La Community Ting'Avert
I miei primi 30.000 Km su Piaggio MP3 400 RL
Scritto da pinocaponord - Pubblicato 29/05/2010 09:46
Due anni fa decisi ch'era arrivato il momento di sostituire l'amato Beverly 500...

...fedele compagno della quotidianità e di tanti viaggi brevi, lunghi e lunghissimi (mi ha portato fino a Nord Kapp!) e, volendo qualcosa di più performante, una mattina son passato dall'amico concessionario Piaggio della mia città ed ho ordinato un bellissimo (per me) Gilera GP 800 nero.

Da premettere che io uso lo scooter tutto l'anno, per lavoro e per piacere, avendo deciso - da ormai molti anni - di limitare l'uso della macchina alle sole giornate veramente piovose.

Il giorno stesso che avevo ordinato il GP sono andato da un cliente in una località distante circa 80 Km dalla mia città (ovviamente in scooter) ed al ritorno, ricordo ch'era una bella giornata di maggio, stavo godendo dei profumi primaverili e delle belle curve quando un cane, uscendo da una stradella di campagna, aveva deciso di suicidarsi proprio sotto le ruote del mio Beverly.

La tanta esperienza e, soprattutto, la grande fortuna mi hanno consentito di evitare il bloccaggio delle ruote e di deviare il vivente ostacolo.
A quel tempo mia figlia aveva un anno!!!

Ancora ricordo lo sguardo della mia bambina che mi veniva prepotentemente in mente nel mentre cercavo di schivare il cane e di evitare - con tutto me stesso - di cadere.
Sono tornato in città e, prima di tornare a casa, son ripassato dal concessionario; ho disdetto il GP ed ho ordinato un bellissimo (per me!) MP3 400 nero!!!

Da allora son passati due anni e le ruote del mio triciclo hanno girato per 30.000Km!!!
E' il momento di fare un primo bilancio approfondito di quella ch'è - senza alcun dubbio - l'UNICA vera novità motociclistica del millennio.

Dico l'unica perché tutto il resto, per quanto tecnologicamente avanzato, non è mai una novità ma un miglioramento di quello che in precedenza già c'era; tutte le moto e gli scooters, infatti... hanno solo due ruote!!!

Che dire dell'MP3?
A distanza di quattro anni dal lancio si può affermare con certezza che in Italia non è piaciuto!!!
Forse perché l'Italiano è un modaiolo, che deve necessariamente fare e comprare quello che l'altro ha per non essere da meno, forse perché ha quella linea tanto particolare da sembrare brutta, forse perché non ha prestazioni tali da togliere il fiato (ma uno scooter... che prestazioni deve avere?).

Leggo che in altri paesi l'MP3 invece è piaciuto e vende molto; in Francia è addirittura il primo nella classifica delle vendite di moto e scooter!!

E meno male, perché altrimenti, se le vendite fossero state scarse come da noi, la Piaggio avrebbe certamente abbandonato il progetto per evidente antieconomicità.

Il triciclo si compra essenzialmente per la sicurezza, perché ti fa portare a casa la pelle tutte le volte che con due sole ruote (anche con ABS) sarebbe stata caduta certa.

Ecco qualche episodio nei miei primi 30.000 km:

1)= Curve affrontate a ritmo allegro, improvvisamente, mentre ero in piega (da premettere che lo scooter ha un angolo di piega di 47°), trovo sulla strada il classico brecciolino; panico? Per niente!! Le due ruote anteriori sono leggermente scivolate e quando hanno ritrovato l'aderenza lo scooter è ritornato in traiettoria come se nulla fosse stato;

2)= Giornata piovosa, asfalto rovinato e bagnato (la classica saponetta), sorpasso una fila di macchine ferme quando qualcuno, evidentemente stressato dal traffico, decide - senza guardare - ch'era arrivato il momento di sorpassare; panico? Per niente!! Stringo i freni e lo scooter si ferma in un attimo con un leggero scodamento della sola ruota posteriore;

3)= Giunture dell'asfalto, avvallamenti, buche, tombini, strisce pedonali umide... è come se non ci fossero.

E potrei continuare!!!

L'MP3 non è solo sicuro, è anche comodo ed affidabile (io ho fatto solo manutenzione ordinaria).
Ti permette tappe 700/800 km al giorno (probabilmente anche di più ma non l'ho provato) senza stancare, senza vibrazioni e con una buona protezione aerodinamica; ti permette di fare delle belle pieghe e ti diverte moltissimo nelle strade piene di curve.
Purtroppo... non cammina!!!

34 CV con un peso di circa 250 Kg sono veramente pochi!!!
Ciò non toglie che in autostrada si piazza il contachilometri a 130/140 Km/h e si continua per centinaia e centinaia di chilometri!!

Queste mie parole sono per voi motociclisti/scooteristi non smanettoni, amanti del mototurismo divertente e con un occhio attento alla sicurezza!!

Le moto e gli scooters sono tutti belli!!!
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: goosecat il 29-05-2010 09:58
ciao

bella recensione inoltre da una persona che ha fatto 30000 km reali in situazioni comuni
per cui non sono descrizioni di una rivista o una brocure pubblicitaria
io dal canto mio sono motociclista e so dei rischi che si hanno utilizanto mezzi a due ruote che purtroppo hano una stabilita precaria alle basse velocita , da quando piggio e' uscita con l'mp3 mi ha sempre incuriosito e ho sempre pensato fosse una bella soluzione tecnica
personalmente non l'ho mai provato , pero la tentazione di comprarlo al posto della moto l'ho sempre avuta, anche perche esendo uno che non va forte , direi che i 120 130 di velocita massima possonoandare piuu che bene, e poi il solo penziero che il mezzo in pratica non cade e ti pemette di piegare senza sforzo e in maniera automatica direi che sono cose da non sottovalutare
Commento di: pinocaponord il 30-05-2010 07:02
Ti correggo. Non è vero che l'MP3 non cade.
Cade come tutte le altre moto e scooters; ha solo un sistema elettronico che ti permette di bloccare l'oscillazione dell'avantreno e ti consente sia di fermarti senza mettere il piede a terra e sia di parcheggiare facilmente in situazioni verarmente impensabili per tutte "le due ruote".
Il tutto lo puoi attivare solo in decelerazione ed a bassa velocità (max 5 Km/h) perchè altrimenti....sarebbe incidente certo!!!
Per i resto...si guida come un normale scooter, con la sola aggiunta di tanta, ma tanta sicurezza in più.
Commento di: goosecat il 30-05-2010 10:19
ciao

certamente che l'mp3 puo cadere , pero io intendevo che comunque e' piu difficile ovvero bisogna fare delle cose proprio esagerate , pero penso che se un pinza molto forte bloccando le ruote anteriori questo scooter essendo comunque piu stabile non dovrebbe rovinare a terra senza controllo come capita sulle moto e sugli scooter a due ruote
correggimi si sbaglio
Commento di: Ospite il 29-05-2010 13:21
Complimenti, un vero chilometraggio da automobile!
Concordo che uno scooter non deve entusiasmare per l'accelerazione o la velocità massima, sono cose da moto....
con lo scooter ci si diverte prendendo le curve "allegramente", piegando fino a grattare la pedana e basta, in questo senso anche con un mezzo di 250kg ti puoi togliere molte soddisfazioni, figurati che mi diverto addirittura io che ho un mezzo con 12 cavalli e 150kg di peso !
Ho sentito persone lamentarsi dell'affidabilità degli scooter italiani, ma la tua recensione dimostra il contrario... una domanda: la manutenzione la fai te a casa oppure in concessionario?
Nel mio caso dopo 17.000km di manutenzione fai da te decido di fare un tagliando al conce e da più di 2000km ha inziato a mangiare olio e perderlo dal filtro...
Commento di: pinocaponord il 30-05-2010 07:11
Come sempre avviene per tutti i mezzi c'è chi è fortunato (e ne parla bene) e chi non lo è (e ne parla male).
Su forum del Club dei tre ruote c'è gente che ha avuto tutte le sventure possibili ed immaginabili e chi, come me, è pienamente soddisfatto.
Ma questo avviene per gli italiani, per i giapponesi e per i coreani; lasciamo stare i cinesi!!!
Nella manutenzione sono molto scrupoloso e la faccio fare all'amico concessionario Piaggio.
Commento di: bottazzi il 24-12-2012 10:06
Hai trovato un concessionario/meccanico onesto, io avevo il Beverly 250 fino a 6 mesi fa, i primi tempi lo portavo alla Piaggio per i tagliandi, ne usciva sempre quasi senza olio!!!!! Dopo la terza volta ho deciso di farlo da solo ed è stato meglio così, l'ho venduto con oltre 53.000 Km sulle spalle e andava ancora benissimo, mai una rottura o altro, solo belle soddisfazioni (nel 2011 ho fatto 2000 Km in 5 giorni su e giù per le Alpi, son arrivato anche al Grossglockner in Austria! Very Happy
Commento di: _Black_ il 31-05-2010 22:26
ciao

partendo dal fatto che, contento tu, contenti tutti...spendere 7.000 euro di triciclo, questo per la sua sicurezza e comodità....mah

a sto punto non ti conviene prendere una fiat panda con mille euro in più? oppure usata che spendi anche molto meno...
così almeno avresti anche posto per i passeggeri, molta più comodità e anche molta più sicurezza...e non hai nemmeno il problema del maltempo!

l'unica cosa a sfavore della panda sarebbe il posto per parcheggiare [o no? visto che l'mp3 non mi sembra ne snello ne piccolo]

boh, sarà che secondo me se uno spende una cifra simile e cerca la comodità, non c'è nessun motivo per comprarsi un veicolo simile...

posso capire se uno prende uno scooter, spende che so, sui 3000-4000 euro, ma lo fa per i consumi, e per divertirsi e poi magari passare ad una moto oppure se ha anche una macchina lo fa per usarlo nei giorni estivi...ma questo caso proprio non lo capisco


p.s. nessuna critica, solo la mia opinione, se ti piace l'mp3, che mp3 sia :) i gusti son gusti
Commento di: Robythesound il 01-06-2010 00:10
beh allora sarebbe lo stesso discorso di chi spende 30 mila euro per un goldwing... non si puo paragonare l'andare in macchina con l'andare in moto ( e intendo scooter, 3 ruote moto etc) e soprattutto non lo si puo "prezzare"....
a me fa mooolto piu' ridere chi spende oltre 10 mila euro per comprarsi un Tmax... 300 kg di scooter con un passo lunghissimo, uno sterzo limitato (e poi dicono comodità nel traffico) un motore di un hornet ed i freni di uno scooter... e poi ci mettono anche lo scarico... ecco, quello secondo me è un ottimo modo per buttare i propri soldi... ovviamente come dici tu, ognuno la vede a modo suo... e questo è solo il mio modo di vederla ;)
Commento di: pinocaponord il 03-06-2010 09:28
Perdonami, ma non condivido quello che hai detto!!
Seguendo alla lettera il tuo discorso, moto come la Honda Gold Wing, la BMW 1200 RT, la BMW 1200 LT, la Pen European, la BMW GS (e tutte le altre turistiche) non dovrebbero esistere; con 10.000,12.000,13.000 euro in meno, infatti, si comprerebbe una Panda, "con molta più comodità e molta più sicurezza".
Sarebbero da considerare moto solo le bellissime, prestazionali, emozionali ma scomodissime super sportive o naked?
Tutto - secondo me - dipende da quello che si deve fare; per fare un giretto tutto curve e pieghe da 200/300 Km la domenica...la SS è il top, se invece si deve "vivere" su due/tre ruote, macinando decine di migliaia di chilometri l'anno (con ogni tempo), per lavoro o per piacere, ebbene...la scelta è obbligata: o moto maxi tourer o maxi scooter!!!
L'ideale, portafoglio permettendo, sarebbe avere una moto per ogni uso!!!
Commento di: _Black_ il 03-06-2010 22:22
non ho nulla contro le moto turistiche...io ho fatto questo ragionamento leggendo le tue esigenze e partendo dal fatto che uno scooter addirittura a 3 ruote mi riesce molto difficile paragonarlo ad una moto [molto probabilmente per errore mio] ma più ad un'ape o ad una macchina senza capotta...cioè secondo me sono quelle cose di mezzo che non hanno molto senso...
la moto turistica è tutta un'altra filosofia
Commento di: Robythesound il 07-06-2010 13:29
forse non sono stato molto chiaro, io sono a favore del tuo ragionamento, ma spiegavo a black, che se lui è contro a queste situazioni: (grosse spese/scooter o moto comodi = comprati una macchina), dovrebbe essere contrario anche a spese decisamente maggiori come un goldwing o i bmw turistici, ma per come la vedo io la passione per le moto non si puo paragonare a nulla, tantomeno ad un automobile.
quello che tendo a sottolineare, è che concepisco l'acquisto di un mp3, comodo e sicuro, anzichè l'acquisto di scooter come tmax e nexus, che sono volti semplicemente alla gente che vuole sentirsi "motociclista sportivo" ma senza i problemi che comporta una moto sportiva, (scomodità, motore nervoso, marce etc) lo scooter è nato per la comodità ed il traffico, non per grattare la saponetta, quindi secondo me tmax e affini non dovrebbero esistere... son scooter con motori da moto e ciclistica e impianto frenante decisamente al di sotto di qualsiasi moto..
Commento di: fg il 01-06-2010 10:26
bella recensione! più volte sono stato tentato dal vendere l'auto per comprarmi un mp3 o simili (l'auto proprio non la digerisco: mi sento in gabbia e al minimo acvcenno di traffico divento a dir poco insofferente) però ho sempre avuto dubbi sul periodo invernale dato che con neve o ghiaccio sarebbe difficoltoso forse anche con un 3 ruote...o no?
Commento di: pinocaponord il 03-06-2010 09:30
Ebbene si, con neve e ghiaccio l'MP3 deve dormire in garage!!
Commento di: SimoneFireBlade il 01-06-2010 11:20
Condivido in buona parte le tue considerazioni. L'unica cosa che mi fa sorridere è che tu sia idealmente passato da un GP 800 a un Mp3. Una vera e propria conversione: dal piu' esagerato degli scooter al più "tranquillo". Comunque fa sempre piacere leggere parole di soddisfazione nei confronti del proprio mezzo. Saluti
Commento di: enotar il 10-06-2010 15:28
Anni fa me lo ha fatto provare la concessionaria Piaggio della mia citta' e devo dire che ne sono rimasto pienamente soddisfatto, ho fatto la strada di casa (tutta curve e tornanti) a piena velocita' e la tenuta di strada e' veramente OK.
Commento di: fabronco il 16-11-2011 13:29
io ho un 250 dal luglio 2007, i primi 2 ani l'ha usato mia moglie e ha fatto 1500 chilometri.
poi ho cominciato ad usarlo io, stufo di andare a Milano tutti i giorni in auto (abito a Como, quindi più o meno 100 km al giorno).
ora ha 31000 km, problemi ZERO (solo 2 tagliandi normali ogni 10mila km).
ne sono entusiasta, ogni giorno è come se lo usassi per la prima volta. è maneggevole come qualsiasi altro scooter, ma trasmette un feeling ed un piacere di guida impareggiabile. un vero giocattolo. ma sicurissimo, freni sul viscido e va dritto, buche e rappezzi non li senti, quando pieghi il limite è il cavalletto. e tra sottosella e baule (e se vuoi, pure il bauletto) tantissimo spazio. e poi, ti fermi e parcheggi in qualsiasi posizione ti trovi solo schiacciando un pulsante. unico e geniale.
a Parigi ne vedi a migliaia, in Italia credo che siano i 2000 euro in più rispetto ad un pari cilindrata 2 ruote che ne frena la vendita (e un pò di "ignoranza"). è vero, non sono poco, ma ne vale cento volte tanto.
come dicono, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. chi lo critica è perchè non ce l'ha.

Commento di: bottazzi il 24-12-2012 10:10
Ottima recensione, a me sinceramente piace molto l'mp3 yourban, se gli mettessero il motore 330 del Beverly sport touring sarebbe quasi perfetto.
Purtroppo, come hai detto tu, i mezzi "intelligenti" non vanno, noi siamo oltre questo tipo di intelligenza... Very Happy
Anche io avevo uno scooter Piaggio, un Beverly 250 del 2005, l'ho venduto 6 mesi fa per passare alla moto, è stato un gran mezzo, oltre 53.000 Km senza nemmeno consumare una goccia d'olio, un pò mi manca il mio bimbo...