La Community Ting'Avert
La nostra tuta
Scritto da SKYNET77 - Pubblicato 08/03/2010 11:23
La nostra seconda pelle ...

Quella splendida realizzazione a volte colorata, a volte in tinta unita, a volte con i colori della moto, a volte dell'ultimo modello e a volte con molti anni alle spalle .

Quando la indossiamo molti di noi la sentono come prendere forma e vita attorno a noi, altri invece si sentono cambiare dentro... alcuni si sentono dei cavalieri pronti ad inforcare il proprio destriero, altri indistruttibili eroi dei fumetti , certi pensano ai propri miti motociclistici , alcuni guardandosi allo specchio si vedono più magri ed altri si rendono conto di essere ingrassati nella stagione invernale .

Tutto ciò però ha sempre qualcosa in comune : quando si indossa la tuta qualcosa cambia !
Ci si prepara ad una cosa che sai importante, a cui dovrai dare rispetto, a cui ti dedicherai totalmente per le prossime ore: la tua passione .

Prima di raggiungere i luoghi di culto del motociclista, circuiti o passi montani che siano, capita a volte di fermarsi al tabaccaio vicino casa o al bar per bere un caffè e appena si varca la soglia ti senti osservato, la gente attratta da questo specie di robot con l'armatura cambia immediatamente espressione c'è chi passa dalla risata alla serietà, chi invece sorride incuriosito .

Essere vestiti in questo modo suscita subito un senso di apertura che porta la gente ad uno scambio, ma le domande sono le solite dal vecchietto, al barista, al ragazzino ... : Che moto hai ?; Bella stà tuta che marca è ? ; Ma è la tuta di Pedrosa ? ; stai comodo lì dentro ? ; Ma come ti sei conciato ? dalla giacca e cravatta alla pelle ? ... ecc ...ecc...

Sali in moto e lei quindi sparisce, non la senti più, anzi ti dà più sicurezza e ti accorgi che senti meno l'aria ti senti a tuo agio : è indispensabile !

Se malauguratamente finiamo in terra e se riusciamo ad alzarci il primo pensiero è se siamo interi, il secondo come stà la moto e il terzo và alla nostra tuta che ha fatto il suo dovere, ci ha salvato senza abrasioni ... tutto il resto è imprecazione .

Ma a distanza di qualche mese o anno, prima o poi, raccontando dell'accaduto la citiamo in primis : " ahh ...se non avessi avuto la mia tuta ! "

Chi di voi non si è mai trovato in una simile situazione o ha provato qualcosa di simile ?

La seconda pelle suscita qualcosa di mistico o siamo noi che cambiamo quando la indossiamo ?

La cosa certa è che serve, SEMPRE (!) che faccia caldo e freddo vale la pena soffrire. ( per lo meno quando si và in moto :))
 

Commenti degli Utenti (totali: 16)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: _UBER_ il 08-03-2010 16:15
Bell'articolo! Come non quotare! ;-)
Solo una riflessione: come già accennato nell'articolo, molti motociclisti si sento indomiti e indistruttibili dopo aver indossato la tuta... Comprendo perfettamente, OCCHIO però a non lasciarsi ingannare e trasportare dalle sensazioni: la tuta ci dà sì più sicurezza ma non è certo uno scudo impenetrabile e infrangibile!!!
Commento di: RickTST il 08-03-2010 16:23
Sì, qualcosa cambia.

Sinceramente, se devo fare qualche metro senza tuta e guanti non mi sento a mio agio...



Saluti, Riccardo.
Commento di: iele123 il 08-03-2010 16:24
bell'articolo, in effetti è proprio così, la tuta ti da delle sensazioni che sommate a quelle che ti da la moto diventano emozioni.
Commento di: grifon il 08-03-2010 19:04
è brutto vedere qualcuno che passa con una qualunque moto che sia in maniche corte senza nessuna protezione! Io ho una vecchia tuta di pelle che era di mio fratello e la indosso anche con un 50! ;)
Commento di: Parsifal_SK il 08-03-2010 19:53
La mia tuta è parte integrante della mia storia motociclistica... non serve che aggiunga altro...
V
Commento di: Maurizio60 il 08-03-2010 23:52
Mi è piaciuto leggere questo articolo, bravo SKYNET77! Senza elencare l'importanza tecnica di indossare una tuta per la nostra sicurezza lo hai fatto lo stesso descrivendo la sensazione che si prova ad indossarla.. si mi è piaciuto l'articolo!!! Ottimo :-)
Commento di: SKYNET77 il 09-03-2010 15:01
Grazie Amici Bikers !


Commento di: patrick70 il 09-03-2010 16:17
;) Bell'articolo SKYNET77 , quoto anch'io la tuta in moto è indispensabile... "toccare" l'asfalto per credere.
Lamps
Commento di: elekktra il 10-03-2010 21:25
complimenti per l'argomento skynet.... anche io mi sento piu' sicura con la tuta indossata.... nei viaggi brevi mi capita di avere solo la giacca, ma che brutto, ti senti vulnerabile... con tuta si e' un tuttuno con la moto :-) mia mamma quando mi vede arrivare in tenuta da moto dice che sembra che devo andare nello spazio, io penso , in uno stupendo spazio!!!
ragazzi, l'abbigliamento giusto con tanto di protezioni , sempre!!!!
Commento di: DennylaPeste il 11-03-2010 21:48
uau!!!! è da quando avevo 16 anni che vado in moto... purtroppo la mia tuta ha fatto il suo dovere ed è qui con me nell'armadio, ormai inutilizzabile ma non oserei mai e poi mai disfarmene; a tuttora (di anni ne ho ormai 33) non l'ho ancora rimpiazzata ma leggendo questo pezzo di emozioni devo dire che la voglia cè, anche se aprendo l'armadio mi sembra di tradire un'amica fedele.....
gran bell'articolo, complimenti
Commento di: fg il 12-03-2010 10:51
sono commosso! questo articolo mi è piaciuto un bel po' perchè mi ci sono ritrovato in pieno ed anche perchè senza la mia tuta in qualche occasione sarei finito con brandelli di carne penzolante.
grande articolo: passionale e diretto che mi ha emozionato. bravo skynet77!!!
Commento di: cupelletta il 12-03-2010 13:07
Buon articolo, è tutto vero...averla a dosso ti fà cambiare anche il comportamento, ti senti sicuro e francamente anche più...bello ah ah ah. Io ho 55 anni e guido una cbr rr, ragazzi quando stò li sopra mi sento un ventenneeeeeeeeeeeee!!! Una cosa, i guanti anche quando siete fermi sulla moto...figuriamoci in movimento, non si è motociclisti senza guanti!!!Ricordatevelo.
Commento di: SKYNET77 il 13-03-2010 16:57
Rinnovo i ringraziamenti atutti voi e quoto appieno la necessità di tutti i dispositivi di sicurezza !
Un lunghissimo lamp a tutti :)
Commento di: katabuell il 19-03-2010 00:34
Ciao a tutti, la mia storia sarà una di quelle tante che si leggono in tutti i forum qui sul forum, ma per me è speciale perché dopo 15 anni finalmente mi sono potuto comprare una moto per me unica,
ancora mi sento


ciao a tutti,
la mia tuta è capitata per pura fortuna di misura! Dopo un mesetto che cercavo dei pantaloni da attaccare alla mia giacca in pelle della Arlen Ness spettacolare pesante ma bella anche quando sudo d'estate per poter andare fare un giro lungo in moto con amici in sicurezza mi sono trovato in difficoltà per trovare i pantaloni da abbinare e ad un costo che non doveva superare i 250 euri!
Poi un bel giorno cercando su ebay trovai un venditore che vendeva delle tute in offerta niente di che ma alla fine volevo risparmiare!, il venditore gentilissimo mi disse che se volevo potevo andare da lui in negozio per provare le misure della tuta vista, mentendo il prezzo pattuito via internet, dissi ok ed mentre andavo li poco convinto ma consapevole che mi serviva e il prezzo era basso, cercavo rallegrarmi pensando al viaggio che avrei fatto con gli amici.
Arrivato li vidi subito come al solito le più belle tute dell'anno e con prezzi a 3 zeri, il venditore mi porto una tuta!!! che la guardai e dissi: haaa si eccola :( poi girandomi attorno per trovare conforto da qualcuno che nella realtà non c'era, il venditore capi che non ero molto convinto e cosi cerco di fare il suo lavoro per convincermi... chiedendomi che moto avevo, da dove venivo ecc... fino a quando DIO mi illumino la mia tuta perfetta una IXSON di colore ARANCIONE replica di Dj Ringo (non sapevo nemmeno che faceva le gare hihiih) e mi bloccai a fissarla appesa ad una colonna, poi mi sono avvicinato timoroso e ho guardato subito il prezzo :( azzzzo quasi 650 euri!!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=170383042243

io esclamai: azzo 640 euri peccato è stupenda.... ed è li che il
venditore disse testuali parole da dietro di me:
be è in offerta è non riesco a venderla con il colore arancione e lo ribassata a 300 euri
io zitto mi girai e lo guardai in faccia e gli dissi: 300euri!
Il venditore ma... che colore hai la moto, io con occhi spalancati arancine, e lui mi disse ma se ti piace c'è anche la tua misura ed è una signora tuta tutta traforata perfetta per l'estate!
La presi in mano pesava la meta del giubotto di pelle che avevo hihihiih entrai in camerino e dopo 5 minuti esco con un braccio dentro ed uno fuori dicendo mi sa che è piccola!, il venditore con due mosse me la calzo a pennello poi mi fece sedere su una moto e mi disse come te la senti? Io ma un po tirata poi dopo 5 minuti che era su di me ero già cotto comprai perfino l'antipioggi spettacolo e via fuori dal negozio e a casa a riprovarla aspettando il fine settimana per andarla a provare su strada.
Oggi me la metto sempre perché mi da una sensazione di sicurezza unica che mi aiuta anche ad approcciare le curve in modo più deciso, mi vedo figo e più goffo quando scendo dalla belva anche se ad agosto i miei gioiellini di famiglia mi urlano aria aria ariaaaa :)

una cosa nuova che ho scoperto quest'anno che la tuta mi fa anche da dietologa, in quanto mi accorgo subito se sono fuori forma! E se devo fare la dieta per entrare! :)


Commento di: readynic il 19-03-2010 13:10
molto bello l'articolo, condivido a pieno anche se ancora non ho mai indossato una tuta tranne che per provarla(non in moto). in effetti vorrei comprarne una...:)
sono indeciso sulla taglia, mi potreste dare un consiglio, pensate sia meglio stretta o un po piu comoda per permettere meglio i movimenti del corpo, calcolando che la pelle cmq un po si allarga penso....

grazie:
Commento di: katabuell il 20-03-2010 17:14
io lo comprata aderente perfetta, le prime volte pensavo che era corta quando tenevo il corpo eretto. ora dopo 2 anni è perfetta anche vicino alle ginocchierre confort al 100%... lunica cosa che devi stare attento è la pancia hihhihih che tra una birra e un agriturismo cresceeeee e rischi di non entrarci piu. comprala è tutta una altra vita.