La Community Ting'Avert
La prima volta senza moto dopo sei anni
Scritto da maurogerman89 - Pubblicato 13/12/2011 15:46
Eh si, è proprio così. E non ci sarebbe nemmeno molto altro da aggiungere dopo aver letto il titolo, ma ho deciso di farlo ugualmente scrivendo questo articolo…

I motivi che mi hanno portato a raccontarvi in qualche modo questa mia esperienza sono da ricercarsi sicuramente nel mio attaccamento al mondo delle due ruote, al Tinga e alla fantastica gente che lo popola, e alle avventure che ho vissuto a bordo dei miei tre mezzi a due ruote, dal mio piccolo scooter alle due moto che sono giunte dopo.

Si, perché oltre alle due moto vere che ho avuto, sono stato un motociclista anche quando l’unico mezzo che avevo a disposizione era un modesto scooter 50cc. Lo dico, e ne sono convinto, perché con quel semplice motorino a 16 anni non ho solo varcato i confini della mia regione, ma sono arrivato a fare dei veri e propri motogiri, non da ultimo il Tingarda 2008 al quale ho partecipato assieme al mio “compagno di moto” che ho conosciuto grazie al Tinga, ed eravamo gli unici due cinquantini in mezzo ad un mondo di moto, che allora sognavamo solamente e poi abbiamo potuto toccare con mano.

Sul Tinga succede anche questo, capita di conoscere delle persone quasi per caso che hanno in comune con te solamente la stessa passione, o almeno così pensi che sia così, e poi piano piano con alcune di esse nascono delle vere e proprie amicizie che vanno ben oltre alle semplici uscite in moto, e ti rendi conto che hai conosciuto degli amici, due nel mio caso, su cui puoi davvero contare.

Tornando alla mia carriera motociclistica, compiuti i fatidici 18 anni ho deciso di acquistare l’allora nuovissima Kawasaki Ninja 250R, l’ho scelta perché non avevo intenzione di fare il passo più lungo della gamba, e perché ero certo che mi avrebbe tolto delle soddisfazioni ugualmente, e così è stato. Dopo due anni e mezzo passati insieme, è venuto il momento della mia ultima moto, una ER-6f, acquistata in marzo di quest’anno e venduta sabato, poco tempo direte. Si è vero, ma in questo breve periodo l’ho sfruttata, anzi l’abbiamo sfruttata, dato che ad accompagnarmi nelle gite che potevano essere in solitaria, in gruppo, o anche solo in due moto, c’era sempre la mia zavorrina.

Ho detto quasi tutto, ora devo proprio raccontare i motivi che mi hanno portato a prendere questa decisione, non avrei mai pensato di doverlo fare, e invece eccomi qui a parlarne. Quest’estate il box di famiglia dove tenevo la moto è stato venduto, e l’unico altro garage che ho trovato mi è costato parecchi soldi ogni mese, ai quali andavano aggiunte tutte le spese per mantenere una moto che noi tutti conosciamo. Non ce la facevo, le ho provate tutte, ma la realtà era questa.

Non è sicuramente il mio ultimo capitolo su due ruote, ne tantomeno l’ultima volta che mi leggerete sul Tinga. Certo è che il vuoto che si viene a creare per la mancanza di un semplice bene materiale come può essere una moto va oltre a quello che una persona che non coltiva la nostra stessa passione può minimamente immaginare.

Spero presto di potervi incrociare in qualche bella strada, lamps a tutti!

Daniele, maurogerman89
 

Commenti degli Utenti (totali: 30)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Mordicchio il 13-12-2011 16:04
che tristezza! Speriamo che arrivi in fretta il giorno nel quale tu possa trovare una tana per la tua futura moto!
Commento di: stradalissimo il 13-12-2011 16:42
Non ti preoccupare, VOLERE E POTERE, se hai veramente questa passione troverai una soluzione!
Magari non ora, ma la troverai!
Commento di: shadow830 il 13-12-2011 17:27
Capisco molto bene come Ti senti...purtroppo sono arrivata a questa drastica scelta anch'io:-(
Io che ho sempre chiamato la moto "la mia vita".......
Ma non mi arrendo, nonostante l'età certa.......
ho ripreso la moto più volte, anche dopo moltissimi anni, anche quando non l'avrei mai immaginato:-))))))))))))))))
Lamps....
Anna:-)
Commento di: Duepercento il 13-12-2011 18:46
Purtroppo la moto non è solo un semplce oggetto materiale. E' qui il problema. Solo chi veramente non vede latta e ferro e acciaio in un motore come semplici metalli ma veri muscoli di un essere pulsante, che batte, che ha un'anima propria, può capire cosa significa perdere la moto. Significa perdere la scusa per occupare i pomeriggi noiosi, significa perdere la possibilità della gita al lago o in montagna o al mare. Anche semplicemente il mezzo per andare a scuola o in università o a lavoro. Significa perdere un pò una parte di noi, un'amica, un momento della nostra quotidianità. La moto è la compagna di viaggio, sia nel caso di uno lungo sia nel caso di uno corto. Può essere per qualche anno per qualche mese o per tutta la vita. C'è chi si affeziona e non la cambia più, girando magari con una guzzi o una bmw o una ducati di venti o trent' anni fa. Purtroppo certe decisioni non dipendono da noi, ma troverai sicuramente una soluzione. Magari anche temporanea, condivedendo le spese di un garage con diversi amici, tanto 3 moto ci entrano tranquillamente, intanto che si accumulano i sudati denari per un altro box. Perchè lasciare fuori la bimba tutta la notte è una bella sofferenza. Per lei ma soprattutto per noi!
Commento di: butters il 14-12-2011 13:40
Personalmente essendo stato nei tuoi panni, avrei chiesto il box a qualche mio amico, che in cambio di qualche favore me lo avrebbe imprestato, secondo me la spesa per il box è la meno. Le cose che pesano in una moto sono in ordine di spesa (secondo me):
- assicurazione
- gomme
- tagliandi
- abbigliamento tecnico
- bollo
- box
Comunque fidati, se la passione c'è, penso sia solo questione di tempo, un po' come tutte le cose.
Saluti!
Commento di: butters il 14-12-2011 13:42
E pensare quanta gente ha il box vuoto e non sa che farsene!
Commento di: sipi il 14-12-2011 14:49
Semplice...
chiedere asilo a chi ha un box pseudo-inutilizzato. alla fine si tratta di sottrargli neanche 2 metri cubi di aria. come c'è il car sharing, inventiamo il box sharing.
Forse poi il problema diventerà andare a recuperare il mezzo, ma se VOLERE è POTERE ce la si può fare ;-)

CIAU!!!
Commento di: bandit76 il 14-12-2011 15:57
anche io sono in una situazione simile ....
non sarei affatto tranquillo nel lasciare la notte la mia moto valore 3000 euro al freddo e alla merce del primo tappistello o del furgoncino con la scritta STAMPA che passa se lo carica e ciao ciao moto alla faccia degli antifurti e delle super catene.
Anche i garage privati alla faccia della crisi aumentano i prezzi....in maniera indecente ......
Quindi la mia soluzione per riuscire a camminare su due ruote in una citta' piena di problemi sia di traffico sia di furti come roma e' questa:

sto cercando un mezzo max 200 cc (assicurazione e bollo bassi rispetto ad una moto consumi bassi)che faccia decentemente schifo ....in modo che qualsiasi ladro non abbia nessun interesse a prendere questo catorcio.....per la serie basta che cammina!!!!

Non avro' piu' le sensazioni di velocita' e i brividi delle curve veloci che ti puo' dare una naked o un motard ma purtroppo perora in temppi di crisi ci dobbiamo anche adeguare alle tasse bolli e vi dicendo!!!!!
Commento di: Ospite il 14-12-2011 20:08
Dal tuo nick mi sembra di capire che sei molto giovane, probabilmente stai ancora studiando e in tasca ti ballano pochi soldi. Però sei maturo, hai preso una decisione difficile per affrontare un momento difficile e questo ti fa onore. Non so in che città abiti però ti è stato dato un consiglio prezioso che mi sento di condividere. Io tanto tempo fa mi sono comprato una CB400N del 1982 che continuo ad usare dato che la Fazerona è andata distrutta. Non potendola più parcheggiare in cortile perché stanno ristrutturando lo stabile, la sto facendo dormire in strada, con bloccadisco e catena al palo della luce. In realtà precauzioni forse inutili perché nemmeno il ladro più morto di fame degnerebbe la mia CBina di uno sguardo. Prenditi una moto come questa: la trovi a 500 € e ti sa donare sensazioni meravigliose. Io ci ho girato la Sardegna in lungo e in largo e la amo appassionatamente. Tra l'altro, una moto come questa non paga praticamente bollo e ha un'assicurazione ridottissima, ideale per chi ha un capitolo di spesa ridotto. Facci un pensiero e non te ne pentirai. Un abbraccio... :)
Commento di: NitroCento il 15-12-2011 12:51
Ciao Carissimo, ti capisco, ho venduto da poco la moto per vari motivi e per adesso di prenderne un'altra non se ne parla :( la mancanza si sente e tanto pure... la spensieratezza e la libertà che trasmette l'andare in moto non si capisce fin quando non comincia a mancarti...

Dai che prima o poi torniamo in sella! :D
Commento di: maurogerman89 il 15-12-2011 14:41
Rispondo con questo unico post a tutti i vostri commenti, e innanzitutto voglio ringraziare tutti quanti per il supporto, come sempre la grande famiglia del Tinga mi ha dimostrato di essere molto più che un semplice forum...! E’ vero, la moto non è un semplice bene materiale, e chi ha la nostra passione lo sa bene. L’idea di mettere la moto nel box di un’amico non l’ho soltanto presa in considerazione, l’ho proprio fatta: il box che me l’ha ospitata prima di trovare l'ultimo garage è stato quello di un caro amico, però nonostante la sua disponibilità non volevo abusarne, e inoltre era decisamente molto lontano da casa mia. Abito a Milano, e il garage di cui ho parlato nel mio articolo è stata la cosa più economica che ho trovato, ma ugualmente si è trattato di una spesa importante, e di lasciarla in strada non mi è mai nemmeno passato per la testa, ogni minuto non passato in sella l’avrei vissuto con angoscia...! Non avevo pensato all’idea di prendere un qualcosa di “poco appetibile” da lasciare in strada, il passaggio dalla mia moto a qualcosa di questo tipo non sarebbe certo gradevole, ma se penso a come potrei sentirmi con l’arrivo delle belle giornate, credo ci penserò su! E grazie ancora a tutti, come ho detto prima questa non è stata la mia ultima moto, non intendo pensare a 22 anni di dover rinunciare per sempre alla mia passione…! ;)
Commento di: NitroCento il 18-12-2011 22:41
Secondo me se prendessi una gs500f usata non dovresti accusare nessun "trauma": avresti solo qualche cv in meno... ;)
Commento di: maurogerman89 il 20-12-2011 17:15
Ho pensato a quella moto proprio dopo aver letto i commenti sopra, e ci pensavo anche mentre scrivevo il mio commento precedente! Di moto che si portano via a cifre oserei dire ottime oltre a questa ce ne sono parecchie, il fatto è che mi servirebbe qualcosa per potermi muovere da casa, e vivendo a Milano non dico che dovrebbe essere recentissima ma comunque non anziana, e anche lasciandola fuori avrei comunque oltre all'acquisto le spese di mantenimento (bollo, assicurazione e benzina). E purtroppo, anche quelle adesso non sarebbero cosa da poco... Ad ogni modo grazie per il consiglio, non so quando, ma presto o tardi risalirò in sella, e mi basta per vivere anche questa cosa positivamente...!
Commento di: Ark91 il 16-12-2011 12:03
:(
Commento di: toio80 il 17-12-2011 18:37
forza e coraggio io la mia l'ho venduta a 20 anni e son partito per il militare,poi moglie, figli ,locale, son passati dieci anni ma ora ne ho due e mi rifaccio,lo so è dura ma allafine la passione ha la meglio volere potere un abbraccio ;-)
Commento di: maurogerman89 il 24-12-2011 01:49
Grazie mille per il conforto, spero un giorno di poter raccontare io stesso quello che sto vivendo in questo momento a qualcuno che si troverà nella mia situazione, e anche se mi rendo conto benissimo che lasciare una moto non è un dramma di quelli veri e propri, spero che possa aiutare qualcuno che provi i miei stessi sentimenti...! Lamps
Commento di: Valerio91 il 19-12-2011 19:27
dai che tanto hai l'mg che ti toglie soddisfazioni ;) lamps
Commento di: giupeppe il 20-12-2011 19:01
ciao, capisco i tuoi sentimenti.
Ora però voglio dirti cosa penso: amo le moto tutte!!! Se avessi i mezzi economici me ne comprerei a iosa! antiche moderne sportive custom cross stradali e tutto il resto.....Pero! Però avendo ormai compiuto 51 anni (anagrafici perchè me ne sento 30 almento nella testa) devo dire che: la moto è il mezzo per realizzare i tuoi desideri....non il fine!!! Allora se no non ti puoi permettere i costi di un box o un parcheggio o di qualunque altra cosa comporti il possesso di una due ruote fatti una moto che non ha mercato che non attrae ladri e divertiti.....poi quandoi le cose cambieranno ti farai il tuo sogno, ma intanto con la tua moto farai tutto quello che vuoi. Mi sono reso conto che se vuoi qualunque moto va bene.....c'è gente che è stata a caponord col Ciao con un motore di scorta nello zaino... c'è gente che fa il giro del mondo con un transalp con 200.000 Km.....
Auguroni Giueppe
Commento di: maurogerman89 il 24-12-2011 01:52
Grazie Valerio, sono altre soddisfazioni, ma devo dire che non mi lamento affatto ahah ;)
Giuseppe tu hai perfettamente ragione, non mi sento di rispondere adesso con qualche commento sull'argomento perchè nonostante sia passato ormai qualche giorno risulterei comunque non obiettivo e ancora un po' troppo a caldo, certo è che se quello che mi si presenterà davanti sarà la possibilità di avere una moto non bellissima ma pur sempre tale, e non avere nulla, beh la scelta è già fatta...!
Commento di: Jugine il 21-12-2011 22:10
ciao!
io non salgo in moto da un anno, non considerando il mio xmax 125, perchè l'anno scorso ho avuto un brutto incidente al mugello...capisco bene il dispiacere che provi! io inoltre ho ancora 19 anni e quindi posso guidare ben pochi mezzi per la strada. pur di andare in moto sarei disposto a qualsiasi sacrificio, ma con i tempi che corrono non è facile...speriamo di farcela presto! in bocca al lupo!
Commento di: maurogerman89 il 24-12-2011 01:45
Capisco la situazione... Allora in bocca al lupo anche a te, e mi auguro un giorno di incontrarci in sella! V
Commento di: Maurizio60 il 22-12-2011 01:08
Daniele nel leggere il tuo articolo mi rendo conto di quanto sono fortunato io ad avere non un box.. non un garage.. ma una cantina fatta in blocchetti di tufo, oltre tutto si trova a neanche 100 metri da casa mia e pur essendo una cantina o meglio un magazzino (dalle nostre parti le chiamano cantine) accessibile dalla strada.. qui ci tengo le mie due moto e quanto serve alla loro manutenzione. Spesso mi sono lamentato del fatto che essendo costruita in blocchetti di tufo è umida e stavo valutando altre soluzioni.. leggendo il tuo articolo ho capito quanto sono fortunato. A te Daniele auguro di rivederti presto in moto... e si di rivederti perchè ci siamo conosciuti al Tingarda 2008 (il mio vecchio e storico nick era Cento40).

La nostra passione, quella che ci batte nel cuore dentro al petto... nessuno può togliercela!

Buona strada a tutti/e e buon Natale _V_
Commento di: maurogerman89 il 24-12-2011 01:44
Ciao Maurizio! Ricordo molto bene il Tingarda, mi sono divertito molto nonostante io e Gian46 fossimo li con i motorini che avevamo allora, pensa che adesso lui ha una Ninja 600, e siamo riusciti anche a fare qualche giretto nonostante il poco tempo a disposizione! Per il discorso del box hai -purtroppo- perfettamente ragione, ma sono comunque convinto del fatto che anche se per ora le cose sono piuttosto "difficili" presto o tardi le farò andare come voglio io, e non mancherà l'occasione di partecipare a qualche altro raduno! Colgo l'occasione per farti gli auguri di buon Natale, e per farli a tutti coloro che leggeranno! Lamps
Commento di: Ospite il 27-12-2011 17:00

Ma qualche amico motociclista in zona con un garage che possa accogliere anche la tua moto non c'è? Non creerebbe nessun disturbo direi, solo un pò di organizzazione!!!
Commento di: metallarofolk il 28-12-2011 20:36
Infatti..io lo faccio con un amico e gli faccio risparmiare quasi 100€ al mese...in compenso qualche volta paga un caffè eheheheheh
Commento di: maurogerman89 il 28-12-2011 23:04
Sjena purtroppo non si tratta di organizzazione, ma di disponibilità piuttosto. Come ho scritto in precedenza per del tempo ho lasciato la moto nel box di un amico, l'unico disponibile, finchè ho trovato una sistemazione più vicina di 15km da casa mia... Mi ha fatto un favore enorme tenendomela, ma essendo così distante da casa mia mi serviva averla più vicino... Metallaro, sono caffè davvero meritati, sono contento per il tuo amico!
Commento di: metallarofolk il 28-12-2011 20:40
Purtroppo ( o per fortuna) la moto è una droga non ne puoi fare a meno. Considera che quando mi sono spostato in Piemonte per lavoro ed ho comprato casa, la macchina nuova mi aspettava fuori ma il giocattolone è ovvio che stava in garage!
Se la passione è vera, stai tranquillo che non passerà molto tempo prima che tu sia di nuovo su due ruote...
Commento di: gain il 06-01-2012 17:12
Ciao,
faccio parte del Tinga da poco e sto mettendo in sesto una "vecchietta" che mi aveva fatto battere il cuore ben 25 anni fa!
Mai avrei pensato di possederne una all'epoca, perchè le mie finanze non permettevano certi sogni.
Però oggi sono qua, con il mio sogno che sto realizzando dopo 25 anni.
Sai qual'è la morale?
Non abbatterti, non si sa cosa la vita ti porterà davanti. Ti auguro di realizzare i tuoi sogni, e sono certo che sarà così, ma nel frattempo non devi mollare. Ciò che oggi ti sembra impossibile, magari tra già un anno sarà realizzabile.
E poi puoi far conto su tutti noi, anche solo per una pacca sulle spalle.
L'ho imparato subito, avevo bisogno di una mano e ne ho trovate tante, anche se non mi conoscevano.
Auguri!!

P.S. Però l'idea di un mezzo un pò stagionato non è male...................
Commento di: Doc74 il 12-01-2012 08:46
Io invece è la prima volta che fermo l'assicurazione in inverno.
Non mi sembra vero di dover escludere il discorso "moto" fino in primavera: già pensavo di fare la befana benefica, poi mi sono ricordato che ho la moto ferma....noooo!

Commento di: olanda il 12-01-2012 17:12
caspita mi dispiace - sai nei centri abitati ci sono dei parcheggi multi piani che se tù vuoi lasciare la macchina o la moto paghi 40 euro al mese tutto il giorno e le notte tutti pensiamo che questi parcheggi ci pelano non è cosi !