Moto
Subaru Kickboxer: la moto diesel
Scritto da davidsnow - Pubblicato 23/02/2011 09:04
E' da tempo che se ne parla, ma ora le parole sono diventate un progetto meccanico completo di una moto diesel con due ruote motrici...

...è la Kickboxer, concept bike alimentata da motore Subaru. Non si conoscono ancora le specifiche tecniche ma il concetto di base è l'utilizzo di un motore montato sulle macchine con potenze che potrebbero andare ben oltre i 300cv.

Le novità non riguardano però solo la cavalleria ed il fatto che si tratti di un diesel: questa avvenieristica moto è infatti 2x2, ovvero con due ruote motrici! Ciò è reso possibile da una complessa sospensione anteriore con doppi bracci e da una doppia catena.

Altre particolarità sono il freno anteriore, con un disco perimetrale e la sostituzione delle luci anteriori con un sistema a led.

Il design di questo impressionante bolide - rigorosamente monoposto - è ovviamente molto particolare anche per il fatto che un motore di una macchina (decisamente più grande) viene "calato" dentro ad una moto. Difficile immaginare a quanti questo piacerà ma di sicuro la Kickboxer non fa nulla per nascondere la sua meccanica estrema e la sua cattiveria.

Solo una fantasia? Queste le parole di colui che la ha progettata, Ian McElroy: “Ho disegnato questo modello in modo così accurato e realistico da poter creare una moto vera. Se avessi abbastanza soldi porterei i file cad da un motorista per avere i componenti oggi stesso"

C'è però da chiedersi se questa aggressività non sia "un po' eccessiva"...
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: pazuto il 23-02-2011 11:27
è una fantasia dei progettisti, secondo me improponibile per l'utilizzio quotodiano.
è una concept come tante altre, destinate a far aumentare l'immagine del produttore, sicuramente senza risvolti commerciali.
almeno così com'è......http://www.google.it/url?source=imgres&ct=img&q=http://www.thecoolist.com/wp-content/uploads/2009/10/subaru-kickboxer-motorcycle-concept_2.jpg&sa=X&ei=QuBkTfikGMSF5Aby2M2MBw&ved=0CAQQ8wc&usg=AFQjCNHe11hz_6i2uQ3yBHEpS7xMVCJVUQ
Commento di: Husky1992 il 23-02-2011 11:56
a parte che è orribile, e poi cosa ci dovrebbe fare uno di 300cv...dai, ed essendo un diesel poi con 300cv ti tira facilmente fuori 500nm di coppia che significherebbero un suicidio a guidarla.
se vogliono veramente fare qualcosa diesel potrebbero fare un 2 cilindri 800cc con un 80ina di cv e 150-160nm di coppia che sarebbe guidabile
Commento di: RickTST il 23-02-2011 20:43
Il motore utilizzato è "limitato" a 140 CV e 30 Nm... http://www.moto.it/news/kickboxer-awd-diesel.html
Commento di: RickTST il 23-02-2011 20:44
Ops... 150 cv e 30 kgm (3 Nm).
Commento di: _SuperMan_ il 23-02-2011 16:19
wow... pero dico.... sarebbe bello stare con le gambe attorno ad un motore rovente??? :O
pure per il fatto che sia un diesel.... gia le auto diesel fanno un rumore a minimo che sembra un trattore... (con cofano chuiso che riduce ulteriori rimori....) quel motore sta all'aria aperta... quando va in giro sarà peggio di una harley davidson.... :D:D
Commento di: pazuto il 23-02-2011 17:28
a proposito di rumore, se hai una macchina diesel, apri il cofano e guarda quanto materiale fonoassorbente c'è....
una volta ho fatto un incidente e ho dovuto sostituire il cofano, avevo urgenza e sono andato in giro qualche giorno col cofano nudo e crudo, senza protezioni.
faceva un rumore doppio del normale, soprattutto al minimo, e la gente ai semafori mi informava dei forti rumori.
rimesso il materiale fonoassorbente, è tornato tutto alla normalità.
mi immagino un motore così all'aria aperta.... diventa veramente un trattore....
Commento di: darkman91 il 24-02-2011 07:28
Mettere un motore da 300cv per limitarlo a 140...non sarò un esperto...ma che senso ha?
Commento di: RickTST il 26-02-2011 12:47
Il 300 CV è turbo (molto spinto) con intercooler... il 150 è turbo (meno spinto?) senza intercooler.
Quindi non è "limitato", ma è meno sovralimentato.
Commento di: A-Drew il 24-02-2011 08:54
Paradossalmente ne chiaccheravo ieri con un collega.. la possibilità di usare un motore diesel su moto.
L'idea è tanto folle quanto interessante.. però devo dire che il concept è originale e la moto a vedersi non è così brutta.
Certo che se il rumore è quello di un trattore possono anche tenersela. Non mi sono mai piaciute le moto troppo rumorose.

ps..
Ma con l'inquinamento come la mettiamo!? Andranno a mettere pure questa a targhe alterne!? :D
Commento di: angy452 il 24-02-2011 09:35
A parte i cavalli, che poi non sono molto lontani da quelli delle odierne "motgp" stradali (Aprilia RSV4 220 CV, ecc) ed a parte il motore diesel che può interessare solo da un punto di vista turistico, volevo far notare, dalle foto che ho visto del modello 3D, che non si vede alcun sistema di trasmissione del moto alla ruota anteriore. Per cui chi afferma che è una concept bike con doppia trazioone, ruota posteriore+ ruota anteriore, mi deve dire come viene trasmesso il moto all'anteriore! con una catena? Mi sembra improponibile... a mio avviso è solo una buona esercitazione della fantasia e della capacità di elaborazione CAD. Buona strada
Commento di: RoadRage il 24-02-2011 11:29
è orribile....................
Commento di: davidsnow il 24-02-2011 11:53
Si la trasmissione alla ruota anteriore è tramite catena. In alcune immagini si vede.
Commento di: apistore il 24-02-2011 17:46
Oltre a trovarla una delle cose più brutte che abbia mai visto ed avere la perplessità, già espressa in un altro commento, di dove vadano a finire le ginocchia, mi terrorizza il peso di quel mostro di motore diesel, studiato per stare su un auto da una tonnellata e mezza e non su una moto da 200 kg.
E poi mi sfugge il vantaggio di una moto a due ruote motrici: la distribuzione delle masse in una moto è ben diversa da un auto ed in accelerazione la ruota anteriore ha ben poca presa sull'asfalto.
Commento di: ridges il 25-02-2011 01:11
Non riesco a trovare nessuna immagine che mostri un indizio di trasmissione moto alla ruota anteriore..tant'è anche fosse 2wd non sarebbe la prima..
penso che sia una bella concept bike e come tale se mai uscisse dallo schermo di un pc(o mac..)sarebbe assolutamente diversa dovendosi confrontare col mondo reale..qualcuno ricorda i concept vfr1200 e supertenerè?...
Poi cosa servirebbe un motore con queste caratteristiche(tantissima coppia!!) su una naked da sparo o streetfighter? Meglio su una gold wing no?
Cmq tempo perso parlar di una moto pensata da uno che palesemente non usa la moto...
Commento di: RickTST il 25-02-2011 12:23
http://www.moto.it/static/upl/kic/kickboxer-diesel-awd-ian-mcelroy-sfoglia-la-gallery.jpg

Non mi spiego che angolo di sterzo possa avere un sistema del genere... penso molto ridotto.
Commento di: Sportcity4road il 26-02-2011 12:22
Quindi si tratta di un'altra moto con motore boxer (appunto della Subaru)... Chissà come funzionerà la trazione "integrale"... Forse al posto della catena sarebbe stato più semplice montare un cardano...
Comunque la sospensione anteriore sembrerebbe un forcellone monobraccio...

Qui potete vedere delle immagini create al pc: http://thekneeslider.com/archives/2009/10/26/kickboxer-subaru-wrx-powered-motorcycle-concept/
Commento di: RickTST il 26-02-2011 12:36
Queste sono le foto del progetto precedente... non ha la trazione integrale e monta il motore WRX 300 cv (si vedono gli intercooler).
Commento di: RickTST il 26-02-2011 12:38
Il nuovo concept è questo:

http://www.autoblog.com/2011/02/23/new-kickboxer-concept-is-all-wheel-drive-diesel-insanity-on-two/
Commento di: STERRATINI il 01-03-2011 22:15
QUALCHE TEMPO FA'
PARECCHI ANNI PER VERITA ,ERA COMPARSO UN ARTICOLO IN CUI UN APPASSIONATO ILLUSTRAVA LA SUA CREATURA .

SE NON RICORDO MALE ERA ,UDITE UDITE, UNA GUZZI IN CUI LA TRAZIONE ANTERIORE
ERA ASSICURATA DA UN IMPIANTINO IDRAULICO ISPIRATO AI SISTEMI DI TRAZIONE
DEI MEZZI CINGOLATI.
INUTILE DIRE CHE IL TUTTO NON ERA MOLTO BRILLANTE!!?
OGGI MAGARI CON L'AIUTO DELL'ELETTRONICA FORSE SI POTREBBE
MIGLIORARE
SALUTI A TUTTI
Commento di: RickTST il 03-03-2011 10:59
Ma i giapponesi sono sempre più avanti... infatti quasi 10 anni fa nasceva la Yamaha WR450F 2-Trac con trazione anteriore idraulica ripartita al 15%.

http://www.mcnews.com.au/testing/yamaha/wr-2trac/Page1.htm

http://www.topspeed.com/motorcycles/motorcycle-reviews/yamaha/yamaha-wr450f-2-trac-ar18231.html
Commento di: AlbertoSSP il 04-03-2011 16:32
Le innovazioni così radicali vanno sempre proposte una alla volta su un prodotto già tecnologicamente sviluppato come le attuali moto, o si rischia di fare un colossale buco nell' acqua commerciale dissanguandosi in costi di sviluppo enormi senza profitto.

Ecco perchè trovo evidente che questi progetti siano solo una bella trovata di qualche ingegnere per farsi pubblicità.

Una moto a 2 ruote motrici potrebbe essere sviluppata partendo da un motore tradizionale;
una moto con motore diesel potrebbe essere sviluppata su una ciclistica tradizionale e solidamente testata.

Quando si inizia a progettare una già di per sè avveneristica "subaru TESI", con 2 ruote motrici, un motore diesel e monobraccio all' anteriore... si capisce che il progetto non diventerà mai realtà. Almeno per i prossimi15 anni!

Soprattutto perchè il motore diesel è già superato... mi aspetterei piuttosto prototipi su qualcosa di elettrico, o magari a gas/metano o a idrogeno...