La Community Ting'Avert
Esperienza del primo incontro con i carabinieri
Scritto da Hondacross95 - Pubblicato 27/06/2011 08:58
Sono un ragazzo di 16 anni, con una grande, anzi, grandissima passione per le moto, specie verso l'enduro...

Inizio dicendo che questo è il mio primo articolo, perciò scusate eventuali errori di battitura o termini non tecnici.

Due anni fa ho conseguito il patentino subito dopo il quale i miei genitori mi hanno regalato una splendida HM CRE50 bianca.

Fin da subito la mia attenzione principale si è rivolta verso il magico mondo del fuoristrada, e ben presto mi sono accorto che alcuni elementi come specchietto, frecce, targa erano troppo ingombranti sono inutili per questo sport.

Decisi allora di liberarmene, ma al tempo stesso continuavo ad utilizzare la moto anche su strada, in quanto unico metodo di trasporto che possiedo.
La storia è andata avanti così per due lunghi e meravigliosi anni, senza mai incontrare ostacoli, finché ieri, per la prima volta in vita mia, ho incontrato i carabinieri.

Erano le 13:15 circa, quando da casa mia sono partito verso una cascina di mio padre a circa 15 Km di distanza.
Pur malvolentieri ho dovuto prendere con me anche mia madre, che tra l'altro non indossava il casco.

Accendo la moto, tiro la frizione, metto la prima e via che si parte... la velocità ovviamente era molto contenuta (circa i 50 Km/h) sia perché le ruote da enduro NON sono fatte per andare su strada, sia perché con il secondo passeggero non voglio rischiare.

Curva dopo curva mi avvicino sempre più alla mia destinazione finché ad un certo punto, dietro una curva: I CARABINIRI!!
La paura e l'angoscia mi assalgono e in un momento di buio totale faccio quello che mai andrebbe fatto: Inversione a U.

Percorse poche decine di metri nel senso opposto, vedo la stradina sterrata che spesso uso per i miei spostamenti e che porta ad un centinaio di metri più in là rispetto al blocco stradale dei carabinieri.
Non ci penso due volte, sterzo violentemente e la imbocco senza molti problemi, proseguendo fino all'uscita che mi reintroduce nella provinciale.

Do un occhiata indietro, ok, i carabinieri non ci sono, ma mi bastano pochi metri per sentire mia mamma dirmi: <Sono dietro di noi>.
Nemmeno il tempo di rispondere che la macchina mi taglia la strada costringendomi a fermarmi e riuscendo miracolosamente a non cadere.

Spengo la moto e tolgo il casco: Sono fottut*!
I due scendono dalla macchina, subito iniziano le minacce di sequestro, multa, segnalazione penale e quant'altro.
Mi chiedono di targa, frecce e specchietto; rispondo dicendo che faccio enduro e sono molto scomodi in questa attività.
Proseguono poi chiedendomi i documenti: <A dir la verità c'è li ho a casa>

Mi permettono perciò di salire sulla moto e tornare a casa a prendere i documenti mentre mia mamma rimane con loro.

Un viaggio di INFERNO!! e se... e se... ma ormai le cose erano così e non si potevano cambiare.
Prendo tutti documenti e di fretta e furia riparto verso il luogo in cui sono stato fermato.
Nel frattempo mia mamma sembra essere riuscita a calmare un po' i due.

Arrivato, consegno i documenti, e mentre uno li guarda l'altro mi dice: <Tu ti chiami M*****, tuo padre si chiama E***** e fa l'odontotecnico, và in giro con un pajero verde.Tua madre si chiama M****** ha una golf grigia e va sempre in giro senza cinture. Abitate in via****** numero 16>

Sono rimasto completamente sgomento davanti a queste parole.
subito dopo aggiunge:
<tu sei uno di quel gruppetto di ragazzi  che vanno in pineta (una località del nostro paese) sempre in due... bene, inizia a mettere la pulce nell'orecchio che se una volta vi becchiamo che non siete in regola parte il sequestro della moto>.

Finito di parlare mi si rivolge l'altro.
mi fa un bel discorsetto sulla sicurezza in strada, qualche consiglio per praticare enduro restando nella legge e poi mentre mi restituisce i documenti mi dice: <ti sei giocato il bonus, questa volta ti segnaliamo soltanto, sappi che la prossima volta non sarà così>

Ora, a distanza di 24 H da quell'incidente rimango scioccato del mio comportamento... mi è sembrato in quegli istanti di essere un fuorilegge, un carcerato come lo possono essere uno spacciatore o un omicida.

Non ho domande da porvi, volevo solamente riportare questa esperienza che a me ha sicuramente cambiato il modo di vedere e soprattutto di andare in moto.
 

Commenti degli Utenti (totali: 120)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 27-06-2011 09:01
Ti è andata davvero grassa... considerando che il bonus lo hai già giocato, pensa al tuo futuro! E anche alla tua sicurezza, lo specchietto ad esempio serve anche per evitarti un incidente ;)
Commento di: BOFH il 27-06-2011 09:12
Più che grassa direi OBESA

Sarò sincero, al posto del carabiniere non sarei stato così clemente.

Frecce e specchietti per strada ci vogliono, passi la targa che ha solo scopo identificativo (e perché oggi mi sento buono :°D), ma il resto è li per la tua sicurezza e per quella degli altri.

E poi tua madre senza casco, dai...di mamma ce n'è una sola!
Commento di: whooring il 27-06-2011 09:57
Molto fortunato, io non sarei stato così clemente perchè non avevi i documenti, eri in due ed uno senza casco, senza targa, specchietti, frecce ma la cosa peggiore non ti sei fermato ed hai cercato di scappare.
Non importa se fai enduro, per strada devi andare in regola; è come sei andassi in pista e tolgo specchi targa frecce e poi me ne torno a casa in quelle condizioni....... non ci sono giustificazioni
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 11:26
Giustificazioni non ce ne sono e su questo hai ragione.
Probabilmente mi hanno graziato visto che mi ero veramente pentito di ciò che avevo fatto, e che il mio gesto era guidato dalla paura più assoluta.

Io ho imparato la lezione, spero che questo articolo possa aiutare altri ragazzi/motociclisti ;)
Commento di: Fra1988 il 27-06-2011 11:55
Concordo, puoi togliere specchietti targa e frecce solo se sei sempre off road. in strada è anche pericoloso, non vedi chi ti sta dietro e se per sfiga ti vengono addosso poi l'assicurazione nemmeno ti paga
Commento di: fefe90 il 27-06-2011 10:06
anche io non sarei stato così buono..ma te vai in giro senza targa senza specchi senza frecce e fai fuga con tua mamma dietro...e per di piu senza casco? io senza cattiveria ti avrei messo la moto all'asta :D
Commento di: fadip2000 il 30-06-2011 20:22
quoto in pienissimo!
Commento di: gasgas78 il 27-06-2011 10:22
mi sembra di capire che da questa esperienza hai capito di aver sbagliato.é un bene,molti dopo una cosa simile avrebbero semplicemente detto "sbirri di m***a" convinti di essere loro da parte della ragione,perchè il casco è fastidioso,gli specchietti sono brutti...Sicurezza,innanzitutto...e poi,tua mamma senza casco,ma che esempio ti da!?!?
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 11:34
purtroppo il casco di mia mamma era nel bauletto della moto di mio papà, e questa moto purtroppo non era in casa...

Perciò dopo numerossissime insistenze (non mi piace avere il secondo passeggero, specie se senza protezioni) ho acconsentito a farla salire.

Per quanto mi riguarda... ho capito l'importanza della sicurezza su strada, dovrei ringraziare a più finire i carabinieri che hanno deciso di darmi una seconda possibilità.

Spero vivamente di non incontrare altri problemi, anche perchè adesso la moto è provvista di specchietto, targa, ecc...
Ho trovato una bella collocazione per tutti i documenti che prima non riuscivo a portarmi appresso se non con un fastidioso marsupio.

E adesso non mi resta soltanto che sperare diavere una lunga e piacevole permanenza sulla mia moto che finalmente dopo due anni può circolare su strada rispettando la legge :D
Commento di: pazuto il 27-06-2011 10:53
inanzitutto mia mamma non salirebbe mai senza casco, e mai mi avrebbe fatto scappare. ti è andata bene, ma come ben sai hai giocato il jolly, e purtroppo non ne hai più.

il vostro comportamento è irresponsabile e diseducativo, i carabinieri avrebbero dovuto prendere provvedimenti.
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 11:23
il mio comportamento è stato sbagliatisimo, nulla a che dire.
Per quanto riguarda mia mamma, appena ha notato quello che volevo fare mi ha gridato:<non provarci, ormai ci hanno visto>...ma la paura era tanta e ho commesso il mio errore...

Ti assicuro che la lezione l'ho imparata...tornato a casa ho rimontato specchietto, targa e ora come ora sono tutto in regola frecce escluse dato che le ho rotte una volta in mulattiera e non le ho più ricomprate.
Probabilmente i carabinieri hanno deciso di non punirmi, poichè hann visto che realmente ero pentito di ciò che avevo fatto...

Per quanto riguarda il bonus..non ne avrò più di bisogno...da oggi moto in regola e si viaggia sempre in uno :D
Commento di: gasgas78 il 27-06-2011 14:03
è vero,se sono persone intelligenti capiscono se sei un bulletto impenitente oppure se hai sbagliato solo per inesperienza.Devo dire che da parte tua la capacità di capire i tuoi errori è sintomo di grande maturità.BRAVO.lamps
Commento di: HrudyM il 27-06-2011 11:08
Giustizia divina...
Commento di: __Sephiroth__ il 27-06-2011 11:22
e dire che io ho fatto si e no un km col mio vecchio beta da enduro (targato e tutto, in strada) con un mio amico dietro (col casco) e mi hanno fatto 85 euro di multa perchè il mezzo non era omologato x 2... seriamente, direi che la fortuna ha fatto un frontale con te!
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 11:36
E spero che sia l'unica cosa con cui debba fare un frontale...
Commento di: Zag il 27-06-2011 12:03
evviva i giovani d'oggi.........

Non ho veramente parole.
Sei fortunato che non ti abbia stirato nessuno in questi anni, altro che carabinieri.

Avrebbero dovuto beccarti prima.

Se io fossi stato in te (impossibile) almeno avrei evitato di venire a sbandierarlo sul forum per prendere parole da tutto il sito.

PS:questo non ha nulla a vedere con l'essere motociclista.
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 12:23
Volevo riportare la mia esperienza in modo che magari potesse essere utile a qualcuno, visto che su certi gruppi del forum il comportamento che ho adottato e quasi incitato.

Se in questi anni non mi ha mai stirato nessuno è perchè quando vado in starada ho 12 occhi, velocità SEMPRE moderata, mai sorpassi e sopprattutto utilizzo la moto sempre in luoghi non trfficati.

si può dire che i 3/4 dei km che ho trascorso sono all'interno del mio paese di 1800 abitanti.
Raramente mi sposto e quando lo faccio cerco sempre strade sterrate proprio per evitare di andare su strada ;)

Credo poi che tutti commettano i propri errori...scommetto per esempio che anche tu ( se mi posso rivlgere in questo modo) a 15/16 anni andavi in giro in motorno, in 2 e facendo impennate ovunque. Bhè, posso dire di non sapere impennare,ne tanto meno voglio imparare, in quanto la ritrngo unacosa stupida e senza senso.

Con questo non voglio certo difendermi, ci mancherebbe altro.
Ciò che ho fatto è sbagliato e resta tale, qualsiasi cosa dica o faccia.Non esistono giustificazioni.

Sono quasi felice di aver fatto questa esperienza perchè ho realmente capito perchè bisogni rispettare le regole.

Non ti immagini l'umiliazione che ho sentito quando i carabinieri mi hanno fermato! Mi sentivo un omicida...e intanto nell'altra corsia alcuni raider passavano a bassa velocità guardandomi indiganti della mia situazione.
Ti assicuro che è già stata una bella umiliazione...
Commento di: motodome62 il 20-07-2011 20:34
...impennare non è una cosa stupida e senza senza, è divertentissimo oltre che qunando esperti ti fa padroneggiare meglio la moto conoscendo i tuoi limiti.
La cosa è un altra, bisogna farlo nel posto giusto con la moto gista; campi di cross, aree per fare regolarità ops enduro.
ciao Motodome
Commento di: motodome62 il 20-07-2011 20:36
...impennare non è una cosa stupida e senza senza, è divertentissimo oltre che quando esperti ti fa padroneggiare meglio la moto conoscendo i tuoi limiti.
La cosa è un altra, bisogna farlo nel posto giusto con la moto giusta; campi di cross, aree per fare regolarità ops.. enduro.
ciao Motodome
Commento di: Shangri-La il 27-06-2011 13:16
Non e' che e' venuto a dire guarda che figo sono stato.
Non e' venuto a sbandierarlo come chissa' quale atto eroico.
E poi, "Avrebbero dovuto beccarti prima" !! Intreressante....quando ?
Prima, e' ovvio !!
A quel punto avresti detto la stessa cosa....cioe', alla fine, non sarebbe mai dovuto salire sulla moto.....
Commento di: fefe90 il 28-06-2011 12:30
bè tecnicamente, e anche logicamente, con la moto in quelle condizioni in strada NO, non sarebbe neanche dovuto salirci, e io che mi preoccupo di avere il catarifrangente sotto la targa per non avere storie per il portatarga.
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 12:37
quello ce l'ho...come la targa i un cero senso, però era di carta..quindi come non averla
Commento di: Zag il 28-06-2011 18:42
Prima quando?
la prima volta che c'è salito con la moto in quello stato.
Certo, e avrebbe dovuto essere cazziato allora (premesso che i miei commenti nn sono puntati minimamente a questo e nn me ne arrogo certo il diritto. sto solo esprimendo la mia opinione)

Puoi avere tutti gli occhi che vuoi, ma se hanno messo gli specchietti e le frecce ci sarà un motivo.
Esempio stupido:
presupposto che stai sul limitare destro della corsia, devi superare un ciclista/1 tizio in motorino/1 contadino in sella ad 1 asino che, ahimè, non se ne sta al proprio posto (come stai giustamente facendo tu) ed è in mezzo alle balle.
Devi superarlo e x fare questo (senza specchietti) devi voltare la testa per vedere se non sta sopraggiungendo nessun veicolo. in questo modo distogli lo sguardo dalla strada e può succedere di tutto: 1 buca che non hai visto, 1 sasso in mezzo alla strada, un pirla sbucato dal nulla o il contadino con l'asino che decide che si deve fermare in mezzo alla strada in quello stesso istante. E se fai un incidente con la tua moto "in quelle condizioni" hai in ogni caso torto tu perchè nn potresti proprio circolare.

C'è da dire che da quello che hai scritto dopo, pare tu ti sia veramente reso conto di quanto sia stato negligente il tuo comportamento. Si può quindi supporre che tu abbia rimontato almeno 1 specchietto e le frecce?

PS: io non ho mai avuto il motorino nè l'ho mai mai voluto, in quanto non mi sono mai piaciuti, ma ho sempre avuto una grande passione x le moto.
I miei nn hanno mai voluto prendermi la moto, quindi ho dovuto iniziare a lavorare, risparmiare ogni centesimo, prendermela e mantenerla con i miei soldi.
Quindi, no.
Niente impennate in 2, soprattutto sempre in giro con le protezioni (anche il passeggero).
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 10:33
Ho rimontato tutto, ho trovato anche una locazione buona per i documenti in modo da poratrmei sempre dietro e evitando di sporcarli in enduro...
Mi mancano solo le frecce posteriori che ho ordinato, perchè come già scritto mi si erano rotte tempo fa in mula ;)
Commento di: Zag il 30-06-2011 18:33
Ottimo inizio ;-)
Commento di: Johnny-Storm il 04-07-2011 00:59
Zag, non capisco davvero il tuo commento, il ragazzo ha postato la sua esperienza dimostrando di avere imparato la lezione ma,cosa piu' importante, ha riferito una condotta da parte delle FdO che io giudico davvero esemplare: codeste infatti troppo spesso svolgono solo funzione repressiva/punitiva/pecuniaria, io ritengo che in questa circostanza abbiano invece trovato il modo di fare capire alcune nozioni basilari di sicurezza e condotta stradale a un futuro biker molto piu' che se lo avessero bastonato con verbali e/o sequestri - ha fatto benissimo invece a scrivere questo articolo e io gli auguro tanti lunghi anni di felici 2 ruote!
Commento di: Hondacross95 il 04-07-2011 13:27
grazie del tuo commento.
Auguro anche a te una lunga e piacevole permanenza sulla strada ;)
Commento di: Ciaomar il 07-07-2011 12:13
Sono perfettamente daccordo... !!!!!!

Ma sottolineiamo anche che il ragazzo è un ragazzo intelligente e che ha capito davvero il suo errore..

Bisogna fare unplauso ai Carabinieri per il loro operato che in questo caso è stato educativo e sicuramente molto più efficace che un metodo estremamente repressivo e due al giovane che ha sicuramente appreso i rudimenti della sicurezza e correttezza nel rispetto delle norme ... che vuol dire anche rispetto della sicurezza altrui.
Hai fatto bene a raccontare la tua esperienza... Mi farebbe piacere che altri come te ne carpissero il vero significato....

Poi in pista sappiamo che tutto cambia... o quasi ... ;-) Bye.. ;-)
Commento di: Shangri-La il 27-06-2011 13:11
Va da se che ti e' andata di lusso.
La stupidaggine piu' grossa e' stata l'inversione a U.
Ho un vago ricordo di altri situazioni dove qualcuno su due ruote non si e' fermato all'alt.
Eccoo, non e' piu' con noi a poterlo raccontare.
Per questioni di piombo.
Davvero una follia.
E tanto di cappello ai due carabinieri che, probabilmente capite le circostanze, secondo me, hanno fatto la cosa piu' giusta: una lavata di testa che, come vedi, non dimenticherai mai.
Senza rovinarti la vita.
Da applauso
Commento di: Shangri-La il 27-06-2011 13:19
P.S.
Ma tua madre ti ha "spezzato le gambe"??
Se ci fossi stato io i carabinieri avrebbero visto una scena stile Homer che strozza Bart :-)))
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 13:36
mia mamma parlava mentre stavo guidando, ma tanto era la paura che nemmeno ricordo cosa diceva...al termine dell'incontro con i carabinieri non ha aggiunto altro...si è accorta che ho preso una bella lezione che mi durerà tutta la vita!
Commento di: pazuto il 27-06-2011 13:17
va beh, il ragazzo sembra realmente pentito e conscio della cavolata che ha fatto, quindi penso che i carabinieri abbiano fatto bene a perdonarlo.
complimenti, molti tuoi coetanei se ne sarebbero fregati e avrebbero continuato a fare i somari.
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 13:42
E' già stato da cretin* non avere la moto in regola prima, non metterla a posto dopo questo avvertimento sarebbe un suicidio...
Commento di: Diego il 27-06-2011 13:20
Ti è andata bene, ma davvero!
La lezione penso proprio che tu l'abbia capita, e non credo succederà di nuovo un episodio del genere..
Che sia di lezione anche per altri ragazzi della nostra età !
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 13:39
spero proprio di si, è per questo che ho scritto l'articolo.

Sperando che qualcuno leggendo questa mia esperienza capisca di mettere la testa a posto.

Se ne avessi avuto l'opportunità io ora probabilmente ricorderei solo un piacevole incontro con i carabinieri..senza nè umiliazione nè quant'altro.
Commento di: Shangri-La il 27-06-2011 13:50
Se sai chi sono questi carabinieri, o se magari li incontri di nuovo, non sarebbe male fermarsi
per ringrazirli di non averti "fatto male" con le sanzioni.
Sarebbe una buona cosa anche per loro, credo.
Cioe', reprimere, reprimere, reprimere, senza guardare negli occhi la gente non aiuta
Commento di: Hondacross95 il 27-06-2011 15:41
gli ho visti spesso girare dalle nostre parti, inoltre mi è capitato di vederli a mangiare la pizza in pineta (la località di cui parlo nell'articolo)...se dovessi rincontrarli magari un salutino lo faccio ;)
Commento di: Deadlux il 28-06-2011 02:38
magari gli offri una birra... in servizio XD
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 09:54
Certo, e se io sono lì in moto poi magari anche un bel montenegro XD
Commento di: Pennichella il 27-06-2011 15:16
avrei voluto avere la tua stessa fortuna quando li ho incontrati io :-).
Meno male che ti è andata bene, sono contento per te, perchè ti potevano fare molto molto molto male. Ti sei fatto trovare indifendibile, perchè non avevi niente che assomigliasse ad un mezzo per uso stradale :-)
Il pensiero che ti è andata bene mi rilassa, perchè uno non fa certe cose con la cattiveria, come un ladro o un assassino, però è così che ti vogliono trattare.
Commento di: SunFun il 27-06-2011 18:04
Scusa ma direi che ti è andata fin troppo di lusso.
Nel momento in cui ho letto che andavi in giro per la strada senza specchietto, frecce e soprattutto senza targa mi sono detto:"Mha questo se l' è cercata di brutto...".
Sei stato davvero fortunato, ti è valsa come esperienza.
Adesso fatti un esame di coscenza se non te lo sei già fatto, perchè hai 16 anni, stai diventando grande e queste cose devi iniziare a capirle da solo.
Non è un rimprovero il mio, è solo un modo per farti capire a cosa sei andato incontro e per farti ragionare, anche se quell' esperienza è valsa più di 1000 parole.
Buona fortuna amico.
Commento di: wingsoftime il 27-06-2011 18:20
Sarò sincero...se fossi stato nel carabiniere non mi sarei accontentato di una ramanzina, ma in ogni caso sono esperienze come queste che ti fanno crescere...spero che ti abbia fatto crescere!
Commento di: Ospite il 27-06-2011 19:09
Innanzitutto, bell'articolo. Bello ed educativo. E poi porta in evidenza un mio vecchio pallino.

Ma andiamo con ordine: Hai fatto una serie di cavolate in una volta sola che bastano per una vita: la più grave quella di scappare dai Carabinieri.
Sono cose che, se ne è discusso in altre parti del forum, possono costare veramente carissime e non sto parlando di portafoglio ma di vita umana.

Detto questo: i Carabinieri, come Polizia e Finanza sono vere Forze dell'Ordine; fanno controllo del territorio e prevenzione, autentica prevenzione che non si fa a multe e sequestri ma parlando con la gente e spiegando punto per punto dove si è sbagliato. T'avessero beccato i vigili urbani, il Comune avrebbe indetto festa cittadina e alzato i gonfaloni per festeggiare: ti avrebbero sommerso di multe, sequestrato il mezzo e quant'altro. I Carabinieri no... secondo me ti sono venuti dietro perché non credevano ai propri occhi, un ragazzino che scappa con la mamma a zavorrina... Ti sono venuti dietro perché anche chi fa le cavolate, pensando magari di non fare nulla di male, si può tranquillamente recuperare con una chiacchierata mentre se gli rovini la vita a sanzioni rischi di esacerbarlo nell'errore.
Come ti hanno detto tutti, ti è andata talmente di lusso che dovresti segnare il giorno sul calendario e festeggiarlo come un altro compleanno, magari invitando i 2 Carabinieri.
Ultima cosa, cerca di fare opera di proselitismo coi tuoi amici e spiegagli che i Carabinieri delle barzellette, esistono giusto nelle barzellette... I veri Carabinieri il proprio lavoro lo fanno bene e sanno tutto di tutti, vita, morte e miracoli.

Detto questo, mi rallegro per il fatto che abbia capito quello che c'era da capire a 16 anni, anche se con un piccolo aiutino. C'è gente che arriva a 50 anni e non ha ancora capito niente: diciamo che ti sei portato avanti con la vita e questo non può che essere estremamente positivo.

Ps. complimenti a tua madre per la calma... veramente esemplare
Commento di: castel54 il 27-06-2011 21:01
Carabinieri, Polizia, Finanza, Forze dell'Ordine. Tutti con la maiuscola, tranne i poveri vigili urbani, in minuscolo. Una curiosità: c'è forse qualcosa di personale? Io credo che anche tra i Vigili Urbani (ma sì, in maiuscolo..) ci siano persone in gamba e persone meno apprezzabili, come in tutte le infinite categorie di persone in questo mondo.

P.S. NON sono un viglie urbano... ;))
Commento di: Ospite il 27-06-2011 21:51
Hai l'occhio acuto e hai notato bene l'uso delle maiuscole.
Diciamo che odio generalizzare perché tutte le generalizzazioni sono sbagliate ma anche chiudere gli occhi di fronte alla realtà è sbagliato. E la realtà mi dice, e non credo solo a me, che la missione delle Forze dell'Ordine è fare prevenzione e controllo del territorio, quella dei vigili urbani è fare cassa per il proprio sindaco. Aggiungo che la preparazione delle FdO è una cosa seria, quella dei v. u. è un altra.
C'è del personale nel senso che sono stato fermato da tutti e ho toccato con mano la diversità di trattamento... dai vigili urbani un milione e mezzo di vecchie lire di multa per una trascrizione mancata di un passaggio di proprietà alla motorizzazione, passaggio regolarmente registrato al PRA, quindi una questione meramente formale... dalle FdO, varie volte fermato, per peccatucci veniali e mai una multa ma una chiacchierata, un invito a sistemare la cosa, una volta una tentata vendita di una moto... insomma, quando incontro i vigili urbani controllo se ho la vasellina, se incontro le FdO mi preparo ad un confronto sereno e piacevole. Quando incontro le FdO sono contento, quando incontro i v. u. mi monta l'in***** a prescindere.

Spero di essere stato esaustivo.
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 00:20
Ti ringrazio dei complimenti e della risposta.
Come ti ho già detto è la prima volta che vengo fermato, mai avuto a che fare con i Vigili Urbani (mettiamo le maiuscole sennò qualcuno si arrabbia).
Un mio amico però ha preso 70 euro di multa perchè girava con lo specchietto ripiegato...questo dai V.U.

Commento di: castel54 il 27-06-2011 20:54
Bella storia. A te credo sia servita per recuperare un "ritardo di crescita" preoccupante (senza offesa, credo tu possa concordare...). A tua mamma dovrebbe servire per imparare a non dare cattivo esempio ai figli (non è mai troppo tardi...). Un applauso sincero a i due carabinieri che hanno dimostrato come si possa fare bene il proprio lavoro. Detto questo, continua a goderti la tua moto, con il buon senso e la prudenza che, a parte qualche "dettaglio", sembri dimostrare.
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 00:32
Meglio tardi che mai...Sono esperienze che ti cambiano la visione di andare in moto ;)
Commento di: niko79fg il 27-06-2011 23:07
penso che semplicemente sei il figlio di un pezzo grosso della città e per quel motivo non ti hanno fatto nulla, se fossi stato un povero cristo l'avresti capita meglio la lezione. le solite cose all'italiana insomma, sei un "potente"? puoi fare quello che ti pare, sei un cittadino qualunque? lo stato ti succhia via pure il midollo.
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 00:24
Come già detto mio padre fà l'odontotecnico, e mia madre la casalinga, e ogni tanto aiuta mio padre al lavoro.

Figlio di potente...non credo proprio.
Se avessi saputo di essere al sicuro non avrei nemmeno tentato la fuga, ma mi sarei avanzato tranquillamente sapendo di poter contare sull'apoggio del "potente".

Fortunatamente esistono ancora persone con principi e valori sani, come hanno dimostrato di avere i due carabinieri.
Non per offendere ma è gente che ha il tuo stesso modo di pensare che manda a rotoli l'Italia...
Commento di: niko79fg il 28-06-2011 01:24
e perchè? perchè riesco a vedere con occhio critico il paese in cui vivo?
valori sani? perchè ti hanno graziato mentre circolavi su un veicolo illegale e chiuso pure un occhio per il casco di tua madre?
io li definirei criminali, vada per la targa e per i documenti, ma sulla sicurezza occhi non se ne devono chiudere.
saluti
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 09:52
Non tanto per il fatto del discorso sul potente, che forse, in alcuni ambiti può anche trovare ragione (Fortunatamente non è sempre così ), ma tanto per l'accusa che lanci senza nemmeno conoscere la persona a cui ti rivolgi.
Sai forse chi sono?Cosa faccio nella vita? Sai che i miei genitori o alcuni miei parenti sono dei "potenti"...le tue sono acuse campate in aria, che non hanno un briciolo di verità, ed è questo che mi fa arrabbiare...la gente che critca senza nemmeno sapere e conoscere.

Valori sani, esatto è quello che ho detto. Perchè da quel che ho capito, in questo periodo in Italia vige la mentalità che il debole va soppresso...fortunatamente i due carabinieri hanno capito la mia situazione, e mi hanno perdonato.
Saluti
Commento di: Johnny-Storm il 05-07-2011 14:24
ma niko, possibile che tu non sappia/capisca che compito delle FdO non è solo la repressione ma anche la prevenzione? orbene in codesta circostanza se avessero applicato il tuo concetto di mano pesante avrebbero praticamente rovinato la vita a un ragazzo, alla colletività cosa ne sarebbe venuto di positivo? un possibile borderline teppista per reazione, magari, due lire in piu' nelle cassse comunali, e poi? Qui Prodes? Invece lo hanno fatto ragionare e sono certo che questo episodio rimarrà tra i più formativi nella sua vita, e sperabilmente sarà nel futuro un cittadino conscio dei propri doveri e rispettoso delle leggi. Inoltre ti faccio notare che si esprime con proprietà e maturità anche superiori alla media rispetto alla sua età, quindi il momento di 'dialogo' ha avuto fini propedeutici certo ben maggiori del verbale/sequestro. Infine, lo dipingi come un beneficiario di leggi ad personam o ad aziendam, ma mi sa tanto che hai sbagliato bersaglio, per queste manipolazioni guarda ben più in alto, magari al premier in carica.
Commento di: aerox955 il 27-06-2011 23:12
no beh...io due su una moto, il secondo passeggero non porta il casco, non ha specchietto,targa frecce, hai fatto inversione a U davanti a loro con lo scopo di scappare, secondo te con un 50 scappi a una macchina -.-?!, non avevi neanche i documenti con te e non ti fanno niente, assurdo.
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 00:27
Assurdo per non dire di peggio...ne sono a conoscenza.
Questa volta la fortuna e la bontà dei due F.D.O. mi hanno premiato.
E sinceramente creo di aver imparato più tanto dalle loro parole che da una multa data in silenzio...
Commento di: zane93 il 28-06-2011 01:46
se posso dirti la mia non è che sei un delinquente, sei solamente un pò pirla! dimenticarsi i documenti a casa posso capirlo, non avere le frecce su un enduro posso capirlo, non avere lo specchietto posso capirlo (anche se non ha senso visto che esistono gli specchietti ripiegabili così in strada sei in regola e in fuoristrada piegandolo è come non averlo), però se la moto la usi anche in strada almeno avere la targa!! vuol dire proprio andarsi a cercare rogne..nessuno ti dice che devi girare perfettamente a norma coi blocchi ecc ma cerca di dare il più possibile l'impressione che sia tutto in regola...e la prossima volta dì a tua mamma che vada a piedi!
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 09:58
Ma a essere sincero fino in fondo, la targa l'avevo (quella di carta che si usa in enduro appunto), e così anche lo specchietto, che però era ripiegato.
Il fatto è che non sono abituato ad usarlo, perciò instrada lo tengo alzato, ma senza che punti alle mie spalle.
Quel giorno però c'era il sole e i riflessi mi arrivavano negli occhi, perciò ho stupidamente pensato di abbassarlo , sapendo che tanto non lo avrei utilizzato in qualunque caso ;)
Commento di: metallarofolk il 30-06-2011 22:43
...anche lo specchietto era di carta?
Commento di: Hondacross95 il 01-07-2011 10:24
no...mi riferivo al fatto che avevo anche lo specchietto, è che lo tenevo ripiegato!!
Commento di: Mezzolitro il 28-06-2011 09:02
ringrazia il cielo che erano i carramba, e non la municipale del c**** quella ti massacrava
Commento di: LoLLoSValenti il 28-06-2011 11:20
anche io pratico enduro come te ... ed ho trovato ottimi rimedi per poter essere quasi a norma
monto un pieghevole come specchietto e in pista lo levo oppure lo piego e inserisco la parte con lo specchio all'interno della mascherina davanti al contakm
le frecce davanti ho quelle di serie , omologate antirottura per vibrazioni , sono sotto il manubrio quindi non si rompono a meno che cadi senza di esso
dietro ho frecce adesive per scooter ... si tamarre e brutte , però essendo montate sopra la coda non si rompono a meno che non ti ribalti
si vedono poco da lontano ... però nell'arco di 10-20 metri sono visibili ... si vedono poco soprattutto perchè a distanza di 10 cm una dall'altra e quindi la gente se distante oltre 20 metri non capisce se si stia illuminando quella di destra o di sinistra ... però è più facile che io uso le braccia come indicatore per gli spostamenti casa-pista (che sono gli unici che faccio in strada )
la targa , ho comprato il portatarga estraibile ... con un click levi la targa e rimane il targhino da enduro ...
prima avevo fissato la targa al posto che con viti e bulloni normali , con viti e bulloni a farfalla quindi svitabile a mano ed estraibile non appena arrivato in off
Commento di: Hondacross95 il 28-06-2011 12:35
sono soluzioni molto valide, specie per quella della targa.
il mio vero problema sono le frecce posteriori che praticamente si rompono sempre, causa cadute, che come saprai, in enduro sono abbastanza frequenti.
la soluzione che mi hai elencato a questo proposito non mi piace molto, sia perchè antiestetiche, sia perchè comunque utilizzo quasi sempre le braccia per indicare le frecce.
Commento di: GSPRE il 28-06-2011 15:06
Hondacross95 anzi ti è finita benissimo e devi ritenerti fortunato, a me in un piccolo paesino della sicilia dove abito stavo dando un passaggio ad un mio amico di sera tutti e due con il casco ed abbiamo trovato i carabinieri a posto di blocco. C'è stato il sequestra del mezzo per due mesi ed escludendo la multa ho dovuto pagare 500 euro di affitto e trasporto perchè la moto doveva avere il fermo amministrativo al deposito per minimo 30 giorni. Magari avrei avuto anch'io il bonus..
Commento di: Trifi il 28-06-2011 15:28
Sei un pazzo! Ti è andata davvero di lusso!
Commento di: mgv_210 il 28-06-2011 18:22
Forse ho letto con un po' di fretta e non ho capito bene. Ma quanti anni hai e sopratutto quanti anni ha tua mamma?

Perchè (ripeto: se ho capito bene) io avrei fatto un c**o così a tua mamma che mi sembra che come "mamma" lasci un po' a desiderare.

Per quanto riguarda riguarda le parole sui CC stendiamo pure un velo pietoso, sei solo il figlio di un potente e/o ricco conosciuto in zona e solo per questo puoi girare ancora con il tuo enduro e ti sei beccato il classico "non farlo più": stai pur tranquillo, in Italia e con le fdo che ci ritroviamo potrai rifarlo... eccome se potrai rifarlo (magari però non troppo lontano da casa... non si sa mai che trovi un cc che non conosca tuo padre)

Comunque... Lamps e buona strada.
Commento di: Ospite il 28-06-2011 20:06
Io non riesco a capire il tuo commento... non sei riuscito a capire quello che hai letto, per tua stessa ammissione, però ti permetti di fare la paternale a qualcuno. Ma perché invece di dare fiato ai denti non vai a farti un giro e poi ti prendi l'abbecedario in mano. Te lo garantisco, a non proferir verbo ci fai una figura migliore...
Commento di: mgv_210 il 28-06-2011 22:58
Non era mia intenzione fare la paternale a nessuno, volevo solo dire che a 16 anni si possono fare ca****te dovute alla giovane età e si possono sia capire che scusare.
Molto diverso è il discorso per quanto riguarda la madre e i cc: in questo caso io non trovo nessuna attenuante, sopratutto perchè credo che il nostro amico non abbia in realtà ricevuto nessuna lezione.
La mamma che sale col figlio in moto e non mette il casco compie una azione diseducativa incredibile, così come i cc che davanti ad un comportamento certo infantile, ma che va contro ogni regola di sicurezza e del vivere civile, non prendono nessun provvedimento.

Però... mi sono riletto i tuoi interventi, anche perchè la tua risposta mi è sembrata un po' troppo "incazzata" per quello che avevo scritto, e non è che per caso te la sei presa solo per i riferimenti alle fdo (in minuscolo)? se vuoi ne possiamo parlare in mp per non intasare l'articolo andando fuori tema.

Lamps
Commento di: Ospite il 29-06-2011 20:17
Continuo con l'OT e i mod mi scuseranno.
No, non sono incazzato con te, certamente non perché scrivi fdo mentre io scrivo FdO. Se mi dovessi incazzare per così poco sarei morto di infarto da lustri.
Mi ha dato fastidio un'altra cosa e non solo per il tuo intervento ma anche per altri interventi di altri utenti.
Il ragazzo non era obbligato a descrivere qui la cazzata che ha fatto e non credo che abbia scritto per vantarsi.
Credo che abbia capito di aver sbagliato e credo che abbia capito che una lezione così importante può tornare utile a tanti ragazzi che credono di essere immuni ai rigori della legge o, peggio, di essere immortali trascurando le dotazioni di sicurezza.
Un racconto come questo, fatto da un ragazzo di 16 anni, per i suoi coetanei è più importante di mille paternali fatte da motociclisti più anziani e scafati.
L'insinuazione al fatto di essere un figlio di papà (capirai, un odontotecnico e una casalinga) l'ho trovata francamente antipatica anche perché bastava leggere serenamente quanto da lui precedentemente scritto per evitarsela.
Però tranquillo, non ce l'ho con te, sono girato per altri motivi e mi hai trovato caricato a pallettoni.
So long, buona strada
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 10:41
Non credo di dover aggiungere altro.
Qualche post più sopra trovi le risposte a tutte le tue domande ;)

Buona strada
Commento di: mgv_210 il 30-06-2011 11:59
Sarai anche stato "girato per altri motivi" (ma potevi comunque usare un altro tono), però o non mi sono espresso bene oppure non hai letto con attenzione il mio post.

Io non ho assolutamente niente con il ragazzo, ho anche scritto che certe pirlate a 16 anni sono addirittura comprensibili. Per il fatto che sia un "figlio di papà" o che i cc conoscessero il padre e che solo per questo non abbiano preso nessun provvedimento non ne faccio certamente una colpa a lui, ma mi sembra abbastanza lampante.

Lasciamo pure stare il comportamento della madre (... OK la mamma è sempre la mamma e non si tocca), ma dove mi sembra che sono lontano dalla tua opinione e da quella di molti altri interventi è sul comportamento dei cc, che trovo (tanto per essere educati) inqualificabile.

Non ripeto quello che ho già scritto sopra, però vai a spiegare quanto sono preparati e bravi le fdo a un mio amico che si è visto sequestrare il mezzo per la targa inclinata a 39° (solo per motivi estetici e senza pericoli per la sicurezza e senza "voler fare i furbi" perchè un autovelox la targa a 39° la inquadra senza problemi).
Vallo a spiegare a chi si è visto arrivare a casa più di 200 euro di multa perchè beccato dall'autovelox della polstrada nascosto dietro un autogrill alla "enorme" velocità di 140 km/h....

Come vedi abbiamo opinioni molto diverse sulla fdo (e per fortuna che al mondo ci sono le opinioni diverse) però tranquillo anche tu, anch'io non ce l'ho con te ;)

Lamps
Commento di: Ospite il 30-06-2011 16:59
"sei solo il figlio di un potente e/o ricco conosciuto in zona"

Questa frase l'hai scritta tu e in un contesto in cui parla del figlio di un odontotecnico e di una casalinga, se permetti, prima mi fa ridere e poi mi fa girare le palle... poi non so se tu conosci molti odontotecnici o casalinghe potenti e/o ricchi in italia... se è così avvisami che ci vengo anche io, chissà a che vette di potere potrebbe arrivare un informatico.
Detto questo, io non scuso alcuno dei comportamenti messi in atto da Hondacross, ognuno era, giustamente, punibile con severità e si sarebbe arrivati, vista la mole degli stessi ad un ammontare pecuniario sproprositato che comunque ci sarebbe stato.
Plaudo alla lungimiranza che hanno mostrato in questa occasione i Carabinieri perché hanno elargito ad un utente della strada una lezione che non ha prezzo, sicuramente superiore all'ammontare delle sanzioni che sarebbe stato possibile irrogare.
Detto questo, chiariamo la questione targa: la targa deve stare verticale, angolo a gradi 0°. Per particolari esigenze, documentate in fase di omologazione, questo angolo può allargarsi fino a 30°. Questi 30° gradi non sono nella disponibilità del motociclista di turno, chiaro? Poi, se si eccede a 39° vuol dire cercarsela e, ti dirò, approvo incondizionatamente proprio il comportamento dei Vigili Urbani sull'inclinazione delle targhe. Da qui non si sfugge. Mi sfugge invece chi abbia messo la multa visto che non lo specifichi. E non capisco invece che cosa vuoi dall'autovelox... che mandi una foto al tuo amico con un rimprovero? È un sistema automatico, non fa prevenzione, non fa controllo del territorio, non è una FdO... è uno strumento per la misurazione della velocità, ribadisco... non capisco cosa voglia. Capisco invece che tu sia scocciato perché ad un ragazzo è andata bene mentre ad altri no. Lo capisco, l'invidia è una brutta bestia...
Commento di: mgv_210 il 30-06-2011 18:30
Certo che l'ultima frase potevi anche risparmiartela, così come potevi evitare il tono del tuo primo commento: io non sono stato maleducato con te, non ti ho insultato e mi sembra di avere sempre accettato e rispettato le tue opinioni, seppur diverse dalle mie, e di avere (credo) civilmente espresso le mie. Se questo non ti sta bene è solo un tuo problema.

Comunque OK, va bene così. Direi che non vale la pena continuare se sostieni (e usi quel tono) che sia giusto sequestrare il mezzo per la targa inclinata di 5° in più rispetto alla norma e dare invece una carezza e un "non farlo più" a chi viaggia senza targa, senza specchietti, con il passeggero senza casco e cerca di evitare il posto di blocco significa che abbiamo opinioni e una educazione troppo divergenti: finiamola qui. Almeno per quanto mi riguarda non credo valga la pena risponderti ulteriormente.

Commento di: Ospite il 30-06-2011 20:05
Sono d'accordo con te, finiamola così, però, visto che no ti ricordi quello che hai scritto te lo ricordo io... i gradi in più sono 39 non 5 e l'invidia continua ad essere una brutta bestia. Questo per la chiarezza e per quello che possono leggere tutti. Se poi tu riesci ad intuire un tono da un testo scritto, beh, affari tuoi ma dichiare A e pretendere di aver detto B, mi dispiace, non ci sto. Prenditi la responsabilità di quello che hai scritto e la finiamo subito.
Commento di: Ospite il 30-06-2011 20:12
E voglio chiarire una volta per tutte una cosa: non ti ho mai insultato; ti ho ripreso esplicitamente perché non hai minimamente considerato, nel tuo intervento, quanto scritto dall'autore dell'articolo né, nemmeno quello che hai scritto tu stesso. Verba volant, scripta manent. Prendersi la responsabilità di quanto scritto è segno di maturità. Per tutti. Buona strada.
Commento di: slomp404 il 26-05-2014 21:46
Tremate gente... Arriva il figlio dell'odontotecnico! Smile
Commento di: Bruno02 il 28-06-2011 18:47
Sei uno molto emotivo. Anche io ho dimenticato i documenti una volta e ho pagato la multa. Poi da allora metto tutti i documenti in una bustina sempre sulla moto. Non mi riferisco al tuo caso specifico ma l'arroganza dei carabinieri a volte è eccessiva e tu non li devi invitare a nozze. Se dimentichi i documenti ti dicono solo che poi devi presentarli e ti fanno una multa, niente di chè ne vedranno mille senza documenti XD. La mancanza del casco e della targa è ovviamente grave ma non fa certo di te un criminale.
Se tu ti avvicinavi a velocità molto contenuta e spiegavi la situazione sicuramente reagivano diversamente. Ti facevano lo stesso la multa eh XD quello sempre, a meno che tu non sia una bella bonazza maggiorata. Ma fare inversione ad U e scappare XD geniale! :P fra qualche anno ci riderai su. Dovevi semplicemente ammettere di aver fatto una càzzata, mantenere la calma e andare avanti tanto ormai.. quel che c'era da pagare si pagava.. non conviene stare a farsi il sangue freddo per stè cose. E poi già son lì che si annoiano tutto il giorno...mettiti nei loro panni: fa caldo.. non succede una mazza. Se scappi gli dai il loro buon quarto d'ora di divertimento... vuoi che non ti inseguano? E' già tanto se non ti hanno fatto la manovra alla walker texas ranger...
Perciò... cerca di rigare dritto! Per questa volta non finirai in un carcere psichiatrico.. XD
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 10:48
Geniale....non direi proprio.
Qualsiasi altro aggettivo, ma non geniale!!!

Nel tempo durante il quale sono andato a casa le F.d.o hanno parlato con mia mamma e hanno detto che se avessero voluto fare i bastardi la multa era di 25000 (si, non ho sbagliato a scrivere, venticinquemila!!!) euro!!!!!!!!!!!
Quello che a me ha preoccupao è il sequestro della moto...a vita!!!
Se è nuova la rivendono, se è vecchia và alla pressa :(

Vorrei poi aggiungere che i carabinieri non hanno di certo esagerato, ANZI!
Una ramanzina per una lista di infrazioni lunga quanto un rotolo di cartaigenica, direi che non hanno di certo eagerato, e se avessero voluto, la multa ci stava tutta!!
Commento di: metallarofolk il 30-06-2011 21:15
seee..... mettevano all'asta tutta la Provincia...mi sa tanto che ti hanno detto una caxx..Spesso ha più effetto uno "shampoo" che un verbale.
Commento di: Hondacross95 il 01-07-2011 10:33
Ma cosa mi costa stare in regola con la legge?
Un paio di fastidi in enduro, e basta. Poi per lo meno per il resto sono a posto e posso viaggiare tranquillo.
Anche se dovessi fare un incidente(tocchiamoci)...se sono senza specchietto ecc... con il cazz che risponde l'assicurazione!!
Per quanto riguarda i sequestri...ti ricordo che un paio d'anni fa sul Garda hanno sequestrato circa 300 ciclomotori in 3 mesi....
Commento di: Fra1992 il 28-06-2011 23:43
Ragazzo, almeno il casco potevi darlo alla Mamma...................
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 10:49
il casco di mia mamma era nel bauletto dello scooterone di mio papà...la moto però non era a casa, perciò siamo partiti senza!!
Commento di: doddo il 29-06-2011 00:07
Carissimo sono un Carabiniere volevo dirti che quello che hai fatto oltre a essere una cosa grave comporta varie sanzioni del Codice della Strada. Volevo sapere da te se i mie colleghi quando ti hanno visto hanno alzato la paletta intimandoti l'alt, se questo non fosse avvento non ricorri in contravvenzioni penali come il codice della strada prevede che chi non si ferma all'alt imposto da un agente. La seconda cosa oltre allo specchietto e indicazioni di direzione che sono contravvenzioni solo pecuniarie, il problema è il secondo passeggero che prevede il fermo amministrattivo e non sequestro. Forse i colleghi hanno solo voluto intimidire che il gesto che avei fatto non doveva più ripetersi, considerato che le inversioni a "U" vengono fatte anche da persone che poco prima hanno commesso dei reati gravi, quindi con il rischio che succedono delle cose peggiori. Il consiglio che ti posso dare io e che quando incontri una pattuglia delle forze dell'ordine che ti intima l'alt fermati sempre e se questo non lo fa continua per la tua strada pur sapendo di essere in torto. Poi per il fatto che i colleghi conoscevano i tuoi genitori e i mezzi da loro utilizzati fa parte del nostro lavoro che si chiama ( Controllo del territorio ) cioè conoscere le persone del posto e controllare le persone che non si conoscono. Non sei un delinquente oppure uno che non rispetta le regole, quel giorno ha combinato una bambinata e se dovessi incontrare i colleghi che come dici tu ti hanno dato un bonus fermati e fatti una chiaccherata. Ciao Salvatore.
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 10:59
Quando ho visto i carabinieri ero ad una trentina di metri, ed erano impegnati a controllare i documenti di un motociclista.
Non hanno perciò alzato la paletta quando ho fatto l'inversione a U.
Quello che poi dici riguardo al fatto che le inversioni a U vengono effettuate da persone che poco prima hanno commesso dei reati gravi, è in un certo senso quello che mi hanno detto loro.
Da ciò che ho capito quella mattina era stata rubata una moto molto simile alla mia, ed è stato questo sospetto che credo gli abbia spinti a seguirmi.
Per il tuo consiglio...loro hanno usato le stesse parole.
La prossima volta che li rincontro una chiacchierata è obbligatoria ;)
Ciao, e grazie ancora per il lavoro che svolgete sulle nostre strade. Mattia
Commento di: Shangri-La il 30-06-2011 16:21
Mi farebbe piacere sapere se tu approvi la scelta dei tuoi colleghi di "apprezzare le circostanze" e comportarsi come hanno fatto.
Insomma, se condividi l'approccio da "padre di famiglia" o quello da "notaio".
Commento di: meghy il 29-06-2011 13:36
sono contento che Ti è andata di lusso!!! questa è una piccola lezione che aiuta a crescere e sopratutto a viaggiare in sicurezza.

Alcuni commenti li trovo' un po' "bacchettoni" in quanto anch'io e penso molti; 25 anni fa o più andavamo in giro senza casco perchè non c'era l'obbligo, idem per gli specchietti, cavolate ne abbiamo fatte tante e ora facciamo i moralisti!!!

Penso che Tu abbia capito la lezione......la sicurezza non è mai troppa!!
Commento di: BabboNatale il 29-06-2011 13:46
Scusa ma, di dove sei?
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 11:01
Orientativamente in provincia di Brescia.
Perchè vuoi saperlo?
Commento di: TheKrisaSS il 29-06-2011 15:27
Lo hanno fermato solo perchè erano carabinieri di provincia di quelli che ti finiscono un libretto di multe in un giorno per avere un aumento! Io giro perennemente senza freccie e specchietto, con la moto che quando passa sembra un jet a bassa quota dal rumore che fà. Qui da me a Milano ti fermano solo per controllare che sia tua la moto e che non è rubata. Per il resto non ti dicono niente, di solito fermano soli i ragazzini che fanno i deficenti sugli scooter. Una volta nella via dopo casa mia ho fatto metà rotonda in derapata e circa 50 metri su una ruota, c'era la locale e uno dei due mi si è avvicinato e mi ha mi ha fatto i complimenti! ;) ahhaahhaahha
Commento di: Hondacross95 il 30-06-2011 11:03
Scusa, ma non mi sembra proprio il caso di elogiarti per queste cose...per fare ciò esistono le piste e i Kartodromi.
Io la mia lezione l'ho imparata, speravo che l'articolo potesse essere utile ad altri come a te per esempio...
Commento di: Shangri-La il 30-06-2011 16:26
Mah, che dire, ci puo' pure stare che per qualcuno sei un fesso.
Finche' gli va bene.......
Comunque, visto il rapporto di commenti a tuo favore (nel senso dell'aver capito di aver fatto una cazzata), non credo ci si debba sforzare chissa' quanto nello stabilire dove pende la bilancia........
Commento di: Ospite il 30-06-2011 17:14
Ragazzi, il punto fondamentale è che in moto si muore! La moto è un mezzo intrinsecamente pericoloso, anche con tutte le protezioni del mondo! E le FdO sono composte da persone che non gradiscono andare a raccogliere per strada cadaveri, di ragazzini che hanno buttato la propria vita. Come si dice: prevenire è meglio che curare e se la medicina è dolce, scende meglio. Fare cassa aiuta solo le casse e aumenta le casse da morto... molto meglio una chiacchierata fuori dai denti, uno scappellotto e via andare, soprattutto se il soggetto è giovane è ha in sé la paura per capire e, solo la prima volta...

Persino quando si finisce in carcere, la COSTITUZIONE ci ricorda che il fine primo della detenzione è la rieducazione e il recupero del reo alla SOCIETÀ... la punizione ci deve essere ma è un compito accessorio complementario alla rieducazione.
Commento di: metallarofolk il 30-06-2011 22:55
Il problema è anche un altro: troppi bikers pensano che le cose brutte succedono solo agli altri...e purtroppo spesso non si ha una seconda possibilità di pensare alle cavolate fatte con la moto...come si dice Chi vuole capire, capisca! Poi se a qualcuno non sta a cuore la propria vita che vada a schiantarsi in pista e non su strada, dove, diversamente, è alta la probabilità di coinvolgere altre persone in incidenti spesso mortali.

Risparmiate sulla pizza, sui vestiti, sul palmare, ma sulle protezioni...MAI!
Commento di: metallarofolk il 30-06-2011 21:59
...ti dico che i Carabinieri di Provincia non esistono...e poi, tranne gli ausiliari del traffico che " vanno a cottimo" le FdO se fanno 5 o 3000 verbali prendono sempre gli stessi soldi..stai tranquillo che è così
Commento di: Ospite il 30-06-2011 22:06
Guarda, lascialo perdere... a voler essere buoni è un Troll, ad essere cattivi è uno che non sa nemmeno dove ha l'ombelico... i Carabinieri di Provincia... tsk, tsk...
Commento di: metallarofolk il 30-06-2011 21:11
Adesso vi racconto la mia.

Premessa: sono un motociclista sfegatato.
Premessa nr.2: Faccio anche controlli su strada .

Di pattuglia in giro per il controllo del territorio, con auto "sponsorizzata".
Siamo appena usciti da un paesino, sono le tre circa. Vedo dallo specchietto una coppia in moto, dietro l'auto che ci segue.
Il motociclista non ci vede subito e appena iniziato il rettilineo spalanca a bestia la sua R6. Accendiamo lampeggianti e sirena. Lui si ferma. Guardo la moto con aria minacciosa. Scarico aperto senza db-killer nè omologazione. Gomma 190. Meno male che tutti e due indossavano super equipaggiamenti di protezioni decisamente invidiabili.
Io lo faccio scendere. Me lo porto a 10 metri dagli altri e lui guardava per terra senza neanche respirare... dovevate vedere che faccia!

Lo fisso negli occhi e gli dico " A fratè e che caxx almeno mettili due specchietti...Ti faccio scegliere, visto che abiti qua vicino:
1- Torni indietro, monti gli specchietti e vai un pochetto più tranquillo
2- Chiamiamo il carro attrezzi e te ne vai a piedi "

Lui " Scelgo la 1^"

Lamps
Commento di: metallarofolk il 30-06-2011 23:16
Piccola divagazione, per favore non cancellatela.

Può essere considerato un discorso " di parte" ma in realtà non lo è. Rispettate sempre le FdO perchè gli appartenenti alle stesse sono prima di tutto PERSONE,diversamente da come qualcuno scrive. Poi mi fa incaxxxxe che ,per la stragrande maggioranza dei casi, quelli che insultano le Forze di Polizia sono i primi ad arrivare in caserma quando succede una minima cavolata!

In quei casi, però, noi NON li prendiamo in giro ma li rispettiamo.

Lamps
Commento di: WarezSan il 01-07-2011 17:41
Bella storia, bella favola.

Peccato che dalle mie parti noi motociclisti siamo trattati come fuorilegge, come stupidi tacchini da sacrificare sull'altare dei bilanci comunali bucati dal patto di stabilita'!

e vorrei aggiungere, che tutti quesi benpensanti moralisti d'accatto che si ergono sul piedistallo puntando il ditino dovrebbero solo tacere!!!

Commento di: metallarofolk il 01-07-2011 17:48
...bilanci comunali? parli allora di Polizia Municipale o al max di Provinciale?
Commento di: WarezSan il 01-07-2011 17:52
Parlo di polizia municipale e provinciale.
Per me non fa differenza, sono tutti uguali, senza eccezioni.
La polizia deve far cassa
Le altre FDO devono fare tot verbali ad appostamento.


Abbiamo autoarticolati che girano fuori asse sulla A4, autobus che se accellerano ti tolgono 5 anni di vita tanto sono fuori tagliando, tir con le gomme ricoperte che perdono pezzi e noi, che paghiamo bolli fotonici, assicurazioni da ladrocinio veniamo trattati costantemente come idioti pieni di soldi.
Commento di: Maurolive il 02-07-2011 00:29
siete caldamente pregati di non litigare nei commenti. Grazie.
Commento di: metallarofolk il 03-07-2011 21:13
Ho capito l'intervento di rimozione dei commenti e può anche starci. Ciò che ha scatenato la serie di commenti è stato, spiegandolo con un esempio, che se una persona esercita la professione di avvocato, non può parlare ad un cardiochirurgo avendo la pretesa e la scienza infusa in testa per insegnargli il mestiere.. poi chi risponde ai messaggi lo fa solo ed esclusivamente per provocare, evidentemente senza pensare a quello che dice. Questo, però, è un altro discorso...lamps
Commento di: TheKrisaSS il 02-07-2011 04:06
L'unica volta alla quale sono andato alla polizia avevo circa 11 anni, ero andato perchè un marocchino di qualche anno piu' grande di me mi aveva rubato il lettore mp3 e mi aveva riempito di botte, talmente tante che non riuscivo ad aprire la bocca, avevo l'occhio destro che sembrava un melone e più di un trauma cranico (dato che mi aveva preso con un bastone), e nonostante io l'avessi riconosciuto e sopratutto ERA GIA' STATO SEGNALATO più di una volta, non fecero niente per insufficenza di prove. L'unica cosa che fecero è restituirmi l'mp3, grazie mille.. almeno in quei 3 mesi di ospedale potevo ascoltare la musica... Io da quel giorno ho giurato che mai più sarei andato dalla polizia. MAI!!
Commento di: metallarofolk il 03-07-2011 21:07
E' bello vedere che i post in cui si insultano a titolo squisitamente gratuito le Forze dell'Ordine restano pubblicati e quelli che invece sono stati scritti per difenderle vengano cancellati.
Commento di: Hondacross95 il 05-07-2011 18:47
Ho notato pure io....
Commento di: TheKrisaSS il 02-07-2011 03:22
Caro signor Carbiniere ti dico solo una cosa. Invece di ripetere a memoria quello che hai ''studiato'' pensa da persona intelligente se ti riesce. Invece di rompere i cosidetti alla gente vai a fare qualcosa di utile, anche perchè sopratutto in questo periodo credo che qualche ragazzo che si diverte con la moto sia uno dei problemi minori. Vai ad arrestare i ladri, vai ad arrestare gli stupratori, vai ad arrestare gli assassini, invece di fare il grande uomo la quale piu' ardua fatica è alzare la paletta e scrivere il verbale. Se ti interessa sotto casa mia in questo esatto momento si stanno prendendo a sedie in faccia 4 persone. Vai ad arrestare loro! Invece di fare come i tuoi colleghi che nonostante la mia vicina di casa li abbia chiamati più di 20 minuti fà stanno lasciando il tempo a sti stronzi di andarsene tranquilli. Poi la gente si lamenta della giustizia fatta in prima persona! Se voi state a grattarvi i testicoli metre la gente si ammazza e distrugge beni pubblici e privati e normale che prima o poi qualcuno si inca**a. Eh anche voi gente apriteli gli occhi, venitevi a fare un giro dove abito io, dove la polizia oltre ad arrestare qualche ragazzo perchè si stava fumando una canna non fà altro. E guai a dargli torto! Perchè nel caso (esperienza personale) ti aggiungono di tutto e di più sul verbale anche falsità! E bisogna pure fidarsi di gente così? A NOI DALLA POLIZIA CHI CI PROTEGGE??

Ps. Vorrei sapere il nome di chi ha rimosso il mio commento precedente? Scomoda la verità non è vero?
Commento di: Hondacross95 il 02-07-2011 12:44
Vabbè, ma facciamo senza divagare e restamo sul tema dell'articolo.
Se vogliamo metterci qui a criticare tutto ciò che esiste di corrotto in Italia non finiamo più.
In questa mia situazione i carabinieri hanno fatto ciò che dovevano fare, anzi, mi hanno pure graziato.
Adesso io non sò dove abiti, ma posso assicurarti che dalle mie parti le Fdo svolgono egregiamente il loro lavoro, e non solo in strada.

p.s. il commento è stato cancellato perchè aggressivo nei confronti di qualcun altro
Commento di: TheKrisaSS il 02-07-2011 03:56
Eh tanto per far capire ancora meglio vi racconto un'altra eroica gesta. Circa 2 anni fà mio padre tornando da un'endurata in una cava a circa 3/4 d'ora da casa nostra, andò a fare un ciocco contro una pattuglia dei carabinieri che oltre a non aver rispettato lo stop ed essere entrata in curva senza neanche guardare. Mio padre si ruppe il menisco e si incrino una costola (se non avesse avuto le protezione ci sarebbe rimasto secco) e in piu' gli diedero la colpa perchè era con le gomme tassellate.
E questo ancora per dirti signor Carabiniere... Ma vai a... Che più che a fare danni non servite!

E il primo che mi viene a dire che hanno fatto bene, giuro sulla mia moto che divento carabiniere e lo vado a investire dandogli la colpa. Tanto per alcune persone è normale che se una persona (anche sè un'idiota) avendo una divisa addosso abbia solo ed esclusivamente ragione.
Commento di: Hondacross95 il 02-07-2011 12:49
Bhè, a dire tutta la verità se uno di lavoro trascorre 12 ore per le strade è quasi normale che un incidente prima o poi gli scappi.
Con questo non voglio certamente difendere i carabinieri che in questo tuo racconto hanno decisamente torto, e si aggrappano a scusa ridicole per potersi sollevare dalla colpa.
Dovresti tuttavia iniziare a considerare i carabinieri in generale, e non solo nel tuo piccolo.
Fare di tutta l'erba un fascio non è mai cosa giusta, ti accorgeresti che in realtà esistono molte Fdo che svolgono otiimamente il loro lavoro ;)
Commento di: TheKrisaSS il 02-07-2011 13:38
Più stanno lontani da me più io vivo meglio! Credimi ;)
Commento di: Ospite il 02-07-2011 19:05
MI piacerebbe che iniziassi a fare nomi, perché a sparare dietro i muretti a secco sono bravi tutti.

Inizia a dire in quale Regione, Città, Paese, Borgo è avvenuto il tutto.

Poi spiegaci perché non avete denunciato il tutto alla Procura della Repubblica.

Perché siamo tutti in una Comunità che si chiama Repubblica Italiana ove i diritti sono tutelati dalla Costituzione.

Ora, se tu non denunci fatti criminosi ti poni allo stesso livello di chi li ha commessi.

Vedi un po' tu...

Aspetto fiducioso una tua risposta.
Commento di: TheKrisaSS il 05-07-2011 11:53
Ahahahahahhahahaahahahhahahaha ma chi è che continua togliere i commenti? Si può parlare di tutto tranne di ciò che risulta scomodo? Mamma mia che gente patetica! Continuate a ingrassare come maiali e a bervi tutto ciò che la falsa ''moralità'' pubblica vi inculca nei vostri piccoli cervelli.
Commento di: bassplayer84 il 07-07-2011 10:04
A me volevano mandare a fare la revisione nonostante la moto fosse tutta in regola perfettamente (controllavo la targa con il goniometro x stare tranquillo) solo x la luce a led colorata.
Figuriamoci quando sento ste cose, e poi sembrano loro i "cattivoni di turno".
E' per gente che va in giro come te pensando che sia tutto scontato, che ci rimette tutta la categoria di motociclisti poi. Oppure come menomati mentali con la R6 bardata stile motogp di valentino dell'anno scorso (stessi sponsor e etichette e colorazione) con uno spago per tenere la targa inclinata addirittura all'insu. Ma sta gente deve starsene a casa, o con la moto in autorimessa delle autorità, se no ci rimetterà solo tutta la categoria. E poi avete pure il coraggio di dire che sono le autorità i cattivi di turno... ma dai!
Commento di: mario-ducati-mo il 07-07-2011 10:54
di è andata di lusso , evidentemente siete una famiglia a posto e tu sei in un gruppo di ragazzi che non crea problemi alla società quindi c'è stata solo la segnalazione ,però BISOGNA seguire le regole altrimenti c'è il caos.
Ciao
Commento di: sanu1 il 12-07-2011 20:27
ma dai ragazzi tutti bravi avelendo questo ragazzo per uno sbaglio cosi piccolo.....fattele i complimenti che ha capito e ha cambiato ragionamento.....le fdo ci sono apposta per la prevenzione non per fare multe a manetta...poi capisco in una citta ma in un paesino che se sbaglia nuovamente lo pescano subito quindi non ce bisogno di mettere tassativamente la multa al primo episodio.....e lasciamo perdere che a chi le piacciono le moto un po di follia la possiede.....altrimenti avrebbe guidato solo il quadrupede......
Commento di: motodome62 il 20-07-2011 20:58
la mia prima volta che sono stato fermato dalle FdO, avevo 16 anni. Tornavo da una gita dalle parti di Erba, in fuoristrada, e dopo una caduta percorrendo un torrente in secca, mi sono fatto male a un ginocchio perdendo sangue e rompendo il porta targa del beta 125 con parte del parafango post.. Costretto a mettere la targa in altro posto, mi dirigo verso casa. Vengo fermato dalla stradale, e mi fà un verbale per la targa non al suo posto!!! Faccio notare che ho il ginocchio gonfio e perdo sangue, dopo una caduta e il posteriore della moto è rotto! Sono vestito da endurista cosa devo dimostrare di più? Mi dicono che per loro (?) io potevo essere uno che faceva scippi (sigh.). Morale, sistemo il tutto nei giorni seguenti con mio padre, e con una piccola multa (c'era allora anche il rischio del penale). Poi dopo due anni entro nei carabinieri e inizio la mia attività nella sezione motociclisti con una Moto Guzzi 850 T3, guidando sette ore al giorno, sia in città sia fuori in varie trasferte. La mia passione al servizio della collettività cosa desideravo di più?
Mi è capitato molte volte di fermare ragazzi come te, e ti garantisco che quello che ti è successo (o non successo) sei stato fortunato e devi tenerlo in considerazione come esperienza positiva, c'era ben altro da fare in quel caso! Forse, anzi certamente, hanno tenuto in considerazione la tua buona fede. Ciò nonostante sei stato riprorevole nella "fuga" con tua madre. Non si fà, è pericoloso e stupido rischiare incidenti o altro... Se si ha coscienza di aver sbagliato, bisogna prendersi la responsabilità di affrontare l'errore e rimediare in futuro.
Ho sempre avuto un occhio di rigurdo con i motociclisti, perchè anche se tutori della legge, se si è biker, questo è nel cuore e se l'errore è piccolo...
Ciao motodome
Commento di: edo98 il 11-07-2012 23:34
pero anche i carbinieri che minacciano i ragazzi che si divertono facendo enduro... Che c'é di male se lo fanno su un suolo privato???
Non é meglio se pensate a prendere i criminali invece di inportunare i ragazzi che non hanno la moto in regola perché ha la targa inclinata di 31 gradi invece di 30? Non sono solo i ragazzi che modificano le moto, ma ci sono anche adulti che mettono il turbo sull' hayabusa 1300 (non sono pochi e il forum ne é testimone) . Secondo me le fdo pensano che qualsiasi ragazzo che ha una moto la ha modificata.
(senza offesa per i polizziotti che la pensano diversamente)
Commento di: 42 il 12-07-2012 00:13
IMPORTUNARE?
Gira (minorenne) con un passeggero senza casco, moto senza frecce, senza specchietti, senza targa... e sono ancora i carabinieri (che fra parentesi gli han solo fatto un cazziatone senza nemmeno tirargli fuori un Euro) ad essere importuni?
Commento di: edo98 il 12-07-2012 00:29
non mi riferivo a lui ma agli altri ragazzi in generale che anche se totalmente in regola vengono guardati male dalle FdO, mentre poi passa quello in auto con aspirazione diretta, decatalizzato senza silenziatore con l' auto piena di led e l' impiantone da 5000 watt a palla. Ma non lo si ferma e non lo so guarda male...
Commento di: dartfener il 18-02-2013 19:31
rimettiti in regola! e stacci sempre! le leggi non sono fatte così tanto per!
buona moto
Commento di: EVEREST20029 il 21-01-2014 09:56
Sei stato fortunato, a me è successa più o meno la stessa cosa solo che mentre mi inseguivano ero con un amico e lui era con la sua moto. Praticamente stavamo facendo una gara per spassarci il tempo (infatti eravamo tutti e due a 70 e il limite è 50) ed a un certo punto sbucano i carabinieri ma per fortuna eravamo molto più avanti di loro è mentre ci stavano raggiungendo giriamo in un vicolo strettissimo (dove ovviamente una macchina nn ci passa ) e li aggiriamo da dietro e scappiamo