La Community Ting'Avert
Hornet Cafè – Neofiti in pista
Scritto da Ze - Pubblicato 06/11/2009 17:56
Piccola presentazione del Gruppo Tinga 'Hornet Cafè (HC)'...

Forse alcuni già ci conoscono, forse altri no.
Nati sotto l’egida del Tinga, nello spazio OT omonimo, il Gruppo Hornet Cafè è un gruppo del Tingavert che prende vita con il primo incontro/motogiro il 1° maggio del 2008. Da allora tante amicizie sono nate, tante si sono consolidate e tanti sono i nuovi volti che ogni volta si affacciano ed entusiasti si uniscono al nostro Gruppo che fa dell’aggregazione il capo saldo.

Per ogni incontro organizzato si respira sempre maggiore entusiasmo, qualunque esso possa essere: dal motogiro curvoso a quello panoramico, dal viaggio alla vacanza, dai succulenti pranzi tipici alle cene goliardiche e beverecce nel più classico stile Tinga.., e chi più ne ha più ne metta.

Ad ogni iniziativa, le crescenti partecipazioni dei singoli all’organizzazione stessa, spingono il piovere copioso di nuove adesioni, così è stato per le maglie, i calendari, i gadget, striscioni e bandiere ecc ecc..
Non mi dilungo oltre modo lasciandovi la curiosità di volerci conoscere e lasciarvi coinvolgere in questo piccolo gruppo che ricordo è assolutamente aperto a tutti (indipendentemente dalla moto), difatti sempre più amici del Tinga che non hanno una Hornet si fanno avanti e partecipano con noi a diverse iniziative.



Organizzazione e realizzazione di una pistata Neofiti dell’HC a Castelletto di Branduzzo

Io e andriy (fondatori dell’HC) qualche chilometro in pista a Castelletto di Branduzzo l’avevamo già percorso, ed insieme a noi anche altri membri storici dell’Hornet Cafè.
Da tempo si fantasticava sull’idea di organizzare un evento in grande stile, di coinvolgere più persone possibili già inserite nel nostro gruppo e coinvolgere nuovi utenti Hornettisti… Tutti neofiti o con pochissime pistate alle spalle, ma con tanta curiosità e paure da sfatare.

L’idea si concretizza alla fine di un entusiasmante turno a Castelletto a maggio quando scambiando due parole con ninjacaliber (con Petrus, mitici organizzatori) sull'eventualità di organizzare un evento dedicato all’ "HC" ..lo congediamo dicendo: "... e se te le portiamo davvero una ventina di hornet??”

Era una frase buttata lì... ma per me e penso anche per Andriy... è stata una scommessa, servivano 25 moto... un impegno, quasi una sfida nel voler riuscire in questa impresa... per poter dar vita a questo evento unico: tutta la pista invasa dai nostri amati Calabroni…

In poco tempo parte un sondaggio, il topic organizzativo e da li partono idee... sogni... e piano piano il tutto si realizza....

Svariate decine di utenti contattati... evento stra-sponsorizzato nel nostro topic OT... Creazione ad hoc di una nuova "branca" dell'Hornet Cafe (HC) per i pistatioli che sarebbero intervenuti che diventa l'Hornet Racing Cafè (HRC) con tanto di progetto e realizzazione striscione e bandiera dedicati da esporre in pista.

Poi arrivano le titubanze ed i primi problemi sollevati da utenti increduli, o che non conoscendoci, rimanevano un po’ straniti nel farsi coinvolgere in un evento “fai da te”…

Insomma... sembra una gran cavolata organizzare un evento simile... ma creare un gruppo uniforme e compatto non è semplice... ogni giorno cambia qualcosa o ce n'è una nuova..

Sono orgoglioso di poter raccontare che con i giusti tempi e con grande impegno siamo addivenuti alla risoluzione di qualsiasi genere di problematica occorsa….. Per ogni domanda o perplessità i consigli profusi sono stati innumerevoli ed esaurienti venendo incontro alle più svariate esigenze: chi non aveva la tuta, chi era titubante per qualsiasi motivo, chi non sapeva come raggiungere il motodromo, chi non riusciva ad organizzarsi per mille motivi, chi puntava sulla questione foto (il ricordo di aver partecipato di un evento del genere era a cuore a tutti), chi preoccupato per la questione assicurazione e chi per gli scarichi aftermarket…

Sembreranno quesiti banali ad ogni pistatiolo degno di questo nome… ma per noi, neofiti, tutto era nuovo… un’esperienza unica, un’emozionante e magico momento… il debutto in pista.

Il giorno arriva ed il meteo è clemente e finalmente ci vediamo tutti... l'HC è presente nella sua totalità e non solo... ci sono altri amici del Tinga, indipendentemente dalla loro moto diversa...sono lo zoccolo duro delle mie uscite col Tinga... il tempo di trasferta a Castelletto è volato, compilati e consegnati regolamento e liberatoria, e siamo già pronti ad entrare dopo il Briefing da parte dell’istruttore disponibile per la nostra ora e mezza in pista.

La concentrazione sale, per alcuni lo sgomento, per altri l’adrenalina… visi solcati di forti emozioni, poi si abbassa la visiera... e da lì tutto diventa più facile...

Il turno da 1h e 30min vola.... l’Istruttore segue i “primissima volta” spiegando traiettorie e postura in sella… indicando dove frenare, dove mettere le ruote rimanendo a disposizione per tutta la durata del turno per correggere e eventualmente osservare da vicino chi ne avesse bisogno o chi volesse farsi “valutare”.

Il Circuito di Castelletto, si sa, non nasce per moto super sportive, è molto tortuoso e forse votato al motard. Affanticante e molto tecnico presenta 16 curve (9 a sinistra e 7 destra) per una lunghezza di poco inferiore ai 2 km. Le velocità medie sono basse, così come sono conseguentemente basse le velocità di percorrenza delle curve. Trovo sia un’ottima palestra per chi vuole dedicarsi a perfezionare postura in sella e tecnica di guida senza trovarsi a dover “provare” cose nuove a velocità elevate a cui non si è abituati.
Certo di circuiti ce ne sono parecchi e sicuramente di livello superiore, per il nostro evento, questo circuito ci è sembrato ottimo.

Il turno si è concluso, nessuna caduta, tutto si è svolto per il meglio, rispetto e correttezza si sono materializzati in pista dove comunque non sono mancati sorpassi e sano divertimento.

Siamo ancora neofiti, il turno a Castelletto ci aiutato a migliorarci e molti di noi hanno fatto qualche visibile progresso.




Nella praticità dell’esperienza vissuta possiamo stilare piccoli spunti di riflessione e consigli per un neofita in pista:

Moto
Le condizioni generali devono essere buone. Le gomme: possono essere anche stradali purché in buone condizioni d’utilizzo e d’usura e ricordiamoci che le pressioni per la pista sono più basse di quelle stradali. Per i freni non occorrono impianti super performanti, è più importante l’efficienza, anche se l’impianto è quello di serie. Le sospensioni se in buono stato, si può partire con l’assetto che conosciamo per poi eventualmente apporre correttivi (per chi ha possibilità di regolarle).
Per quanto concerne gli scarichi aftermarket: in molte piste esistono limiti fonometrici e spesso vengono misurati all’ingresso e durante i singoli turni: procuriamoci di portare con noi un dbkiller per rientrare nei parametri richiesti.

Abbigliamento
Sono obbligatori in tutte le piste: tuta (in alcune obbligatoria l’intera), guanti, stivali, paraschiena (e ovviamente casco). Nella maggior parte degli impianti è possibile noleggiare l’attrezzatura, ma stiamo attenti alle taglie, se non siamo “a posto” non guideremo al meglio.
Prestare attenzione alle condizioni di temperatura, e adeguiamo il nostro abbigliamento sottotuta, in pista si suda molto e essere troppo coperti a volte si ripercuote sulla nostra mobilità durante la guida.

Pilota
Buone condizioni pscico-fisiche generali del pilota sono essenziali, in pista occorre molta concentrazione e molto dispendio energetico.
Evitiamo pranzi e cene pesantissime il giorno prima, ma anche i digiuni. Un pasto leggero ma completo è sufficiente e per evitare eventuali cali di zuccheri o crampi da affaticamento vanno bene comunissimi integratori pronti all’occorrenza.
Qualche esercizio di stretching non fa male e aiuta il giusto lavoro muscolare.

Sicurezza
La pista è il luogo più sicuro dove possiamo girare: non ci sono ostacoli, buche, incroci ecc ecc l’asfalto genericamente è in condizioni buone e ha un buon grip. Non occorre strafare per divertirsi, piano piano prenderemo il nostro ritmo e abitueremo i nostri occhi alla percezione della velocità. Sembra una banalità ma non siamo abituati in strada a fare staccate e ad affrontare curve a velocità da pista e se non riusciamo a tenere sotto controllo visivo i nostri punti di riferimento per la troppa foga di andar forte, metteremo a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli altri.
Scaldiamo bene le gomme, non esageriamo da subito, le gomme non in temperatura non hanno la stessa prestazione di aderenza che quando sono a regime.
Non ci preoccupiamo di chi c’è dietro, chi è dietro ed è più veloce saprà dove passare, per cui continuiamo a seguire la nostra traiettoria senza insensati e repentini spostamenti.

Queste sono alcune delle cose che un neofita deve sapere prima di entrare in pista, ma ce ne sono molte altre.




Tornando alla nostra esperienza a Castelletto di Branduzzo tante sono state le foto, tanti i brividi adrenalinici, le saponette grattate, il sudore versato, e grande è stato il piacere di aver condiviso con diversi utenti: le tensioni, le dritte, consigli tecnici su freni, gomme, sospensioni... neanche fossimo dei campioni... e che emozione ripensare a quei sorrisi compiaciuti che nella mia mente hanno lasciato un segno indelebile di gioia nel veder concretizzato e vissuto quel sogno, quell’idea in cui l’Hornet Cafè crede da sempre: l’aggregazione!!

Aggregazione anche di chi, per diversi motivi non è sceso in pista, ma è intervenuto sugli spalti per passare con noi in questa giornata, conclusasi con una serata conviviale e goliardica a tavola tra sorrisi e brindisi!!

Per dare un’idea dell’evento e delle emozioni provate, lascio il link del report a cui si ispira questo articolo.

Ed una sola foto finale del nostro gruppo (le altre potete trovarle nel report sopra citato):






L'HC siamo tutti noi, grazie Tinga per averci dato questa possibilità!


Ze
 

Commenti degli Utenti (totali: 17)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: andriy il 06-11-2009 19:23
E bravo DonZe il moderatore scassato!!!!!!


;)

che dire, hai già detto tutto tu....

e l'anno prossimo? Ovvio, si replica sicuro. Magari "crescendo" un pochino
Commento di: gsrteo il 06-11-2009 19:43
anche se non ho una hornet son stato felice di condividere quest'evento come wild card ;-)
è un piacere partecipare ad i vostri eventi ed è un'onore per me essere invitato...
siete un gruppo bellissimo da prendere ad esempio come impegno e dedizione alla causa qualunque essa sia dalla pistata alla semplice birretta serale , un abbraccio a tutti!!!
Commento di: RigaSenior il 06-11-2009 20:00
Per me è stato un piacere partecipare a questa giornata!!!

Un anno e mezzo fa non avevo neanche la patente per la moto, ed ora sono qui a raccontare un'uscita in pista... una cosa che non avrei mai immaginato.

Sono stato fortunato a conoscere casualmente il Tinga e poi successivamente il gruppo HC, un giorno in cui cercavo in internet consigli sulla moto...

Sono fiero di far parte di questo gruppo di amici!!!
Commento di: RigaJunior il 06-11-2009 20:13
Sono venuto ad assistere a due vostre pistate e sono state ore stupende passate insieme nelle quali mi sono veramente divertito a fotografarvi...siamo un gruppo fantastico nel quale regna il rispetto e la voglia di divertirsi tutti insieme come ho potuto constatare nelle prime uscite fatte insieme...grazie a tutti!!!
bellissimo articolo Ze...complimenti...
Commento di: mastiff il 06-11-2009 23:11
Complimenti a Ze per il ritorno alla grande con botto!
Con questo articolo scritto come solo lui sa fare, è riuscito a descrivere e fare rivivere così realisticamente quello che ognuno di noi ha provato in questa splendida giornata.

Fiero di appartenere al gruppo, anzi ai gruppi HC e HRC e di avere amici come tutti voi
Commento di: Ninjacaliber il 07-11-2009 00:02
Felice di aver contribuito e di averne fatto parte :)))

A voi tutti un grande arrivederci!
Giuseppe
Commento di: LupoBike il 07-11-2009 10:43
Innanzitutto ben tornato Ze!
Sia io come altri, poiche ci siamo conosciuti nel tinga, prima che di fondare l 'HC, ha fatto si che indipendemente dalla moto posseduta venissimo accolti in questo gruppo e benchè anch'io come gsrteo non ho una hornet son stato felice di fare parte di questo quest'evento come wild card !
E' sempre con immenso piacere che partecipo ai vostri eventi e vi ringrazio per la compagnia che mi fate in occasione di qualche mia proposta di uscita.......!!!
Sono fiero di fare parte di questo gruppo bellissimo, e di avere amici e compagni di giornate in moto e non solo, come tutti voi!!!...........e come già detto da gsrteo siete un gruppo da prendere come esempio ,con la speranza che anche altri lo facciano nel tinga , con lo stesso impegno e dedizione che ci mettete voi!


Complimenti per l'articolo !
Commento di: ghost il 07-11-2009 11:15
miticiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
ciaooooooooo
Commento di: Giuse_k7 il 07-11-2009 11:17
Ze...bellissime parole!

Anche se l'ho già detto più volte, lo ripeto ancora...
..sono contentissimo di fare parte di questo gruppo e di aver conosciuto persone fantastiche come Voi!

Riguardo la pistata.....che giornata indimenticabile ragazzi!!!!!!
SPETTACOLO!

Ciao
Giuse
Commento di: ilsimo87 il 07-11-2009 21:30
che belle parole!
bello l'articolo!spero che ci siano altre giornate come questa per poter partecipare con la mia Horny!

lamps
Commento di: mikro il 07-11-2009 22:57
....bravissimA Ze,ottimo articolo,che spero faccia
comprendere a chi lo legge lo spirito HC!
Ciao kukù ;-)

PS: "addivenuti",si può dire? :-)
Commento di: bludado il 08-11-2009 15:30
Grande zeeeeeeeee


mi hai fatto rivivere un sacco di emozioni
sei un grande
ciao ciao
Commento di: cala75 il 08-11-2009 23:32
Complimenti Ze, hai scritto davvero un bell'articolo!
Fino ad un anno fà, non avevo neanche la moto,
figuriamoci se mi sarei immaginato di andare in pista!
Tra pranzi, motogiri e pistate, ho conosciuto un gruppo di persone davvero speciali,
che condivide con me la stessa passione, sempre nel rispetto reciproco e con una gran voglia di divertirsi!
Sono felice, di farne parte!!
Commento di: Mitch80 il 09-11-2009 09:45
Grande Ze, bell'ariticolo come sempre!!!
A quando la prossima pistata HC?
Commento di: Tricky86 il 09-11-2009 14:41
Ze, che dire ... bellissimo articolo e complimenti per tutto l'impegno che ci metti giorno per giorno!! Ora più che mai!!

Anche io come Teo e Lupo sono una delle wild card, vi ringrazio ancora per avermi adottata malgrado il mio CBR :) Un bellissimo gruppo di cui far parte, gente meravigliosa!

Per quanto riguarda la pistata: ottima occasione per crescere e conoscere meglio la moto in un ambiente 'amichevole'. Non so se avrei mai avuto il coraggio di parteciparvi se non fosse stato con tutti voi.

Alla prossima ... pistata e non solo!!
Commento di: Vetro il 09-11-2009 16:40
Bravi!!!
Commento di: felix919 il 23-01-2011 15:59
salve ragazzi vi ho conosciuto x caso anche io come voi amo la mia hornettonavorrei far parte anch io della vostra famiglia e mi fa inpazzire una maglietta che ho visto rispondetemi e mettiamoci in contattatto un saluto ciao