La Community Ting'Avert
Tentato omicidio?
Scritto da Chub - Pubblicato 18/07/2011 09:05
Cronaca di come cercarono di farmi fuori...

Premessa: mi accingo a scrivere questo articolo per dovere di cronaca e non per patetico vittimismo.
Il titolo forte che scelgo è volutamente provocatorio per attirare i potenziali lettori distratti.

Bene... eccomi qua tutto intero o quasi, dopo un paio d'orette in pronto soccorso, a raccontarvi il fattaccio avvenuto sabato 16 luglio in zona Colfiorito (Umbria).

Ore 18 circa, percorrendo la via verso casa noto con stupore che un motociclista su una Harley, dal semaforo dove eravamo partiti appaiati, riesce a tenere il mio passo allegrotto e infine a passarmi su un tratto più trafficato... bel manico mi vien da pensare, ma chissà tra le curve come se la cava?

Ed eccolo là alle prese con un altro Versysta come me prontamente sverniciato, lo seguo per un po' ma nonostante la sua guida sostenuta il suo "trattore americano" in curva non lo asseconda quindi decido di passarlo, la manovra "ahimè" risulta essere un po' azzardata in quanto la effettuo sulla destra in una curva a sinistra.

Proseguo per la mia strada con la coscienza di chi sa che certe cose è meglio non farle, ma anche con la certezza granitica di non avere messo in pericolo la vita di nessuno. Ed eccomi in fondo alla strada di montagna su un lungo rettilineo attraverso un tunnel, con la testa rivolta alla lunga serata lavorativa che mi aspetta, quando vedo comparire dagli specchi l'inconfondibile faro Harley con voglia di rivalsa, decido di rallentare e gli faccio strada posizionandomi a ridosso del margine carreggiata,....mi si affianca, rallento ancora ma appena lo vedo sfilare mi stringe... MA CHE CAZZ...!!!... non faccio nemmeno in tempo a capire le sue intenzioni che mi ritrovo a fare sci nautico con l'asfalto, sento la moto "viaggiare" diversi secondi dopo essermi fermato (recuperata 70 metri più avanti) mentre il "gentiluomo" scompariva alla vista.

Cosa dite gente?

Dal canto mio il sentimento che tuttora mi pervade, stranamente non è la rabbia, bensì lo sgomento.
 

Commenti degli Utenti (totali: 115)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 18-07-2011 09:05
Cosa ne penso? Scusami se sarò schietto.

Tu hai sbagliato a passarlo a destra. Senza se e senza ma, queste cose non si fanno: lo hai messo in pericolo, potevi causare un incidente: se a un certo punto avesse deciso di lasciarti passare facendosi destra, avreste fatto un incidente.

Poi lui ha commesso una cosa ben più grave: se hai dei testimoni, denuncialo per tentato omicidio e omissione di soccorso.

Poi che però ti serva da lezione: a destra, come hai fatto tu, non si sorpassa. MAI...
Commento di: Ospite il 18-07-2011 12:58
Quoto in toto.
Commento di: Chub il 18-07-2011 14:33
Apprezzo la schiettezza.......
ammetto di aver esagerato,sia chiaro però il fatto che seppur scorretto,il sorpasso è stato "calcolato" nella traiettoria così come in base al tipo di guidatore precedutomi,e poi parliamoci chiaro.....ma quale razza di B....RDO sei per stendere volontariamente una persona( a velocità sostenuta) pur avendo subito un torto.
Commento di: Ospite il 18-07-2011 19:14
Guarda che la differenza tra i due comportamenti l'abbiamo tutti quanta ben chiara: tu hai fatto una cazzata, l'altro ha commesso un atto squisitamente criminale che meriterebbe la galera. Il punto è, come hanno scritto gli altri, che le gabbie sono state aperte e in strada circola un sacco di gente fuori come un balcone, gente che è meglio perdere che trovare e che è meglio non stuzzicare ingarellandosi. Quel tipo sarà uno di quei rincoglioniti che, letta la storia degli onepercenters, trovano figo comportarsi da malavitosi.
Commento di: frangatto il 24-07-2011 08:33
io sono in guerra costante (vivo a Roma) con quelli col TMax ed il casco Momo.
Ti passano a destra e/o a sinistra SEMPRE a2000 all'ora ed a 2 (due) cm. dagli specchietti.
spesso li rincorro e li stringo a mia volta, ma MAI mettendoli in pericolo.
non voglio giustificare il comportamento delinquenziale dell'arleista,anzi ,ma tante volte ad avere un mitragliatore montato sul manubrio........
forse l'azione del soggetto è stata preterintenzionale, ma si sarebbe dovuto fermare, non ci sono dubbi!!
Commento di: nitroita il 18-07-2011 10:54
Non puoi tirare il sasso e tirare via la mano......ma ricordati che sei su strada ed anche se hai una moto piu' grossa e potente ci vuole RISPETTO e senso civico perchè purtroppo ci vuole un attimo a farsi male.Non voglio farti la morale ma abbi piu' rispetto degli altri e di te stesso,scusa se uno si butta nel pozzo ti butti anche tu??Da quello che leggo traspare che hai imparato ed hai compreso bene il tuo gesto,questo è importante!!!
Commento di: Chub il 18-07-2011 14:15
Leggendo il tuo commento mi sembra di capire che il rimprovero maggiore sia nei mie confronti..........
Io non cerco inutili giustificazioni ma vorrei evidenziare solo l'abissale differenza che corre tra compiere un gesto premeditato e una manovra azzardata ma pur sempre calcolata
Commento di: pinocaponord il 18-07-2011 11:11
Cosa ne penso?
Fai subito una denuncia penale e cerca di fornire alle FdO elementi utili per identificarlo.
Quel che ha fatto l'harleysta è ingiustificabile!!!!!!!
Ciò non toglie che anche quello che hai fatto tu sia altrettanto ingiustificabile!!!!!!
Avete applicato, in quel di Colfiorito, la Legge del taglione e tu......sei risultato soccombente!!!!
Poichè, per fortuna, non è stato steso un altro lenzuolo bianco sulla strada, fai come me e ti troverai bene. Io, quando vedo altri motociclisti/scooteristi in preda ad una tempesta ormonale corsaiola li faccio passare (quando vengono da dietro) e quando sono davanti ma il mio ritmo è superiore mi fermo, mi accendo una sigaretta e poi continuo a divertirmi.
In questo mondo dove si viene accoltellati per un parcheheggio o una precedenza, dove un sorpasso suscita tanta rabbia interiore da arrivare a tentare di uccidere un altro "fratello", quella sana rivalità che c'era una volta la dobbiamo dimenticare e dobbiamo lasciar passare tutti.
Io parto dal presupposto, dopa quarant'anni di moto e centinaia di migliaia di chilometri percorsi ho capito un acosa: TUTTI sanno guidare meglio di me, TUTTI hanno più manico di me e quindi....TUTTI devono stare - sulle strade - davanti a me!!!!!!!!!
In cuor mio poi (ma senza darlo a vedere)......la penso diversamente !!!!
Commento di: samuel8630 il 18-07-2011 11:58
Applauso per te pinocaponord!!! Ottima la tua risposta, se ci vogliamo divertire in "TOTALE SICUREZZA" ( sottolineo le virgolette!! ) beh allora c'è la pista ragazzi!!!! lamps
Commento di: Kattivik il 18-07-2011 14:39
2 teste non ne fanno una buona.
Commento di: alessandrosommo il 18-07-2011 15:23
Sgomento è la parola giusta.
Premesso che a destra non si sorpassa (ma hai sorpassato in una curva a sinistra? all'esterno? non c'era un altro punto?) il comportamento tuo non può essere paragonato a quello del mancato killer.
Il subire un sorpasso fatto male non giustifica fare ciò che ha fatto lui, non esiste, da alcuni commenti sembra quasi che rimproverino più te (giusto, ok) che il mancato killer
Commento di: since1975 il 18-07-2011 16:10
Il tizio in harley non ha giustificazioni, poteva farti cenno di accostare per poi discutere o seguirti fino ad uno stop per dirti 4 parole dovute, ma da vittima di un sorpasso infelice questo è diventato un tentato omicida. Quindi se ci sono elementi per una rapida indagine delle Fdo come telecamere nel tunnel , fai quello che devi fare. Da questo però impara a rispettare gli altri utenti della strada, che vuoi o non vuoi puoi sempre beccare quello che non ha niente da perdere o su di giri per motivi personali, che ti userebbe come oggetto di sfogo di rabbia e rancore. Se ti dovesse ricapitare per un qualunque motivo di fare una manovra azzardata nei confronti di altri ma spero di no, abbi almeno la buona usanza di rallentare subito e chiedere scusa.
Commento di: Bradipo61 il 18-07-2011 17:48
Ovviamente il tizio in Harley si è messo in torto marcio e non ci piove. Ma a costo di attirarmi critiche c'è anche un'altra cosa: io ho imparato tardissimo nella vita a guidare la moto e non avrò mai il senso delle distanze e degli spazi che ha un normale motociclista sui 22-25 anni o su di lì. Spesso sono passato in modi che ogni volta mi fanno venire il cuore in gola; è sufficiente anche un normale sorpasso un po' troppo ravvicinato magari con lo scarico che fa un rumore tale da mettermi sulle spine quei pochi istanti che mi servono per capire che succede. Se devo essere onesto, con tutte le incaxxature che ogni 10 km di guida mi prendo, io forse forse quella reazione l'avrei anche potuta avere. Quel che voglio dire è che nell'ottica del normale motoclista certe cose possono essere normali ma la strada non è una pista, nel senso che non c'è una specie di "selezione preventiva". Al contrario per strada c'è di TUTTO, anche casi stranissimi come il mio e anche ben più strani.

Ciò detto, spero che tu sia riuscito a prendere se non la targa, una sufficiente quantià di dettagli per permettere l'identificazione del delinquente.

ciao, B.
Commento di: Ospite il 18-07-2011 19:18
Bradipo, ti capisco benissimo, anche io mi sono avvicinato tardino alla motocicletta e, per evitare l'infarto da sorpasso con sverniciata, controllo maniacalmente gli specchietti retrovisori e se qualcuno mi si avvicina troppo, ormai parte in automatico il vaffa...
Commento di: brusca il 19-07-2011 11:59
per prima cosa, il consiglio di denunciare ecc ecc... si, va bene... ma poi?
la tua parola contro la sua. pari e patta, palla al centro.

detto questo, pensa che una volta mi è capitata la stessa cosa... ma non un'altra moto bensì una macchina: questo, invidioso della mia agilità mentre sorpassavo (stranamente tranquillo) una fila interminabile di macchine, aspetta fino a che gli sono accanto e allarga di brutto dalla mia parte tirandomi una bella sportellata... ora non credo che lo farà ancora però ;)

una cosa però... come hai fatto a cadere? ti ha preso dentro o sei caduto perchè non ci hai capito più nulla e ti sei spaventato?
Commento di: Deadlux il 19-07-2011 15:39
<.< perchè non credi lo farà ancora? XD
Commento di: motodome62 il 19-07-2011 12:07
mah, credo che dopo un sorpasso che si è rilevato azzardato, tra motociclisti il minimo che tu dovevi fare è rallentare e con una alzata di mano chiedere scusa. Sono convinto che "l'altro" non avrebbe fatto la puttanata successiva.
Io quando sorpasso, saluto con gamba piede.
Devo anche dire che ricevere un saluto da harleysti o bmwisti è cosa rara....
Questo per dire anche che il comportamento del tipo, comunque è criminale, oltre a provocare la caduta non si è nemmeno fermato, il che la dice lunga. Provvedi se hai qualche elemento a denunciare l'episodio, non si sà mai che riescano a trovarlo le FdO.
A te consiglio di sorpassare sempre in sicurezza, divertirsi e ammirare il panorama che ci circonda e una prerogativa del gusto di andare su due ruote. Scusami ma non voglio fare la morale a nessuno, ma esprimo ciò che sento da tanti anni di motociclista solitario e appassionato vero del mondo delle due ruote. Ho un vicino di casa harlysta che saluta solo chi a l'harley !
Ieri sera mio cognato mi ha avvertito che il marito di sua sorella mentre rientrava da lavoro in moto, è stato steso da un auto condotta da una donna, perchè partendo da uno stop non lo ha visto! Bè, Giovanni è morto, ha 48 anni e due figli ventenni. Non c'è ne abbastanza per stare attenti senza andare a cercarsi altre rogne?
ciao motodome
Commento di: Hondarossa il 19-07-2011 12:43
Premesso che sono ben contento che non ti sia successo niente di grave, e che il tipo ha fatto una manovra criminale, permettimi ma...mi scompiscio dalle risate!!
Dunque, riassumendo, ti ingarelli per strada con un tizio che corre di brutto, lo sorpassi A DESTRA!!! IN STRADA PUBBLICA!!!(oh, si, certo, la manovra, compresa l'eventuale reazione scomposta di quell'altro, era sotto il totale controllo della tua abilita' sopraffina, eh, Vale?...vorrei sentire il parere dell'harleysta, pensa che io mi infurio come una bestia con gli scooterini/oni che mi passano a destra in citta'...), l'animale con cui ti sei messo in competizione ti dimostra come sia facile fare male agli altri facendo gli str@@@i in moto, e tu, invece di ringraziare il cielo per averti preservato da...te stesso, e giurare di non infrangere mai piu' il CdS in vita tua, ti metti a scrivere del cattivone che ha attentato alla tua vita! Mi sembri solo uno che non impara dai suoi errori...
Commento di: Chub il 19-07-2011 14:19
Libero di ridere sei........comunque tengo precisare come l'Harleysta non fosse uno stinco di santo in quanto tentava in ogni modo di chiudermi le traiettorie con fare prepotente.
Non bisogna essere per forza un Valentino per capire certe dinamiche o l'abilità, e dunque le eventuali reazioni ad un sorpasso (azzardato o meno), di un certo pilota.
"Ammiro" il tuo cinismo, forse risultato da un sentimento avverso nei confronti di chi non pensa e agisce come vorresti té.
Commento di: Hondarossa il 19-07-2011 15:42
Centrato in pieno, non sopporto chi, non rispettando le regole di convivenza civile, comprese quelle della strada, mette a repentaglio i diritti o la liberta' o, come nel tuo caso, la sicurezza altrui...continua pure a fare fesserie per strada (per poi dire che gli altri sono dei criminali), spero solo di non incrociarti mai...
Commento di: fanticperry il 20-07-2011 19:36
si ok ma un conto è sorpassare a destra un conto è far cadere qualcuno poi bisogna comunque capire che tipo di sorpasso a destra era c'è se mi sorpassano a destra da 20cm di distanza è un conto se mi sorpassano da 2m allora è un altro
Commento di: Aki78 il 19-07-2011 14:49
Ciao,
spero che tu nn ti sia fatto niente di grave. Certo l'harleyista é stato un vero delinquente, ma anche tu a sorpassare a destra per lo più in curva non ti sei certo distinto per correttezza. Io ad esempio una manovra del genere non me la sarei mai aspettata, e mi avresti colto completamente di sorpresa, con tutte le imprevedibili conseguenze del caso.
Tu ti lamenti del suo comportamento, e a ragione, ma dal suo punto di vista, tu come credi di essere sembrato quando ti sei infilato lì a destra?
Insomma avete torto marcio tutti e due. A lui riconosco l'aggravamente della malafede.
Ciao
Commento di: fanticperry il 19-07-2011 15:33
Allora parto dal presupposto che la ragione non è di nessuno , perchè pensa :tu hai detto che aveva prima del tuo sorpasso una guida bella nervosa da qui è facile ipotizzare che in testa avrebbe potuto avere 100 mila problemi ,poi vedersi fa un sorpasso un po azzardato ( c'è ancora da capire quanto) può dar molto fastidio, certamente la reazione da schizzofrenico non è giustificabile .
Commento di: metallarofolk il 19-07-2011 19:09
Se una persona sta incaxx anche per i più giustificabili motivi, non deve guidare neanche la bicicletta
Commento di: fanticperry il 20-07-2011 19:31
si ok ma magari tornava a casa dal lavoro....dove il capo lo ha massacrato o dove i conti non quadrano ecco poi torni a casa in moto molto nervoso e per un nonnnulla scatta l'ira
NON lo sto giustificando ma prova a metterti nei suoi panni
Commento di: ZERO1 il 19-07-2011 16:31
Ma stiamo scherzando? Quel tizio è pazzo! E c'è chi lo giustifica! Se uno mi sorpassa a destra li castimo i morti ma mica cerco di ucciderlo!
Commento di: lele71 il 19-07-2011 16:55
Quoto.

Sorpassare a destra (e mille altri comportamenti scorretti in strada) sono pericolosi... si può causare incidenti... ma certo l'intenzione non è questa e di solito neanche il riusltato (migliaia di manovre pericolose non causano per fortuna migliaia di incidenti!)

Spingere deliberatamente qualcuno fuori strada invece è INTENZIONALE e CRIMINALE, un vero tentativo di omicidio.

Come dire che il mio vicino di casa rientra spesso troppo velocemente (rischiando magari di investire qualcuno) e invece di litigarci aspetto che torni a piedi (o scenda dall'auto) per investirlo.

Commento di: biondob il 19-07-2011 17:50
Bè, il tipo con l'harley si è comportato da criminale, ma tu non sei stato assolutamente da meno.

"la manovra "ahimè" risulta essere un po' azzardata in quanto la effettuo sulla destra in una curva a sinistra."
Ma cosa cavolo vuol dire questa frase??
Sorpassare da destra in curva e sicuramente non andavate a spasso, è criminale.
e poi cosa vuol dire "risulta", mica eri costretto a passarlo.
Se ti chiudeva le traiettorie restavi dietro, ti fermavi per un minuto e poi continuavi del tuo passo, se proprio il tipo ti rallentava così tanto.
Però se restavi dietro non potevi dimostrare di essere più veloce, di avere più manico, di sverniciarlo all'esterno.
Hai fatto una manovra in sicurezza, ma dove, e se lui sentendoti arrivare si fosse spostato a destra per farti passare, come saresti finiti??
Lui ha fatto lo stesso ragionamento che hai fatto tu, solo ad uno step superiore:
mi chiudi le traiettorie e io ti passo da destra, mi passi da destra e io ti stringo verso il fosso.
E' difficile essere rispettati quando si è i primi a non farlo.
Siete entrambi da ritiro della patente.


Commento di: Chub il 19-07-2011 18:17
Sorpasso a destra=infrazione al codice della strada
Cagionare volontariamente lesioni o aggredire fisicamente una persona=infrazione al codice penale
Commento di: metallarofolk il 19-07-2011 19:07
Scusa ma se distrattamente ( e capita ) un'automobile entra in una rotatoria e, non vedendo un altro veicolo, arriva quasi a sfiorarlo, questa condotta autorizza il conducente del 1° veicolo a scendere dall'auto e massacrare di botte il 2°???

La manovra azzardata NON DEVE ma PUO' capitare..
Commento di: biondob il 21-07-2011 16:29
Certo, la manovra azzardata può capitare, perchè non si vede un'altro veicolo, perchè si sbaglia a valutare una distanza, una velocità, una frenata, perchè si è distratti.
Ma il sorpasso a destra, in curva, non "capita" per errore o per distrazione, ma è cercato e fatto volontariamente.

Commento di: lukeS2R il 19-07-2011 21:06
Morale della favola...non ci si ingarella per strada. Tu potevi evitare di sorpassarlo sulla dx, cosa che lui ha preso come una provocazione, e lui potrebbe evitare di salire in moto quando è in preda all'istinto omicida.
Detto questo spero che si senta una m****a e sia preoccupato delle conseguenze del suo atto, e magari si calmi un pò d'ora in poi, cosa che dovresti fare anche tu.
Ciao
Commento di: Cristian72 il 20-07-2011 00:01
Esatto,era troppo aspettare di avere strada libera per superarlo in maniera corretta?bisognava proprio passarlo a destra? cos'hai vinto per averlo fatto?
Commento di: Chub il 20-07-2011 01:02
Non posso che accettare i vostri rimproveri con il dovuto rispetto sopratutto verso persone con anni di esperienza alle spalle che fanno di tutto per garantire l'incolumita propria e altrui,tuttavia sono rimasto molto amareggiato da alcune critiche molto feroci, nelle quali il mio comportamento infantile e privo dunque di qualsivoglia malvagità, benchè sbagliato,viene paragonato a quello vile e infimo del mio aggressore.
Detto questo sarei curioso,giusto per replicare a chi mi apostrofa come criminale,di trovarmi in tribunale insieme al mio "socio" della Hells angels gang, di fronte a testimoni onesti e un giudice imparziale , per ascoltare la sentenza.
Commento di: mgv_210 il 20-07-2011 02:15
Non c'è un articolo sul cds o sul codice penale che obblighi al "buon senso". Mio personale parere: da condannare entrambi. Tu hai l'attenuante che può capitare (e capita a chiunque) di scollegare il cervello un attimo (ma capisci bene che è proprio in quell'attimo che si fa male anche agli altri) lui con l'aggravante di un comportamento criminale.
Commento di: alessandrosommo il 20-07-2011 11:03
se fossi un giudice a te darei una bella multa e via 10 punti patente.
ma quell'altro lo arresterei per tentato omicidio (oltre che omissione di soccorso).
e continuo ad essere perplesso con chi cazzia di più te che l'altro...mah
Commento di: lele71 il 20-07-2011 12:00
Quoto.

Come si fa a paragonare un sorpasso scorretto (probabilmente neanche troppo pericoloso, se riesco ad immaginarlmelo correttamente) con un atto incosciente e pericoloso che ha deliberatamente e intenzionalmente causato una caduta e dei danni (e fortunatamente non feriti o peggio).
Commento di: lukeS2R il 20-07-2011 13:25
Io non sono certo un motociclista con anni di esperienza alle spalle, visto che guido la moto da poco più di 2 mesi, ma in questo periodo di tempo ogni qual volta mi capitava di arrivare in culo a uno che andava più piano di me ho sempre messo da parte le mie velleità velocistiche finchè non ho potuto superarlo in sicurezza, semplicemente perchè so quali potrebbero essere le conseguenze di un sorpasso azzardato...e non ne vale la pena. Purtroppo stessa cosa non posso dire di altri motociclisti, per esempio sul Fadalto m'è capitato di venir sfiorato a millemila km/h da gente che saliva sparata totalmente incurante della propria e altrui sicurezza.
Nè mi permetto di paragonare il tuo comportamento a quello di Mr. Harley, sono cose totalmente diverse, però è un pò come seminare vento e raccogliere tempesta....Detto questo, tu hai fatto una cazzata, lui ha fatto una gran cattiveria (per usare un eufemismo) che poteva costarti cara.
Commento di: brando10 il 20-07-2011 02:17
Sei un po'tonto,amico..e certamente molto imbranato.Non riesci nemmeno a spiegare cosa ti è successo dopo il quasi-contatto con l'harleysta..te la devi proprio esser fatta sotto!..
Così impari a non superare a destra...
Commento di: Chub il 20-07-2011 17:15
Vada per il tonto e l'imbranato.........anche tù però non mi sembri essere propriamente un genio per non riuscire a capire il voluto omissis del contatto avvenuto ,bho.?...forse sono io che scrivo con i piedi.
Per quanto riguarda il "così impari " ti auguro di subire né più né meno la stessa cosa.
Commento di: gasgas78 il 20-07-2011 12:43
questa è una cosa che io sostengo da tanto tempo..MAI discutere in strada con qualcuno,non sappiamo mai con chi abbiamo a che fare..Ora nel caso specifico tu hai fatto una cosa sbagliata e questo qui ha reagito abbondantemente oltre il limite..ma quante volte sentiamo di litigi per sciocchezze che finiscono male..so che non c'entra molto con il fatto in se,ma è per dire che in un'auto o su una moto nons appiamo mai se c'è un santo o un assassino...e dire ma io sono dalla parte della ragione serve a poco quando si finisce all'ospedale...se va bene
Commento di: paolino85 il 20-07-2011 14:43
E' per questo che di solito se devo sorpassare cerco di farlo in sicurezza, e poi se magari mi accorgo che ho superato un pò precisino ( un paio di volte è successo) chiedo scusa con la mano ma poi vado via, nel senso quello che ho sorpassato lo devo lasciare parecchio indietro, mai rallentare per farsi riprendere, potrebbe essere visto come uno sberleffo, di gente malata a giro ce n'è fin troppa!!
Commento di: metallarofolk il 20-07-2011 16:04
Continuo a darti ragione, ma sarei stato curioso di vedere il tipo in HD con il ginocchio a terra!!!
Commento di: biondob il 20-07-2011 19:07
Il tipo con la harley ha commesso una grandissima st******a e non ha giustificazioni, tu hai commesso una st******a più piccola, ma anche tu non hai giustificazioni.
Certo in tribunale davanti ad un giudice, magari a te ti fanno 200 euri di multa e ti ritirano la patente e a lui gli danno un anno con la condizionale, però entrambi non avete giustificazioni.
Inoltre tutto è nato dal fatto che tu l'hai deliberatamente sorpassato sula destra per dimostrare di essere più figo e poi per sbeffeggiarlo sul dritto lo hai pure aspettato, come per dire, vedi nel misto ti ho sverniciato all'esterno, ora sul dritto, dove ad andare sono buoni pure i somari passa pure.
Se vuoi rispetto dalle altre persone devi per primo essere rispettoso, non puoi pretendere di prendere per il chiulo gli altri e poi che gli altri ti rispettino.
Certo, potevi anche trovare quello che ti faceva vedere il dito medio, ma potevi anche trovare quello che ti fermava, ti dava quattro pugni in faccia e poi magari ti dava pure fuoco alla moto.
Invece di farti pervadere dallo sgomento pensa che poteva andarti meglio, ma che poteva pure andarti peggio.
Concludo dicendo che entranbi avete fatto una cavolata, la sua sarà stata più grande della tua, il doppio, le dieci volte o le cento volte più grande, ma entrambi l'avete fatta e tutto è partito dalla tua di cavolata. Con questo non lo voglio scusare ne tantomeno giustificare, ma allo stesso modo non giustifico e scuso nemmeno te.
E' come discutere se il mio mucchio di letame puzza di più o di meno del tuo.
Commento di: alessandrosommo il 20-07-2011 19:44
sul commento finale e sul fatto che entrambi han fatto una vaccata concordo.

ma sul fatto che ha sorpassato nel misto per poi "rallentare" nel dritto perchè deve esserci malizia per forza? sbeffeggiarlo?
sinceramente trovo normale che un motociclista si diverta di più a tirare sul misto e poi sul dritto vada "tranquillo", non necessariamente ha rallentato per aspettare lui. non vedo in questo una presa per i fondelli nei confronti dell'altro.
è tutto da vedere, insomma, non ho idea cosa intenda dire che "ha rallentato", bisognerebbe chiederlo a lui
Commento di: Chub il 20-07-2011 21:41
Non capisco il binomio: sorpasso pericoloso=testa calda.
Con quali criteri tacciate di criminale,testa calda,bulletto ecc. ecc.,chi non cosciete affatto se non per un breve articolo?
Dove lo hai letto che ho rallentato di proposito per sbeffeggiarlo?
Non nego che le mie scarse abilità linguistiche possano avere dato una immagine distorta della mia persona,altresì mi sembra di percepire un giustizialismo esasperato conseguenza evidente ,a mio modesto parere,degli abusi che CI tocca ogni giorno subire in silenzio.

Commento di: Chub il 20-07-2011 22:06
Mi viene in mente una situazione del genere:
Partita di calcetto tra amici,in preda alla foga agonistica e all'euforia del gioco,faccio un contrasto con un'avversario colpendolo involontariamente.........nell'azione successiva mi ritrovo ultimo uomo davanti alla porta e lo stesso giocatore di prima entra in scivolata da dietro direttamente sulla mia gamba.
Commento di: biondob il 21-07-2011 16:24
Ti sei risposto da solo. "colpendolo involontariamente"
Il sorpassa a destra non credo che fosse involontario, ma piuttosto premeditato.
Commento di: alessandrosommo il 21-07-2011 14:28
(io ti stavo dando ragione, comunque)
Commento di: biondob il 21-07-2011 16:41
Se non avevi intenzione di sbeffeggiarlo, di dimostrare di essere più figo, di avere più manico per quale motivo lo hai passato da destra??
Secondo i miei criteri, uno che sorpassa da destra, in curva, all'esterno, non a bassa velocità è come minimo un bulletto/testa calda, ad essere gentili.
Poi se per te queste dimostrazioni di abilità di guida sono normali allora fai bene a lamentarti.
Commento di: fanticperry il 20-07-2011 19:46
comunque mi fanno ridere tutte queste persone che additano jub e poi magari fanno le stesse stronzate
Commento di: RickTST il 20-07-2011 19:48
Eh già...
Commento di: fanticperry il 20-07-2011 19:51
per carità le mie cazzate le ho fatte anche io purtroppo ci sono giornate dove sei un po nervoso e agisci di impulso e quindi capisco il malcapitato
Commento di: biondob il 21-07-2011 16:42
Io non ho mai passato uno da destra .
Commento di: fanticperry il 22-07-2011 17:52
si ma avrai fatto altre cose magari senza accorgertene
Commento di: metallarofolk il 22-07-2011 19:23
Effettuare un sorpasso in totale sicurezza senza utilizzare l'indicatore di direzione è una violazione del CDS.

Un tipo famoso tempo fa diceva " Chi è senza peccato scagli la prima pietra"
Commento di: fanticperry il 23-07-2011 12:20
appunto ma chi di noi è veramente senza peccato
Commento di: sapo il 21-07-2011 08:38
tu sei ingiustificabile e dovresti riflettere per lungo tempo che coglionate così non si fanno.

l'altro è altrettanto un idiota. Se voleva dirti la sua, poteva seguirti, fermarti a bordo strada e darti il calcio nelle palle che ti meritavi

Commento di: clevar il 21-07-2011 10:09
Dalla discussione emerge un solo fatto che moto e ragionamento vanno a braccetto solo col senno di poi, mi spiego.
Coi piedi a terra siamo tutti bravi, anche con noi stessi, ci autocritichiamo, ci diciamo che siamo stati troppo veloci, che ci potevamo risprmiare quel sorpasso o lo potevamo fare poco dopo con un rischio infinitamente inferiore, che a casa ci aspetta qualcuno quindi dobbiamo essere prudenti, che l'asfalto mangia più di una tigre, ecc. ecc.
I problemi arrivano in sella o meglio ancora la sella trasforma e fa si che le buone intenzioni verso se stessi e il prossimo, vengano divorate dal rombo del motore e dal sibilo dell'aria e la strada diventi il luogo dove realizzare se stessi e sopratutto dove sfogare le frustrazioni o manie di grandezza.
La problematica in questione è praticamente irrisolvibile, nel senso che determinati mezzi portano naturalmente a comportamenti pericolosi, sono pochissimi i saggi e ancora meno coloro che lo rimangono cavalcando certi mostri.
Cazzate ne ho fatte parecchie, quindi non do giudizi neanche su tutto cio che è stato scritto perchè non posso che dare una parte di ragione a tutti, ma come ripeto purtroppo la moto trasforma e a volte mi e successo che ho fatto il bravo per 300 km poi a 500 mt da casa ho rischiato la mia vita e quella degli altri.
Insomma di soluzioni non ce ne sono, però ascoltare le nostre paure può aiutare.
Può anche aiutare mettere la foto dei nostri cari sopra il contagiri e fissarla bene, oppure comprare un 250 cc che supera di poco i 100.
Quello che però aiuta di più in assoluto è andare a vivere su un pianeta deserto.
Ai protagonisti della storia dico solo che la trasgrassione sulla pelle degli altri non paga mai e si ritorce sempre sulla nostra prima o poi.










Commento di: loke27 il 21-07-2011 10:06
mio padre ha un harley 1200 e io una kawa 600, la differenza in termini di prestazioni è più o meno una 500 contro un m3, non potevi aspettare un retilineo (e per retilineo direi che ti sarebbero bastati 30 metri per superare quel catorcio)?

e poi fammi capire bene lui ti stringe, tu hai frenato e ti è scivolato l'anteriore?



Commento di: -Lucafire- il 21-07-2011 10:48
ho letto tutto quello che è stato scritto e mi sono piegato in due dalle risate.
Partiamo dal presupposto che "eravate tutti e due per strada" e certi comportamenti non si attuano.
primo punto... ti sento dire che su curva a sinistra hai sorpassato a destra con rischio calcolato... ma se lui curva a sinistra e và a cercare il lato della carreggiata per sfruttare tutta la traiettoria, tu hai fatto esattamente quello che hai fatto te... gli hai tagliato la strada...

secondo punto... ok che è un criminale e ti ha strizzato al lato strada... ma non sarebbe bastato che tu toccassi i freni per diminuire ulteriormente la velocità e lui sfilava via? questo fà capire che te ti sei spaventato e hai messo le ruote sull'erba e da li a prendere il sole sull'asfalto il passo è breve.

punto terzo... se tu gli hai tagliato la strada e lui finiva in terra... te ne saresti accorto? non penso..... ingarellato com'eri nel fare le curve...

tirando le somme... prima di fare i perbenisti e additare come assassini gli altri guardiamo bene cosa facciamo noi per evitare certi comportamenti... visto che poi dici che ti sei reso conto della cavolata che hai fatto... se appena fatta tu avessi rallentato e tu avessi alzato la mano chiedendo scusa... questo non sarebbe successo... ma eri talmente preso dalle curve che manco ci hai pensato...

facendo poi un'ultima considerazione... se tu avessi trovato me... ti saresti beccato tanti di quelli accidenti dietro che non penso che saresti arrivato alla curva successiva, dopo di che ti saresti beccato uno che come un pazzo ti fà capire che sei un pazzo (uso questo termine non offensivo, ma sappiamo tutti che parole sarebbero volate) e il famoso e mitico dito medio...

sorpassare su un tratto di rettilineo sarebbe stato tanto problematico?
pensiamoci prima di fare le cavolate... fortuna che te la sei cavata con niente e che lui ha ecceduto nella sua reazione... soprattutto perchè non si è nemmeno fermato per accertarsi delle tue condizioni fisiche e questo è inammissibile... ma nemmeno gli vanno date tutte le colpe poichè il primo a lanciare la sfisa sei stato te.
Sappiamo tutti che ci sono pure gli imbecilli che guidano... si stanno sempre ad additare e a scrivere contro di loro e poi si fanno le stesse manovre che fanno loro... c'è qualcosa che in questo discorso non quadra...
pensiamo prima a quello che facciamo noi... rispettiamo noi gli altri prima di tutto... a quel punto saremo dalla parte della ragione nel caso di qualche comportamento scorretto nei nostri confronti.

ultimo pensiero.... tu sei da levarti la patente... e a lui altrettanto... sicuramente ha esagerato nella sua reazione, ma avrà fatto come hai fatto te... ha fatto quella manovra per lui calcolata per farti prendere paura... ma calcolata per non creare tutto stò danno.... solo che tu al contrario di lui ti sei spaventato e sei finito in terra, lui molto probabilmente ha messo in campo la sua esperienza ed è rimasto in piedi, ma se tu fossi stato al suo posto saresti finito in terra e ora saresti a scrivere che un pazzo ti aveva sorpassato all'esterno della curva tagliandoti la traiettoria.

Pensiamo prima di tutto a come si guida noi.... poi parliamo degli altri...

riporto"Dal canto mio il sentimento che tuttora mi pervade, stranamente non è la rabbia, bensì lo sgomento."

verissimo... anche per me c'è lo sgomento che per strada ci sia gente come voi due... non voglio essere offensivo e non voglio sembrare il perbenista di turno... ma due come voi spero di non trovarli mai lungo la mia strada... scusami per questo pensiero... ma non mi sentirei sicuro a condividere la strada con gente come voi.
Commento di: AlbertoSSP il 21-07-2011 12:16
Quoto in toto Lucafire, sopratttutto perchè da quel che si lascia intendere dal tuo racconto, sembrava proprio una sfida senza esclusione di colpi dove tu hai avuto la peggio non perchè l' altro è stato più scorretto di te, ma solo perchè tu sei caduto e lui no.
Del resto se lui correva parecchio, tu lo superi a destra e poi addirittura "lo aspetti"...
Non ho parole.
Certe cose direi che non si fanno neanche in pista... si fanno sul ring coi guantoni.

Ho letto quasi tutti i commenti ma non ho visto risposta da parte tua a chi ti chiedeva "come sei caduto?" "se lui ti chiude perchè non hai frenato e lo hai lasciato correre?" (soprattutto dato che lo avevi asettato...) ti sei sdraiato perchè sei andato sull'erba, perchè vi siete toccati o perchè ti sei impaurito e hai perso il controllo?

E pensare che di solito si pensa a Versys e ad Harley come moto di chi ama "passeggiare" a bordo di una due ruote...
Commento di: voxon il 21-07-2011 12:06
Jub il tipo l'ha fatta veramente grossissima e ti dirò di più, non so come siano andate esattamente le cose, ma sul sorpasso a destra potrei perfino arrivare a darti ragione. Io in 24 anni di moto ho effettuato due sorpassi a destra, su due harleysti con cervello corsaiolo(nel senso peggiore del termine) su strade che per le loro fantastiche moto proprio non sono fatte. Dopo parecchie curve in cui mi hanno SBARRATO la strada li ho passati a destra e uno dei due lo ho anche mandato a c...... Secondo me se vedi che non riesci a superare i 70 k/h e hai una moto larga come un camion dovresti avere l'accortezza di lasciar sfilare chi va parecchio di più anche senza correre. Io lo faccio sia in moto che in macchina, se uno mi raggiunge sparato alla prima occasione accosto un po' e vada pure per la sua strada....

Adesso linciatemi!!!
Commento di: AlbertoSSP il 21-07-2011 12:20
Ti linciamo si... perchè se uno va così piano da essere di intralcio ti bastano 30mt di rettilineo tra una curva e un'altra per passarlo a sx... se non ce la fai vuol dire che non è molto di intralcio, anzi, vuol dire che sei quasi al limite anche tu... e in quel caso superare a dx è pericolosissimo...
Commento di: voxon il 21-07-2011 12:42
Se uno ha un transatlantico e VUOLE tenerti dietro lo fa, anche perché il transatlantico comunque nei rettilinei di gas ne ha parecchio.
Commento di: loke27 il 21-07-2011 14:12
ahahah l xl1200n va come il 125 di mio nipote -.-
Commento di: metallarofolk il 21-07-2011 19:23
eheheheheh!!!magari come motozappa è perfetto!
Commento di: -Lucafire- il 21-07-2011 13:16
non si tratta di linciarti... ma mi stupisce il tuo vantarti di 24 anni di moto e dei tuoi sorpassi a destra...
io ad esempio ho un CBR 600 rr e nel misto stretto... è difficoltoso da guidare quanto un Harley... ho bisogno di tutta la mia corsia per poter fare le curve e sicuramente se imposto una curva è per farla con la mia traiettoria che và dalla linea di mezzeria al ciglio della strada e se uno mi sorpassa da destra, mi complica non poco la vita soprattutto se stiamo viaggiando alla velocità per me un pò elevata... per cui mi causi un danno dove io rischio di cadere perchè devo ributtare giù la moto e piegare ancor di più quando meno me lo aspetto...

lui in fin dei conti è arrivato su quella strada prima di te e stà facendo la sua strada per divertirsi... chi sei te per andare a disturbare il divertimento di un'altro?
aspetti il momento giusto e poi lo sorpassi in sicurezza... è normale che poi con questi atteggiamenti e comportamenti... le FdO ci prendano per degli assassini che circolano per strada...

chi mi vede guidare la mia moto... pensa che siano anni ed anni che guido... ruote chiuse, passo spedito... non a livello dei più veloci ma abbastanza sopra la media di molti... ma è solo poco più di tre mesi... ma di una cosa sono più che fiero... penso alla mia salute ed alla salute degli altri, nelle curve stò attento a non invadere mai la corsia opposta... si riesce pure a fare delle belle pieghe rimanendo nella propria corsia ad una velocità moderata...

con questo non voglio dire che ha fatto bene... ma solamente che prima di dare dell'assassino ad un'altro... guardiamo se pure noi non abbiamo appena fatto quello che ha fatto lui...
Commento di: Chub il 21-07-2011 13:53
Vorrei chiarire il motivo per cui sono caduto: MI HA URTATO VOLONTARIAMENTE CON LA GOMMA POST. SULL'AVANTRENO DI CONSEGUENZA MI SI è CHIUSO LO STERZO.
come già spiegato in prec. credevo si leggese tra le righe.
sul fatto che ho rallentato per denigrarlo non sò dove cavolo lo leggete.
Ma poi come ***** fate a equiparare un sorpasso azzardato con un vigliacco senza palle che ti fa cadere a 120 kmh e scappa via.
Non riuscite a capire l'abisso tra PREMEDITAZIONE e imprudenza ,negligenza ecc.
Commento di: -Lucafire- il 21-07-2011 14:03
prima hai scritto che ha frenato e ti ha stretto... non che ti ha urtato... ora il discorso cambia...
a questo punto si può solo dire che quello è un pazzo furioso al quale leverei la patente e forse manco a piedi lo manderei a giro... perchè se gli sbatti contro in fila potrebbe strangolarti...

comunque sia anche a te una tiratina d'orecchi per far si che tu non sorpassi più a destra! ^__^
Commento di: loke27 il 21-07-2011 14:20
bha secondo me la tua storia tentenna le harley 120 sul misto? un eresia, ho un harley e un ninja in casa e le so guidare benissimo, ma l hd è impossibile 120 sul misto, una volta mi hanno palettato a 90 in montagna e i cip mi hanno stretto la mano.
e tu con una kawa (per quanto da passeggio) non riesci a scrollartelo (anche qui mi sembra strano) ma fai un sorpasso a dx in esterno?


bha
Commento di: biondob il 21-07-2011 16:48
Con la gomma posteriore sull'avantreno.
Quindi lui era davanti, ha frenato, e tu l'hai tamponato.

Commento di: Chub il 21-07-2011 17:48
LUI SI ACCOSTA......RALLENTO PER FARLO PASSARE......APPENA SI TROVA DAVANTI MI TOCCA ,CON UN MOVIMENTO TRASLATORIO (da sinistra a destra tanto per intenderci) ,SULLA RUOTA ANTERIORE.
Commento di: voxon il 21-07-2011 14:27
lucafire già dai primi anni di moto ho imparato a riconoscere traiettorie da novellini insicuri da traiettorie di tested..... che vogliono tenerti dietro ad ogni costo, fatte di scarti improvvisi, curve alla c.... di c..., tanto poi se da fermi gli dici qualcosa ti gonfiano usando i loro 130 Kg di muscoli. Ora potrete non essere d'accordo ma se questa gente per superarla mi COSTRINGE a farle correre qualche rischio son fatti suoi. Se li vedo cadere nel retrovisore torno anche indietro a vedere come va ma senza l'ombra di senso di colpa.
Lamps
Commento di: biondob il 21-07-2011 16:54
Quindi quando trovi qualcuno di questi personaggi, invece di fermarti 5 minuti e lasciarli andare corri e gli fai correre un rischio, però se li fai cadere torni indietro a soccorrerli senza nessun senso di colpa.
La differnza tra questo comportamento e quello del tipo dell'harley è che lui non si è fermato a prestare soccorso, il resto è preciso.

Commento di: voxon il 21-07-2011 17:58
No, io se non mi lasci spazio a sinistra facendolo apposta me lo prendo a destra e il rischio nasce dal fatto che probabilmente sei uno di quelli che pensano di essere i boss e nessuno li deve superare (discorso sentito con le mie orecchie).

Lui a buttato giù apposta un altro motociclista.

A me sembrano cose diverse.....
Commento di: biondob il 22-07-2011 07:55
Tu invece quando incontri qualcuno di questi boss, invece di buttarlo giù apposta "ti prendi il posto a destra" e se facendo questa manovra (che a sentire voi e più che lecita) lo stendi, fa lo stesso. La differenza a mio parere è molto sottile.
Non avete mai pensato di fermarvi per sessanta secondi e lasciare andare il "boss" per i c***i suoi.
Quindi se qualcuno vi fa un torto vi sentite autorizzati a reagire, se lo fate voi gli altri devo restare cagati.
Spero davvero di non incontrarvi mai per strada.
Commento di: voxon il 22-07-2011 14:16
Il boss non ha corso nessunissimo rischio dato che guardava di continuo nei retrovisori per tenermi dietro e quindi sapeva benissimo dove ero. Decido io quando fermarmi 60 secondi. Se mi incontri per strada e non fai lo s.....o sono correttissimo.
Commento di: biondob il 22-07-2011 14:53
Certo, tu puoi decidere quando fermarti 60 secondi, puoi decidere quando sorpassare da destra, puoi decidere quando gli altri fanno gli str****i.
Per conto mio ci assomigli tantissimo ai boss da te descritti.
Loro dicono sono un boss e non mi passi.
Tu dici non sono un boss ma ti passo quando voglio, anche da destra.
Contuinuo a sperare di non incontrarti mai per strada.
Commento di: -Lucafire- il 22-07-2011 15:22
Straquoto pure io....
se trovo uno per strada che si comporta come uno di questi due... giuro che mi ci finisco le protezioni degli stivali a son di pedate nel culo e sulla moto...
Commento di: Dani75 il 21-07-2011 14:21
Ciao Jub,
ho appena letto il tuo articolo e di primo acchito mi sono sentita male pensando a come una reazione di rabbia possa essere grave ed assurda.
Da quanto hai scritto e soprattutto da quanto hai successivamente specificato: "... MI HA URTATO VOLONTARIAMENTE CON LA GOMMA POST. SULL'AVANTRENO DI CONSEGUENZA MI SI è CHIUSO LO STERZO...", penso che il comportamento dell'Harleysta sia stato criminale... E giustamente perseguibile.
Mi ha comunque fatto pensare un commento di Lucafire; in effetti tu non potevi avere la certezza che la tua manovra azzardata ma "calcolata" non avrebbe avuto conseguenze: avresti potuto tagliargli la strada e farlo cadere oppure lui avrebbe potuto spaventarsi e cadere comunque.

Puoi avere un'esperienza grandissima nella guida ma non per questo puoi pensare di avere la sfera di cristallo e prevedere le altrui reazioni.

In ogni caso, secondo me, la tua è stata una cavolata.
Una grossa cavolata che poteva avere conseguenze gravi
ma una cavolata commessa senza l'intenzione di provocare conseguenze.

Quello di chi ti ha urtato per farti cadere è stato un comportamento criminale che voleva provocare delle conseguenze.

Commento di: alessandrosommo il 21-07-2011 14:38
quoto.
non sarei stato in grado di esprimermi meglio
Commento di: juangalvez il 21-07-2011 17:39
ma a quanto andavi?
se dopo avere prima rallentato e poi ancora rallentato

"decido di rallentare e gli faccio strada posizionandomi a ridosso del margine carreggiata,....mi si affianca, rallento ancora ma appena lo vedo sfilare mi stringe"

e qui dici di fare i 120

"fate a equiparare un sorpasso azzardato con un vigliacco senza palle che ti fa cadere a 120 kmh e scappa via"
Commento di: Chub il 21-07-2011 18:05
Se permetti non mi ricordo esattamente a quanto andavo con il mio "bolide" da 1000 cv..........
cercavo solo di rendere l'idea.......ma tanto sò già dove vuoi andare a parare.
Io ripeto a rispondere a tutti che SOLO UN VIGLIACCO SENZA PALLE AGIREBBE COSI.
Ma cosa pensate?......che se fosse riuscito a fermarmi e picchiarmi (ammesso che sia giusto) starei qui a fare il piagnisteo?
Commento di: biondob il 22-07-2011 08:20
Mentre gli SBORONI CON LE PALLE sorpassano da DESTRA IN CURVA........
Puntualizzo che ritengo che il tipo dell'harley sia uno st****o bastardo e che abbia fatto una grossisima vaccata/vigliaccata e non ho intenzione di difenderlo.
Allo stesso modo però non ho intenzione di difendere/scusare nemmeno jub.
Due persone che quando girano per strada hanno bisogno di dimostrare a tutti i costi al boss di turno di essere dei manici (uno non facendo passare l'altro, e uno che pur di passare lo fà a destra) si sono "incontrate" per strada, ha "vinto" quello che ha deciso di poter "oltrepassare il limite" più dell'altro.
Se tu lo avessi passato da sinistra, senza fare cavolate, serei il primo a difenderti, ma visto come sono andate le cose, sei indifendibile, così come lo è il tipo dell'harley. Poi è fuori discussione che il suo comportamento è più grave del tuo. Se tu fossi stato più sfortunato e lo avessi steso mentre lo sorpassavi da destra, forse adesso saremmo qui a rispondere al tipo dell'harley che si lamentava di essere stato steso da uno che cercava di passarlo all'esterno.
La tua manovra (fatta deliberatamente) poteva avere lo stesso esito della sua, la sua manovra, certamente più scorretta (ma fatta altrettanto deliberatamente) poteva avere lo stesso esito che ha avuto la tua.
E' come discutere quale mucchio di letame puzza di meno.
Commento di: AlbertoSSP il 26-07-2011 12:20
Quoto in toto.

Anche perchè... ma come fai a dire che ti ha fatto cadere "volontariamente"?
Questa è solo una tua ipotesi.
Più realisticamente, a parer mio, ti ha chiuso per dirti "Sono io il padrone della strada e tu a destra non mi devi passare!" ma senza l' intenzione di farti cadere. Anche perchè per evitare un contatto come quello che hai descritto basta pinzare un po' il freno.

Bah, non ho visto di persona e quindi mi sono già sbilanciato a trarre troppe conclusioni, ma per come l' hai raccontata io vedo due autisti di moto a cui ritirerei subito la patente. A entrambi.
Commento di: alessandrosommo il 22-07-2011 09:31
scusate, vorrei un attimo approfondire un argomento. premesso che ho parzialmente difeso iub (parzialmente = ha fatto una gran vaccata e una bella multa + 10 punti in meno non glieli leva nessuno).
ho letto qualche commento abbastanza INQUIETANTE dal mio punto di vista.
mi spiego, io vado in moto da neanche 2 anni, non sono un espertone/corsaiolo. però mi capita, nelle colline torinesi, di andare un po' allegro, anche perchè sto acquistando un po' di confidenza.
insomma, mi capita anche di trovarmi in situazioni in cui su rettilineo vado tranquillo, mentre sul misto "tiro" un po'.
mi è sembrato di capire da alcuni commenti che essere superati nel misto per poi andare tranquillo sul dritto è CHIARAMENTE interpretato come SFIDA/SBEFFEGGIO.

allora, io sto a torino, ho un CBF600S color argento, se PER SBAGLIO dovesse capitare che supero qualcuno nel misto con la mia misera 600 da 200 e passa Kg (ma MAI SULLA DESTRA, per intenderci) per poi andare tranquillo nel dritto, sappiate che NON STO SBEFFEGGIANDO NESSUNO, ve lo giuro, è una cosa che faccio perchè, sissignore, mi pice di più tirare sul misto che sul dritto.
questo perchè non vorrei irritare qualche pazzo omicida e rischiare che mi butti giù.
detto questo, iub, solidarietà per la vicenda e per il pazzo, ma tu... pentiti e rifletti.
ciao
Commento di: Dani75 il 22-07-2011 11:10
Mi associo... Generalmente, quando vado in moto, percorro la mia strada pensando ai fatti miei e non a come il ritmo che tengo nelle varie parti del percorso (e che peraltro è quello che mi va di tenere) possa essere interpretato dai motociclisti che mi precedono o seguono. Fino ad ora nesuno ha pensato un eventuale sorpasso e un successivo rallentamento... Magari sommato al fatto che sono una ragazza... fosse un segnale provocatorio. Spero non accada in futuro... Quindi siete tutti avvisati: può succedere che un motociclista non voglia necessariamente dimostrare le proprie doti sfidando gli altri.

Per quanto riguarda i commenti relativi alla velocità penso che Jub al momento del suo "volo" non stesse effettivamente andando a 120 km/h... Dai, ragazzi, a quanto dovrebbe avere fatto allora il sorpasso in curva?!?
Penso che si stia sofisticando un po' troppo sul significato letterale di ogni parola.
Non voglio difendere Jub a tutti i costi... Probabilmente se avesse superato me sulla destra in curva mi avrebbe spaventata da morire... e sicuramente avrebbe rischiato di farmi cadere... e sicuramente si sarebbe preso una sfilza di parolacce, maledizioni ecc. e magari se si fosse fermato anche un bello spintone...
Però continuo a credere che il suo non sia stato un gesto deliberato fatto con lo scopo di fare del male all'Harleysta ma una stupida "ragazzata".
L'Harleysta, invece, mi sembra un pazzo.
Da quanto ho capito non ha "cercato di spaventare" Jub ma lo ha proprio urtato per farlo cadere!
Commento di: biondob il 22-07-2011 15:16
Caro alessandro cara dany, se nel misto sorpassate qualcuno (da sinistra) e poi nel dritto rallentate non c'è nessun problema, nessuno vi dirà mai che lo volete sfidare o sbefeggiare.
Ma se nel misto sorpassate qualcuno DA DESTRA, DA DESTRA, DA DESTRA, è copme dire, vedi sono più figo/manico di te, ti passo, anche se non vuoi,perchè sono così sborone che ti passo da DESTRA.
E' da questo scorrettissimo comportamento (SORPASSO A DESTRA) che nasce la dimostrazione di superiorità, la sfida, lo sbeffeggio.
Commento di: alessandrosommo il 22-07-2011 20:50
sì, ok, diciamo che la mia era un'osservazione generica. l'ho fatta perchè alcuni commenti mi hanno abbastanza SPAVENTATO.
resto in ogni caso dell'idea che sorpasso a destra = vaccata pericolosa ed incosciente (lo sbeffeggio, se c'è, passa in secondo piano)
Commento di: -Lucafire- il 22-07-2011 12:51
continuando a leggere le varie cose... ci sono sempre più punti che non mi quadrano e mi pare che delle lacune lascino a questa storia un velo di mistero...
secondo me come ho già scritto... sono tutti e due elementi a cui io leverei la patente per un bel periodino... ma a prescindere da quello ritorno all'analisi della dinamica...
sorpassare lo faccio pure io come penso lo facciano tutti... ma visto che si parla tanto di sicurezza mi pare bene farlo dove sia possibile e senza mettere in pericolo gli altri... con delle harley io ho avuto un esperienza...
Facevo da staffetta per un motoraduno e durante il corteo ci siamo trovati in una strada di misto stretto a passo turistico molto blando... non riuscivo a trovare lo spazio per riprendere la testa del corteo perchè a loro per fare quelle curve serviva tutta la strada come a me con il CBR, per cui immagino che con il tuo sorpasso a destra non hai fatto un sorpasso "calcolato" hai fatto un sorpasso a "c***o" come si dice in toscana pensando solo a te stesso e al voler dimostrare che sei un figo sulla moto....
secondo... sul misto stretto... versys contro harley.... quando te arrivi al rettilineo a lui mancano sempre come minimo 6 o 7 curve... gli avresti dato si e no un km o quasi....
terzo... il non sapere a che velocità andavi, dire 120 e poi giustificarti...

mi lascia da pensare che vi siete ingarellati sulla strada e vi siete fatti delle discrete manovre a cavolo per stare davanti l'uno all'altro... lui poi sull'ultima curva si è portato a destra per prendere la traiettoria e te non hai avuto la freddezza di toccare il freno perchè volevi entrargli nuovamente davanti in curva...
vi siete ingarellati avete iniziato a fare le corse e uno c'ha rimesso...

vedrai che se aspettavi un rettilineo per sorpassarlo senza tagliargli la traiettoria passando da destra quello non si sarebbe inca**ato... il sorpasso da destra è una vera e propria sfida... aggravata dal tagliargli la traiettoria...

la prossima volta ripensa a quando e come decidi di sorpassare....

perchè se trovi me e mi fai una manovra del genere... SCAPPA VELOCE.... perchè se ti fermi..... ti smonto la moto a son di pedate e cascate.

io porto rispetto agli altri motociclisti e pretendo che mi venga portato...
Commento di: biondob il 22-07-2011 14:57
e bravo luca, sono d'accordo al cento per cento con te, solo io non sono così bravo con l'italiano.....
Commento di: Chub il 22-07-2011 16:06
bravi...bravi...
continuate pure a giustificare il comportamento OMICIDA di un pazzo e mettere in croce mè per una cazzata senza cattiveria SENZA AVER ARRECATO DANNO ALCUNO.
Pazzesco state sostenendo il principio mafioso del "tu mi fai uno sgarbo....io ti faccio fuori"
Baciamo le maani.................!

Commento di: -Lucafire- il 22-07-2011 16:21
intanto modera i termini e parla con rispetto... dare del mafioso non è un comportamento che si possa ritenere maturo.

tornando al fatto...
già che sei stato molto poco preciso con i particolari... lascia trasparire che hai omesso sicuramente dei particolari che sarebbero andati a discapito della tua posizione in questa storia e per tappare quelle lacune non ci può essere altro che una vaga spiegazione senza molta precisione...

riporto una tua frase "mettere in croce mè per una cazzata senza cattiveria SENZA AVER ARRECATO DANNO ALCUNO."

ma che ne sai se non hai arrecato danno... non penso che mentre sorpassavi sei stato a guardare negli specchietti... perchè altrimenti ora saresti appiccicato ad un albero o a cogliere margherite in un campo... per cui non puoi sapere cosa sia successo dopo che l'altro conducente è uscito dal tuo campo visivo.

io non scuso ne te ne lui... ma non puoi cercare il consenso da parte nostra... o quantomeno mia... preferisco parlare per me... dopo che il primo a fare la cavolata sei stato te...

se quello non ti voleva far passare... perchè come lo hai definito te... era un "BOSS"... allora il primo stupido sei stato te a confondertici e ad accettare la sua sfida passandolo da destra per fargli vedere che hai più manico di lui.

è come se ti trovi davanti un pazzo con la pistola e te lo ferisci con un coltello.... se quello è pazzo... come può ti spara...

alle volte mettiamo da parte l'orgoglio personale e isoliamo questi tipi di persone... ti fermavi... ti fumavi una sigaretta... gli mandavi dietro un po di paroline "dolci"... rimontavi in sella e ti godevi quelle belle curva... ma a quant'ho capito questo ingarellarti ti ha fatto montare l'adrenalina e il cervello è andato in tilt... sia a te che a lui...

con questo ripeto e ribadisco... non voglio scusarlo e ripeto che è da denuncia e da arresto... ma anche te sei equiparabile a lui per istigazione vista la manovra che hai fatto nei confronti di uno psicolabile.

Spero di essere stato chiaro.
Commento di: Chub il 22-07-2011 21:17
EQUIPARABILE A LUI PER ISTIGAZIONE ?

ISTIGAZIONE DI COSA........????????

basta.....finiamola qua sta discussione penosa........sarei curioso di parlarvi in prima persona per farvi capire un paio di concetti forse mal espressi.

Commento di: mgv_210 il 22-07-2011 19:21
Ho già scritto che secondo me tu sei da multa e lui da arresto, ma adesso mi è venuto un dubbio: non è che "per caso" anche lui non voleva farti nessun danno?

Voglio dire, tu lo passi a destra, lui ti riprende sul rettilineo e pensa "adesso lo faccio ca***e sotto e gli passo a 1 mm", solo che esagera e ti tocca con il posteriore (certo che poi il suo comportamento diventa comunque "da delinquente" quando non si ferma).

Certo che però non so cosa avrei dato per vedere la gara Versys VS HD sul misto.... senza offesa... da fratello a fratello ma... una comica!!!
Commento di: Chub il 22-07-2011 20:59
Sul fatto che il contatto sia stato accidentele non ci metto la mano sul fuoco.....mi getto proprio dentro!
Poi sul fatto della gara non sò proprio dove lo hai letto.......infatti scrivo chiaramente che la manovra "disgraziata" la compio perchè in curva risultava più lento.
Io non sono orgoglioso quindi ridi pure di mè.....ma comunque non è molto elegante lo stesso prendermi per il C..O così....e aggiungo che sicuramente mi sverniceresti anche con il ciao......
CIAO CIAO ........VALENTINO capiROSSI
Commento di: mgv_210 il 23-07-2011 01:43
a Jub.... guarda che stavo a scherzà... ecchecccazzzo un minimo d'ironia...
Per quanto riguarda la gara, beh se non vi siete ingarellati voi, allora non ci si ingarella mai!

Per il fatto del Ciao... sono d'accordo, quoto al 101%
(aho, se non l'hai capita, 'stultima battuta... sto ancora a scherzà... nessuna intenzione di prenderti per il c**o ci mancherebbe)
Commento di: -Lucafire- il 22-07-2011 21:04
si sono ingarellati... non c'è altra soluzione...

volevano far vedere l'uno all'altro chi era più manico... ed è finita male...

sarei comunque curioso sul misto stretto di vedere questo scozzo... non riesci a passarlo sul dritto perchè a quanto pare ti dà le paghe di motore e preferisci passarlo a destra esterno curva...

dici che ti chiude la strada, quindi vuol dire che su tutte le curve lui tagliava nell'altra corsia... e tu ti sei messo a scozzare con un tipo del genere??????????????????

ma chi t'ha insegnato a guidare? TOPOLINO!!!!!!!!!!!!! (senza offesa per Topolino) ^_^
Commento di: Chub il 22-07-2011 21:32
Ho appena contattato la staff del tinga per cambiare il titolo dell' articolo con..........."MEA CULPA"
cronaca di come cercai di farmi del male perchè sono un masochista e mi piace godere a furia di zappate sui piedi........
Commento di: Hellis il 23-07-2011 10:45
tu hai sicuramente fatto una stronzata, ma sicuramente non giustifica l'auto del HD! Se l'avessi fatto a me il fermarsi sul dritto l'avrei preso come scusa più che come sbeffeggio! Non sopporto che vengano giustificati atti criminali di questo genere, tra motociclisti poi è assurdo! Magari d'ora in poi evita manovre simili, il sorpasso a destra non si fa mai, nemmeno in una colonna ferma!
Commento di: Maurizio60 il 23-07-2011 21:55
Premetto che se mi accorgo dallo specchietto che qualcuno mi sta passando sulla dx.. non passa tutto intero.. e se riesce a passare intero perchè non me ne sono accorto è meglio che non lo incontro di nuovo sulla mia strada.. di certo non lo farei finire a terra con la moto.. prima lo fermo e poi semmai lo mando a terra. Se vogliamo essere rispettati dobbiamo rispettare e passare a dx non è il massimo del rispetto.. anche farsi giustizia da se non è il massimo della correttezza e dell'esempio che si deve dare.. questo per dire che oltre a rispettare chi si incontra.. non si sa mai chi si incontra e la sua reazione..
Commento di: Maurizio60 il 26-07-2011 23:46
In risposta a quanto ho scritto pochi giorni fa e visto quello che è successo oggi a Milano.. un consiglio per tutti ma soprattutto per me.. ma cedere alla tentazione di aprire una discussione su strada mentre stiamo guidando.. meglio fermarsi sbollire il malumore.
Commento di: NDA il 24-07-2011 15:23
cosa ti posso dire, lui ha risposto "a tono" in base a quello che avevi fatto tu...se fosse caduto lui? è stata una fatalità "cercata", tu potevi far cadere lui e lui poteva far cadere te...la differenza sta in una certa dose di fortuna e sfortuna...per me il primo a sbagliare sei stato tu anche se in buona fede...e lui non è che abbia esagerato, ha semplicemente ricambiato alla stessa maniera..."tentato omicidio" mi sembra davvero esagerato...
Commento di: Hellis il 24-07-2011 20:51
beh, uno che ti tocca la ruota davanti intenzionalmente a 120Km/h sicuramente non ha buone intenzioni.... Non è giustificabile, stop.
Commento di: -Lucafire- il 24-07-2011 21:54
Avranno fatto si e no 40 all'ora.... misto stretto.... e le curve a dire tanto le fai a 70... rettilineo, rallenta e quello lo riprende subito... non facevano più di 40 a mio parere...
Commento di: Chub il 25-07-2011 01:22
L'ultima volta che ho buttato lo sguardo al conta km ero sui 130 (il rettilineo era molto lungo e la strada era deserta) poi considerando che ho rallentato, sicuramente non andavo a meno di 100 come testimonia l'interminabile scivolata della moto (70-80 mt circa)
Come già scritto ,se permetti non ricordo tutti i particolari con esattezza per lo spavento ,lo stesso vale per l'articolo iniziale scritto subito dopo il pronto soccorso con un dito rotto due contuse e varie escoriazioni+ l'amarezza delle ferie andate a putt..e.
Liberi di credere quello che volete................

PACE E BENE A TUTTI.
Commento di: -Lucafire- il 25-07-2011 12:08
ma la moto ti ha fatto una scivolata di 70-80 mt sull'asfalto senza andare fuori strada e distruggersi?
Commento di: AlbertoSSP il 26-07-2011 12:45
Cerchiamo di tornare sulla retta via.

Jub, nessuno ha giustificato il comportamento dell' harleysta, e aggiungo che dire "secondo me è da arresto" come dice qualcuno, è sbagliato.
E' da arresto e basta, senza "secondo me". Lo dice la legge.
Ma l' azione che rende l' harleysta "da arresto" è il mancato soccorso in seguito alla tua caduta.
Qui non ci piove, lo dice la legge e tutti siamo daccoro con te.

Quello che però vogliamo farti capire è che se prendiamo in considerazione quello che è successo (caduta esclusa), i vostri due comportamenti sono stati entrambi pessimi.

Entrambi correte al limite.
Lui ti chiude le traiettorie.
Tu lo sorpassi a destra.
Lui ti taglia la strada.

Mi dispiace per te e per la tua moto, ma non possiamo dire che è un "tentato omicidio".
Come non è un tentato omicidio quello di un pugile che manda all' ospedale un altro pugile.
Commento di: Dani75 il 26-07-2011 13:22
Mah... Continuo a pensare che i due comportamenti non siano equiparabili: non credete che ci sia una gerarchia nella gravità dei comportamenti sbagliati e che fare una cavolata senza pensare alle conseguenze sia meno grave che non fare una cavolata intenzionalmente e con premeditazione?
Secondo punto: di fatto l'Harleysta non è caduto... Quindi per quanto rischioso il comportamento di Jub, di fatto, non ha provocato danni... Era necessario sbatterlo a terra, secondo voi, per fargli capire che non si sorpassa a destra?
Oltre all'Harleysta... Alzi la mano chi lo avrebbe fatto...
Terzo punto: gli incidenti capitano e molti sono dovuti a comportamenti sbagliati dettati dalla superficialità o stupidità che dir si voglia... Se però una persona fa del male ad un altra con intenzione penso che non si possa neppure parlare di incidente (Da Wikipedia, l'enciclopedia libera "Con il termine incidente ci si riferisce ad un fatto che viene improvvisamente a interrompere il procedere regolare di un'azione; più precisamente si tratta di un fatto imprevedibile, che ha gravi conseguenze e non è intenzionale").
Jub avrebbe potuto (ma non è successo) provocare un'incidente. L'Harleysta avrebbe voluto (e non ci è riuscito per fortuna di Jub) provocagli dei danni fisici... magari fargli la pelle.
Un po' esagerato per sanare un'offesa, no?!

Commento di: motodome62 il 27-07-2011 20:01
...ok, ma alzare la mano e chiedere scusa dopo un sorpasso a destra con curva a sinistra? magari questo gesto non provocava la reazione spropositata e sbagliata dell'altro.
ciao
motodome
Commento di: biscia64 il 12-08-2011 13:22
il signor harleista "se cosi' lo si puo' chiamare", ha commesso diversi reati tra cui "l' omissione di soccorso" a parte tutti gli altri commessi "volutamente" e se' aveva con se' una pistola che gli sparava ??? ma siamo fuori di testa non c'è nemmeno argomento di giustificazione e ne' tantomeno di paragone tra il motociclista caduto e il degenerato xche' lo si puo' solo chiamare cosi' a mio parere.
Quante volte a noi capita che in auto o moto un ragazzino/adulto con lo scooter ci supera a destra???
tante volte e noi che facciamo ??? niente, al massimo gli cristiamo dietro ma poi finisce li', ma sicuramente non abbiamo il sangue freddo di raggiungerlo e buttarlo per terra, bisogna essere delinquenti per fare certe cose signori cari.
Commento di: biscia64 il 12-08-2011 17:45
inoltre non si' puo' paragonare un infrazione al codice della strada benche' cmq sia pericoloso, con un reato commesso volutamente e pensato "premeditato.
Commento di: AlbertoSSP il 30-09-2011 18:08
Tu dai per certo il fatto che l' harleysta abbia fatto quella manovra volutamente per far cadere Jub.
Io non lo credo.

E se a cadere fosse stato l' Harleysta durante il sorpasso a destra? Diresti che Jub ha commesso volontariamente un tentato omicidio??

Secondo me i due comportamenti alla guida sono stati perfettamente paragonabili, solo che uno ha avuto, sfortunatamente per Jub, esito peggiore.
Commento di: skidroll il 18-09-2011 20:46
Proseguo per la mia strada con la coscienza di chi sa che certe cose è meglio non farle, ma anche con la certezza granitica di non avere messo in pericolo la vita di nessuno.

quanto scrivi è il tuo punto di vista dell'accaduto, che non concordo assolutamente, non puoi avere la certezza granitica di non averlo messo in pericolo di vita. ritengo che tu abbia commesso una puttanata sorpassando in quella maniera, quindi il minimo che avresti dovuto fare era di chiedergli scusa, cosa che ti sei guardato bene di fare, certo è che se tu hai fatto una cazzata, lui ha ragionato da criminale,avendone la possibilità gli ritirerei la patente per sempre. A te la ritirerei per qualche mese.