La Community Ting'Avert
Il Nurburgring... de noantri!
Scritto da jh - Pubblicato 24/06/2011 14:00
Una piccola avventura motociclistica sulle strade di Roma, ovvero quando una strada, a sorpresa, DIVENTA una pista...

Ore 18:30, sono ancora in ufficio e mi manca una buona mezz'ora prima di infilare il casco e prendere il largo. Squilla il telefono, è mia moglie: "ciao, sono qui sulla Cassia bis (o Cassia Veientana, superstrada a nord di Roma, ndr) completamente ferma. Non so cosa sia successo ma non farò mai in tempo ad andare a prendere i bambini entro le sette! Vedi se riesci a fare in tempo tu con la moto, ciao."
Oddio, siamo alle solite su quella cavolo di strada... L'ultima volta, per un po' di neve ci ho messo tre ore per tornare a casa...

In un lampo indosso l'attrezzatura (giacca, paraschiena, guanti e... mi cambio anche le scarpe in ufficio!), chiudo tutto, casco in testa e parto.
Imbocco la Tiburtina, dove per dirla alla Guzzanti "ce vò er pieno de benzina pe' ffà un metro sulla Tiburtina", al collasso come sempre ma oggi, guarda caso, più del solito; anche i motorini rimangono incastrati tra camion e automobili.
Con un po' di pazienza e le gambe disseccate dall'aria bollente della ventola sempre accesa, riesco a divincolarmi e a raggiungere il Raccordo Anulare. Percorro un buon quarto di G.R.A. in direzione nord e mi infilo nella Cassia bis.

Dopo i primi metri dove sembra ci si muova un pò, lo spettacolo si fa desolante: centinaia di auto ferme, conducenti a passeggio sulla strada; uno mi ferma e mi dice :" è inutile che vai avanti, siamo fermi e non passano neppure le moto!"."Ok, grazie - rispondo io - ci provo e vedo cosa è successo".
Pochi metri dopo, infatti, una volante della Stradale blocca tutta la carreggiata; più avanti un camion fermo che forse contiene materiale pericoloso.
Mi fermo, spengo il motore ed estraggo il cavalletto; mi guardo intorno e mi accorgo che a ridosso della pattuglia si è formato un estemporaneo motoraduno, decine e decine di moto e scooter di ogni genere ed ancora se ne aggiungono.

Alcuni motociclisti discutono con un Polstradista e dopo un pò devono averlo convinto a far passare almeno le moto perché d'improvviso l'Agente inizia a spalettare verso di noi. In un istante, con una partenza in perfetto stile Le Mans, tutti corrono ai propri mezzi e partono all'impazzata: qualche decina, forse un centinaio di moto che improvvisamente partono su di una strada completamente sgombra e chiusa al traffico e... Un momento: strada sgombra? Chiusa al traffico? In due secondi realizzo che ho davanti due corsie ed almeno sei o sette km di Nurburgring nostrano! Senza esitazioni e con la velocità del pensiero, il gas si spalanca!

Lo spettacolo è incredibile: tutta una strada a due corsie completamente a disposizione, motociclisti avanti e dietro e nessuna auto fra le scatole. Percorro questi chilometri con il fiato sospeso, sorpassando scooteristi completamente disorientati senza le auto da passare zigzagando, rincorrendo il gruppone di GS che procedeva impettito senza scomporsi.
D'un tratto una SS mi passa a 200 all'ora o forse più.

Dopo troppo pochi minuti arriva la mia uscita, rallento e la imbocco, ancora incredulo di quello che è successo ma ancora con il 'classico' sorriso stampato sulla faccia.
In quel momento mi viene anche da pensare a tutti voi e a quanto mi sarebbe piaciuto condividere questa strana piccola avventura.

Almeno per una volta , la retorica frase che spesso leggiamo sul Forum o ci sentiamo dire, "la strada non è una pista", è diventata uno strano controsenso!
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Dallax_77 il 24-06-2011 15:55
ma che spettacolo, cosa non darei per una cosa del genere, però anche se dovevo andare a prendere i bimbi a scuola, io avrei tirato dritto e proseguito per la pista, almeno sino a riprendere il tipo sulla SS che ha superato ai 200 kmh ;-) poi una telefonatina alla moglie: "eh sai cara, c'era la strada chiusa al traffico..." ;-)
Commento di: JH il 24-06-2011 18:47
Allora non conosci mia moglie... ;)
Commento di: steve91 il 24-06-2011 17:57
bellissima storia ,penso piu unica che rara .. ma mi sorge un solo dubbio... alla fine come hai fatto a prendere "i bambini" con una moto ?!? O_o
Commento di: steve91 il 24-06-2011 17:58
ok mi sono risposto da solo : moto a casa e a piedi a scuola XD
Commento di: JH il 24-06-2011 18:48
Uno alla volta, come la storia del traghettatore con capra, cavoli e lupo...
Commento di: Fermone_DOC il 25-06-2011 09:47
A volte accadono cose strane... e una strada diventa pista ! Pero', proprio perche' ci sono centinaia di moto e scooter che partono tutte insieme, tutti con l'idea di correre piu' che si puo' tanto non ci sono le macchine, che la situazione diventa pericolosissima !!! Ricordiamoci che in mezzo a tanti ci sono anche degli scriteriati e magari anche incapaci (impreparati) che corrono senza sapere quello che fanno !

Comunque sono contento per te che te la sei goduta e che sei tornato a casa sano e salvo !!!

Ciao caro
Commento di: JH il 25-06-2011 14:12
Beh, dai, non esagerare! C'era talmente tanto spazio tra l'uno e l'altro, abituati come siamo a percorrere le strade tutti ammucchiati...
Come ho raccontato, era come avere tutta la strada a disposizione!
Poi forse, la follia è venuta a me e pochi altri perché in effetti la maggior parte ha percorso la strada come al solito...
Commento di: JO74 il 25-06-2011 15:00
Capisco quello che hai provato.
Qualche hanno fa, io e qualche amico abbiamo avuto il piacere di "inaugurare" un nuovo tratto di strada...
Essere i soli a girare su un asfalto nuovo e totalmente "libero", non ha prezzo...!!
Commento di: bass94 il 26-06-2011 00:29
che figata! immagino il senso estremo di liberazione dopo che hai rischiato di sorbirti il traffico intenso, caldo e prepotente di roma!;)
Commento di: DanieleCossu il 27-06-2011 00:16
Sono passato proprio a quell'ora ma in direzione contraria, mi pare giovedì. Ho visto l'assembramento di polizia, ma ho anche notato più di un camion mi pare con braccio meccanico, che cos'erano? Sembrava che vi fossero più forze dell'ordine contemporaneamente, e forse anche l'esercito. La coda cominciava già dal raccordo anulare.
Comunque, la Cassia bis soprattutto verso Roma ha dei lunghi tratti effettivamente sempre molto, molto sgombri...diciamo utili per scaldare il motore.... ;-)
Commento di: JH il 27-06-2011 09:39
Non ho indagato a fondo anche perché la Cassia bis sembra avere un debole per i camion che sversano...
Commento di: DanieleCossu il 01-08-2011 23:13
Appena rientrato dal mio primo giro su CBR1100XX da Roma verso San Donato Val Di Comino, che non avevo mai sentito nominare.

Sull'A1 direzione Napoli, sorpresa di 5 km di coda per incidente. Risalgo pian piano e arrivo primo in attesa che la polizia dia via libera. Il traffico era bloccato da chissà quante decine di minuti! Poco dopo, il poliziotto dà il via. E dice, proprio a me: "Piano, mi raccomando, eh?". Realizzo che davanti a me ho una dozzina di km di *autostrada* TOTALMENTE libera, almeno fino al casello successivo o al prossimo controllo Tutor.

GPS già acceso, e... ting'averttt................................... :))))))))))))

Quando ho visto all'orizzonte l'ambulanza in viaggio con i malcapitati coinvolti nell'incidente, e che sembrava ferma, ho rilasciato. Sorry...
Commento di: The_Big_Ferdy il 27-06-2011 08:58
A me è accaduta una cosa del genere circa 5 mesi fà sul G.R.A. Lavoro sulla Prenestina, a circa un km. dal Raccordo. Come tutti i giorni arrivo e esco per entrare sul G.R.A. A circa metà svincolo quando è impossibile tornare indietro guardo giù: un colpo, tutti fermi, compresa corsia d'emergenza! Smadonno mentre rassegnato scendo e sorpresa, due camion dell'ANAS (si, proprio ANAS...) di traverso sbarrano tutto il Raccordo (ho pensato per decongestionare il traffico, boh?). Entro e do un'occhiata davanti, il nulla! Dietro tutti fermi, in un attimo realizzo che ho tutto il G.R.A. a disposizione. Prima, seconda, terza a limitatore, e poi su fino alla sesta! Dovevo uscire all'Anagnina ma mi sono detto: "E quando ti ricapita?" Sono uscito sull'Appia perchè davanti rivedevo del movimento. Certo tu hai avuto un pò di curve in più, ma come si dice "Chi si accontenta GODE", e mi farebbe MOOOOLTO piacere ricevere un altro bonus.

Lamps
Commento di: JH il 27-06-2011 09:41
Già, stesso pensiero: " e quando ti ricapita!". Anch'io ho terminato la corsa allo svincolo dell'Olgiata, dove le auto iniziavano a ripopolare la strada...
Commento di: reddummies il 28-06-2011 17:52
successo anche a me qualche domenica fa, con in piu la fortuna di essere sulla mia strada da piega preferita!!
Arrivo e vedo la strada chiusa, chiedo come mai e mi dicono che è in corso un rally e chiudono ogni tot la strada, in piu mi dicono che salendo poi dovrò scendere per forza dall'altra parte della vallata in quanto le lasciano a senso unico per oggi in modo da avere meglio sotto controllo il tutto...
Beh mai attesa è stata piu gradita!! partire per primo sulla una bella strada di montagna, in una domenica di sole, con strada asfaltata da poco (benedetto il giro d'italia) e ben gommata dal rally appena passato...
Commento di: Tenebra il 07-07-2011 14:11
Adrenalina pura senza paura!!!
Ti sei ricordato di ringraziare tua moglie per questa splendida opportunità che ti ha offerto???

Lamps
Commento di: lectergsr600 il 07-07-2011 20:12
ragazzi, scrivo da Bolzano (dove vivo da 6 anni) ma sono un MORO PELORITANO,
abituato al traffico e al pochissimo rispetto verso i motociclisti che c'è al sud capisco cosa significa una strada libera sgombra d'auto....
Per me il Gran Premio del Nurburgring scatta tutte le domeniche, Passo Mendola, Passo Gardena, Passo Sella, Stelvio e lago di garda sono i miei gran premi (senza esagerare ovvio).
Ogni domenica è un motoraduno spontaneo in cima a qualche montagna, centinai di centauri provenienti da mezza europa, ma la cosa bella di queste zone è l'educazione, gli automobilisti ti rispettano, ti danno la precedenza anche se non ce l'hai, ti fanno spazio per farti superare agevolmente, ai semafori puoi occupare tutta la corsia senza essere mandato a quel paese ecc.....
Insomma io il mio Nurburgring lo vivo tutte le settimane


Commento di: antonio_gt il 08-07-2011 10:29
Ragazzi, io vivo a Roma, ho una TDM, ma non avete idea di quel che darei per poter partecipare a questo spettacolo ;) ma perchè non capitano mai a me queste fortune?? :)