La Community Ting'Avert
A quasi 40 anni, il ribelle adolescente che torna...
Scritto da GinoPistone - Pubblicato 26/04/2011 10:33
Ieri notte ho dovuto fare i conti con l'adolescente in me...

Questo articolo non è stato scritto di mio pugno, è di una persona con cui ho condiviso tanti anni di amicizia e la fiamma della passione motociclistica fin dall’adolescenza. E’ stato inviato a una mailing list composta anche a gente che non è mai salita in moto, di qui la premessa dell’inizio. Non essendo l’amico iscritto al Tingavert, ho chiesto se potevo pubblicarlo io, con poche modifiche.

Leggete, sorridete e... rispecchiatevi.



Ieri notte ho dovuto fare i conti con l’adolescente in me.

PREMESSA

Sono cresciuto in Brianza, i mie amici d’infanzia e adolescenza sono un po’... come direbbe mia madre... esagitati, cioe’ adesso sono piu’ o meno normali con lavoro, famiglia figli eccetera ma ad essere sincero siamo stati un po’ gioventu’ brianzola bruciata. Fico. Allora, il mio giro di amici del paese ha sempre avuto un mezzo di trasporto a due ruote sotto il culo, il motorino dai 14 anni, la moto dai 16. La moto ce l’abbiamo dentro, ho sempre avuto la moto, con la moto ci si identifica, si prova il coraggio, si fanno cazzate, si cresce etc etc

PROLOGO

Allora, torniamo a ieri sera, vi saluto, baci baci, buon mortaretto, che la legge dell’attrazione sia conte etc etc, accendo la moto e vado.
In giro col mio Motard sono rispettoso di tutto e non faccio idiozie, pero’ il dna della mia adolescenza e’ tutto li’ per cui se non c’è nessuno, magari... un’ impennata, una sgommata una qualche stupidaggine ci puo' stare.
Semaforo di viale Forlanini, parto e impenno, beh lasciatemi dire una gran bella impennata, prima seconda terza e quarta, roba che a 17 anni mi sarei guadagnato almeno una decisa approvazione del gruppo se non un applauso e pacca sulla spalla… Godevo dentro al casco

Al semaforo dopo da qualche parte intorno a me sento una sirena, un paio di secondi, UEEEEUUUEEE UUEEEUEEE. Mi guardo in giro ma non vedo niente… boh… chissa’ che strano…

Riparto dal semaforo e risento la sirena, questa volta decisamente vicina, ma dov'e??? non solo, stranamente vedevo una luce blu stroboscopica provenire dalle mie spalle, decisamente curioso, gli alieni???!!
Beh ora voi avrete gia’ capito… la sirena era sul mio collo, io l’ho capito quando sono stato bloccato tipo operazione dei NOCS

Raga, i miei amici d’infanzia sarebbero troppo orgogliosi, HO FATTO UN’IMPENNATA DI 200 METRI DAVANTI ALLA POLA!!! Applausi a scena aperta da parte del pubblico a bordo strada!!! decisamente figo.
E ADESSO????

Beh, diciamo che i miei amici d’infanzia non erano li’ con me e che effettivamente nessuno stava applaudendo a bordo strada. Inoltre l’adolescenza e’ finita da mo’.

Faccio una breve analisi della situazione e decido la strategia: silenzio, remissione totale, nessun commento.
Ogni parola e’ potenzialmente inutile, hai fatto una cazzata con i controfiocchi per cui anche la difesa d’ufficio e’ potenzialmente rischiosa.

HO FATTO UN’IMPENNATA DI 200 METRI DAVANTI ALLA POLA , ma che accidenti vuoi spiegare ?
Sto fermo sulla moto e non tolgo neanche le mani dal manubrio finche’ non mi raggiunge l’agente.
Obbedisco come un’automa apatica ai comadi: patente prego… libretto prego… non si e’ accorto che c’era la polizia? Silenzio, sguardo da cane abbandonato

15 min di DELIRIO
L’agente prende i documenti e se torna in macchina. Io aspetto. Ok, adesso e’ il momento della verita’, che succederà? Mi stracciano la patente? Mi portano in caserma? Mi arrestano?

Non li guardo e tengo lo sguardo fisso sulla moto, tecnica del silenzio, pensa Luca, pensa, pensa giusto, perche’ qui sei nella m***a. Allora cosa hai detto stasera? Ah si! La legge dell'attrazione, una serie di cose tipo che i pensieri attirano la realta’ e che questa puo’ essere positiva, m***a, m***a, speriamo che sia vero, gesu’ fai che sia vero, ok concentrati, calmati, cosa vuoi?

Immagina di tornare a casa tranquillo, non sei un pirla, hai avuto un rigurgito adolescenziale ma non sei un pericolo pubblico, e’ evidente, si ma loro che ne sanno di te?

***** HAI FATTO UN’IMPENNTA DI 200 METRI DAVANTI ALLA POLA, ok calma, tranquillizzati, torni a casa tranquillo, bello sicuro, beh in fondo e’ divertente, se ti ritirano la patente sicuramente torno al bar del paese e ti offrono una birra, vabbe’ ridiamoci su.

Ma che accidenti ridi?? 6 mesi senza patente e ridi???
(questi sopra sono circa 2min, vi risparmio i pensieri degli altri 13 minuti di attesa, andiamo all’epilogo..)


EPILOGO
L’agente esce dalla macchina e si avvicina, mi da’ in mano i documenti, sig Rossi ? Tecnica del silenzio, annuisco. L'agente dice che decisamente non ci siamo… decisamente.

Mi gira le spalle e se ne va verso la macchina, prima di chiudere la portiera ripete piccato: …decisamente….. Ripartono.

Ringrazio l’universo che mi ha mandato l’unico agente della terra influenzabile con il pensiero e che applica la legge dell’attrazione. O forse no.
Ciao
 

Commenti degli Utenti (totali: 25)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Davide il 26-04-2011 10:38
Forse, come direbbe un mio amico, con la frase "decisamente non ci siamo" l'agente voleva dire che l'impennata era migliorabile... :D

Và che t'è andata bene, certe volte serve più una non multa di una multa ;)
Commento di: GinoPistone il 26-04-2011 14:03
"certe volte serve più una non multa di una multa"

Verissimo, l'esborso ti fa in qualche modo "pareggiare" i conti e ti lascia pure un po' di vittimismo e rivalsa verso il cattivo tutore dell'ordine.
La shampata, specialmente a quest'eta' e con un cervello (quasi) sempre funzionante, ti fa sentire un grosso stupido e basta... : )
Commento di: brusca il 26-04-2011 11:34
ahahah... meno male che ho lo scuter per girare per strada, quello non si alza ai semafori.

ma una curiosità, come viene valutata l'impennata oggi?
quando ero cucciolo io se impennavi era "guida pericolosa", multa e bona... ora addirittura il sequestro della patente? potrebbe essere un paio di punti e 70 euro di multa, qualcuno ha notizie certe?
Commento di: Roby101 il 26-04-2011 13:27
Io so per certo (purtroppo XD ) che l' impennata è multata per l' infrazione di un articolo preciso, taglio di 1 punto sulla patente e sequestro della moto per 1 o 2 mesi in un garage prestabilito a tot € al giorno.

in sostanza sono gran soldi!
Commento di: _UBER_ il 26-04-2011 14:55
Senza voler assolutamente offendere, più che il "ribelle adoloscente"... è l'imbecille adololescente che torna.

Mi spiace ma disapprovo totalmente certi comportamenti.
Un'impennata di 200 metri (200 metri... avete idea di cosa sono 200 metri in città???? In quarta marcia????????) in centro urbano non è una ragazzata, è una roulette russa giocata con la vita degli altri.

Fossi stato il poliziotto che ti ha fermato, ti avrei incenerito.



Commento di: fante il 26-04-2011 18:45
Mai stato adolescente tu?
Commento di: GinoPistone il 26-04-2011 19:27
Uella uno piu' talebano di me, di solito sono io quello che raccomanda sempre la correttezza in moto e la ferma condanna per gli atteggiamenti pistaioli su strada.
Quindi, in generale, ti capisco benissimo e hai ragione.
Pero' mi sento di concedere quacosa in questo caso, e non perche' si tratta di un amico. La moto non e' un r1 ma un suzukino motard da 120 chili scarsi, la 4 arriva piuttosto in fretta grazie alle qualita' dell'impennatore senza certo velocita' smodate. E non immaginare una classica via del centro, Forlanini e' piu' stile... superstrada che attraversa citta'.
Detto cio', magari non ti ho convinto lo stesso.E va bene.
Invece usar la parolina con la locuzione "non per offendere", quello son certo che non va bene.
Se non vuoi offendere, perche' usar l'insultino?!
In amicizia
G
Commento di: _UBER_ il 26-04-2011 20:10
Confermo che non era per offendere, anche perchè sono stato anche io adolescente, a tratti anche imbecille... :-) No, no, l'offesa assolutamente no, non è nel mio costume. Ho usato la parola "imbecille" volutamente accostata alla parola "adolescente": non era diretta a nessuno in particolare ma tesa ad individuare la persona tipo dalla quale attendersi un comportamento simile.

In effetti non mi hai convinto, devo però ammettere che pensavo fossi tu in moto, con la tua Triumph Triple, che se non erro in quarta è ben oltre i 120 km/h...
Detto ciò, non cambia nulla: confermo che il tuo amico si è comportato in maniera indegna per un quarantenne e per un Motociclista, che ha messo inutilmente a repentaglio la vita altrui, che se fossi stato io la FdO che l'ha fermato gli avrei di sicuro fatto passare un brutto quarto d'ora.

A differenza tua non mi sento dunque di concedere nulla, mi sento solo di dire che chi a 40 anni impenna per 200 metri di notte in pieno centro urbano è una persona che non con me non condivide assolutamente nulla come motociclista.

Posso forse sembrare eccessivo ma sai... proprio venerdì scorso ho visto a terra una madre e una figlia trucidate da un pirata... magari stava impennando, in pieno centro, chi lo sa.
Commento di: GinoPistone il 26-04-2011 21:01
Capito.
Non condivido del tutto, ma capisco.
G
Commento di: _UBER_ il 26-04-2011 21:37
Pollice alzato. ;-)
Commento di: robosub il 27-04-2011 07:26
ha ha ..andata bene si..
Impennata = guida pericolosa multe e accessori secondo verbale e limiti imposti dal tratto di strada

Per la precisione VIALE FORLANINI è un VIALONE fuori città lungo oltre 1 km che costeggia un parco ..per intenderci va dalla città (mecenate / tre ponti ..dove ci sono gli studi televisivi) fino a Linate Areoporto e via all 'idroscalo...(il mare di Milano)...... sul Viale forlanini ci sono le entrate per tre tangenziali.


Commento di: unodi40 il 27-04-2011 12:35
prendendo la storia da un diverso punto di vista ... chissa' cosa hanno pensato i polizziotti quando ti hanno visto in faccia ...

non so perche' ma secondo me si sono fatti una risata

da loro parte, pensieri:
ecco i guai anche per questa sera
corrigli dietro ... i lampeggianti accendili
centrale, inseguimento in Viale Forlanini ...
dagli un colpo di sirena su forza ...

non si ferma .... bloccalo (tensione a mille)
scendi ti copro io!
Speriamo che vada tutto bene, forza tocca a me

ti vede in faccia, classica faccia del bambino preso con le mani nella marmellata

ma guarda sto pirla (senza offesa)

e infine controllando i documenti ... lassamolo stare ... ce la siamo fatta addosso in 3 questa sera

bello il racconto e belle le emozioni, grazie ;)
Commento di: GinoPistone il 27-04-2011 18:58
Ti confermo il sospetto, piu' o meno al 14° minuto mi ha confessato di aver intravisto una speranza di salvezza quando, guardando negli specchietti, ha visto i poliziotti farsi una risata.
Ma', non me lo spiego, io mi son spesso trovato abbastanza bene con i caramba, con vigili e polizia di stato di solito non se ne esce bene.
L'unica cosa che posso pensare e' che fossero di pattuglia per cose ovviamente piu' serie, a milano non mancano..., e quando han trovato un pirlone qualsiasi, non ragazzino e con evidente senso di colpa,
han deciso di graziarlo.
Magari passa di qui un poliziotto che ce lo spiega : )
Commento di: _UBER_ il 28-04-2011 09:13
Provo a spiegartelo... ;-)

Le FdO, prima di essere tali, sono persone comuni: hanno anche loro passioni, difetti, pensieri, stati d'animo. Spesso vengono percepite come "divise" e in tal modo considerate omologate ad uno stereotipo precostituito. Eppure dimentichiamo che forse, proprio 5 minuti prima di montare in servizio, quella stessa "divisa" aveva addosso (solo per fare un esempio) tuta e paraschiena, e magari incrociandoci ci ha pure fatto la V per salutarci!

Quando si rileva un'infrazione e ci si trova davanti una persona collaborativa, che magari ha ben capito di aver commesso un errore, una persona senza particolari precedenti (cosa credi che abbiano fatto in quei minuti di tua attesa? Hanno effettuato una "visura" sul tuo conto e registrato il controllo) e che "a naso" (le FdO spesso ce l'hanno) sembra per bene, si è molto ben disposti alla ramanzina piuttosto che al verbale.
Credo sia andata così... :-)
Commento di: Icarus992 il 28-04-2011 17:06
Ahahah beccato davvero con le mani nella marmellata!

Vorrei precisare che con un motard poi, in quarta puoi benissimo essere a 60-70, quindi più che un gesto acrobatico non è

Bellissimo i poliziotti e lui che gli da i documenti, scena che fa tornare qualche flash :D
Commento di: ale_rx il 29-04-2011 17:55
Decisamente, decisamente migliorabile :D

Ero di cattivo umore appena tornato da fuori, complice qualche magagna e un ritorno back to school non proprio buono. Mi hai fatto tornare il sorriso! :D
grazie!
Commento di: zen79ps il 29-04-2011 18:49
le cavolate le facciamo tutti,l'importante e che siano nei limiti e controllabili.
io a 19 anni ho preso la mia prima auto,secondo giorno a tutta velocita' per vedere se andava...
avro' rischiato non so' quanti incidenti e fatto sbiancare tanti amici e passanti.
adesso a 31 anni guido come un 90enne.
pochi mesi fa' col mio ormai ex gsr600 sono sulla superstrada fano-fossombrone,direzione fano,ritorno da bocca serriola.appena imboccata,via a 150 sorpasso una fila di auto,guardo negli specchietti e vedo una discovery della pula incollata,mi metto subito da parte e rallento cominciando a pensare al peggio,invece loro proseguono e li trovo piu' avanti in una piazzola di sosta,avevano bloccato uno straniero con un furgone.non vi dico il sospiro di sollievo....
Commento di: Fra1992 il 29-04-2011 22:21
Conosco il Viale grazie allo sport che pratico, e l'idea di te in impennata con gli agenti dietro e i pensieri dei 15 minuti mi hanno fatto ridere di gusto!

Buona strada ;)
Commento di: metallarofolk il 02-05-2011 12:28
Mi basta vedere i video su youtube di quelli che si sentono come Rossi, accennano qualche impennata e poi si ritrovano con la faccia x terra! ahahahah.
Commento di: scuffia74 il 02-05-2011 14:02
Siamo tutti adolescenti in moto, e per fortuna che c'è l'universo!!!
Bel racconto ho riso rispecchiandomi pienamente, nell'incapacità di trattenere la voglia di essere adolescenti, e di combinarne sempre una da adolescenti...

ciao
Commento di: bonsidesign il 02-05-2011 19:11
Se ero in tè aprivo a manetta e tornavi tranquillo a casa! devo prendere una bella R1 poi vedrai che gli sbirri nn mi fermano neanche se piangono ;)
Commento di: a112abarth il 05-05-2011 15:13
dire che hai avuto un cxxx grande come l'universo, è poco
Commento di: Spometi il 05-05-2011 15:32
Bè mi consolo, non capita solo a me qualche volta di fare una c****ta, solo che io sono quasi a 50 anni.
Mi hai fatto sorridere, però non si fa (almeno davanti la Pola)
Commento di: RodaElta il 06-05-2011 09:02
Complimenti per l'impennata...e l'esposizione....

TRanquillo, ho la tua età e faccio esattamente le stesse cose....

;-)
Commento di: aerox955 il 10-07-2011 04:13
beh io, diciamo che non ho 40, giusto un bel po' di meno, la polizia al contrario di quello che si vuol far pensare, molte volte è comprensiva, è la municipale che sono st***** e rompono le balle anche per uno specchietto, visto che ho lo scooter, diciamo che è un pò difficile impennarlo al semaforo :D però mi piace piegare, e mi sembra che sia vietato dalla legge, beh oggi visto che ho un solo specchietto che non guardo quasi mai, ho tirato una piega in un curvone ai 90 mentre dietro mi stava superando la polizia, e non mi potevano superare perchè gli stavo davanti, quando è finita la curva che me li sono visti dietro, ho pensato che ero nella me***, mi sono fatto da parte, mi hanno guardato e poi sono andati, se volevano potevano farmi un cazziatone perchè non c'è niente di omologato e robe varie, poi non ci vedo nulla di strano a 40 anni fare delle impennate, quando ci arriverò anchio le farò, magari sto attento che non ci sia la pulla in giro ;)