La Community Ting'Avert
Eh, già...
Scritto da choke - Pubblicato 02/12/2011 09:32
E' stagione di radunetti invernali e pranzi pre-natalizi...

Eh, già. C'è chi non è così fortunato da vivere nel centro nord. Chi non può gustarsi appieno il freddo dell'inverno. Quest’anno poi, che l’inverno non arriva mai. Solo pochi sprazzi, un pochino di pioggia, qualche frana, i soliti paesi distrutti. Il solito fango che porta in mare le vite di persone qualunque. Persone che d’un tratto divengono incredibilmente famose. Per poco però, giusto il tempo che qualcuno le ripeschi a cento chilometri di distanza. E troppo tardi, anche, perché loro non lo sapranno mai, come se fosse importante poi.

Eh, già. Niente inverno quest’anno. Soprattutto qua. Dove i giorni veri, quelli da uomini veri, si contano sulle punte delle dita di un papero. Quei giorni dal cielo blu. Dal sole tondo. Come le gocce di moccio che ti colano dal naso. Rosso come le gote, o quel poco che vedi sopra le sciarpe. Quei giorni che quando cammini, i piedi fanno croc croc. Quei giorni che ti mettono appetito e ti fanno ritrovare in compagnia, a pranzo, intorno ad un tavolo di legno, tra amici e facce meno note. Chi ha il maglioncino di lana, chi la camicia fashion. Chi porta il tacco e chi le Timberland, ma in fondo una cosa accomuna tutti: la voglia di parlare di moto, di raccontare e raccontarsi. Di imprecare contro il freddo che ti scarica la batteria della moto ferma in garage. E così tra una portata e l’altra, che sia maiale, cinghiale, coniglio o salsa di fagioli, nascono amicizie, legami, sogni e desideri.

Eh già. Sognare in compagnia, si sa, è più bello: “Potremmo andare…” “Potremmo fare….” “Appena torna la bella stagione….” “Appena riattivo l’assicurazione…”. E così mentre il sole passa a volo radente dalle tue spalle alla tua faccia, e ti invoglia a tirare la tenda alla finestra, tanto poi tra poco sarà buio, scarti il regalino, e così fa quello che ti sta davanti e quello più in là e quello più in là ancora, a turno. Perché ogni regalino è una sorpresa, è un sorriso, un’emozione, anche perché non sai da chi proviene. Del regalino sai una cosa sola: non è costato più di cinque euro.

Eh, già. Bei momenti.. Eppure in un ennesimo fine settimana di tempo mite ti ritrovi sulle solite strade. Sai bene che passerà. A breve inizierà a piovere. Non sarà freddo, ma bagnato sicuramente. Adesso non ci pensi però, non ha alcuna importanza. Come non importa se sei sulle strade di sempre, perché oggi hanno un sapore speciale. Sono deserte. Sei lì, che arranchi dietro ai soliti amici, sempre quelli, i due con cui ti trovi bene quando giri. Che non fumano, non bevono caffé, non fanno pipì, quasi non mangiano. Un giro con il sole sempre in faccia, le strade a tratti umide e ombrose.

Eh, già. Il tuo radunetto, il pranzo prenatalizio, è un panino al crudo e pecorino mangiato ad un distributore sperduto lungo la Cassia. Il buon vinello è una bottiglia di Fanta. Fresca, perché il sole delle tre del pomeriggio, qua, ancora ci prova a scaldare un po’. Le tue risate, racconti, sogni e desideri sono una manciata di parole: facciamo benzina già che ci siamo?
 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: _UBER_ il 02-12-2011 10:48
Francesco... mi ripeto: sei bravo, proprio bravo.
Complimenti, davvero un bel articolo!
Mi ha fatto tornare in mente il giro fatto sabato scorso: freddo ma non da inverno, sole ma non da primavera, 6 amici e 6 moto, un antipasto di sapori toscani e un piatto di pappardelle al capriolo che mi hanno scheggiato un dente. Mancavano solo i regalini... i sorrisi che ci siamo scambiati valevano però molto di più!
Dai, che appena torna la stagione ci organizziamo per un altro giro alpino!
Un abbraccio e a presto!
Commento di: SparklePlenty il 02-12-2011 11:37
Bell'articolo, mi fa tornare in mente i sapori dell'inverno, quei motivi che ti fanno contento anche se tutto è spoglio intorno a te e non puoi uscire in moto per la neve!
Commento di: evo3 il 02-12-2011 12:34
Sì, facciamo benzina dai, e poi passiamo dal Rospatoio :-)
Commento di: tribalfazer il 02-12-2011 18:11
l'inverno in moto non è per tutti...
ma questo tu lo sapevi.
Belle righe davvero
Commento di: Maurizio60 il 22-12-2011 07:37
E già Stefano.. la moto d'inverno non è cosa da tutti, ma questo voi lo sapete già ;-) Anche io amo andare in moto dall'inverno alla primavera inoltrata, il caldo proprio non lo sopporto.. l'ideale per me sono temperature intorno ai 0°/10° al massimo... per me si ma non per il mio fisico che ormai con questo è già il secondo inverno che qualche malanno di stagione mi costringe a star lontano dalla moto.. qualcuno come me deve fare i conti anche con il proprio fisico che non regge più certe escursioni termiche in moto.. dovrò stare fermo ancora altri 10 giorni per debellare del tutto questi fastidi di stagione... tra 10 giorni risalgo in sella e si vedrà...


Buon Natale e buone feste a tutti/e e sempre buona strada _V_
Commento di: lucano76 il 04-12-2011 08:58
Belle parole France!
Ti tocca scrivere un articolo perchè arrivi un po di freddo :-)
Lamps
Commento di: texastornado il 04-12-2011 17:40
sono un motociclista da bar con scarponcini timberland e giubbotto aeronautica militare
...e ne vado fiero!
la moto và interpretata personalmente, non c'è una ricetta giusta o sbagliata
alla prossima serata fescion
Commento di: Lukez750 il 04-12-2011 19:33
mi hai toccato nel cuore ...
Commento di: motociclope il 13-12-2011 07:17
Bello. Mi ricorda i giri in moto con il freddo. . . . ma ancora di più le escursioni in bosco d'inverno, qui da Noi. Dove il freddo c'è, e punge, ti gela, con la bora poi, magari a centoquaranta, ti sbatacchia e in moto non ci puoi proprio andare. . . . già a centodieci di raffica mi sono sentito male per come mi trascinava e ho fatto solo 40 chilometri. Qui il freddo ti congela i piedi, la testa, le mani. Ma il cuore dei Motociclisti lo so essere caldo di Passione. Quoto Texas, la moto ognuno la Vive come "sente", come può, a volte. Bello, i miei complimenti.