La Community Ting'Avert
Il mercato dell'usato
Scritto da svicolone - Pubblicato 30/09/2011 13:42
Da circa un mesetto, per varie ragioni, mi sto guardando in giro per cambiare la mia moto...

Ho guardato sui siti dedicati alla vendita, i prezzi delle altre moto uguali alla mia,  per aver un'idea di quanto chiedere per rimanere competitivo con il prezzo.
Mi sono basato anche sui concessionari.

Ho tenuto un prezzo inferiore alle moto vendute nei conce, di 500 euro.
Quando ti viene la scimmia di cambiare il mezzo, ti fai prendere dalla fretta, allora ho iniziato a contattare i vari concessionari, per farmi un'idea della valutazione della mia moto, per acquistare una moto nuova, che costa più di 10000 euro.

Solita prassi, mando le mail con foto dettagliate e attendo le risposte.
Qua arriva il bello...
Alcuni mi rimbalzano, dicendo che non ritirano usato, altri non fanno valutazioni senza vedere la moto, ma possibile che non hanno neanche un'idea? Ma...

Quelli che mi hanno risposto, mi hanno fatto rimanere basito.
Mi hanno offerto cifre ridicole, nonostante ho chiesto per moto abbastanza costose.
Tutti si lamentano perché il mercato è fermo, ma i primi che lo paralizzano, sono proprio
i concessionari.

Non è possibile,  che mi hanno offerto 2300 euro in meno, rispetto al prezzo di vendita della mia moto nei vari conce.
Si sa che permutando la moto dai conce ci si smena, ma così mi sembra una rapina.
Poi saltano fuori con la solita scusa della garanzia...

Se vogliono che il mercato si riprenda, devono fare valutazioni più oneste, solo così il giro dell'usato si muoverà di nuovo.
La moto è sempre in vendita, quando troverò il privato che mi darà la giusta valutazione che chiedo allora la venderò.

Il nocciolo è proprio questo, vendere e non svendere.
 

Commenti degli Utenti (totali: 34)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: mantova il 30-09-2011 14:51
serve calma x questa cosa, a giugno anche la mia era in vendita su internet e mi han fatto offerte ridicole a cui rispondevo con un secco no.sopratutto le concessionarie, offerte di 1500_2000 euro piu' basse della valutazione normale.con calma e sopratutto mettendo foto dove si vede che la moto e' in ottime condizioni arriva vsicuramente l offerta piu' adatta..io ho trovato un concessionario a 200km da casa mia che mi ha fatto un ottima offerta e che aveva anche la moto che cercavo! dopo qualche gg e' arrivato a ritirare la mia e mi ha portato quella nuova..il mio primo acquisto su internet!
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:16

la moto la voglio cambiare perchè son cambiate le mie esigenze.
la moto è perfetta,sicuramente non la svendo.
se non interessa a nessuno,no problem,me la tengo!!!!

Commento di: Mordicchio il 30-09-2011 14:56
dipende anche dal tipo di moto, oggi molte per motivi economici tipo passaggio di proprietà sovente vengono mandate all'estero...che tristezza
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:19
la moto che avevo prima,ha fatto questa fine,
non interessava ai privati,i conce mi davano
2 lire,ho contattato un tipo che le porta all'estero
e ho preso di piu' di quello che volevo.
anche in quella situazione,non l'avrei mai venduta
sottocosto.
Commento di: PORTER il 30-09-2011 14:58
Qualche dato?

Secondo me spesso e volentieri siamo noi che super valutiamo le nostre moto....

Siamo obiettivi: il conce DEVE dare la garanzia al futuro acquirente e DEVE guadagnare!!

Mai visto affari di famiglia su sky?!!

A parte tutto, io ho quasi sempre preso (e venduto) moto usate la trttaiva va sempre messa in conto...cmq in bocca al lupo!!!!
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:25
la moto l'ho messa in vendita a 500 euro MENO di
quanto la vendono i concessionari,quindi non l'ho supervalutata....
è logico che devono guadagnare,ma non possono offirti 2300 euro
in meno...
nella vendita fra privati di solito chi vende,scende sempre di almeno
100 o 200 euro.
i conce con la storia della garanzia di deprezzato il tuo usato,allora che si tengano le loro moto nuove in vetrina.
Commento di: PORTER il 30-09-2011 15:34
Per 500 di differenza la moto la prendi dal conce, anche a parità di usato....

2 anni fà ho preso una tuono usata da un concessionario, gli ho portato in contanti 600 euro in meno di quello che chiedeva e me l'ha lasciata (con garanzia...che mi è servita).

Io l'ho rivenduta dopo un anno perchè non era la moto per me....ma di tutte è la stata la più difficile da vendere...ci sono moto che vendi in un lampo (tutte le jappo che ho avuto e non ci ho mai rimesso più di tanto) e moto che vendi più difficilmente (aprilia, benelli....).

Diciamo che a settembre inoltrato, per una tuono r del 2009 con pochi km non chiederei più di 5200 e se ne offrissero 4800...li prenderei al volo.

Alla fine è semplice e spietata economia!!!
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:42
per 500 euro in meno,io la moto la compro
dal privato.
a me 500 euro nel portafoglio fanno la differenza.
se avevo una moto pacco,la sbolognavo subito,ma siccome
non è cosi',perchè dovrei "regalarla"?
non ho nessun problema a tenerla.
Commento di: PORTER il 30-09-2011 15:45
Per carità, 500 euro fanno la differenza anche a me.

Dico solo che 500 euro valgono OGGETTIVAMENTE una garanzia.

Poi uno pesa la cosa e decide se fidarsi o meno del privato che , se ti tira il pacco, non ha nessun obbligo nei tuoi confronti mentre il conce per un anno ti deve garantire.

Buona vendita...e buon acquisto!!!!
Commento di: 42 il 30-09-2011 15:00
Esperienza personale...
Nel 2004 comprai da un conce la mia prima moto... pagata 3800 Euro (un usato del 2001, nuova allora costava sui 6700, credo), quindi un 40% in meno per un usato di tre anni; probabilmente lui l'aveva ritirata a 3200/3300 (50% del nuovo)
Dopo sette anni l'ho data dentro per prendere quella nuova (stesso marchio ma conce diverso) ricavandone 1700 Euro, su un nuovo da 7900 (piu' messa in strada).
Guardando in giro, avevo visto valutazioni intorno ai 2300, ma per venderla onestamente a quel prezzo avrei dovuto spendere almeno 400 per sistemarla e cercare l'acquirente.
Ho fatto due conti e visto che ci avevo perso 300 Euro anno mi sono ritenuto soddisfatto (e anche il conce, visto che in 20 giorni l'ha rivenduta) ;-)

Credo che il problema che denunci tu (se ho capito stai vendendo una moto di due anni) sia che nei primi due/tre anni una moto perde il 50% del suo valore, per poi "appiattire" la curva di svalutazione negli anni successivi.

Forse perche' per "qualcosa in piu'" l'acquirente preferisce orientarsi sul nuovo (approfittando magari di qualche sporadica offerta speciale della case) oppure, all'opposto, cercare una moto con qualche anno in piu' ed avere un risparmio significativo.

Oltretutto, da parte della case, c'e' (ovviamente, visto che non porta fatturato) poco interesse a movimentare il mercato dell'usato.
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:30
come hai detto,dopo un certo tot di anni,
le valutazioni delle moto si plafonano,senza scendere troppo di
anno in anno.
le moto piu' recenti nei primi anni di vita perdono un bel po' di valore,
se la valutazione del conce è coerente con la perdita del valore,mi sta bene,
ma se viene sottovalutata cosi' tanto,non mi va bene.
Commento di: dottormaury il 30-09-2011 15:03
i concessionari sono cannibali, per un certo verso capisco che ritirano una moto pagandola per contanti(o comunque scontando l'acquisto) e poi quei soldi di rivendono al momento in cui la rivendono e possono passare mesi, ma passi per 500/600 euro ma ritirano a 1.500/2.000 euro moto che poi rivendono al doppio.
A me infastidiscono molto quelli che non ritirano usato su usato, ho interrotto un rapporto con un mio concessionario di fiducia perchè non ritirava il mio mezzo con 9 mesi di vita comprato e tagliandato da loro per acquistare un usato abbastanza costoso.
concordo sono anche i concessionari che bloccano il mercato, sia per le valutazioni ridicole sia per il rifiuto di alcuni tipi di permute.
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:33
non dimentichiamoci,che guadagnano anche sulla moto nuova che ti vendono,
poi se a fine anno raggiungono un tot di moto nuove vendute,
la casa gli da dei premi di risultato....
vi siete mai chiesti il perchè delle km 0?
Commento di: NitroCento il 30-09-2011 15:08
La cosa allucinante è che anche i privati sono esagerati: o gli regali la moto o niente... alcuni mandano mail con proposte di scambio assurde (tipo scooter pari anno o auto grosse e inutili con dieci anni sulle spalle) anche quando scrivi chiaramente che permute e scambi non ti interessano.
Dico io, ma se la moto ha un certo valore, che senso ha ostinarsi a cercare di pagarla la metà o quasi? Io ho il problema che voglio passare ad una moto più piccola e vecchia quindi mi darebbe fastidio "regalare" la mia e poi spendere tutto per una moto che vale meno... con i soldi che ci perderei mi conviene rinnovare l'assicurazione un altro anno ed usare quella che ho! Già l'anno scorso ho fatto così ma spero di trovare un'acquirente il prima possibile, perchè poi non è che si parla di un rottame ma di una moto in perfetta efficienza!
Sia conce che privati vorrebbero la botte piena e la moglie ubriaca ma io infilerei la moglie nella botte e gliela tirerei in testa!
Commento di: svicolone il 30-09-2011 15:38
il contrattare fra privati è tutta un'altra storia,anche a me
arrivano proposte assurde,mi faccio una risata e amen.
quello veramente interessato,ti chiama al cell,
non perde tempo a farti domande,quando le risposte alle sue domande le trova
nell'annuncio di vendita.
Commento di: Pennichella il 01-10-2011 22:46
La disperazione porta ad usare qualsiasi strategia o strumento, quando ti parte la scimmia è brutto :D
Commento di: Pennichella il 30-09-2011 15:30
Si vende chi sa fare mercato, i concessionari adesso nel tempo verranno tutti scremati per bene, e chi saprà fare gli affari camperà. E gli altri devono chiudere bottega perchè non è più il tempo per il loro mercato!!!! Fai affari diretti con il privato, c'è tanta gente che è disposta a risparmiare dal concessionario e ricorda di alzare il prezzo scrivendo.. TRATTABILE. Perchè stanno sempre a batterti il prezzo!
Commento di: dottormaury il 30-09-2011 20:09
chiaro è anche la mia strategia, da giugno ad oggi ho venduto la mia moto, il t- max di un collega e proprio ieri la golf di un'altro collega.
ho sempre tenuto almeno 2/3 cento euro in piu' di quello che volevano prendere perchè ci provano sempre a trattare e almeno ti chiedono il trapasso.
cosi chi compre è soddisfatto che pensa di averti scalato un pò il prezzo ma in realtà è comunque arrivato a ciò che volevi prender tu.
poi chiaro che il prezzo deve essere corretto altrimenti la moto la tieni a prendere polvere
Commento di: talla il 01-10-2011 08:14
Ciao,si sa che i concessionari devono guadagnare per tutta una serie di motivi legati a un commercio periodico e vincolato alle offerte delle case,c'è sempre quello che esagera e quello che invece non ti fa neanche l'offerta.
Per me vista la bontà del mezzo devi sbatterti fin che trovi quello (magari un' po lontano) con cui fare,non dico l'affare ma il giusto compromesso.C'è poco da fare con tutte le moto che ho cambiato ci stai dentro solo con i privati,con i concessionari ci puoi solo perdere.AUGURI.
Commento di: svicolone il 01-10-2011 10:17
considerando i km del mezzo,chi non mi conosce,
optera' per moto con meno km!!!!!
ma attenzione,meglio tanti km veri che
pochi km...."taroccati"....
Commento di: lele71 il 01-10-2011 14:13
Più che altro meglio tanti chilometri da viaggi lunghi con corretta manutenzione, che pochi chilometri in tanti brevi tragitti e magari con manutenzione non eccepibile.
Commento di: svicolone il 02-10-2011 09:45
la moto,la uso solo il sabato,per fare turismo.
anche se ho su tanti km,meglio i miei fatti su lunghe tratte,
che pochi fatti in citta'.
Commento di: aerox955 il 02-10-2011 01:14
dipende dalla tua moto. esempio: il t-max costa una barcata di soldi nuovo, però ha tantissimo mercato quindi è facilmente rivendibile perdendo pochi soldi.

le moto devi trovare la persona giusta, che ti offre la cifra giusta, e dipende anche dal modello, dai km, dall'anno ecc... se tu fai 500 euro in meno del concessionario, ma lui mi da la garanzia, e tu no, io vado dal concessionario, e ti spiego perchè. se si rompe qualcosa, soprattutto su moto usate, non parlo della tua, ma in generale, metti che il proprietario di prima la usava male e non faceva manutenzioni?! sai che costi per ripararla, invece in garanzia e tutto compreso nei 500 euro. se i concessionari prendono quei 1000-2000 euro, è perchè mettono quei soldi come soldi da spendere nel caso la moto ha dei problemi, se non li ha, se li intascano, e direi che ci sta, perchè devono avere il loro guadagno. secondo me hai scritto questo, solo perchè i concessionari ti danno meno di quello che vuoi, e tu la vuoi vendere ma adesso con la crisi è difficile venderla al prezzo giusto e tu ne vuoi prenderne una nuova..
Commento di: NitroCento il 02-10-2011 09:50
Ragazzi 500 euro non valgono una garanzia nel 99% dei casi. Spesso nel primo anno se si rompe qualcosa si spende meno di quei 500 euro con il vantaggio di farsi fare il lavoro dal proprio meccanico di fiducia!
Il vero vantaggio di prendere una moto da un conce è che te la finanzia e non devi uscire dalla tasca migliaia di euro tutti insieme...
Commento di: svicolone il 02-10-2011 09:50
io,preferisco comprare usato dai privati.
almeno conosci di persona il proprietario e da li,
puoi capire se ti puoi fidare.
ai conce interessa solo vendere,non fa niente se a volte sanno
che quello che vendono non va bene,tanto....c'è la garanzia.
Stessa situazione
Commento di: sigfrid786 il 02-10-2011 08:57
MI trovo nella tua stessa situazione , la mia moto è valutata 3300 io naturalmente la vendo a molto meno , ma i concessionari dandola in permuta la valutano 1500 .....
Io spero falliscano a questo punto !
Re: Stessa situazione
Commento di: svicolone il 02-10-2011 09:52
teniamo duro fratello!!!!!!
non svendere!!!!!
auguri.
Commento di: PORTER il 02-10-2011 18:02
...secondo me non avete molto idea di come funzioni mercato (e quello dell'usato delle motoè decisamente più "fiorente del nuovo) e dire che solo parlando con una persona capisci che tipo è e che ti puoi fidare (più del concessionario) mi sembra eccessivo, direi che un privato può essere più facilmente in mala fede di un concessionario.

Svendere mai, rendersi conto di quanto la propria moto valga "commercialmente" quello si, dai!!!
Commento di: svicolone il 02-10-2011 20:22
comprando dal privato,oltre che capire l'uso effettivo che ha fatto,
puoi conoscere la storia della moto,ma sopratutto riesci a capire
se chi vende è un appassionato o no.
bo,forse io sono alla vecchia maniera,dove con una stretta di mano
fai un contratto e la parola data vale ancora qualcosa e nel mondo
della moto,credo ancora alla buona fede di chi vende.
IO,una moto pacco,non la venderei mai ad un privato...

appunto perchè son consapevole del valore della mia moto,
che non accetto le offerte dei conce.
by by.
Commento di: tagliaz il 03-10-2011 23:07
Anch'io la penso esattamente cosi', recentemente ho acquistato un' auto da un privato,non sono stato neanche a trattare, la richiesta mi sembrava equa (anche se poteva sembrare un po' alta di qualche centinaia di euro) e il proprietario mi ha ispirato estrema fiducia, si e' raccomandato di trattarla bene e di farmi rivedere per verificare lo stato del mezzo...direi che nonostante i piccoli difetti del mezzo (TUTTI evidenziati in fase di visione e prova) sono veramente rimasto soddisfatto...la psicologia e il capire il genere di persona che hai davanti vuol dire molto...poi e' chiaro che ognuno come si suol dire tira l'acqua al proprio mulino :-)
Commento di: SparklePlenty il 03-10-2011 18:28
Purtroppo hai ragione, a voler fare la permuta dai concessionari ci si perde tempo, soldi e pazienza..io per quanto mi riguarda mi son sempre affidato ai privati
Commento di: startreck il 06-10-2011 10:30
Io alla fine, dopo una ricerca per mezza Italia e molta pazienza, l'ho data dentro ad un conce che mi ha fatto una equa valutazione per la mia, e un ottimo prezzo per una usata seminuova. Ho dovuto fare quasi 500 km all'andata e 500 km. Ma ne è valsa la pena.
Lams
Commento di: AlbertoSSP il 06-10-2011 16:10
Io non mi posso di certo lamentare della mia piccola esperienza col mercato dell' usato...

Comprata a 1500 euro una Suzuki DR 650 RE del '96 nel 2002
Venduta a 1000 euro 2 mesi fa (nel 2011).
Con 9 anni e 50'000 km in più si è svalutata di soli 500 euro :-)

A parte il mio caso particolare, capisco il tuo problema, ma non lo denuncerei come causa del ristagno del mercato in quanto è sempre stato così.

Leggetevi questo breve ma simpaticissimo articolo che mi è capitato di leggere tempo fa:

http://www.zafferano.org/rivista/20/pdf_zafferano_20/zafferano20_01-28.pdf

E' vero, si impara sempre a proprie spese!
Commento di: Johnny-Storm il 16-10-2011 22:59
Nemmeno io se lavorassi presso un 'conce' e ricevessi una mail farcita di tutti i congiuntivi sbagliati come il tuo articolo ti risponderei. Non ti offendere l'argomento era interessante ma l'assassinio della lingua italiana è più forte di me, mi fa soffrire. Lamps