La Community Ting'Avert
La moto che verrà
Scritto da talla - Pubblicato 19/04/2011 09:05
So di essere un privilegiato, incompreso, invidiato, odiato, osannato, deriso, snobbato, ammirato etc.

Faccio schifo, percorsi poco più di 10.000 km con la miglior Naked sul mercato, ho preso la decisione appena possibile, di sostituirla con la nuova Tuono. Se a qualcuno interessa cerco di mettere insieme una linea a favore della decisione.

Quando non ne avevo la possibilità, anch'io criticavo un po' per invidia, un po' per ignoranza, un po' per spreco, quelli che cambiavano mezzo ogni fine stagione come un abito frusto.
Poi ci sono quelli che si affezionano, come se fosse un animale da compagnia, con cui hanno condiviso emozioni e momenti indimenticabili e qui mi viene un po' da ridere perché mi capita ma è un sentimento unilaterale egoistico e rivolto pur sempre ad una macchina. La memoria dovrebbe bastarci, altrimenti consiglio un diario.

Mi sono sperticato in lodi, l'ho amata come anche tutte le altre, ma ormai ho accettato il fatto di desiderare l'oggetto della mia ossessione per poi tradirlo, magari anche per qualcosa di peggio tecnicamente a volte. Una forma di riscatto, una tara caratteriale, un atteggiamento che avrei voluto applicare anche nella vita verso il genere femminile, dovuto ad un abbandono infantile, logicamente involontario e fortunatamente non luttuoso.

E' quasi quasi una sorta di annuncio di vendita prima del tempo, un avviso. Lo so che ci si perde sempre a livello economico, ma il gusto che danno i primi km con il mezzo nuovo e le sue capacità una volta se ne comprende il potenziale, non hanno prezzo.

Voglio scagliare una freccia a favore di Aprilia anche come completezza e cura nel dettaglio.
Quel poco che ho visto del Tuono, già mi fa apprezzare dei particolari di serie che in Ducati non contemplano neanche come optional. La protezione del radiatore, per esempio, che mi sono inventato sulla Streetfighter, quella della Rizoma è bellissima ma parziale e proibitiva come costo.

Il Bicilindrico Desmo ha un carattere unico e fighissimo, certi "difettucci" come la riottosità a farsi portare a spasso, cancellabile dalle mappature elettroniche assenti purtroppo sulla SF. Molte volte in partenza, vuoi per la frizione a secco, vuoi per un attuatore sicuramente minimale sembra un torello isterico, particolare PERICOLOSO per i neofiti e non.

In un articolo abortito accennavo alla possibilità di ritagliarsi una moto personalmente, in tutti i dettagli, con la Tuono nuova siamo molto vicini alla mia idea di moto perfetta. L'unico appunto è per quel faro, farà anche il suo onesto lavoro di deviatore d'aria ma è proprio un fulmine in un occhio.

Che la Dea bendata mi sorrida, visto l'acciacco che mi è toccato, cosi da rendere l'attesa minima.

Non ci sarà bisogno di grandi modifiche, un plexi più alto se c'è, il canonico Exan e una copia di tamponi e voilà il bambino sarà soddisfatto fino alla prossima spero lontanissima Sirena.
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.
Commento di: warez il 19-04-2011 11:48
contento per te...ma sono tra uno di quelli che non ti invidia (ho la ss più bella mai costruita)...e non ti capisce neanche...direi che dopo 10000 km uno la moto inizia più o meno a conoscerla..però il mondo è bello perchè è vario...e come si dice, contento te contenti tutti!

la nuova tuono mi piace un sacco anche a me!...e sicuramente per strada sarà molto meglio della tua ex sf (una moto che...anche lei si....non concepisco troppo, ma vabbè idee personalissime)...

ancora auguri per la nuova bestia!...buoni chilometri a te!..
Commento di: talla il 20-04-2011 15:07
Ciao warez ti spiego ben bene la mia filosofia di utilizzo del mezzo : Quando ho preso la Ducati SF ero entusiasta,un mezzo con cui mi sono divertito e fatto cose proprio interessanti,stamattina ho provato la tuono,appena partito ho capito subito di aver trovato l'alternativa alla SF un motore che dire esaltante non da l'idea del suo eccezionale carattere.
Cambiando spesso il mezzo,si svaluta poco, non si affrontano spese importanti di manutenzione e visto che le strade sono più o meno sempre quelle si rinnova il piacere di andare.
So di rischiare il ridicolo,ma sembra proprio il mezzo ideale per me,tutto questo cambiare alla fine mi porterà a trovare la compagna giusta con cui intraprendere uno spero lungo e proficuo rapporto d'amicizia.A proposito qual'è questa eccezionale ss che possiedi?
Commento di: GinoPistone il 19-04-2011 19:07
Di articoli se' visto di peggio, ci stanno 2 chiacchere sulle sensazioni di un cambio moto probabilmente "precoce" e con un po di senso di colpa da opportunita'.
Se ti piace e puoi farlo hai fatto bene, io sono "affezionato" alla mia ma non capisco neanche troppo quelli che la moto la considerano un membro di famiglia.
Certo le note tecniche che hai elencato della Sf saranno probabilmente vere ma non del tutto fondamentali alla decisione, Aprilia ha fatto una naked con una tecnologia strepitosa e quanto basta alle orecchie dell'Ulisse che passa di li'. Spero per loro ne vendano una palata.
G
Commento di: talla il 20-04-2011 15:34
Ciao GinoPistone,questa mattina l'ho provata,ti garantisco che merita e che farò il possibile per averla quanto prima,ho un brutto vizio mi piace cambiare dispendioso si ma molto molto divertente.........Le strade sono sempre le stesse,cambiando mezzo si rinnova il piacere.
Ognuno è libero di farsi tentare dalla malia che lo distruggerà,(speriamo il più tardi possibile).
Chi la prova non può che rimanerne affascinato,prooooova.By
Commento di: giucian il 20-04-2011 14:01
No no sei grande, io ammiro le persone come te! Sai perchè? perchè specialmente con le macchine si possono trovare veramente dei macchinoni con pochissimi chilometri a molto molto meno del prezzo di vendita!!! Se non ci fossero le persone come te io non potrei cambiare macchina ogni tre anni spendendo veramente poco! Grazie di esistere!!!
Commento di: talla il 20-04-2011 15:39
Ciao giucian,qui si parla di moto io ringrazio i produttori delle belve che regolarmente domo e sfrutto e di cui godo.Quelli che vengono dopo non mi interessano.Sarai sempre il N° 2.
Commento di: Davide il 21-04-2011 08:37
Chiudo l'articolo ai commenti, date le continue polemiche