La Community Ting'Avert
Paura e delirio a Milano
Scritto da johnny-storm - Pubblicato 10/10/2011 10:40
E' sabato notte, anzi domenica mattina: come sempre ho finito al lavoro verso le 04.30 e mi avvio verso casa...

Da due giorni su Milano soffia un vento impetuoso che ha abbassato repentinamente le temperature, io monto ancora le mie gomme 'estive' Rennsport che necessitano di andare in temperatura per avere un buon grip, ma certo non mi sarei aspettato di dover fare una inchiodata improvvisa pochi minuti dopo essere salito in sella... ma andiamo con ordine.

Come dicevo, ho appena iniziato a percorrere il viale Padova, praticamente deserto a questa ora della mattina, salvo uno scooter che proviene dalla corsia opposta. Io procedo a velocità normale, e a tutto penso salvo alla possibilità che lo scooter, giunto praticamente alla mia altezza, senza mettere la freccia e senza che vi sia alcuna ragione apparente, faccia inversione a U praticamente di fronte alla mia faccia.

E' una di quelle situazioni in cui la mente non ha nemmeno il tempo sufficiente per pensare, figuriamoci per prendere decisioni: in questi casi è il corpo che agisce, io d'istinto non avendo letteralmente il tempo né di scalare marcia né di sterzare pinzo al massimo con l'anteriore ma la ruota perde aderenza (come ho detto prima sono gomme che richiedono un minimo di riscaldamento) sbando paurosamente e sempre senza bene sapere né come né perché il mio piede accarezza la leva del posteriore e in qualche modo riesco a controllare la sbandata.

Sono impietrito e furibondo allo stesso tempo, sono andato a un passo dal volare a terra per colpa di una manovra insensata, nel frattempo lo scooter dopo la brusca inversione a U ha continuato la marcia ma a velocità piuttosto bassa lo raggiungo nello spazio di un nanosecondo e gli urlo da sotto il casco qualche sequela di insulti.

Ancora sotto l'effetto della ondata di sangue che mi è salita al cervello sento quasi senza credere alle mie orecchie che l'autore della manovra criminale mi dice in tono beffardo: 'Preso paura eh, bello?' e poi senza quasi credere ai miei occhi realizzo che, seduto in punta di sellino sullo scooter, quasi fosse sulla poltrona in salotto a sorbire il the a gambe accavallate, vi è un travestito, con tanto di trucco pesante gambe nude etc. Valuto per un istante la possibilità di frantumargli il sorriso beffardo cui ancora sta atteggiando la bocca con un pugno guantato al carbonio, ma scuoto la testa e mi limito a mandarlo nuovamente a quel paese. Rimpiango di non avere avuto la prontezza di rispondere alla sua domanda con un 'Si' adesso che ti ho visto in faccia' ma non si può pretendere tanto dopo avere subito uno shock del genere e per giunta dopo otto ore di lavoro notturno.

Peccato, penso tra me, è una notte talmente bella, la luna ammicca in fondo al viale, ma ci deve sempre essere qualcuno che mette a repentaglio la mia sicurezza se non la mia vita; o è il taxista posteggiato in piazzuola, che riceve la chiamata e parte senza freccia facendo inversione a U, o un veicolo che viaggia sparato e non ti dà la precedenza, o la smart che andando a zig-zag riesce ad occupare tre corsie poi l'accosti e vedi una ragazza che mentre guida scrive un sms... mò pure i trave assatanati sullo scooter, questo è davvero il colmo... purtroppo il degrado del comportamento su strada soprattutto di notte negli ultimi anni è andato sempre aumentando, fino ad ora mi è sempre andata bene ma se una volta dovessi avere i riflessi meno veloci del solito?

PS questa mattina leggo che nello stesso orario, a poca distanza e cioè in viale Romagna, uno scooter è stato travolto da una 500 ad un incrocio il conducente è morto e il passeggero versa in gravissime condizioni. L'autista dell'auto non si è fatto nulla. Notizie di questo genere sono praticamente all'ordine del giorno sulle cronache locali dei giornali di ogni città soprattutto durante i fine settimana. Il giorno in cui gli automobilisti (ma spesso anche gli altri utenti delle due ruote) capiranno che gli spazi di frenata e il livello di incolumità di chi viaggia in moto sono ben diversi da quelli di chi viaggia in auto, sarà un mondo migliore per tutti noi.
 

Commenti degli Utenti (totali: 24)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: gsrteo il 10-10-2011 10:49
purtroppo non ci si può distrarre un momento... a volte, quando tutto sembra tranquillo, abbassiamo la guardia e quelli sono i momenti più pericolosi, forse più pericolosi di quando si è nel pieno del traffico ...
Commento di: motodome62 il 10-10-2011 12:32
...per fortuna che non l'hai mandato a fanc..lo !!!
motodome
Commento di: Hondacross95 il 10-10-2011 17:29
ahahahah...credo che ci sarebbe andato molto volentieri..ahahahahah
Commento di: AMD il 10-10-2011 13:23
Dopo che il travione mi rispondeva cosi, gli mollavo un calcione allo scooter, lo facevo volare per terra, mi fermavo e gli dicevo: Paura eh ?
Commento di: metallarofolk il 10-10-2011 13:41
quoto!
Commento di: Johnny-Storm il 10-10-2011 14:07
AMD, è ovvio che ho pensato di fare la stessa cosa - ma ultimamente a milano sono accaduti troppi fatti di violenza insensata, uno scooterista ripetutamente travolto e ammazzato da 70nne impazzito dopo diverbio stradale, e l'altra settimana due ragazzi in coma per colpi di crip in testa sempre per futili motivi - non sono Ghandi e anzi ho un caratteraccio ma adesso come adesso penso che la violenza generi violenza, e io cerco d togliermi da questo meccanismo perverso. LAMPS
Commento di: robyracing46 il 10-10-2011 15:02
purtroppo l'incidente della 500 lo conosco,il ragazzo vittima è il nipote di un mio collega di lavoro.
Commento di: vorongren il 10-10-2011 18:14
Ne parlavo giusto domenica con la mia ragazza, a proposito del blocco del traffico di questo we: dicevo che queste giornate fanno bene non tanto all'aria di Milano, quanto allo spirito dei milanesi.
Perchè ormai sono tutti talmente stressati, che basta una minima stupidaggine a scatenare reazioni decisamente spropositate.
Mi viene in mente l'esempio del tizio che ha preso a colpi di cric i due giovani un paio di settimane fa, per dirne una. Ma per avere esempi concreti basta guardare le notizie di cronaca giornaliere.

Sarà che quest'anno la maggior parte ha fatto vacanze insufficienti.
Sarà che i ritmi lavorativi sono peggiorati (vedo a lavoro da me...).
Ma fatto sta che a Milano è sempre di più la gente che non ce la più.
Si vive troppo velocemente, i ritmi sono troppo forsennati.
E la gente troppo incattivita.

E tornando alla giornata senz'auto: dalle 8 alle 18 è stato fantastico, incontravi gente che persino ti salutava (incredibile!) in modo gioviale (ancora più incredibile!!) quando ti incrociava.

Poi alle 18 sono tornate le macchine.
Commento di: crossalex il 10-10-2011 19:07
sisi stress pauroso! anche io sono uguale, se mi fanno una roba del genere mi viene voglia di ribaltare il mondo! ma non lo faccio giustamente, anche perche'poi penso:" prima o poi gli andra' male" e finisce li, meglio non reagire anche nel peggiore dei casi visto che prima di tutto c'e' gente inaffidabile, magari a quello gli davi un calcione allo scooter e poi ti trovavi a dover schivare coltellate o pallottole e poi visto le telecamere che ci sono, mettiamo sempre che gli davi un calcio e questo cadeva e si faceva male poi andavi nelle grane;)
Commento di: Johnny-Storm il 10-10-2011 21:47
hai ragionissima vorongren, i fattori di stress in questa città sono tanti, aggiungi anche l'eccesso di edilizia degli ultimi anni, tra rialzi e nuove costruzioni anche nei cortili siamo sovraffolati le strade sono sempre le stesse gli automobilisti passano ore fermi ai semafori è comprensibile che siano esasperati meno lo sono le reazioni inconsulte - ah dimenticavo i disagi che qualunque persona normale da anni prova a cospetto di una classe politica ladra corrotta meschina e puttaniera, che ci vieta di fare le cose che invece essi fanno e che ha depauperato il paese e svuotato le nostre tasche
Commento di: choke il 11-10-2011 08:49
Ti quoto, soprattutto per la seconda parte...
Commento di: highground il 11-10-2011 08:52
Attenzione però: pare che in realtà lo scooter travolto se la sia un pochino andata a cercare, avendo "bucato" una precedenza.

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_ottobre_8/incidente-mortale-auto-investe-ragazzi.scooter-1901761755606.shtml

PS: non fatevi fuorviare dal titolo......
Commento di: Johnny-Storm il 11-10-2011 17:42
cercata o no .. mi fa sempre effetto pensare ci sia un morto in più dovuto a incidente stradale notturno .. e poi precedenza non esclude prudenza specie di notte, a che velocità andava il veicolo che ha travolto lo scooter?
Commento di: dome25 il 11-10-2011 20:09
Mamma mia, a me é capitato con una str... Col camper che nel traffico, zigzagando da dx a sx della corsia (non da una corsia all'altra ma da dx a sx della corsia) dopo avermi chiuso lo specchietto dello scooter in movimento e con annesso telefonino all'orecchi, usciva dal finestrino per darmi dello stronzo....
Naturalmente ripresomi dallo shock ripartivo alla carica e coi guanti invernali come lancia e lo specchietto (anzi specchione) come bersaglio. Un bel pugno deciso, proprio nel mezzo e i pezzi di vetro che schizzavano da tutte le parti, una breve sosta per contemplare lo stupore della tipa a medio alzato e poi via tra le macchine in fila.
Quando capitano queste cose non bisogna mai reagire ma a volte l'adrenalina....
Commento di: eolo il 13-10-2011 11:31
io lascio fare...alla selezione naturale e ti posso assicurare che se te le cerchi prima o poi le trovi, le prepotenze in strada si pagano, o incontri un tipo con la macchina che non vede la tua inversione, oppure incontri un tipo con la moto che non ha nulla da perdere e ti spacca la faccia.
intanto ringrazio il mio angelo custode che mi ha dato quella prontezza per salvare le chiappe.
purtroppo nella selezione naturale troppo spesso ci rientrano pure quelli che hanno ragione e non centrano nulla, però sempre meglio evitare discussioni...almeno finchè è possibile.
Commento di: eolo il 13-10-2011 11:39
aggiungo una frase detta da un vecchietto quando pure io mi incassavo se mi facevano un torto in strada, il tipo che non aveva rispettato una precedenza, appena mi vide vicino al suo finestrino mi chiese scusa e mi disse,"Lascia stare, non è importante questa stupidaggine, pensa che tra cento anni non ci ricorderà nessuno", da li prendo tutto con filosofia, tanto prima o poi i comportamenti sbagliati ti faranno avere il conto completo di interessi...
Commento di: Motomane il 13-10-2011 14:00
complimenti per il sangue freddo..io lo avrei preso a calci in c..o
Commento di: Coronet il 13-10-2011 19:30
A me non sembra giusto che il tra....sgressore la passi liscia.
Commento di: davide55 il 13-10-2011 21:50
Noi motociclisti siamo una razza da bistrattare.....non ci possiamo più aspettere nessun rispetto!!! (uso la moto "368" giorni all'anno)
Dopo che le ho sopportate tutte.....di recente mi è successo che un caro signore, non curante della mia presenza dietro alla sua auto, mi ha gettato il mozzicone della sigaretta in faccia, ripresomi dalla bruciatura e dallo scampato frontale con le auto che provenivano dal lato opposto, sono riuscito a raggiungerlo e vista l'andatura lenta ho inveito contro l'incauto personaggio che prontamente mi ha risposto: c......zzi tuoi!!!chiudi la visiera!!
Commento di: Johnny-Storm il 15-10-2011 19:08
come ti capisco, brutta esperienza, ma oltre ai gettatori di mozziconi addosso nella categoria 'ah come li punirei volentieri se fossi ghost-rider' aggiungo quelli che improvvisamente sporgono il braccino con annessa sigaretta proprio mentre li stai sorpassando per non parlare degli altri che mentre parlano col passeggero tengono la mano fuori dal finestrino e gesticolano
Commento di: Maarbale il 19-10-2011 20:26
Beh, ce n'è per tutti. Io, in moto, stavo affrontando la classica "rotonda" quando uno con una Mercedes, in senso contrario, invece di effettuare il percorso attorno alla rotonda stessa sulla sua destra ha tirato dritto per abbreviare la strada venendomi incontro. Gli ho urlato "ma che c....o fai !!!" e mi sono fermato. Lui ha accostato e mi è venuto con la sua faccia quasi contro il mio casco dicendomi "Che c.....o vuoi, tu non sei un vigile e io ti spacco la testa !!!". Che fare? Occorre lasciar perdere anche se il sangue ti bolle negli occhi.
Commento di: skz86 il 18-10-2011 22:33
quel che più fa rabbia è che poi troppe volte danno la colpa a noi motociclisti!!!
Commento di: Und3r il 28-10-2011 15:36
nota del moderatore: vediamo di non far diventare questa discussione l'analisi dei comportamenti sessuali del conducente dello scooter. Chi fosse e con chi preferisca andare a letto credo che non influisca sul fatto accaduto. grazie. chiarimenti in mp.
Commento di: Johnny-Storm il 30-10-2011 16:10
se mi è permesso in quanto 'vittima' dell'epidodio ... direi che in qualche misura i costumi sessuali dell'autore della bravata sono pertinenti, se costui fa di queste manovre ai limiti dell'assurdo vuoi per adescare clienti vuoi per abuso di sostanze varie, inoltre fino ad ora a parte qualche battuta magari scontata ma non mi sembra nessuno si sia soffermato troppo su tale argomento