La Community Ting'Avert
Sbagliando si impara
Scritto da Paguro - Pubblicato 04/04/2011 08:34
Un finesettimana come non se ne vedevano da tanto tempo, un sole caldo,nessuna nuvola in cielo e moto ovunque, sembra che nulla possa andare storto in un quadretto idilliaco del genere.

Tardo pomeriggio, finita la partitella consuetudinaria tra amici al campetto è ora di rimettersi in marcia verso casa:

“Ok ci vediamo ragazzi, stasera che fate?”

“Boh! Dai che torno a casa anch’io”

“Figata, mi impresti la Vespa? :P “

“Va bene”

E qui l’inizio della fine: “ Scia?”

Scia… parola magica per il sottoscritto, vincere la potenza dell’aria ottenendo risultati inimmaginabili dai più,così ci si accuccia, si cerca la utopistica forma a goccia (la Vespa ci si avvicina con molta fantasia :D) e si cerca di prendere meno aria possibile.


Fu così che iniziò il viaggio di ritorno a casa, senza scendere troppo nei dettagli che precedettero l'increscioso seguito, mi limito ai pensieri elaborati in quelle micro-frazioni di secondo:

“M***a! qui finisce male, ok adesso si tratta di tenerla su… no non ci siamo… stà proprio scivolando! Posizione da scivolata attivati!”
*Sfruuuuussshhh*
"Ci vedo storto... ah ecco,gli occhiali… Oddio la Vespa! Tutto a posto dai (meno che più) ok, le gambe ci sono, i piedi pure, le mani le sento fantasticamente tremolanti, possibile che non mi sia fatto niente?”

Da questo punto mi sono sorte numerose riflessioni, che, a mente lucida pesano come un fardello sulla mia coscienza. Solo oggi ho letto qua sul tinga un vero e proprio bollettino di guerra, amici che se ne sono andati, altri a cui è andata meglio, possibile che a me, nella mia più totale deficienza mi sia andata così bene? Mentre ad altri ben più meritevoli di clemenza non abbiano avuto altrettanta fortuna?

Mi sento in colpa, mi sento egoista.

Nonostante tutto, vedo questo incidente di percorso come un monito: guarda le mani, tremano sì, ma illese grazie ai guanti in cordura. Guarda la spalla e il braccio: ancora attaccati al loro posto anche se di un bel colore rosso carne, e guardati la gamba... è comparsa una terza chiappa! O.O

A casa ho una giacca anch'essa in cordura, con le sue protezioni per spalle e avambracci, ma perché era a casa? Ci voleva tanto a farmi capire che sono così stupido? (la terza chiappa sarebbe spuntata fuori lo stesso :P)

Non smetterò di andare in moto per questo, la moto posso dire senza esagerazioni che è la mia vita, cambierò il modo andarci sicuramente, e che sia una cosa duratura!
Oltre ai danni fisici e materiali non avverto alcun danno psicologico, anzi, come già detto mi sento “elevato” ad un grado maggiore per esperienza avuta, che sia la volta buona che prendo coscienza sulle protezioni?


Con questo penso di avervi annoiato abbastanza, non voglio aver scoperto l’acqua calda, ma un' aggiunta alla sensibilizzazione sulle protezioni non guasta mai.

Meditate gente! E tenete in forma il vostro angelo custode affinché corra più veloce di voi!
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: unodi40 il 04-04-2011 09:58
Paguro benvenuto tra quelli che hanno imparato a loro spese che un minimo di protezioni servono ;)

Un amico attraversando un torrente mi disse
''attento che su quella pietra scivoli ... e non te lo dico perche' sono piu' bravo ma perche' ci sono scivolato''

Ora quando consiglierai a te e agli altri di usare le protezioni lo farai sapendo il perche'

Felice che tu non sia fatto nulla :) e auguri per la terza chiappa :)))))
Commento di: Paguro il 04-04-2011 11:56
A dir la verità ho sempre predicato bene e ruzzolato male, ho da sempe consigliato le protezioni ai miei amici crossisti (uno mi deve la vita grazie alla mia insistenza sulle protezioni), ma per quanto riguarda il sottoscritto ci ha messo 17 cadute (dal mitico Garelli) per capire qualcosa X)
Commento di: unodi40 il 04-04-2011 12:58
bhe se sei qui a raccontarlo vuol dire che non e' tardi ;)
Commento di: NitroCento il 04-04-2011 13:42
Fin quando avevo solo lo scooter neanch'io utilizzavo protezioni, poi dopo la prima caduta in moto (incidentino stupido con colpa dell'auto) nella quale sono caduto sbattendo l'avambraccio e non mi son fatto nulla perchè c'era la protezione, ho capito che in qualunque occasione su due ruote è meglio avere quantomeno la giacca ed il casco integrale... infatti il braccio l'ho sbattuto perchè l'ho utilizzato per pararmi il mento (cosa che faccio istintivamente sin dai tempi della bici).
Cmq in queste occasioni l'errore vero non è tanto essere "scoperti" quanto correre e cercare il limite... e le due cose insieme possono essere micidiali. T'è andata di lusso ma la prossima volta, oltre alla giacca, metti anche un po' più di prudenza, benchè capisco che da "regazzini" è facile lasciarsi andare... Lamps ed auguri di pronta guarigione per i graffietti! :)
Commento di: marcoflyfull il 05-04-2011 04:38
A volte credi che sia tutto sotto controllo
fai la solita curva quella di sempre che chiudi leggermente verso il centro
Ti trovi davanti uno che voleva imboccare quella strada a destra che tu sapevi BAM!!PRESO
Mi rialzo...*****!!quant'è lontano l'incrocio
LO MASSACRO!!No penso,vado prima da Lei..la mia compagna che cade sulla corsia opposta
casco aperto....trauma facciale nooo quanti se.... mi sono passati per la testa
Ragazzi servono le protezioni..lo scarico aperto lo montiamo un'altra volta spendiamo i soldi per la nostra cosa più cara.
Scusatemi per la triste storia.
Un lampeggio.
Commento di: minux74 il 06-04-2011 12:19
Bel racconto...anche a me quella lista di ragazzi nel fine settimana ha dato un senso di amarezza e mi ha fatto riflettere. La moto la uso tutti i giorni da qualche decennio, anche io ho fatto le mie cadute (quando ancora non c'erano casco e protezioni) e le mie bravate (che ogni tanto ripeto), e penso che la moto faccia parte del mio essere, e, grazie alla tua "esperienza condivisa", penso che da oggi metterò le protezioni anche quando andò in giro con lo scooter di mia moglie!!!
Buona guarigione per la terza chiappa...e sta attento a non mostrarla troppo in giro!!!!
Commento di: kabibi il 19-04-2011 12:53
Nememno io le usavo in scooter, un giorno una ragazza pensa bene di uscire da dietro un muretto in retro senza vedere fuori e SBAM! posto sbagliato al momento sbagliatissimo...gli spigolo il culo della macchina e cado. Il piede destro mi resta sotto il mezzo, era agosto e stavo in giacca da moto ma pantaloni corti...ma fatta scelta più imbecille...mi sono grattato la caviglia fino all'osso, ho dovuto portare un tutore e alla fine è guarita bene ma ho preso l'abitudine di buttare il piede un pò storto quando cammino a causa dei dolori che avevo a tenerlo dritto nel periodo post incidente.
Spalle, braccia e mani (grazie a dio guantate) erano perfette grazie all'abbigliamento. Io ho imparato a mie spese l'importanza di avere gli stivaletti. Pensateci prima di impararlo a vostre!

lamps!