Moto
La moto fa bene
Scritto da burga - Pubblicato 30/12/2011 14:05
Evviva, dopo tanto tempo si ha la certezza, da uno studio di alcuni ricercatori di una nota impresa...

NEWS
Notizie dalla rete
17 Dicembre 2011
Chi va in moto resta giovane

Ricerca
Moto
Gioventù
Invecchiamento

Usare ogni giorno la moto o lo scooter, anche solo per il tragitto casa-lavoro, fa fare "ginnastica" al cervello e mantiene in forma anche il corpo. Lo hanno scoperto gli sviluppatori di Brain Training, il popolare gioco per Nintendo DS.
Basta scongiuri: la moto fa bene!

Siete stufi di sentirvi dire che "la moto è pericolosa" da amici, parenti e conoscenti occasionali? Inutile rispondere che è un modo di muoversi più pratico ed economico dell'auto, o peggio ancora parlare di passione: in genere, chi spara sentenze di questo tipo non è mai salito in moto e non potrebbe capire. Ma adesso abbiamo finalmente un argomento forte per rispondere, e arriva da una fonte al di sopra di ogni sospetto: il team di ricercatori che ha sviluppato Brain Training (il famoso gioco per Nintendo DS che "allena la mente") ha scoperto che andare in moto o in scooter è un formidabile esercizio per il cervello e ha anche benefici effetti sul corpo!

Funziona anche su chi inizia tardi.

Con una serie di esperimenti su un campione di uomini di mezza età, il team di ricercatori guidato da Ryuta Kawashima (unico "vero" motociclista del gruppo e ispiratore del test) ha verificato scientificamente che utilizzare regolarmente la moto apporta benefici reali sia dal punto di vista della reattività cognitiva sia dal punti di vista dell’attenzione. Per dimostrarlo hanno riunito un gruppo eterogeneo di uomini che sapessero guidare la moto, ma non ne avessero più guidata alcuna negli ultimi dieci anni. La metà di queste persone nei due mesi successivi ha potuto utilizzare per i propri spostamenti solo la moto; gli altri (il cosiddetto "gruppo di controllo") hanno invece continuato a utilizzare i mezzi abituali (auto e bicicletta).

Più attenti, più felici...
Dopo due mesi, le persone che hanno utilizzato solo la moto hanno manifestato una capacità cognitiva superiore del 50% a quella del gruppo di controllo. Per la precisione, hanno dimostrato una maggiore memoria e una migliore elasticità mentale. In più, i "biker di ritorno” hanno manifestato una maggiore attenzione sul lavoro e uno stato di maggiore benessere generale. Il motivo, secondo i ricercatori, è da attribuirsi al fatto che guidare una moto è più faticoso di guidare qualsiasi altro mezzo di trasporto. Questa fatica nel corso del tempo si trasforma in allenamento mentale e psicofisico: i risultati si sentono nella vita di tutti i giorni.

...e più sani
Fin qui l'esperimento del gruppo di Brain Training, ma c'è anche altro. C'è chi sostiene che andare in moto avrebbe effetti positivi persino sulla vita dei diabetici cronici: l'esercizio fisico continuo e poco stressante di chi va in moto equivale all'esercizio che si fa in palestra, riducendo i dosaggi di insulina necessari per condurre una vita normale. Attenzione: per viaggiare sicuri, meglio avere sempre a portata di mano qualcosa da mangiare, per evitare problemi di ipoglicemia. Ma in ogni caso si sta meglio.

E quindi... tutti in moto!

Allora chi ha detto che la moto fa male, non ha mai provato la libertà e il piacere di guidarne una. Ditemi la vostra.
 

Commenti degli Utenti (totali: 43)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Doc_express il 30-12-2011 14:25
Stufi di sentirvi dire dai parenti che la moto è pericolosa?...Buttarli fuori casa come ho sempre fatto,specie quelli che venivano sempre a chedere soldi.
Fino ad adesso l'unica contronidicazione alla moto è la cervicale,ma riguarda solo gente dai 45 in su...come ancche tornare con le dita dei piedi fredde.
Ma il senso di libertò non ha prezzo!
Commento di: Norway il 03-01-2012 08:05
Io ho mani e piedi freddi anche seduta alla scrivania!
Commento di: italy88 il 12-01-2012 12:15
hai ragione!
il prezzo dell'adrenalina a mille, del batti cuore dell'esaltamento
non esiste!!
i miei si sono arresi, hanno capito che averebbero perso prima la voce che io la voglia di andare in moto ahahahah
Commento di: biondob il 30-12-2011 16:14
Nonostante tutto la moto è e rimane pericolosa, o meglio più pericolosa di molti altri mezzi di trasporto.
E questo per il fatto che ha due solo ruote e che non ha carrozzeria che ci protegge in caso d'incidente.
Poi che usare la moto tenga il cervello ed i riflessi in allenamento non credo ci fosse bisogno di uno studio scientifico per appurarlo.
Poi che andare in moto riesca ad alleviare lo stress e a rendere più felici, anche qui bastava chiedere ad un qualsiasi motociclista. Mentre se si obbliga un non motociclista, uno a cui non piace assolutamente la moto, ad andare in moto, credo che per quel che riguarda lo stress e la felicità si ottenga l'effetto contrario.
I nostri ricercatori, come ogni tanto accade, hanno scoperto l'acqua calda.

Commento di: _UBER_ il 30-12-2011 22:00
Quoto! ;-)
Commento di: Maurizio60 il 30-12-2011 21:07
Avranno anche scoperto l'acqua calda... ma almeno ora è scientificamente provato da non incalliti appassionati motociclisti :-)))


Buona Strada _V_
Commento di: burga il 31-12-2011 12:45
ti quoto pienamente Maurizio.
Commento di: Aileen il 31-12-2011 10:15
Guido la moto da poco, un anno abbondante, e ho imparato tardi (ho 33 anni).... Beh, posso assicurare che dopo alcuni giorni di non utilizzo, vado in depressione, e mi riempio di acne in faccia; credo di avere sviluppato una forma di dipendenza, andare in moto, giuro, mi fa star bene fisicamente e mentalmente.
Commento di: svicolone il 31-12-2011 10:21
quello che fa star bene le persone,è avere almeno una
grossa passione per qualche cosa,a prescindere da cosa
sia.
Commento di: fg il 31-12-2011 10:51
sì, una bella passione per le droghe pesanti per esempio è altrettanto salutare cosiccome una sana passione per gli hamburger di macdonald o ancora una furba passione per la caccia eccetera eccetera :-)
Commento di: svicolone il 31-12-2011 18:44
...quella che chiami tu è dipendenza...
non cerchiamo sempre il pelo nell'uovo,
è scontato che intendevo passioni "sane".
Commento di: JO74 il 31-12-2011 15:11
L'ho sempre detto io che la moto aiuta a mantenere giovane sia il corpo che lo spirito...!!
Buona strada a tutti...
Commento di: fulicchio il 03-02-2012 21:43
La moto fa bene ma crea dipendenza. La MIA l'ho venduta due anni fa, ora me la sogno la notte e sono sempre nervoso e depresso. Ne devo ricomprare una al più presto, non ho altra scelta.
Commento di: wingsoftime il 31-12-2011 19:23
Tre inverni che uso la moto e tre inverni che non faccio l' influenza...può sembrare strano ma
l' essermi abituato a sopportare dosi industriali di freddo, nonostante il vestiario tecnico, mi ha forse reso più resistente a questi malanni tanto banali quanto fastidiosi; prima dovevo puntualmente sopportare la settimanella di febbre a 38, adesso invece me la cavo con una aspirina è tre giorni di mal di gola con voce da cavernicolo! Niente più febbre!!
Commento di: burga il 31-12-2011 20:35
ti quoto anche a me succede la stessa storia,anche se in sicilia non fa freddo come dalle altre parti d'italia ma febbre non ne ho più avute da quando la uso anche d'inverno.
La moto fa miracoli.
Commento di: wingsoftime il 01-01-2012 12:15
io sono di Milano, quindi ho dovuto fare l' abitudine con temperature abbastanza toste!
Commento di: Aileen il 02-01-2012 11:29
Idem con patate anche per me, sono di Alessandria, la uso a qualsiasi temperatura...a Santo Stefano, eravamo in giro con 2 gradi :)
Commento di: shadow830 il 10-01-2012 13:58
Confermo!!! L'anno che ho partecipato all'Elefantentreffen sono stata l'unica tra le colleghe che non s'è fatta l'influenza:-)))
Ricomfermo che la moto fa bene.....almeno a Me.....parecchio!!!
Anna:-)))
Commento di: Giarks il 02-01-2012 20:17
Io sono stato senza moto per 7 anni.
L'ho ricomprata 2 anni fa e adesso non riesco a farne a meno neppure in inverno :D
L'ho usata anche a capodanno, e con mia sorpresa lungo la strada ho incontrato altri appassionati che hanno avuto la mia stessa idea...

A volte mi capita ancora di sognare la mia prima moto, un'Aprilia RS 125 del '96. Quel senso di libertà, leggerezza, agilità e controllo assoluto mi fanno ancora venire i brividi.

Mi raccomando, divertitevi senza esagerare ;)
Buoni chilometri!
lo sapevo già! :)
Commento di: Roby101 il 03-01-2012 17:06
beh che dire, hanno detto una cosa che già sapevo, non scientificamente ma comunque sento un miglioramento generale dopo il week-end in moto!il lunedì è più leggero!

l' unico vero problema è la dipendenza, purtroppo non posso usarla 365 gg l' anno oppure tutti i w-e e questo fa male!....come dice svicolone forse dovrei trovarmi una passione altrettando forte da "perdermi" come mi succede in moto! :)

Re: lo sapevo già! :)
Commento di: burga il 03-01-2012 17:34
anche se la usi poco quelle volte non ti fa sentire bene,cerca se puoi sempre se riesci a ritagliarti dei spazi in più per usarla. Auguroni.
Re: lo sapevo già! :)
Commento di: Roby101 il 03-01-2012 21:48
quelle volte che la uso mi sentirre daddio, il problema èla costanza nel trovare il tempo mio e il tempo del meteo!....spero di poterla usarte presto, indipendentemente dall moto che guido!
Commento di: Saso253 il 04-01-2012 01:41
Bhe, non ci voleva questo studio per avere la certezza che la moto fa bene... basta vedere ogni quello che ci fa :D ma dai, è buono a sapersi :D
Commento di: prussianblue il 06-01-2012 21:45
Non posso che essere d'accordo con questa ricerca ed aggiungo che, avendo usato quotidianamente la moto dalla scuola alla pensione, oltre che affinare i riflessi e la reattività mi sono evitato tutti i danni fisici da stress dell'automobilista in coda ed in cerca di parcheggio......
Commento di: shadow830 il 10-01-2012 13:59
Quoto e copndivido al 100% :-)))
Commento di: burga il 11-01-2012 20:34
Hai ragione prussian andare in macchina e fare file che stress da morire.
Commento di: winc63 il 11-01-2012 09:37
sono d'accordissimo che la moto fa bene, anzi fà benissimo!!!! io la uso tutti i giorni anche a lavoro (appartengo alla categoria Forze dell'Ordine), sono 20 ventanni che faccio le pattuglie in moto estate e inverno, quindi per me e più che di una passione non riesco a fare a meno!!!!!!!!!!!! l'importante e usare la prudenza senza colpi di testa e divertirsi con gli amici!!!!!!!!!!!!!!!
Commento di: burga il 11-01-2012 20:32
Ti quoto pienamente
Commento di: guyahoka il 11-01-2012 23:02
Biondob dice che la moto è pericolosa.Ha ragione!!! Ma guidare la Moto è gestire il pericolo,conviverci,rischiare,imparare sempre a conoscere i nostri limiti e quelli della moto, e...sfidarli talvolta. Andare in moto non è come andare a cavallo ma è "essere"il cavallo ed il cavalliere nello stesso istante. E questo fa bene, sviluppare attenzione, concentrazione sentire,osservare,intuire,attraverso quel perenne piacevole delirio tra il nostro cuore che pulsa assieme al motore fa molto bene anzi, è una "medicina" eccezionale contro tutte la magagne che ci affligono nel corso della vita.E... scusatemi un osservazione,chi non è portato per guidare la moto,non ci va e basta.Mentre le strade sono piene di automobilisti incapaci e che le quidano lo stesso.Ciao a tutti.
Commento di: DucatiRudolph il 12-01-2012 09:26
W LA MOTO!!!!!!
Commento di: jorgos il 12-01-2012 10:36
Ciao burga, io l'ho sempre pensato.
Poi posso essere preso come esempio, perchè dopo 20 anni di stop ho ricomprato la moto due anni fa e non sono più sceso...
Commento di: burga il 12-01-2012 19:53
jorgos ti posso dire solo che hai fatto bene,io dopo un incidente,appena ristabilito ho cercato una moto e l'ho comprata,non mi sono bloccato per la paura dopo l'incidente.
Commento di: MotoPaolo55 il 12-01-2012 17:09
Posso confermare. Soffrivo di dolori alla schiena quasi perennemente. Da quando ho ripreso la moto è passato tutto. Se per caso dovessi avere qualche dolorino mi faccio un giro in moto e passa. Peccato che non posso usarla tutti i giorni.
Commento di: bulldog61 il 12-01-2012 18:22
Io uso la moto tutti i giorni.Caldo,freddo,pioggia e vento (con i dovuti accorgimenti ti bagni di meno e prendi meno freddo di chi và con i mezzi pubblici o con l'automobile anche perchè posteggi nei pressi del posto di lavoro e non in culonia).Vero è pericolosa,ha due ruote,non ha la carrozzeria per proteggerti,ma vuoi mettere la gioia che ti dà.Io ho 51 anni quindi non sono proprio di primo pelo e neanche esente dai piccoli dolorini,ma stranamente quando sei in moto passa tutto.Io non lo sò il motivo,non ho fatto studi scientifici ma passa tutto.Che fico andare sulla mia Varadero sia in città che in viaggio,che sia una piccola uscita domenicale con gli amici o un viaggio con la mia signora.Quindi buona strada a tutti e ricordate.....dentro il casco mettete il cervello.Doppio lamps
Commento di: burga il 12-01-2012 19:57
dentro il casco mettete il cervello soprattuto quello.un salutone bulldog61.
Commento di: burga il 12-01-2012 19:55
mi passano tutti i dolori al polso alla gamba alla testa.
Commento di: mikgsr il 16-01-2012 21:46
..aggiungo: per me anche i dolori alla schiena passano! miracolosa per certi versi..
Commento di: sgavorchia il 13-01-2012 13:17
ciao bella gente che posso dire 33 anni di due ruote e energico come un toro da rodeo ma data l'eta' mi devo accontentare di avere solo la mia bestiola una misera R1
Commento di: motodax il 16-01-2012 18:18
eeeccooo perche anche se ho 35 anni e due figlie mia moglie mi chiede sempre "quando è che cresco?" vado in moto da quando ne avevo 15 e se la moto mantiene giovani...............!!!!!
Commento di: wampse il 20-01-2012 14:59
confermo l'articolo, a parte la capacità cognitiva :) . Dopo 30 anni (mv750 e grosso incidente) ho finalmente ricomprato una moto ,gladius suzuki e devo dire che le sensazioni sono quelle descritte nell'articolo. Sono amministratore di una azienda e faccio circa 40.000 km anno con doloretti vari in ogni viaggio, ma quando scendo dalla moto sono un grillo ,mi sento "vivo" e non ho nessun dolore.
Che terapia!!!
Re: La moto fa bene...parecchio
Commento di: MOTORAMA il 20-01-2012 17:35
Conosco settantenni con i riflessi di un trentenne che quando li trovi per i passi hanno l'entusiasmo di un ragazzino e quando si tolgono il casco il sorriso e' li' pronto a esplodere...

La moto e' fonte di nutrimento per il corpo e meditativa per la mente...insomma....un'ottima terapia contro l'invecchiamento!!!!!
Commento di: fulicchio il 03-02-2012 21:47
Proprio vero: quando ce l'avevo, non usavo la moto per andare al zavorre ma andare al lavoro erano scusa per andare in moto. La moto mi faceva stare bene e io facevo stare bene lei.
Commento di: RogerMTS il 12-02-2012 16:36
la moto deve essere usata per portare zavorre e zavorrine