La Community Ting'Avert
Ranking si ranking no, fa moda?
Scritto da streghetta59 - Pubblicato 30/11/2009 14:30
Quanto conta il ranking su un forum di moto? E nella vita?

Premessa: navigo in internet da circa 10 anni, sono sul forum da oltre due anni, e questo articolo è TOTALMENTE scherzoso, dato che anche io ho amici che "guardano" al ranking con un occhio particolare, quindi ragazzi non me ne vogliate!

Oggi mi sono venute alle mente alcune domande, forse parranno sciocche ma alla fine contano molto anche le risposte a queste domande:

Ranking... Moda... Stile di vita...

ranking..... che cosa significa in termini pratici?

cercando su web ho trovato questo, da wikipedia:

Ranking, letteralmente tradotto: graduatoria.
La graduatoria, è una relazione tra un insieme di elementi tali che, per ogni due elementi, il primo è 'posizionato più in alto', 'classificata inferiore' o 'classificati ex aequo è la seconda. In matematica, questo è noto come un ordine debole o preordine totale degli oggetti. Non è necessariamente un ordine totale degli oggetti, perché due oggetti diversi possono avere lo stesso grado. Le classifiche stesse sono totalmente ordinato. Per esempio, i materiali sono completamente prenotati da durezza, mentre i gradi di durezza sono totalmente ordinato. Con la riduzione misure dettagliate per una sequenza di numeri ordinali, classifiche permettono di valutare le informazioni complesse secondo determinati criteri. Così, per esempio, un motore di ricerca Internet può classificare le pagine si scopre secondo una stima della loro rilevanza, rendendo possibile per l'utente di selezionare rapidamente le pagine è probabile che vogliono vedere. L'analisi dei dati ottenuti dal posizionamento richiede comunemente statistiche non parametrici.

Al termine della lettura so cosa significa in "soldoni" la parola ranking.

Fare, accumulare punti, avere un ranking alto su un forum...
Avevo sperimentato qualcosa di simile già anni fa su answers di yahoo (da cui mi sono poi slegata proprio per la motivazione che tutto ciò non mi serviva), dove c'erano alcune persone che avevano racimolato un sacco di punti rispondendo a mille domande, sempre pronti a scrivere anche solo "quoto" "si" "concordo" senza dare alcuna risposta, ma questo postare una risposta dava comunque un punteggio...

Ai fini della vita personale di ognuno di noi, tutto sommato, non conta nulla, dato che non riceveremo uno sconto dal benzinaio, grazie al ranking, non ci daranno la frutta gratis al supermercato, e non ci permetteranno di viaggiare a costo zero su un treno o un aereo...

Ma... è comunque vero che ci sono persone che, nel loro piccolo, si vantano di questi risultati raggiunti, riscontro questo status simbol anche quando mi trovo a giocare ai giochi di yahoo, canasta, gin, biliardo o altri... c'è sempre qualcuno che chiede, prima di giocare: un giocatore oltre 1.700... oppure: solo giocatori "forti"... questo per evitare di avere una partita slivellata (?), con priorità di favoritismi da parte del server di gioco verso chi ha meno "punti" accanto al proprio nick.

E nella vita privata? quanto "gioca" il fatto di avere un ranking alto? Inteso, in questo senso: avere una certa credibilità, vera o presunta, dovuta ad aver fatto un determinato lavoro o un gioco o comunque qualcosa che accerti la posizione di costui o costei. Una qualità di gioco che in alcuni fa moda, tendenza, fa aumentare l'attenzione degli altri per ottenere risposte?

Quando si parla con gli altri ci si confronta sempre, ci si mette a livello di chi ci osserva, o ci sentiamo pronti a giocare la carta del "ranking" per portare su di noi l'attenzione, anche solo momentanea, per poter far valere le nostre risposte... le nostre opinioni...

Tutto questo, ovviamente, se chi si mette in gioco sa usare il cervello e utilizzare questa "arma" come un punto frivolo per scherzare, rende la vita più piacevole...
Per chi invece si sente pronto ad affrontare gli altri solo con questa tematica ecco che poi si scontra con la realtà e viene deriso, canzonato, lasciato a sé stesso, con le sue convinzioni. Che poi sia un'azione giusta o sbagliata non è dato di saperlo, visto che non è questa la sede per discuterne, dato l'argomento scherzoso dell'articolo.

Anche io che sto scrivendo, al termine, so che aumenterò di un tot punti il mio ranking ma questo non servirà altro che a "giocare" sul forum con gli amici che sono quasi in parità. E ci faremo due risate a suon di "brindisino" alla prima occasione!

E per gli amici di questo forum ce ne sono sempre moltissime!
 

Commenti degli Utenti (totali: 44)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: texastornado il 30-11-2009 16:45
fa moda fa moda....i miei quasi 6000 punti, li uso nei locali per baccaglià le fie
e ti confido...con buoni risultati. ahahahah
ciao paola
Commento di: Vetro il 30-11-2009 16:58
Ricordo ancora quando il ranking veniva calcolato per ogni singolo msg inserito in qualunque forum... Facevamo a gara a "spammare" tutto il giorno!
Poi, giustamente, sono stati inseriti dei sistemi di conteggio più corretti e adesso il ranking è decisamente più "qualitativo".

Insomma, un pò fa moda, un pò fa status, un pò serve a broccolare, un pò a farsi conoscere. Ma poi, quello che conta, è come sappiamo guidare, come sappiamo divertirci in moto!
Commento di: Schwantz il 01-12-2009 23:44
Magari fosse basato su come uno sa guidare la propria moto, sul tempo e denaro che ci ha speso,
ovviamente parametrati alle proprie possibilità economiche... :-)
Commento di: Niko il 02-12-2009 07:00
Sono d'accordo sia con Vetro che con Schwantz.... Magari fosse così: non ci sarebbe gente che, ieri come ora, scrive stupidate (semplicemente perchè parla "per setito dire" o perchè non conosce l'argomento) solo per far salire il ranking....
Commento di: BlackIce il 30-11-2009 17:40
Bene o male che sia, c'è sempre un ranking da rispettare nella vita.
Chiamalo come vuoi; i militari li chiamano gradi, i civili livelli o anzianità lavorativa, ma c'è sempre e penso che comunque servano.
Poi come in tutte le cose c'è chi si fa il "c..o" nelle retrovie e non viene mai menzionato e chi fa dell'apparenza uno stile di vita, e si prende tutti i meriti.
Quindi penso che le persone che gestiscono questo sito sanno bene aldilà del ranking, quali siano le persone sulle quali contare e sulle quali poter puntare per il futuro.
Concludo dicendo e riferendomi a questo Forum, che il ranking vero sul quale puoi fare affidamento, è quello non dato dal sistema in termine di numeri e stellette, ma quello dato personalmente dagli amministratori del forum.
Se pratichi questo forum come dici da due anni, sai bene quali sono le persone serie che non siano tutte chiacchere e distintivo.

Commento di: streghetta59 il 30-11-2009 19:04
infatti, e sulla premessa ho scritto: questo articolo è TOTALMENTE scherzoso, dato che anche io ho amici che "guardano" al ranking con un occhio particolare, quindi ragazzi non me ne vogliate!
nella vita ci sono priorità che vanno al di là del "ranking" che solo serve a farci sorridere, divertirci quando siamo insieme, fare due risate dopo una bella girata (meglio se in moto......)
^__^

nella vita ci sarà sempre qualcuno che sta "al di sopra" ma questo non significa che sarà sopra a tutti, sta a noi capire e regolarsi ^__*
Commento di: benso82 il 30-11-2009 20:34
secondo me + del ranking, in un forum dovrebbe contare l "anzianità" dell'utente (cioè da quanto è iscritto) che potrebbe, ad esempio, portarlo a ricoprire posizioni "amministrative" prima di un utente che si è iscritto dopo di lui. diciamo che secondo me dovrebbe contare prima l'anzianità e subito dopo il ranking, che è indice di partecipazione al forum (partecipazione attiva e costruttiva).

x quanto riguarda invece la situazione riflessa nella vita reale, il ranking nn è altro che l'esperienza che uno ha in quello che fa e che lo porta a diventare sempre + "professionista specializzato" nella sua professione. cosa che gli permette di avere + credito nei vari ambiti in cui è competente. a parità di ambito professionale, chi ha + esperienza sovrasta chi ne ha meno.
Commento di: streghetta59 il 30-11-2009 21:50
l'importante, secondo me, è che chi "sovrasta" non si dimentichi mai di aver cominciato da zero, come tutti gli altri ^__*
per il resto concordo, chi si da da fare e si specializza è giusto che abbia un riconoscimento, in ogni campo!
Commento di: Schwantz il 01-12-2009 23:42
Concordo su questo...inoltre in alcuni casi chi sovrasta tende a soffocare le iniziative delle nuove leve per mantenere il proprio status...
Commento di: benso82 il 02-12-2009 20:23
hai ragione ma cmq l'innovazione ad un certo punto va talmente sviluppandosi che il divario generazionale tra 2 professionisti dello stesso ramo diventa incolmabile, quindi quelli della "vecchia scuola" se nn si applicano x capire le nuove tecnologie sono tagliati fuori a favore delle nuove giovani leve che prima o poi dovranno emergere x forza. certo avere al di sopra un capo della vecchia scuola che la pensi in questo modo sicuramente aiuta!
Commento di: tribalfazer il 30-11-2009 20:55
confessa... questo articolo l'hai scritto altrimenti ti superavo...he he he

scherzo o non scherzo il ranking c'è....e a me le due stelline colorate piacciono
testimoniano quanto mi piace scrivere su questo forum dove ho tanti amici con i quali mi ritrovo tutte le settimane in strada.....
quindi più rancking vuol dire più interazione, più amici e più strada..... almeno per me!!!!
Commento di: streghetta59 il 30-11-2009 21:44
infatti l'ho scritto, all'inizio! è scherzoso! e l'idea me l'hai data proprio tu, e con tex in testa.... ad insegnare.
quel che conta è ciò che hai scritto, Stefano: dove ho tanti amici con i quali mi ritrovo tutte le settimane...
quale miglior modo di fare "rank" se non stando in ottima compagnia?
Quando si accenderà anche la tua terza stelletta hai una birra pagata!


(tanto lo so che fra un paio di giorni mi avrai superata.... nel ranking ehehehehe io invece supero molti di voi, nei traslochi....)
Commento di: Alibi il 01-12-2009 09:12
Il ranking serve per capire chi hai davanti, se una persona è "navigata" del forum, o no.
Certo anche un meccanico di moto, per dire, inizia da zero... ma sono casi rari, di solito chi ha un rank basso, è alle prime armi, ma dopo un tot di punteggio serve a poco, è più un "vezzo" (diciamo oltre i 200 punti) Sono dell'idea che conti anche "l'anzianità", è indice di costanza ed esperienza, al di là del rank. Con questi due fattori, hai un indice efficace dell'attendibilità delle risposte (parliamo di risposte tecniche, non di motobar, dove i commenti sono sempre personali ed esce fuori il carattere delle persone).
Ma credo che come nella vita servano il buon senso, l'educazione e il rispetto, più del ranking.
Commento di: streghetta59 il 01-12-2009 12:38
è vero quel che dici, io ad esempio ho conosciuto motociclisti molto esperti di moto e viaggi che sul forum hanno un rank bassissimo ma dispensano o dispensavano consigli molto utili, dati appunto dall'esperienza accumulata negli anni, e nessuno s'è mai vantato di questo, e li ho apprezzati moltissimo!
Ciò che conta nella vita è soprattutto il rispetto e l'educazione.
Commento di: Ospite il 01-12-2009 10:44
Ciao Paola! Secondo me il ranking, come pure vari "gradi" come VIT e DOC dovrebbero essere eliminato del tutto. All'inizio il ranking era calcolato su ogni messaggio e quindi era poco rappresentativo della reale "consistenza" della persona. Ora è calcolato in modo più accurato e può come detto anche da altri, dare un'idea della partecipazione di quella persona alla vita del forum.

Resta però il fatto che ci possono essere persone con ranking molto alto che dicono cose comunque poco condivisibili e, viceversa, nuovi arrivati con ranking bassissimo che sono invece dispensatori di saggezza. Allo stesso modo, i titoli di VIT e DOC danno un'impressione di autorevolezza che non necessariamente ben riposta.

Io vedo il Tinga come una cosa molto più disimpegnata e "leggera" cui uno partecipa per il piacere di condividere la propria passione motociclistica, senza tante storie di ranking e titoli. Chi ha esperienza e può dare consigli si vede leggendo quello che scrive.
Commento di: streghetta59 il 01-12-2009 13:41
Ciao Marco!
In effetti se ci pensi bene sono solo dei "riconoscimenti" le stellette colorate VIT e DOC, che a poco servono nella vita reale, ma stanno a significare una intensa attività sul forum, non per quanto riguarda le chiacchiere (altrimenti il motobar sarebbe pieno di VIT eheheheh) ma di quella vera, che riunisce le persone, i motociclisti, gli appassionati e li fa stare qualche minuto o qualche ora davanti ad uno schermo per chiacchierare e decidere il prossimo viaggio, la prossima avventura, il prossimo momento di aggregazione, per star bene con sè stessi e con gli altri.
Se ben ricordi Alberto, 18marzo, era uno di quelli che scriveva poco ma sapeva bene di cosa parlare.
Un altro esempio di grande motociclista era (dato che non scrive più, è tornato in Australia con la moglie) Antonio, aussiebiker, anche lui ha fatto un sacco di bellissimi viaggi e meritava il "titolo" DOC, ma non gli è interessato, perchè sa bene cosa conta nella vita, così come lo sappiamo noi, d'altra parte un piccolo riconoscimento (ogni tanto) nella vita fa piacere, perchè negarlo?
Non mi vanto di essere VIT, e chi mi conosce lo sa, ma quelle stelline, in fondo, mi piacciono, danno un tocco di colore all'avatar ^_*
quando si sta bene con sè stessi si sta bene con gli altri, e quando si è in buona compagnia a poco serve vantarsi di questo e di quello, conta molto invece, ciò che si E'.
Un abbraccio, a presto!
Commento di: Johnny-Storm il 02-12-2009 00:31
Iinteressante quesito!
Ma sono solo io ad avere problemi di comprendonio? cioè le dissonanze in questo testo di wikipedia sono dovute al linguaggio specialistico, o è zeppo di errori di sintassi? > 'Per esempio, i materiali sono completamente prenotati da durezza, mentre i gradi di durezza sono totalmente ordinato. Con la riduzione misure dettagliate per una sequenza di numeri ordinali, classifiche permettono di valutare le informazioni complesse ... etc'

prenotati da durezza??
Commento di: JO195 il 02-12-2009 21:58
Niente panico Johnny, sto' per pubblicare un'articolo zeppo di formule decriptatorie per decifrare gli articoli ermetici. Spero mi frutti almeno... 500 punti di ranking. Hahahaha!
Un abbraccio Paola.
Commento di: streghetta59 il 03-12-2009 16:34
se lo farai, caro Giò, non so se ti daranno i punti aggratisse, ma comunque avresti tutta la nostra comprensione e gratitudine per l'impegno in quel tentativo! (pollice su!)
Commento di: streghetta59 il 03-12-2009 16:32
alcune imperfezioni grammaticali le avevo corrette, non tutte per mancanza di tempo (e voglia), considera che è un'enciclopedia virtuale molto seguita, e molto letta, e che si autofinanzia, per quanto ne so, anche se ultimamente credo fossero a chiedere aiuti anche agli utenti on-line...
comunque sia per un prossimo futuro cercherò di capire meglio cosa scrivono, dato che questa parte della descrizione l'ho ricavata facendo il "traduci" perchè esisteva (se ben ricordo) solo in inglese.... (peccato non ci siano le emoticon, ci starebbe bene un pollice verso!)
Commento di: Manetta81 il 03-12-2009 12:03
Articolo acuto!
Io ammetto di essere un'assidua frequentatrice del forum (come ben sapete) e di non disdegnare i famosi punti. Tutto questo, però, solo se collegato a chiacchierate con gli amici, all'organizzazione di uscite. Il ranking è importante solo perché sottolinea la voglia di stare insieme (anche solo virtualmente) e di scambiare qualche battuta durante tutta la settimana, mentre aspetto con ansia il sabato per saltare in sella.
Ma avere un punteggio alto non significa essere motociclisti. Guardate per esempio il Lupastro: un vero e proprio "uomo con due ruote", sia on che offroad, che dopo più di nove mesi è ancora "Senza Benza". Eppure, ad una "Super Sport" come me, farebbe le scarpe alla grande...


Ma poi che cavolo ho risposto a fare? Questo messaggio non fa mica ranking......hihihihihi.....
Commento di: streghetta59 il 04-12-2009 17:15
l'ho sempre detto: se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti!
così come Reddy, lupastro, tribal, mav, tex, spit e tutti gli altri, stellette o non stellette! perchp gli amici se ne fregano delle stellette e ci vogliono bene lo stesso! (abbraccio virtuale!) ^__*
Commento di: 19Ombra85 il 03-12-2009 12:25
Ciao Streghetta! (E ciao Texas, Tribal e agli altri)

Ultimamente non ho molto tempo e non riesco a seguire il forum, ma ogni tanto un'occhiatina alla home page la si dà comunque.

L'articoletto che hai scritto è, proprio come hai sottolineato, dal tono scherzoso, volendo quasi irriverente verso coloro i quali si sentono "forti" o "autorevoli" solo con un congruo numero di stellette sotto il proprio nickname. Su questo forum come nella vita di tutti i giorni.

Tanto per citare un esempio rimanendo su toni leggeri, (quanto mai divertente per me) proprio durante l'ultima Motomaialata ho letteralmente "messo in croce" per 2 giorni il buon vecchio Mav. Ecco, il pacioso Nicola con le stellette colorate da SuperExtraMegaGlobeMOD parlava di continuo...ahahahahah...non me ne voglia, ma ogni volta che parlando ostentava il suo grado io ridevo e di gusto! Non che voglia mancargli di rispetto, assolutamente...ma io guardo al forum da un altro punto di vista. E la parola devono averla tutti, sempre.

E' vero comunque che nella vita reale la "fama" è un importante biglietto da visita...una sorta di raccomandazione fatta da sè stessi e pienamente meritata. (Salvo eccezioni).
Sono d'accordo sull'utilizzo di un sistema "meritocratico" per l'elezione di un Mod, un Admin, un Vit e così via...ma, aldilà dei poteri conferiti dalla carica virtuale, guardandoci negli occhi siamo tutti uguali.

E che tu sia Admin, Coordinatore o Mod quando sarò in sella ti saluterò sempre allo stesso modo.

Un Lamps a tutti!

PS: Scusate se mi sono dilungato in modo eccessivo, probabilmente con un rank basso come il mio (29) non avrei potuto scrivere così tanto. Chiedo venia. :P


Commento di: streghetta59 il 04-12-2009 17:19
hai ragione, bisognerebbe che quelli al di sotto dei 100 di rank non scrivessero! (pollice verso) ahahahhahahahahhahahahhahahhahha lo sai che scherzo, vero??? ^__*
se tutti quelli che hanno un ranking alto facessero il ragionamento che hai fatto tu avrebbero almeno altre 500 stellette omaggio, offerte dalla "ditta", ne sono convinta!
un lamp a te e a rivederci presto! e ce la fai (non ricordo la lista completa) il 19 ci sono i saluti di natale, vieni? sarà un bel giro, ci saremo tutti! ciao!
Commento di: giogio55 il 03-12-2009 22:14
..no raking, no parti ????
parti, parti,parti... chssnfrg del ranking!!!
Commento di: Virgo il 04-12-2009 00:11
Il ranking conta poco...
C'e' gente che ce l'ha altissimo...e non è mai uscita in moto con qualcuno del forum....
Altri che se ne vantano nel mondo reale...
Raga...non diamoci troppo peso a queste cose.. :-)
Commento di: streghetta59 il 04-12-2009 17:26
il ranking, inteso come punteggio o stellette sul forum, alla fine conta meno di nulla, perchè ciò che conta è CHI sta dietro al nick; chi si diverte ad andare fuori con gli amici del forum;
chi sa fare un discorso sensato nella vita o su internet e se ne vanta solo per gioco, senza mai prendersi troppo sul serio (e anche chi lo fa lo fa sempre per gioco, lo so bene perchè ne conosco alcuni che la pensano come me!) di solito non si vanta di ciò che ha.
E di ciò che E' non ne fa mai peso con gli altri.....
la tastiera fa le bizze ma spero di aver reso il concetto...
lamps... ^__^
Commento di: Mattodalegare il 04-12-2009 19:28
"Alla c/a dei signori Mod...
Vi prego...
mi alzate il ranking di un migliaio di punti? Se no mi sento inferiore, inappagato, nessuno mi vuole per i raduni e tutti sfottono la mia moto... Sto male non riesco ad uscire di casa con un ranking così basso...
Sono pronto a pagarvi..."

Ahahahah questa era la mia ipotesi di come può esprimers un soggetto affetto dal Disturbo dipendente da ranking", nuova patologia psichiatrica da me coniata or ora...
Credo che il mio parere sia chiaro... CHISSNFOTT del ranking e delle stelline!!
Indicano solo da quanto uno bazzica su un forum, tutto qui.

Sarebbe bello fare il ranking a seconda dei km che uno fa o del n.di moto avute, questo avrebbe senso in termini di "rispetto per l'anzianità", lode all'esperienza o cose simili...

Ma anche su questo ci sarebbe da obiettare, visto che l'uomo saggio sa bene che può anche essere il campione del mondo ma avrà sempre da imparare!

Ciao
Commento di: streghetta59 il 05-12-2009 19:07
frase verissima: l'uomo saggio sa bene che può anche essere il campione del mondo ma avrà sempre da imparare!

e ribadisco: chi smette di imparare (e di sognare) è già morto... dentro

sai una cosa Endurista? nessuno, che io sappia, del nostro gruppo, il Gruppo Toscana (ma immagino sia la stessa cosa anche per gli altri Gruppi) non ha mai fatto discriminazioni sulle stellette o sul ranking di nessuno, e quando vorrai aggregarti a noi per qualche uscita sarai il benvenuto! ti aspettiamo! ^__^
Commento di: Mattodalegare il 05-12-2009 19:37
Sicuramente gli eventi dell'anno prossimo non me li perdo!! E' da tre anni che non andavo in moto e ho una voglia matta di girare... Io sono in lombardia ma fare un giro in Toscana è più che fattibile ; )
Ci vedremo sicuramente!
Commento di: Manetta81 il 05-12-2009 21:27
Parole sante quelle che scrivi: l'uomo saggio sa bene che può anche essere il campione del mondo ma avrà sempre da imparare! Questa è il pensiero del vero endurista, sport che è, a mio parere, un'eccellente "forma mentis".
Grande!!!
Commento di: Maurizio60 il 05-12-2009 20:42
Benedetto ranking!!! :-))) Se lo prendiamo per quello che è va anche bene, ti dà la misura (oggi) di cui un iscritto è partecipe al Forum, ho letto che qualcuno ha proposto un ranking per anzianità, la cosa non mi sembra giusta in quanto ci sono iscritti dalla nascita del Forum ma che non hanno mai partecipato attivamente al Forum stesso.. quindi penso che come è organizzato oggi vada bene, ma deve essere fine a se stesso.

Personalmente non dò molta importanza al ranking, ho trovato persone molto valide iscritte con un ranking bassissimo solo perchè si limitano a leggere o a dare rispose a ciò che veramente li interessa.

Nella vita quanto conta il ranking? Spero nulla!!!
Commento di: San_Brembo il 07-12-2009 13:40
Grande Maurizio!!
Io sono abituato a valutare le persone per quello che sono e per come si comportano..
C'è molta gente che pur essendo "Foglio Rosa" per strada fà il C@@o a chi ha un "costellazione" intera..
C'è gente che pur essendo Mod o Coordinatore,ha (giustamente) l'umiltà di ascoltare e rendere partecipi
anche gli ultimi arrivati..
..D'altro canto,quando qualcuno si è espesso male,contando sul suo "Grado",non è stato appoggiato ne "Quotato" propio da nessuno..
Prima d'essere un Nik e un Avatar,siamo delle persone.
E le persone possono ridere,far incavolare,capire,insegnare e tante altre cose,come tutti i
<a>Comuni Mortali</a>
..Ricordiamocelo... ;)
Comunque bell'articolo; e tema molto Attuale..
Ciao a tuttie

<Il Santo>
Commento di: mamuthones il 09-12-2009 08:26
Come per tutti gli aspetti della vita anche i forum ricalcano lo stile del mondo del business dove tutto viene pesato e posizionato per il valore presunto( quindi stimato e non necessariamente vero) col solito distinguo fra chi ne ha di più e chi ne ha di meno. Il ranking ci da un'idea della partecipazione alla vita del forum ma non certo della validità dei contenuti postati per cui vedo che ci si divide anche sul parere: chi del ranking ne tiene conto e chi no. Io....sono tra i "chi no" !!!!
Buona strada a tutti
Commento di: streghetta59 il 16-12-2009 23:27
condivido il tuo pensiero ^__*
Commento di: drFella il 09-12-2009 08:51
Ma la moda c'entra poco...è solo un fatto di potere, una forma cibernetica di diseguaglianza sociale.
Ma andiamo per ordine.
Più parli, ti esprimi sul forum, più hai punteggi alti. Poi la cosa può essere ponderata, e addirittura andare di pari passo con il buon senso, l'esperienza, la simpatia di chi parla, e avvantaggiarlo nel ranking.
Ma un fatto è sicuro: il tempo investito su un forum è inversamente proporzionale a quello giocato in altri contesti sociali. Sul forum c'è un elemento di democrazia: al di là dell'aspetto fisico, del reddito, del livello di studio, della posizione sociale, chiunque può dire la sua. Ed essere importante per una comunità.
Ma è anche vero che è molto più facile mettersi in gioco su un forum, che nella vita reale. Puoi mostrarti come la persona migliore e più preparata del mondo, essere vicino agli altri, ma allo stesso tempo, se hai altro da fare, o non ti va più, scomparire, semplicemente non connettendoti ad un sito.
Puoi litigare, prendere a male parole un'altra persona, sapendo che non ti arriverà un cazzotto...
O mandare baci e abbracci sapendo che non ci saranno coinvolgimenti sentimentali.
Hai uno spazio sicuro dove poter diventare un VIP; perchè alla fine basta esserci, ed è la costanza a premiarti. Quindi per alcune persone avere un ranking alto può rappresentare una soddisfazione non da poco nella vita...ma cerchiamo di averlo anche fuori dal forum!!!
Commento di: streghetta59 il 16-12-2009 23:20
tanto vero...!
a me interessa molto avere amici veri su cui contare e che possano contare su di me all'occorrenza, quindi quando posso li sento sul forum, anche bischereggiando (e questo non fa ranking perchè scrivo spesso su OT) ma mi fa star bene.
Dentro e, soprattutto, fuori dal forum (pollice su) ^__^
Commento di: Ocsecnarf il 09-12-2009 18:05
Ranking sulla base di un target prefissato, vs. risultati effettivamente raggiunti, oppure ranking come semplice accumulo punti sulla base di quanto definito in ua regola dal gestore di turno. Quale che sia quello scelto, credo che l' importante sia avrere una regola, tale a stabilire un buon grado di attendibilità "meritocratica" della materia di cui si tratta. Dpodiché vale il principio m......in/out! Cioè se la regola è buona si avrà un ranking di buona qualità oppure di scarsa qualità. A mio avviso un buon ranking è opportuno che sia anche dinamico: mi spiego quando per lavoro usavo molto (purtroppo!) l' aereo, le compagnie mi avevano via via "promosso" fino a darmi la carta con lo status massimo (che offre più vantaggi delle carte "inferiori"). Ora che volo poco (ma giro di più in moto!) sono ritornato alla carta di base, o quasi. Evitiamo comunque di stimolare i grafomani, non ne abbiamo bisogno! Saluti,
Commento di: vagamondo il 10-12-2009 08:42
Sai quanto conta il ranking?
quanto un sorpasso in rettifilo!!!! Nulla!!!!
Le persone le valutiamo diversamente, sia nel forum che nella vita.
Però é una regola che vige in questo forum e, poiché abbiamo il piacere di parteciparvi, come tutte le regole vanno rispettate.
Ciao
Buona strada
Vagamondo
Commento di: streghetta59 il 11-12-2009 21:30
concordo, ed è infatti per questo che (assolutamente in modo scherzoso) ho scritto l'articolo, "superando sul rettifilo" come dici tu, un amico che, se guardi, nel giro di pochissimo mi ha recuperata e tra 6 "punti" mi supererà, anche perchè i topic che seguo e su cui io scrivo sono principalmente quelli OT, che non fanno ranking ma mi danno modo di spaziare da un argomento all'altro, soprattutto DIVERTENDOMI con gli amici, con i quali poi mi troverò davanti ad un caffè o un panino, magari dopo una bella girata in moto ^__*
Commento di: gsrteo il 11-12-2009 18:14
mi ricordo che quando ho iniziato a partecipare ci guardavo ,ora non mi sembra più il caso (anche se ogni tanto guardo come sono messo:-) )
un ranking alto non fa un motociclista migliore di un'altro, non ti dà più conoscenza, più capacità alla guida in strada o in pista , ti da solo una certa conoscenza del forum e di te nel forum che comunque può far piacere o meno...
uno come me che appena ha un minuto gira nel forum (a proposito meglio che mi scollo che è dalle 10 di stamattina che sono collegato) e quindi scrive tanto non è migliore di altri ,non è più credibile magari preferisce leggere ed informarsi in questo forum piuttosto che guardare la tv ( che infatti ho lasciato spenta tutto il giorno)
cerco sempre di mantenere un profilo basso nelle discussioni a volte dico cose giuste ,altre volte dico castronate un pò come tanti....
a me sto forum piace un casino, ci trovo informazioni di ogni genere ed ho conosciuto un sacco di persone che frequento nelle uscite dalle pizzate alla pista ;-)
Commento di: Neutrino23 il 12-12-2009 15:24
Cari amici non so se il ranking nella vita consista davvero, come ho letto tra queste risposte, alla professionalità acquisita. Sarebbe bello, ma non posso più crederlo.. su questo argomento sono molto amareggiata, xkè la mia esperienza in materia non mi consente di meglio. Cercate di leggere e capire il vero senso di ciò che scrivo e di ciò che "non posso scrivere" , sia x evitare di dover ricorrere ad un avvocato sia x evitare di dover ricorrere a guardie del corpo. Ecco la mia esperienza professionale: entro in una multinazionale 21 anni fa SENZA alcun aiuto se non la mia preparazione, entro con un livello impiegatizio molto basso e in 15 anni di sacrifici e impegno divento quadro aziendale, responsabile di un'area decisamente "sensibile". Brava, mi dico! Poi inizia la crisi, e in tanti veniamo buttati fuori dall'azienda, senza preamboli, nell'arco di mezz'ora. ... E pensate se poi mi fossi pure sentita dire da un direttore : " è vero, i criteri definiti tra azienda, sindacati e aree politiche non li ho rispettati perche in quel caso sarebbe dovuto uscire il tuo collega e non tu, ma per il tuo collega ho ricevuto pressioni esterne, e poi con lui ho più feeling" ...! ... Ok,crollo, mi rialzo, mi rimbocco le maniche e, dopo aver passato 4 mesi a consegnar volantini senza vedere un soldo, vengo chiamata in risposta ad uno del 1000 CV da me inviati, e mi sembra di aver trovato un "lavoro serio" ( ho 2 figli, un mutuo, sono separata.. ho 44 anni e in Italia a quell'età non sei "competente", sei vecchia"). Ebbene, mi chiama la EUROPE HEALTH, una societa che si sta creando in italia, a Roma, e le persone che mi fanno il colloquio e mi ritengono idonea mi spiegano che si opera nel campo della sanità, e che l'obiettivo dovrebbe esser più o meno qualcosa di simile al creare una specie di catena di collegamento tra il cittadino e le strutture mediche o comunque del campo sanitario. Ho trascorso in quell'ufficio 2 mesi, mettendo a frutto le mie ottime competenze e dando quindi il mio apporto per l'avvio di questa struttura. però accade che dopo circa un mese una parte del personale smette improvvisamente di venire a lavorare ( circa 10 persone su 15). Un bel giorno tale gruppo si presenta in ufficio e chiede il pagamento dei 3 mesi lavorati. CAPITO? sono state mandate via. Anche le persone entrate con me hanno lavorato lì dentro 2 mesi, e nessuno ha ricevuto stipendio. Pensate se poi, dopo qualche mese di attesa, una di loro avesse provato a telefonare al direttore di tale società e si fosse sentita dire " stai attenta a non divulgare e non scrivere su internet l'accaduto, perchè io posso diventare un napoletano di merda!" . fine della storia, anzi no.. sui motori di ricerca lavoro tale EUROPE HEALTH ancora fa recruiting. Insomma.... mi pare che il ranking nella vita non sia direttamente proporzionale alla professionalità, onestà, correttezza di una persona... forse in questa situazione mi verrebbe da dire che dipende dalla furbizia, dalla scaltrezza, dalla mancanza di coscienza sociale, ecc ecc ... perchè a quanto pare sono queste le peculiarità che fanno viver bene. e io continuo a pagare il mutuo, crescere i figli, e cercare un lavoro serio, che magari mi permetta di continuare a mettere a frutto le mie competenze e la mia professionalità. nel frattempo mi diverto con il Tinga e chiacchiero con voi! un saluto a tutti. ciao .
Commento di: streghetta59 il 16-12-2009 23:40
la tua riflessione merita un messaggio privato...
intanto ti faccio un enorme in bocca al lupo (crepi!) e ti mando un abbraccio, seppur virtuale.
Spero di conoscerti dal vivo prima o poi!!!
Paola
Commento di: BIAXI il 09-03-2010 16:50
triste ammetterlo ma in italia meritocrazia = inesistente
vai avanti se :
conosci qualcuno
ti sai fare largo a discapito degli altri
sai come farti gli "amici" ( mazzette, favori, regali ecc)
addirittura se non conosci qualche medico importante non hai quasi neanche diritto ad una attenzione adeguata per la tua salute.
se di tutto quaesto vuoi fare a meno bisogna emigrare ....