La Community Ting'Avert
Occhio... all'ape!!!
Scritto da MforMatteo - Pubblicato 18/03/2009 23:12
Ebbene sì. La primavera che si risveglia, oltre al tripudio di fiori, colori e odori, porta con sé nugoli di animaletti insidiosi.

Ma riesumiamo i fatti..

ANTEFATTO.

Sabato 14 marzo,Bordighera, Imperia, Liguria. 14:35 Zulu.

Caldo, molto caldo.

Se gli ultimi chilometri fatti sulla motina potevo ricordarli guardando vecchissime foto di qualche mese fa (!!), quando il cielo era sereno e il ghiaccio non ti rammentava ad ogni curva della tua mortalità, i nuovi chilometri passavano decisamente più rapidi.

Dovevo togliere un po' di ruggine alla manetta (che ne aveva davvero bisogno, quante volte avrà maledetto il suo pilota fin troppo pigro!) e alla schiena, ma come prima uscita pseudo-primaverile, mi sembrava davvero piacevole.

L'ironia, poi, era che la motina stessa, la mia zanzarina, presagiva sonoramente quello che stava per accadere.

PREMESSA:

Quando sei bambino, vicino al fuoco, il nonno ti dice sempre di far attenzione, quando metti le gomme in strada, a tutto ciò che ti circonda, perché ci sarà sempre una donna sbadata, un pensionato con il cappello, un bambino imprudente, un criminale armato di volante.

Ma mai ti mette in guardia dal vero, folle, piccolo, pericolo volante.

L'INCONTRO COL NEMICO.

Ad andatura pressoché immobile, tanto che le lancette dell'orologio sembravano retrocedere, decido di sollevare la visiera e godermi quella poesia frizzante che è l'arietta primaverile (o pseudo tale). Faceva caldo qui, tanto che nemmeno i Cayenne climatizzati osavano esporsi, ma io me la godevo rusticamente sotto il sole di Liguria.

Immerso in quello stato tantrico, non mi accorsi di quel piccolo, fottutissimo, proiettile vivente che, sole alle spalle, decideva che sì, quello era un bel giorno per morire (e come dargli torto!).

Il piccolo kamikaze giallo e nero si infranse eroicamente contro la mia retina che io ancora fischiettavo un "welcome to the jungle" piuttosto stonato.

Shokkato come un Alano che vede improvvisamente comparire nella sua ciotolona dei delicatissimi croccantini al tofu, al posto della solita costata, caccio giù due santi da Ibiza e, nella frenesia del momento, trovo la lucidità necessaria per accostare, spegnere la moto ed evitare imbarazzanti scenate con braccia al vento e grida da ossesso.

La piccola ape si dimenava nel mio occhio mentre, disperato, mi toglievo i guanti, gettandoli al suolo.

Sarà forse per quella visione - un ragazzino, ligure (!!!) che butta per terra un paio di costosissimi guanti tecnici - che un altro motociclista, allarmato, si accosta per prestar soccorso.

"ehi ragazzo che ti è successOMMIODDIOOOO!!!"

Ricordatemi di suggerire a Dario Argento, per il suo prossimo horror, un'ape conficcata dentro ad un occhio, perché ha fatto effetto, eccome se l'ha fatto.

Dopo quindici (!!!) minuti con quell'animaletto smanioso conficcato nella palpebra, il fido alleato riuscì infine a liberarmi dal supplizio.

O almeno da una parte di esso.

Sì perché la testa venne via. ma la codina simpaticina no.

Ed altri 15 minuti passati con acqua corrente sull'occhio e amorevoli mani da camionista ad indagare se "oh, toh! non pensavo che la cornea fosse così! bello bello... ma se scavo ancora trovo un gormita?".

Finalmente il supplizio ebbe termine, e ancora oggi, dopo qualche giorno, ho ancora una bella benda sull'occhio, che fa tanto pirata dei Caraibi, ma nessuna ragazza mi trova ancora irresistibile come Jonny Depp!

Se il buon giorno si vede dal mattino, come minimo girerò in moto con un bel neon acchiappainsetti sul cupolino.

E così si conclude l'epopea del kamikaze giallo e nero.
 

Commenti degli Utenti (totali: 31)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: frabiker il 18-03-2009 23:23
Mi spiace molto per la brutta sensazione che avrai provato....
capisco che deve essere stato davvero brutto.

Spero che ti riprenderai presto e piu` forte di prima ;-)
Meno male che c`e` ancora chi prova ad aiutare il prossimo, grazie anche a quel motociclista che
si e` fermato.

Visiera sempre bassa. Io a volte lascio giusto uno spiraglio sotto per far passar aria, secondo me e` una buona soluzione, se proprio non resistete.

Ciao in gamba ;-)
Grazie per la storia e l`insegnamento che se ne puo` trarre.
Commento di: Ale61 il 18-03-2009 23:26
mi dispiace veramente per quello che ti è successo,ma per come l'hai raccontato ero piegato in due dal ridere,bravissimo....

anch io nel mio primo giro mi sono beccato un'ape che aveva deciso di infilarsi da sotto il casco,fortuna che dopo aver aperto la visiera ha deciso di ritornare a svolazzare libera!!

Alessandro
Commento di: fzx53 il 19-03-2009 09:22
consiglio da papà? fatti controllare l'occhio da un oculista bravo e vedi se il pungiglione è ancora da quelle parti.
PS) complimenti per la prosa: scrivi benissimo.
Commento di: Stoy il 19-03-2009 09:57
Brutta esperienza..ma bel racconto ;)
Io l'anno scorso A VISIERA CHIUSA mi sono ritrovato un' ape all'interno del casco a 1cm dal naso..ripensandoci adesso mi vien da ridere ma sul momento panico..
Commento di: BandanaNera il 19-03-2009 10:01
A pericolo scampato, ti posso dire che m'hai provocato una sana risata da racconto brillante.... complimenti!
Commento di: hanno il 19-03-2009 10:30
Benvenuto nel club...

È una specie di iniziazione... da allora SEMPRE VISIERA CHIUSA !!!

Lamps
Commento di: hanno il 19-03-2009 10:32
Cosa sono i Santi da Ibiza ???
Commento di: Armando05 il 19-03-2009 12:28
mi dispiace per quel che ti è successo...
comunque complimenti per la lucidità che hai avuto nel fermarti,leggendo gia ti credevo a grattare l'asfalto
Commento di: Ospite il 19-03-2009 12:28
Ti capisco bene, sabato scorso giretto nel sud Sardegna... Ora, comprendo che la primavera è imminente ma mi sono ritrovato la moto glassata di insetti. Il casco che neanche in Vietnam, il cupolino lordo all'inverosimile, i guanti!!! non ne parliamo, pure i pantaloni e gli stivaletti. Praticamente una nuotata tra gli insetti. E a degno completamento di tutto, mi taglia la strada un piccolo stormo di passerotti e mi sono dovuto chinare di colpo per non prenderne uno col casco... e quello a 90Kmh avrebbe fatto male...
Comunque è tutta esperienza e quello che non ti uccide ti rafforza.
Il consiglio di fare un salto dall'oculista mi sento di sottoscriverlo... la vista è troppo importante...
Commento di: gae_theboss il 19-03-2009 12:38
è successo anche a me...

per fortuna non mi ha punto...

ho il terrore per le api...è stato il giorno piu brutto della mia vita....

auahuauah
Commento di: Pulce911 il 19-03-2009 13:02
povera ape! Ma un paio di occhiali no? bell'articolo simpatico
Commento di: chaosmachine il 19-03-2009 14:25
io l'anno scorso ho scansato col casco un insetto volante grosso come una noce...per prenderne uno in mezzo alla visiera grosso come un bignè.. pure ripieno di crema, visto la schifezza che mi ha spalmato sul casco. Mi sono dovuto fermare perchè non vedevo più nulla e poi avevo i conati di vomito.. :D
Commento di: tabiotto il 19-03-2009 14:36
anche a me è capitato, però con un moscone che è finito dentro l' occhio. ho subito accostato e mi sono liberato del parssita, sono momeni brutti perchè chiudi gli occhi e non vedi dove vai
Commento di: Luca_sbt il 19-03-2009 14:52
a me in tarda estate in collina mi si spalmò una sottospecie di hulk sulla visiera (ho riconosciuto che era hulk solo dal colore) e ancora mi interrogo su che insetto/mutante poteva essere...
Commento di: InoT il 19-03-2009 15:40
Fa ridere..da morire....ma siccome mi è capitato ....sul momento altro che risate....
Commento di: motociclope il 19-03-2009 17:16
Prima di tutto, auguri per una pronta guarigione dell'occhio!

Secondo. . . . complimenti per come hai saputo mettere giù la storia, anche se è una cosa seria, mi hai fatto sorridere!

Lampss
Commento di: metzeler il 19-03-2009 19:17
Anche a me è successo, appena partito sento un colpo addosso al casco, cerco di capire cos era raspando con la mano vicino all orecchia e ZAC! Per fortuna che mi ha punto sul dito e non sull' occhio, chissà che dolore..
Commento di: ilbonaz il 19-03-2009 20:08
:):):) haha....
scusa se rido.... ma solo a te capitano tutte ste s***** in 10 minuti!!!! prima entra, poi esce a metà... haha....
per fortuna non pare niente di grave e anke te la butti sul ridere!!!!! :)

ciaooo!!!
lamps!
Commento di: Marcus il 19-03-2009 23:19
a me st'estate non ho fatto in tempo ad alzare la visiera che mi è entrato un CALABRONE nel casco e mi ha trapassato il mento con quel suo c###o di pungiglione! quando mi sono tolto il casco urlando era ancora lì che passeggiava! ero così incazzato che l'ho preso con i guanti e l'ho TRITATO -.-
Commento di: streghetta59 il 20-03-2009 08:36
Non solo mi hai fatto rivivere momenti già provati, con panico per l'insetto dentro al casco e paura per le eventuali mosse convulse che si possono fare durante la marcia, nel tentativo di farlo uscire da dove ha trovato momentaneamente "casa" e senza pagare l'affitto!!!
Ma mi hai anche fatta ridere di gusto per come l'hai raccontato! Ci vuole un buono spirito per raccontare (col senno di poi) quanto ci accade in "normali giorni motorizzati"...
Penso che ormai una visita tu l'abbia fatta, visto che hai la benda all'occhio, e che ti abbiano tranquillizzato sul pungiglione. Se passerai da Viareggio ti offrirò una birretta come "fratello di sventura"...

^__^
Commento di: catmichy il 20-03-2009 10:11
Complimenti per lo scritto, davvero bello e ironico!!!!

Anche io compagna di sventura: punta sullo zigomo da un ape mentre affrontavo un tornante, purtroppo da allora guido ancora con la visiera aperta, perchè chiusa mi fa venire sonno, ma rigorosamente sempre con gli occhiali!
Commento di: alpinomimi49 il 20-03-2009 13:34
brutta esperienza!!! da apicoltore mi dispiace per... l'ape ma non e' stata colpa tua, ne avresti fatto volentieri a meno. piuttosto dimmi una cosa, per come hai descritto l'accaduto, non farai mica l'avvocato? mi sembra le memorie di qualche cliente di studio legale. complimenti comunque, da oggi tu io e quelli che hanno letto... forse terranno sempre giu' la visiera
Commento di: MforMatteo il 20-03-2009 14:34
O_O beh, non faccio l'avvocato, ma sono al secondo anno di giurisprudenza per cui.. ma wow da cosa l'hai capito? fenomenale :D

comunque sì, fortunatamente tutto s'è risolto al meglio.. ovviamente anche io ho provato un pò di dispiacere per l'ape (oddio, loro sono tantissime e tutte votate alla causa..io di occhi ne ho due e che non funzionano proprio bene bene, per cui lasciatemeli miopi ma vedenti XD!)..

...

.. ok no mi spiace non sono un apicoltore, non amo quegli animaletti ronzanti, li ho sempre temuti, fin da piccolo se vedevo un' ape scappavo e quella mi inseguiva sadicamente, quando mio nonno mi disse "mi sono comprato un'ape!" -avevo 5anni- lo vidi come un attentato alla mia vita (tu quoque nonno!!! poi fortunatamente scoprii che si riferiva ad un triciclo motorizzato ^^)..non posso far finta di dispiacermi..!

mi fa piacere che abbiate apprezzato, mi piace molto scrivere e, ovviamente, vedere che le mie brevi righe sono apprezzate mi rende felice ;)

grazie a tutti davvero

Commento di: legosse il 20-03-2009 13:50
Terribile esperienza... a me capitò giovane motociclista inesperto e squattrinato che una bestiolina simile mi si infilò tra il casco e il giubbotto... fermata immediata e svestimento alla fantozzi per cercare di evitare il peggio ma quando credevo di aver evacquato la bestiolina trac... un'esplosione di dolore alla base del collo... si era affezionata al mio odore maschio e si sacrificò per amore! E a proposito di persone simpatiche che offrono il proprio aiuto, in quel periodo tutti gli amici e parenti vicini non erano presenti, mi sono dunque precipitato in farmacia per assistenza, controllare che il pungiglione non fosse rimasto nel mio collo e comprare una cremina antibiotica o un qualunque cosa per lenire il dolore ma alla mia richiesta di soccorso il farmacista laconico mi rispose e che cosa posso farle io?Sono uscito e nella solitudine del bagno di casa mia ho fatto il contorsionista per controllare il collo e spalmarmi la cremina che nonostante tutto comprai dal simpatico alchimista.

Da allora cerco anche d'estate di tenere il sottocasco!!!

Solidarietà alle vittime delle bestie volanti!!!
Commento di: MrCheck il 20-03-2009 14:33
mi dispiace per quello che hai provato.
a me è capitata una cosa simile, cioè appena alzata la visiera un ape si infila nel casco ma gironzola e basta davanti ai miei occhi. io subito spalanco la visiera e va via l'ape.
Commento di: BlackSkorpion il 20-03-2009 16:16
Drammatico ma molto divertente... :)
Io ebbi la possibilità di assaporare il gusto di questi simpatici personaggi... con conseguente puntura all'interno della guancia! Non ricordavo che l'ape Maia e l'ape Magà rompessero le p... scatole così! :D
Commento di: yamax_r1 il 20-03-2009 19:47
mi dispiace per quanto successo,devono essere stati momenti terribili,ma quante risate mi hai fatto fare!!!!se racconti sempre le cose così devi essere uno spasso!!!!!!
scrivi un libro!!!
ciao
Commento di: poiurto2004 il 21-03-2009 14:18
BUAHAHAHHA..ZZZZ....ZZZ.....ZZZZZZZZZZZZZZ....SPLAT...CHE? CHEE?'
AIUTO..aiuto..a a a a a aiutoooo-
no no no no NOOOOOOOOOOOOO-----
AAAAA
AAHAHAHHHH

via via via vai viasubitomaledetta, ...............vaiviaaaaaaa..............
aiuto, mi fermo, no la curva, no sono in mezzo--

ahi ahi che male


lacrime

non ci vedo piu un mazzo

adesso mi ammazzo

porcocan porcocan porcocan

toglimi sta' merda dall occhio,,te ne prego bambin gesu'--

ma pensa te !!

Commento di: Gioelsabroso il 22-03-2009 09:33
Io a 15 anni correvo in bici ed ho ancora il ricordo di una vespa che si è infilata non so come,nella maglietta ed è arrivata fino all'inguine.MORALE:una fitta improvvisa a lato del "pirillo"!!! Mi sono fermato al lato strada incurante di chiunque abbassandomi i calzoncini in lycra.Se qualcuno non lo sapesse,all'interno sulla seduta c'e una pelle di daino per evitare irritazioni da sfregamento all'inguine NON AVEVO LE MUTANDE e me ne sono fregato!!!La gente mi ha visto agitato dalla fitta con i calzoncini abbassati.Comunque sia è un ricordo che ancor ora mi fa sorridere:
Commento di: zoomer94 il 24-03-2009 22:26
auguri per l'occhio e complimenti per la storia!
a mio padre gli e successa una cosa simile solo che era un insetto di dimensioni spropositate e lo ha preso a 150 km/h (non chiedetemi come ha fatto perchènon lo so!)e lo ha preso sulla clavicola destra e gliela incrinata!!!! a me nn e mai successo niente di grave apparte moscerini ma quelli chissa quanti ne avro mangiati!

ancora complimenti ciao a tutti
Commento di: alecep il 29-05-2009 10:14
Hehe un po mi ci riconosco....
Io ero sulle alture di Genova la settimana scorsa....faceva già molto caldo...stressato dalla temperatura che si era venuta a creare all'interno del casco integrale, decido di aprire quel cm di visiera....
....la decisione più sbagliata da un po di tempo a questa parte.....
un centimetro...che ha permesso a un'ape malefica di intrufolarsi all'inteno del casco...e divertirsi a pungermi sul labbro superiore....
Piccolo dettaglio....
sono allergico alle api..... :)
Fortunatamente avevo l'antistaminico dietro....ma mi sono trovato con un labbro grosso quanto un pugno per una settimana (perchè nn contento di avere l'allergia, quella puntura ha deciso di farmi infezione interna...)
Ahhhhhhhhhhhhhh
Che simpatiche che sono le "api Kamikaze" per riprendere MforMatteo....
:)