La Community Ting'Avert
Il saluto negato
Scritto da xbabax - Pubblicato 11/09/2009 14:01
Ma davvero esistono biker che non salutano le donne motocicliste?!

Ho appreso qualche tempo fa questa assurda notizia da un ragazzo non motociclista che mi ha detto: “ci sono dei miei amici motociclisti che quando incontrano una donna in sella non la salutano”… sono rimasta semplicemente allibita ed all’inizio pensavo scherzasse.

Alcune volte lo ammetto avevo avuto questa sensazione ma mi sono sempre detta “beh, sarà stato un caso, o al massimo sarà stato un biker un po’ maleducato oppure uno che è talmente poco biker da non conoscere il saluto”.
Poi però, nei casi in cui in un gruppo di moto, il simpaticone ritirava la mano in corrispondenza delle fanciulle e la rimetteva per il resto dei motociclisti del serpentone beh… i dubbi sono aumentati.

Insomma, mai avrei pensato che la realtà fosse davvero quella! Nella mia mente non poteva esserci spazio per un’idea tanto assurda: figuriamoci, non salutare le donne in sella, da matti!!! Ma come!? …siamo così rare… sempre più numerose questo è vero ma pur sempre rare.

Ho sempre pensato che per un motociclista, avere la compagna che guida la propria moto fosse davvero una gran cosa.
Ho sempre pensato che per un gruppo di motociclisti avere delle amiche che condividono curve ed emozioni irripetibili fosse molto piacevole anche se alle volte i maschietti devono rallentare un po’ il passo.

Potrà essere anche vero che molte fanciulle non hanno lo stesso “manico” dei colleghi maschili ma non mancano di certo donzelle che non hanno nulla da invidiare ai colleghi uomini, anzi.
Moltissime si sono avvicinate di recente al mondo delle due ruote e ancora fanno pratica. Molte altre fanno ogni giorno i conti con limitazioni naturali quali ad esempio le minute dimensioni che portano non poche difficoltà nelle manovre. Insomma se proprio se ne vuol parlare secondo me molte fanciulle, per perseguire questa passione fanno anche più fatica degli uomini e per questo dovrebbero essere ammirate.

E allora perché questa storia del saluto mi chiedo io!?
Sarà l’eterno conflitto uomo donna!? Così diversi così inevitabilmente compatibili!?
Sarà che il saluto con le dita a “V” risale al tempo degli antichi cavalieri medioevali (anche li si narra ci fossero solo uomini a cavallo… ma sarà vero!?).
Sarà la solita salsa del testosterone che nel nostro millennio si sente sempre più “minacciato” (ma perché poi!?) dal progesterone che invade sfere che fino a qualche tempo fa erano di quasi di esclusiva presenza maschile!?

Ragazzi, non lo so e probabilmente di ragioni ce ne saranno e saranno anche moltissime ma vi dirò di più, forse nemmeno lo voglio sapere il perché! Mi dispiace solo che ci siano ancora oggi simili forme di ottusità.

Sono contenta che ci siano sempre più donne che si avvicinano al mondo della moto e per chi non le ritiene degne di saluto, beh… pazienza. Questa meravigliosa passione non potrà essere certo scalfita da una simile sciocchezza.

Lamps a tutti ;)
 

Commenti degli Utenti (totali: 98)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Smanettone89 il 11-09-2009 14:14
Cara xbax,
sn rimasto sorpreso anche io quando ho letto questo articolo......io personalmente non nego mai il saluto nemmeno alle donne xkè dal momento in cui saliamo in sela alla nostra moto siamo tutti biker allo seso modo,ma al tempo stesso non m permetto di fare giudizi sul xkè molti biker non salutano le donne...avranno sicuramente le loro ragioni!!!!!!In qualunque caso sono sicuro ke la maggior parte dei biker nn s faccia problemi se chi lo saluto è uomo o donna!!!!!!
Con questo ti lascio,
Lamps Smanettone89
Commento di: edge il 11-09-2009 14:17
non credo sia così semplice in un serpentone di moto attaccate riconoscere se il biker è uomo o donna, a volte nn te ne accorgi, a volte solo all'ultimo istante. cmnq se c'è della gente del genere in giro, meglio evitare di commentare prchè si commentano da soli
Commento di: Beppe92 il 11-09-2009 14:19
Io sinceramente, non negherei mai il saluto, a nessun motociclista che sia..uomo, donna, ragazzo alle prime armi (come me), siamo una grande famiglia..perchè crear all'interno piccole discriminazioni.. forse molti si credono superiori e non vogliono ammettere che ci siano donne ai suoi livelli, o adirittura superiori(che non è da scontare) e quindi cercano un modo per farle sentire sempre più in basso..
Secondo me, quelli che fanno ciò sono solo degli sciocchi.. io personalmente son contento che ci siano sempre più donne ad avvicinarsi alla moto e che coltivino questa passione con e come noi.. Una PASSIONE non ha limiti, ne di età ne di sesso.. Tutti i BIKERS sono uguali, non possiamo partire così, la famiglia dei motociclisti deve crescere sempre più, e certamente non è escludendo certe categorie che si raggiungerà l'obbiettivo... Lamps.. V .. Beppe92
Commento di: _UBER_ il 11-09-2009 14:33
Sinceramente non ho mai sentito una storia del genere, mi è proprio nuova questa...
Secondo me ti hanno riferito male oppure si tratta veramente di un'eccezione che conferma la regola: in moto siamo tutti uguali, tutti uniti dalla stessa passione e dagli stessi pericoli.

Al di là della questione di principio (salutare/non salutare una donna biker), mi pare anche oggettivamente arduo riuscire a distinguere una donna da un uomo mentre si è alla guida. Personalmente riesco a immaginare la cosa solo in caso di sorpasso nello stesso senso di marcia, ma incrociando altre moto, con casco e tute, con l'attenzione da mettere nella guida e i pochi decimi a disposizione, è praticamente impossibile pretendere di riconoscere con certezza una donna.

No, secondo me è un falso mito.

Credimi, le donne in moto per noi motociclisti possono essere solo le benvenute!!!
Commento di: AndreunO il 11-09-2009 14:39
Io vi adoro,spero di vedervi sempre più numerose anzi...che dire..se esistono questi"motociclisti" che non è il termine esatto provo solo una gran pena per loro.
Lo ripeto VI ADORO! :)
Mi raccomando sempre in sella,Lamps!
Commento di: Aronn16 il 11-09-2009 14:48
MA? Non so voi, ma io saluto un po tutti su due ruote e tanto meglio se ragazze e ancora meglio se sotto il casco son pure carine!!!!! :D e che cavolo!!!! Poi come dici tu, forse avete anche piu difficolta a seguire questa passione percio tanto di cappello!!!! forza ragazze in moto!!! Noi maschietti ne vogliamo sempre di piu nelle nostre compagnie!!!! una lamps a tutti e sporattutto a tutte!!!!!!!!!
Commento di: Panzo il 11-09-2009 15:10
ciao, io solitamente saluto tutti i motociclisti che incontro, ma purtroppo mi capita spesso di non venir ricambiato... difficilmente, a parer mio, si riesce a riconoscere se uno e motociclista uomo o donna, a meno di non vedere un gran numero di capelli svolazzanti....

se un "guidatore di moto" non ti saluta perchè sei donna è un incivile e meriterebbe di essere radiato dalla categoria!!
Commento di: elmanta il 11-09-2009 15:26
quoto panzo.
Io personalmente quando saluto seguo un mio personalissimo rito (ormai inavvertitamente) ...Nell'ordine:
a) Guardo se i fanali dell'altra moto sono accesi (se li ha spenti probabilmente è un automobilista-su-due-ruote, che difficilmente risponderà al mio saluto)
b) guardo il tipo di moto (saluto tutti, ma quelli che ricambiano praticamente sempre il mio saluto di solito sono naked, endurone e sportive)
c) a quel punto saluto (indipendentemente dal risultato dei primi 2 punti)
d) poi, se "avanzo tempo", guardo in faccia il motociclista... Quindi solo a questo punto mi accorgerei di aver salutato una donna... E se me ne accorgessi sarei ancora più felice di vedere ricambiato il mio saluto!
Commento di: manto67 il 11-09-2009 19:02
I cretini sono equamente distribuiti su tutto il pianeta, pertanto li abbiamo (pochi) anche tra i bikers...
Commento di: Atogi il 11-09-2009 19:19
Aggiungo che evidentemente pure i cafoni non mancano, che il saluto è saluto, è un gesto di cortesia a maggior ragione nei confronti di una biker.

o tempora o mores!

lamps
Commento di: reg156k1 il 11-09-2009 19:40
non ti preoccupare baba, come già ti hanno detto è un falso mito... poi ci sta che ci sia qualche deficiente ma sono casi isolati
viva le bikers
Commento di: Ospite il 11-09-2009 20:23
certo che non dev'essere per nulla facile, avere ogni volta il colpo d'occhio di vedere se chi incroci è un uomo o una donna…
fatto sta, che mi pare una bella boiata fare questa discriminazione. ma d'altronde, maschilisti e misogini, in questa società patriarcale ci sono sempre stati. fortunatamente, sembra che siano in calo. :-)
Commento di: Paperinika il 11-09-2009 21:10
A me è capitato di non essere salutata come di non salutare... Ero distratta o troppo impegnata.. Capita.
Di principio saluto tutti, a volte anche gli scooteroni..
Il discorso del troppo testosterone...è valido, come anche per chi non ne ha proprio: rimangono dei poveretti....
Commento di: clamo64 il 11-09-2009 22:27
Ciao Xbabax, sono un ex motociclista ed ora scooterista maschio, ed anche a me provoca molto fastidio il fatto che mi venga negato il saluto da altri motociclisti incrociati solo per il fatto che viaggio su uno scooter 500. Prima quando viaggiavo in moto salutavo tutti coloro che incrociavo con la sana passione per le due ruote a motore indipendentemente dal tipo, marca e modello di mezzo.
Continuo tuttora a salutare e continuerò fino a quando non ci saranno più persone come te a cui da fastidio un saluto negato perchè la moto è unione e così deve rimanere.
Ciao, Lamps e buona strada a tutti!!
Commento di: fg il 29-09-2009 14:45
se trovo uno con lo scooter che mi saluta prima svengo per 1/4 d'ora, poi torno indietro e gli stringo la mano :-)
Commento di: frescobaldo il 11-09-2009 22:43
Ciao a tutti e visto il tema soprattutto alle biker io sono un nuovo iscritto, e almeno qua non vorrei ci fosse sempre la solita litania uomo o donna, visto che secondo me moto significa libertà, spensieratezza, e divertimento. Spero di riuscire a liberarmi dagli impegni per partecipare a qualche uscita in moto prima che si guastino i tempi. Lamps a tutte e tutti
Commento di: Last il 11-09-2009 22:52
Io saluto tutti e tutte ! a volte saluto pure i 50ini , li scambio per moto da lontano e quando mi accorgo che sono 50 o 125 è tardi :D Personalmente trovo stupido non salutare solo perchè donna...semmai sono loro che avrebbero "il diritto" di non salutarmi , sono più fermone di loro !
Lamps ;)
Commento di: Johnny-Storm il 12-09-2009 03:03
sono letteralmente basito! per due ragioni:
1) incroci un biker col casco in vsione frontale ma cm riconosci che e' donna?
2) proprio perche' come dici tu le donne biker sono rare, a maggior ragione andrebbero salutate! io personalemnete le poche volte che ho affiancato ai semafori delle centaure con moto piu' grosse della mia, le ho guardate con grande rispetto se non amirazione, cacchio ci vogliono le palle per portare 250kg di ferro in bilico su due francobolli!
ma se hai avuto riscontro personale di questa discriminazione insulsa, beh non te la prendere evidentemente non sempre sotto un casco c'e' un cervello collegato.

con affetto

LAMPS
Commento di: StreetBiker il 12-09-2009 13:19
Mah, che cosa assurda, non salutare le donne.. (a parte la difficoltà fisica di riconoscerla, amenochè non abbia grossi... attributi femminili..).

Comunque che è questa cosa dei 50ini o dei 125? Io guido un 50ino (moto in tutto e per tutto, 6 marce ecc) però quando saluto mi rispondono (quasi) sempre. Solo perchè si è limitati alla cilindrata (legata all'età) non vedo perchè non si dovrebbe essere considerati motociclisti, se si ha lo spirito giusto.
Commento di: Smanettone89 il 12-09-2009 13:25
Ben deto streetbiker, ottima osservazione,siamo anche noi motociclisti............anche se cn moto piccole piccole!!!!!!Bravo ancora
lamps Smanettone89
Commento di: GodlikeRX il 16-09-2009 22:31
Io invece ho un 125, e mi capita che 1 su 3 non saluti...io me ne frego e due dita al cielo le alzo per chiunque sia un motociclista
Commento di: tatons il 12-09-2009 14:45
ma si c'è pieno di gente che non saluta per motivi scemi!!!!!!poi devono anche avere i raggi X per capire al volo se c'è un uomo o una donna sotto al casco...
Commento di: BlackCat il 12-09-2009 16:03
...donne e ragazzini, categorie "snobbate" molte volte...

io saluto sempre tutti, anche se spesso incrocio taluni che non alzano un dito dalla manopola... :-(

ora non faccio l'elenco noto dei classici catalogati come "riottosi" al salutare i colleghi su dueruote (Bmwisti, Harleysti...) perchè non tutti sono uguali!!!

io sto su una HD e probabilmente il fatto di essere pure donna mi penalizza nel ricevere il saluto da alcuni! però da parte mia "rompo" appunto con il mito di Harley/no saluto...

una ragazza conosciuta poco tempo fa che viaggia in coppia con il fidanzato, mi ha detto che spesso capita che veda il saluto a lui, e con lei poi ritirino la mano...
saranno gli stessi "sessisti" che incontra xbabax!!!! :-D

comunque per quanto riguarda i 50ini adoro salutarli (anche se a volte a fatica si distinguono in lontananza da certe stradali ad esempio!), o se mi capita di trovarmene uno a fianco al semaforo gli faccio i complimenti per la bella moto che hanno, augurandogli di averne tante altre nella sua carriera di biker!
sarà che un po' lo spirito di mamma me li rende "deliziosamente adorabili"...
ma soprattutto perchè questi ragazzi saranno i biker di domani, e poi... non siamo stati tutti su un 50ino???
Commento di: Sciuri il 12-09-2009 18:40
Lo ammetto io sono uno di quelli che alle donne non saluta con le dita a "V", perchè se riesco a capire in tempo che sto per incrociarmi con una centaura altro che saluto a "V", faccio un lungo inchino!!! -traffico permettendo XD- Il gentil sesso è il benvenuto tra i bikers ;)
Commento di: streghetta59 il 12-09-2009 21:48
non nego che possa sembrare una leggenda metropolitana, a molti di voi, ma è una cosa che io ho riscontrato di persona e mi è successa parecchie volte, sia incrociando nacked che sportive o anche custom e touring... premetto che io di solito viaggio con casco modulare e quando posso lo apro e respiro l'aria dei posti che sto visitando, a volte per giretti molto brevi in estate uso il jet (casa/lavoro e simili) il che mi rende ben riconoscibile...
ma a volte incrocio dei motociclisti, spesso maschi, che quando si accorgono che guida una donna sfruttano queste due possibilità:
- ignorare il saluto (magari fingendo distrazione con lo sguardo assente o con aria di superiorità [leggasi alcuni biemwuisti con gs o harleysti superconvinti....] o ignorando per scarsa cultura che esiste il saluto o perchè pensano che sia cosa obsoleta)
- ritirare la mano
quest'ultimo caso mi è capitato con ben 4 motociclisti, incrociati vicino casa al rientro da un viaggio... come si sono accorti che ero una donna alla guida hanno avuto 4 reazioni diverse:
il primo: ha tirato dritto con lo sguardo
il secondo: ha fatto finta di lisciarsi i capelli che uscivano dal casco
il terzo: ha girato la testa
il quarto: ha guardato la punta dei suoi stivali....
erano tutti su custom...
e pensare che la prima volta che sono uscita dal giardino con la mia moto, proprio due biker su custom (harley) mi hanno salutata dopo avermi guardata!!!
- altro caso: le donne
ci sono alcune donne/ragazze nella mia città, alcune le incrocio di frequente e come posso faccio il saluto o strizzo un occhio, e vengo ricambiata e sempre con un sorriso
altre.. sembra sempre che gli abbiano pestato un callo... impegnatissime a guardare la strada e non si fanno vedere che ti hanno vista (casco aperto o chiuso poco importa) non salutano e basta!
Ma non demordo, io continuo a salutare!
Poi si sono i ragazzini con i 50ini che sembrano moto.. a Viareggio ne no già visti almeno un paio, e sembrano moto grandi, sono molto belle, e quando posso, pur accorgendomi che sono piccole moto, saluto lo stesso ma non credo sappiano che vuol dire e non rispondono.... anche perchè di solito sono assieme agli altri ragazzi con i motorini normali...
Ci vorrebbe un po' di "cultura" motociclistica anche per gli adolescenti, le nostre "nuove leve".
Ed infine, ma non ultimi, ci sono gli scooteristi.
Quando ero sposata avevamo sia moto che scooter ed andavamo in giro con nostra figlia, spesso partiva in moto con suo padre e poi tornava in scooter con me e dormiva...
beh, io stavo sempre dietro alla moto perchè loro non salutavano sempre sempre.. così provvedevo io da dietro con lo scooter a salutare le moto che incrociavamo, e che se ero un po a distanza salutavano solo loro e non me....
Ho preso un'abitudine, se vedo che lo scooterista è "bardato" da viaggio saluto anche lui, perchè significa che è un viaggiatore, mentre se viaggia in ciabatte e braghette meglio lasciar perdere.
E se incrocio un motociclista in ciabatte e braghette? solitamente evito di salutare, a meno che non sia lui che saluta per primo, il che lo rivaluta un po'..... ^__^
Commento di: streghetta59 il 12-09-2009 21:53
e aggiungo:
quando mi capita di essere in macchina in autostrada e alle spalle vedo arrivare una moto... apro il finestrino, rallento un poco, metto fuori la mano con le dita a V e aspetto... spessissimo vengo ricambiata e mi commuovo sempre, così come quando incrocio moto nella corsia opposta, non in autostrada, il saluto mi viene spontaneo...
prendetemi pure per pazzariella, ma è così ed è molto divertente (e gratificante!) vedere che rispondono, significa che lo sanno!
Commento di: satured il 12-09-2009 23:07
Grande streghetta!!! Io lo faccio sempre quando sono in macchina e incrocio gruppi di bikers, il singolo no anche perche' qui da me starei sempre con il braccio fuori, ma il gruppo si e spesso ricambiano.
E come dici tu, mi emoziono! :-)
Commento di: angy452 il 25-09-2009 09:10
Ciao, apprezzo moltissimo ciò che hai scritto e concordo in pieno su tutto, sopratutto sui motociclisti "della domenica" che incuranti dei rischi viaggiano in autostrada in pantaloncini corti e ciabatte con le zainette appollaiate in alto che non disdegnano di mostrare quelli che ora vengono chiamati "lati B"...
Penso anch'io che sarebbe opportuno, anche all'interno del TINGA, diffondere maggiormente quella che anche tu definisci "cultura motociclistica" che, sopratutto con le nuove leve, viene sempre meno...
Certo adesso siamo tanti, molti di più rispetto ai decenni passati ma ciò non toglie che se usi una 2Ruote per viaggiare devi avere qualcosa in più dentro che ti spinge a rischiare qualcosa in più dell'inscatolato automobilista! Ma la libertà non ha prezzo... anche se a volte si paga molto cara!!!
Buona strada
un lampeggio
Commento di: scorpio56 il 29-09-2009 11:19

sei una grande!!! anch'io come te, quando sono in macchina saluto le 2 ruote da buona motociclista...

nonostante gli anni che passano (53!!! sigh!) quando sono in sella spariscono e mi ritrovo giovane, forte e piena di entusiasmo!...

il saluto è sempre una conferma, il piacere di appartenere a questa meravigliosa categoria...
W i motociclisti...quelli veri!...che salutano...che si fermano se ti vedono in difficoltà...quelli che quando togli il casco ti guardano ammirati e orgogliosi!!!
grazie ragazzi se siete così non cambiate mai!!! SMACK!

Commento di: JO74 il 12-09-2009 22:23
Questa mi è nuova.......
Sinceramente non ho mai sentito una cosa del genere anzi rettifico, una stupidata del genere.
Perchè di stupidi si tratta. Perchè non salutare la motociclista? Questo prpprio non lo capisco...
Se c'è qualcuno che la pensa in questo modo ( e qualcuno deve esserci, se cose del genere succedono ) non so cosa gli frulli per la testa.
Ben vengano le donne in moto!
Non ci sono ragazze motocicliste che escono nella mia compagnia, nè ho avuto ragazze che guidassero la moto, ma sarei molto contento che questo succedesse...
@xbabas: non prendertela troppo se qualcuno non vi saluta, vuol dire che non vi merita e che non è un vero motociclista... ricorda il detto " non ti curar di loro, ma guarda e passa "...
Lamps a tutti e a tutte!!!
Commento di: satured il 13-09-2009 00:36
Allora, tanto per cominciare non esprimo commenti su questi personaggi.
Che dire? Boh, saranno appena stati lasciati dalla compagna e staranno vivendo il periodo di odio profondo verso tutte le donne, altra spiegazione non la trovo.
Oppure non e' che lo fanno perche' temono che un saluto possa essere interpretato come un tentativo d'abbordaggio?
Personalmente <strong>total respect</strong> per le donne bikers, quelle rarissime volte che mi accorgo che chi mi saluta è una donna provo un senso di piacere particolare misto ad ammirazione.
Ma come si fa a non salutare una donna motociclista?

Per StreetBiker: non ti preoccupare, tu continua a salutare, vedrai che chi capisce ti risponde
Commento di: NightHawkVII il 13-09-2009 18:51
Ma siamo pazzi??? fare il saluto alle donne come agli uomini???
Quando incontro UN biker lo saluto, quando incontro UNA biker mi inchino.
Scherzi a parte mi sembra veramente stupido non salutare certe categorie solo per un etichetta... non è che perchè ho una bmw allora non saluto quelli con le HD... bah
Commento di: Ospite il 13-09-2009 21:16
Mah, i motociclisti sono un mondo e in questo mondo, è inevitabile che ci siano degli idioti che magari pensano che le donne dovrebbero stare a casa a cucinare. Visto che sono in tema, lasciamoli nel loro brodo.
Io se incrocio un motociclista sono contento 10 ma se incontro una motociclista sono contento 100 perché non possono che fare bene alla categoria.
Questione saluti: chi si e chi no.
Onestamente: io saluto chi va in moto ma non per questioni di snobismo ma per la semplice ragione che se dovessi salutare tutti gli utenti a due ruote, dovrei prendermi una moto col cambio automatico... quando potrei usare la frizione?
Vero invece che quando sono fuori città saluto tutti: uno scooter o ancor più un motorino lontano dal loro ambiente naturale, la città, meritano un salutone entusiasta.
;o)
Commento di: Dado77 il 14-09-2009 10:16
Ciao sono Dado77,

Personalmente penso che in genere non salutare sia comunque una forma di maleducazione e di ignoranza...ad ogni modo, capita spesso anche a me di non essere salutato, e ammetto che non è piacevole; ammetto anche di aver percepito, da parte di taluni, forme che tendono a "ghettizzare" da un lato e allo stesso tempo di " clandicizzare " (non saluto perchè donna - perchè guida una kavasaki, piutrtosto che una Honda - etc.) dall'altro. Purtroppo a questo mondo esiste di tutto e si sa non sono poche le persone ottuse, spero solo che più passa il tempo e più queste "forme" diventino una minoranza o addirittura (ma chissà) spariscano, perlomeno su argomenti cosi futili.

Lamps
Commento di: xbabax il 14-09-2009 10:22
Ragazzi!!!!
Ma che gioia avere tutte queste risposte!
E vedo che la pensiamo un pò tutti allo stesso modo! Bene, ne sono felice.
Ammetto che ci sono delle situazioni in cui risulta difficoltoso salutare come ad esempio quando incroci un altra moto mentre sei in piega o impegnato in qualche manovra che richiede la massima concentrazione, per cui alle volte è capitato anche a me di non poter salutare. Ma non c'è cosa più bella di condividere il saluto con chi vive delle tue stesse passioni!!!
Per cui saluto 4ever :) a tutti e per tutti!!!

Lamps a tutti!!!!!!
Commento di: Budda-Bike il 14-09-2009 12:03
Cara biker,
realisticamente abbiamo invaso un campo "maschile"quindi è inevitabile scontrarsi con qualche gesto di disapprovazione,personalmente non mi sono mai accorta del "non saluto"visto che ci sono varie categorie....ducatisti,bmwisti,chopperisti,scooteristi.........io saluto tutti e quasi sempre .
Per me è ben oltre il "problema",cerco di spiegare brevemente,spesso mi capita che come un maschietto, arrivando da dietro, si accorge di avere una femminuccia davanti, fà qualche "dispettuccio"......mi sorpassa e frena improvvisamente,o taglia la strada, o mi sfiora e via dicendo......gesti che da zavorrina del mio compagno no ho mai visto.Fatti che mi fanno star male, ma poi vengono superati da altri molto gradevoli,così la mia passione cresce sempre di più.....

un lamps speciale a xbabax!!!e un lamps a "tutti" i bikers

Commento di: Lil_shadow il 16-09-2009 14:11
Per ogni saluto che non arriva, ce n'è sempre uno che strappa un sorriso...

Mi è capitato di notare, al "pit-stop" in autostrada, che se trovo altre moto ferme in autogrill, appena abbasso la zip del giubbotto, prima ancora di togliere il casco, è tutto un fiorire di sorrisi e saluti, e senza distinzioni tra custom e naked, pure BMW.

E' vero, i motociclisti sono tutti "una famiglia" e dovrebbero salutarsi sempre...
ma ho notato che una micro-canottierina aiuta!!!
Commento di: satured il 18-09-2009 00:56
Hey Lil shadow, dicci dove lo fai il prossimo pit-stop che ti facciamo trovare il comitato d'accoglienza con striscioni e banda! ^___^

Commento di: Niko-GSR il 14-09-2009 13:07
Bleh...ke biker di mer....!
Io ammiro molto le donne in sella.
Si è vero siete rare...e a me piacete proprio per questo ! hihihihi
Quella lì non è gente che ha un cuore,possibilmente se rimani appiedata manco si fermano e se invece rimango appiedati loro...li trovi sul ciglio della strada col pollice in sù xD senza far distinzione di sesso.
Cmq...da vero biker vi mando un lamps a tutti ...e mano sempre in sù. !!!
Commento di: pop71 il 14-09-2009 15:06
..chi non saluta è un bastasu!!!
lamps everybody...
Commento di: CBR_125R il 14-09-2009 18:57
Be sinceramente nn capisco come mai gli altri Fratelli nn salutino le Sorelline motocicliste... Ma certi individui k si definiscono motociclisti nn salutano forse perchè nn si sentono parte della Nostra Famiglia o forse perchè hann paura ad ammettere k le Nostre Sorelle(in verti casi nn esageriamo :-P) vanno meglio di loro... E che dire di noi baby-centauri con i 125cc o i 50cc?? Sembriamo invisibili!!! Ma credo k ci meritiamo comunque il saluto dato k in moto ci andiamo pure noi(personalmente ho fatto 24353km da 17luglio del 2007 con la mia piccola 125cc).
Quindi finiamola di negarci il saluto,col casco in testa siamo tutti uguali...un doppio lampeggio a tutti...
Commento di: knight2008 il 15-09-2009 11:54
Ciao! E' una vergogna negare il saluto specie tra bikers.Non preoccuparti per ogni saluto che una donna biker non riceve la saluto io.Forse alcuni sono solo invidiosi!!! brutta malattia l'invidia!!
Commento di: Kawa53 il 15-09-2009 16:10
Ciao, se a volte non saluto qualcuno, uomo o donna è solo perchè sono concentarto nella guida (poca esperienza) che non riesco a fare due cose alla volta . :-))). Negli altri casi saluto tutti...ci mancherebbe!!!
Commento di: arkonte il 15-09-2009 17:04
Mahhh,certa gente e' convinta che l'educazione cresca nell'orto di casa.....
Personalmente saluto tutti,se poi e' una donna alla giuda della moto.....saluto ancora meglio :-) :-)
Stare con una donna motociclista e' il mio sogno....la mia ragazza e' gia' molto se la guarda la mia bambina.....

Lamps
Commento di: 69paolo il 15-09-2009 17:19
negare un saluto ad un motociclista (sopra una moto non si a sesso siamo tutti uguali) e' qualcosa di veramente triste sia perche siamo una specie diversa da l' automobilista e poi ci rende veramente speciali per passione alle 2 ruote e non per ultimo voi donne la rendete molto piu' passionale.
Commento di: Chazy il 15-09-2009 18:43
Premetto che la moto ce l'ho da 2 settimane, però per me è bellissimo salutare gli altri. E' una cosa che ti fa sentire parte di un grande gruppo. Tutti uguali senza distinzioni. Dalle mie parti di motocicliste non se ne vedono tante, ma se trovassi un 25enne per andare a fare un po' di curve sarei onorato. Se mi accorgo che è una donna la saluto più volentieri cmq...

Ciao a tutti!

Lamps!
Commento di: BlackIce il 16-09-2009 10:43
Un saluto non lo si nega a nessuno, e che in sella ci sia un uomo, una donna o altro non fa differenza. Ci sono donne che fanno mangiare la polvere a noi ometti cmq, è questione di ignoranza e stupidità.
Commento di: SentMoSaTira il 16-09-2009 11:39
Tranquilla, molto probabilmente era solo uno dei pochi Biker male educati. Il saluto nn lo si nega a nessuno, poi cavolo il saluto è una cosa fighissima.Ho la moto da 3 mesi e quando saluto e qualcuno mi saluta mi parte automaticamente un sorrisino sotto il casco.

Cmq non ti preoccupare se dovessimo incrociarci io il saluto non te lo nego :P

Commento di: Wolfgang6012 il 16-09-2009 15:48
Da parte mia saluto indifferentemente, sempre ed ovunque..

E poi come è possibile riconoscere in prima battuta il sesso del Biker che ti sta incrociando? Mah...

Per quanto mi riguarda non valuto se chi guida sia uomo o donna, semmai come guida..e mi fa molto piacere vedere Ragazze più o meno giovani che danzano tra le curve anzichè sul cubo di una discoteca (cosa che resta, comunque, molto attraente..)..

Il vero punto è che purtroppo, in Italia, ci sono molti, troppi "motociclisti" che proprio non accennano neppure a rispondere al "saluto"..qui siamo tutti divisi tra Bmwisti, Enduristi, Customisti, Pistaioli e quant' altro... All' estero saluto tutti e tutti rispondono!

Lampsss

Wolfgang
Commento di: freddy3 il 16-09-2009 16:05
Io saluto tutti, non faccio alcuna distinzione.
E soprattutto non capisco chi la faccia...
Commento di: mamuthones il 17-09-2009 09:34
E' evidente che il tempo che questi"bikers" impiegano a capire se sotto il casco c'è un uomo o una donna è minore del tempo che hanno impiegato a diventare così stupidi.

Lamps a tutti
Commento di: amicolontano60 il 17-09-2009 15:19
Devo confessare che mi sono sentito piacevolmente coinvolto (anche se raramente) quando mi è capitato di incrociare una biker lady. E' anche vero che è difficile distinguerle su strade a scorrimento veloce e/o all'interno di serpentoni..........ma in città sono distinguibili e cerco il loro saluto. Ammirro molto le donne cultrici di questa passione.

Xbabax......non crearti problemi........la prox volta saluta e tira dritto

Commento di: KTMASTER il 17-09-2009 16:19
Io saluto tutti quelli che hanno una KTM, non mi è mai capitato di trovare una ragazza in sella a una KTM, ma se la trovassi, un saluto sarebbe la cosa minima da fare xD
Commento di: Alessandro_1978 il 17-09-2009 16:44
Beh, mi aggiungo al gran coro di quelli che dicono che questa cosa risulta nuova quanto strana (e altrettanto stupida)...oibò!!!

xabax, hai fatto bene a scrivere questo articolo...non si finisce mai di imparare e, purtroppo, di stupirsi ;-)

Sicuramente, almeno credo, si tratta di una reazione all'"invasione di campo".

Ricordo l'emozione del primo saluto che ho ricevuto...non conoscevo questa splendida abitudine e sono rimasto folgorato, ricambiando felicissimo il lampeggio che mi era stato rivolto! Da quel momento saluto tutte/i, ma proprio tutte/i (e non sempre ricevo risposta ma chi se ne importaaa!)...e quando dico tutte/i dico proprio tutte/i...qualche tempo fa pure una coppia di Carabinieri in moto XD

V
Commento di: paolozam il 17-09-2009 21:24
sai secondo me è solo che quando si accorgono che sei una donna ci restano talmente di merda nel sapere che anche una donna riesce a fare quello, che a detta loro, è una cosa da uomini che per non cadere ritirano la mano.
io personalmente giro con la mia ragazza lei con la sua moto io con la mia (siamo bemvuisti).
ho constatato che i biemvuisti sono un po fighetti e difficilmente salutano
poi ho scoperto che tanti con la stradale non ti avvisano di una pattuglia e
gli scooteristi no ricambiano i saluti
a ognuno la sua per fortuna........ se no sai che monotonia
un saluto a tutti e buon giro
Commento di: capo92 il 17-09-2009 23:52
io ho solo 17 anni e capita nei motogiri di incontrare altri motociclisti, ricordo di aver salutato una donna e questa ha contraccambiando muovendo il braccio per indicare la sua gioia. In sella siamo uguali tutti con la stessa passione ed io a soli 17 anni mi reputo un Motociclista mentre chi ha la moto per bellezza è solo un pilota senza anima per la moto
Commento di: xeno21 il 19-09-2009 03:22
ciao guarda ti posso dire di alcune esperienze che ho avuto io , che sono un maschetto anche se sono un motociclista da circa un mese ,be io mi sono visto negare il saluto in prima persona ,ora o quello non sapeva il saluto , oppure portava gli okkiali, cmq la leva del passing e li e ci si arriva in 2 secondi , oppure basterebbe alzare la mano con 2 dita come faccio io , ma alcuni non sono cosi , il saluto e l educazione , ecome quando si sta in strada a piedi o in giro con amici , si saluta per rispetto ma alcuni di questi il rispetto lo avranno sotto le scarpe , un abbraccio by xeno21
Commento di: buaalex il 19-09-2009 16:37
a me capita spesso che nn mi venga ricambiato il saluto, mi viene da pensare che nn siano veri motociclisti.
Commento di: capo92 il 19-09-2009 19:43
io credo che in tanti non sappiano niente, ogni motociclista che passa io lo saluto
Commento di: DEDOTRIPLE il 20-09-2009 22:56
ascolta xbabax... credo che il problema sia di fondo..... posso dire di capirli,ma di sicuro non mi permetto di giudicare nessuno. Io personalmente saluto tutti i motociclisti( solo motociclisti sia chiaro,in quanto per me sono solo loro i miei fratelli che condividono la mia stesa passione:la "moto") indipendentemente dal sesso....anzi ben venga se si tratta di una donna....
però prova a pensare ad un contesto ancora più esclusivista,prova a pensera secondo te cosa può rappresentare la donna mtociclista per un uomo....molti vedono la donna motociclista come quella che si è fatta trascinare dal maschietto nel mondo della moto in quanto quest'ultimo ne parla di continuo e pian piano la invoglia;è bella l'idea della donna che guida la moto,vorrei che anche la mia donna fosse motociclista,speriamo che a quel raduno ci siano tante motocicliste ecc....si sentono dire spesso queste cose dai maschietti
però io personalmente non ho mai parlato ore e ore di moto con una donna,di tecniche costruttive,di scelte commerciali,di idee progettuali,rapportature,forcelle ,gomme,al bar tutte le domeniche mattina per fare il giro ecc.....
forse è questo il motivo per cui molti motociclisti non riescono a considerare le donne come delle vere motocicliste e si salutano solo tra uomini.
io personalmente penso che esistano un sacco di donne che siano delle vere motocicliste,e anche più smaliziate e mature di me(maturità motociclistica), però evidentemente molti di noi hanno una mentalità un pò più risteretta rispetto ad altri,al punto da giudicare un motociclista anche dal sesso.
la cosa mi dispiace,ma di sicuro non toglierò mai il saluto ad un motociclista,soprattutto ad una motociclista(e spero di vederne sempre di più, e perchè no...anche gruppi di sole donne)
in bocca al lupo xbabax e non ti scoraggiare per così poco.
a proposito....un saluto Y
Commento di: iowabob1965 il 24-09-2009 04:47
io faccio al contrario.
quando mi accorgo che dall'altra parte c'è una motociclista, lascio il manubrio e mi spertico in un inchino il più elegante possibile.
Per i maschietti sporgo la manina quel tanto che basta e se sono in piega un breve, brevissimo, lamp.

bau
Commento di: mandarcola il 24-09-2009 12:25
ciao a tutti........ho sentito di dover dire la mia, anche perche vedo delle assurdita nel salutare la propria categoria......nel senso che se vai a piadi (pedone) non ti metti a salutare tutti quelli che vanno a piedi.....solo quelli che conosci, quando vai in macchina (automobilista) non ti metti a salutare tutti gli automobilisti....solo quelli che conosci............ certo in moto è un discorso piu profondo in quanto si parla di una passione comune molto forte.....almeno per molti.............io non saluto..............a priori...se qualcuno che mi incrocia saluta, ricambio volentieri il saluto senza distinzioni di sesso........anche perche quando vado in moto non penso a salutare chi incrocio.....ma a divertirmi...............
nel caso invece incontro qualche motociclista che va nella mia stessa direzione.....vedo se risponde a sguardi e se è sportivo nella guida.....ci si diverte di piu in due per le curve senza rischiare la vita o senza iniziare una sorta di corsa per stabilire il piu bravo in quel frangente(anche se non disprezzo).........alla fine quando ci si ferma si ha condiviso qualcosa......hai conosciuto non la persona ma il baikers....si puo fare amicizia o anche solo 5 minuti di conversazione.....allora saluto..............................ti faccio un esempio.....ero fermo al semaforo con il mio motard 450 .....quando mi si affianca una ningia 600.......
non ci siamo salutati e neanche guardati tanto...al verde lui ha accellerato alquanto.....tra le auto io l'ho passato alzando su una ruota............quando la strada si è aperta un po sgombra di macchine ha alzato anche lui.............all'incrocio lui ha preso a sx io a dx.........li ci siamo salutati come grandi e vecchi amici... e aggiungo..molti motociclisti si sentono boni di fronte ad una ragazza quando arrivano con il loro bolide......e vanno in crisi quando il bolide ce l'ha pure lei.......
è un mondo rotondo.....era meglio quando era piatto.........e prendersela per chi non saluta è eccessivo...................viva quelli che si godono la moto!!!!! ciao a tutttttti!!!!!!
secondo me se il mondo è pieno di coioti non vuol dire che andare con 2 ruote ti rende immune......secondo me condividere anche poco con lo spirito del bikers merita il saluto...........ma se incrocio uno che non saluta....cazz frega a me!!!!
Commento di: kescion il 24-09-2009 23:10
sono motociclista da 30anni,dalla mitica vespa 3 marce con motore della et3.a svariate moto nel corso degli anni.oggi felice possessore di una fz1 fazer del 2006.percorro circa 25/30.000 km all anno , e ne ho visti di coglioni che non ti salutano ,dai bmwisti,ai ciopperisti che si sentono renegate sul wather,ai fghetti da bar con le moto da diporto all ultimo grido. ......siamo italiani non ce un ***** da dire .ps. giretto con amici del jo bar in austria,passo del grossglockner....bikers point, ti salutano anche i ciclisti, una esperienza bellissima. un lampeggio a tutti/e e ricordate chi la fa la aspetti
Commento di: DEDOTRIPLE il 27-09-2009 21:26
grande il passo del grossglockner
eri anche tu al tridays?
Commento di: strike il 25-09-2009 07:31
a me questa è nuova. io concordo in tutto con quello che hai detto e resto allibito dalle tue affermazioni. Non riesco a credere che ci siano usanze simili boh....
Per me motociclista è la categoria no uomo o donna quindi li tratto allo stesso modo.
nessuna differenza per cui ti sono solidale al 100%

strike
Commento di: KITO il 25-09-2009 08:00
Tante volte, specialmente la sera, si fa fatica a distinguere un maxi scooter da una moto turistica tipo BMW, oppure uno scooter particolarmente cattivo da una naked...
Mi dite come si fa a capire se chi guida è un uomo o una donna?!?!?!
Secondo me è una leggenda metropolitana... della linea 2 per la precisione!

ciò
Kito
Commento di: alebao73 il 25-09-2009 08:05
Ciao a tutti.
Vi dirò... io sono sempre stato "motociclista dentro" ma purtroppo, per varie ragioni, fino a quest'anno ho guidato uno scooter 400.
Inutile dire che il saluto non esiste...

Presa a 36 anni la decisione di acquistare una moto, Suzuki Gladius 650, ho finalmente incontrato qualcuno che saluta, ed io saluto sempre.

Nascono qui le perplessità:

Donne: al 70% non salutano, fanno finta di essere distratte di solito, oppure lo sono veramente :D ... va bè...

Uomini: Harleisti, BMWisti e piloti di moto d'epoca sono i più "che se la tirano", alcune volte noto proprio lo sguardo di superiorità nei loro occhi (si, ci vedo benissimo anche in movimento...). Io saluto comunque imperterrito... in molti mi rispondono anche in queste tre categorie ma siamo in una percentuale del 50% circa.

Ragazzi con moto di piccola cilindrata (50, 125, 250): in molti salutano, io rispondo sempre anche se hanno moto in miniatura. Spesso noto l'espressione di gioia nel viso perchè, finalmente, qualcuno "grande" li ha salutati!
E' proprio qui che mi impegno di più perchè, in questo modo, si "allevano" bene i nuovi Motociclisti creando una categoria omogenea e senza attriti fin dalla nascita. OK, è un gioco il saluto, ma resta comunque il fatto che rende "uniti", e questo è importante quando si viaggia su un mezzo spartano magari a 1000Km da casa...

Per testimoniare comunque la bassa percentuale dei "salutanti" basti dire che la mia ragazza mi piglia per il c**o tutte le volte dicendomi: "A me mi sembri scemo, ma chi saluti??? Un lo vedi che un ti risponde nessuno?!?!?!"
:D:D:D

Un'ultima considerazione: ho letto che si fanno distinzioni sull'abbigliamento... io la trovo una cosa un pò ridicola e mi spiego: faccio il fotografo, spesso in estate uso la moto per spostamenti molto brevi nell'ordine dei 20Km MAX. Va da se che il piacere di guida resta tale e, quindi, la moto a casa non la lascio...
Ma non posso certo mettermi stivali, pantaloni e abbigliamento tecnico... indosso i miei calzoncini, tshirt, Crocs con laccetto rigorosamente a poppa e casco JET con visiera lunga. Ora... non capisco il motivo dell'essere tacciato per "non motociclista" solo perchè si indossano i pantaloncini e le ciabatte, se garantiscono comunque una certa comodità di guida IMHO non costituiscono materiale di discussione...
Ovviamente quando sono andato in Svizzera ho indossato l'occorrente, compresi i guanti con protezioni... ma per fare 3, 5 o 15 Km sul lungomare della Versilia non vedo perchè, con 40° al sole e 35Km/h di velocità media, debba patire il caldo come una bestia... li entra in gioco l'intelligenza di un motociclista che sa cosa può e non può fare con l'abbigliamento che indossa!

Ciao a tutti, Alessandro.
Commento di: cainoeabele il 25-09-2009 10:53
scusate ma è risaputo che harleisti e customisti si salutano tra di loro, e ti salutano solo se ti vedono con chiodo e jet aperto tipo elmetto militare, enduristi spesso non ti cagano e scooteristi pensano che sse li saluti e per dirgli che non ci sono posto di blocco.
salutare è un piacere però allo stesso tempo non può diventare un obbligo se rispondere o meno è cortesia. Quanta gente entra in un locale pubblico , magari a prendere un caffè e non dice nemmeno buongiorno, ecco probabilmente queste persone in moto non salutano.
poi doveroso però precisare che non si può nemmeno salutare tutti. avete mai provato ad essere sul lago di garda, d'estate e magari fare il lungolago "controcorrente"? ecco vi vengono i crampi alle dita ed il cambiare le marce diventa praticamente impossibile!!! dovrei fare da casa al lavoro circa 10 km senza poter mai schiacciare la frizione. diventa un po eccessivo. menomale che si può lamppeggiare
ciao a tutti
Commento di: angy452 il 25-09-2009 08:59
Concordo con te che certe persone (e ce sono tante) non hanno compreso lo spirito del motociclista.
Tuttte le volte che incrocio un "motard" faccio sempre un saluto perchè penso che a me farebbe piacere riceverlo, ma spesso capita che l'altro non sia così disponibile a dimostare l'amicizia solidale che lega chi ama le 2 ruote.
Trovo poi ancora più assurdo che ci siano motociclisti (secondo me definibili: "della domenica") che troppo presi dall'orgasmo della cavalcata neghino il saluto alle ragazze motorizzate.
Questo ritengo sia uno dei sintomi del mondo odierno sempre più preso dall'egoismo e dall'egocentrismo narcisistico in qualunque campo...
Proporrei di diffondere il più possibile la cultura motociclistica "vera" sopratutto all'interno di associazioni e/o club e forum che vede nel saluto una sorta di stratta di mano solidale
Buona strada a tutti
Commento di: Doc74 il 25-09-2009 08:59
Temo che si stia parlando dei biker truzzi, quelli delle moto custom, quelli che imitano i "guerrieri della notte".
So che molti non conoscono bene questi gruppi e le loro usanze, ma mi sembra strano che qui davvero nessuno ne abbia la minima idea.

Beh.... premesso che non condivido le loro idee, mi tocca aimè comunicarvi che per quei motociclisti le donne valgono molto poco.
Addirittura non possono fare parte del loro gruppo, in tutto e per tutto. Cioe', non conosco i dettagli ma per quanto ne so non possono indossare "i colori" (cioe' la toppa del gruppo che si cuciono sulla schiena).
Senza fare tutta la lista dei diritti/doveri delle donne in quei gruppi (che potrebbe anche essere diversa da gruppo a gruppo) diciamo semplicemente che sono gruppi estremamente maschilisti.

Questa del "non salutare donne al manubrio" ancora non l'avevo sentita, ma non mi stupisce nemmeno un po'.


Andrea
Commento di: Titti74 il 10-11-2009 21:53
Scusa ma il tuo commento ha punto nel vivo: io sono una truzza,ho una Suzuki marauder 250 da poco ( un mese) e nn mi vedo per niente nella descrizione che hai fatto tu dei customisti.Alla mia prima uscita con la bimba ero euforica,ma anche un pochino delusa per il fatto che nex biker incrociato avesse risposto al mio saluto.... ho pensato "ma allora questa storia del saluto tra motociclisti o è una bugia ,o i liguri sono tirchi pure nel saluto,oppure perchè son donna e guido un custom (la mia coda bionda era ben visibile!) :meno male che a restituirmi il sorriso ha provveduto proprio un altro ragazzo su custom,è bastato poco,solo un sorriso e un cenno.....pensa che mi ero ripromessa di nn salutare più...invece dalla seconda uscita in poi nn mi sono piu ricordata del mio proposito stupido e all'avvicinarsi di 2 ruote sull'altra corsia ho apero le dita intirizzite(ancora nn mi ero munita di guanti e ho salutato,senza fare distinzioni...e i saluti sono stati contraccambiati al 90%. Nota dolente:a me piacciono molto le HD,ma ho notato che quei cavalieri nn salutano,si vede che si sentono troppo importanti per degnare di un cenno ..cavoli,siamo razzisti nella vita normale,almeno sulle 2 ruote no! V
Commento di: xxlarge il 25-09-2009 09:49
La cosa mi lascia stupefatto, ma rientra nella decadenza dei costumi dell' epoca in cui viviamo. Io sono un motociclista dal 1968 e ho imparato che un motociclista e' un essere umano che va in sella a una moto ( vabbe' anche a uno scooter), consapevole della gioia che si prova a farlo. Quello che mi domando e' cosa possa avere di umano un essere che discrimina i suoi simili solo per il sesso. Ha forse paura di trovare una ragazza che gli dia le paghe? E poi anche se succedesse che male ci sarebbe?
Goditi la moto e non ti curare di persone che a mio avviso starebbero meglio su un triciclo a pedali.
Lamps
Commento di: cronografo il 25-09-2009 10:09
Esistono persone simpatiche o meno simpatiche in ogni ambito a prescindere dal mezzo che guidano o meno. Personalmente saluto tutti quelli che mi salutano fossero anche col monopattino elettrico, ritengo sia una questione di educazione. Ieri ero in bicicletta ed all'uscita del parco un signore mi ha fatto un cenno di saluto con la mano, ed io ho salutato a mia volta. Quelli che non salutano sono solo maleducati. Un saluto. Giuseppe.
Commento di: roby2360 il 23-02-2010 22:53
hai ragione!
Commento di: crx il 25-09-2009 09:50
Non imaginavo una cosa così, mi sembra un comportamento semplicemente stupido.
Commento di: MAK1 il 25-09-2009 11:21
1- il contracambiare un saluto è educazione,
2-darlo per primo non è una cosa dovuta (ognuno per le sue motivazioni)
3-le donne si riconoscono e come, non dal casco certo
4-non credo che il saluto riguardi le abilità di guida
5-per un motociclista, se ci saluta ..... bene, se no .... sti-ca
6-fiera del perbenismo
7-questa discussione non poteva altri che essere aperta da una donna
Commento di: Lord_Tapi il 25-09-2009 13:56
ciao a tutti.
personalmente mi sembra assurdo fare una discriminazione tra uomini e donne alla guida.
Ma sopratutto, come si fa nel poco tempo in cui si incontra qualcuno in moto a capire di che sesso è? io personalmente saluto sempre tutti, anche se non sempre mi rispondono, ma non sono mai riuscito a capire se chi incrociavo fosse uomo o donna, forse perchè non ho neanche provato, di solito guardo più la moto che chi la guida...
mi capita però che le risposte al mio saluto variano a seconda della zona: in città non risponde nessuno ne saluta per primo, in altre parti mi capita che mi rispondano solo quelli con certe moto mentre altri non ti guardano mentre ci sono zone dove ti salutrano tutti, e sinceramente questo è più piacevole
Commento di: occhibluu2 il 25-09-2009 14:13
non ho mai pensato che il saluto negato fosse volontario,ma solo x pigrizia , comunque se ci sono dei motociclisti maleducati, è anche vero che ci sono dei motociclisti che ti danno soddisfazione, come quando arrivando da dietro vedono i cappelli al vento ti suonano e ti salutano piegando il braccio dietro la schiena, poi lo alzano al vento dandoti l'ok... scroccandomi un sorriso di soddisfazione.
Commento di: Lord_Tapi il 25-09-2009 14:18
questo saluto non lo sapervo, veramente bello!!!!!!!!!
Commento di: climbingaddicte il 25-09-2009 15:06
ma chi sono questi scoppiati?
ad avercene di più di femmine in sella(anche se le preferisco attaccate ai miei addominali :-D )

Commento di: Logan13 il 25-09-2009 15:39
Guarda, io personalmente adoro le ragazze in sella.. Sono come una razza estranea (xke x alcuni di noi siete proprio una razza aliena e affascinante, ma incomprensibili [X ME NO xD ]) che cerca di avvicinarsi sempre piu al nostro mondo maschile e rude.. Quindi, oltre che adorarvi e apprezzarvi x tutti gli sforzi che fate, vi stimo..
Anche xke è 1 anno che cerco di convincere la mia ragazza a imparare a guidare.. ma essendo le i una fifona assurda, mi accontento di averla stretta a me.. Però sarebbe fantastico averla come compagna di piega..
Detto cio, concludo con il dire che non capisco queste persone che non salutano vuoi Centaure! :)
Commento di: pao91 il 25-09-2009 15:55
Ti dico solo una cosa...
amo le donne in moto!!

Non negherei mai il saluto a unA biker...anzi la saluterei ancor più volentieri!! ;)
Commento di: alexpel69 il 25-09-2009 16:37
Ciao!
Io saluto quasi sempre...a prescindere da chi incrocio...
Dico quasi perchè è da poco che vado in moto per cui sono più concentrato a guardare chi mi stà davanti o di lato piuttosto che chi incrocio...
Saluto comunque tutte le volte che posso e non me la prendo se qualcuno non mi saluta...del resto capita di essere distratti!!
Ciao a tutti!
Commento di: brusca il 25-09-2009 16:52
ahah carina questa!

quando avevo il 125 da cross ci salutavamo tutti perchè ci conoscevamo tutti.
quando avevo la custom mi salutavano solo i custom.
quando avevo la hornet i custom non mi salutavano più ma mi salutavano naked e stradali.
quando avevo il 636 come sopra.
ora per strada ci giro con lo scuter e non mi saluta nessuno...
eppure sono sempre io.

ora ho il camper e ci si saluta tra camperisti... ma oggi meno di 5 anni fa perchè ce ne sono molti di più.

ma alla fine chissenefrega, io saluto chi voglio salutare.
e comunque non l'ho mai capita tanto sta cosa del saluto... io dicevo di rallentare se c'era la pattuglia imboscata... ma se ti metti a salutare ogni moto che incroci in valtrebbia non stai attento alla strada.
Commento di: Barbablu il 25-09-2009 18:41
Sono dei cretini probabilmente complessati.......
Io saluto sempre (velocità e posizione permettendo) senza distinzione di tipo di moto .... direi che mi fa sempre piacere vedere il gentil sesso in sella.
Commento di: piccolabushi il 18-09-2010 15:26
Ciao certo il tuo nome è tutto un programma........giuro che saluterò sempre tutti dovessi incontrarti......cmq hai ragione, però io penso che avvolte non viene negato apposta....alcune persone magari sono soprapensiero oppure arrabbiate o trsti e magari hanno solo voglia di stare soli con la loro moto la sensazione di liberta e tranquillita che da la tua amica di viaggio. La mia l'ho chiamatta Titti ! e spesso ci parlo soprattutto se sono un po triste.CIAOOOOOO
Commento di: Claps il 25-09-2009 19:49
....questo è assurdo! ...non riesco a pensare come ancora, nel 2009 si facciano queste differenze! ;)
Commento di: roby2360 il 25-09-2009 20:37
Incredibile!!! Dovremmo esser felici che l'altra metà del mondo condivide la nostra passione...
Commento di: oberon il 25-09-2009 22:50
ciao GEOLOGA :-))))
non prendertela, anche se so che ci si resta male. a me è capitato diverse volte di salutare, e di non essere ricambiato. sarà la mukka che mette soggezione??
ultimamente cmq (non voglio fare l'avvocato del diavolo) ma ben tre dico 3 pulzelle in moto hanno ignorato il mio saluto. una su una hornet, una con monster ed una con f800 bmw.
sai che quasi quasi non le saluto piu le donne in moto??? :-o
naturalmente, questo non sarà mai il mio atteggiamento, io sono 28 anni che saluto anche le mucche al pascolo ihiihhihihihihihi! ma certo che ti viene da pensare o no???

mi raccomando se incontri me SALUTAMIIIIIIIIIIIIIIII ok????
Commento di: firewind il 25-09-2009 23:15
Ma.. solita leggenda.. io nn riesco mai a capire se è uomo o donna, non che me freghi , io saluto e basta!
Pensate che dietro la mia autovettura ho Scritto: "ATTENZIONE MOTOCICLISTA A BORDO" e questanno in ferie quando mi sorpassavano qualcuno dei fratelli mi ha salutato..e acci che invidia!!
Comunque d'estate molti non salutano.. ma vi assicuro in pieno inverno (uso quasi sempre la mia vecchietta per fare 80 km al giorno per andare al lavoro specialmente se in famiglia mi rubano la macchina) le poche moto e scooter ke trovo mi salutano e io ricambio senza esitazione.
Una sola cosa io non posso salutarvi con un lamps.. negli anni 80 il lampeggio era sugli anabagglianti!
Un caro saluto ai fratelli della strada
Commento di: alfbaster il 26-09-2009 11:43
Una cosa incredibile! Personalmente, il saluto tra noi centauri (uomini e donne) è un segno di "condivisione", inteso come passione e, alle volte, sofferenza.
Commento di: Guido56 il 26-09-2009 14:05
Mah.
Che dire!
La Mamma degli imbecilli e' sempre incinta.
Commento di: StrayFox il 26-09-2009 22:40
Cara, scusa, ma che ti frega???
vado in moto da più di vent'anni (per involontaria ammissione si intuisce che i 40 li ho passati da un po' ;-))
Come molti di voi ho iniziato con un "cinquantino". Negli anni settanta avere un College Corini per una ragazzina di 14 anni era una "figata". A 16 anni il primo 125, un Benelli, a 22 la prima mitica japo: Honda Four 500.... e altre a seguire. Oggi viaggio, appena posso, su una H.D.Cross Bone che più che una moto è una complice... emozioni, brividi, passione. Quando salgo in sella, oggi come vent'anni fa, la testa di svuota dai mille pensieri quitidiani e ci siamo solo io, lei e la strada. Davanti a noi.
In tutto questo il fatto che uno, nessuno o centomila ti salutino, che si accorgano che sei uomo o donna, che hai le tette o meno (ma come cavolo si fa a vederle sotto un giaccone di pelle o una tuta??? Mah...misteri..) poco conta.

In questi anni di motociclisti (da un po' di tempo si chiamano bikers) ne ho incontrati di ogni genere: belli e brutti, cattivi, arrabbiati, gentili, educati e maleducati, lenti e capaci, veloci ma incapaci, pericolosi, divertenti, simpatici,... antipatici. Alcuni li ho nel cuore per sempre, altri li ho abbandonati alla prima curva. Perchè il mondo è fatto così e i motociclisti NON sono fuori dal mondo per cui C'E' N'E' PER TUTTI!

Non mi sono mai chiesta se mi salutavano, o non mi salutavano, perchè ero una donna. Non mi sono mai chiesta se non mi salutavano o mi salutavano perchè erano dei biemwuisti, degli enduristi, dei customisti. Non mi sono mai chiesta se il mancato saluto era dovuto ad un cambio di marcia, un sorpasso o al meravilgioso panorama a destra. Non me lo sono mai chiesta e continuo a non chiedermelo. IO saluto perchè sono felice di condividere la MIA felicità di incrociare un'altra persona (uomo o donna che sia) felice come me! Non mi aspetto che gli altri condividano.

Però la volta che ho forato, quando ho baciato l'asfalto (eh, succede anche questo) e quando la "baby" di turno non partiva per un qualche motivo un motociclista si è SEMPRE fermato, mi ha teso una mano, mi ha regalato un sorriso o un incoraggiamento o un aiuto.

E questo E' essere, non apparire.

Doppio lamp a tutti!




Commento di: Nemesis il 27-09-2009 12:53
io farò 22 anni fra poco e quindi forse posso vantare poca esperienza rispetto ad altri (solo 8 anni di due ruote)...ma amo le curve, amo viaggiare, amo il vento, amo persino la pioggia!
saluto SEMPRE TUTTI anche se spesso ci rimango male quando qualcuno fa il vago...saluto anche quando sorpasso"
in macchina, quando non posso cambiare corsia e mi trovo a sinistra, metto la freccia verso sinistra, in modo tale che il motociclista che teme di passare a destra date le incomprensibili azioni di certi automobilisti capisca che può andare tranquillo...

ah...a proposito... STO INSEGNANDO ALLA MIA RAGAZZA AD ANDARE IN MOTO...E SOPRATTUTTO A VIVERE LA MOTO...MA LA PASSIONE CE L'HA...E VORREI PROPRIO SAPERE CHE ALTRO CONTA PER DECIDERE DI SALIRE IN SELLA!!!!

Lamps a TUTTI....ma prorpio TUTTI!!!!
Commento di: Reina-Rappis il 27-09-2009 18:00
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto ed un neofita delle due ruote... anche se da sempre ho guardato alle custom (di cui possiedo un esemplare magnifico) con ammirazione. Devo dire che mi sarei aspettato molta più coesione tra motociclisti... torno proprio ora da un giretto di 100 chilometri per gli appennini parmensi, ed essendo domenica ho incrociato diversi bikers. Devo dire che davvero pochi rispondono a lampeggio e saluto... persevero perchè personalmente ritengo che il saluto ed il galateo faccia parte quasi delle regole dell'andare in moto, quasi come mettere la freccia prima di svoltare...

Malcostume forse... o semplice ignoranza?! Non saprei dire...

Lamps a tutti
Commento di: chricchio il 27-09-2009 18:52
salve a tutti,io credo che non bisogna prendersela con chi non saluta,possono esserci 1000 motivi per cui non lo faccia,non si giudica un motociclista da questo,io saluto tutti,chi non lo fa,non mi importa
Commento di: RunAgainstDTime il 01-01-2010 22:55
ciao...ho 41 anni e la moto da pochi mesi ed è quindi da poco che esco e la maggior parte delle volte anche da sola....il problema del saluto in realtà ho cercato di superarlo così.....premessa che anche io ho riscontrato gli stessi comportamenti....io saluto tutti ma proprio tutti...anche quelli con le sportive (io ho una naked)... spesso non mi risalutano o sono io che non faccio in tempo a vedere perchè loro lo fanno velocissimi...altre volte vedo proprio un ignoramento voluto...ma la soddisfazione e la contentezza di salutare sempre e comunque un fratello o una sorella di moto nasce quando incontri addirittura chi ti lampeggia e si impenna per risalutarti dalla carreggiata opposta......in quei momenti io sono felice di essere motociclista con la coscienza a posto e sotto il casco mi resta il sorriso per diversi minuti.... i bikers sono prima di tutto esseri umani e purtroppo la varietà dei comportamenti è anche legata a questo, ma se la negatività propria di alcuni atteggiamenti ci deve raggiungere sulla nostra amata dueruote turbando la serenità e la gioia delle sensazioni nel vento certo non è bello..... Sulla strada abbiamo già da salvaguardare costantemente noi e la nostra "bimba"... se poi mi vogliono salutare mi salutano ....se no pace.....io saluto comunque sempre per prima!! doppio lamp
Commento di: roby2360 il 23-02-2010 23:10
brava!