La Community Ting'Avert
Le prime endurate
Scritto da Saso253 - Pubblicato 09/07/2010 17:00
La prima moto enduro, le prime endurate, i primi sforzi, le prime botte (aihmè), ma che divertimento!

Fu Novembre quando acquistai la mia prima moto, una Derbi Senda 50, enduro, dopo cominciai a capire che anche se 50, la mia moto non era fatta solo per l'asfalto, e volli provare l'offroad.

La mia prima endurata seria durò sui 55 km, ho scalato una montagna e sono arrivato all'altro versante, mi ero perso ma fortunatamente sono riuscito a trovare il sentiero per la superstrada (fu bello però). Avantieri invece sono salito con un mio amico che ha un cr 125 da competizione, ed è ora che stiamo iniziando ad andare sul serio!

Le prime mulattiere, le prime botte, le radici che sporgono e devi evitarle, io mazzacani in mezzo al sentiero, quando li prendi sono sempre brividi che si scaricano direttamente sullo sterzo, i primi traversi, i salti, gli atterraggi che non sono sempre dei migliori (infatti è oggi che ho avuto la prima botta seria, non sono caduto ma dopo un salto mi son trovato un tronco tagliato davanti e ci ho sbattuto col piede, mi fa ancora un pò maluccio eheh), ma in compenso, un divertimento ed una soddisfazione immensa, poche cose appagano e divertono come l'enduro, e i più grandi mi capiscono bene, chi negli anni 80 non aveva la sua Gilera, o la sua Yamaha, ma anche una Transalp, chi non ha fatto o provato l'enduro? Ed è ora che mi ci sto davvero appassionando.

Fino a qualche giorno fa avrei desiderato un 125 4 tempi stradale, ora invece, già ho ordinato il casco da cross con un colore che si addice alla mia prossima moto, la Senda 125 4 tempi rigorosamente enduro, mi divertirò un mondo con quella e non dovrò aver paura dei consumi. Domani saliremo di nuovo, dove non si sa, infatti le strade ce le stiamo aprendo noi in un certo senso, ma non m'interessa il dove, oggi ci siamo divertiti un mondo, più volte ci siamo visti male, ma di cadere non ne vogliamo proprio sapere!!!

E tanto poi si sa che c'è la prima volta, nell'enduro poi non c'è n'è una sola di volta! Ahia, il piede fa davvero male, ma alla fine non andavo molto veloce, di rotto non c'è nulla, sarà solo la botta, ho avuto di peggio. Sentivo di dover scrivere un articolo, le prime endurate sono qualcosa di meraviglioso, ti butti dentro, e non vai neanche piano, sullo sterrato hai molti motivi in più per correre, ma più che motivi io li chiamerei stimoli, perché non so assolutamente cosa mi spinge ad accelerare su pietre, fossi e radici, sulla Sila Calabrese poi eheh!

Devo dire che le mulattiere non sono cosa facile, sei più a piedi che sulla moto, devi star lì a cercare la via più breve e facile per salire, è stupendo, ti mette alla prova sia mentalmente che fisicamente, l'enduro è qualcosa di stupendo!!! Io che da piccolo pensavo significasse solo fare i salti, ora so che non è solo quello! E quando si vedono quei piccoli avvallamenti che ci ricordano una rampa via coi giri e su con l'anteriore, la moto che urla e poi di nuovo a terra. Quando andiamo troppo veloce, freno posteriore e traverso, e la curva la si fa lo stesso! I dolori quando quello che ci sta davanti esagera col gas, e le pietre addosso (mi raccomando ragazzi, sempre casco e visiera!!!).

La moto che diventa la tua compagna migliore, inizi a guardarla non più come il mezzo che ti sale lassù ma come come il tuo migliore amico, e inizi a pensare che non si fermerà mai e ti porterà ovunque, la mia Derbi fa così e di fermarsi non ne vuole sapere! Quando ti fermi per riposarti, e poi vai a riaccenderla, non so ma è più bello delle altre volte, il semplice gesto di affondare la pedalina d'avviamento, diventa più bello, sentire che dopo tutto il casino che fai, dopo tutta la fatica che hai fatto per arrivare su, lei si riaccende, come per dire "Bhe, allora? Tutto quì?".

Quando dopo una salita faticosa si trovano le discese piatte, dove non vi è alcuna forma di roccia ma solo terra, allora lì si che si esagera col polso, per poi terminare il tutto col freno motore alla prossima curva, e se non ce la facciamo giù col piede al freno posteriore, il solito traverso, e via di gas di nuovo!!! E' bellissimo parlare di ciò! E i veri enduristi sanno di cosa parlo, ma credo che a qualunque motociclista queste parole colpirebbero. Ogni volta che scrivo qualcosa sulla moto, insieme alle parole, lascio le mie emozioni, emozioni che vengono raccolte da chi poi va a leggere.

Ora lei è sotto, sporca come piace a me, con qualche foglia o qualche rametto che si è incastrato sulle pedane d'appoggio, il fango sul e sotto il codino, il parafango scheggiato di terra, mascherina e carene ricoperte di un velo di polvere, tutte cose che ti fanno ricordare cos'hai fatto poche ore prima e quanto ti sei divertito!!!

Domani si andrà di nuovo, stavolta però basta farsi filmare, è stato per questo che ho sbattuto col piede al tronco, volevo farmi il grande su un salto, e il tronco proprio non l'ho visto, ma di cadere no!!! Mai!!! Non ora!!!

Un saluto a tutto il Tinga ed in particolare agli enduristi!!! ENDURO 4 LIFE!!! (O almeno fino a quando avremo tutte le costole sane ;-))

Lamps!!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SunFun il 09-07-2010 17:41
Tutte le mozioni che provi quando fai enduro e che trascrivi in questo articolo, vengono raccolte da chiunque legga il tuo articolo.
Davvero un bell' articolo, non so in che altro modo congratularmi, se non con un bel complimenti :D!
Pultroppo non ho mai provato a fare enduro, visto che qui da me ci stanno solo strade e campagne, ma non ho mai pensato di provarci. Chissà magari un giorno vedrò...
Commento di: grifon il 09-07-2010 20:11
Tranquillo, anche i più esperti nell'enduro cadono un sacco di volte! L'importante è rialzarsi, capita, non corri sull'asfalto, ma su ghiaia e fango. ;)
Commento di: Mira il 09-07-2010 20:31
HO CAPITO BENE 55 KM DI ENDURO COL 50INO?!mi sa che tu sei uno coi contro...quello che vuoi.
io avevo un touareg rally 50 e ne ha mangiata di polvere, comprendo le tue emozioni...l'importante è che continui così (a fare enduro senza farti male).
la senda 125 come saprai, è proprio una bella motina, complimenti per la scelta.

a presto

M.
Commento di: Saso253 il 10-07-2010 03:47
Si amico, hai capito bene, sono rimasto di stucco anche io, ma il percorso era quello!!! A salire erano 41 e a scendere 14-15, senza contare i km che ho fatto per arrivare alla superstrada e poi per tornare a casa!!! Ahahahahah!!! E poi si sa che è con i 50 che si fanno ste cose!!! Poi è a liquido, e comunque di soste ne ho fatte, e parecchie, ma per ammirare tutta quella meraviglia che c'era!!! Sai qualcosa sulla senda 125??? Mi fa piacere, io proprio non ne so niente, ma la nuova è bellissima, ha il 125 4t più potente ed ha una ciclistica ottima! E costa pure poco! Ormai mi sono affezionato alla Derbi, e andrò di Derbi ;-) Enduro a vita!!!

Lamps fratello motociclista!
Commento di: motobook il 10-07-2010 14:05
ma li usi gli stivali?
Commento di: Saso253 il 10-07-2010 15:10
Ehi Gullo! No, ancora non ho l'attrezzatura :( la comprerò col 125, e lo so che ci vorrebbe!!!
Commento di: Mira il 10-07-2010 17:08
conosco un ragazzo che ha la senda terra, l'ho vista da vicino e più che una moto per ragazzini mi è parsa proprio una moto "vera" col motore in scala e per di più ben rifinita. se avessi 16 anni credo che la sceglierei anch'io.
il padre di questo ragazzo ha una BMW r850r e dice che la senda sa essere anche grintosa oltre che divertente, ma purtroppo non so dirti niente di più.

lamps!
Commento di: Saso253 il 10-07-2010 20:00
Forse volevi dire Derbi Terra, la Senda è un'altra moto, sempre Derbi! Io all'inizio volevo prendere quella ma l'ho vista troppo fiacca come moto, va forte davvero?
Commento di: Mira il 11-07-2010 07:59
si, era la terra.
Commento di: Ospite il 10-07-2010 15:27
Bell'articolo, anche se per me il rapporto con la moto è più di amore-odio (soprattutto odio) che amicizia ;)
Ma quando si arriva in cima o alla fine del giro, ah... che soddisfazione!
Commento di: Saso253 il 10-07-2010 20:18
Bhe guarda, io la reputo la mia fidanzata, t'ho detto tutto! ^^ Il fatto è che effettivamente la mia moto non mi lascia mai, quando voglio farmi un giro lei è lì, non che la mia ragazza sia da meno ^^ però guarda, anche io l'ho odiata, se leggi il mio primo articolo vedrai la storia che ha passato, ahahahah sembra tutto inventato ma è tutto vero :) ora la amo, e l'amerò per sempre, come amerò le mie altre moto, ma lei... lei... lei resterà il mio primo, vero, grande amore!

Lamps! (il tuo si che è un nick da enduristi!!!)
Commento di: Ospite il 11-07-2010 12:14
Eh si, ogni storia è diversa ma sempre piena di emozioni.

(P.s grazie per il complimento!)
Lamps!
Commento di: bande il 10-07-2010 17:35
ma che sarebbe un mazzacane scusa?
Commento di: Saso253 il 10-07-2010 20:01
E' una terminologia usata dalle mie parti ihihihih sarebbero le pietre grandi!

Lamps!
Commento di: GW_rulez il 11-07-2010 20:19
ciao ^^ anch'io ho una derbi 50, però motard. di lei ho avuto tante opinioni. "la mia bestia" quando, anche se catalizzata, brucio i 50ini euro zero oppure quando tolgo il silenziatore e sveglio i vicini e non. "la mia bimba" quando in inverno con una sola pedalata il motore prende vita e tiene il minimo senza problemi. "sta carriola" quando ci mette qualche noiosissimo minuto a fare un drittone oppure quando provo a impennare senza risultati. "maledetta puttana" quando sfolla e fa piangere il motore, oppure quando accendendola a spinta la frizione rimane attaccata. in ogni caso rimane MIA, è in grado di darmi emozioni senza essere estrema e la conosco come conosco me stesso. credo non ci sia compagna migliore di una moto, poi io ne ho scelta una davvero bella :)

p.s. la derbi 125 fa...schifo. soprattutto di motore. se fossi in te andrei sulla rieju...

lamps!
Commento di: Enrico_zip il 15-07-2010 11:55
anche io è quasi un anno che sono passato all'enduro;
uso la moto solo e rigorosamente in fuori strada... e non lascerò tanto facilmente questo meraviglioso mondo ! enduro 4 ever! :D