La Community Ting'Avert
Interesse, Hobby, Passione
Scritto da JO74 - Pubblicato 10/06/2011 12:20
Analisi (ovviamente di parte...) di tre semplici ed all'apparenza, banali parole.

Interesse (interessarsi): Capacità di una persona o di una cosa di destare attenzione, di attrarre. Particolare attenzione rivolta verso qualcosa o qualcuno. Prendersi cura di qualcuno o di qualcosa.

Hobby: Passatempo, gioco e ogni attività che si svolgano all'infuori del proprio lavoro, per ricreare lo spirito. Occupazione prediletta con cui si impiega il tempo libero, dedicandovisi a livello amatoriale. Occupazione, diversa da quella a cui si è tenuti professionalmente, alla quale ci si dedica nelle ore libere, per svago ma con impegno. Svago, passatempo, occupazione preferiti.

Passione (appassionarsi): Vivo interesse per qualcosa; la cosa che suscita un tale interesse. Esser preso da vivo interesse per qualcosa. Destare vivo interesse, attrarre fortemente. Destare passione, amore. Inclinazione, interesse molto vivo per qualcosa. Fare qualcosa per passione, per diletto, non per interesse economico. Fare qualcosa con passione, con grande dedizione e sentimento.

Non so di preciso quando e perché, fatto sta che un giorno, alla veneranda età di 36 anni, mi è venuta l’idea di cercare e capire il significato e le possibili differenze tra queste tre semplici parole.
Parole normalissime del linguaggio comune che alle volte vengono persino usate l’una al posto dell’altra. Ma si possono considerare tra loro sinonimi, oppure hanno un loro campo di applicazione ben preciso…??
Una volta definito il loro significato, proviamo ora a “trasportarle” nel mondo motociclistico.

Interesse: colui che ha interesse per le moto. Colui al quale le moto destano attenzione. Colui che è attratto dalle moto. Colui che si prende cura della moto.
In questo caso al Sig. Colui piacciono le moto, ogni tanto magari legge qualche rivista, segue qualche trasmissione in tv, magari ne possiede pure una, però… Non sembra anche a voi che questa parola dia la sensazione di un qualcosa di non molto importante…?? Facendo un paragone culinario, mi verrebbe da dire che traspare una sensazione di un qualcosa di insipido, di qualcosa con poco gusto. Analizzando nel dettaglio, mi pare di capire poi che il Sig. Colui, non è detto che la moto la possegga, in quanto l’interesse potrebbe benissimo limitarsi ad un rapporto del tipo “guardare ma non toccare”. Comunque, anche nel caso che la moto ce l’abbia e che segua un po’ il mondo che la circonda, potrebbero esserci altre cose da fare che regalano al Sig. Colui emozioni e soddisfazioni migliori.
Proseguiamo...

Hobby: avere il passatempo della moto. Dedicarsi, al di fuori del lavoro, alla moto per ricreare lo spirito. Occuparsi principalmente della moto durante il proprio tempo libero. Svagarsi con la moto ma al contempo impegnarsi con essa.
In questo caso noto che il sentimento trasmesso è più intenso rispetto al caso precedente. Innanzitutto in questo caso, il Sig. Colui la moto la possiede sicuramente e si intuisce pure che per questa ha una buona dedizione. La usa forse per andarci al lavoro ma sicuramente durante il week-end. In questo caso il nostro Sig. Colui, la moto la possiede certamente e la utilizza per un buono e sano divertimento. Rispetto al termine precedente insomma, in questo caso direi che l’emozione percepita è abbastanza forte.
Infine…

Passione: avere la passione per la moto. Vivo interesse per la moto. Colui che è preso da vivo interesse per la moto. Colui al quale la moto desta passione ed amore. Appassionarsi alla moto per diletto e non per interesse economico. Colui che fa della moto una grande dedizione e si dedica ad essa con sentimento.
E’ questo il caso nel quale i sentimenti già forti del caso precedente, diventano ora molto intensi. Infatti, nonostante nella descrizione venga usata sovente la parola “interesse”, vengono usate in più parole tipo “vivo”, “amore”, “sentimento”, per rafforzare e rendere ancora più significativo l’interesse che il Sig. Colui ha per la moto.
In questo caso il Sig. Colui, ritiene la moto qualcosa di molto importante, magari anche dotata di una propria anima. Magari è stato talmente preso dall’enfasi che le ha dato persino un nome… Siamo a conoscenza del fatto che taluni Sig.ri Colui con la moto ci vanno anche in ferie ed altri la caricano come un mulo per andare chissà dove. Tra questi c’è chi viaggia in compagnia di altri appassionati, chi in solitaria, chi solo con zavorrina al seguito. Alle volte poi, alcuni si ritrovano in grandi feste chiamate MotoRaduni, dove si divertono e fan baldoria tutti insieme. Ecco, per sintetizzare il tutto e farla breve, si potrebbe dire che in questo caso, per il Sig. Colui, la moto diventa un vero e proprio stile di vita e di pensiero.

Concludendo che dire.
Abbiamo appurato che le tre parole, nonostante possano all’apparenza sembrare simili tra loro, hanno dei significati ben precisi e soprattutto, raffigurano gruppi tra loro ben distinti.
Mi verrebbe da chiedervi quale dei tre Sig. Colui vi rappresenti al meglio e quindi in quale gruppo sentite di appartenere, ma contando tutte le volte che qui sul forum ho letto quella parola, credo che la risposta sia ovvia e scontata.
Siamo in tanti anzi, tantissimi. Tutti accomunati da un qualcosa a due ruote che ci fa passare momenti spensierati e vivere in maniera più allegra ed alle volte in maniera anche diversa, rispetto a chi non la pensa come noi. Non importa se io ho la super-sportiva, tu l’enduro, lui la turistica, l’altro il custom… Quello che importa è che siamo tutti accomunati da una stessa cosa.
No, non mi sono sbagliato ad usare il “noi” in quest’ultimo passaggio. Non mi sono sbagliato per il semplice fatto che anch’io ho la moto ed ho capito che voi ed io la pensiamo allo stesso modo.
Il nostro non è solo un interesse…
Il nostro non è un semplice hobby…
Ma è molto, molto di più…
La nostra è vera, pura e sana PASSIONE…!!

Lamps
 

Commenti degli Utenti (totali: 6)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: NEGURO79 il 10-06-2011 18:14
JO, che dire, bellissimo articolo che ho letto con molto interesse (come i tuoi report sempre avvincenti)
Ci sarebbe poi da fare prima una riflessione sul "livello di passione raggiunta da ognuno" e poi un'altra riflessione sui "soggetti che abusano del termine passione".
Troppe volte ho sentito usare il termine passione da persone che sapevano a mala pena che la moto ha 2 ruote.....
Per come la vedo io (forse influenzato anche dalla mia personale esperienza) la passione per la moto e' un qualcosa di viscerale, che ti entra dentro fin da bambino e che ti accompagna per tutta la vita....io quando incontro persone di 50 o 60 anni che vanno su mezzi a 2 ruote da quando ne avevano 14 ed hanno ancora negli occhi lo sguardo dell'eterno fanciullo...quasi mi commuovo....datemi del sentimentale ma e cosi'.....
Mi piace anche quando dici che non importa che tipo di moto ognuno possegga....la penso esattamente come te...quante volte mi e' capitato d'inverno di accodarmi a piccoli gruppi di mototuristi che andavano per i cavoli loro "solo per vivere l'intensita' di quegli attimi insieme"anche se perfetti sconosciuti in sella a moto profondamente diverse.....la moto quante emozioni....e quanta passione....alla prossima JO74 e ancora complimentoni per l'articolo.
Commento di: Fermone_DOC il 10-06-2011 20:16
Gran bell'articolo... complimenti !!!

Aggirandomi da un po' di tempo qui sul Tinga, leggendo i commenti e le idee postate qua e la, mi sono reso conto che non tutti appartengono alla categoria degli "appassionati", anzi mi sembra che non sia nemmeno la maggioranza ! Forse per molti ci vorra' del tempo per approdare alla categoria degli appassionati... per molti magari non accadra' !

da un appassionato... ciao !
Commento di: NitroCento il 11-06-2011 13:22
Secondo le tue realistiche descrizioni, io ho l'hobby della moto. Credo però di averla, la Passione... ma per tutto il mondo dei motori, che è dentro di me da quando sono piccolo! E credo che la passione esclusiva per la moto non l'avrò mai... non riesco a vedere l'anima nella moto, non riesco a darle un nome, non metto la moto al primo posto nella mia vita. E' un hobby e sono soddisfatto così. L'anima, ce la metto io, da quando infilo la chiave nel quadro a quando la tiro fuori. ;)
Commento di: Mordicchio il 12-06-2011 16:11
hai dimenticato che dopo la passione esiste anche la malattia!
Commento di: Ospite il 13-06-2011 20:15
Io sono una bestia particolare di appassionato.
La mia passione non è un fuoco ma una brace e il soffio che la incendia parte dal cervello.

Un appassionato razionale è una bella contraddizione in termini, un ossimoro come si dovrebbe dire anche perché qui non sto parlando di prudenza...

Adoro la moto fin da bambino e ho perseguito il desiderio di possederne una (nella più ampia accezione possibile, anche se non ci pratico attività contro natura...) ma quando si tratta di prenderla ho un atteggiamento rigorosamente razionale.

Nel senso che la uso 12 mesi all'anno ma, per fare un esempio, per andare a lavoro, preferisco il pullman.

La macchina l'ho rottamata 6 anni fa, per la cronaca.

Però, basta che vada su Google Maps e inizi a pianificare un giro per le mie valli e le mie montagna (bassotte) ed ecco che la fiamma inizia a bruciare come una torcia al plasma...

Sono un appassionato??? Non lo so, se mi confronto con certi amici malati (e qui sono d'accordo che oltre l'appassionato c'è gente veramente oltre...) però la moto è ora una parte veramente importante della mia vita e, se tutto va bene, conto fra poco di prendermene un'altra... E ancora prima di prenderla, le ho già trovato il nome... Loki, perché una moto che non ha un nome, IMHO, è solo un mezzo di trasporto...

Ecco, sicuramente la moto è il più bel mezzo di trasporto che esista...
Commento di: AlbertoSSP il 24-06-2011 16:18
Io aggiungerei anche un' altra differenza, non solo di "livello".
Mentre l' "hobby", come dici tu, implica il possesso della moto e il suo uso, la "passione" a volte diventa tale anche senza il possesso della stessa... è più un discorso mentale che altro.
Io ho la passione della moto da quando avevo 10 anni e vedevo la Laverda SF di mio papà sotto al telo coprimoto... ricordo che investii la mia prima mancia che mi diede mia nonna per averle raccolto tutte le tegoline dell' orto (se non ricordo male ci impiegai 2 pomeriggi, non finivano mai) in un giornale di moto e appena tornato a casa non riuscii neanche a sfogliarlo che la nonna me lo sequestrò rimproverandomi di aver sperperato in pochi minuti il mio guadagno... allora ovviamente non possedevo la moto, ma direi che la passione già ce l'avevo!!! :-)