La Community Ting'Avert
Che spavento!! Grazie Sic, forse mi hai salvata tu?
Scritto da tanith - Pubblicato 03/11/2011 09:19
Ieri, vista la giornata abbastanza buona, abbiamo deciso (io e il mio compagno) di fare un ultimo giro prima della stagione fredda...

...lui con la sua moto custom e io con la mia Kawasaki ER6-N bella bella e un po’ modificata...

Decidiamo di fare una parte di giro del lago e poi il giro della Valsassina, salendo da Bellano per poi scendere a Lecco.

Tutto bene, un po’ freschino, soprattutto da quando iniziavamo a salire per i monti…

Rientrando poi a casa, a fine giro, ci immettiamo nella superstrada a Lecco, che era molto trafficata e poco dopo iniziamo un sorpasso, io dietro.
Io ho un brutto “vizietto” e cioè quello, in fase di uscita per sorpasso, di gasare molto e avvicinarmi al mio compagno davanti, per poi mollare un poco, rallentando grazie a freno motore e attendere che anche lui “entri” in velocità. In questo frangente E SOLO IN QUESTO MOMENTO c’è una frazione di secondo in cui io mi avvicino parecchio a lui.

Ebbene sì, è successo che PROPRIO in quel momento in cui io ero in piena accelerazione, lui frena!!! Io dietro ho capito subito che non ce l’avrei fatta e l’avrei tamponato con un gran botto e allora mi sono buttata a sinistra e sono riuscita a passare (non so come) tra il guardrail e lui che stava a sua volta sorpassando un’auto. Tutto questo è successo credo a circa 130 all’ora e vi assicuro che lo spazio che io avevo era TROPPO POCO. Mentre facevo questo assurdo sorpasso mi dicevo: non passo non passo, e invece sono passata. :-)

Devo ringraziare il mio compagno, che dallo specchietto ha visto che arrivavo troppo veloce e si è spostato un pochino a filo della macchina alla sua destra, in quanto il suo manubrio è piuttosto largo e non mi avrebbe sicuramente permesso di passare.

Vi chiederete, perché lui in pieno sorpasso ha frenato di colpo? Risposta: perché lui (io no) ha visto la polizia appostata che stava rilevando la velocità.

Una volta arrivata a casa e scesa dalla moto mi è salita la tremarella…

Ammetto in pieno il mio torto, non dovevo andare così “sotto” di lui in piena accelerazione pensando che mai e poi mai avrebbe frenato proprio in quel frangente.

E sbagliavo a pensare così.

Che paura ragazzi!!!

Io non sono credente ma penso che qualcuno abbia guardato giù, speriamo sia stato il Sic, dicendo "Dio bò, frena!!!"

Grazie
 

Commenti degli Utenti (totali: 66)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gsrteo il 03-11-2011 10:04
ogni tanto ci si gioca il jolly in giro in moto e questa volta è andata bene ;-)
probabilmente il tuo compagno ha fatto la manovra cercando di lasciarti lo spazio necessario sapendo che eri dietro.
so cosa vuol dire andare in moto con la propria compagna al seguito, si guida con un'occhio davanti e l'altro dietro...
in moto i momenti in cui non ci aspettiamo sorprese, come nel tuo caso, son quelli in cui siam più vulnerabili ed è proprio li che a volta ci tocca affidarci anche ad un pò di fortuna ma fondamentalmente sia tu che il tuo compagno avete fatto le mosse giuste ;-)
sicuramente sarà stata un'esperienza che ti servirà in futuro ;-)
Commento di: Ospite il 04-11-2011 13:34
Tanta enfasi e tanta retorica inutile, a seguito di una guida imprudente, un poco rispetto del cds e poco rispetto degli altri utenti comunque, dato l'intenso traffico creato tra l'altro da altri motociclisti magari meno gasati.
Che poi si disturbi un morto mi sembra anche poco intelligente e corretto nei confronti della famiglia
specie per i motivi suesposti.
Se cadevi e ammazzavi qualcuno, il SIC da lassù cosa ti diceva? Ma inpara ad andare in moto......
Commento di: cioppone il 04-11-2011 16:27
non mi sembra gentile essere così duri, soprattutto nei confronti di qualcuno che ha fatto un errore, riconoscendolo, e ha deciso di mettere la sua esperienza qui, in modo che altri sappiano e imparino e non commettano lo stesso errore! é vero ha sbagliato ma cavolo lo sa! è stata la prima ad ammetterlo! tu parli di rispetto ma secondo me, magari non apposta, sei stato il primo a mancare di questo... detto questo non voglio offenderti, ognuno ha le sue opinioni ma secondo me bisognerebbe cercare di essere quanto meno sempre educati! Non ci voleva nulla ha scrivere "sei stata sconsiderata e poco attenta, secondo me, e questa volta ti è andata bene ma devi essere più prudente"... ecco un discorso così è molto più rispettoso, giusto per fare un esempio... sul Sic poi non puoi dire che sia irrispettoso pensare che i morti ci guardino da lassù, anzi indica che ancora pensiamo a loro, e questo alla famiglia non può fare che piacere


lamps

p.s. non ti offendere davvero, non volevo mancarti di rispetto ma solo sottolineare come, secondo me, non sei stato molto carino nei confronti di qualcuno che espone pubblicamente i suoi errori!
Commento di: tanith il 05-11-2011 09:23
Vedo con piacere che hai esattamente colto il mio pensiero, nell'articolo la prima cosa che faccio e l'ammissione dell'errore, quindi CON UMILTA' E SINCERITA' mi racconto davanti a tutti, sottoponendomi alle critiche, che accetto volentieri (altrimenti non avrei scritto l'articolo), che però, da persone intelligenti ed educate, non dovrebbero essere offensive, Purtroppo c'è chi (per fortuna pochi) è stato offensivo e fuori luogo e scrive con la presunzione di NON aver mai sbagliato, mettendosi sul pulpito dei "numero uno nella guida". Un pò ridicolo, no?

Per quanto riguarda il Sic, io non ho proprio offeso nessuno, anzi, data l'importanza per me dell'accaduto, esperienza che mi servirà da lezione, consapevole del grosso rischio per me e per il mio compagno (altre moto non c'erano), il mio pensiero è stato a lui (il Sic). Perchè qualcuno dovrebbe offendersi? Io ho pensato così, e visto che stavo raccontando anche le mie sensazioni, l'ho scritto. A qualcuno ha dato fastidio? Mi dispiace, ma non venitemi a dire che è stato irrispettoso o offensivo, anzi, direi proprio il contrario.

Non ho raccontato che andando a far la spesa mi sono slogata una caviglia e il Sic mi ha protetta, ho raccontato un'esperienza per me molto toccante e importante e se a qualcuno non "è arrivata" .... pazienza, avrà trovato il mio articolo noioso.

Commento di: tanith il 05-11-2011 16:19
puoi starne certo!! Grazie gsrteo!
Commento di: SparklePlenty il 03-11-2011 12:29
Cavolo! Hai rischiato grosso ma per fortuna è andata tutto bene
Commento di: stratocaster il 03-11-2011 12:40
Scomodare Sic per una stupidaggine da novellini... Non c'è motivo.
Commento di: AMD il 03-11-2011 13:41
Quoto ! Mi pare una cosa insensata !
Commento di: Drakan il 03-11-2011 12:57
Più che ringraziare Sic, dovresti ringraziare il tuo compagno che allargandosi un pò e lasciandoti lo spazio per passare ti ha salvata da un incidente sicuro.

Mi raccomando, distanza di sicurezza sempre. :)
Commento di: 42 il 03-11-2011 13:02
Mi raccomando, distanza di sicurezza sempre.

Anche quella di non viaggiare in modo da temere un autovelox potrebbe essere una buona idea ;-)
Commento di: Castel90 il 03-11-2011 14:17
stare fermi dici?
Commento di: LoLLoSValenti il 04-11-2011 07:05
andare piano intende ! comunque hai avuto una bella fortuna ! avevi anche quell'assassino del guardrail a fianco ...
ciaoo
Commento di: 42 il 04-11-2011 16:35
stare fermi dici?

Ovviamente no... tra stare fermi e rispettare il limite dei 90 c'e' tutta una gamma di velocita' "lecite", e viaggiare tranquilli e sereni ai 90 senza l'incubo velox mi pare un buon compromesso, su quella strada.
Anche a me e' capitato, proprio sulla Milano-Lecco, di trovare la pattuglia col velox; un'occhiata al tachimetro e' scesa, ma non ho nemmeno dovuto mollare il gas.
Commento di: Landru il 11-11-2011 06:56
Quoto, una cosa sono certe trappole che ci sono inutile negare, una cosa sono i limiti sensati per i quali trovo indispensabile il presidio di una pattuglia con autovelox, perchè a quanto pare non tutti ci arrivano con la propria testa.
Commento di: Shangri-La il 06-11-2011 22:21
<blockquote >stare fermi dici?</blockquote >

Se la metti cosi, potrebbe anche non essere una cattiva idea. Se non vuoi stare fermo, se vuoi fregartene che per strada non ci sei solo tu e vuoi andare come ti pare, hanno costruito le piste apposta.
Commento di: Drakan il 03-11-2011 14:42
Si anche :)
Però non lo biasimo, a 130 in sorpasso su una statale da 90km/h.. uhm siamo a +40km/h mica pizza e fichi. ^_~
Commento di: Kelevra il 03-11-2011 16:21
mah mi pare una manovra un pò azzardata se devo essere sincero.. meno male che è andato tutto alla grande e te la sei cavata solo con un pò di "cagone" (passami il termine francese).. però questo è il genere di goliardie che porta poi alle strusciate per terra, o peggio.
Sempre prudenza ragazzi, sempre.
Commento di: PORTER il 03-11-2011 17:59
...prossima volta pensaci, prendi meglio le misure e tieni 2 dite sul freno!

il Sic lascialo stare dov'è, che è meglio....
Commento di: ivanpenazzato il 03-11-2011 21:21
La mia mamma, una volta mi ha insegnato d non sorpassare dietro gli altri. Vuoi vedere che era per quel motivo?
Commento di: biondob il 04-11-2011 07:51
Di questo passo il Sic vi aiuterà anche quando dovete fare la spesa a decidere se dovete mettere nel carrello i maccheroni o le penne.
Ma dai..........un po' di rispetto
Se scrivete un articolo interesente gli altri utenti del forum lo leggono uguale.
Lamps
Commento di: cicciofuso il 08-11-2011 23:57
sono pienamente daccordo lasciate stare il sic e comprati uno scooter 50 che è meglio

Commento di: stratocaster il 09-11-2011 09:41
Ok biasimarla per l'infelice scelta di tirare Simoncelli nella partita. Ma questa è un'offesa gratuita. Le minchiate su strada possono capitare a tutti e se anche uno fosse un perfetto rincoglionito alla guida (non penso e non credo sia questo il caso) il massimo che gli si debba augurare è prudenza.
Commento di: _UBER_ il 04-11-2011 08:27
Non vorrei essere pesante ma...
Cosa c'entra il SIC??? Perchè tirate in causa quel povero ragazzo???

L'episodio è la chiara conseguenza di una pessima abitudine e di un inequivocabile errore di guida. Tutto qua. Il solo motivo per cui non ti sei spalmata sul guard-rail è che il tuo compagno, forse consapevole di chi lo seguiva, si è provvidenzialmente spostato a destra.

Eppure io sono dell'opinione che a volte, come per i bambini, è necessario scottarsi le manine per imparare...


Commento di: SAW29 il 04-11-2011 12:00
Sicuramente hai una cattivissima abitudine (quella di stare troppo vicina in fase di sorpasso ad un'altra moto), però sul Sic, possiamo non tartassarla, sapete: quando ci si è "cagati addosso" dopo si è portati sia ad accentuare l'evento che a mitizzare lo stesso, fa parte un pochino dello spavento e di fondo chi di noi non ha commesso qualche kazzata in moto e chi non ha mai detto: "qualcuno la su ha deciso che non era il mio giorno"; poi che lei si sia rivolta al Sic va bene comunque era un grande motociclista e forse si è rivolta a lui per spirito di appartenza ad una passione.
Comunque quello che ti può maggiormente salvare la vita è la prudenza e non i santi in paradiso.
Commento di: stratocaster il 04-11-2011 12:08
Fare riferimento ad "amici immaginari" (in senso molto ampio) per giustificare i propri fallimenti è un problema di ben ampia portata.
Commento di: mar66 il 04-11-2011 14:40
premessa che la morte del Sic mi ha sconvolto tantissimo, ma che inizia a fare i miracoli mi pare eccessivo,lasciamolo stare dovè povero ragazzo....
Commento di: tanith il 05-11-2011 16:27
vero sawenigma !!
Commento di: MCDRAG666 il 08-11-2011 11:47
Da chi viene la predica ............
Commento di: CBR_125R il 04-11-2011 19:00
Brutto vizietto il tuo! Non si deve MAI assolutamente fare! Però sono conscio che a volte l'enfasi ti carichi un pò troppo, si è spinti a fare manovre che normalmente non si farebbe... Ma bisogna stare attenti perchè non va sempre bene! Ricorda poi che col freddo la gomma non si scalda e quindi anche una frenata o una manata di gas che, normalmente, non produce brutti effetti, col freddo, potrebbe risolversi male! Teniamo i bollenti spiriti per la primavera!
Commento di: Titti74 il 04-11-2011 20:05
si dice di allacciare il casco e accendere il cervello quando si va in moto... cerca di ricordarlo,per il tuo bene e anche per gli altri utenti della strada...
Commento di: Fenny17 il 04-11-2011 20:06
Può capitare a tutti di fare la "cazzata" in moto, in macchina e anche con il treciclo...l'importante è capire subito dopo di aver sbagliato e evitare in ogni modo che ricapiti, visto che fortunatamente ti è andata bene e sei qui che puoi ancora raccontarla!
La tecnica del sorpasso non la vedo giusta...se ti piace sgasare di brutto, staccate all'ultimo e vivere momenti adrenalinici ti consiglio di andare in pista....eviti Velox ma soprattutto proteggi l'incolumità tua e degli altri!
Menzionare il SIC lo vedo altamente fuori luogo...lasciamolo in pace e mostriamogli un pò di rispetto...
Commento di: SergenteHartman il 06-11-2011 10:39
"Dio bò pensa prima di agire!"
Commento di: butters il 06-11-2011 11:34
A volte penso, che l'essere umano debba darsi una giustificazione sul perché qualcosa è andato così, c'è chi pensa a Dio, Allah, Buddha e tu hai pensato a Simoncelli. Poco importa.

L'importante è che non sia successo nulla di grave e si spera che ciò non accada più.

Lamps
Commento di: gasgas78 il 06-11-2011 12:20
più che un vizietto è un pericoloso errore..che poteva costarti al minimo danni alla moto,e al massimo...be non ci voglio pensare...avevi(spero) un abitudine pessima,che spero lo spavento ti abbia tolto definitivamente...molti pensano che siccome gli è andata bene una volta gli vada sempre bene..mi ricordo una volta che stavamo in giro per montagne abbruzzesi e un mio amico si divertiva a starmi incollato al didietro..appena ci siamo fermati me lo so magnato!!metti che devo frenare di colpo,come nel tuo caso,o semplicemente faccio un errore di guida(mica sono Valentino Rossi!)e facevamo un bel danno!!sempre alla guida con prudenza e attenzione!
ho letto il libro di Cereghini(non un fesso qualsiasi,uno che in moto credo ci sappia andare) e non smette mai di dire che in strada bisogna essere sempre attenti e non esagerare..è un peccato dover riportare danni per il solo gusto di fare gli scemi!
Però già il fatto che ti sei accorta che hai sbagliato è una buona cosa,non te la prendere se qualcuno usa toni bruschi..se una persona cara fa una cavolata la si sgrida e noi motociclisti siamo un pò una grande famiglia!!
E ricorda che tanti si sono accorti di sbagliare quando non era più possibile correggersi!!
Commento di: Johnny-Storm il 06-11-2011 18:00
Mi hanno sempre infastidito le trasformazioni di vittime siano essi bambini piloti o eroi in 'angeli' questa retorica quasi pagana nulla ha a che fare con i messaggi della religione cristiana della quale peraltro apprezzo molto alcune massime quali per esempio 'chi è senza peccato scagli la prima pietra' ma altrettanto mi irritano coloro i quali crocifiggono una ragazza che ci ha raccontato il suo sbaglio dall'alto della loro morale inossidabile basata sulla lettura letterale del CdS, a loro chiedo di fare un minimo di autocritica prima di scodellarci le solite stralette manfrine sulla prudenza, il rispetto delle regole etc etc e vi domando: voi nelle strade urbane con indicazione di velocità massima 30km orari rispettate tale limite? non avete mai dico mai oltrepassato una fila di veicoli fermi al semaforo magari oltrepassando la linea di mezzeria? nelle code in autostrada vi mettete docilmente in fila come fanno gli amici tedeschi felici di respirare ore di gas di scarico o avete anche voi contravvenuto alla vostra Bibbia, il CdS, superando le auto ferme? non avete mai posteggiato la vostra due ruote su un marciapiede? se a tutte queste domande la risposta è 'no' allora procedete pure e chiedete la flagezzazione dell'articolista (e inoltre rottamate pure la viostra moto che tanto non ve la sapete godere) viceversa fate un santo piacere, evitate di puntualizzare ogni articolo o post dei forum di motociclisti con la vostra morale da gesuiti della motocicletta, sappiamo tutti quali sono le regole e quali i margini di tolleranza possibile, chi scrive un articolo qui non è per avere la vostra condanna e/o assoluzione ma per esporre un proprio avvenimento esteriore o interiore, questo può essere o meno di interesse e aiuto ai lettori ma certo lo scopo non è quello di darvi un podio sul quale salire a giudicare gli altri dall'alto del vostro status di presunti motociclisti modello.
Commento di: gasgas78 il 06-11-2011 20:08
infatti non mi sembra di aver flaggellato nessuno.Anzi l'ho ammirata per aver riconosciuto l'errore commesso.Sono il primo ad ammettere di non rispettare le regole sempre e comunque,ma fra questo e prendersi rischi inutili e stupidi.Proprio perchè la mia moto voglio godermela cerco di farla durare il più possibile,e soprattutto di far durare il suo pilota(cioè me)visto che i pezzi di ricambio per me non si trovano al concessionario.Se faccio qualcosa di irregolare cerco di farlo mantenendo accesso il cervello,cosa abbastanza rara sulle strade italiane al giorno d'oggi.
Commento di: Johnny-Storm il 06-11-2011 22:01
Non mi riferivo a te in particolare infatti non ho citato nessuno, ma rileggi i commenti: accendi il cervello/ pessima abitudine/rispetta il CdS etc - l'amica biker non ha certo scritto l'articolo per sentire i soliti predicozzi ma per comunicare una esperienza tecnica di guida ed una interiore che sarà opinabile ma va rispettata come tutte le opinioni, questa levata di scudi contro la citazione di Simoncelli mi sembra fuori luogo dato che la sua scomparsa è già stata ampiamente oggetto di sovraesposizione mediatica, e le ramanzine bigotte sul suo eccesso di velocità, lo ripeto, possono permettersi di farle solo coloro che realmente rispettano, sempre e comunque e dovunque, i limiti di velocità in moto e tutte le altre normative, senno' tacciano che dare aria alle parole è sin troppo facile. Lamps
Commento di: gasgas78 il 07-11-2011 12:28
hai risposto al mio commento,quindi pensavo che fosse rivolto a me.Il discorso però non cambia.Se a te non piace sentire i predicozzi perchè sei uno spirito libero,nessuno ti obbliga a leggerli.Io sento tante str***ate,se stessi ad avvelenarmi per tutte non ci dormirei piu.Invece gli dò il peso (nullo) che meritano,secondo me,e vivo sereno..
Se tu sei convinto di essere uno dei pochi eletti che si "GODONO" la moto,meglio per te..vuol dire che sei in pace con te stesso,così come sei in pace fottendotene delle regole come dici di fare..Io sono in pace con me stesso guidando in sicurezza,il che non vuol dire necessariamente seguire alla lettera ogni regola.ma nemmeno infischiarsene..
Buona strada!
Commento di: Johnny-Storm il 14-11-2011 00:15
Ma scusa ho forse scritto da qualche parte che vivo fottendomene delle regole? non sarei qui a risponderti visto che la moto la uso 365/365 e anche di notte data la natura del mio lavoro, ho solo detto che il bigottismo di certi commenti è davvero stucchevole perchè nessuno rispetta davvero sempre tutti gli articoli del CdS quindi la finissero di fare i moralisti sugli altri! Però hai ragione mi godo la moto a 360% e mi ritengo ragionevolmente in pace con me stesso, cosa che auguro ovviamente a tutti gli altri bikers.
Commento di: tanith il 07-11-2011 19:27
Grazie gasgas78, sei stato carino, penserò anche alle tue parole
Tanith
Commento di: RRA il 06-11-2011 22:50
Hai imparato che non bisogna andare troppo sotto, ti è andata bene. Però che cavolo c'entra Marco non l'ho capito...
Commento di: gio1960 il 07-11-2011 18:33
Ciao Tanith, ti scrive uno che ha fatto errori, ma mi permetto di riportare un consiglio letto su un libro: non pensare per gli altri, cioè non credere di indovinare cosa stanno pensando gli altri; è il tuo compagno, vi conosce bene però ...
ti segnalo anche il libro, interessante: l'arte della sicurezza in moto di Claudio Angeletti o "Il manuale della sicurezza in moto"; prima era scaricabile direttamente da internet, gratuitamente, ora penso non sia più possibile ...
ciao gio
Commento di: tanith il 07-11-2011 21:53
Rispondo sul tuo messaggio, ma voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto delle critiche costruttive, mi hanno dato dei consigli, mi hanno detto che ho fatto una str*****a (è la verità e me ne ero comunque resa conto subito), mi hanno sgridata (con rispetto e senza usare titoli offensivi), mi hanno sostenuta (ognuno in modo diverso), qualcuno mi ha anche difesa da alcune offese piuttosto pesanti ricevute (tra l’altro, contro il regolamento, quindi quelli che “dettano legge”………). C'è stato un momento in cui ho pensato che mi avessero risposto solo maschilisti (forse era la mia sensazione, o forse avrebbero risposto così anche se l’articolo l’avesse scritto un uomo …??; in effetti ho notato in qualcuno un accanimento sugli errori degli altri, miei in questo caso, e mi domando, ma questi cosa vogliono far credere, che loro non abbiano mai sbagliato? O forse loro POTEVANO sbagliare perchè sono nati bravi. Mi aspettavo quasi un "stai a casa a fare la calzetta" ha ha ha, poi per fortuna ho visto commenti del tutto diversi, critici ma in modo costruttivo. Certo, è ovvio, il forum ospita tantissime persone diverse, per cultura, per esperienze e per molto altro. Pazienza, è così anche nella vita no? Io voglio invece pensare che molti si sono riconosciuti in questa o quella str*****a fatta, e ci tenevano a mettermi in guardia nel caso non avessi capito la gravità dell’errore e così mi hanno giustamente strigliata, nel bene mio e di tutti. Gli errori aiutano a crescere e il riconoscimento di essi è l’acquisizione di una nuova conoscenza e aiutano a migliorarsi. Buona strada a tutti.
Commento di: 42 il 07-11-2011 23:30
Mi aspettavo quasi un "stai a casa a fare la calzetta"

Da parte mia ti posso assicurare che e' l'ultima cosa che mi e' passata per la mente ;-)
Ho la bella (o brutta) abitudine di non controllare quanti cromosomi X e Y abbia una persona prima di dire la mia.
Adesso aspetta che passi la pioggia, prendi 'sta moto e vai in giro... ma occhio alla velocita' e alle distanze ;-)
Commento di: speederzr7 il 10-11-2011 17:56
Guarda, chi sia stato non lo so.
Io sono credente come te e ti dico che hai avuto molta fortuna. Alle volte capita che per un pò di adrenalina si rischi la vita, io per primo vorrei sempre provare più adrenalina ma credimi (anche se di sicuro non ho la tua esperienza) non ne vale la pena. Noi motociclisti siamo gente strana, pazza se vuoi... Ma è proprio questa pazzia che ha fatto morire un mio amico a 16 anni e da quel momento vado a 3 km/h per paura. Eppure mi definisco ancora un motociclista incallito...
Immagino la tua paura, spero solo che il tuo "vizietto" sparisca ora... Pensa alla tua salute, penso sia molto meglio poter godere delle nostre piccoline di più nel tempo che solo una volta e per qualche istante.
Giuro su ciò che ho di più caro che non voglio né puntare il dito né fare il grande, non posso permettermelo.
Godiamoci il vento, il paesaggio e il nostro rombo! Viva le moto!!!
Commento di: roy il 10-11-2011 21:08
Certo che per essere iscritti a un sito che si chiama Ting-avert ci sono un bel po' di benpensanti cagasotto. E adesso via con le risposte dei tanti con un c----o da fare, grandi
scrittori del WEB. Avanti...
Commento di: 42 il 10-11-2011 21:43
Certo che per essere iscritti a un sito che si chiama Ting-avert

Certo che essere iscritti da 5 anni a non sapere che "ting'avert", come da art. 1 dello statuto:

Il motoclub “ting’avert” è un associazione di delinquenti con lo scopo primario del buon mangiare e del buon bere. I luoghi ove gli iscritti dovranno prestar fede all’etica sociale dovranno essere raggiunti esclusivamente con mezzo motociclistico.

si riferisce alla bocca....

Si', sono un "cacasotto con un c---o da fare" ;-)
Commento di: gasgas78 il 11-11-2011 12:20
meno male che c'è lui che ci insegna come essere ribelli!
Sempre meglio BENpensante che NONpensante...
Commento di: speederzr7 il 05-12-2011 15:07
Ah si, ecco... Noto con mio immenso dispiacere che i fessi non mancano mai. Vuoi tenere aperta la manetta? Fallo, sei libero. Ma non venire a giudicare chi ha fatto della moto il proprio passatempo e non la propria tomba. Se ti rende felice sminuire il modo altrui di condurre le moto, beh, povero te.... Si vede che le vaccate che fai in moto sono di quelle da ritiro della patente.
Ma quando la smetteranno le mamme degli stupidi, di essere incinte? Mah...
Commento di: Landru il 11-11-2011 06:58
Appena morto, siamo già alla sindrome del "santo subito".
Collegare il polso al cervello, invece no vero!
Commento di: bingo51 il 11-11-2011 08:08
buon per tè che ti è andata bene . rifletti su come vai in moto e impara .che gente che guida male 'è nè anche troppa!!!!
Commento di: infoasci il 12-11-2011 14:36
Capisco fino a un certo punto tutti questi predicozzi e mi piacerebbe anche sapere a chi non è mai capitato di fare qualche manovra che, col senno di poi, è stata giudicata da noi stessi troppo rischiosa e possibile causa di incidente.
Diciamo piuttosto che in questa situazione la ragazza è stata abile e fortunata, che è riuscita ad evitare il peggio e che, se non è matta, utilizzerà questa esperienza per aumentare di molto la prudenza, fattore indispensabile per mantenere la condizione di esistenza in vita, andando in moto.
Commento di: gerrigel il 13-11-2011 12:28
Leggendo i commenti viene da pensare che alcuni ti lapiderebbero volentieri per l'accaduto, ma se uno viene a raccontarci qualcosa, di certo lo fa con l'intento di condividere le esperienze, le emozioni vissute in prima persona di un fatto che reputa significativo, proprio per mettere in guardia gli altri dai pericoli dei grandi o piccoli azzardi, leggerezze e quant'altro, di cui più o meno tutti ci rendiamo protagonisti di tanto in tanto. Se poi usi una coloritura particolare per esprimerti (e lo accenni appena nel titolo e nelle conclusioni), qualcuno si sente in dovere di richiamarti alla sacralità del nome dell'amato campione scomparso (che a parere di molti non dovrebbe essere citato a sproposito). Se il titolo fosse stato "Grazie San qualsivoglia, forse mi hai salvata" probabilmente nessuno avrebbe avuto nulla da ridire in merito, anche perchè avrebbero riconosciuto immediatamente nell'affermazione una sorta di "locuzione idiomatica" e che è assolutamente comune esprimersi in questo modo. A me risulta evidente che non volevi certo ne beatificare ne profanare la memoria di nessuno ma a quanto pare non tutti ne hanno colto il senso.
Commento di: tanith il 13-11-2011 21:31
Esattamente.
In più, aggiungerei che alcuni si sono attaccati a qualcosa che non hanno gradito (penso anch'io che sia il riferimento al'amato campione) per sentirsi in diritto di auto-proclamarsi al di sopra di tutto, direi a sproposito, e senza rispetto di niente e di nessuno. Che dire? Forse è meglio non dire niente. Sei d'accordo?
Commento di: gerrigel il 14-11-2011 04:47
Sono d'accordo, meglio non aggiungere altro. Insisto però nel dire che raccontare le proprie esperienze serve comunque a tutti. La strada purtroppo è un luogo molto pericoloso per noi motociclisti, anche se si rispetta il codice con il massimo scrupolo, ma se qualcuno è convinto di essere al di sopra di tutto e di essere infallibile, buon per lui, avrà le sue ragioni che non conosciamo, quindi inutile replicare. Io sento invece che pur avendo una certa esperienza, potrei commettere tutti gli errori possibili e immaginabili guidando, perciò ringrazio te e tutti quanti quelli che raccontandosi magari mi danno un aiutino per non finire nei guai. Ciao e come si usa dire qui ... buona strada!
Commento di: Ospite il 13-11-2011 21:40
Permettetemi; non è che la colpa alla fin fine è della pattuglia nascosta con l'autovelox? pensate se non esistessero, i due ragazzi sarebbero arrivati a casa senza problemi, senza tirare in ballo i morti, ecc. ecc.
Purtroppo capita molto spesso che avvistando una pattuglia con velox, anche se si è nei limiti, non avendo sott'occhio il contakm ma la strada, istintivamente si frena. o no?
Commento di: 42 il 13-11-2011 21:46
E dove sta scritto che era NASCOSTA?
Credo anche di sapere dove si trova quella pattuglia... quattro volte ho fatto quella statale e tre volte l'ho vista sempre nello stesso punto (e son di Torino, eh... mica della zona)
E' azzardato supporre che non l'abbiano vista (o vista all'ultimo) perche' erano in sorpasso e a quasi una volta e mezza il limite?

Commento di: Ospite il 13-11-2011 21:50
Il nascosta mi è sfuggito, o forse l'ho aggiunto di proposito, il senso del discorso era un'altro.
Peccato non sia riuscito a farmi capire.
Commento di: 42 il 13-11-2011 22:07
no, ho capito benissimo, ma non c'e' niente di peggio di scaricare (o tentare di farlo) le proprie colpe su qualcosa o qualcuno, in modo da giustificare se stessi a commettere lo stesso errore.
tanith stessa scrive:

Ammetto in pieno il mio torto, non dovevo andare così “sotto” di lui in piena accelerazione pensando che mai e poi mai avrebbe frenato proprio in quel frangente.

Non noti anche tu un "mezzo scaricabarile"?
Ammette che sia sbagliato "andare sotto", ma non per il pericolo insito nella manovra (e nel farlo viaggiando a 130) ma perche' "quello davanti potrebbe frenare"... e perche' quello davanti non dovrebbe frenare?
Un ostacolo... un cane.... un pezzo di plastica perso da un mezzo che lo precede...
Il fatto che abbia frenato per "colpa" del velox e' una pura coincidenza (oddio... coincidenza... se viaggiavano ai 90 non doveva certo frenare)
Commento di: Ospite il 14-11-2011 19:17
Il Tuo commento non fa una grinza e concordo.
Cercavo di deviare e portare il discorso sugli autovelox e telelaser, che dalle mie parti è il vero pericolo della strada, sul loro utilizzo irregolare da parte dei vigili urbani che spesso per non dire sempre, non rispettano per primi la legge, abusano del loro potere esclusivamente per far cassa, sapendo che buona parte degli utenti della strada non farà mai causa.
Quindi nel nostro caso il povero motociclista, mentre guida, deve stare attento più a questi personaggi autorizzati, che alla strada piena di pericoli e insidie. Assolvo pienamente la polizia stradale e i carabinieri, che rispettano per primi le regole imposte dall'art. 142, e quindi fanno bene a rilevare le infrazioni, concordo anche con il posizionamento degli autovelox fissi sulle strade considerate pericolose.
Purtroppo dalle mie parti quando si fa il giretto in moto, il solo problema è evitare la multa, quindi unica regola: attenzione totale a possibili pattuglie nascoste, e attenzione pressochè nulla alla strada, ed ecco l'icidente a portata di moto e filo conduttore del commento iniziale.
Ma questa è un'atra storia.
Commento di: 42 il 13-11-2011 21:41
Guarda... avesse anche scritto "Grazie San Brembo" avrei sostenuto le stesse cose (ovviamente parlo per me)

E ti spiego anche il motivo...

in prima battuta dice:

Devo ringraziare il mio compagno, che dallo specchietto ha visto che arrivavo troppo veloce e si è spostato un pochino a filo della macchina alla sua destra

poi, alla fine:


penso che qualcuno abbia guardato giù, speriamo sia stato il Sic, dicendo "Dio bò, frena!!!"

Al limite, il Sic (per chi voglia crederlo) potrebbe aver detto al suo compagno "Dio bò, spostati!!!"

Tutto li'... io ci vedo una contraddizione...
Commento di: Johnny-Storm il 14-11-2011 00:10
Strano no? che nessuno abbia fatto pelo e contropelo al ragazzo che ha inchiodato avendo visto un autovelox, reazione forse comprensibile ma non certo corretta in nessun caso a prescindere che a seguire ci fosse la propria compagna...
Commento di: paolo674 il 16-11-2011 00:16
Per quanto mi riguarda seguo una regola,quando si sorpassa stò sempre una macchina dietro alla moto che mi precede,i motivi perchè uno possa rinunciare al sorpasso sono molti quindi un margine di sicurezza è sempre meglio soprattutto se si tiene una guida allegra.
Ottima moto l'ER6 molto divertente
Commento di: SunsetRider il 11-12-2011 17:09
Beh' che dire...
non si tratta di SiC che ti ha salvata. Se così fosse, non esisterebbero più incidenti perchè ogni motociclista morto e che adesso sta in un posto migliore, farebbe un miracolo per tutti. Perchè, insomma, avrebbe dovuto scegliere proprio "te" mentre, in chissà quali altre strade, capitava la stessa cosa e magari gente è caduta facendosi male?

A parte il vizietto di non mantenere la distanza di sicurezza, potrebbe far pensare il fatto che non sia stato citato quello di andare incautamente ad alta velocità su una super, in procinto di sorpasso e il vizio di non... correggere il vizio.
Quando si SA che si sta sbagliando, ci si corregge, perchè aspettare che sia un incidente a metterci la testa a posto?

In ogni caso non farò paternali come altri del tipo "impara a guidare" (commento da motociclista da bar: voi non avete mai sbagliato in vita vostra?) o "devi imparare a fare così e colà"... se hai scritto qui significa e hai anche ammesso che l'errore lo hai GIA' capito, ti sei data giustamente la colpa e mi sembra naturale che, in futuro, non lo ripeterai più. Non hai bisogno quindi di sentirti dire cose che sai già... tutt'al più ti si può dire che no, non ti ha salvata SiC, ma il tuo compagno ;).

Per il resto TUTTI facciamo errori ed è inutile che si facciano paternali con il senno di chi... io, che guardo sempre attentamente la strada prima di attraversare ad uno Stop, una volta ho guardato solo lo specchio sulla strada, che mi ha ingannata facendomi tagliare la strada ad un'auto che pensavo fosse già passata, per non aver guardato la strada con i miei occhi... una distrazione che non mi è costata nulla ma da cui ho imparato ad essere ancora PIU' prudente, senza che nessuno dovesse dirmi "guida uno scooter che è meglio".
Commento di: SunsetRider il 11-12-2011 17:10
...e scusate le ripetizioni nell'ultima parte xD
Commento di: Vale67 il 11-01-2012 01:42
Che dire..?
Capita a tutti di fare una vaccata.. A qualcuno anche + di una..
Quello che mi lascia sorpreso sono i commenti.
Io sono nuovo, ma mi sembra che ci siano un sacco di espertoni, psicologi, moralizzatori e mazzulatori..
Scusate se mi permetto ma non mi sembra di trovare quello che mi aspettavo, cioè un'ambiente tipo motoclub..
Coraggiosa la ragazza che pubblica e ammete di aver fatto una vaccata.
Sarebbe curioso sapere quanti dei criticoni avrebbero avuto il coraggio di pubblicare un'articolo così.....
La cosa importante è che sia andato tutto per il meglio..
E poi il Sic.. tutti a dire "uno di noi", ma poi...
Va bè, sorry.. speravo di trovare commenti + tranquilli.
Cmq, sbarbata (posso??) ti servirà di lezione e di sicuro hai avuto l'occhio per vedere il pericolo e per cercare di evitarlo, questo è l'importante!
Vale.