La Community Ting'Avert
La sottile linea bianca
Scritto da nimwid - Pubblicato 25/10/2010 16:44
Dedicato a tutti i motociclisti che tutti i giorni devono affrontare una dura battaglia nel traffico...

A volte mi chiedo se sono rimasto tra quei pochi per cui ha senso quella strana insegna di forma ottagonale, che reca evidente, in bianco su campo rosso, la scritta STOP... forse hai ragione tu, amica mia, che sopra il tuo SUV da quattromila chilogrammi acquistati alla modica cifra di ottantantimila euro, mi delizi del suono delle trombe, probabilmente tante quante le canne di un organo da cattedrale, che equipaggiano il tuo potente mezzo, partorito evidentemente dopo una notte di sfrenata lussuria tra un trattore ed una berlina di lusso, ed altrettanto evidentemente segnato dalla sventura di non aver ereditato dai genitori nessuno dei pregi ma sicuramente tutti i difetti. Son le trombe del giudizio, per fortuna solo il tuo e non quello divino, che mi esortano a rompere gli indugi, a lanciarmi in mezzo al fluire denso di auto e camion, a non perdere ulteriormente tempo, come solo gli inetti quali mio pari possono perderlo, nel cercare di capire come entrare in uno degli incroci più brutti del pianeta, e sopratutto come uscirne tutto intero.

Amica mia, datti pace! Ti prego! Non ci sono pesanti corazze d'acciaio a proteggere il mio corpo, solo una giacca con protezioni a norme CE, un casco che ha visto tempi migliori ed un paio di guanti di pelle, ma tu ora mi incalzi, avvicinandoti pericolosamente alla mia targa con quel cofano grande come il ponte di una portaerei, facendo nitrire all'unisono l'enorme mandria di cavalli che vi galoppa sotto, mentre, lo sguardo celato da uno spesso paio di occhiali di marca, anche se in cielo, del sole, non vi è traccia alcuna, continui a parlare a quel cellulare...Hei! Non è che magari stai parlando male di me, di come le moto siano inutili e pericolose, come ultimamente ci insegna anche internet, perché sono brutte, scomode e rallentano il traffico e ti fanno perdere tempo agli incroci, mica come te che puoi lanciarti in mezzo agli incroci con la tua "macchinona" indistruttibile, a prova di tutto, con decine di airbag, a sacco, a tendina, a busta, a pouf, che si aprirebbero in un solo istante, a proteggere la tua augusta persona.

Amica mia, son passati si e no dieci secondi da quando ci siano incontrati, e giuro su quello che ho di più caro che se avessi avuto anche uno spazio minimo per varcare la sottile linea bianca mi sarei già lanciato, anche a discapito della mia incolumità, giusto per evitare di sentire ancora una volta tutto il repertorio cacofonico del tuo clacson, che ancora si erige alto sopra il rumore del traffico. Cosa ti avrò mai fatto di male per meritarmi un trattamento simile? Io che appena posso prendo la moto? Occupo poco spazio nei parcheggi, consumo un decimo di quello che consumi tu per avere il doppio delle tue prestazioni, e quando sono per strada, normalmente nemmeno mi vedi, così hai tutti i parcheggi, tutto il carburante e tutta la strada per te, dovresti ringraziarmi, sorridermi, pagarmi il caffé, invitarmi pure a cena, ed invece mi suoni a tutto spiano, cattiva.

Amica mia, ora la mia moto è sul cavalletto, e son venuto a bussare al tuo finestrino, tu fai finta che non ci sono, guardando fissa avanti, ma stranamente le trombe hanno smesso di suonare ed hai posato anche il telefono, vorrei dirti che sei graziosa, quasi sensuale in quel tailleur grigio, che fa molto maestrina, e che trovo i tuoi orecchini molto eleganti, ma l'educazione ed il senso del pudore mi fan da freno, e mi ritrovo a dire :

"Signora, se non smette di rompermi le scatole, con quel cavolo di clacson, rimaniamo qui sino al natale del 2013!"

Forse sono stato un po' più prosaico, ma tu intuisci il mio tormento interno, forse vorresti dirmi qualcosa, fermarmi, forse vorresti addirittura scusarti, ma in quei pochi secondi di pace che son riuscito a strapparti, ho varcato la sottile linea bianca dello stop, perduto per sempre nel fluire dell'umana marea, ancora più convinto che sto facendo la cosa giusta a preferire le due ruote alle quattro.
 

Commenti degli Utenti (totali: 27)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: neburzori il 25-10-2010 17:25
Ehilà Nim! Un altro (bel) articolo fatto da te con ironia e con quella simpatia e comicità per nulla volgari. E ci insegni pure qualcosa, bravo davvero!
Commento di: Alibi il 25-10-2010 18:14
FANTASTICO, DAVVERO!!!
Ma ho imparato che, pur essendo grande e grosso (188 cm x 90kg), spesso è meglio non cercare il confronto... non sai mai quale mente malata puoi trovarti davanti, e la quotidianità insegna che beccarsi una coltellata è un attimo. Da quando ho la mia bambina, che ha un anno, ho smesso, mio malgrado, di impelagarmi in certe situazioni.
Magari però alla signora col tailleur una testata col casco la si può sempre dare, se non altro per scrivere un bell'articolo sul Tinga! (scherzo,eh!)
Commento di: Nimwid il 25-10-2010 18:39
Ciao Alibi,

Mi sono avvicinato con intenzioni non certo aggressive, e non ho neppure alzato la voce, ho parlato con tono calmo ma deciso, ed anche se ci fosse stato un uomo, avrei agito nella stessa identica maniera.

Il fatto che la signora ha evitato assolutamente il contatto visivo con me, ed ha smesso immediatamente il suo comportamente aggressivo, ossia le continue accellerate a vuoto (tenendo presente che se gli scappava il pedale del freno, quella specie di carro armato con cambio automatico mi avrebbe messo letteralmente sotto, compresa la moto) ed il voler suonare continuamente di clacson, è stato un segnale più che sufficiente a farmi capire che era ben consapevole di non essere dalla parte della ragione.

Il tempo di risalire in moto, mettere la prima ed uscire finalmente da quello stop, cosa che sarei riuscito a fare molto prima se la mia attenzione non fosse stata distratta dall'incalzare, tutt'altro che tranquillizzante, del suv e dal suono continuo del clacson,e la questione si è risolta da sola. Per quanto sia sempre meglio agire con cautela, specialmente nel traffico dove non si sa mai chi si possa incontrare e dove spesso la tensione nervosa è esagerata, ricordiamoci sempre che la nostra liberta finisce dove inizia quella degli altri.

Sono il primo a dire che occorre sempre avere rispetto degli altri, e per me il vero motociclista deve essere sempre e comunque un signore. in ogni caso il "nocciolo" di questa mia testimonianza, permettimi di chiamarla così, non è certo l'istigare a risolvere le diatribe tra utenti della strada affrontandosi in duelli di cappa e di spada, ma solo alcune considerazioni sui mezzi, quelli a due ruote, spesso visti con eccessivo fastidio se non con pregiudizio, da parte degli automobilisti.
Commento di: apistore il 27-10-2010 20:58
sante parole!
Il problema è che di episodi di inutile aggressività in strada se ne vedono sempre di più.
A parte il SUV prepotente, ci metto quelli che in auto,quando tu sei in coda, mantieni la distanza di sicurezza e non hai l'accortezza di stare in mezzo alla corsia, ti affiancano a pochi centimetri, o, nel mondo delle due ruote, gli scooteroni che nelle code ti prendono a spallate pur ti passarti davanti.

Ma io non ci do importanza: tanto so che in qualsiasi momento, se la strada lo permette, uso il polso destro e tutti i SUV, scooteroni, utilitarie tamarrate, etc. li lascio sul posto e mi dileguo.

Commento di: kawajappo il 25-10-2010 19:05
bravo bravo barvo.....ironico mai volgare signorile....tutta la verita in modo tranquillo senza urlare...bravo ...


Commento di: kruski il 25-10-2010 20:40
E' la prima volta che ti leggo, ma sei già il mio mito: mi ci sono ritrovato in pieno! Grande!
Commento di: estel82 il 25-10-2010 20:44
Una perla di articolo....
Commento di: LeoZ_85 il 25-10-2010 21:13
cavoli complimenti per la descrittività...credo che molti del forum leggendo il tuo articolo si siano rispecchiati in pieno, ecco magari avrebbero usato un tono un pò più colorito del tuo; io personalmente in questi casi gradirei avere un piccone a tracolla stile Gaemon...

Comunque ancora complimenti, spero che tu non utilizzi questa dote compositiva solo in un forum...
Commento di: burga il 25-10-2010 23:29
Bel articolo mi sembra di essere a delle crociate per poi passare ad un viaggio come scrivi su una portaerei, sara la mia fantasia ma leggendoti me parso tutto questo.
Comunque complimenti ancora per l'articolo.
Commento di: Mighee il 26-10-2010 01:34
dal titolo sembrava che stessi parlando di un altro argomento!!!xD
comunque bell'articolo!!!:)
Commento di: joebar55 il 26-10-2010 12:31
Prima di tutto un "complimenti"per la pacatezza e la signorilita' dimostrata....Purtroppo anche io mi ritrovo a fare 120 km al giorno per lavoro su due delle strade piu' pericolose d'Italia(la Pontina e la Laurentina)e nonostante abbia una guida accorta,mai aggressiva e soprattutto rispettosa del Cds(mi reputo un'appassionato di moto non un semplice "possessore"di moto!)ogni giorno devo subire angherie,torti e prepotenze un po' da tutti.....Macchine,camion,pulmini,scooter,moto,
pedoni.....poco ci manca pure dai ciclisti...!E tutto questo perche' rispetto gli stop,le precedenze e le strisce pedonali...(vi e' mai capitato di venir strombazzati perche' vi fermate a far passare chi non ci riusciva poiche' nessuno si fermava?).Per non parlare dei Suv:nulla in contrario contro il mezzo ma e' il contesto nel quale viene collocato che e' NON idoneo.Sono veicoli nati per le interminabili highways americane,dove fare centinaia e centinaia di km al giorno con al seguto magari tutta la tribu' familiare......ma che ci "azzeccano"nel nostro traffico caotico e disordinato,fatto di strade strette e intasate?
Ti posso dire che a te con la signora e' andata bene:a me solo perche' avevo "osato"rallentare come gesto di reazione alla guida sgarbata,incivile e prepotente di un Suv per poco non mi tamponava...!!!Volutamente...!Tanto mi facevo male io e non lui...o lei...!!E non e' la prima volta che mi capita....Cosa dire?......ho finito tutte le mie parole e parolacce e lascio fare al Destino e alla Fortuna....o al Buon Dio...fate voi.
Commento di: LeoZ_85 il 26-10-2010 17:28
a proposito di chi tenta di tamponarti volutamente...
qualche anno fa , quando ero più diciamo "sfacciato", mi son trovato in una situazione poco carina in cui un simpatico automobilista probabilmente invidioso del fatto che potessi saltare il traffico ha deciso che il posto migliore per me e la mia 2 ruote fosse spiaccicato contro il guardrail, iniziò a stringermi nonostante gli suonassi ripetutamente e son riuscito a togliermi dagli impicci solo scalando la marcia e dandoci gas!
Non oso immaginare cosa sarebbe successo che con il suo specchietto avesse toccato la leva del mio freno o se davanti non avessi avuto abbastanza spazio...oggi preferisco frenare piottosto che dare gas. anche perchè così posso passargli di fianco con il medio alzato e poi dileguarmi.
Commento di: RsLoverz il 26-10-2010 19:25
"oggi preferisco frenare piottosto che dare gas. anche perchè così posso passargli di fianco con il medio alzato e poi dileguarmi."

è solo questione di stile..;)

io ho 15 anni, sono alto 183cm per 70kg, fisico asciutto e palestrato quanto basta per apparire grosso, un bel giorno mi son ritrovato a metter la moto sul cavalletto in mezzo alla rotonda e a confrontarmi con un "Signore" basso e tarchiato che, sceso dal suo bellissimo Cayenne Turbo, con fare minaccioso forte della sua supremazia fisica, mi avrebbe anche dato legnate se non fosse per il fatto che per prima cosa mi son tolto il casco e.. lì sotto, ci stavo io, un "ragazzino" .. apparte il fatto che non sono tanto sicuro che lui prevalesse su di me in quanto a forza fisica, comunque; lo scontro è stato solo verbale ma son sicuro di esserne uscito vincitore in quanto, io non ho mai risposto in modo sgarbato ne ho usato termini poco consoni alla mia età o comunque al contesto, al contrario di lui che ha fatto una bruttissima figura agli occhi delle decina di spettatori che stavano assistendo alla scena perchè ritrovarsi a insultare un ragazzino che ha almeno 20anni meno di te, non aiuta certo a dare un'immagine di te molto buona :)

V
Commento di: JH il 26-10-2010 13:09
Ciao Nim,
lo sai meglio di me che la moto è quell'oggetto che occupa inutilmente quel metro e mezzo di strada che potrebbe benissimo essere recuperato dal frettoloso e ottuso automobilista.
Il posto delle moto è sulla striscia bianca, a fare acrobazie. Un regolare posto sulla corsia non ci è concesso (o quantomeno è strano...).
Quanto al SUV è come l'esoscheletro dei soldati di Avatar (o di Alien II se preferisci una citazione più raffinata): ci si sente invulnerabili, salvo poi ricordarsi di essere dei poveri mortali quando qualcuno bussa al finestrino...
Commento di: Landru il 27-10-2010 07:23
Bella!
L'esoscheletro...
E c'è chi dice che siamo brutti sporchi ed ignoranti!
Commento di: wizz il 26-10-2010 14:57
Gran bell'articolo!
Non ci crederai ma, mentre leggevo e mi immaginavo la situazione, pensavo "cavoli, io avrei lasciato la moto sul cavalletto e bussato al finestrino"... Cavoli, è finita veramente così!!!

Portare sempre rispetto per tutti, sempre e comunque! Perchè la volgarità e l'istericità non fanno anche che farci passare dalla parte del torto!

;)
Commento di: MasterMosquito il 26-10-2010 16:25
Bellissimo articolo.
Purtroppo la mania dei SUV continua ma per fortuna nella mia piccola citta il nemico numero 1 rimane il vecchio con il cappello ma oramai a quello ci siamo quasi abituati.
Commento di: robyracing46 il 26-10-2010 16:35
stupendo articolo
Commento di: Johnny-Storm il 26-10-2010 21:57
non mi stanco mai di leggerne sui SUV.. bravissimo davvero apprezzabile la tua ironia e compostezza
Commento di: Kelevra il 27-10-2010 16:09
Cambia il tuo nick in "English Man", Nimwid! Molto britannico e molto sottile il tuo umorismo: fa piacere sapere che esiste ancora gente civile come te!
Lamps!
Commento di: apistore il 27-10-2010 21:06
Ma quando in televisione ti fanno vedere in CSI New York (purtroppo mia moglie li adora - quasi buona causa per divorzio) che un Hammer H2, con velocità massima 30 km/h e da 0 a 100 in due giorni, riesce a raggiungere nel traffico una Ninja 1000 i dementi possessori di orrendi SUV si sentono onnipotenti.
Commento di: tribalfazer il 27-10-2010 21:06
Nim io ti conosco, tu sei un signore, non come me che se non fossero prove, avrei una collezione di specchetti di suv in garage.
Commento di: esteduca il 28-10-2010 15:02
Sei un signore!
Mi vergogno ma io di certo non sono così pacato.
In quelle circostanze di solito uso una frase standard che ha a che fare con la fretta di correre a prendere in un certo posto una certa cosa.
Notare che la frase è utilizzabile per entrambi i sessi e non è per nulla sessista.
Commento di: talla il 02-11-2010 11:53
Dopo eoni di soprusi di tutti i tipi,quasi non riesco neanche + ad arrabbiarmi,ci consola il fatto che i "poveri" inscatolati,sono talmente repressi e compressi che ignorandoli,non facciamo altro che aumentare la probabilità che prima o poi la pressione diventi insostenibile con le giuste conseguenze.
Commento di: razzamaus il 02-11-2010 16:48
nimwid
Sei un galantuomo d'altri tempi, un esempio da seguire per come noi motociclisti, specie in queste uggiose giornate autunnali, veniamo bistrattati da quei poveri "neuroni solitari" che guidano un'auto nel traffico: vorrei seguire il tuo esempio ma la mia collezione di specchietti di SUV ne risentirebbe.. .Scherzavo...
Commento di: rai24 il 04-11-2010 08:04
Hanno già detto tutto, gli altri.
Commento di: strike il 04-11-2010 16:57
caro nimwind devo esserti onesto. Mi hai fatto divertire un mondo con la tua ironia e il tuo spendido modo di raccontare....

ti devo stringere la mano e farti i miei complimenti. l'articolo è tra i piu' belli e ben fatti che ho letto sul forum!
un lampo a tutti