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Piccola pecca progettuale: problema dopo cambio gomme
Scritto da talla - Pubblicato 08/11/2010 08:23
Stava andando troppo bene ci sta un problema involontario...

Premetto che sono a conoscenza del consiglio Ducati di montare la stessa gomma di primo equipaggiamento che non mi aveva convinto per niente e che visto il susseguirsi di novità non ha neanche molto senso. Non può comunque essere obbligata.

Il 12 ottobre vado da Sergio gomme a Rho, da cui mi fornisco saltuariamente da oltre 10 anni, telefonicamente mi aveva garantito un treno di Power Pure, non c'è la posteriore (cominciamo bene) mi accontento delle 2ct, iniziamo il lavoro, che come si vedrà sarà a dir poco rocambolesco, mancano i cavalletti per la SF, mettendo diversi tamponi di gomma sotto al motore e tenendola in equilibrio cambiamo l'anteriore, l'addetto fatica un po' a sfilare il terminale, si accorge che deve andare in un altro magazzino a prendere la posteriore, resto 5 minuti buoni con il mezzo in bilico, mentre mi rimonta lo scarico vado a pagare, al mio ritorno sostiene che la gomma è troppo vicina allo scarico, la guardo, mi sembra a posto, è nata così.

L'altro giorno vado da Svicolone, un utente Tinga "amico" mio per cambiare il porta targa e ci accorgiamo che la gomma sul bordo è rovinata. Ripasso immediatamente dal Sergio nell'orario di punta, dove in un primo momento vengo accusato di aver schiacciato lo scarico, l'alluminio non ha un ombra, dopo una bella discussione ci accordiamo per un incontro con l'ispettore Michelin per ieri sera. Uscendo in largo anticipo dal Salone rimango bloccato nel traffico, a saperlo sarei andato in moto. Cerco di avvisarlo del mio ritardo, non risponde al telefono. Arrivo trafelato all'appuntamento, mi tratta male, gli rispondo che l'ispettore se l'è inventato, mi dice "sparisci". Va bene. Mi ha fatto andar lì per niente con la moto a rischio dimostrando un rispetto un tatto e un'arroganza propria di soggetti [che non giudico professionali]. Può anche avere un'esperienza trentennale (si trattano cosi i clienti?).

I prezzi stracciati che fa non giustificano tutto ciò. Io non voglio accusare nessuno, questa vuole essere una testimonianza, un esempio, per evitare ad altri problemi inutili. Se con le Pirelli non è successo niente e il poco margine si è ridotto dopo la sostituzione cosa è successo? Non è che facendo leva sulla raccordo ha perso quel lieve margine che c'era. Certo che anche la Ducati... è inutile imporre gomme quando sarebbe bastato un margine appena più grande. Risolverò come già volevo fare, in settimana metto un terminale ben lontano dalla ruota e stop.

Sergio faccia quello che vuole, sicuro ha perso un cliente, io ho imparato qualcosa, lui non credo.
 

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Commento di: Theflyer91 il 08-11-2010 11:10
E' molto triste leggere vicende di questo genere... =(

Sinceramente però vorrei spezzare una lancia a favore dei gommisti...
Nella categoria in generale, come d'altronde per tutte le categorie di lavoratori, esisteranno i furbetti e gli onesti così come i gommisti che lavorano un po' "alla buona".. Con questo non voglio certo difendere il negoziante citato, ma semplicemente dire che se si spendono tot migliaia di euro per acquistare una moto tecnologicamente avanzata a quel punto sarà conveniente non lesinare sul gommista e servirsi presso centri di competenza conosciuta per quanto riguarda le moto..
Personalmente mi sono sempre servito da un gommista che è prima di tutto un appassionato di moto e motociclista a sua volta, che mi ha sempre aiutato nella scelta dello pneumatico migliore e garantito un servizio ineccepibile, il tutto con prezzi ne stracciati ne esagerati, ma nella media di un gommista che lavori come si deve.
Per quanto riguarda ducati mi pare che i motociclisti si ostinino a giustificare con la passione l'acquisto a prezzi improponibili di mezzi che sembrano progettati e costruiti al 100% all'italiana cioè male..
Io provo la massima stima per coloro che compongono il team ducati che corre in moto gp, a partire dall'ingegner Preziosi che con passione e competenza sfida ad ogni gara i colossi giapponesi con una moto che in pochi anni si è trasformata da scommessa a mezzo vincente, ma mi rifiuto di credere che le ducati stradali siano progettualmente curate dalle stesse persone viste le testimonianze di numerosi ex ducatisti che sono passati a giapponesi o altre europee dalla disperazione per costi dei tagliandi esosi e qualità inaccettabile per il prezzo di acquisto, di cui il caso del terminale citato è uno dei numerosi esempi.
Commento di: talla il 08-11-2010 18:34
Gli errori servono da esperienza per imparare a non farne altri,proprio perchè li ho spesi tutti,vado al risparmio,quelli che risparmio,li userò per prendere qualche altro particolare. Sono felicissimo dell'acquisto,è inutile spendere una cifra inferiore per un mezzo senza fascino su cui devi immediatamente intervenire per sistemare le solite lacune di freni e sospensioni.I tagliandi Ducati sono preventivati,stampati e visibili,lunghi 10.000 km e li ho controllati,onesti.Ho avuto molte moto Giapponesi a saperlo sarei passato prima alle Italiane.Ero un anti Ducati,per diversi motivi,ho cambiato idea,una moto con un carattere cosi i Giap non la faranno mai.Il particolare dello scarico è legato alla troppa precisione.Vogliamo dire che le moto Giapponesi si svalutano molto più delle nostre (Ducati in particolare)e visto il susseguirsi di modelli invecchiano in un attimo.Ognuno creda quello che vuole io sono comunque contentissimo.
Commento di: biondob il 08-11-2010 19:19
Il problema dello scarico può essere dovuto solo a due fattori:
Il primo lo scarico non è montato corretamente, cosa che credo più probabile, in quanto non ho mai sentito altri casi, e credimi che di gomme che strisciano sulle street sono molto informato.
La seconda è un difetto della moto, una gomma delle misure che sono riportate sul libreto di circolazione non deve assolutamente strisciare da nessuna parte.
E se è un difetto il costruttore è tenuto a sistemarlo.
Commento di: Lex-85 il 08-11-2010 13:33
Per me più semplicemente è colpa della gomma... le Michelin come le Dunlop sono normalmente più larghe di altre marche come Pirelli/Metzeler a parità di misura.
Cioè: prendendo la stessa gomma 180/55 ad esempio, la versione Dunlop/Michelin è di norma proprio visibilmente più "larga".
Può essere questa caratteristica ad averti ha creato dei problemi.
Dovresti sentire altri utenti con le Streetfighter se hanno avuto lo stesso problema.

Ducati è a posto: la moto esce con quel tipo di gomma fornito da quel costruttore. Se cambi fornitore/modello devi un attimo curarti tu che il montaggio sia ok.
Commento di: LeoZ_85 il 08-11-2010 17:46
mi sa che stai prendendo un abbaglio dicendo che dunlop e michelin sono di norma più "larghe delle altre gomme!! se la misura è 180 non si scappa quella è!! il fatto che alcuni modelli di gomme (non solo michelin o dunlop) sembrino più larghi è dado dal raggio di curvatura che ha trasversalmente la gomma: es. le metzeler M3 che sono molto "tonde" sembrano piccole in confronto ad esempio alle metzeler M1 che sono un pelo più "piatte"

Tornando al gommista, io conosco di fama questo negoziante e sinceramente me ne hanno parlato tutti bene...io personalmente non credo che sarò mai suo cliente in quanto a questo mondo nessuno ti regala un bel niente e se questo fa uno sconto del 40-50% rispetto agli altri qualcosa sotto ci deve pur essere.
Commento di: talla il 08-11-2010 18:41
Il terminale l'avrei cambiato lo stesso,a saperlo lo facevo prima,la gomma anche se rovinata non è da buttare,quello che mi ha dato fastidio è stata la mancanza di rispetto,io non ho accusato nessuno volevo solo cercare di capire,tra l'altro lui sosteneva che la Michelin è più stretta.Non importa la cosa ha velocizzato la sostituzione,e migliorato la manutenzione del mezzo.
Commento di: biondob il 08-11-2010 19:14
Ducati non è a posto proprio per niente, la moto esce con quel tipo di gomma, ma sul libretto di circolazione, unico documento che fa fede non è riportata ne la marca ne il modello della gomma, come invece succede per alcuni tipi di auto sportive.
Nel libretto sono riportate solo le misure delle gomme e quindi io posso montare qualsiasi tipo di gomma omologata da strada che rispetti dette misure.
Se monto una gomma nelle misure che sono indicate nel libretto e questa gomma striscia nel forcellone e scoppia la ducati ne è responsabile eccome.
Anche se striscia solo a velocità elevate tipo 200/220 come succede in alcune, mentre in altre striscia a velocità molto inferiori. Perchè in nessuna parte del libretto di uso e manutenzione è scritto che non posso portare la moto in un autostrada tedesca e andarci a 220.
Commento di: brusca il 08-11-2010 15:03
il fatto che bisogni smontare il terminale per cambiare la posteriore mi fa già rabbrividire... non mi stupisco se poi "tocca".

poi oh, ti avevano avvertito che era troppo vicino al terminale...
Commento di: talla il 08-11-2010 18:47
Anche se mi è andata male,sono strano non riesco a menarmela,anzi sono contento cosi lo cambio subito,non vedo l'ora di sentire la nuova voce.
Commento di: ellobo il 08-11-2010 16:24
Io non conosco il tuo gommista, ma da quello che scrivi probabilmente si tratta di un fornitore anche per le macchine.
Se cosi fosse hai già fatto un primo errore, la moto non é la macchina e quindi non tutti hanno gli attrezzi appositi, tipo ad esempio i cavalletti.
Non é detto che pur essendo specialisti per la moto non combinino casini.
La mia esperienza é stata simile, nel senso moto nuova vado alla sostituzione del primo treno di gomme, da un noto gommista per moto di Milano, il quale ha la cattiva abitudine di usare la pistola automatica per svitare e serrare i bulloni, risultato la testa dei bulloni anteriore delle pastiglie si erano rovinati, piccola discussione e poi alla fine li abbiamo sostituiti
Chiaro che non mi ha più visto.
Da anni cambio le gomme, due treni all'anno dal mio meccanico, sicuramente le pago qualcosina in più, ma vuoi mettere smontaggio e serraggio manuale e bilanciatura manuale!
Ciao
Commento di: talla il 08-11-2010 18:51
Esattamente,le ho cambiate altre volte non ho mai avuto problemi,uno dei ragazzi ha la moto,si vede che doveva capitare.Amen.
Commento di: mgv_210 il 08-11-2010 18:29
Non conosco nei dettagli la SF, ma sei sicuro che per cambiare la gomma sia necessario smontare il teminale? E comunque sei sicuro che l'abbiano poi rimontato bene, non essendo meccanici?

Certo che anche tu... senza offesa e senza voler fare il vecchio saggio, ma se a me avessero detto che non avevano neppure i cavalletti e mi avessero messo la moto in equilibrio precario su supporti di fortuna... avrei portato subito la mia bambina il più lontano possibile da quel postaccio!!!
Commento di: biondob il 08-11-2010 18:32
Per smontare la ruota posteriore è indispensabile smontare i silenziatori di scarico.
E' scritto anche sul manuale d'officina della moto.
Commento di: talla il 08-11-2010 18:54
Sono più di 10 anni che ci vado,non sono cosi cani e non sono l'unico,doveva finire cosi.
Commento di: biondob il 08-11-2010 19:04
Non saranno cani, ma un gommista da moto che non ha i cavalletti per sollevare una moto, secondo il mio modestissimo parere non è un gommista da moto.
Commento di: biondob il 08-11-2010 18:30
Possiedo anche io una ducati streetfighter s e ho appena sostituito le gomme di primo equipaggiamento con le michelin pilot pure e non sfregano assolutamente da nessuna parte anzi sono le uniche che si possono montare sulla streetfighter senza problemi insieme alle pirelli diablo corsa 3 ed ad un modello di metzeler (di cui non ricordo precisamente il nome). E dico montare senza problemi perchè in diverse/tante/troppe streetfighrter se si monta ad esempio il pirelli diablo rosso corsa, che sono la natuare evoluzione delle corsa 3 (che tra l'altro non sono più in produzione), dette gomme passano molto ma molto vicino alla saldatura del forcellone ed in velocità vanno proprio a strisciare conto questa benedetta/maledetta saldatura con il rischio più che concreto di scoppio.
Molti possessori di streetfighter sono a conoscenza di questo problema ed anche ducati ne è a conoscenza fin dal 2009 anno in cui è uscita la moto. Ora finalmente nel modello 2011 sembra che questo problema sia stato risolto. In quella esposta a milano si vedeva chiaramente che la saldatura è fatta diversamente. Mentre a noi possessori di streetfighter difettose è stato promesso, per ora solo ufficiosamente, una soluzione entro gennaio 2011. In caso contrario l'avvocato è già pronto.
Se le tue strisciano nello scarico probabilmente il gommista ha fatto qualche "marachella".
Io le ho fatte sostituire da CONFICONI GOMME DI SAVIO DI RAVENNA.
Questo signor gommista mi ha fatto spendere 250 euri con tanto di scontrino fiscale.
Per mettere la moto su cavalletti più che idonei, smontare gli scarichi, smontare le ruote, smontare le gomme dai cerchi, montare le gomme nuove sui cerchi, gonfiarle, equilibrarle (entrambe), montare le ruote, stringere il vitone della ruota posteriore con la chiave dinamometrica, rimontare gli scarichi e togliere la moto dai cavalletti ha impiegato la bellezza di quindici minuti (scarsi).
Cambia gommista che è meglio.
P.S.
Io non mi faccio appoggiare 20000 euri di moto in bilico su dei tamponi di gomma.
Commento di: talla il 08-11-2010 19:04
Anche io sono convinto che sia successo qualcosa,torno a ripetere che anche se non dovrei sono contento per la velocizzazione del cambio terminale,non mi vede più,anzi spero che anche altri cambino fornitore cosi i soldi che non ha perso con me li perderà comunque.
Commento di: Dyrt il 09-11-2010 19:54
potresti montare una 180 mantenendo la stessa misura del canale ! magari ti ci trovi anche meglio, e se non sbaglio la street è presisposta a libretto per montare sia il 190 che il 180.
ovviamnete il problema persiste ed è giusto che venga risolto da ducati.
Commento di: talla il 10-11-2010 00:57
Ho già risolto,venerdi monto un Exan che starà ben lontano dalla gomma e che non dovrò neanche smontare al prossimo cambio.Lo dovevo mettere subito.Amen, non vedo l'ora di sentire il nuovo sound.La prima accensione con uno scarico nuovo è catartica.E' dura solo l'attesa.Mi consola il fatto che il tempo non si dovrebbe fermare e neanche rallentare.Il bruco in che cosa si trasforma?Anche lui sa aspettare sa che ne "vale" la pena.Ciao
Commento di: talla il 10-11-2010 00:59
Dimenticavo Ducati al contrario di Aprilia prevede solo il 190,tanta potenza richiede l'appoggio massimo.
Commento di: Dyrt il 10-11-2010 01:58
i nuovi modelli 2011 come la 848evo e la 1198sp prevedono entramve le misure, forse vale anche per le nuove street.
Commento di: talla il 10-11-2010 12:19
Magari si però bisogna aggiornare il libretto,io preferisco comunque il 190,ti permette di aprire con più tranquillità in piega,anche perché la mia SF è quella base,senza TC.
Commento di: biondob il 10-11-2010 18:00
La street prevede solo il 190/55 e poi se sei niente niente sfortunato non puoi nemmeno metterci la gomma che ti pare perchè striscia nel forcellone.
Commento di: talla il 10-11-2010 20:38
Ciao Biondob venerdi monto le manopole riscaldate cosi rimuovo l'unico problema che mi ferma d'inverno.Sabato sarò il primo a montare il terminale Exan sulla SF.Non il solito Termignoni anche se bellissimo preferisco le cose particolari e poi è un 2 in 1 ancora più leggero.All'anno prossimo ciao
Commento di: Claps il 16-11-2010 19:07
Fa sempre dispiacere sentire di qualcuno che non viene trattato bene, in ogni caso hai avuto + che ragione a cambiare gommista! ...E poi secondo me sarà stato uno dei suoi dipendenti a rimonatre non correttamente lo scarico magari dimenticando qualche boccola.. Lamps!
Commento di: talla il 16-11-2010 21:08
Grazie per la solidarietà,domani spedisco 2 lettere ai giornali,spero proprio di fargli perdere più clienti possibile,saranno trattati meglio e viaggeranno sicuri.
Commento di: criPiombo il 22-11-2011 21:47
magari il problema è ke non sei un motociclista come dici...e hai piegato tu il terminale....
poi sottolineo ke da sergio sono efficientissimi sia x il cambio gomme x moto ke x auto...se no non andavi li x 10 anni come io vado da 20!!senza mai un minimo problema!scusati con ki lavora senza fregare la gente e rendendosi disponibili dalle 6.30 la mattina alle 8 la sera pagliaccio!