La Community Ting'Avert
Lunga vita alla regina
Scritto da tribalfazer - Pubblicato 11/03/2011 11:25
Assaporo un po' di storia recente della Motocicletta

Qualcuno, non so chi, il 10 marzo del 2001, ben 10 anni fa, entrò in una concessionaria Honda.
Da lì a poco avrebbe ritirato la sua CB 600 F Hornet nuova fiammante. Non saprei se fù la realizzazione di un sogno o un semplice capriccio, ma quella moto, quel giorno, avrebbe percorso i suoi primi chilometri di strada.

Il motore da supersportiva dell’epoca era stato montato su un telaio monotrave in acciaio leggerissimo, una spina dorsale un po' troppo gracile per i 95 cavalli del motore 599 ereditato dalla sorella CBR 600 F.

I 4 carburatori da 34 a valvola piatta erano in bella mostra come il resto del motore, l’accensione digitale transistorizzata era controllata da computer con anticipo elettronico.
La Hornet ben assemblata e dalla linea pulita, spiccava tra le altre Moto per l’originalità del suo scarico in acciaio, posizionato in alto sul lato destro, tanto da essere definita, al tempo, una Roadster, il tutto portava ad un peso totale dichiarato di 176 chilogrammi per un rapporto peso potenza di 95,3, il migliore della sua categoria.

Grazie alla nuova ruota anteriore da 17, che sostituiva quella da 16 dei primi modelli e un interasse di appena 1,425 mm, risultava una motocicletta potente ma facile da guidare, adatta alla clientela Italiana di quegli anni.
Gli anni passano, quella moto passa da un proprietario all’altro, onesta e fedele ma intanto le tecnologie avanzano, iniezione elettroniche, ABS, controlli di trazione, frizioni antisaltellamento, e sospensioni regolate da computer, migliorano la guida e le prestazioni, mentre quella regina di fine anni 90 perde il suo fascino, finché circa un anno e mezzo fa il suo allora proprietario si stanca della sua vecchia e borbottante Hornet, e accetta una permuta ridicola in cambio del piacere di mettere il culo su una moto di ultima generazione.

Qui entro in scena io che stavo cercando appunto una vecchia moto a carburatori, sono un nostalgico e visto che la Mia Fazer 600 stava macinando chilometri su chilometri, avevo deciso di dividere l’onere con una seconda cavalcatura dal prezzo abbordabile. Una hornet mod 2001 l’avevo già posseduta nel 2005, con quella non riuscivo a tenere il passo dei miei compagni di scorrazzate, e denigrandola l’avevo, dopo pochi mesi, sostituita con un CBR.
In realtà non era la moto ma ero io che dovevo migliorare la mia tecnica di guida.

Ma torniamo a circa una anno fa. Quando individuai su internet quella moto al modico prezzo di 1600 Euro.
Trattai il prezzo che scese a 1400 evitandogli di terminare la sua vita su qualche tornante bulgaro.
Era il 6 di Febbraio quando ci misi le chiappe sopra, mi fece strano girare la chiavetta e non vedere le lancette che ballavano al sibilo del check up, tendere il cavo dell’aria premere start dosando l’acceleratore.
Come mettere un disco di vinile su vecchio grammofono, un sound profondo cupo, aritmico ma familiare
mi fece ricordare i vecchi tempi.

Circa un’ora dopo avevo raggiunto i Ragazzi e stavo facendo il passo del Cipollato felice come un ragazzino, con una Diablo al posteriore ridotta alle tele e una Pilot indurita come un’aringa all’anteriore.
Non persi neanche due settimane prima di montare una Mivv X-cone e non meno di tre mesi per un nuovo regolatore dell’anticipo, ultimo intervento un pignone da 14.

Oggi quella vecchia e moto che è conosciuta con il nome di “ Bussolo”, compie 10 anni, ci scarrozzo in buona compagnia, per le strade e per i passi Toscani, ancora si difende quando c’è da baccagliare, il suo sound mi inebria, e i suoi limiti mi avvisano quando è il caso di levare gass, godo allo schiopettio del rilascio e assaporo un po' di storia recente della Motocicletta.

Lunga vita alla Regina della fine degli anni 90.
 

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: il_gattaccio il 11-03-2011 17:40
Lunga vita alla regina e buon compleanno Bussolo! Ho sempre amato la vecchia Hornet ;)
Commento di: Camaleonte666 il 17-03-2011 09:09
Bella moto l'Hornet....... ma del titolo "regina ".....solo l' AFRICA TWIN si puo' fregiare.
Commento di: giaciodicorea il 11-03-2011 22:24
Sono orgoglioso di essere stato presente al ritiro in concessionaria e al battesimo sul Cipollaio del Bussolo!!!
Commento di: tribalfazer il 11-03-2011 22:31
e chi fu a battezzarlo con quel nomignolo ???........tu!!
Commento di: NitroCento il 11-03-2011 22:47
Lunga vita al manettino dell'aria, al/ai carburatore/i ed alla centralina dell'accensione come massima espressione dell'elettronica su una moto!
Commento di: ansetup il 12-03-2011 06:51
bell' articolo....., ove si capisce l' amore per i gusti classici , per "l' essenza delle cose".......
io considero tuttora "ir bussolo" un' ottima moto per gustarsi la guida sul misto montano......
sono sufficienti pochi interventi mirati per renderla ancora "un brutto cliente" , in montagna.....

e......dopo "ir bussolo"......, Norton ?.....


Commento di: Lukez750 il 12-03-2011 08:44
io ho avuto l' onore di guidarla sul romito e devo dire che è davvero una moto divertente

ciao Tribal
Commento di: tribalfazer il 15-03-2011 12:18
Magari...una bella commando..sarebbe il massimo
Commento di: JO195 il 14-03-2011 19:50
... lunga vita al Bussolo, a chi gli'a voluto bene ed a chi continua a volergliene. Ciao STE!
Commento di: 903BEPPE il 17-03-2011 10:02
Uè Ste una principessa Italiana quando,nel tuo garage?
Commento di: pazuto il 21-03-2011 17:55
mi spiace, ma la regina è la cbr 600 f, che è sua mamma!!!!!
e da brava figlia di regina, è una principessa!!!!!
Commento di: steffo il 24-05-2012 17:05
Il Tempo passa inesorabile...
E il tuo cammino...procede...verso altri lidi...
altre sensazioni..altre emozioni...cose diverse da quelle che quella vecchia Honda Hornet chiamata
" Ir Bussolo " ti ha regalato fino ad ora.
Quando tu mi dicesti che la volevi vendere, se ti ricordi ti dissi di non farlo...
che era un peccato.
Ma tu sei testone, oppure..avevi gia' il tuo disegno in testa.
Sai...non te l'ho mai detto...ma e' un pezzo che la volevo...
ed ora, ora che la volevi vendere...
ora era il momento giusto.

Adesso...quella vecchia Hornet madreperla..chiamata " Ir Bussolo " e' mia.
Ci dovremo conoscere, lei cambiera' aria, verra' in Emilia, polvere diversa...
aria diversa...ma si abituera' credo, un po' alla volta, come io un po' alla volta...
la conoscero'.

Il 19 Maggio 2012 all'Abetone, a mezzanotte si e' fatto il passaggio di consegne..

E' una vecchia moto.
magari col motore un po' stanco...
le molle un po' sgonfie...
Il fanale dalla luce fioca...
Il tubo della benzina che perde...
magari mi lascera' pure a piedi...

ma magari...mi piace anche per questo.
Grazie per avermele venduta !!
Ho fatto...un affare.
Commento di: tribalfazer il 24-05-2012 17:18
Darla a te diminuisce il mio senso di colpa, so che la potrò vedere e magari qualche volta, cavalcarla ancora, anche se solo per quelche minuto.
E' la prima volta che vendo una moto e ringrazio chi la compra.

ps. il tubo della benzina non perde....è solo stato scorciato.
potrebbe andare avanti altri 10 anni.
Commento di: tribalfazer il 24-05-2012 17:24
una cosa.......................
Hai fatto male a ricordarmi questo articolo, l'ho riletto e se non fosse per la parola data, non te la venderei più..
Commento di: steffo il 24-05-2012 21:47
Tanto un giorno... se si ha vita a campare...
un giorno molto lontano da ora..... lo verrai a cercare.