La Community Ting'Avert
Animo zingaro e passione moto
Scritto da streghetta59 - Pubblicato 18/08/2009 21:27
Come, quando, perché sono nati: il mio animo zingaro e la passione per la moto.

Avevo 14 anni, e sentivo a volte mio padre che, subissato già all'epoca dalle tasse detratte in busta paga diceva: se vendo tutto compro una roulotte e vado a vivere in cima ad un monte da solo!

In quello stesso anno conobbi un gruppo di ragazzi che facevano motocross; andavo sempre al bar dove loro si trovavano perché era lungo la strada che mi portava verso il mare... poteva essere facile fare amicizia, anche se un ambiente diversissimo dal mio, ragazzi "grandi" (15/16 anni) e "uomini" (il più grande aveva 18 anni, e la barba! per me era decisamente "uomo"); tanta timidezza nell'avvicinarmi al juke box con la scusa di un gelato o un ghiacciolo, ascoltando la musica dei 45 giri, mentre loro parlavano di salti, miscela, freni, tempi di gara, carrelli, furgoni, tipi di olio, trasferimenti.... sorbivo quelle parole in silenzio e ogni giorno ascoltavo e rimanevo sempre più affascinata...

Tanto che a casa un giorno feci un'uscita: io voglio fare il motocross! Non vi dico il putiferio che scoppiò..!!! Meno male poi ci fu pace in famiglia (nonostante i miei mille pianti) e tutto tornò nella "norma".

Un giorno alcuni di questi ragazzi mi chiesero che ne pensassi di quello sport... inutile dire che divenni rossa come un pomodoro, e le amiche che erano accanto a me si schernivano e non volevano rispondere, timide come me, anche se ce n'era una più grande, circa 16 anni, che aveva paura di sembrare troppo "montata" (oggi si dice fighétta) se metteva i pollici nei passanti della cintura dei pantaloni bianchi e camminava come fosse la cosa più normale... avevamo tanti tabù, tante inibizioni, perché c'era ancora un buon rispetto dei genitori, di ciò che ci insegnavano in casa e a scuola, e guai a sembrare una ragazza "facile", sarebbero state sberle!

Proprio in quel periodo uscivano canzoni come "W l'Inghilterra" ed altre, e proprio quella fu fatale perché unita al desiderio di fare motocross mi metteva voglia di evadere, di andare, di scoprire, di inventare, di essere... LIBERA!

Provai, una sola volta, a salire su un KTM da cross, ma fu un disastro, sia per l'altezza, sia per la potenza, e sia perché non sapevo da che parte cominciare, comunque tentai di innestare la prima e partire... lasciai la leva... manco a dirlo si impennò e quasi caddi, se non fosse stato per un ragazzo che mi tenne la moto subito e così mi salvai in extremis...

Ma quante volte, poi, dai 18 anni, sono stata a vedere gare di cross, avevo il ragazzo che faceva cross e partivo presto la mattina per aiutare a sistemare la moto sul carrello, comprare le benzina, l'olio per la miscela, curare la tanica come fosse d'oro, e quell'odore che stagnava in macchina, l'ho ancora nelle narici.... impossibile dimenticare quel profumo! E mentre si andava ai vari campi di cross, Palaia, Malandrone e altri... godermi la strada per Collesalvetti, quante volte l'ho fatta, quelle curve dolci che seguivano la campagna sempre bellissima e perfetta... mi metteva ancora più voglia di libertà, e sembrava dirmi: sei la padrona del mondo!

L'animo zingaro non si è fermato, ho proseguito nella vita girovagando per lavoro, usavamo un furgone carico di biancheria da corredo e giravamo l'Italia vendendo come ambulanti... gran bel periodo... poi la sosta, il matrimonio, la figlia, l'agenzia di viaggi, la MIA agenzia, ecco... tornava lo spirito zingaro! Voglia di evadere, di andare, partire quasi sperando di non tornare, e rientrare solo dopo aver visto tutto il visibile.

Viaggi, avventure, gite, spesso sola o con mia figlia, piccola testimone di una vita vissuta con il desiderio di vivere, di conoscere, di capire, di scoprire.... di andare! E sempre frenata! Poi la separazione, momenti tristi... e finalmente tornare a nuova vita, con la MIA moto! Il desiderio di comprarla è stato un impulso cui non ho resistito, lo so costa, è faticoso mantenerla, ci sono le rate ogni mese, e ci sono i tagliandi, e mille storie ma... ma era troppo che non salivo in sella, era l'unica cosa che mi mancava, e con lei, di nuovo, la voglia di libertà che esplode, l'animo zingaro si affaccia continuamente, il desiderio di essere una cosa sola con l'aria, noi due sole e basta!

Partire.. per dove? non lo so... mi basta andare... stare bene con lei, con lei girare il mondo, sacco a pelo, tenda, scatolette... e via...
la mia moto mi chiama.... **prego sali, sali pure...**
da "W l'Inghilterra" di C. Baglioni
i capelli un po' arruffati
senza trucco senza inganno ...
sacco a pelo
scatolette
gira il mondo tutto l'anno ...
 

Commenti degli Utenti (totali: 34)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: tilt il 19-08-2009 08:33
Bell'articolo da una grande amica anche se non ci siamo mai visti...

Condivido tutto ciò che scrivi riguardo la moto: l'importante è partire e andare, la meta è un dettaglio.

Grazie!
Commento di: streghetta59 il 19-08-2009 11:24
Ciao tilt, grazie! ^__^ un abbraccio, seppur virtuale...
Magari capace ci siamo visti a qualche raduno e non ci siamo presentati,va beh, rimedieremo alla prima occasione, caffè pagato!
Con la mia filosofia io giro il mondo in lungo e in largo, non importa "dove" ma COME viaggio!
La mia filosofia, in moto? Ovunque devo andare, il posto è là e non scappa, non devo vincere la medaglia d'oro arrivando per prima, non devo dimostrare a nessuno che ce la faccio...!
<b> la mèta è il viaggio! <b>
Commento di: tilt il 19-08-2009 12:19
esattamente come la penso io (ed evidentemente non il tipo che mi ha fatto cadere...) :-/

Per i raduni... devo ancora vedere il primo quindi no...

Al limite ci si può vedere bazzicando l'Appennino Tosco Emiliano... un bar c'è di sicuro ad ogni passo... lamps!
Commento di: tribalfazer il 19-08-2009 13:23
Di motociclisti ne conosco a migliaia
di avventure ne ho vissute tante
di articoli ne ho scritti e letti a centinaia
questo è uno di quelli che mi ha toccato il cuore, e mi ha emozionato
raccontato da una donna poi.................
che bella la tua..... la nostra passione e la nostra voglia di essere zingari motocliclisti

Commento di: streghetta59 il 19-08-2009 16:44
Come ogni motociclista, uomo o donna che sia, vive la propria passione e la racconta con le sue parole, con il suo cuore, con il suo spirito libero, così io ho raccontato la mia.
Commento di: dri56 il 19-08-2009 14:51
E allora,visto che mi ricordi quell'epoca (1976) quando ho fatto il dj (e fondato) una delle prime "Radio Libere" di Modena.
ti faccio una dedica:

"E adesso cari ascoltatori,c'e' una dedica veramente speciale,TUTTI ma proprio TUTTI i motociclisti dedicano a Streghetta59 il brano Zingara di Iva Zanicchi e Bobby Solo,augurandole 1000000 dei suoi viaggi"

parola di ex DJ


Commento di: streghetta59 il 19-08-2009 16:50
^___^

caffè pagato, caro Adri, guarda che ci conto, di ritrovarti a qualche raduno ehhhh sei troppo ganzo! mi racconterai di quando facevi il dj. Una cosa che mi piaceva, quando da ragazzina andavo in disco, era stare vicina al dj e guardare mentre cambiava i dischi, sentiva con le cuffie le musiche in anteprima e mixava come un vero maestro tutte le musiche... si andava a ballare di pomeriggio alle 16 poi alle 20 tutti a casa, per ritornare verso le 22 fino alle 24, poi tutti a dormire! O erano dolori! Conoscevo tutte le canzoni anche quelle straniere e le ballavo per ore, senza sosta...
Vai Streghetta!
Commento di: futurducatista il 20-08-2009 16:09
Non appena ti conobbi a Lucca capii subito che avevi una marcia in più.
Ti ho vista nei panni di cassiera,receptionist,scopa,intrattenitrice e dispensatrice di storie di vita vissuta!
La tua voglia di andare in moto traspariva in ogni momento e la tua moto ne è l'emblema con tutte le personalizzazioni che ha!
Nella canzone Baglioni ci prova con l'inglesina,non è che anche tu usi la moto per rimorchiare???? Ah Ah!
Anch'io ho preso la moto dopo averla desiderata per anni,anni con il naso contro le vetrine dei concessionari,anni di occhi chiusi a godere del rombo dei motori.
Ora la moto è il mio salvavita,lo è stata un anno fa in un momento difficile nel quale ho fatto sacrifici per comprarla ma la DOVEVO comprare,era il mio obbiettivo era il mio CE LA DEVO FARE!.
Ora quando il mondo non mi "sorride" scendo ,accendo il motore e andiamo assieme a berci un caffè!
Anzi dirò di più a volte quando non c'è tempo mi basta guardarla,una carezza sulla sella,un "Ciao tesoro,aspettami che arrivo" e i problemi non spaiscono,ma c'è un buon motivo per tener duro!
Re: Vai Streghetta!
Commento di: streghetta59 il 20-08-2009 17:33
tutti questi complimenti mi fanno arrossire... e lo dico senza vergogna... ^__^
unica cosa che ancora mi manca, ad un raduno, è fare il giocoliere, o il clown , a volte quest'ultimo mi riesce anche senza trucco e parrucca ;-) (non sono la sola, comunque, a riuscirci.... quanti ne ho visti... e ne vedo, anche nei giorni "normali");
mi hai dato un bello spunto, non ci avevo mica pensato a "cuccare" con la scusa della moto?!? ahhahahaha
è vero, quando dici: basta una carezza sulla sella e c'è un valido motivo per tenere duro... è la mia (nostra in questo caso, ma credo lo sia per molti altri motociclisti) àncora di salvezza sapere che LEI c'è, esiste, è MIA! è il mio sogno realizzato, è quello che volevo con tutta mè stessa...
e sapere che mia figlia è contenta di me (e per me) mi solleva da terra di almeno mezzo metro, ogni giorno!
Commento di: Ospite il 21-08-2009 11:22
Bellissima storia, mi hai fatto sentire l'odore degli anni '70, quanto tra crisi, austerity e tant'altro, il denaro era poco ma si stava comunque meglio e ci si rispettava di più e la musica era molto molto migliore di adesso. Non per niente adesso c'è proprio un revival dei fantastici Seventies.
La tua moto come si chiama, Camilla?
Chissà che un giorno non ci si becchi...
Io ti dedico invece "Viaggio di un poeta" dei Dik Dik.
Un abbraccio, Alessandro
Commento di: streghetta59 il 21-08-2009 14:23
Vero, Alessandro, e quella è una delle canzoni che preferisco, assieme a "io vagabondo" dei Nomadi...
La moto l'ho chiamata "Selvaggia" da quando mia figlia mi regalò un portachiavi con questa frase "born to be wild".... ^__^
Sulla mia moto ho applicato, come adesivi, delle piccole fiammelle colorate, e sul serbatoio ho stampato delle zampe di gatto, un felino sinonimo di libertà.... quale simbolo migliore per una "streghetta"? ^__*
Un abbraccio anche a te, spero di incontrarti prima o poi.
Paola

Commento di: daniela0506 il 23-08-2009 19:58
bello!
Finalmente trovo un'altra persona che come me ha una potuto realizzare un desiderio e una vera passione!
Ho ritrovato me stessa nei tuoi pensieri.
Io ho deciso di aprire il mio sogno nel cassetto solo tre anni fa e ho qualche anno più di te...(all'epoca del 74 scendevo lungo l'Adriatico in bici, tendina e sacco a pelo con me: lì sì che ero giovane ed entusiasta!)
Poi tante cose e dopo molto tempo ti decidi a voler provare a guidare una vera moto, sola e in piena libertà! L'ebbrezza e la potenza che dà la guida mi ha "stregato" e in questi tre anni ho percorso tantissimi chilometri girando sù e giù dalle montagne della mia regione. Viaggio in modo tranquillo, gustandomi l'aria, il cielo sereno, la strada senza traffico...)
Anche io ho una figlia che capisce la mia passione e mi lascia conquistare i passi alpini, (dice che sono una mamma "bulla"!).
Cara Streghetta, mi fa veramente piacere conoscerti e leggendo i commenti degli amici motociclisti, abbiamo dei fan...eh...eh...
Commento di: streghetta59 il 23-08-2009 23:30
Ciao Daniela,
è bello sapere di avere dei fan ehhehehehe ma i migliori... (non me ne vogliano gli amici) sono sempre i nostri figli, quando capiscono che diventa "impellente" a volte, salire in moto ed andare... come se esistessimo solo io e lei, due "corpi" una sola anima, libere da pensieri, stress, fatiche e quotidianità.
Interessante andare in bici con la tenda e il sacco a pelo, non l'ho mai sperimentata, non potevo.., e nemmeno immaginare di andarci con il motorino... era un tabù, a casa mia. Sei stata fortunata, quando hai potuto farlo.
Mi piacerebbe conoscerti, mi pare abbiamo alcune cose in comune.
Se verrai alla seconda edizione del raduno in rosa: Motocicliste d'Assalto, che organizzo a Viareggio a maggio prossimo, sarà divertente scambiarci le idee e le opinioni e le esperienze di vita motociclistica e non.
Se verrai sarai la benvenuta! Se vuoi puoi dare un'occhiata alla prima edizione: http://www.motoclub-tingavert.it/t388311s.html, è stata una bella giornata, molto piacevole e divertente ^__^

La prossima sarà ancora meglio!
Ciao!
Commento di: daniela0506 il 25-08-2009 22:34
Ciao Paola,
eh... sì, una bella fortuna arrivare fino in Puglia con la bici! Ma ho potuto realizzare tutto solo uscendo di casa: anche io non avevo libertà di movimento...allora mi sono sposata giovanissima!
Così in due, da studenti e senza soldi, abbiamo cominciato a capire che non dovevamo aver paura di seguire un desiderio. Una conquista e una bella fatica, ma che soddisfazione!
Ho guardato la traccia della prima edizione del giro che hai organizzato in maggio e... complimenti! Mi piacerebbe proprio girare con altre donne motocicliste, ma finora dalle mie parti siamo pochissime! ...Penso che potrei arrivare fino a Viareggio per partecipare al secondo giro! E chi mi ferma?
Daniela
Commento di: streghetta59 il 26-08-2009 00:47
le tue uscite in bici, cara Daniela, valgono quanto le uscite in moto!
ti aspetto, alla seconda edizione, ricordalo!
(e chi ti ferma? ^__* )
Commento di: komet58 il 24-08-2009 13:02
Bellissimo articolo, Paola, complimenti!
I nostri sogni, prima o poi, vanno avverati .... e non dobbiamo mai tralasciare nulla... CARPE DIEM!
Commento di: streghetta59 il 26-08-2009 00:51
pensa che.. carpe diem è stato nella mia firma per quasi tutto il primo anno tingavertiano...
perchè ancora non avevo colto del tutto l'attimo, poi il risveglio e il viaggio in Olanda con mia figlia.. da lì ho capito che posso fare praticamente... tutto!
Commento di: San_Brembo il 26-08-2009 13:49
(AZZ! .Questo m'era sfuggito....)
Davvero bello,è sempre bello leggere delle storie "vere" al posto delle solite Favole..
Tutto scontato,tutto a lieto fine... Basta con queste st@@@@@te!!
La vita non è sempre baci e abbracci,sole e primavera..
Come canta Ligabue "che la vita è sempre forte molto più che facile.."

Poi,sta a noi provare a renderla più "Vita",rincorrendo i nostri sogni,le nostre passioni,
restare li a riflettere mentre ci lecchiamo le ferite,e pensare a come "rialzarsi" il prima possibile.

<i>Il Santo</i>
Commento di: streghetta59 il 27-08-2009 14:04
mi sarebbe piaciuto, vivere una favola... invece sto Vivendo la Mia Realtà ^___*

le favole portano poco in tasca, mentre certe realtà portano tanta soddisfazione
Commento di: biancone il 27-08-2009 13:07

Bella Paola, davvero.
In questa società sempre più ottusa la tua storia è una boccata di ossigeno.
Chi è riuscita a rimanere "libera" lo sarà per sempre.
Un abbraccio.
Sergio
Commento di: streghetta59 il 27-08-2009 14:08
Ciao Sergio! Ben ritrovato!
rimanere liberi, o riuscire a tornarci, è una delle cose che più ci dà la forza di andare avanti, nonostante tutto...
L'importante è capire come, quando e quanto, si può essere liberi. Sicuramente in moto lo si è totalmente... sto imparando ogni giorno qualcosa di nuovo, e anche grazie agli amici del forum, perchè mi danno una grande spinta, coinvolgendomi in tante cose, quando non mi ci butto a capofitto da sola ^__*
a presto!!!
Commento di: benny68 il 28-08-2009 15:44
Paoletta (scusa la confidenza ma l'argomento trattato ci rende "amici")....che dire?!
Nel mio "mondo perfetto" ci sono io su una moto, la mia donna su un altra moto e tanto "spirito zingaro", null'altro e nessun'altro!
Purtroppo ho scoperto tutto questo tardi, a 40 anni, quando la vita aveva già preso la sua piega, ben diversa dal "mondo perfetto". Non che la mia vita non mi piaccia ma chi, se si potesse tornare indietro, non farebbe qualcosa di diverso?
Però, nel mio piccolo, a ottobre parto per 3 giorni: tenda, sacco a pelo, un itinerario di massima e null'altro: zero prenotazioni, zero programmi!
Buona strada a te; ti sento vicina
Commento di: streghetta59 il 29-08-2009 00:54
Ciao benny,
il mondo "perfetto" lo sappiamo bene tutti, non esiste.. ma esiste (in noi) UN mondo perfetto, il nostro!
Quello che noi sogniamo e che speriamo sempre di poter visualizzare, per garantirci uno spicchio di felicità (ulteriore o, in alcuni casi, principalmente), proprio per star "bene" con noi stessi, e di conseguenza con chi ci sta accanto, nel bene o nel male, come si dice... quando si riesce ad avere quello spicchio di felicità e ci rendiamo conto che ci fà BENE.... diventa poi difficile farne a meno, perchè diventa sempre più impellente esaudire quel sogno, quel desiderio. Quando si decide di fare un passo come quello di acquistare una moto si è già predisposti ad essere felici, nonostante magari mille difficoltà. Non è tardi, a 40 anni, scoprire questo mondo.. sarebbe peggio non averlo scoperto, non credi? ^_*
E la piega diversa... la si può addolcire in qualche modo, ne sono convinta, se c'è capacità di coinvolgere chi ci attornia, cercando di soffrire e far soffrire il meno possibile.
Quando partirai per la tua solitaria.. che siano 3 o 30 giorni, sarà come aver vissuto 30 anni in poco tempo... recupererai il tempo trascorso e sarai libero con i tuoi pensieri
Quando sono in moto, e sono con gli amici, le idee si accavallano coi pensieri, a volte può capitare che mi intristisca, ma sto comunque bene, perchè sto maturando, e GUAI se non fosse così!
E gli Amici quando se ne accorgono sanno cosa fare per distrarmi
se sono sola.. ho la mente libera, non penso, non mi lambicco il cervello, e sto ugualmente bene....
la moto, per me, è un ottimo calmante e un buon "angolo del pensatore" perchè mi aiuta a fare chiarezza in alcune cose, mi libera da tante frivolezze e mi concede un universo decisamente speciale!
Commento di: benny68 il 31-08-2009 10:17
Io sono sempre stato un tipetto piuttosto solitario, non direi chiuso o introverso, piuttosto non riesco a portare avanti rapporti sociali per lungo tempo, alla fine i vincoli che un amicizia impone sono più pesanti dei benefici che offre. In compenso sono magari capace di fermarmi in un bar per un caffè e fermarmi a parlare col tizio che legge il giornale in totale armonia con lui e col mondo, esco da quel bar con un sorriso enorme.
Tutto questo in passato mi ha creato problemi, la mia propensione alla solitudine mi ha sempre un po' intristito e da lì...1000 menate!! La moto mi ha offerto la possibilità di vivere la mia solitudine in pace, in serenità, adesso è una solitudine che ha uno scopo, ora non la subisco più, la cerco e me la godo come un matto. Il tizio nel bar è il miglior amico di cui potrò mai aver bisogno e mi basta così.
Quando sono in moto per strade che attraversano boschi solitari, fermarmi e sedermi per terra e guardare il panorama...impagabile sensazione di pace.
Commento di: Ospite il 31-08-2009 22:37
C'è molto di vero in quello che dici, almeno per me... gli amici sono una cosa meravigliosa ma, a volte, tenere il ritmo è peggio di un lavoro. Se uno è fortunato da piacersi, la solitudine è un valore aggiunto.
Commento di: benny68 il 01-09-2009 09:52
Non so quanti anni abbia tu; io ne ho 40 e a piacermi o per lo meno ad accettarmi ci sono arrivato passando per parecchi temporali. Alla fine ce l'ho fatta. Oggi non ho più bisogno del consenso di nessuno, della compagnia di nessuno, mi basta mia moglie e i miei figli.
E ovviamente i miei 230Kg di ferro e libertà coi quali, quando posso, fuggo anche da moglie e figli
Commento di: Niko-GSR il 28-08-2009 19:55
Brava Streghetta!
Non serve il trucco in faccia per far colpo...quando possiedi una moto,hai il mondo in pugno ! :-)
Ogniuno di noi ha una storia alle spalle riguardo la conoscenza delle 2 ruote.
La moto è stato il sogno di una vita per me,già da quando ero piccolo,non esisteva altro,il mio cuore voleva solo quella.
Dopo l'esperienze adolescenziali da 14enne con i 50cc finalmente arrivano i miei 21 anni...e l'avverarsi di un sogno.
Ho acquistato una Suzuki GSR 600 K7 nera e argento,il + bel giorno della mia vita.
Non dimenticherò mai i primi giorni,mi sembra di toccare il cielo con 1 dito.
Tutti gli amici in piazza ke si fermavano a fare complimenti per il nuovo bolide,ed io li sorridente,immerso tra emozione pura e quell'odore che sà di nuovo.
Così,dopo un complimento e l'altro e molte chiacchiere,salta fuori ke a giorni ci sarebbe stata una moto passeggiata tra le stupende curve dell'Etna e dato che ero molto interessato alla cosa,decisi di partecipare.
Sveglio la mattina presto e sentire un dolce profumo di libertà...sentire l'adrenalina prima ancora che uscissi da casa.
L'abbigliamento in pelle+gorotex è pronto dalla sera prima,la visiera del casco pulita,il serbatoio pieno,la vescica vuota :-D ahahahh !!!
Lascio la mia camera satura di odore di pelle nuova di zecca...e mi dirigo in garage,accendo la moto,metto i guanti e via al punto di ritrovo.
Li conosco tante nuove persone,che oggi sono diventati miei amici...gli amici del mitico MOTOCLUB TINGAVERT.
Finalmente si parte.
Tra una curva e l'altra...sfrecciano altri centauri con moto di marca e stili diversi,ma con una cosa in comune...quella mano alzata che saluta,quella che nessuno ti nega,quella che ti fa pensare...questa è la mia seconda famiglia!
Giunti in cima,parcheggiamo le moto,togliamo i caschi e notiamo il sorriso sulle nostre facce,la felicità che arriva al cuore...dopo un tragitto divertentissimo,che offre solo andrenalina pura.
Oggi ne è passato di tempo da quel giorno,nuovi traguardi raggiunti,nuovi "fratelli" conosciuti...e tanti chilometri macinati...sotto il sole o sotto la pioggia poco importa...questa è la mia vita e io voglio godermela insieme a lei...insieme alla mia moto. Un lamps a tutti...e ricordate:
" BRUCIATE I COPERTONI...NON LE VOSTRE ANIME"
Commento di: streghetta59 il 29-08-2009 10:09
bellissima sensazione che dà, il preparare tutto l'occorrente la sera prima... vero? è meravigliosa questa cosa, entra proprio nelle vene e dà una carica impensabile...!
E quando arrivi alla fine della "fatica" e ti ritrovi con lo stesso identico sorriso "stampato" sul viso come gli altri motociclisti che hanno fatto il giro assieme a te.. e ti senti come mille fratelli riuniti attorno allo stesso fuoco, con il bicchiere della birra e un brindisi alla libertà, all'amicizia, e a ciò che più ci unisce... la moto! è assolutamente indescrivibile........
Commento di: superbike71 il 29-08-2009 08:55
Ciao Streghetta, complimenti, il tuo racconto mi ha completamente catturato !!! Mentre leggevo ho sentito tutta la passione che hai per la moto e la libertà che essa trasmette. Anche io avuto la passione per la moto fin da ragazzino e per tanti motivi ho sempre dovuto rinunciare, poi è arrivata la maggiore età e pensavo che sarei riuscito a prendermi una moto......., ma non è stato così !!!! Alla mia ragazza non piacevano le moto, anzi, ne aveva paura e fù così che dopo qualche anno mi ritrovai sposato, con un mutuo da pagare e una figlia in arrivo, così la mia passione la misi in un cassetto...! Due anni fà mi sono separato, è stata dura ma poco dopo ho deciso di riaprie quel cassetto, ho acqustato una moto e ti posso garantire che sono tornato al mondo. Per me la moto ,oltre ad una passione, si è rivelata un salvavita perchè ogni volta che la guido mi scarico di tutti i problemi quotidiani e mi sento il più felice del mondo. Mia figlia ha 9 anni e l'anno scorso gli ho comprato tutto il necessario per portarla in moto con me, il risultato è stato più che positivo perchè ora, ogni volta che è possibile, andiamo in giro con la moto e vedo che le piace molto. Come ultima cosa ti volevo dire che la mia attuale compagna ha la moto e la passione di viaggiare ......, cosa potrei volere di più dalla vita!!!!! Ciao, speriamo di incontrarci presto, fare amicizia e tanti giri in moto................!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Commento di: streghetta59 il 29-08-2009 10:12
che dire, super, hai avuto una seconda (e meravigliosa, direi) opportunità offerta dalla vita, con tua figlia e una compagna che ama lo stesso tuo mondo e ne fa parte integrante... confesso che un pochino di "invidia" (e chi non l'avrebbe! ^_* ) c'è, perchè hai realizzato ben più di un sogno!
Speriamo di incontrarci e scambiare due chiacchiere ^__^ ne sarei lieta.
Lamp!
Commento di: cae il 31-08-2009 00:03
Inizio dicendoti che dopo averci pensato molto ho deciso di scrivere un commento. Diciamo che la nostra gioventù è stata abbastanza simile, sempre sognato una moto e presa di nascosto dai miei dopo un'estate di duro lavoro arrivando a casa con la sorpresa. Beh, papà non disse nulla, anche lui era stato un motociclista, aveva viaggiato molto ai suoi tempi ma fece anche diversi incidenti finchè lo obbligarono a mollare tutto. Mamma meglio lasciare stare...... Ma per me la moto è sempre stata sinonimo di libertà Dal primo giro non sono più riuscito a farne a meno. Poi sono arrivati i momenti duri delle due moto ne ho dovuto vendere prima una e poi anche l'altra. Ma appena mi è stato possibile ne ho comprata subito un'altra. Momenti veramente difficili dove il mondo mi è crollato adosso. Parli di separazione, beh anche io lo vissuta ma molto molto brutta, senza entrare nei particolari. E la mia moto li che mi aspettava in garage. Solo ora mi sto accorgendo di cominciare a risollevarmi dopo diversi anni disperati. Prova ne è che sebbene iscritto al forum, ho sempre letto ma scritto poco e partecipato a nessun raduno. Si perchè la moto non lo mai mollata è sempre stata l'unica che mi faceva sentire di nuovo libero e felice. Ma con le difficoltà l'uso è sempre stato molto ridotto, pochi giretti e nelle vicinanze. E ora a leggere la tua storia e vedermi come un bambino che appiccica il naso alla vetrina di un negozio di giocattoli, si mi sembrava di essere in una favola e veder scorrere la tua storia davanti ai miei occhi di bambino meravigliati davanti alla vetrina. E' sempre bello vedere che c'è gente che prova le tue stesse emozioni e la moto è una cosa che veramente fa unire, è incredibile! Il mio sogno di fuga è sempre stato quello di andare nei paesi nordici (io li amo) con la mia moto e vivere la, lontano da tutti i miei problemi, solo con lei. E invece sono ancora qui ma ho lei! Che dire grazie e forse un giorno ci incontreremo se mai riuscirà a darmi abbastanza forza per tornare a partecipare ad un raduno. Alle volte penso che se fossimo tutti dei veri motociclisti il mondo sarebbe migliore! Ciao
Commento di: streghetta59 il 31-08-2009 15:13
Ciao Cae, non ti devi preoccupare se sul forum scrivi poco, se in compenso leggi molto hai fatto pari e patta, come si dice...
Una moto è LA libertà, sotto ogni aspetto, e quando la si è sudata è ancora più grande la soddisfazione. Anche se non fai raduni ma solo giretti nelle vicinanze della tua zona, hai sicuramente modo di visitare posti stupendi, tipo il lago di Garda e gli altri laghi dei dintorni, così come puoi benissimo fare un giro sulle splendide curve delle Dolomiti e del Trentino, ma non "scappare" dai problemi... non risolveresti, quando ci sono e noi si va via... sicuramente li allontaniamo da noi per un poco, ma finirebbero per tornare, in qualche modo... L'unica cosa, credo, sia cercare di risolverli e poi partire, cosa che vorrei fare io appena possibile. Spero di poterti incontrare e conoscere, un raduno è sicuramente il modo migliore per conoscere tante persone finora "conosciute" solo per nick, e magari bere una birra fresca seduti a chiacchiera, come vecchi amici ^__^
Se te la sentirai di partecipare ad un raduno sarò felice di fare la tua conoscenza, ci sono sempre tante occasioni per ritrovarsi con il gruppo Tinga! Le difficoltà si affrontano, si combattono, si cerca di eliminarle al meglio delle nostre possibilità, proprio per poter tirare un sospiro di sollievo ed andare avanti a testa alta. Quando sei giù e senti che tutto sembra andare storto coccola la tua moto, non sembra ma anche una carezza sulla sella serve, a noi, per sentirci parte di questo mondo meraviglioso. Concordo quando dici: se fossimo tutti dei veri motociclisti il mondo sarebbe migliore! Abbiamo una marcia in più rispetto agli altri...
Un abbraccio.
A presto.

Commento di: pas1956 il 09-12-2009 10:21
Ciao Streghetta "Paola" 59, sono entusiasta nel leggere la tua bellissima passione(che condivido!) per la motocicletta; sono un paio d'anni meno giovane di te ed ho avuto la fortuna di iniziare ad andare in moto a....9 anni! Da allora ne son passati 44 e non ho mai smesso: moto di tutte le taglie da 50cc a 1200cc , ma sempre animato dalla stessa unica grande passione, guidare. Anche per me adesso la meta è il viaggio ( da ragazzo qualche imprudenza l'ho commessa anch'io, mi è andata bene!), è bellissimo gustare i panorami, se in compagnia meglio, visitare i luoghi a volte senza una meta precisa, sostare in qualche ristorantino tipico a mangiare qualcosa e sopratutto a ridere di gusto con aneddoti motociclistici e non, per sentire meno qualche "acciacco" della vita e passare qualche ora in allegria. Io per motivi di lavoro sono spesso in giro, spero di ricominciare con i raduni o anche solo con qualche giro in moto nei fine settimana, se organizzate qualcosa fatemelo sapere, io vivo a Brescia mi aggregherei volentieri, Pas.
Commento di: streghetta59 il 09-12-2009 15:30
Ciao Pas 56 ^__^
pure io da ragazzina ho avuto momenti particolari, con i motori, specie quelli che mi venivano addosso ehehehhehe poi ho cominciato a guidare la moto, dapprima quella dell'allora fidanzato poi marito, ma ho sempre preferito non guidare, per paura, per comodità, per stanchezza, eppure da quando ho comprato la mia... stanchezza non ne sento quasi mai, paura.. beh, quella c'è a prescindere, e sarebbe un guaio non ci fosse, e comodità... beh, ritengo più comoda la moto (come impostazione di guida) della macchina, non per trasportare gli oggetti però... per quelli, nei viaggi lunghi, mi necessitano 4 ruote, per forza. Ma sono diventati ormai casi rari (per fortuna).
Se tieni d'occhio il topic Toscana, anche gli OT e anche le varie province, vedrai che siamo molto attivi, e di uscite ne organizziamo parecchie durante l'anno, ultima molto importante è stata la partecipazione ad un raduno non Tinga, a Lucca, ma comunque un raduno che da' sempre soddisfazioni, anche se non siamo stati tantissimi causa pioggia torrenziale.
Ora ci prepariamo alla primavera e all'estate, organizzando il raduno Motocicliste d'Assalto secondo episodio, che si terrà il 1 e 2 maggio prossimo, ed il tinga tuscany, 22 e 23 maggio, senza contare tutti gli altri che ci sono da fare... prima ! Ad esempio il TinGarda che ancora non l'ho fatto, io, e che vorrei fare quest'anno.
Sicuramente ci incontreremo ed avremo modo di scambiare quattro chiacchiere sui vari giri fatti da entrambi, sulle vicissitudini di viaggio e i vari raduni cui si è partecipato, e sarà molto istruttivo, almeno per me.
A presto!