Tecnologia (cellulari, computer...)
Il forum che vorrei
Scritto da Ugo51 - Pubblicato 21/06/2011 08:45
I forum (...fora?) sono un grande strumento, ma sono anche afflitti da un enorme, forse insormontabile, difetto: le risposte date a caso

Intere discussioni rese inutile da sfilze di risposte semplicemente campate in aria, non pertinenti e, talvolta, date completamente a sproposito.

OK, esistono particolari sezioni (e.g. Motobar) che sono da principio un contenitore di “chiacchiere”, ma le sezioni tecniche... perché le sezioni tecniche sono piene di questo tipo di interventi?? Perché l'utente medio sente il bisogno di rispondere anche quando sa di non poterlo fare correttamente?

Lo so, certe volte la tentazione è forte. “oh guarda, un nuovo topic!” e immediatamente ci si getta sulla tastiera per rispondere e dire la propria, senza assolutamente domandarsi: “ma ne sono davvero in grado?”.
Questo comportamento è più dannoso di quanto possa sembrare; mettiamoci nei panni di un utente inesperto. Uno che non sa una mazza di moto e di meccanica e che, confidando nella conoscenza degli altri utenti, pone una domanda. Dopo due ore il suo topic ha 20 risposte: dicono tutte cose diverse l’una dall’altra, alcune sono totalmente non pertinenti, e verso la risposta numero 10 il discorso è scivolato verso un altro argomento; adesso si parla del problema analogo che un altro utente ha posto nel frattempo. Non mi sembra lo scenario ideale.

Ancora peggio quando un topic viene ritorto fin da subito con risposte che mirano esclusivamente a respingere l’argomento iniziale. Questo in genere capita con domande non necessariamente di natura tecnica, ma quando il tema non è del tutto tradizionale o comunque poco accettato:

“la GIVI fa un bauletto per il mio 916? Dove lo posso comprare?”

...e nel 99% dei casi la prima risposta sarebbe: “ma perchè vuoi mettere un bauletto al 916? Potevi comprarti un BMW”.

Ecco che poi nelle risposte seguenti l’autore del topic fa un mesto rientro cercando di aggiustare il tiro della propria domanda, e magari di ricevere una risposta, ma poi inevitabilmente si finisce a prendere in giro il tipo giapponese che il bauletto per il suo 916 l’ha montato per davvero (ve lo giuro che esiste!!! è una cosa orribile! ...ma alla fine la moto è sua e ne fa quello che vuole...) e la risposta alla domanda iniziale non arriva mai.

E in certi casi le cose non vanno così amichevolmente. Proprio di recente mi è capitato di vedere un topic dove le risposte erano decisamente volgari e nient'affatto benevole.

Questo per dire: se faccio una domanda, costa così tanto rispondere in maniera adeguata?

Lo so che certe volte le domande possono sembrare assurde, ma se c’è qualcuno che vuole montare un bauletto sul proprio 916 e che chiede se GIVI fa un modello apposito, gli scenari sono solo e soltanto DUE:

  • Conosco la risposta; ho appena memorizzato il catalogo GIVI e so che c’è il modello “mototuring extreme”: rispondo.
     
  • Non conosco la risposta: me ne sto zitto.

Anche perché se il nostro mototurista estremo avesse voluto un consiglio avrebbe chiesto “mi consigliate di montare un bauletto sul 916?”.
Qui sta la differenza.

Quindi, in sostanza, nel mio forum ideale, gli utenti rispondo solo alle domande a cui sanno di poter dare una risposta. Mi sta bene che aggiungano commenti o consigli, ma devono anche dare risposte perché altrimenti la discussione diventa frivola, e al quel punto tanto valeva postarla su Motobar...

Niente offese a Motobar, mi raccomando :)

Ugo
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 21-06-2011 08:46
Concordo con te, infatti io ho spesso notato la stessa cosa quando uno poneva domande su come fare ricorso su una multa, e arrivavano le risposte di alcuni utenti che anziché rispondere alla domanda facevano la paternale.

E' chiaro che non è sempre netta la separazione tra una risposta in tema e una risposta OT, però io direi che l'unica strada per risolvere il problema che tu sollevi è quella di segnalare gli OT attraverso il pulsantino di segnalazione di violazione Segnala una violazione nel messaggio che si trova nel topic, sperando che la cosa serva a migliorare i comportamenti degli utenti che vanno troppo spesso OT.

Concludo dicendo che sul Tinga siamo molto rigidi come moderazione, su altri forum le discussioni arrivano alla loro "naturale estinzione" a forza di OT... ognuno poi adotta la politica che preferisce nel proprio forum ma da questo punto di vista c'è di molto peggio ;)
Commento di: Kattivik il 21-06-2011 09:42
Boh, un forum è bello perchè è vario e fa' inc...re per lo stesso motivo. In tutti i forum, per qualsiasi argomento trattato ci trovi di tutto dal 15enne al 80enne, dall'esperto a chi crede di esserlo, dal burlone al serioso e nella varietà di persone si celano le colorite risposte a volte sensate ed altre no. Non considero un forum una testata giornalistica e non prendo le risposte date come un vangelo da seguire a capofitto, penso sia uno spunto da valutare e un luogo dove trovarsi lasciando ad ogni persona la libertà d'interpretazione. In conclusione, cercando di scremare gli eccessi, mi va' bene com'è, troppo "bacchettone" mi apparirebbe quasi noioso.

Naturalmente punti di vista.
Commento di: brusca il 21-06-2011 12:44
tutto bene ma se uno vuol montare il bauletto sulla 916 provi come minimo a dissuaderlo... è un dovere morale :)

secondo me si dovrebbe prima rispondere all'argomento, poi eventualmente esprimere l'opinione.
Commento di: Kattivik il 22-06-2011 11:15
No ho visti tanti con i bauletti sulle SS, come ho visto le borse laterali per la mia RC8 e come spessissimo vedo la gente su in 2 sulla 1098. Chi dobbiamo dissuadere e perchè? Liberta di pensiero e libertà d'opinione finchè rientra nella legalità.
Commento di: Kattivik il 22-06-2011 11:20
Ho scordato:

Libertà nello sconsigliarlo, libertà nel metterlo. In entrambe le situazioni non ci trovo nulla di strano.
Commento di: Ennio71 il 21-06-2011 15:26
Tanto qualsiasi risposta fa ranking.
Commento di: biondob il 21-06-2011 15:53
Questo penso che sia il motivo per cui ci sono utenti che rispondono un po' in tutti i topic, il più delle volte con risposte inutili, tanto non ti bannano al primo ot.
Oltre al fatto che non hanno un c***o da fare.
Commento di: cokeye il 21-06-2011 21:21
Infatti io scrivo (quasi) solo nel motobar.
Anche questo post un pochino e da Motobar, però tutto giusto.
Daccordo.
Commento di: Echoes91 il 21-06-2011 21:57
Ovvio, per fare ranking: ci si stufa presto della scritta "foglio rosa" :P
A parte gli scherzi, molti hanno una naturale tendenza a ostentare qualcosa. Chi i tanti cavalli del motore (che magari non avrà mai il coraggio di usarli in pista), chi il prezzo degli accessori (poi vedi certe belle moto sfregiate da tanta spesa e poco gusto) e chi la propria profonda conoscenza (festival del sentito dire).
Io me lo tengo il mio "foglio rosa", anche se in realtà me ne sono liberato da un mesetto, e il ginocchio a terra non lo metto quindi me ne sto buono :)
Commento di: lukeS2R il 21-06-2011 22:21
Oltre a queste risposte inutili, secondo me sarebbe molto costruttivo se gli utenti, tutti, nel momento in cui hanno una domanda da porre o un topic da aprire cercassero prima di arrangiarsi nel trovare la risposta, a meno che non si tratti della richiesta di un consiglio, un caso diverso...se uno non riesce a togliersi dei dubbi o ha ancora incertezze su argomenti sui quali il forum non è esaustivo allora porre una domanda è giusto, ma questo forum è molto ampio e approfondito, nella maggior parte dei casi basta rompersi le scatole una decina di minuti con la funzione cerca per trovare risposte a quasi tutte le domande

PS: cosa ci sarà di brutto poi nell'avere il foglio rosa...:)
Commento di: Ugo51 il 22-06-2011 07:53
concordo al 100%!
e aggiungo che spesso si possono trovare risposte anche al di fuori del forum...poi si può sempre chiedere per togliersi ogni dubbio, ma al quel punto la domanda sarebbe già più specifica e non un "cadere dalle nuvole"

Commento di: Kattivik il 22-06-2011 11:24
Scusate ma proprio non capisco cosa ci sarebbe di male a chieder quanto costa il bauletto per la 1098 e cosa c'è di male nel rispondere non metterlo perchè è un assurdo o rispondere costa 200 euro a "la casa del bauletto".

Scusate ma non capisco, cosa volete solo risposte "autorizzate"? In entrambi i casi non mi sembrano OT e non mi sembrano offensive o arroganti.
Commento di: Pennichella il 22-06-2011 14:54
Io a questo punto direi che il forum è limitato alle nostre esigenze, cerchiamo di arrangiare un forum utilizzandolo come portale, e l'interfaccia non è così user-friendly da trovare la risposta giusta alle nostre esigenze, quindi uno cerca di aprire un topic per ricevere una risposta molto personale e non andando a cercare topic di 5 anni fa. Io sono favorevole in parte al tuo pensiero Ugo, secondo me è un problema sugli strumenti che sono messi a disposizione, io non mi lamento perchè creare un sistema ad hoc per determinare esigenze ha un costo, però io credo che ogni tanto qualche spam di topic ci può stare, alla saturazione delle domande cosa succede? nessuno apre più topic?
Commento di: PiccoloLord il 23-06-2011 15:09
Anche io sono pienamente daccordo con l'autore, perchè spesso quando leggo un topic con un titolo interessante, prima di trovare delle risposte o una discussione intelligente, devo scorrere anche delle pagine.
Trovo che siano molto interessanti le risposte con esperienze personali, inerenti ma magari leggermente diverse dalla questione sollevata, ammesso che poi non si cominci a discutere di altro..
Però in alcuni casi mi sembra che cia poca educazione nei confronti di chi chiede informazioni, proprio da parte degli utenti che non ne sanno molto..
I più educati sono di solito quelli più preparati.. che rispondono, intelligentemente, ma senza arroganza.
Almeno nei forum tecnici, sarebbe bello avere meno risposte ma di qualità, aumentando l'interesse di chi davvero ne ha bisogno.
Commento di: Excalibur48 il 23-06-2011 20:29
Questo articolo capita proprio a proposito, perchè leggendolo attentamente, mi sono accorto che a volte, forse troppe, mi sono lasciato andare anch'io a divagazioni non proprio pertinenti. Prometto, d'ora in avanti, di fare più attenzione e di riflettere bene prima di intervenire, anche perchè il gusto non è tanto quello di introfularsi a forza, ma di leggere ed ascoltare gli interventi altrui.
Commento di: Ospite il 24-06-2011 18:09
Assolutamente d'accordo.
Già tempo addietro avevo fatto presente che, nell'argomento dei consigli sui sinistri c'erano interventi assolutamente fuori topic. fuori logica e fuori da quello che era i "desiderata" del "malcapitato"
Questi veniva riempito (a parte di solidarietà, peraltro non richiesta e data per scontata) non di consigli utili ma di "....mia cugina ha preso xxxx euro e non si era fatta niente..." anche un mio amico di è fratturato 1500 costole ma è in ballo da 10 anni" ecc. ecc.
interventi inutili, facenti sprecare tempo e spazio che tra l'altro spingono poi chi ha bisogno veramente a intervenire in mp o addirittura a chiedere n° telefonico per contatto diretto.
Penso sia quindi compito di chi ha questo potere di intervenire nelle risposte inutili e chi condivido
la tesi che se uno fa una domanda o sai rispondere, e allora grazie, oppure stai zitto e leggi le risposte di chi sa rispondere.
Colgo l'occasione per commentare negativamente tutti i "lamps" oppure i "r.i.p.." nei casi purtroppo di eventi luttuosi.
Sarebbe più gradito a mio parere un unico intervento degli amministratori a nome degli iscritti.
E' però solo una mia opinione.
Commento di: Ugo51 il 25-06-2011 22:35
Volevo sottolineare che l’articolo, e le lamentele che esso racchiude, si riferisce solo ed esclusivamente alle sezioni tecniche che, a dispetto del loro nome, vengono spesso screditate da risposte prive di senso.
Sono d’accordissimo a lasciare le sezioni per le chiacchiere alle chiacchiere, ma allo stesso modo le sezioni tecniche devono ospitare solo risposte tecniche!

Badate, con questo non intendo creare alcuna gerarchia; non sto dicendo che la tecnica sia in qualche modo più importante di alcun altro argomento, dico solo che chiedere un consiglio su che moto comprare per affrontare dei viaggi, o domandare che costante elastica abbia la molla del mono di un Monster S4R, lasciano uno spazio ben diverso al grado di risposte accettabili.

A tal proposito sarebbe secondo me molto interessante se ogni sotto sezione del forum avesse la propria controparte tecnica. Se per esempio ogni sub forum per modello di moto avesse una sezione tecnica, gli utenti interessati ad un aspetto tecnico riguardante tale modello si potrebbero rifare a quella sottosezione per cercare risposte o porre domande.