Moto
Zucchero & moto, il diabete e la moto
Scritto da kawascratch - Pubblicato 03/04/2009 09:51
Puoi diventare motociclista se sei diabetico? Forse si ma con molte precauzione ed intelligenza

Zucchero & Moto, sembra una società, ma non lo è, non è come Gaspare & Zuzzurro o come Dolce & Gabbana, tutt'altro: le due cose non vanno troppo d'accordo, ve lo dice uno che se ne intende di zucchero e forse anche di moto.

Ho voluto scrivere questo articolo perché so che molti di noi ragazzi hanno queste difficoltà e lo voglio trattare anche con ironia, per aiutare chi ha tanta passione e nello stesso tempo tanta paura. Spererei tanto ad esempio che molti genitori leggessero quest'articolo per non impedire ai propri figli di soddisfare una passione che rappresenta libertà, voglia di vivere, amore per la propria vita.

Innanzitutto credo sia necessario stabilire che cosa è il diabete. La definizione scientifica dice che è un aumento del tasso glicemico nel sangue, la stessa definizione stabilisce che vi sono due tipi di diabete, di tipo uno, e di tipo due.

Il primo è quello insulino-dipendente forse il più importante e il più fastidioso ed è giovanile. Proprio per questo chi soffre di questa malattia deve andare in giro con delle fiale che poi con punture (il più delle volte nelle braccia, ma va fatta anche nella pancia) si iniettano per abbassare il tasso glicemico. Fin qui tutto va bene, il problema è che se si sbaglia dose puoi andare in ipo o in iper glicemia, ed allora cominci ad avere problemi di vista (per lo più vista annebbiata) comincia una sudorazione fredda stai male e puoi arrivare anche allo svenimento.

Ed allora ecco che un sacco di genitori mi chiedono, ma se mio figlio sta male quando è sulla moto e magari sta andando a una certa velocità? Oppure, visto che lo zucchero elevato non fa coagulare il sangue, se mio figlio ha un incidente cosa succede? Altra affermazione ricorrente è: va bene rischiare la propria vita ma così si ammazzano anche altre persone!

Potrei scrivere centinaia di queste cose (forse un giorno scriverò un libro, così da diabetico diventerò famoso) la realtà e tutt'altra cosa. Allora cominciamo a dire che il tutto deve essere affrontato con equilibrio, nel senso che la preoccupazione non è del tutto illegittima, diventa però esagerata, ingiusta, scorretta, quando si priva un ragazzo della propria passione, sia pure che questa si chiami moto. Il diabetico ha un solo problema serio cioè quella di compensare il proprio tasso glicemico e poi certo che può essere MOTOCICLISTA.

Desidero dire a molti, che è difficile a diciotto venti ma anche a trenta rinunziare a piaceri come il gelato, o ad una piccola bevuta di birra, od ad una brioche con gli amici, ma se tutto questo si fa in nome di una passione che si chiama moto allora questa stessa diventa prevenzione, salute, cura della Malattia.

Voglio raccontarvi la mia esperienza e quella di molti di noi. Quando ho scoperto di essere diabetico, credevo che il mondo mi cascasse addosso, e il mio primo pensiero è stato è finita non posso più andare in moto, i primi tempi scendevo in garage e accendevo la moto per sentirmela vicina, una sofferenza immane, poi ecco i tuoi familiari a dirti venditi la moto, dedicati ad altre cose, intanto i miei tassi glicemici non si aggiustavano, perché non rinunziavo a qualche trasgressione.

Poi ho incontrato un grande medico, una persona straordinaria, che mi parla della mia malattia come fatto sociale mi spiega che come me in Italia e nel mondo ce ne sono milioni, che già ero abbastanza penalizzato e certo non dovevo aggiungerne altre di penalizzazione, certo se vai in moto dovrai controllarti, soprattutto niente alcol o bevande zuccherate, ma puoi goderti la tua moto la tua libertà, il tuo modo di vivere.

Ed allora eccomi la domenica insieme ai miei amici scintillante come sempre, anzi più in forma più attento, sono diventato il capo, quello che sta davanti a tutti perché sempre il più sobrio, quello che non eccede nei pranzi insieme, e se durante la settimana ho qualche tentazione ecco che penso alla domenica, penso a lei la mia amata, LA MOTO splendida come non mai è diventata la mia salute, io so che se voglio stare con lei devo curarmi, devo mangiare sano, devo fare sport, e se un giorno non ho voglia di andare in palestra basta pensare che questo significherebbe inficiare il mio rapporto con l'amore che ho verso il motociclismo.

Ragazzi (amici diabetici) non abbiate paura godetevi la vostra vita ho voluto raccontarvi questo perché so quale sofferenza può significare togliervi la più bella passione della vostra vita. Ai genitori dico i vostri figli si ammalano se gli togliete la libertà, la fratellanza, l'allegria, la passione, e tutto questo si può definire in una sola parola -MOTO-MOTO-MOTO-MOTO-

Io Sono a vostra disposizione se volete posso aiutarvi anche per qualche dubbio sono KAWASCRATCH MOTOCICLISTA- con ZUCCHERO&MOTO
 

Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:

Guida, Alcol, Salute

Articoli simili e Topic del Forum correlati
Zucchero nell'olio motore (danni? cosa fare?)Dispetto con lo zucchero (cosa fare?)

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: frabiker il 03-04-2009 10:43
Guarda posso dirti che io non sono diabetico, ma ho eliminato lo stesso lo Zucchero raffinato
perche` lo considero un veleno. Soprattutto quello bianco.

Ti devo dire che abituandomici non ne sento la mancanza.

Hai scritto bene, tu hai la tua passione, per ottenerla devi solo fare uno sforzo e impegnarti.
Cosi` come lo fa chi per farsi il fisico muscoloso si impegna a mangiare in un certo modo.

Certo con la moto, godi di piu`, vuoi mettere ;-)
Commento di: redruby il 03-04-2009 10:53
Anch'io me ne intendo di zucchero.
E quando uno è del mestiere sa quali provvedimenti
deve prendere prima di mettersi in cammino.
Senza problemi, senza preoccupazioni.
Commento di: drcrysto il 03-04-2009 17:53
mio cugino era diabetico eppure guidava una ninja... era.... perchè adesso non c'è più :(
Commento di: a112abarth il 03-04-2009 22:55
ho bravo ma penso che non centri niente che uno abbia il diabete, e della possibilità di guidare la moto
però condivido quello che ha scirtto, certo alcune situazioni tipo l'ipo o l'iper glicemia sino fattori da non sottovalutare.
Quindi penso che bisognerebbe solo controllarla prima di andare via in moto.
Commento di: Davide il 05-04-2009 10:37
Ho dato una ripulita, pregherei di postare commenti costruttivi, grazie
Commento di: monstercorleone il 05-04-2009 13:28
Ma andare in moto di solito fa alzare o abbassare il tasso??
Davide penso che sia stato meglio cosi'.
Ciao sai rispondere te a riguardo??
Commento di: kawascratch il 05-04-2009 17:48
Ad essere sincero non credevo di suscitare un vespaio con questo articolo.Davide ha dovuto ripulire alcuni commenti non certo costruttivi,il mio intendo era quello di scrivere su un argomento del quale a volte si conosce poco,certo che con il diabete si può essere motociclisti, su questo non c'è alcun dubbio,(mi pare che si evince nell'articolo) purtroppo però c'è molto ignoranza sull'argomento,molti di noi all'inizio non sanno quali sono le conseguenze, la mia personale esperienza lo scritta su tingavert per condividerla con altri, e poi mi sembra un argomento molto interessante,secondo la mia opinione potrebbe diventare come una specie di forum e condividere le nostre esperienze tra diabetici.Esempio uno che ha poca esperienza dovrebbe sapere che una giornata in moto senza una adeguata alimentazione potrebbe causare un ipoglicenia, Questo però è un discorso troppo scientifico che per un diabetico come me(lo sono da dieci anni) risulta facile descriverlo,il senso dell'articolo non voleva essere di tipo scientifico ma di incoraggiamento verso coloro che da poco sanno di essere diabetici.Non si può negare infatti che questa malattia causa un malessere di tipo fisico ma sopratutto psicologico.Quando parlo di forma non parlo solo di forma fisica ma anche psicologica,la moto mi fa dimenticare di essere diabetico. In ogni caso niente polemiche curiamoci bene e andiamo in moto, perchè pert noi diabetici è davvero più dolce
Commento di: redruby il 05-04-2009 18:32
Lungi da me creare polemiche e non sono certo stato io a crearle (vero monstercorleone???)
Il mio consiglio era solo quello di non creare allarmismi che non esistono.
Fine OT.
Ciao e un saluto a tutti i diabetici che, come me, "si fanno di insulina".
Nonostante tutto mettetevelo bene in testa .....c'è di molto peggio.
Commento di: monstercorleone il 06-04-2009 00:26
scusatemi ancora davide e tutti coloro che leggeranno,ma sicuramente non saro' nuovamente costruttivo in questo mess,ma se vengo tirato di nuovo fuori nella discussione ,vabbe' devo pure rispondere!!!
Caro redrudy te per me la polemica l'hai tirata fuori quando hai detto:zucchero e moto "topic inutile".
Be' secondo me non lo e' stato tanto,e se poi ha suscitato tutti questi commenti ,cosa dire?
ciao e scusate ancora
Commento di: hayabusa1300 il 10-04-2009 08:24
Concordo in pieno con quanto letto,purtroppo il diabete è sens'altro una malattia sociale molto diffusa perchè legata sensadubbio al benessere, insidiosa silente e spesso sottovalutata ,causa di tante altre patologie gravissime,certamente non và tanto d'accordo con la vita motociclistica anche perchè i motociclisti sono quasi tutti dei mangioni buongustai e infatti l'epilogo di una bella passegiata è sempre una bella abbuffata ,tuttavia se il diabete è ben compensato con una DIETA SERIA E CON FARMACI E TANTO SPORT può sens'altro conciliarsi con la nostra tanto amata moto che ci fà sempre sognare portandoci via anche dalle malattie!!!!! ciao a tutti e occhio alle abbuffate Nino
Commento di: kawascratch il 10-04-2009 18:41
che bel commento ti ringrazio molto, vedi alle volte questa cavolo di malattia viene davvero sottovalutata,il problema è che quando ti accorgi che ti fa male è tardi perchè l'insorgenza secondarie di patologie correlate è improvvisa e alle volte devastante,ecco perchè la moto come sport e quindi come preparazione può essere di aiuto.Comunque niente drammi viviamo da motociclisti sani,e ci vediamo per le strade del mondo
Commento di: rumi il 11-04-2009 10:03
Che bello questo servizio!! Bravo mi ha fatto molto piacere leggerlo mi da energia!!!!!
Un abbraccio!
Commento di: motoman64 il 31-05-2009 08:39
ciao a tutti, ho scoperto da una settimana,di avere il diabete di tipo 2, la prima cosa che ho chiesto al diabetologo,posso tranquillamente andare in moto?,perche avevo letto della ipo glicemia......risposta del medico....e uno sport come tanti.....basta il buon senso......grande!
certo e,che con una buona alimentazione, e....tanto moto.....neanche ti accorgi di averlo.......certo il cornetto al mattino, te lo scordi(concesso una tantum)pero' x il resto ok,tranne la lantus la sera,mi fa ancora senso la puntura sulla pancia. volevo chiedere avete problemi di vista? xke a me succede una cosa strana......praticamente non uso piu gli occhiali,premetto che sono miope ,mi manca 1,25 a tutti e due gli occhi,e uso gli occhiali da quando avevo 10 anni, come' possibile che adesso ne possa fare a meno?...in bocca al lupo a tutti i diabetici.......vivere serenamente aiuta molto. ciao