La Community Ting'Avert
Una passione che per me mai finirà
Scritto da Saso253 - Pubblicato 20/03/2010 13:58
La mia storia e la mia passione per la moto.

Non so se questa sia la sezione giusta, ma siccome non so fare una di quelle guide in cui si racconta la propria storia, magari la racconto quì.

A 14 anni, circa 4 mesi fa, conobbi il fantastico mondo della moto... finora le avevo solo viste, magari ne avevo parlato, ma mai, e ripeto mai, mi venivano le crisi quando vedevo un'altra moto. Quindi, anche grazie al Tinga e ai racconti di tanti motociclisti tutti esperti e sempre pronti ad aiutarti (una community come questa non esiste, lo voglio sottolineare) decisi di acquistare una moto 50, giusto così per iniziare la mia carriera sulle due ruote, ma con stile.

Presi lei, lei che ancora, dopo un percorso tortuoso, è con me. Una vecchia Derbi Senda R, fu amore a prima vista, un amore che ormai mi ha fatto diventare un endurista a tutti gli effetti, anche se sono legatissimo alle stradali e alle naked, e vorrei proprio la raptor a 16 anni.

Purtroppo però, essendo la mia prima moto, badai poco ai danni che potevo arrecarle. Prima se ne andò la centralina, e dopo la centralina iniziai a modificarla con la sicurezza che non accadesse niente, infatti non furono le modifiche a metterla K.O. di nuovo. 70 Polini, 19 Dell'Orto e il mitico, e ripeto MITICO, scarico Giannelli... che la fece e tutt'ora la fa sembrare l'Husky, no, non scherzo, il rumore è quello. Me lo dice anche un mio amico che ha la Sm 125.

Un giorno andai a fare Offroad, purtroppo però non vidi, mentre ero a 50 all'ora, uno scalino, che non so da dove diamine uscì, e presi una brutta botta, rischiando di cadere. La vibrazione ruppe diversi organi del cambio, la moto andava solo di prima, e me la feci di prima fino al meccanico. Fortuna che non ero solo. Il giorno dopo mia madre mi venne a prendere a scuola, col catalogo della Malaguti in mano, tutta contenta, e mi disse "Sà, ti ho preso il motorino". Ero contento, contento, e non so perché, mi ero dimenticato della moto, di com'era bello portarla... la mia era una passione che doveva ancora maturare.

Lo comprai, e non badai neanche al fatto che prendendo l'F12 R ad aria, ci fosse il blocco Keeway (praticamente immodificabile, o quasi). Beh, che dire, mi ero pentito appena salitoci su... ma... procurare a mamma un tale dispiacere sarebbe stato troppo alto. Due settimane dopo, non ce la facevo più, volevo di nuovo la moto, mi mancavano le marce, le ruote grandi e la stabilità unica, la moto che se ne partiva di culo, le frenate con tanto di scia nera del pneumatico dietro, il rombo... lei! E decisi di fare dei tragitti su strade tipicamente collinari, le classiche strade fatte per la moto, asfaltate, forse non pulite del tutto. Avevo troppa voglia di andarci come ci andavo con la moto, e volli dimenticare che avevo un motorino.

Fatto sta che ad un incrocio, distraendomi per guardare i cartelli, mi trovai una curva praticamente imprendibile in quel momento, a 40 all'ora. Con la moto mi sarei piegato, anche se c'era molto molto pietrisco (pietrisco + pneumatici da strada del motorino + piega = caduta (salvo grande botta di... fortuna) ma col motorino, ci provai. Le alternative erano due: cadere a terra, o volare sotto quel ponte, perché era una curva ma anche un ponte, con tanto di muretto alto si e no 40 cm. Scivolai in un nanosecondo, il motorino praticamente si mise da in piedi com'era a terra direttamente.

Carene a sinistra da cambiare, cavalletto centrale da cambiare, cruscotto e sterzo da raddrizzare. Lo stesso giorno, portai quel motorino, che ormai da giorni odiavo e ripudiavo e, si... io ripresi lei, lo dissi chiaramente che rivolevo la moto anche se il motorino era nuovo, non me ne fregava niente, io ero per lei e per nessun altro. Quando ritornai in sella, fu ancora più bello della prima volta. Ci salii non da inesperto... ma da una persona che nutriva un profondo affetto per le moto. Mi sentivo motociclista, non sapete quanto. Realizzato, felice.

Mamma si arrabbiò ma mi capì, capì perché anche lei ne sapeva qualcosa (Cagiva 125 a 16 anni, il Roadster, mamma se la spassò da giovane!). L'ho riavuta ieri, solo ieri ragazzi. Ovviamente già 10€ di benzina se ne sono andati, ma è anche vero che ho praticamente scalato una montagna oggi, per chi sa la mia zona, ho praticamente fatto tutta la montagna che separa Cosenza dal Mar Tirreno, in Calabria! Un divertimento unico, se fosse stato più caldo il clima, ma a quelle altezze...

La gioia quando vidi l'R6 oggi pomeriggio, e feci il saluto da motociclista, che aspettavo da tempo di fare! E farò sempre, ad ogni moto che vedrò. Per me ogni motociclista è come un fratello, la passione è troppo alta, non posso far passare inosservato chi condivide la mia stessa passione. Chissà se avrò il 125 a 16 anni... io lo vorrei tanto, ma per il momento, c'è lei, questa mia compagna delle prime esperienze, un trampolino di lancio che mi ha fatto capire cosa sono le moto...

Quando mi dicevano che "non dovevo stare male perché non avevo un oggetto con me"... nessuno può capire, vero ragazzi? Nessuno può capire cosa significa portare una moto, solo fino a quando, se questa persona è fatta per la moto, la guida... e ha di nuovo una voglia immensa di risalirci. Per me è stato così. Dopo la caduta in motorino, avevo praticamente BISOGNO di salire sulla mia Senda. Non so cos'avrei fatto se non l'avessi avuta, so solo che è sotto che mi aspetta, e dorme... dorme... e si riposerà bene, perché sa che questo sarà un week-end duro e impegnativo, sia per me che per lei... alla ricerca di posti dove scatenarci, senza nessuno dietro, irraggiungibili, ad ogni curva.

Non cancellatela se ho sbagliato sezione, vorrei tanto che lo si leggesse... secondo me ciò che ho detto è vera passione per la moto... forse esagerata ma lo è. Chi è motociclista può capire... chi non può capire, semplicemente ama le moto. Tingavert, siete grandi, dal primo all'ultimo. Non vedo l'ora di far parte di voi sul serio, quando un giorno, magari su di una bella 600, saremo tutti insieme, a divertirci sui colli, a correre, a passeggiare, noi e loro, loro e noi, carne e ossa, plastica e metallo, insieme per muovere l'anima.
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SunFun il 20-03-2010 14:58
Che bellissimo articolo :D!
Sai io ho 16 anni, ho uno scooter...non mi soddisfa pienamente, perchè vorrei comprare l' rs 125, ma essendo uno scooter 50, i bei momenti me li ha regalati, con gli amici, da solo...!
Non lasciare il tuo scooter fermo li, anche lui è una moto, con un motore e non merita di essere discriminato solo perchè a te non piace! Può essere utile per farci tante cose...girare in città è una di quelle!
Commento di: fabioSIX il 20-03-2010 20:45
fidati con gli scooter non ci si diverte come con le moto!
logico che lo scooter è più comodo però......
Commento di: motobook il 20-03-2010 21:44
quanto è vero tutto quello che hai scritto...condivido in pieno fratello
Commento di: Bandito79 il 28-03-2010 15:47
Condivido bravo!
Una cosa che emerge sempre da chi ha guidato realmente entrambi è che a parte il discorso della comodità ovviamente a favore dello scooter,la moto sarà sempre il mezzo a 2 ruote + sicuro.
Colpisce però che lo scooter non sia sempre una scelta razionale ma spesso di moda,
scelto da chi in moto non c'è mai andato e ne ha in qualche modo paura.
Io ad es vado in moto da sempre e quando provo uno scooter dal t-max al 50 me la faccio addosso...

Un lampeggio a tutti i motociclisti
Commento di: ---AeRoX46--- il 21-03-2010 11:58
COMPLIMENTI Zììì BELL ARTIKOLOO MI STAI FACENDO VENIRE VOGLIA DI MOTO AHAHHA VABBE IO SONO FEDELE ALL AEROX KE IERI SUL CORSO MI HA FATTO FARE UN FIGURONEE.....!!!STAVO ANDANDO ADDOSSO UNA MAKKINA FRENO KON KUELLO DI DIETRO SI PIEGA TALMENTE TANTO KE STAVO X ANDARE A TERRA GIRO LO STERZO E ACCELLERO SI ALZA KOME NNT ZIIII MI DOVEVI VEDERE TUTTI SI SONO GIRATI MAMMAAA MIAAA...CMQ ZI COMPLIMENTI X KUESTO ARTIKOLO ORGANIZIAMOCI X OGGI...!!!
Commento di: edge il 21-03-2010 13:12
scusa, ti risulterebbe difficile scrivere in italiano? parrà strano ma mi dicono che ultimamente lo stanno insegnando pure nelle scuole.

comunque bell'articolo, anche se sei molto fortunato ad avere dei genitori così...io non mi lamento ma c'è qualcuno che nemmeno la bici gli fanno toccare
Commento di: edge il 21-03-2010 13:13
la prima frase è riferita ad aerox ovviamente e non a te
Commento di: frederik il 21-03-2010 17:13
se per te questa tua azione è una cosa di cui vantarsi stiamo messi bene....
comunque se questo aerox è quello che ti è capitato accettalo...so che è difficile perchè dopo aver avuto una moto tutto il resto sembra uno schifo...te lo dico con condizione di causa perchè io avevo un rs 125,ho fatto un brutto incidente e adesso guido una macchinetta oscena....
Quindi si paziente e goditi quello che hai...
V
Commento di: Desmo94 il 22-03-2010 22:40
Bellissimo articolo, complimenti fratello motociclista !!

V
Commento di: CBR_125R il 23-03-2010 20:40
Gran bell'articolo, a conferma che la moto è moto è come la muscia: unisce le persone...le uniche esperienzae con uno scooter le ho fatte con l'NRG di mia sorella in campagna..ma niente è come la leva del cambio e il motore che sale e scende...ben tornato tra di noi...non ce ne abbiano gli scooteristi ma viviamo (noi motociclisti off course) in un altro mondo...
V
Commento di: Saso253 il 24-03-2010 13:25
Grazie fratello! Si infatti, quanto mi mancava la leva del cambio!!! Niente, e ripeto, niente è come guidare la moto. Neanche a 18 anni, io l'auto non la voglio neanche vedere! Una volta quando mamma me la faceva portare era una gioia, adesso è semplicemente uno schifo, solo ad entrarci! 2 ruote a vita, qualunque cosa dovesse accadere!

V
Commento di: Johnny-Storm il 24-03-2010 14:52
superLAMPS !
Commento di: Ospite il 11-10-2010 22:28
Derby Blazer, ad un certo punto bisogna crescere, è inevitabile.
Commento di: pat il 26-03-2010 03:06
sei piccolo, ma grande,.
condivido appieno le tue sensazioni. essere o non essere.....
mi hai fatto andare indietro di molti anni.
continua cosi' e occhio agli altri.....perche' l asfalto e' duro e non si sposta.
Commento di: Saso253 il 26-03-2010 11:23
Infatti, è la mia paura più grande, gli altri. Ma a volte ho paura anche di me stesso... quando prendo le curve troppo veloci e non riesco a curvare abbastanza, mi salvo sempre prendendole larghe ma... se ci fosse stata un'auto sulla corsia opposta? O se ci fosse stato pietrisco a bordo strada? Insomma... non so se debba prendere una bella caduta o debba mettermi la testa a posto per porre fine a certi comportamenti in moto... sta di fatto che però, ogni volta che queste cose accadono, cerco di stare attento il doppio di quanto lo fossi prima. La moto è bella, è la mia passione... ma se si esagera col gas diventa una brutta lezione, da imparare!
Commento di: simonino00 il 28-03-2010 22:27
io ho la tua stessa età e ormai da un anno che ho un cre blu(il mio unico grande amore) sai potrei dire che la mia cara moto anche se ha 1000 problemi non l'abbandonerei mai perchè mi ha regalato 1000 emozioni e sono sicuro che me ne regalerà altre moltre altre .....quando sono incazzato triste o deluso o semplicemnte ho bisogno di fare un giro la mia moto c'è sempre ......
Commento di: Saso253 il 28-03-2010 22:36
Infatti! La moto, qualunque sia il tuo umore, qualunque periodo tu stia passando... è sempre lì, e non è un oggetto, perchè sembra capirti, sembra che ti voglia far divertire per farti scordare tutto... e funziona, sempre! Grande fratello! 1000 problemi non valgono 1 emozione passata in moto!

Lamps!!!
Commento di: monique il 01-04-2010 19:12
ti ringrazio, sembra ieri, mi hai fatto rivivere le mie sensazioni di 30 anni fa.
con affetto una mammabiker
Commento di: Saso253 il 02-04-2010 05:28
^_^ w le mammabiker! Mia madre lo è stata! Forse è stata lei a trasmettermi questa passione? Chi lo sa :)

lamps!