguito nella stessa direzione, da solo, nella fredda sera di gennaio.

Benzina e caffè.
"Da dove arrivi?" la ragazzona fissa la moto, non me.
Pazienza... non mi preoccupo; quando si tratta di me o della Suzuki, non ci sono illusioni su quale di noi è più attraente.

“Me?” e fisso sfacciatamente la giovane: la differenza tra il gelo e l’umido esterno con il tepore e l’affaccendamento all’interno del Bar possono spesso tirare fuori il meglio nelle donne in Polesine. In poche parole: è vestita da Estate al mare... e penso che sono fortemente a favore di questa moda, tra shorts attillati e top viola. ...sì, lo so... sono quello che sono.
"Sono di Trieste (come da sigla sulla targa - ma vivo a Padova... ma non lo dico, per non accorciare di centocinquanta chilometri il mio esotismo)".

"E cosa fai qua?"
È una domanda comune: quando sono in viaggio da solo con la Suzi, qualcuno si avvicina quasi sempre a parlare, alla colonnina della benzina o, più facilmente dopo il rifornimento, al bar a bere qualcosa di caldo.

"Vado a cena, so che c'è un ottimo posto alla tirolese, sulla strada verso Legnago." (Come so che c'è un ottimo posto qui, in una piccola città, cento km o giù di lì da casa mia, è un'altra storia).
"Fin qui per gli gnocchi di pane?"
"Beh, anche a dire “ciao” ad alcuni amici." Mi guarda come fossi matto, questa è una cosa abbastanza comune anche.

Penso che, anche al giorno di oggi, ci sono persone qui che non sono mai state a più di venti chilometri da casa; so che in alcuni paesi qua attorno, lo spasso del sabato è girare nei centri commerciali...
"Davvero?"
"Sì".
Ci pensa su un attimo, poi mette le mani sui fianchi e spinge il petto in fuori (grazie al sottile cotone della maglietta, starei per applaudire...). Stringe le labbra. "Ma perché?"

Sto per dire : “Per godere di questa visione, per godere di questa straordinaria affermazione di passione e di vita proprio qui davanti a me; si sono abbattuti interi imperi per questo motivo, siamo creature interessanti ... uomini.” ma scuoto la testa. In realtà, la sua perplessità non era sulla qualità del cibo, ma sul "perché con la moto con ‘sto tempo".

Non ho mai una risposta pronta per questo; un lungo sorso di caffè, guardo il casco e penso... all’emozione, agli amici trovati e perduti, alla gioia e alla passione che ho nel celebrare sulla moto la vita stessa, passione come principio, dicono i filosofi... oh, già... tutto qua...

Dovrei parlare di statali e provinciali, luoghi e nomi, che possono sfumare uno nell’altro, in Polesine o a capo Nord; vedere e assaporare tutto; a dosi massicce, vivendo nel profondo dell'anima, andando ad un lavaggio gratuito dalla polvere e dallo stantio della vita quotidiana.

Dovrei parlare di me e di Suzie, l’uomo e la macchina, sangue, ossa, muscoli di carne e muscoli di acciaio, uno con l’altra in compagnia della strada; piegare, andare, sognare; in comune, il bisogno di assaggiare il vento, di bere l’inverno; il bisogno di esprimere passione, di mettersi alla prova.
Questo è ciò che è andare in moto, tutto qua.

Mezzo rivolto alla strada ancora da fare, strizzo l'occhio alla ragazzona e sogghigno: "Perché posso, fintanto che posso".

Suzi torna rombando alla vita con appena un lieve tocco sul pulsante di avviamento. 70.000 km e lei parte ancora al primo tocco. Cielo, amo questa macchina.

Gas e via.

A presto... lungo la prossima strada.
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: piciul il 13-02-2012 09:43
da appluasi................. non solo perchè "sei in giro co sto tempo" ma per la passione e l'amore per la tua moto............ la tua/la nostra passione.
Commento di: hanno il 13-02-2012 11:29
...ma non aveva ancora nevicato, quando ho scritto...

Grazie per gli applausi ma è stato facile, rientrare a casa col buio e mettersi alla tastiera... ho scritto quasi senza pensare... se ti è piaciuto, ringrazio te...

Lamps
Commento di: Ospite il 13-02-2012 10:39
Hai espresso magnificamente l'essenza di essere motociclista....complimenti !
Commento di: motociclope il 13-02-2012 10:53
Bellissimo. . . . leggendo mi sono0 ricordato di un viaggetto al Lago Di Garda fatto a Dicembre del 2004. . . . più o meno come è successo a Te, solo che a sgranare gli occhi a Riva c'erano Marito e Moglie, Padroni dell'Osteria "Al Pan e Salame" e Motociclisti con Honda Shadow posteggiata in giardino. Io ho fatto quel viaggio per dimenticare, per stare solo, per ritrovare la voglia di Vivere, persa nei meandri della delusione. . . . se trovo il raccontino, Te lo mando, Mulo, va ben? Mi è piaciuta moltissimo la parte della Ragazza. . . . davvero, ben scritto. Grazie, Giò. :-)
Commento di: hanno il 13-02-2012 11:31
Trova e manda: mi spéto de léger...

Lamps
Commento di: zolter il 13-02-2012 11:53
bellissimo racconto, intriso di sana e rara passione......sempre più difficile da riscontrare tra le persone di qualsiasi età.....un "in bocca al lupo" per tutto.....!!!!
Commento di: 3emezzo il 13-02-2012 12:22
Davvero emozionante, la moto e la vita!

Bel racconto, non c'è che dire. Mi piace sottolineare come la moto, qui, non sia un idolo meccanico onnicomprensivo, ma uno "stato" umano che nulla toglie agli altri. Anzi! Applausi!
Commento di: edge il 13-02-2012 21:28
Beh, che dire.. complimenti Jo! Davvero fantastico.. :)

E' un po' quello che mi è successo quando arrivai ai piedi di una pista di sci con lo scooter 125, con gli sciatori che mi guardavano basiti.. c'è una grossa differenza però.. io non volevo assolutamente trovarmi in quella situazione!

Comunque.. davvero, mi è piaciuto moltissimo.

Edo


p.s.: Se la prossima volta che vado da Ory, Max ecc non ci sei.. mi arrabbio :D
Commento di: Maurizio60 il 14-02-2012 00:44
E' sempre un piacere leggerti Jo... complimenti!!! _V_
Commento di: JO74 il 15-02-2012 23:06
Cavoli... Il soprannome del "Prof." sul GIT è proprio azzeccato, ma questo lo sapevamo già... (io di sicuro... ma anche tu, ammettilo...).
Proprio un bel racconto, veramente...
Si sente che ci hai messo del sentimento, del "tuo"...
Da buon Perverso però ho un piccolo rimprovero da farti: se sapevi che c'era quella "bella visione", dovevi chiamarmi...!!
Bravo!!
Intanto una stretta di mano "virtuale", ma arriverà anche il momento di quella "reale".
Commento di: Nogame il 23-02-2012 09:08
Bello, veramente bello!

Bellissima prosa, mi sembrava di leggere Faletti per il modo di descrivere le situazioni.
Fallo ancora, ... puoi!
Commento di: YeahSuS748 il 23-02-2012 09:15
Grandissimo, fenomenale, i giorni prima della neve erano davvero ottimo per girare! Io e l'Orsa ti facciamo i complimenti per il racconto mentre aspettiamo di rimetterci in viaggio, non si sa mai che la prossima volta, tra Padova e Venezia, non si vada insieme a trovare la ragazzona!!

Commento di: Ospite il 28-02-2012 23:38
Bello come al solito, Johann, per come rendi, con poche parole leggere, quella meraviglia che ci spinge ad uscire con la moto anche in condizioni improponibili. Noi sappiamo a quale bellezza andiamo incontro prendendo la nostra motina... gli altri non capiscono... non capiranno mai il nostro sorriso da masochisti... :)
Commento di: elgobo il 02-03-2012 22:41
sono ancora in estasi...
e sai qual'è il punto? leggevo e.... ti vedevo... non so dirlo diversamente...

grazie e ancora grazie, è stato super!

e ti immagino sulle strade istriane, con sosta presso una vecchia gostiona... e poi al canal di lemme...

da padova... michele
Commento di: hanno il 10-03-2012 14:39
Magari una volta se intivemo là del Vichingo a Léme o de Willi a Medulin... chi pol dir...

Lamps...
Commento di: hasenkampf70 il 04-03-2012 14:48
Mi piace, stile rider di altri tempi.........(di altri tempi ? No rider e basta.)
Commento di: hanno il 10-03-2012 14:41
...basta che non intendi "rider" come verbo...

No, scherzo, e ti ringrazio... ma io SONO di altri tempi... ahimé...

Lamps
Commento di: vekkioinmoto il 10-03-2012 11:12
finchè posso..................................si mi piace!!!!!!!
Commento di: hanno il 10-03-2012 14:44
...e dal tuo Nick posso arguire che siamo (grosso modo coetanei...) dunque: grazie...

Lamps