La Community Ting'Avert
Quando la deficienza (e la prudenza) non è mai troppa
Scritto da metallarofolk - Pubblicato 27/09/2011 15:46
Piccola storia di ordinaria follia...

Un'oretta fa ho detto a mia moglie "Esco un attimo per fare benzina alla moto". Noto la solita faccia della serie "Un'altra volta questa cavolo di moto" ma non posso farci niente, mi piace e basta. Dopo tutto ho sognato, sudato e risparmiato per averla, non posso vedere la polvere che, lentamente, si posa sulle sue morbide curve.

Scendo in garage, accendo la moto, casco, giacca, guanti e... via verso il distributore. Quei dannati carburatori sono divertenti ma... che sete! "Chissà come sarà stata settata la carburazione..." penso, visto che gli sbalzi di temperatura li sento io ma soprattutto la mia bimba, quando al diminuire della temperatura anche lei non ne vuole sapere di andare un po' di più.

Prendo la tangenziale e faccio qualche km, una vera delizia, con il fresco di questo periodo e senza pensieri, gustandomi il solito piacere di andare in moto e di saltare agilmente traffico e camion. Incontro altri centauri, ovviamente due dita a V. Non so chi siano, forse non li incontrerò mai più, ma sembrano essere gli amici di sempre.

Il tempo passa inesorabile ma sembra essersi fermato, come in un mondo magico, in cui tutto quello che mi circonda sembra bello, lineare, amichevole. Arrivato sulle colline del Monferrato, decido che è ora di tornare indietro, anche perché sono uscito per fare benzina, non per finirla .

Sigaretta contemplativa della mia bimba, la guardo come se dovessimo dirci addio, ma è solo un arrivederci a domani devo tornare a casa.
Attraverso il Corso con un passo lento, notando con piacere che i passanti si girano per capire quale " strana" moto fosse la mia, visto che non ce ne sono tante in giro. Semaforo rosso, meno male resto altri 20 secondi sulla moto... uffa è già verde.

Sono a 150 metri dall'incrocio di casa mia, un classico incrocio a raso. Metto la freccia a destra e... VROOOOMM mi sorpassa a destra un'autovettura a folle velocità che non so per quale santo non mi ha sdraiato. A completare l'opera magna un bel gesto molto comprensibile che non è dei più amichevoli. Ovviamente non si ferma.

Seguo la macchina e vedo che sta parcheggiando, è una donna sulla cinquantina con due figlie credo al massimo di dieci e sei anni. La guardo e le dico, con innaturale e controllatissima calma "Se vuole ammazzarmi basta che me lo fa presente!" e lei, urlando "Ma chemmminchia vuoi io stavo per la mia strada. TU devi andare piano! Voi con ste xxxxx di moto!!!" Io le dico "Guardi che lei mi ha sorpassato a destra mentre stavo svoltando a destra" di tutta risposta mi fa un gesto non ripetibile a parole, con un intercalare di espressioni da me non comprensibili. Ho capito il personaggio e ho lasciato perdere perché c'erano le due bambine in macchina.

Sono arrivato a casa, ho spento la mia bambina con le gambe che ancora mi tremavano, ho atteso qualche istante prima di salire a casa ed ho avuto modo di riflettere. Ho pensato che una grande, sana e bellissima passione come la moto può essere annullata da persone che sono frustrate per la vita che fanno, per il lavoro che non le soddisfa, per il ritmo frenetico che le costringe a correre sempre senza fermarsi a pensare... sono convinto che una persona come quella che ho incontrato non si sarebbe fermata se fosse successo qualcosa, anche grave.

Parto sempre dal presupposto che chi va in moto non ha mai la precedenza, non si sa mai con chi si ha a che fare, essendo fermamente convinto che la sicurezza non è mai troppa.
Spero che quanto successo a me non capiti mai a nessuno.

Meditate gente, meditate!
 

Commenti degli Utenti (totali: 28)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Asterix64 il 27-09-2011 17:13
Ciao metallarofolk
mi dispiace per quanto ti è successo e te la sei cavata solo con un grande spavento, situazione simile è successa a me due settimane fa sull'autostrada A4 all'altezza di Milano a pochi km da casa mia mentre rientravo da un fantastico giro insieme agli amici del tinga.
A me è capitato che un grandissimo cor...to mi ha tagliato la strada passando dalla corsia centrale a quella di destra senza indicatore di direzione e ovviamente senza guardare se arrivava qualcuno...e questo sai perchè? perchè siccome c'era molto traffico in autostrada, si andava a velocità da crociera (70/80 km/h) e sempre lui (il co....to) ha avuto la brillante idea di immettersi all'improvviso sulla corsia di dx dove il traffico era più scorrevole, vedendo la manovra brusca pinzo con il freno davanti e nel giro di una frazione di secondo ci troviamo, io e zavorra al seguito, completamenti sdraiati sull'asfalto DRENANTE e lo accarezziamo per qualche metro fermandoci a poco più di due metri dal guard rail. Sicuramente il tizio
o tizia mi hanno visto cadere ma se sono andati via senza fermarsi, il mio unico pensiero è stato quello di alzarmi e di vedere se le macchine dietro di me si erano fermate in tempo, fortunatamente la bassa velocità di tutti ci ha salvato.
Io ora sono a casa con un ginocchio malandato ma in via di guarigione, mentre la mia
compagna ha un dito rovinato. La nostra fortuna è stata quella di andare piano e di avere l'abbigliamento da moto...assaggiare l'asfalto drenante delle nostre autostrade è una cosa molto poco piacevole che non auguro a nessuno, specialmente a chi in moto ci va in maglietta e bermuda, e ti posso assicurare che quella domenica vestiti cosi ne ho visti tanti.
Come dici giustamente tu la sicurezza non è mai troppa, ma anche quando ce la metti tutta per guidare in completa sicurezza, c'è sempre qualcuno che pensa di fare il furbo, e senza nemmeno rendersene conto provoca questo tipo d'incidenti, e sono convinto anche che se qualcuno lo avesse fermato questi avrebbe detto "Ho fatto cadere uno in moto? ma se non ho fatto niente!!!"
Solo un consiglio visto quello che mi è successo, ripeto la sicurezza non è mai troppa e questo è sacrosanto, ma almeno quando siamo in sella alle nostre amate cerchiamo di farlo nel modo più sicuro possibile, un buon casco e l'abbigliamento da moto con protezioni è una sicurezza in più...non lasciamoli a casa.
Commento di: AMD il 27-09-2011 18:08
Io le mollavo un destro che la sdraiavo direttamente sulle strisce pedonali !! Cioè, fa pure l'arrogante ??? Che gente !!
Commento di: jackson85 il 28-09-2011 15:50
Concordo con AMD piuttosto di tenermi dentro una rabbia del genere l'avrei riempita di schiaffi.
In quanto alle bambine avrebbero solo che imparato un po di educazione che in questi ultimi tempi sembra mancare alla gente "moderna".
Commento di: Skoll il 27-09-2011 19:12
Mai fidarsi delle donne al volante. Molto meglio quelle in sella!

Comunque per fortuna ti è andata bene, se facevi la curva un attimo prima poteva andare molto peggio.
Io, soprattutto quando sono in moto, seguo un vecchio consiglio: "guida come se sapessi che tutti gli altri automobilisti sono dei pazzi criminali, cioè stai sempre pronto al peggio". Certo che è desolante vedere quanta gente che va in macchina non presti la minima attenzione alle moto, e voglia anche avere ragione in casi come questi. Mah!
Commento di: metallarofolk il 27-09-2011 19:43
Non voglio incitare alla violenza ma...se al volante fosse stato un uomo ed io non facessi il lavoro che faccio, gli avrei dato una testata in bocca con tutto il casco! Purtroppo sono convinto che se la tipa mi avesse buttato a terra mi avrebbe lasciato lì. A chi è capitata la stessa situazione può ben capire il mio stato d'animo in quel momento... e quanta forza ci vuole per restare calmi!!!
Commento di: JH il 27-09-2011 20:19
...sono convinto che una persona come quella che ho incontrato non si sarebbe fermata se fosse successo qualcosa, anche grave...

E magari avrebbe pure pensato: "ben gli sta, sti cxxxo di motociclisti!!"

Comunque, quando si comincia a parlare di spaccare facce, ricordate il tranquillo guidatore milanese: aveva torto marcio e non contento ha spaccato le teste di chi 'osava' discutere...
Purtroppo con gli animali pericolosi ci vorrebbe sempre il grosso calibro...
Commento di: marcom5 il 27-09-2011 21:30
in questi casi mi piace pensare che le bimbe si siano rese conto di quanto accaduto, della str...ne della madre e del corretto comportamento dello sconosciuto.
Commento di: SteSK il 27-09-2011 21:45
Purtroppo temo invece che verranno su guardando con ammirazione "l'esempio" della madre...
Commento di: Diablo_KnoT il 29-09-2011 12:08
Concordo... le bimbe non avranno capito un cavolo anzi, avranno pensato che fosse un matto che voleva attaccar briga e che la madre fosse perfettamente in regola! Che schifo...
Commento di: nowenta il 28-09-2011 00:34
effettivamente non so come darti torto, a me è successa la stessa cosa l'estate scorsa solamente che mi hanno steso e il conducente dell' auto è scappato.dopo tale esperienza ho appeso il casco stradale al chiodo e ora corro con il mottard solo ed esclusivamente in pista. Per poco anche se a malinquore la passione mi stava per passare.
Commento di: recon il 28-09-2011 14:45
Ciao metallarofolk,vedo che viaggiare per strada con una moto sta diventando sempre più una lotta per tutti noi!Io dopo una "vita"da endurista è un anno che frequento assiduamente le strade asfaltate (con la mia gsr) e non ho mai visto così tante situazioni pericolose.Pensa che mi sono trovato più di una volta con pazzi dotati di auto che volevano fare la corse,che mi stavano attaccati alla marmitta tanto che sono convinto ,hanno sentito il calore.Pensate se uno in moto deve fare una brusca frenata all'improvviso con una macchina attaccata al c..o!Nel tuo caso hai fatto bene a fare come hai fatto,visto che era una "signora" e per di più con prole al seguito.Tanto con certa gente non ci si può fare niente,anzi, ci si rimette.Comunque ragazzi,occhi sempre aperti e essere sempre previdenti,non abbassare mai la soglia d'attenzione,nemmeno quando si fà un tragitto breve.Anche questa volta,metallarofolk,si può dire: "tutto è bene ciò che finisce bene"! Un saluto a te e a tutti gli amici motociclisti.
Commento di: shiftyhornet il 28-09-2011 14:55
Leggendo il tuo articolo mi è tornato in mente un episodio simile che mi è accaduto 3 anni fa. Stavo scendendo da una stradina di montagna, larga neanche 4 metri, mentre affrontavo un tornante a destra mi vedo arrivare addosso una macchina, non so come ma riesco ad evitarla, faccio inversione e parto nell'inseguimento, una volta raggiunta l'auto vedo che al volante c'è una donna e al suo fianco una sua amica, le dico che non siamo in Inghilterra e quindi si dovrebbe tenere la destra mentre si guida, di tutta risposta mi sento dire che andavo troppo forte e che la colpa era mia!!! Lascio perdere ed evito di fare altre discussioni, perchè anche io avevo ancora le gambe che mi tremavano per lo spavento preso.
Purtroppo sono episodi che bisogna mettere in conto quando si guida una moto e sono d'accordo con te che bisogna avere 1000 occhi per evitare tutti i rischi e pericoli e a volte tanta fortuna!
Commento di: metallarofolk il 29-09-2011 07:11
Secondo me prima di dare la patente a certe persone bisognerebbe sottoporle a visita psichiatrica. Chi non ha guidato altro che automobili non sa che in moto spesso è difficile evitare gli ostacoli imrovvisi o fermarsi in sicurezza nelle frenate di emergenza.
Commento di: Ligera il 28-09-2011 15:42
Per fortuna si è risolta solo con uno spavento e qualche parola.
Penso ad Asterix64 e mi vien rabbia, peccato solo non aver potuto denunciare il tipo per guida pericolosa.
Io giro per strade extraurbane e ogni giorno alzo la soglia di prudenza, fra camion, suv, idioti... aggiungiamo guard rail, brecciolino, buche!!!
Eppure, nonostante tutto questo, ogni volta che giro la chiave il cuore batte un po' più forte.

Stiamo sempre attenti e apriamo il gas quando davvero si può fare.
Commento di: choke il 28-09-2011 21:37
Penso che al mondo d'oggi ci sia veramente troppo nervosismo... e il nervosismo pare generi stupidità, bah.... meno male che non t'ha preso.
Commento di: diegodisa il 29-09-2011 11:30
son cose che ti fanno pensare quando scendi dalla moto.
Io purtroppo ho fatto l'errore di pensare di avere la precedenza in rotonda: mentre la percorrevo il simpatico vecchietto e la sua allegra combriccola di passeggeri attempati è entrato nella rotonda non dandomi la precedenza e la conseguenza è moto da buttare e una nottata al Pronto Soccorso.

Ovviamente, secondo il simpatico anzianotto, era colpa mia che non gli avevo concesso la precedenza.

ahh Gesù.

NON ABBIAMO MAI LA PRECEDENZA!!!!!!!!!
Commento di: tribalfazer il 29-09-2011 13:00
è il caso di rispolverare il vecchio slogan.......La moto logora chi non ce l'ha.

roba da pazzi........!!!!
Commento di: AIRHEADR65 il 29-09-2011 23:38
Sacrosanto anch'io mi sono trovato in qualche situazione simile purtroppo di persone come quella e' piena la strada. Comunque ricordiamoci sempre che la mamma dei cretini e' sempre incinta e ahime non abortisce mai- Doppio lamp a tutti
Commento di: gasgas78 il 30-09-2011 12:37
guarda,io uso la moto praticamente tutti i giorni,e ti assicuro che non c'è un giorno che passa senza che io incroci sulla mia strada qualcuno(su qualsiasi mezzo,dalla bici al camion passando per auto scooter e moto)che non faccia un gesto pericoloso.Parlo di manovre che se non si sta con 4 occhi aperti ti possono costare caro.Ti giuro,almeno un deficiente al giorno mi capita,è matematico..
Il problema è che una volta l'esame della patente era una cosa seria...oggi guidano tutti...anche i cani(il mio gatto guida meglio di certe persone secondo me...)
Commento di: barbasteu il 02-10-2011 00:37
Effettivamente è vero...uso la Vespa tutti i giorni ma (devo dire soprattutto le donne a mia impressione) fanno manovre spaventose ! Ho letto recentemente un libro di Sonny Barger (il fondatore degli Hell's Angels) che dice di guidare come tutti gli altri fossero dei maniaci omicidi...e temo che purtroppo abbia ragione.
Commento di: Babyrider il 02-10-2011 17:49
Secondo me tutto questo accade perchè non riescono a comprendere a fondo questa passione, che pena! Lamps!
Commento di: metallarofolk il 03-10-2011 07:35
Sono d'accordo ma se non condivido la passione per il ciclismo vado in giro a fare strike? In strada ci sono utenti convinti di essere soli come in " Io sono leggenda" e si sentono autorizzati a fare quello che vogliono, tanto la colpa è sempre degli altri (leggi: io ho la patente da più anni rispetto a te quindi sei tu l'incapace...) che paura quando varco la soglia del box!
Commento di: Il50inoFurioso il 04-10-2011 21:43
un mio amico con un husky è stato molto giusto: ha seguito la macchina e gli ha spiegato l'accaduto; l'automobilista lo ha mandato a fare in c**o e ha accellerato pensando di scappare... 2 curve dopo lo riprende, gli si affianca e BOOM, pugno sullo specchietto con i guanti staccandolo. Poi inversione a U e via senza mostrare la targa... magari non è un comportamento troppo corretto, ma sicuramente la prossima volta quell'automobilista si scuserà, o ci penserà 2 volte a tagliare la strada ad una moto.
Commento di: jackcrus il 06-10-2011 09:54
il tuo amico è un eroe del nostro tempo.
dagli una pacca sulla spalla da parte mia.
Commento di: Ospite il 06-10-2011 08:24
Tutta la mia solidarietà motociclistica però...

Sei tu ad avere torto !

Perchè se dovevi svoltare a destra hai lasciata addirittura lo spazio a destra per farci passare un SUV ?
La signora è una arrogante cretina ma tu sei un IMPRUDENTE !
Il fatto di mettere la freccia non ti esime dall'obbligo di occupare la carreggiata il più possibile a destra se devi svoltare in quella direzione.

A dimostrazione delle mie affermazioni alcuni argomenti:
1) se tu avessi una moto d'epoca senza frecce cosa avresti fatto ? Avresti messo fuori la manina facendo segno per la svolta oppure ti saresti messo meticolosamente a destra prima di pensare di svoltare ?
2) Se la lampadina della tua freccia si fosse fulminata quando hai spostato il cursore di comando la signora come avrebbe potuto sapere che volevi svoltare ?
3) Una volta ero ad un semaforo rosso in attesa di svoltare a destra con freccia inserita , a 70 cm dal marciapiede, vigile a 2 metri, scatta il verde, mollo la frizione ed un ciclista con bici da corsa e cuffiette sfreccia tra la mia leva del freno ed il marciapiede, lo maledico , il vigile mi ferma e mi dice che a prescindere da tutto in caso di incidente avrei avuto un aparte di colpa perchè "non dovevo lasciare alcuno spazio tra me e la carreggiata dove dovevo svoltare tale da permettere ad altro veicolo o ciclo di infilarsi"

La fuori siamo dei bersagli , pensa sempre che ti vogliano speronare e non permettere mai che gli altri abbiano , anche volendo, questa possibilità.

Seguendo questa regola sono soppravvissuto a 35 anni di moto (fin'ora...)
Commento di: -GIAK- il 07-10-2011 10:42
premesso che ho una moto da soli 3 mesi anche se ho 23 anni e vado in giro con lo sputerino da quando ne avevo 15, mentre leggevo la storia e tutti i commenti avevo solo un'idea in testa... ma perchè per svoltare a destra eri tutto a sinistra? perchè di questo si tratta! se c'è passata la sig.ra vuol dire che non eri a destra! d'accordo che quella li poteva evitarselo, ma fermiamoci un attimo a pensare, è normale girare a dx cosi? e poi, quanta gente soprattutto quanti motociclisti camminano con le frecce accese perchè se le dimenticano? ormai con la macchina è più difficile perchè si tolgono da sole (tranne nella mia che s'è rotto il devioluci ahahhah) ma fateci caso, tantissimi vanno in giro scordandosi la freccia e quasi tutti quando li sorpassiamo neanche ci facciamo caso perchè la loro posizione non fa pensare minimamente che sto tizio debba girare...

ora, io non so come sia la morfologia della strada, può essere pure che il fratello centauro era a destra e quella l'ha superato invadendo la zona destinata al parcheggio visto che era libera (ho visto anche questo nella mia vita) ecc ecc, però ragazzi, davvero, prima inveire analizziamo i nostri comportamenti perchè alla fine sono l'unica cosa che ci garantisce un minimo di prevenzione e sicurezza in più!

altra cosa... per svoltare, non hai guardato lo specchietto? io lo guardo sempre, sarà che sono abituato a farlo per entrare in garage visto che è quasi all'altezza di un incrocio e per sicurezza do sempre un'occhiata anche se svolto a destra però guardando avresti visto la sig.ra furbona!! avresti rischiato meno tutto qui!!


ovviamente, la signora che sorpassa a destra con te che hai la freccia a destra è cmq da straccio di pantente!! ma questo non conta, conta solo la nostra salute e quella delle nostre bimbe!!
Commento di: Nicolicchio il 06-10-2011 19:09
Secondo me una buona soluzione potrebbe essere quella di obbligare tutti a conseguire la patente A prima della B (riducendo però drasticamente i costi per conseguire la A in modo da renderla accessibile a tutti) e costringerli a guidare una 2 ruote per un pò di tempo in modo da rendersi conto dei pericoli che corre ogni giorno un motociclista.
Quando poi avranno la patente B si ricorderanno dei pericoli scampati in moto per colpa degli automobilisti o ancora peggio dei danno subiti a causa di un cor-uto automobilista e presteranno più attenzione.
Commento di: piccola89ge il 19-11-2011 18:05
Ciao metallarofolk
mi piace il tuo modo di scrivere.. sembri un romanziere.. me lo sono letta tutto d'un fiato... e comunque ne succedono mai troppe per la strada.. succede a tutti purtroppo.. come la cr****a che, sentendo arrivare l'ambulanza che fa?? si butta di sulla corsia destra dov'ero io.. ho suonato e mi sono avvicinata al finestrino del conducente dicendo: ma non mi ha vista?? ancora stupita oltretutto... e lei?? che risponde??? mi risponde uno strafottente "eh va beh"!! della serie chissene frega... o come di quei c*****i che ti si appoggiano alla targa... uhhhh.. mi sta partendo l'embolo.. respiro e calma.. tralasciando il discorso "persone da pestare" come ultima cosa volevo dirti che concordo con te sul fatto che chi va in moto non ha mai la precedenza ma, visto quanto succede, noi motociclisti dobbiamo stare veramente attenti.. prevedere le mosse degli altri soprattutto, di non superare a destra, di fessi che ti vogliono superare a tutti i costi.. e la cosa pù grave che vedo fare è quella di vedere scooteristi (nella maggior parte dei casi) che passa tranquillamente sui marciapiedi..pazzesco... odio la città per questo..troppo nervoso.. preferisco i passi e le strade di campagna... inconclusione penso che dovrebbero stare attenti tutti: motociclisti più "corretti" e automobilisti più attenti.. ho un pò divagato...sorry
lamps