La Community Ting'Avert
Piccole riflessione dopo un giretto domenicale.
Scritto da wingsoftime - Pubblicato 26/07/2011 08:45
Ore 9.20 di domenica mattina, sono già in ritardo, ma fa niente, in fondo non devo andare molto lontano...

Ultima occhiata a me, al passeggero che si incammina sulla rampa per uscire dai box, la borsa-serbatoio è ben fissata, la moto borbotta regolare e via che si parte... dopo aver recuperato l'amico ovviamente!

Super-strada Milano-Lecco fatta rigorosamente sul lato basso della corsia bassa, Mandello con pausa in riva al lago, pellegrinaggio alla fabbrica Guzzi e pizza, Varenna con traghettata, Bellagio e poi a casa, un giretto poco impegnativo per testare la tempra della moto e dei due centauri; guidatore e amico se la cavano bene, il secondo è anche troppo rilassato (tira certe capocciate nelle frenate), la moto ha fatto del suo meglio e si è difesa bene, ma dal mio Marauder non posso pretendere molto, i suoi 20 cavalli a volte non bastano.

Conclusione della giornata: alle 16 e... boh siamo nei box sotto casa; un filo di stanchezza accompagna me e il mio amico ognuno nella rispettiva casa. Davvero un bel giretto, peccato per il Museo della Moto Guzzi chiuso in questi magici week-end, ma fa niente, miracoli del marketing italiano!

Ora questa può sembrarvi una giornata banale, molti di voi avranno fatto altrettanto, altri ancora avranno fatto di più; ma dall'alto dei miei 21 anni e della mia biennale esperienza fatta di città, code in città e ancora città, è stata una giornata bella.

E ora arrivano le riflessioni...

In super-strada c'è il soliti pazzo suicida in sella ad una naked che sfreccia in pantaloncini corti e maglietta (era ancora una maglietta?) arricciata sotto il coppino per la velocità, poi passano quelli in sella a meg Super-Sport che riescono ad abbattere la barriera del suono e alla fine arrivano tutti gli altri motociclisti "medi"; è mai possibile che certa gente vada in super-strada vestita come non dovrebbe neanche essere per andare a prendere il gelato?

Sulla provinciale che porta a Mandello c'è un tizio su una Panda che sta letteralmente "francobollato" al mio stop, e continua nello stesso atteggiamento imperterrito per un po' di strada, per poi svoltare e sparire così come era comparso; ma ci vuole tanto a tenere la distanza di sicurezza? Se hai fretta sorpassi e vai punto.

A Mandello trovare un posteggio per la moto sembra impossibile e bisogna ingegnarsi e parcheggiare nella speranza che i vicini rispettino i miei specchietti; il moto-turismo è forse un fenomeno recente sul lago di Lecco?

Varenna, traghetto, Bellagio, ho visto una marea di moto, dalle signore Guzzi d'epoca, alle immancabili GS, qualche Harley, un po' di scooter e un gran numero di giapponesi che il mio occhio poco allenato non riesce a distinguere; ma che fine hanno fatto tutti quei maxi-scooter (T-MAX e compagnia bella) che affollano le strade cittadine? Forse che il compratore medio italiano non sappia sfruttare a fondo ciò che acquista?

Spero di non avervi annoiato, ma credo che queste riflessioni siano capitate nella mente di molti di voi...
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: VecchioPrince il 26-07-2011 12:42
in super strada ci sono folli come in autostrada che girano a 300 km/h in maglietta (che tra l'altro deve fare anche abbastanza freschino). Una volta in auto mi è capitato di trovare una compagnia di super sport che ci hanno sorpassato in modo folle per poi continuare la loro giornata zig zagando per l'autostrada.
Per quelli con gli scooteroni io penso che non li comprano per fare viaggi ma solo per la città. In genere chi li compra è gente che di moto non se ne intende e chi di moto non se ne intende o la comprano solo per comodità i viaggi li fa in auto.
Forse i migliori in autostrada in generale sono quelli con il chopper, e con moto tipo Harley, tranquilli a 90 km/h sulla corsia più a destra contenti solo di viaggiare e di farsi vedere piuttosto che di arrivare.
Commento di: SparklePlenty il 26-07-2011 13:11
Condivido in pieno le tue riflessioni...soprattutto quella sugli scooteroni: non c'è niente di male a guidarne uno, ma è anche vero che un sacco di gente se li compra solo per fare il figo all'aperitivo in centro e magari non capisce una beata mazza di moto..
Commento di: wingsoftime il 26-07-2011 13:31
giusto...ho notato con piacere che erano parecchi quelli che scorazzavano in scooter, ma molti di questi erano i 200 o al massimo i 400 usati seriamente e tutto l' anno in città, dei grandi incrociatori bicilindrici dalle super prestazioni neanche l' ombra.
Commento di: kricriboss il 26-07-2011 18:35
io invece ti dirò che su per il lago, sia da una parte che dall'altra la gente più pazza, i kamikaze più spericolati che ti sverniciano la moto per sfida o per stupidità, e sorpassano da tutte la parti, girano tutti sui cacciatorpedinieri della serie t max ecc; ma dico io, hai comprato un coso che va come una moto, costa come una moto, l'hai elaborato come una moto...ma scusa, comprati sta moto no??no loro si divertono a passarti a 2 cm dalla ruota anteriore perchè fa figo....va bhe....
Commento di: wingsoftime il 26-07-2011 19:59
ma il bello è che questi elementi si sono autoconvinti di avere preso qualcosa di diverso dalla moto; è un giochetto psicologico quello di vedere nello scooter qualcosa di meno sportivo e prestazionale della moto, e basta.
Commento di: whooring il 27-07-2011 09:12
Gli scooteristi sono i peggiori di tutti, ignorano qualsiasi punto del codice della strada, ignorano che in moto esistono delle traiettorie per affrontare le curve (mi sono trovato un c.....e di t max con tanto di passeggero e infradito a infilarsi all'interno della curva come fossi in pista ed invece ero sul lago di domenica pomeriggio e per poco gli mollo una ginocchiata sulla fiancata), non salutano mai, ti sorpassano in colonna senza curarsi che stai facendo la stessa cosa............ epoi altri milioni di cose che meglio non elencare. In un bar (non dico dove) c'è una bella targa in legno: Fai un piacere all'umanità, sperona uno scooterista.
Un pò estremo ma fa capire molte cose
Commento di: kricriboss il 27-07-2011 16:19
io di solito non saluto gli scooteristi, perchè come dice qualcuno "sentirsi motociclisti con uno scooterone è come sentirsi sub mentre fai il bidèt"
Commento di: chebellalasella il 06-07-2012 22:11
AHAHAHAHAHAHAH BELLISSIMA AHAHAH
Commento di: AlbertoSSP il 29-07-2011 18:08
Quoto, e aggiungo che spesso li vedi col T-max con l' akro.

Francamente non capisco come possano andare insieme le due cose.

Concettualmente è come comprare un autobus e metterci lo spoiler...
Commento di: Maurizio60 il 28-07-2011 00:13
E bello fare delle riflessioni dopo un giro.. non importa se si tratta di un giro impegnativo o meno.. l'importante è tirare le somme della giornata trascorsa.. così ci si fa un bel bagaglio di esperienza.. ti dirò la mia.. la sera quando mi metto a letto mi fermo a riflettere su come ho passato la mia giornata in moto.. se ho fatto delle stupidaggini.. e cosa ho rischiato, perchè ho rischiato di fare un incidente e come ho fatto ad evitarlo.. e via ancora...

Buona strada sempre!!!
Commento di: Doc74 il 29-07-2011 11:45
Ok per l'abbigliamento, ma anche un po' pù di prudenza.....

Io sono un fermone e spesso sulla Milano-Lecco sono stato sorpassato da GRUPPI di missili, gruppi di cui uno dei membri (che non voleva perdere la posizione allineandosi in coda agli amici) m'ha sorpassato A DESTRA MENTRE IO ERO A DESTRA (quindi tra me e la fine dell'asfalto a destra). Il tutto con una velocità RELATIVA ALLA MIA di circa 100kmh, SFIORANDOMI.

Ragazzi, non vi si vede nemmeno arrivare: un attimo prima non ci siete e non vi si sente, un attimo dopo sento un improvviso boato, come un caccia a bassa quota.

Alcune volte m'hanno sorpassato a destra (sempre come missili) mentre io mi stavo spostando a destra per lasciarli passare. E a momenti.....!!!
Io adesso quando li vedo arrivare (SE riesco a vederli arrivare) sto fermo dove sono senza fare alcun movimento brusco... tutto irrigidito pronto al passaggio del caccia.

E io ,poche settimane fà, ho prso una multa con l'autovelox (un'altra strada) perche' andavo ben 12kmh più del limite. :(((((((