La Community Ting'Avert
Frontale sfiorato con altra moto sulla futa!
Scritto da paolino85 - Pubblicato 12/09/2011 14:40
Stavolta è andata bene... ma come me la sono fatta addosso!

La Domenica inizia come meglio non potrebbe: cielo limpido e sereno leggera brezza aria fresca.
Abbiamo fissato con degli amici per andare su al passo del Giogo al motoraduno 2011.
Insomma ci troviamo per le 10, siamo in quattro. Caffeino, colazione, benzina e partiamo.

Decidiamo di raggiungere il Giogo passando dalla Futa, benissimo mi piace un sacco quella strada!
Io chiudo il gruppo, il passo è allegro ma tranquillo, guidiamo sciolti e compatti senza tirare e mai oltre la mezzeria, ci stiamo divertendo. D'un tratto ad un tornantino mentre sono in piega alzo lo sguardo per l'uscita della curva e terrore!! Mi vedo un fz6 che arriva lunga, lo vedo è troppo lungo, sento lo stridio del suo posteriore bloccato!! I due secondi più lunghi della mia vita... d'istinto mi rialzo e mi butto a destra verso il fossetto per evitare l'impatto, ci riesco in parte, gli specchietti e parte delle carene si toccano con un sonoro stack! Lo sterzo si chiude per l'impatto, non so come controsterzo, do una pedata a terra quando pensavo di essere già caduto e con un guizzo praticamente risalto in sella e mi fermo nel fossetto a lato strada. Nel frattempo l'altro motociclista si è fermato pochi metri dopo lungo la strada in uno slargo.

Dopo circa un minuto (penso) con il cuore che mi scoppiava nel petto riaccendo la moto e mi avvicino al motociclista. Lui cerca di giustificarsi dicendo che ha sbagliato, che non stava correndo, che gli s'è bloccata dietro... io non parlavo... e controllavo se mi fossi fatto male o ci fossero dei danni alla moto, a parte lo specchietto chiuso e il paramano girato (e meno male che c'era, probabilmente ha deviato il suo semimanubrio dalle mie dita), la prima cosa che mi è venuta in mente era di spaccagli il casco in testa, ero furibondo... ad un certo punto ho detto solo: sei proprio un idiota, se non sai frenare non andare in moto o vai più piano... lui non ha risposto.

Nel frattempo i miei amici non vedendomi arrivare dietro di loro sono tornati indietro, gli ho spiegato la situazione. Sono rimasti basiti anche loro... comunque alla fine l'altro se n'è andato, ci siamo fermati altri 5 minuti a fumare una sigaretta e poi siamo ripartiti per il Giogo dove ci aspettava, la ciccia, la birra e le spogliarelliste che lavavano le moto che fortunatamente mi hanno fatto dimenticare un po' questa bruttissima esperienza...

Stavolta è andata bene!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 43)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: 42 il 12-09-2011 14:54
Della serie "Lasciateci divertire un po', in fondo il motociclista rischia solo del suo, se cade si fa male solo lui"...

Per fortuna la disavventura e' finita bene, ma se al posto tuo ci fosse stato qualcuno con meno esperienza e meno sangue freddo, adesso saremmo forse qui a parlare di "disgrazia", di "sfortuna", di "bollettino guerra".

Peccato che spesso il "nemico", in questa guerra, ce l'abbiamo in casa.

Commento di: stratocaster il 16-09-2011 09:55
> Peccato che spesso il "nemico", in questa guerra, ce l'abbiamo in casa.

Amen, fratello.
Commento di: NEGURO79 il 12-09-2011 17:02
Scrivevo proprio stamattina in un'altro topic che ero favorevole ai controlli "tolleranza zero" che stanno attuando lungo quei tratti di strada....questo che ci hai raccontato e' uno dei motivi per i quali sono contento della "tolleranza zero"....si sta tirando un po' troppo la corda....meno male che non ti ha centrato...chissa' che paura che ti sarai preso....scommetto che ti ha condizionato anche l'intera giornata ahime'...
Un saluto dal neguro del basso polesine ;-))
Commento di: Ahziel il 15-09-2011 08:25
il problema di tolleranza zero è che sfoltisce si il numero di centauri in futa, ma non toglie di mezzo i cretini che vanno oltre le proprie possibilità. sequestrare moto per scarichi non omologati o per un portatarga troppo inclinato non risolve il problema dei dementi che ti arrivano in contro mano in curva. io domenica mi sono trovato contro due bmw gs e un harley. e stai certo che quelli hanno moto impeccabili che non verranno mai messi a sequestro. eppure mi è toccato scansarne 3 in un solo pomeriggio...
Commento di: mbmproject il 15-09-2011 11:43
Sono pienamente d'accordo,
la tolleranza zero è solo un contentino che serve a chi governa a far vedere che ha gestito il problema.
Se infatti ti fermano e ti fanno il c..o per lo scarico o perchè hai superato il limite alcoolico (che è ridicolmente basso, quindi attenti ai Mon Cheri) vedi la vecchietta tutta stizzita che se la ride additandoti come giovinastro, e poi salire in una macchina del dopoguerra che non vede un meccanico da anni e lanciarsi sui tornanti tutta tranquilla guidando come la regina d'inghilterra:
contromanooooooo!!!!!!!!!
Commento di: myke il 12-09-2011 17:32
Sono contento che tutto si sia risolto nel migliore dei modi, è cioè senza danni fisici per entrambi...
Anche a me è successa una cosa simile poco tempo fa ed anche in quell'occasione io non mi sono fatto niente e la moto ha riportato solo danni minimi già messi a posto e saldati dal pistolotto che mi è venuto addosso....da questa esperienza ho imparato che uno può andare piano quanto gli pare ma, se deve accadere qualcosa, ACCADE. Super sgrat sgrat, ma purtroppo è la realtà.
Ha sbagliato,ma....
Commento di: diddy1989 il 12-09-2011 19:56
Può capitare a tutti di sbagliare!magari ha trovato veramente dello sporco e non è riuscito a frenare...tu non eri in moto con lui,quindi non puoi sapere il vero motivo dell' errore!!!
Comunque è sbagliato a prescindere, dare dell'idiota a una persona che civilmente si è fermata per scusarsi.

Ciao
Re: Ha sbagliato,ma....
Commento di: vuferone il 12-09-2011 20:47
Certo che può capitare a tutti di sbagliare ! ed arrivare lunghi in frenata può dipendere anche da fattori imprevedibili. Quello che invece è accaduto a me è veramente intollerabile : un "motociclista" è uscito da una curva completamente contromano e non so come sono/siamo riusciti ad evitare il frontale ( però con la spalla o il gomito mi ha chiuso lo specchietto retrovisore ). E non si è nemmeno fermato! Anzi ha continuato con questo andazzo come mi hanno poi riferito gli amici che erano con me e mi seguivano.
Non ho parole.
Re: Ha sbagliato,ma....
Commento di: tagliaz il 12-09-2011 20:56
Per fortuna non vi siete fatti niente nessuno dei 2, lui e' stato comunque sincero ad ammettere il grande errore che aveva fatto, io di piu' non posso dire, non ho le capacita' per poter fare la ramanzina al tipo,se veramente andava piano e ha sbagliato...c'e da dire che io,con le mie scarse capacita' evito certe strade impegnative proprio per evitare di fare dei dritti che potrebbero fare del male agli altri, se devo farmi del male non voglio comunque coinvolgere nessuno...se poi il tipo andava veramnte forte ad e' arrivato lungo allora si fara' un bell'esamino di coscienza, visto quello che la sua manovra stava per provocare
Re: Ha sbagliato,ma....
Commento di: Ahziel il 15-09-2011 08:26
concordo in pieno con te. basta mettersi un attimo la mano sulla coscenza.
Re: Ha sbagliato,ma....
Commento di: witko il 15-09-2011 20:28
bella!...Cristo magari era la prima volta che arrivava lungo..a chi non è successo...???
Commento di: Ospite il 12-09-2011 21:02
Lasciamo perdere... in giro ci sono troppi idioti che non hanno ancora capito che la strada non è una pista.
Un unico appunto: la FZ6, che io sappia, non ha i semimanubri...

Commento di: paolino85 il 12-09-2011 21:24
si effettivamente ha il manubrio...può capitare un lungo che arrivi appena fuori traiettoria, ma quello è stato un lunghissimo..per farti capire si è fermato lungo il margine della corsia opposta, si è fatto tutta la sua e tutta la mia a ruote bloccate...tanto tanto piano non andava..ho avuto fortuna!
Commento di: Jack510r il 12-09-2011 22:11
Dai tutto è bene quel che finisce bene!
Commento di: metallarofolk il 12-09-2011 23:15
Me la sono fatta addosso al sol pensiero! Quando capitano certe cose tutto sembra fermarsi...tranne la moto!
Commento di: CBR_125R il 13-09-2011 09:23
Succede per strada che possano accadere queste avventure! Sappiamo tutti come sono le strade nostrane, può capitare che se si arriva un pò allegri, a causa dello stato della strada o dello sporco, ci si debba inventare certe manovre! Lui ha certamente esagerato ma per fortuna è andata bene!

p.s.:non ha senso dire "tolleranza zero" perchè se si va in montagna con gli amici ci va per divertirsi(sempre nel rispetto dei limiti) , spesso ti fermano e ti sequestrano la moto solo perchè sei senza db killer! Quindi tutti noi dovremmo semplicemente auto regolarci e capire che la strada NON è la pista!
Commento di: stratocaster il 16-09-2011 09:45
Sii in regola e non avrai niente da temere. Siamo tutti in regola ed allenteranno la presa.

P.S.: Su scarichi omologati, togliere il db killer è controproducente.
Commento di: talla il 13-09-2011 23:49
Ciao,non voglio gufare ma ti assicuro che può capitare al più bravo di sbagliare una manovra e mettere nei casini involontariamente chiunque,è facile sparare sulla croce rossa.
E' un vizio che abbiamo tutti,a volte anche inconsciamente o condizionati,è colpa degli extracomunitari,degli zingari etc.Pensa se dovesse capitarti......
Tutti bravi a dare consigli,umiltà e modestia prima di tutto.
Commento di: lilit il 14-09-2011 07:38
al GSSS mi avevano detto che in Futa-Raticosa la maggior parte degli incidenti gravi avviene tra moto che si incrociano perchè almeno uno dei due è parecchio fuori dalla sua carreggiata. per questo insistono tanto sull'importanza di seguire delle traiettorie sicure (che non sono le più veloci).
- e se non ci riesco a stare tutto di qua della linea?
- se non ci riesci vuol dire che andavi troppo veloce.
- ma io non stavo andando veloce.
- non ho detto che era troppo veloce in assoluto. ma se non riesci a stare al di qua della linea vuol dire che era TROPPO VELOCE PER TE. devi andare più piano almeno finchè non sarai in grado di stare tutto di qua.
Commento di: tagliaz il 14-09-2011 10:03
Ben detto lilit, analisi saggia e corretta, il mio limite non e' il limite dì un altro, spesso in moto si chiude la vena, l'adrenalina sale e ci si sente tutti degli emuli di stoner,bayliss o del buon falappa...per favore...poi ci si mette nei casini...
Commento di: SparklePlenty il 14-09-2011 15:40
Minchia che rischio. Dov'è che è più la futa?
Commento di: TolaSuDolsa il 14-09-2011 17:35
E poi si chiedono come mai tanta gente si accoppa in moto!!
Fino a quando avrete nella testa dei cilindri al posto dei neuroni sarà strage!!!
Leggendo alcuni commenti, mi sembra di leggere cose da un altro mondo, un mondo di dementi: invasione di corsia, limite raggiunto, piega super, frenate esasperate per non uscire di strada, adrenalina a mille, addirittura accettando che l'errore ci stia....certo che ci sta, ed è per questo che bisogna andare piano!!!!
A volte mi vergogno a far parte dello stesso mondo. Fatevi una bella scopata e una bella bevuta e rilassatevi un pochino, ne avete bisogno!! Si vive una sola volta, sveglia gente!!!!!!
Scusate lo sfogo ma è appena morto un ragazzo di 24 anni del mio paese ed ha completamente staccato dalla macchina la ruota anteriore con tutta la sospensione!!!!!!!!!!! E gli amici sul giornale a dire che era uno prudente e che andava piano!!!! CA.....O!!!! Da marzo a oggi solo nella mia provincia, sono morti più di una decina di nostri "colleghi", la vita merita più rispetto!!
Commento di: Ospite il 14-09-2011 19:30
Quoto. Ogni volta una retorica bolsa, sull'ennesimo angelo che ci ha lasciato, naturalmente prudentissimo, che dall'alto ci proteggerà. La realtà è un'altra e racconta che la stragrande maggioranza degli incidenti si può evitare semplicemente imparando ad andare in moto (e sottolineo il concetto di imparare) col cervello acceso. E questa è una cosa che richiede fatica: prima l'imparare, poi il mettere in pratica il tutto col cervello acceso. E capire che una curva cieca, letta alla perfezione, affrontata nel modo migliore, con traiettoria e piega perfetta, rimane sempre una curva cieca che può nascondere di tutto... auto, moto, persone, animali, frane e quant'altro e che l'unico modo per sperare di riportare la pelle a casa è essere prudenti!!! Non c'è alcun merito a partire per un giro in moto; il merito è nel tornare tutto intero.
Commento di: stratocaster il 16-09-2011 09:53
Io agli angeli che ci lasciano ci credo poco. Ogni tanto capita il bravo ragazza sfortunato, ma la maggior parte è gente che ha esagerato, che speri di non avere insieme ai tuoi motogiri e che vorresti non incrociare mai. Dobbiamo uscire da questa retorica, altrimenti se non ci diamo una calmata inizierà a diventare molto dura andare in giro in moto tranquilli.
Commento di: Ospite il 15-09-2011 08:45
Tra Futa, Raticosa e Muraglione ce ne sono troppi che non stanno dalla loro parte...
Io ho smesso di frequentare quelle strade, troppi pilotoni della domenica.

Comunque complimenti per la prontezza dei riflessi...

(Ti sei poi fatto lavare la moto?)
Commento di: paolino85 il 15-09-2011 14:14
Avrebbero dovuto lavarmi il c..lo dal puzzo di m..da che c'era nella tuta!! ahahaha
Commento di: FalcoStellare il 15-09-2011 09:38
A me è successa la stessa cosa sulla strada per Leonessa, io ero sulla mia Versys (in modalità fermone paralitico morto), sulla corsia opposta un bastardo su una BMW 1200 GS che si faceva i tornantini a tutta velocità, piegando come un pazzo. Me lo sono trovato davanti perfettamente allineato col muso della mia moto, completamente dentro la mia corsia. Ho pinzato a morte d'istinto e ho schivato a destra quel niente che è bastato ad evitarlo. Il bastardo ha tirato dritto a tutta velocità, io mi sono dovuto fermare con le gambe che mi facevano giacomo giacomo. A certa gente andrebbero spaccate le gambe.
Commento di: mbmproject il 15-09-2011 11:47
ah ah, scusa ma era da tanto che non sentivo dire " le gambe che mi facevano giacomo giacomo".
Sullo spaccare le gambe non lo so, certa gente farebbe la str.nza anche sulla sedia a rotelle...
Commento di: 42 il 15-09-2011 11:49
Dev'essere quello che ho trovato salendo a valvestino ad aprile... ;-)
Commento di: StefRoma il 15-09-2011 12:04
Per fortuna è andata bene, mi è successo di vedere la stessa cosa sulla strada dell'Amiata, la differenza fu che il motociclista non fece la curva (a causa della troppa velocità) finendo nel dirupo. Si salvò e rimase illeso grazie alle reti di recinzione. Allora penso; basta un imbecille per rovinarti se ti va bene una splendita giornata e non solo. Questo è uno dei motivi per i quali evito (per quanto possibile la domenica) le strade con una grossa affluenza di fenomeni.
Commento di: Shangri-La il 15-09-2011 23:09
Ovviamente non si fa perche' puoi far male sul serio e questo non fa parte della mia cultura.
Ma in queste situazioni mi prende una voglia di allungare il braccio al passaggio di uno scemo
del genere e dare una spintarella.
Ma piccola piccola......
Magari dicendo anche "oops, scusami"
Commento di: AlbertoSSP il 15-09-2011 12:32
Ho letto anche tutti i commenti e stavo per quotarli, perchè è nostro dovere guidare con la testa e non cercare di far le curve al massimo, perchè c'è sempre l' imprevisto o l' errore in agguato,...
Sono convinto di questo.
Tutti però, a partire da me, corriamo senza tener conto di tutti gli imprevisti, è impossibile... se dovessimo affrontare una curva cieca come se ci fosse sempre una frana dall' altra parte... gireremmo per le montagne sempre ai 30 all''ora...

Quindi... IN MEDIO STAT VIRTUS.
Bisogna guidare con la testa certo, ma se uno va lungo, si ferma e chiede scusa, non gli darei dell' idiota. Scommetto che almeno una volta è successo a tutti noi, solo che magari nell' opposto senso di marcia non c'era nessuno...
Commento di: paolino85 il 15-09-2011 14:16
Si certo che mi son capitati dei lunghi, ma in pista!
Commento di: AlbertoSSP il 07-10-2011 11:47
Se non ti è MAI capitato di andare lungo in qualche curva in montagna, o non ci vai mai, o non superi mai i 50km/h.

Non sto dicendo che "è normale", no. Sarebbe pericolosissimo.
Sto dicendo che può accadere, e dire "A ME NON E' MAI SUCCESSO" è da ipocriti.
Commento di: gio79xxx il 15-09-2011 14:19
a tutti noi è capitato e non solo una volta,ma per fortuna dall'altro lato non c'era nessuno.se non ci si è fatti male,per grazia ricevuta,bisogna accettare le scuse,che sono un bel gesto aldilà di tutto e sperare che tutti noi impariamo a guidare con coscienza;per noi e per gli altri!!
Commento di: Fra1988 il 15-09-2011 18:54
C***o se t'è andata bene!
a me è capitata una cosa simile, ma per fortuna senza contatto: scendo per le provinciali verso Bonassola, trovo un bel curvone bello largo e lungo, non se ne vede la fine, imposto la curva e fatti i primi metri mi trovo uno con l'hypermotard in derapata con ginocchio a terra completamente a metà della linea bianca!
per fortuna avevo margine....
Commento di: apistore il 16-09-2011 12:32
Ma questa gente non si rende conto che se si trova davanti una moto con su uno che sa guidare bene se la può anche sfangare, ma se trova un auto si ammazza?
Poi una cosa è fare un errore ed andare lungo, molto peggio è invadere l'altra corsia coscientemente per avere traiettorie più veloci o più facili.
Sono d'accordo con molte risposte: si vede in giro troppa gente che non ha la giusta considerazione per la sicurezza propria e sopratutto per quella degli altri.
Commento di: mar66 il 17-09-2011 01:58
siete stati fortunati che non vi siete fatti niente! tu di più perchè non ti ha dato il casco sui denti dopo essersi preso dell'idiota...
Commento di: paolino85 il 18-09-2011 14:10
Ti assicuro che non gli sarebbe convenuto proprio per niente provarci...
Commento di: gab_rizzi il 16-02-2012 22:58
ahahah
Commento di: talla il 17-09-2011 14:58
Ciao,noto che proprio non ci sono vie di mezzo,a me è capitato più di una volta di fare dei numeri sempre però attribuibili alla pessima ciclistica del mezzo,logicamente se conosci il mezzo ci vai più tranquillo,eppure conoscendo la strada e il mezzo può sempre succedere,con la SF andando più veloce non mi è mai successo niente,per quello la amo in modo viscerale,copia il mio istinto in modo incredibile e non è che sono sempre in giro a tuono.
La cosa che molti non considerano è che le sportive attuali hanno potenze che fino all'altro giorno erano utilizzate da piloti con capacità provate e in circuito.
Commento di: alcau il 17-09-2011 22:20
Quoto. per far camminare la piccina andiamo in pista e li si imparano molte cose ma soprattutto a frenare. Tuttti i fenomeni raddrizzacurve in pista si accorgono che la loro presunta grande capacità
non è nulla e si sgonfiano. Frequentare un circuito qualche volta serve per insegnare ad andare con più
testa sulla strada perchè contrariamente alla pista sulla strada in senso contrario arriva sempre qualche altro utente.............. e 99 su 100 la frittata è fatta.
Saluti a tutti.
Commento di: RickTST il 24-09-2011 18:01
Purtroppo stamane ennesimo "lungo" e incidente sulla Futa.

Percorrevo il tratto tra Firenzuola e la Raticosa, superato Pietramala. In mezzo alla strada una fila di tre auto. Un uomo mi fa cenno di rallentare. Mi fermo, due signore anziane e tozze vaneggiavano frasi contro i motociclisti. Non capivo. Vado oltre. Davanti a me il copro inanime di un ragazzo di 50 anni con a fianco la sua Suzuki... parcheggiato qualche metro più avanti un SUV. Probabilmente un errore di valutazione non gli ha permesso di rallentare nel modo corretto. In fondo ad un rettilineo sconnesso, in discesa, una curva stretta a destra. L'uomo del SUV procedeva in senso inverso, lucido, freddo, sui 64 anni, non poteva far altro che appoggiarsi al guardrail alla sua destra.

Ho visto i suoi amici provati fissarlo tutto il tempo. In quel momento anch'io ero con loro. Fino all'ultimo tentativo da parte dei soccorritori. Erano passati più di 15 minuti, forse da sommare ad altri 5 prima che io sopraggiungessi. Alla fine solo un velo bianco. Non ho parole...