La Community Ting'Avert
Perché rischiare la pellaccia?
Scritto da draisres641 - Pubblicato 20/03/2009 18:00
Sei al semaforo, la tua moto è piccola o grande, ma fa un bel rombo, sei tranquillo...

Quando vai non tiri mai troppo il tuo mezzo il giusto... perché non è giusto stare sempre a 30 allora ed è anche bello andare un po'. Ma la pellaccia viene prima di tutto, e la gente in macchina specie nelle grandi città fa cose assurde.

Ed ecco che puntualmente 3 volte su 5 questa cosa assurda accade. Che sia lo scooterista di turno oppure il motociclista ribelle con la sua marmitta speterettante che ti arriva vicino sgasando più volte guardandoti male...

Allora quasi un po' per gioco, gli pianti una bella rombata... lui fa l'indifferente ma per un motivo incomprensibile e anche se magari sa già che la sua moto è piuù veloce... smette si sgasare e ti guarda con aria di sfida: è gara. O meglio, vorrebbe che fosse gara quindi il verde scatta lui accelera come una bestia... scanna una marcia dopo l'altra... e tu invece... parti tranquillo fregandotene di tutto, perché è bello fare l'accelerata però... quando si può, mentre se ti fai prendere dalla gara magari non vedi un pedone o una portiera... o una buca e bam è un attimo.

Allora mentre vai a casa o al lavoro o dove devi andare... sei lì che guidi la tua moto soddisfatto di potertela essere permessa e ti chiedi perché... perché abbiano quest'invia del suono e questa malsana competizione... che in strada è proprio malsana...

Si lo so... è bello schiacciare... ma avete visto come guida la gente? Avete visto quante persone che aprono le portiere senza guardare lo specchietto? O i gli altri che escono senza la freccia?

Voglio dire è un attimo... che bisogno c'è di tirare SEMPRE e rischiare solo di peggiorare le cose?

Non è una gara a chi è più figo... dal mio punto di vista siamo fighi tutti, se abbiamo una cosa che ci piace e ne siamo fieri... fosse anche solo una bicicletta... una graziella o un triciclo...
 

Commenti degli Utenti (totali: 61)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: ilbonaz il 20-03-2009 18:15
verissimo quello che scrivi!!!!
c'è anke da dire che tanta gente, calata la visiera diventa tutta un'altra persona!!!
che ha SOLO il pensiero ad aprirci il + possibile!!
gente che spesso crede di essere al top...
che spesso però ha anche molta più fortuna di chi va + piano e prudente....
ogni tanto vedi dei sorpassi assurdi... e ti cheidi come fanno...
se te lo fai, L'UNICA VOLTA CHE LO FAI è la volta buona che ti schianti....
forse è anche questo uno dei motivi per i quali certa gente è SEMPRE a gas spalancato....
anche se ti dò pienamente ragione che non dovrebbe essere sempre spalancato!!!

ciao

lamps!
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: alexino69 il 24-03-2009 19:39
ed io sn uno di quelli ragazzi nn vi immaginate neanke k sorpassi k faccio ognni gg e sn sempre fortunato......solo k un gg ho avuto la sfiga e mi sn nadatoa skiantare contro un muro xke si era impallato l'acceleratore.......e meno male me la sn cavata cn 2 enrie al disco ma x i lresto nnt altro.......quindi fate attenzione nn si sa mai qundo è il tuo momento
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: pisolo58 il 30-03-2009 10:43
non so ragazzi da quanto tempo andate in moto, io la utilizzo dall'82 col bello e cattivo tempo ho dovuto ho dovuti fare una sosta forsata per vari motivi, io sono uno di quelli ke piace fare bagarrrr, ma sempre con un occhio alla possibilita dellacircoazione, sono dell'idea che se un motociclista, quando si muove con le due ruote non vuole rimanere dietro ad una colonna di vetture.(vuole avrere la strada tutte per se), altrimente sene starebbe in auto e a volte è più comodo. Dietro una colonna di auto con la moto ci si va proprio male
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Maurosela il 20-03-2009 20:31
Gazie amico per avermi rubato le parole di bocca!!! LAMPSS
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: thetruth92 il 20-03-2009 20:35
grande! peccato che ormai quasi nessuno la pensa così...
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: InoT il 21-03-2009 00:40
Perfettamente d'accordo con te...la moto va vissuta senza esagerare....
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Stevan61 il 21-03-2009 08:12
Parole Sante...................
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Atogi il 21-03-2009 09:03
Mi è piaciuto molto il tuo post. Io mi riconosco in entrambi i personaggi della storia. A 16 anni ero quello che sgasava e ne cambiava 6 (con rispettive scalate) tra un semaforo e l'altro. Ora, a 38, amo andare in moto.
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: ghans74 il 21-03-2009 10:22
Ciao a tutti, io sono nuovo della comunity. Ho letto anche io il post, e senza andare prima nei commenti, avrei scritto la tua stessa cosa "Atogi". Ho +/- la tua età ed ero così anche io, ma ogni tanto come un alcolizzato cronico, cado ancora nella trappola della manetta sempre aperta e poi...... un po me ne pento.... ma come mi sono divertito però.
Ho una moglie che adora fare lo zainetto da sparo e quindi non sempre vengo ripreso, ma quando lo fa non posso darle torto,basta poco a fare una sciocchezza che ti può costare veramente la pelle.
Ho una proposta!!!!!
Convinciamo i Comuni ad aprire un motodromo ogni Provincia, così almeno non ci ritroviamo a dire al lunedì "O... Ragazzi ieri mi è andata proprio bene".
Va bene è solo un sogno. Ma chissa......

Siamo degli eroi......

Ciao a tutti e buon Week end!!!!
la Z6
Commento di: fzx53 il 21-03-2009 09:42
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
grande, io che sono un quasi 60enne con moto d'epoca(Vmax 1200 145 cv) vengo guardato con sufficienza e oltraggiato con sgassate
al limite della frattura timpanica......ma quello che mi manda in bestia sono gli scooteristi(Tmaxisti in testa)
che dileggiano la mia piccolina (prima una FZX 750 avvelenata e adesso la balenottera di cui sopra)
li sento sgassare oltre il limite della logica fonetica motoristica,tirare il collo a motorini asfittici o ipercompressi che aspettano solo di esplodere, ma anche le auto mica scherzano poco tempo fa sulla Colombo una Corvette Z6 mi ha praticamente insonorizzato le orecchie in maniera semipermanente a causa del rumore dei suoi scarichi poi siamo partiti ma quella , per il corvettista è stata una storia di disillusione con le moto....Carissimo le persone ignorano SE STESSE figurati che gli frega di gente LIBERA come noi d potersi muovere felice su un mezzo che oltretutto loro, miseri inscatolati, ci invidiano, noi per essi siamo entità superflue che si pongono sulle loro strade arrecando solo fastidio ai loro sederi spianati del polietilene e ai loro cervelli scleroticizzati; SECONDO LORO LA COLPA E' NOSTRA PERCHE' CI MUOVIAMO IN MOTO!!!!!!!!! CHE ESSENDO PERICOLOSA CI RENDE COLPEVOLI ( NOI PENSA TE) DI AVER AMMACCATO CON I NOSTRI CRANI LE LORO PREZIOSE PORTIERE O CON IL SANGUE MACCHIATO LE LORO MACCHININE....beh hai ragione quindi per andare in moto occorrono DUE CERVELLI uno per noi stessi e uno (grosso) per quei decerebrati!
ma quello che vorrei domandare a tutti, ma perchè quelli con gli scooteroni vanno come pazzi con i loro trabiccoli??????
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Obersky il 21-03-2009 09:45
Come faccio a non darti ragione al 200 %....

Altrimenti perchè avrei preso un mono da 48 cv con una cassapanca (eh mettete che cambi il tempo!!) appoggiata sul portapacchi?

Anche io a 16 anni avevo una moto che andava ben più forte di questa, e personalmete (lo giuro ci provo ma proprio non ci riesco!) non capisco quelli smanettoni che corrono sempre al massimo del gas, e che escono dalle curve sdraiati con sul sellino delle povere zavorrine condannate a cominciare con la tinta ai capelli a soli 25 anni..... beh.. si dice che il mondo è bello perchè è vario no?

Laps a tutti
(anche ai cugini smanettoni ;) )
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: nonno_nanni il 21-03-2009 09:54
perchè? perchè c'è chi non ha paura di rischiarla e c'è chi l'ha rischiata tante volte ma è sempre andata bene e quindi fa un bilancio tra il non morire questa sera e vivere come gli piace.

io faccio parte della seconda categoria, io città è particolarmente rischioso ma non così tanto come pensa la gente. La maggior parte parte degli incidenti succedono a persone che usano la moto per spostarsi casa/lavoro e quasi sempre per distrazione o quella fretta di arrivare in ufficio. non ha chi va sempre forte...almeno questa è la mia statistica personale. Chi corre e rischia sempre ha un livello di attenzione superiore, altrimenti la metà di noi motociclisti non arriverebbe al 1° mese di moto!
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: benso82 il 22-03-2009 09:56
senza offesa, ma sto commento sembra fatto da uno che ha le farfalle nel cervello...
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: hanno il 22-03-2009 22:25
Mi spiace, ma credo che Benso abbia indovinato... posso solo sperare che NN stia scherzando...
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: franz12978 il 23-03-2009 16:20
sarò banale ma anche con un grado di attenzione all'ennesima potenza, cosa fai se vai forte e dietro una curva ti trovi un automobilista distratto che esce a 2km/h da una stradina laterale? non ditemi che era destino...
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 24-03-2009 16:59
è per la gente che la pensa cosi' che ci si ammazza....
anhe a me piace aprire.. ma... bisogna farlo solo dove si puo' .. e la citta' 9 volte su 10 .. no nè il posto giusto... bisogna stare attenti. e pensare che anche se noi abbiamo i riflessi pronti... i vecchietti e i pedoni non guardano nemmeno la strada quando attraversano.. e se non lo pensiamo diventiamo un pericolo noi stessi.
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: stier111 il 26-03-2009 11:43
Continua così, amico corridore, lasciali dire tutti sti sfigati con la testa di nonno nanni, lasciali a lustrare le loro cromature... che smidollati, potrebbero fare le moto con due marce, tanto vanno piano...

però fammi capire come sei, dove vai, come ti conci, in modo che se ti vedo ti riconosco, ti evito e cambio strada, infatti io alla mia pellaccia ci tengo. Inoltre i miei cento cavalli e oltre non li voglio vedere sul carro attrezzi magari a causa di uno che la pensa in modo diverso

PS. Se per caso ti fai male (speriamo senza danni ad altri) faccelo sapere, ti veniamo a trovare all'ospedale e ti firmiamo il gesso (scrivendo quello che ti meriti). A proposito, ti segnalo che per correre davvero puoi andare in pista: lì sì puoi mostrare se hai tecnica!

PPS: più in generale, per quel che riguarda la categoria dei T-max, concordo sul giudizio negativo che emerge dal blog. Però il t-max si riconosce subito e... "prego s'accomodi, ci sono tanti pali e tanti muri su cui spalmarsi!"
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: hexfet il 21-03-2009 10:06
Che dire quello che racconti è uno spaccato della vita di un motociclista di ogni giorno, ma quello che mi diverte di + è fare finta di accettare la sfida e poi fare buuuuu appena partiti....mentre lui è già oltre i 100....ognuno si diverte come vuole..
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 24-03-2009 17:00
difatti... io non la acccetto la sfida mi pare chiaro...
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Refosco il 21-03-2009 11:46
Sono d'accordo con te, e mi fa molto piacere leggere commenti di questo tipo. Anch'io sono arrivato come età oramai negli "anta", e penso a portare a casa la pellaccia. E quando mi capita di trovare qualcuno che vuole gareggiare, prego che non gli succeda niente e che col tempo capisca (come ho fatto io) che queste sfide non lo rendono un motociclista o un uomo migliore.
Lamps.
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: cochise il 21-03-2009 15:36
Questo articolo dovrebbe essere inserito nella Bibbia del motociclista
Daccordissimo su tutto prima di salire sulla moto collegare il cervello e poi partire
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: frabiker il 21-03-2009 15:39
Guarda ti dico una cosa:
Chi ti guarda con sfida...se tu la accetti vuol dire che il suo sguardo ti ha intaccato,
se tu parti invece tranquillo (per la Tua strada) la figura di Merda la fa Lui
(che parte come un forsennato-schizzato da solo)
perche` vuol dire che il suo sguardo non ti ha fatto ne` caldo ne` freddo.
Praticamente cade nel dimenticatoio (se non cade contro una portiera piu` avanti).

Purtroppo a me quelli che preoccupano di piu` sono quelli in macchina.
E quello che mi lascia piu` PERPLESSO e` notare che alla fine la differenza di cervello fra un ragazzino
di 15 anni e un uomo di 30/40 e` spesso identica (talvolta gravemente peggiore).

L`altra volta ai circa 50/60 su una stradina, senza possibilita` di sorpasso, con 2 sensi di marcia,
uno in macchina mi bussa perche` pretendeva di superarmi, e guadagnare il metro che gli avrebbe cambiato la vita o doveva andare piu` veloce: perche` lui e` il padrone della strada, e non puo` aspettare. (una strada piena di semafori e strisce pedonali).
Gli ho fatto con la mano sinistra il gesto come per dire: Che VOI ?!
e ho proseguito dritto, senza smuovermi di 1 mm ne` accelerare di 1 solo km/h.
Dallo specchietto vedevo che si esauriva. Mi ha fatto solo tanta PENA.

Possibili che c`e` gente cosi` esaurita/frustrata ?
uomini di 40 anni. Si critica sempre la gioventu` di oggi....ma quella di ieri come era?
Vi dico una cosa:
Abbiamo ereditato un sacco di IDIOZIA e di DEMENZA, cerchiamo di cancellarla per sempre.
E staremo tutti piu` felici. C`e` troppa nevrosi, foga, in giro.

Sono contento che in Forum di moto ci siano persone che hanno il cervello di mettere in discussione certi comportamenti. Che forse hanno riguardato noi tutti, ma che riconosciamo essere sbagliati
stupidi, e in fondo nemmeno cosi` divertenti. Soprattutto pensando alle conseguenze.

Ciao ;-)
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: frabiker il 21-03-2009 15:54
Rispondo anche a Nonno,
Puo` avere un fondo di verita` quel che dici.

Ma infatti la sicurezza stradale e` data da 2 componenti fondamentali:
1) Velocita` moderata
2) Concentrazione

Se uno va piano e ha la testa fra le nuvole, si stampa dopo 100 metri. Sicuro.
Ma capisci che non e` l`esempio piu` furbo che si possa prendere....perche` se uno va veloce
e per errore qualche genio apre una portiera, o svolta di scatto senza freccia, invece che sbucciarti
le ginocchia......sai gia` cosa puo` succedere.

La concentrazione va tenuta sempre altissima, anche ai 30 all`ora.
Guidare sempre pensando che da un momento all`altro puo` spuntare una pantegana che attraversa la strada. (e ci sono articoli di cronaca che parlano di incidenti causati da animali spuntati all`improvviso)
oltre a certi animali automobilisti (che conosciamo)


Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: nonno_nanni il 21-03-2009 17:07
Altro che pantegane...abito in aperta campagna e mi hanno letteralmente attraversato la strada germani, fagiani, nutrie e addirittura un daino...senza contare cani e gatti.

Io cerco di avere mille occhi, oltretutto dopo 20 anni di patente ne ho viste e ne ho vissute.......ma se pensassi a tutto quello che può succedere non andrei ai 50 o ai 70.....non andrei proprio più in moto, in macchina e in bicicletta.

Per questo alla domanda perchè rischiare, rispondo così. Perchè non posso pensare a tutto quello che può succedere, soprattutto vista la possibilità che questo accada...da qualche hanno il sensazionalismo dei telegiornali ed i nostri amati governi stanno facendo del vero e proprio terrorismo.

Godiamoci la moto guidando con l'attenzione che serve ma senza paranoie sulla sicurezza...farsi male, grazie anche ad i materiali ed ai mezzi con tenute e freni che anni fa non esistevano, è forse molto più difficile che 20 anni fa!

La pellaccia è una e proprio perchè è una va vissuta come merita, io personalmente non ci tengo a morire sano!

V
Nanni
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 24-03-2009 17:04
è giusto godersela... lo faccio anche io... ma penso che la gente esageri...
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Ospite il 31-03-2009 08:50
Quanta gente saggia!!!
evidentemente tutta questa gente non fa mai la mia strada.
io trovo solo (o quasi) gente che quando cala la visiera del casco sembra che chiuda la portiera dell'auto. Si chiude nel suo mondo, fatto di regole sue, di principi suoi, di Leggi sue dove lui è padrone, creatore, giudice e qualche volta anche boia degli altri.
Lavoro nel campo dei sinistri da 40 anni e volete sapere una cosa? Sono diventato cinico e quando vedo esiti drammatici di sinistri, moto o auto che siano, penso: se è stata fatalità o destino, mi dispiace per lui. Ma se se la è cercata solo tanto per dimostrare qualcosa a qualcuno, ebbene, nessun rimpianto.
Qualcuno la chiama selezione naturale. io concordo con chi ha detto che ognuno è artefice del proprio destino anche se qualche volta è il tuo destino a sorpassarti e allora resti indietro per sempre.
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: gian_lollo15 il 21-03-2009 20:51
sono daccordo con te.. la competizione va bene ma deve essere controllata..
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Icarus81 il 21-03-2009 21:47
Vi esprimo sinteticamente i miei pensieri perché ho una innata tendenza ad essere chiaccherone e mi ci vorrebbe troppo tempo altrimenti:
Non è vero che chi va in macchina è per definizione un deficente e chi va in moto non sbaglia mai.
E' vero però che la selezione naturale porta ad avere più motociclisti prudenti che bravi automobilisti.
Chissà perché i motociclisti più in là con gli anni sono sempre i più prudenti. Gli altri o si sono stampati o semplicemente non erano Motociclisti ma pazzi smanettoni.
E' la natura dell'uomo: c'è chi semplicemente non sa ponderare i rischi... sono laureato in finanza, la stessa cosa capita con il rendimento ponderato al rischio di un titolo, c'è chi pensa solo a guadagnare, non a quanto può perdere. Il problema è che sulla moto il rendimento è la pellaccia!!
Il mondo dello scooter è tutto un'altro: quelli vanno in giro su due ruote solo per il traffico. Noi ragazzi andiamo in moto! Nemmeno mi ci sento parente lontano.
Da quando guido la moto sono molto più attento anche in macchina, soprattutto ho smesso di tirare quei galoppanti 75 cavalli aspirati benzina... ma davvero ero così coglione prima????? :)
Anche a me piace sparare qualche volta, ma personalmente faccio così: solo su strade che conosco alla perfezione (stradine laterali, punti bui, paletti, guard rail pericolosi...) e solo al secondo round: cioè prima voglio sempre vedere se c'è del brecciolino dove non dovrebbe esserci o altri imprevisti "prevedibili"... torno indietro e dopo vai con il ginocchio in terra! e speriamo che l'imprevedibile rimanga a casa...
Casco ben allacciato, luce accese anche di giorno, e prudenza: SEMPRE!

Lampeggi!
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: romaroma il 21-03-2009 22:35
Avevo 18 anni e una motobi 250 ( che all'epoca era qualcosa specialmente per quelli che avevano la 125 ) e mi sentivo immortale... con un mio amico caricato mi infilo in una curva a sinistra , piegato e felice, c'era il sole e era una bella giornata di primavera....ho trovato un trattore fermo in mezzo alla curva SBAMMMM.. femore rotto e amico con trauma cranico fortunatamente leggerissimo. Poi dopo 9 mesi di gesso, ospedali, operazioni è passata. Dopo altre moto, medie e grosse ora ducati ma se non vedo l'uscita non apro più in curva. Ho 55 anni e voglio arrivare a 100 ( almeno !) e guidare la moto e divertirmi, tutto il resto è il nulla.
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: motorbiker il 22-03-2009 09:38
Lamps a tutti!pienamente daccordo!anch'io ho 55anni ed ora ho uno stile di guida più tranquillo,sto attentissimo a tutto,cerco di prevedere e prevenire le strane mosse delle auto!ma cosa puoi fare quando (è accaduto a me) uno ti esce dal raccordo autostradale ai 130 e ti prende in pieno!voli x 50 metri,evitato per miracolo dalle macchine ,finisci come un budino contro un muretto(menomale che non c'era un guard rail killer) apri gli occhi e vedi una figura che ti dice:"non t'ho visto avevo fretta per andare a vedere la partita!"Allora dite voi!!non basta essere prudenti!!in moto devi avere tanto tanto CULO!!Ciao belli buon week end
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 24-03-2009 17:05
GRande,... lui vi ha detto tutto.!!!
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: tayger59 il 22-03-2009 00:06
Salve ragazzi, secondo mè dovremmo darci tutti una calmata, la vita è troppo bella e non bisogna farsela sfuggire prima che qual'cuno da lassù ci chiami......un saluto a tutti e prudenza sempre
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Gioelsabroso il 22-03-2009 09:07
Bel discorso di "inizio anno",soprattutto per quanto riguarda non noi che guidiamo ma gli sbadati sulla strada.Io sono sulle strade da quando ero bambino,ho fatto 15 anni di competizioni ciclistiche che tutt'ora mi servono come esperienza a "studiare" l'attimo,a prevedere la mossa dello stupido di turno ed a temere l'altro!!! la mia non è una discriminazione però fateci caso:sono più prudenti i motociclisti vestiti versione "gara"che neanche gli scooteristi.Ti capita di stare al volante in colonna con la tua auto e ti vedi sfrecciare queste motorette a 70 all'ora in colonna!!! In questi casi il mio motto è:SUPERARE LA CODA A NON PIU'DI 15 ALL'ORA e già ti tieni lontano il 70% dei rischi. MEDITATE GENTE,MEDITATE!!!
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: Fabri83 il 22-03-2009 12:31
Parole sante hai proprio ragione.
Per questo vorrei raccontarvi una situazione analoga capitata a me proprio ieri.
Ero in circonvallazione in una cittadina...stavo tirando un pochetto per essere in citta, colpa anche di una superstradale che mi ha provocato un po.
Sorpassi tra le macchine.
Arrivo ad una rotonda e giu in seconda faccio la rotonda, lui gira, apro sto per mettere la terza a 50 metri da me uno in macchina con l'auto parcheggiata a sinistra lungo la fila di macchina parcheggiate si butta in mezzo alla strada con il culo della macchina fino nella corsia opposta per fare una bella inversione a U.
Freno e lui ormai nell'altra corsia passo tranquillo.
Poi ho pensato però....se lui avesse tardato quella manovra 3-4-5 secondi come sarebbe andata?? Mi avrebbe visto forse....FORSE...e se no??
Purtroppo per le strade è così....e penso che ognuno di noi avrebbe situazioni del genere da raccontare, a volte va bene...a volte no purtroppo.
Certo...se non si vanno a cercare come forse ho fatto io la percentuale di rischio si riduce.
Un saluto a tutti voi tingavertiani un lamps!!!
Re: perchè Rischiare la pellaccia?
Commento di: frabiker il 22-03-2009 15:27
Il discorso vale invece per tutti:
dallo scooter alla macchina.

Ormai e` vero anche che gli scooter sono sempre piu` simili alle moto, se considerate che ora deve uscire il Leonardo 500 (se non sbaglio) e ne esistono pure di cilindrate superiori, gia` adesso.
i 250/400 ormai sono normali.
Purtroppo anche io ho notato il sorpasso sfrecciante e oltre tutto sono stato superato con sfioramento della manopola sinistra in 3 fila, perche` proseguivo a 15 km/h essendo in condizione di sorpasso
quindi con poco spazio e ad alto rischio (trovi pure uno che in moto all`improvviso mette la sua ruota davanti in mezzo alla strada, sbucando da 2 macchine in colonna).
Ti dico cosa ho fatto:
arrivato al semaforo con molta educazione, ma deciso/incazzato,
ho alzato la visiera mi sono accostato al tipo che mi aveva sfiorato in terza fila con 1 mm fra marciapiede e me (se mi fossi spostato di 1 cm lateralmente lo avrei buttato contro un palo sopra il marciapiede, e li si sarebbe accorto che anche ai 30 all`ora ci si puo` far malissimo)
e l`ho richiamato, dicendogli che cosi` si rischia di gadere e farsi male, punto.
Lui non mi ha detto nulla; ..che sia servito per farlo riflettere la prossima volta?! lo spero.

Se si vuole cambiare la mentalita` di chi sta sulla strada, dobbiamo farci anche sentire e dire la nostra.


Nonno
non credevo abitassi fuori citta`, ogni strada come tu mi insegni, ha i suoi pericoli che sono diversi,
ma alla fine sempre quelle 2 cose contano:
velocita` moderata (guardando anche i cartelli)
concentrazione
Non e` questione di non godersi la vita, anzi non c`entra proprio nulla.

Io mi sento di sottolineare il discorso che faceva RomaRoma, che anche lui, ha tanti anni di esperienza
(e un brutto incidente alle spalle), finche` le gomme tengono, l`asfalto e` pulito, e dietro la curva
non si e` fermato nessuno....tutti i bravi guidatori vanno lisci.....ma quando le cose
vanno storte, nemmeno Valentino Rossi potrebbe fare una emerita mazza, e si stamperebbe.
Puo` farlo (in molti casi) solo chi e` consapevole delle 2 condizioni sopra.
E allora li`, dici: ***** se adesso mi trovassi almeno a 40 km/h in meno...mi servirebbero tutti per potermi fermare o non andare a sbattere cosi` violentemente.

Si possono impostare delle belle pieghe, DIVERTENTI , godersi pure il paesaggio...SENZA necessita` di entrare strisciando la carena in terra, che per 2/3 pietroline o foglie o uno sputo di macchia d`olio o un animale (nutrie cervi daini pantegane cinghiali serpenti scoiattoli o uomini)
si vola via e si finisce chissa` dove.

Tutto qui il discorso.
Non e` giusto per strada giocare a fare manovre al limite.
E non e` giusto soprattutto per gli altri (per strada ci sono anche bambini).
Per me manovra al limite la fa anche quello con lo scooter (io ho il 125 quindi non e` che difendo nessuna cadegoria) che svernicia tutte le macchine in colonna ai 50 km/h.
Ho visto personalmente un incedente brutto:
coda, uno di questi a tutto gas fa il pelo a tutte le macchine sbuca un pedone (un ragazzo) che attraversa perche` deve prendere il treno (fuori dalle strisce) pensando che le macchine sono ferme
e non vede quello che con lo scooter arriva (perche` coperto dalle macchine);
il ragazzo in scooter a quella velocita` non riesce a compiere una frenata sufficiente e prende IN PIENO il ragazzo, cadono tutte e due, uno batte la testa, l`altro rischia di andare a finire nell`altra carreggiata
(essendo l`incidente proprio sulla linea di mezzeria).
A 15 km/h quello poteva lo stesso superare le macchine, ma vedendosi il ragazzo spuntare all`improvviso fra 2 macchine poteva frenare e magari rimanere in piedi, o toccarlo appena.

Ora che bisogno c`e` di non seguire queste elementari regole?
Comunque ci sono quelli che hanno la testa, e li vedo in giro. Io vado in quella direzione.
E vedo che anche molti di voi, e mi fa piacere.

Alla fine ci si diverte ugualmente, anzi si arriva meno snervati a destinazione.

Ciao.
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: Ospite il 23-03-2009 12:10

Ho sempre pensato che esistono due categorie di motociclisti

1° categoria "CHI deve DIMOSTRARE"
2° categoria "CHI ama VIAGGIARE"

La competizione non appartiene alla 2° categoria e personalmente le persone che devono dimostrare e competere mi sono completamente indifferenti, anzi peggio!

La competizione è giusta nei luoghi giusti e cioè in PISTA !!!!

Se tutti connettessero il cervello e usaserro un minimo di buon senso prima di girare la chiave certamente piangeremo meno ...!

Lamps
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: claudio02 il 23-03-2009 21:53
verissimo tutto quello che hai scritto...sono pienamente d'accordo...
io la moto la uso tutti i giorni,sia per andare a lavoro che per farmi un bel giretto nel fine settimana..vedo che purtroppo manca proprio il rispetto sulle strade!!!!quello che ti taglia la strada,quell'altro che ti schizza di fianco sulla destra..mah...
un bel lammmpsssss a tutttiii!!!!

Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: setepiglio il 23-03-2009 22:19
scusa la mia chiarezza ma perche' non vai in bicicletta se hai tutte queste paure ,da parte mia mi piace la sfida ,in pista in strada e specialmente ai semafori ma faccio sempre partire prima cosi non ho il rischio di avere al fianco chi apre il gas x cosa ? per niente almeno ai semafori evita perche' potrebbe essere presa male fare .....gas.......solo rumore ,ciao
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: 42 il 23-03-2009 22:52
Ti piace la sfida?
Sono contento per te, ma per favore non in strada. Tu sarai probabilmente un manico, ma se l'altro e' un pirla vi fate male in due (e ischiate di far male agli altri che non c'entrano nulla)
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 24-03-2009 17:07
bho' perchè se non faccio la gare e sto attento acecllerando solo dove è permesso .. secondo te dovrei guidare una bicicletta?
a mio parere dovrebbero farla guidare a te!
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: 42 il 31-03-2009 12:06
Guarda, la bicicletta la uso spesso, e senza che nessuno "me la faccia guidare" (come se fosse una punizione, poi...). Chissa', forse farebbe bene anche a te guidarla un po', e percepire una prospettiva diversa sul mondo del traffico.

Ma torniamo a noi... allora, dici che "non fai le gare e stai attento accelerando solo dove e' permesso..."

Accelerare... accelerare e' permesso sempre ed ovunque... altrimenti non ci si muoverebbe... il problema e' QUANTO (e in rapporto al DOVE) si accelera, perche' se uno "ama la sfida", e' ovvio che cerchera' sempre di accelerare un filo in piu' dell'altro. E se vuoi (volete) farlo, fallo (fatelo) pure, ma in pista.

PS... oggi sono venuto al lavoro in bici...
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: Alessandro_1978 il 24-03-2009 09:19
Vorrei rispondere con parole infuocate a chi, nei commenti, parla del fatto di andare in bicicletta se si hanno tutte queste paure, o ancora che chi va sempre veloce rischia di meno perché è sempre attento.

Evito. Primo perché sono nuovo e non conosco bene la netiquette di qui. Secondo perché Sjena e 42 (tra gli altri) hanno già detto esattamente quel che penso io.

Due cose però permettemi di dirle:

1) Quando qualche automobilista malefico, in città alle cinque di pomeriggio, ti taglia la strada in modo indegno ed imprevedibile, ti fa cadere a terra e poi...scappa, e tu rimani a terra sotto la moto, con l'aria spostata dalle ruote degli autobus nella corsia opposta che ti arriva dentro la visiera, sul viso, a poche decine di centimetri (come è successo a me), poi voglio vedere se si parla ancora del gusto della sfida in città.

2) Per quanto riguarda il fatto di andare sempre veloci perché così si rischia di meno: è mai venuto in mente a chi pensa queste cose che, nella maggior parte dei casi, si salva perché c'è qualche automobilista un po' più intelligente e attento della media che frena preventivamente, magari per lasciare spazio ad un sorpasso "rischioso"? O uno stesso motociclista che, egualmente, favorisce il rientro?

Grazie a a draisres641 per questo articolo.

Perdonate la veemenza ma trovo sconcertante che vengano pensate e, soprattutto, scritte certe cose. Perché a scriverle vuol dire che si è proprio convinti.

Alessandro
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: paolamxt il 24-03-2009 16:37
sono d'accordo con quello che hai scritto Alessandro. Purtroppo il punto 2 mi è proprio capitato domenica:la mia moto è ferma così ho dovuto usare la macchina. Mi metto sulla statale e poco dopo provo di brutto i freni dell'auto e i miei riflessi che, ancora rapidi ,riescono ad evitare l'impatto con il clssico centauro dal sorpasso al limite. Lunga vita a lui....ma gli accidenti che gli sono arrivati!! e cosa triste: era un uomo "maturo".
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 24-03-2009 17:12
prego
quoto al 1000000%
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: setepiglio il 24-03-2009 18:31
ciao ,guarda che non volevo offendere nessuno ,ho detto solo quello che penso perche' si parla sempre in modo esagerato di prudenza in questo sito,poi cosa vuol dire far gas ai semafori se poi rimani li,magari ti fai anche una risata,e' giusto secondo te?!comunque la mia fz1 alla fine di aprile fa' due anni e mancano 150 km a raggiungere 50.000 km,ho 51 anni e dall'eta' di 12 anni ad oggi sono sempre andato in moto.ospedali e punti a iosa ,la moto e' come il lavoro quelli che non si fanno male sono quelli che vanno piano,non e' un vanto ilmio ma come vedo io la moto.se qualcuno non la pensa come me non importa ,hai fatto motoraduni sicuramente e a me qualcosa hanno insegnato e cioe' la grande differenza che esiste tra i motociclisti,ho messo una foto sul nikname fatta a gennaio con tutti quei bagagli che parla da sola.poi riguardo al sito ting'avert spero che ci sia la liberta' di pensiero e poter dire i propri pensieri con educazione ,poi per rispondere a paolamxt cosa voleva dire con la parola ..maturo !forse andava senza casco che lo ha visto il matusalemme ?per chiudere anche se dico per alcuni una cazzata a me piacciono quelli che vanno e di brutto anche ,sempre nel rispetto degli altri e non mi piacciono le pentole da pasta e fagioli che si vedono in giro ,per farti capire gli harleisti che a ogni distribbutore si fermano per ripartire al prossimo con quell'andatura che un bravo CICLISTA forse li supera,resta inteso che uno con la moto fa' e va' come vuole ma ognuno vede le cose a modo suo,ciao
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: Alessandro_1978 il 24-03-2009 19:00
Setepiglio, grazie per la risposta. Io non mi sento "offeso" dalle tue parole, continuerò a guidare come guido già ora senza farmi problemi. E dici bene, le differenze tra motociclisti sono inevitabili, come in qualsiasi altro contesto di vita. E' che io preferisco evitare di schiantarmi a terra e rischiare di farmi schiacciare il cranio dalle ruote di un bestione di autobus.
Visto che non guido da molto tempo, evito di andare oltre le mie capacità. Se questa vogliamo chiamarla "prudenza eccessiva", d'accordo.
Per il resto, hai ragione, ognuno vede le cose a modo suo.
L'unica cosa che mi sento di considerare "universale", valida per tutti, è che con la nostra guida non dobbiamo mettere in difficoltà gli altri. E ti assicuro che spesso succede. Per la cronaca, lavoro al quinto piano di un palazzo a vetri, che affaccia su uno degli incroci più incasinati di Roma: non ti dico quello che si vede dall'alto, tra moto, scooter, tram, autobus, automobili, pedoni. Penso che anche tu, con la tua esperienza, possa immaginare quanti di noi volano lunghi su quell'incrocio, e talvolta rimangono lì.

P.S. Per quanto riguarda il gas al semaforo, io aspetto il verde spesso con le mani appoggiate sul serbatoio a guardare la bella curva che mi aspetta.
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: setepiglio il 24-03-2009 19:25
ok e un amichevole lamps
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 25-03-2009 09:17
Per quanto riguarda il gas al semaforo, io aspetto il verde spesso con le mani appoggiate sul serbatoio a guardare la bella curva che mi aspetta.
io quoto questa frase al 95 %
e quelle volte che do' due colpi di gas è, per come ho scritto nell'articolo , perchè vengo sfidato... e la cosa mi fa ridere.. allora rispondo con una paio di sgasate amichevoli e divertenti.. e poi rimetto le mani sul serbatoio la mia di sfida proprio nno ha nulla . è un modo simpatico per rispondere a quei "tarati" che ti guardano sfidandoti al semaforo. perchè se non era chiaro ora l'ho rispiegato.
io penso che la moto sia una questione di ritmi.. si ok... puoi andare quanto vuoi.. ma se voi andare a 130 in circonvallazione a milano o comunque su una strada dove il limite è 70, allora no allora secondo me c'è liberta' di pensiero ma non di azione. a Tirare e a espletare i tuoi limiti.. perche' vivi veloce.. la vcapisco poco...
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: Alessandro_1978 il 25-03-2009 10:47
"la mia di sfida proprio non ha nulla [...] perchè se non era chiaro ora l'ho rispiegato".
Per quanto mi riguarda, era chiaro anche prima :-) Eddai che qualche volta sgaso anche io, confesso, ahahah (il 5% di quotatura che manca) :-P

Mi colpisce molto la tua distinzione tra "libertà di pensiero" e di "azione", che sembrerebbe una cosa auto-evidente ma...pare non esserlo, per cui ogni tanto bisogna ri-affermarlo.
Chiedo perdono per l'eccesso di parole che ho scritto qui ma questo articolo mi ha colpito moltissimo, e mi pare di non essere il solo, a giudicare dal numero e dalla varietà dei commenti. Grazie ancora draisres641.

Lamps anche a Sete :-)
Re: Perchè rischiare la pellaccia?
Commento di: draisres641 il 26-03-2009 12:41
Prego!!!
fra l' altro mi chiamo Alessandro anche io XD.
ha e per aggiugnere una cosa.. io ho 22 anni. e la moto da 9 mesi....
sono esaltatissimo perchè finalmente ho il mio mezzo! come l'ho sempre desiderato e ho lavorato 2 anni per guadagnarmelo .. pero' ho un cervello.

grazie ancora a chi mi ha appoggiato. mi ha fatto piacere.
Commento di: drFella il 26-03-2009 09:05
sono d'accordo con tutte le cose sensate dette: rispetto del codice + concentrazione= salvezza. e se non ti salvi era DESTINO.
sono preoccupato dai (pochi) commenti idioti che invece vanno in senso opposto. questo perchè statisticamente
dimostrano che in giro c'è un certo numero di sedicenti piloti di motogp che mettono a rischio la mia incolumità prima che la loro. poi mi venissero a raccontare dell'emozione della piega e della staccata al limite
(in certi casi stampata al limite)
Commento di: cnnluigi il 26-03-2009 10:56
Condivido tutto quello che hai detto, hai descritto situazioni che ho vissuto tante volte.
La moto, specialmente quella molto potente, da senzazioni indescrivibili che vanno però gestite
con la responsabilità dei propri limiti e senza arrecare pericolo per gli altri e per se stesso.
Grande.

Lamps!
Commento di: bingo51 il 26-03-2009 16:22
maaaaaaaaaaaaaaa..............tutti santi e rispettosi del codice della strada..ma quelli che sgassano dove sono ? si sono nascosti dalla vergogna?oppure siamo come il dottor Jekyll e del signor Hyde,predichiamo bene e razzoliamo male?
Commento di: superkawasaki il 26-03-2009 17:13
ciao bingo51,,,il fatto che siamo veramente in tanti ad avere le due ruote ma pochissimi il cervelletto per guidare,,,,,(ho macinato molti km dall età di sedici anni con la mia prima motina,,cagiva c12,,,mi sono sparato 1200 km fino in calabria e meno male ke nn ho fuso,,,nn ti dico le legnate di mia madre!!!!)viva i moscherini che spingono!!!!! ciaooooo
Commento di: superkawasaki il 26-03-2009 17:05
cari smanettoni tranquilli,(perchè è così ke bisogna essere!!)ho comprato un kawa,il mio sogno,le mie passeggiate con la mia verdona,,,e tutti mi dicono:"vai talmente piano ke ti spingono i moscherini,,,bè l'ultimo ke si mise a sverniciare le carene della mia amatissima,lo raccolto e soccorso 200 metri dopo sul posteriore di una ford,,,il tizio x fortuna sua se le cavata con un braccio fratturato e un paio di costole,,,quando mi chinai verso di lui lo vidi piangere e gli dissi"stai tranquillo,hai solo un braccio rotto,,te la sei cavata bene,,,puoi tornare a camminare........"
Ergo:allo smanettone sverniciatore gli è andata veramente bene,,,ma poteva andare al contrario,peggio,,,,andiamo piano e godiamoci le nostre due ruote che sono tanto belle e divertenti!!!
ciaooo smanettoni........
Commento di: arkonte il 27-03-2009 16:01
Sacrosanto post.....
Pensate che io ero con la mia moto in una strada deserta e mentre facevo la mia piega(50/60Km/h)mi ha attraversato una volpe(mai avrei pensato ad una situazione del genere).....ho raddrizzato e BAM sono finito dritto in cunetta....meno male che stavo andando piano...risultato:carene della moto da buttare ma pellaccia sana e salva senza neanche un livido....
Se mi fossi fatto prendere da quello che pochi minuti prima mi aveva superato in curva ad una velocita' stratosferica(pensavo fosse un missile)ora non sarei qui' a scrivere.... ;-)
Ripeto bellissimo post
Lamps
Commento di: damfa il 27-03-2009 19:04
Come non darti torto? Erano mesi che non lasciavo messaggi ma il tuo post mi ha svegliato dal torpore: Quello che dici è sacrosanto, e te lo dico perchè 2 settimane fa più o meno un furgone non rispetta una precedenza, io freno, l'anteriore si blocca, la moto scivola e gli finisco addosso. Io me la sono cavata con 3 punti sul ginocchio sinistro, la mia CBF ha la forcella da buttare e il codone da cambiare. Non correvo e avevo la precedenza, ma a 50 all'ora in un secondo si fanno circa 14 metri, e in un incrocio possono fare la differenza!

Ma non sto postando per raccontare la mia storia, semmai per aggiungere qualcosa al tuo post: Se non avessi avuto una giacca adeguata e con tutte le protezioni del caso avrei probabilmente rotto il braccio sinistro, se non peggio (la manica è tutta strappata, andrò in peregrinaggio alla dainese). E il mio pensiero va a quanti, in scooter o in moto e soprattutto d'estate, vanno in giro senza un abbigliamento adeguato rischiando, anche solo per una scivolata, conseguenze molto gravi. Avessi avuto un pantalone con le protezioni al ginocchio, mi sarei rialzato senza un graffio, ma andare al lavoro con pantaloni da motociclista è un pò scomodo...

Insomma correre il giusto e sempre con una protezione adeguata!


Commento di: globbetrotter il 28-03-2009 19:53
concordo pienamente in quello che dici, ma per tutto questo occorre grande maturità ,ed a volte non basta ,noi che giriamo in 2 ruote bisogna avere la capacità di prevenire, quindi essere sempre vigili su tutto ciò che accade intorno .
spesso vedo tanta negligenza da parte di automobilisti, ma devo dire purtroppo che ci sono tanti ..
motociclisti ?che sfrecciano i corsia di emergenza, sfrecciano vicino le portiere di macchine incolonnate
e quanti di essi al minimo scattare del semafero verde partono pensando ad aprire il gas ?raramente ne vedo qualcuno che guarda da entrambe le parti per vedere se c'è ancora qualche incosciente di automobilista che è passato con il rosso e tante altre cose che è meglio sorvolare .
quindi dare gas si , ma con CERVELLO
www.marcellocarucci.it
Commento di: JO74 il 29-03-2009 15:23
Il tuo pensiero à più che giusto...
Tante domande alle quali è difficile dare una risposta...
Ti chiedi perchè alle volte si rischia... non ci sono valide giustificazioni però, credo che il dare gas sia nel dna di ogni motociclista... poi sta ad ognuno di noi trovare il momente giusto per chiudere il gas...
Lamps
Commento di: augusto_fz1 il 05-06-2009 10:21
voglio rispondere a sto bel post con la frase che ha messo sick_boy85 sotto il suo avatar.
"La strada degli eccessi porta al palazzo della saggezza."
Commento di: RunAgainstDTime il 28-01-2010 14:00
E' vero in moto qualsiasi cosa te pò fa male.....se vai piano o se vai a velocità astrali......la velocità generalmente la dovresti scegliere consapevolmente all'ambiente in cui stai viaggiando o sgasando.... ma gli imprevisti che possono sorprendere i tuoi riflessi (che possono essere pure i più allenati del cosmo) sono veramente tanti e generalmente proprio nelle zone abitate magari è preferibile per la propria pellaccia e magari pure pel proprio portafoglio (perchè le riparazioni so cmq euri che s'involano) mantenere un grado di attenzione maggiore rispetto al grado della velocità massima che ti stuzzica il tuo mezzo........tanto negli incidenti siamo sempre noi centauri a scontarla di più..... e nel caso dei fans della velocità allo stato puro, paradossalmente, anche se abbiamo ragione post mortem..... a che serve averla appunto post mortem???? sei morto per quali ideali??????per il piacere istintuale di sgasare e fare slalom per strade a traffico relativo?????..... non è meglio pensare concretamente, prima di abbandonarsi sempre alla malìa del giro devastante di gas???? nel caso di quelli che vanno meno veloci l'imprevisto c'è cmq sempre......
non è 1 equilibrio facile andare in moto come ci piace e continuare ad essere portatori della cultura della vita e della fratellanza.......ma è sperabile che ognuno di noi anche se centauro inkazzato per carattere, resti alla fine coi piedi per terra in tutti i sensi e capisca che quello che ha sotto le sue chiappe se interpretato troppo soggettivamente, è un mezzo che può portare alla rovina propria ed altrui.......