La Community Ting'Avert
Come avere le Maglie del Ting'Avert con nickname?
Scritto da Davide - Pubblicato 21/01/2010 16:20
Le uscite, ma soprattutto i raduni, rappresentano occasioni uniche per dare un volto alle persone con le quali si passa tanto tempo sul forum... se poi si partecipa rendendo noto il proprio username tutto diventa pių facile!

Premetto che il guadagno del Tinga e dei propri collaboratori su questi gadget è zero, pertanto il presente articolo non ha carattere commerciale ma ha lo scopo di raccontare come si organizzano gli utenti per produrre le magliette del proprio gruppo mettendo anche il nickname.

Sembrerà un'esagerazione ma se una persona a un raduno rende noto il proprio nickname di registrazione, può ritrovarsi a chiacchierare con tanti amici in più che diversamente non lo avrebbero riconosciuto; e questo potrebbe anche fare la differenza.

Premetto che per evitare suddivisioni e "guerre di quartiere", tutti i gadget aventi carattere geografico sono fatti su base regionale e non di provincia, quindi i vari gadget dei gruppi uscite esistono e si potranno proporre su base regionale.

Ma veniamo al punto: come si può fare ad avere queste magliette? Ci sono diversi metodi che nel corso del tempo sono stati messi in pratica.



Il negozio Online

Si visita il negozio online che il Tinga ha su Spreadshirt, per il quale non bisogna mai stancarsi di ringraziare Ghost che ha creato tutti i prodotti perdendoci una marea di tempo.

L'utente sceglie il gadget del proprio gruppo (se presente) o quelli generali, durante la fase d'ordine inserisce il proprio nickname e dopo pochi giorni la maglia gli arriverà a casa.

Questo negozio è gestito fisicamente da una ditta che ha sede in Germania, Spreadshirt appunto. I prodotti contenuti sono belli, di buona qualità e c'è una varietà di scelta molto ampia. C'è solo uno svantaggio: nonostante tutti i prodotti siano a commissione zero (cioè il Tinga non ci guadagna nulla), i prezzi sono abbastanza altini, ad esempio una (bella) T-shirt con stampa davanti e dietro costa sui 20 euro + spedizione.

La possibilità di risparmiare qualcosa c'è se si fa un ordine insieme a un altro o ad altri due utenti per ripartire almeno le spese di spedizione, che sono comunque di pochi euro.

Il grande vantaggio di questa soluzione è la velocità: dopo 2 o 3 giorni il prodotto stampato è a casa nostra.



Le maglie con nickname fatte dal proprio gruppo regionale

In tanti casi sono stati i gruppi stessi a organizzarsi facendosi fare le maglie da uno stampatore.

La cosa funziona più o meno in questo modo: uno o più referenti del gruppo studiano un logo (sempre che non ci sia già), lo sottopongono allo Staff del Tinga per l'approvazione e se questo va bene (come solitamente è) si procede interessandosi dei costi delle stampe presso uno stampatore la cui scelta viene fatta autonomamente dal gruppo in base ai criteri di convenienza, qualità del prodotto e serietà dello stampatore. Se serve aiuto, possiamo indicarvi lo stampatore ufficiale del Tinga, che solitamente ha un buon rapporto qualità prezzo ed è una ditta di comprovata serietà.

I referenti del gruppo raccolgono poi i soldi dagli utenti e se non scappano ai Caraibi fanno l'ordine e si organizzano un paio di incontri per la distribuzione a tutti.

In questo modo il prezzo viene notevolmente abbattuto, i prodotti sono generalmente di buona qualità e ogni capo può essere personalizzato con il proprio username.

L'unico inconveniente di questo sistema è che gli ordini vengono fatti una volta e se uno "perde il treno" per l'ordine successivo passerà parecchio tempo, dato che si devono raggiungere discrete quantità per spuntare un buon prezzo.



Le maglie del proprio gruppo regionale senza nickname

Il procedimento è quasi identico al precedente, anzi può essere aggiunto al metodo precedente per soddisfare anche i ritardatari.

La differenza consiste nel fatto che qualche persona di buona volontà mette fuori i soldi di tasca propria e ordina più maglie di quelle necessarie, senza la stampa del nickname, e le tiene a disposizione di chi le vuole in un secondo momento.

Sarà cura dell'utente che l'acquista, se desidera anche il nickname, recarsi in un ricamificio o da uno stampatore per fare inserire il proprio username.

Questa è una soluzione che permette di ottenere buoni risultati a un prezzo contenuto, anche se richiede un po' di tempo aggiuntivo per fare stampare il nickname.



Detto ciò, dato che la stagione deve ancora iniziare, se qualche referente di qualche gruppo che non ha le maglie stampate volesse iniziare a pensarci su, sa come può fare.

Un saluto

Davide
 

Commenti degli Utenti (totali: 2)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: SunFun il 11-03-2010 14:52
Vorrei sapere se le maglie sono aderenti o no...perchč mi piacerebbe avere una bella maglietta aderente del tinga!
Commento di: Davide il 11-03-2010 15:16
In ogni capo c'č scritto come veste la taglia: se la scegli in base ai tuoi gusti puoi ottenere quello che cerchi ;-)