La Community Ting'Avert
Meglio soli??
Scritto da San_Brembo - Pubblicato 24/01/2009 14:01
Quando non lo sei,vorresti esserlo... Quando lo sei, poi ti ci senti...

Ebbene si: sono in un periodo di estrema riflessione...

Quando mi sono iscritto al Tinga, ero reduce da una storia, che nel bene o nel male, porterò sempre con me.
Tutt'ora, tanti sono i ricordi, i posti, le situazioni che ho vissuto con quella persona, ed ogni giorno, inevitabilmente riaffiorano.

Dopo il primo traumatico periodo, vuoi o non vuoi, inizi a riassaporare quella cosa chiamata Libertà; quando lo dici in giro, gli altri lo prendono per un ripiego, e pensano "Poveretto, sta sotto un treno...", ma la verità la sai solo tu.
Di botto sei libero, non devi più chiedere, avvisare, rendere partecipe o coinvolgere nessuno.

Passi bei mesi, un'estate spensierata, riallacci contatti con gente che non vedevi da tempo, alcuni anche perché non potevano vedere Lei.

Ti trovi a prendere tutto quel che viene, senza rinunce, oggi qui domani chissà..
Uno spettacolo insomma..., ti va tutto bene, alla grande, i week end ti volano, le cene con gli amici fioccano, quelle con "i parenti"... un brutto ricordo. Pensi quindi, d'aver raggiunto la perfezione.

Eppure c'è un Ma.
Ma alla prima difficoltà, al primo problema serio, la gente di cui ti sei circondato in questo periodo "sfrenato", sarà lì con te? Ti conosce abbastanza da saper come starti vicino? Sa quando compatirti e quando spronarti a reagire?
...E forse, ti rendi conto, che qualcosa di positivo c'era in "Quella lì", e adesso ne avresti bisogno.

Sei sempre convito che la libertà sia una gran bella cosa, però, non hai affatto raggiunto la perfezione come pensavi.
Ti manca quell'abbraccio da parte di una persona, che ti accetta e ti ama per quello che sei; anche quando il lavoro è una m...a, distruggi la tua Alfa Romeo, e pensi che il mondo intero ce l'ha con te.

C'è gente sposata che dice di invidiarmi, che farebbe volentieri a cambio.
Ci sono giorni, che anch'io vorrei aprire la porta di casa, e vedermi correre incontro un figlio tutto mio, avuto da una ragazza che da quando hai incontrato, ti ha cambiato la vita.

Ma poi, vedi tante cose, tante situazioni, che ti fanno dire... sto bene così.
Cose che ti scoraggiano a metter su famiglia, e ti spingono a pensare solo e soltanto a te; vuoi per le precedenti esperienze, vuoi perché i tempi sono cambiati.

E allora ti trovi ad ascoltare una canzone di Luciano Ligabue, per capire se, sei uno di "Quelli che una coppia è già una folla, e dicono che il cielo sia una balla...",  o di "Quelli che da soli ci stan stretti, e pensano che il cielo sia di tutti." E questo è un bel dilemma...

Forse la verità è soltanto una: non ci si accontenta mai...

Inseguiamo sempre ciò che non c'è, sputando sopra a quel che abbiamo, con la convinzione che oggi c'è e domani ci sarà. Ma non è così.

Forse è ora di rivalutare "quel poco che ci è toccato", e magari, scoprire incredibilmente, che tanto poco non è.
 

Commenti degli Utenti (totali: 23)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: dino23 il 24-01-2009 14:15
ci si accorge dell importanza delle cose solo quando non si hanno piu...
il top sarebbe decidere cosa vuoi in quel momento e immediatamente vieni accontentato; purtroppo pero non è possibile.
Commento di: sgangherata il 24-01-2009 14:35
Caro San Brembo,
mai avrei pensato di trovare pensieri del genere su questo sito. Scrivi molto bene e per me, che sola mi sono sempre sentita, è un ritrovare e rivivere pensieri e situazioni.
No, da soli non si sta bene e, purtroppo, neanche il bel giretto in moto riesce a trasformare in "libertà" ciò che sentiamo come solitudine. Però.....non abbiamo scelta. Viviamo, in solitudine o meno, con e di ciò che ci è dato. Certezze di ciò che avremo domani è sciocco averne; anche un secondo può cambiare tutto il nostro mondo e sconvolgerci l'esistenza.
Invece di rivalutare a posteriori ciò che abbiamo avuto, sarebbe bene imparare ad apprezzare ciò che abbiamo sul momento, riconoscendo che la felicità non è un diritto e che qualunque cosa buona, bella, sincera, profonda va apprezzata e vissuta con gratitudine e serenità.
Ma questo è un forum di gente passionale, che ama il vento, il sole, l'asfalto, le curve e i percorsi da seguire o inventare, il rumore del mare e del motore.....e per questo, ti capisce e ti saluta con affetto, augurandoti di trovare un nuovo percorso e di goderne ogni tratto. Bye dear, buon viaggio
Commento di: NaXter il 24-01-2009 14:39
bello..bell'articolo... condivido tutto, non sto a dire migliorerà, perchè è banale, e lo dicono tutti... l'unica è cercare di pensarci il meno possibile e trovare qualcosa con cui sfogarsi, o ancora meglio, qualcuno ;)
Commento di: marcorossonero il 24-01-2009 15:12
Un saggio una volta quando ero ragazzino (ora ho 33 annni) mi ha detto" tieniti da conto quello che hai perchè quando non l'avrai piu' lo cercherai"
ora il mio matrimonio è alla frutta perchè i nostri caratteri si sono opposti ,io non penso a mettere su famiglia e, a detta di mia moglie,penso solo alla moto ed al pc cosi' dopo 7 anni di vita insieme siamo al capolinea..
un futuro come quello che tu hai scritto era gia' nei miei pensieri, ma io mi sento un bravo ragazzo come sicuramente lo sei tu, ed una brava persona che ci stara' vicino nella nostra vita in qualche angolo c'è, e' solo questione di tempo, vedrai perchè noi ce la meritiamo, vero?
Commento di: neromorfeus il 24-01-2009 15:14
Ehi Santo......."NOI" .....non siamo..... "quella lì".......ma almeno noi adesso ci siamo!!!!!
In questo momento siamo "NOI" la mano da stringere.....la spalla su cui piangere.......le teste calde con cui ridere e divertirsi........
Lasciaci soltanto "arrogarci" la possibilità di chiamarci "tuoi amici".....e tu da parte tua consideraci tali.....perchè è questo che siamo !
Per qualsiasi cosa.......in qualsiasi momento........
NERO C'E' !!!!

Commento di: Terrymoto il 24-01-2009 15:30
ciao ALESSIO... ho letto ora il tuo articolo... non mi aspettavo... però è quello che abbiamo piu'o meno tutti attraversato.... sono quelle situazioni che quando le vivi tutto ti sembra errato... ma in realtà nulla accade per caso... e non è detto che sbagliamo sempre noi!.... comunque sappi che ogni situazione ha i suoi pro e contro, anche io e antonio siamo stati liberi prima d'ora ma le difficoltà e i momenti belli ci sono stati prima e ci sono anche ora... bisogna solo cercare di trovare un equilibrio sempre, soli o in 2... tanto RICORDA: il bello deve ancora arrivare... e c'è tranquillo... FORZA LA VITA E' BELLA E SIAMO GIOVANI!!!
Commento di: vitocal il 24-01-2009 16:30
per me non è meglio stare soli... sarà perchè io non ce l'ho la mia lei?
Commento di: Ospite il 24-01-2009 16:45
Caro il mio ex-ghepardo,

ti scrivo per farti sapere che capisco la tua situazione ma anche che non devi abbatterti, sei giovane ed avrai ancora tantissime occasioni di ridere, piangere e provare emozioni forti. Di sentirti padrone del mondo e la peggiore delle schifezze. Di sentirti appagato e di consumarti nel desiderio di qualcosa o qualcuno. Di amare ed odiare, di godere e soffrire... Insomma di sentirti vivo davvero!

Quando vivi davvero non sei mai solo, i tuoi sentimenti ti tengono compagnia ed i veri amici sono lì per te come tu sei stato lì per loro quando è servito.

Come dice Nero, noi ci siamo e ci saremo sempre, ogni volta che tu vorrai. Come tu ci sei stato quando ti abbiamo chiamato!

Un abbraccio forte.

M
Commento di: FR3CCIA il 24-01-2009 21:09
Bella riflessione ... e' un po' anche il mio dubbio ( e un po' quello di tutti noi credo )
Comunque TIENI BOTTA fratello
Lamps
Commento di: FR3CCIA il 24-01-2009 21:09
Bella riflessione ... e' un po' anche il mio dubbio ( e un po' quello di tutti noi credo )
Comunque TIENI BOTTA fratello
Lamps
Commento di: cafo80 il 24-01-2009 21:55
Ciao San Brembo!
E' inusuale trovare un articolo di questo tipo su un forum di motociclismo, ed è molto bello perché questi siamo noi: persone come tutti che amano la moto e che vivono la propria vita nel bene e nel male, tra gioie e dolori!
La sensazione che provi tu adesso credo che l'abbiano provata in tanti, ed in questo periodo ti capisco molto bene perché sto passando un periodo difficile in quanto sono quasi in rottura con la mia ragazza.
Sta succedendo questo perché non si va per niente d'accordo, il tutto condito dalla sua perseveranza nell'ignorare i problemi che ci sono tra di noi.
Tutto questo mi ha portato ad avere quell'esigenza di rimanere da solo con me stesso, di passare più tempo con gli amici e pensare di più alle mie esigenze piuttosto di soddisfarne delle altre di lei.
Ma in cuor mio, quando penso al momento in cui rimarrò da solo, scende una grande tristezza e malinconia.
Perché in fondo, come è capitato a te, la voglia di star da solo non è arrivata da puro egoismo ma da una situazione poco piacevole. Perché in realtà tu come me pensi al fatto che in fondo si stava bene, e che sarebbe bastato poco per star bene insieme...
Per cui mi ritrovo a dover decidere di interrompere una storia con la "paura" di essere solo, che in realtà non lo sono!
Ognuno di noi ha bisogno di qualcuno da amare. Quello che stai provando adesso non è mancanza verso "Quella li", ma la voglia di trovare quella persona con cui vivere una vita serena e felice insieme.
Io ti capisco e posso dirti solo una cosa: tieni duro, pensa positivo perché qualcuno arriverà prima o poi!
Basta essere sempre ottimisti! Il dolore rimarrà sempre, ma nella vita non può piovere per sempre! :)
Commento di: ellobo il 25-01-2009 09:01
Probabilmente non dico che sei ancora sotto il "treno", ma quasi.
Nella vita sono cose che capitano, e fanno esperienza.
Meglio soli? Io ti rispondo di si!
Io sono sposato ho due figli grandi e mia mogle odia la moto, tutto risolto.
Esco da solo, ma non per questo essendo solo faccio il diavolo a quattro.
Dopo 35 anni di patente di cose "strane" ne ho viste, ma non per questo se sono solo o in moto o in macchina mi metto a fare il "pirla".
Certo mi piacerebbe andare a spasso con mia moglie, ma non posso obbligarla, stessa cosa fa lei.
Quindi pazienta, non sei solo al mondo vedrai che tutto si sistema, e magari troverai una "zavorrina" con cui girare allo sfinimento.
Ciao
Commento di: balby63 il 25-01-2009 14:08
codesta e' un valutazione saggia e' una cosa che purtroppo ho gia' vissuto piu' volte ma non bisogna piangersi mai addosso e ne rinnegare il passato e comunque ogni storia ti lascia senzaltro un bagaglio di esperienze e di vita insostituibile che ti fa' apprezzare meglio anche le piccole cose e capire veramente le persone con cui ti relazionerai in futuro
Commento di: dart76 il 26-01-2009 15:01
Mha guarda io mi sono trovato nella tua stessa identica situazione... al momento sono ancora solo ma ho superato la fase che tu descrivi adesso i cui appunto ti manca "il pezzo del puzzle"...
Quello che sono riuscito personalmente a capire è che è inutile agonizzare per la solitudine... al momento me la godo con gli amici e le persone a cui voglio bene, se poi un giorno arriverà QUELLA persona QUELLA UNICA e speciale... bhè io son quì.
Nel frattempo mi prendo tutto ciò che la vita mi offre e non rimpiango nulla quello che non mi da... altrimenti finisce che non mi godo un azz e vivo solo male.
Commento di: chaosmachine il 27-01-2009 13:25
Madonna mi hai fatto impressione.. pensavo di star leggendo un mio pensiero, visto che la mia situazione è identica alla tua... solo che io ho fatto un passo in più (o indietro) credo che di troppa libertà adesso ne ho piene le scatole. Forse è il caso che ricominci a guardare con occhio diverso la mia vita, visto che a luglio faccio 35 anni e sarebbe ora di cominciare a stabilizzarmi da un punto di vista della coppia, non posso andare avanti facendo l'apina da un fiore all'altro senza troppi coinvolgimenti.. No. Non va più bene.
Commento di: lupogrigio258 il 29-01-2009 08:19
beh ! che dire ? ...... non sono deputato a commentare .... però una cosa voglio dire Sanbrembo.

L'omo solo è tutto suo ! lo disse nel 500 qualcuno e in questo ho sempre racchiuso la mia "serenità".
Sei sposato mai puoi essere "solo", sei single e puoi essere "solo" : non è la solitudine fisica che fa male ma è quella mentale, spirituale....... Sono stato sposato, separato per due anni, ora risposato ma sono sempre io, indipendentamente .... a prescindere...... la comunione con l'altra o c'è o non c'è ! Quindi ritrova subito la serenità dentro te stesso, ritrova qull'uomo "solo" che sà riflettere e sà aprirsi anche agli altri (altre).... prima o poi troverai quella che quando rientri ti farà mettere le ciabatte e a quel punto non sarai più solo..... le ciabatte ! hiiiiiiiii scherzo !
Ciao e auguroni...........
Commento di: desmoduca il 29-01-2009 11:58
sai qual e' il problema ?
Non e' il fatto che Lei ci sia li materialmente a farti felice perche quando esco in moto con Lei vado piano e non faccio stupidaggini ,non piego piu' del dovuto e non passo i limiti ...E' la consapevolezza quando sono da solo che Lei e' a casa e aspetta che io torno per leggere un mio messaggio sul Messenger o per sentire la mia voce al telefono e sentirla tirare un respiro di sollievo quando sente la mia voce subito camuffato dalla voglia di conoscere i dettagli della giornata.

La solitudine e' una cosa orribile e spesso ci si richiude per una delusione... Non chiuderti a cio' che ti circonda e non importi nulla,se va' va' se non va' non va'
Le cose CATEGORICAMENTE non vanno mai bene sono strutture rigide come i telai delle moto Jap anni 80

Ciao caro
Commento di: motomiri il 29-01-2009 13:48
Tutto quello che dici è verità.

E' anche vero che , come ti ha già scritto qualcuno, la solitudine è dentro di noi e nn dipende necessariamente dal fatto che fisicamente si sia soli.

L unica cosa che mi sento di dire è che, potrebbe andare peggio se avessi tanti gravi problemi e ti trovassi a risolverli da solo, anche se vedo che più o meno un po' ti è già successo, io ne ho, sono sola, ma ero sola anche quando ero sposata, forse più sola di adesso perchè nn c è niente che ferisce di più che constatare che la persona a cui hai dato il tuo cuore e la tua vita nn ti considera e nn ti aiuta ma pretende solamente....è un tradimento sottile e doloroso che , forse, nn passa più.

Diciamo che, nella poca filosofia che mi è venuta da quando sono sola ( e vedi che nn mi viene "single", ma "sola"), penso che , forse, nn è sempre cosi, ma che, sempre che incontri una persona con il cuore aperto, qualcosa di meglio esiste...

Ti bacio e ti abbraccio :-)
Commento di: cronografo il 29-01-2009 14:02
Le situazioni che ti pone la vita sono tante e tutte hanno una loro precisa valutazione. Parlando in maniera del tutto personale e non generalizzando posso dirti in tutta franchezza che ognuno di noi a questo mondo ha qualcuno che lo aspetta. Io e mia moglie ci conosciamo da tanti anni, siamo diventati complici insieme, Lei detesta le moto, ma mi lascia fare perche' sa' che sono la mia passione. Ogni volta che ci vediamo e' per noi la prima volta, il sorriso e l'emozione sono sempre gli stessi, credimi e' una bella sensazione, ti fa' stare meglio, il respiro ne trae giovamento. Son sicuro che anche tu presto ed in base ai sentimenti che esprimi potrai trovare la persona giusta, non quella dei sogni, quella vera, reale, che ti sapra' accompagnare nei momenti piu' felici della tua magnifica avventura. Lamps. GIUSEPPE
Commento di: Ospite il 29-01-2009 20:08
ho letto le tue parole e noto nella tua voce un certo"rammarico" per quello che ti sta succedendo.
A tutti noi arriva il momento in cui la vita ti mette alla prova e non e' facile superarlo o accorgersene,perche' si pensa sempre che la colpa e' di tizio o caio,senza guardarci dentro per fare un'analisi obbiettiva.
Amico motociclista(scusa se mi permetto di darti del tu),godi di quello che hai in questo momento e anche se pensi che e' poco,un giorno ti accorgerai che e' tanto e che non tutti sono fortunati come te,perche' tu ti sei accorto e hai capito quello che hai.
non preoccuparti della perdita perche' sara' la vita che ti ricompensera' nel modo e al momento giusto e vedrai che guardando il mondo con occhi diversi tante cose cambieranno.
goditi la moto,gli amici e la solitudine,per non dire mai piu' a nessuno o a te stesso"che bello sarebbe poter stare da soli per fare quel c...o che voglio".
1 lamps e tanti km.....(quando e' capitato a me ne ho fatti 30.000 in un anno)
Commento di: edi il 30-01-2009 11:59
Non fà bene piangersi addosso, le "esperienze" rappresentano il nostro cammino, belle , brutte è il nostro vissuto che conta, l'essere stati vivi , l'aver avuto l'opportunità di consumare giorno dopo giorno questa esperienza , chiamata "vita".
Io, di esperienze, come si dice di solito ne ho avute tre importanti: due matrimoni , una convivenza e cinque figli! non credere che non avessi desiderato una famiglia "normale", ma ciò non è accaduto. Oggi, vivo da solo e non sono disperato per non aver potuto realizzare i miei desideri; sono consapevole di aver vissuto belli meno belli momenti di vita, ma comunque, non ho sprecato la mia esistenza.Le mie ex , mi rimpiangono, i miei figli mi adorano.
Quando vado a spasso con la moto, guardo i residui di gomma lasciati sulle marmitte dalle scarpe dei compagni di viaggio e solo questo mi spinge a guardare al passato ma, per il resto guardo sempre avanti!
Commento di: mentax il 30-01-2009 15:27
Ho letto tuo pensiero e commenti. Non piangerti addosso. Se è finita è perchè lei o te avete sbagliato qualcosa, o più semplicemente nn andavate bene insieme. In amore nulla succede per caso, tranne che nei film.
Finita una storia ci si prende una bella pausa, si trova tranquillità interiore, poi si punta una nuova "preda" e si cerca di conquistarla. Ma mi raccomando, senza svilirsi o prostrarsi ai piedi delle tante sciaquette che circolano.
Mantieni dignità e nel frattempo godi cose di tutti i giorni, cercando di andare d'accordo con la tua famiglia e le persone più care.
Come ha già detto qualcuno "non può piovere per sempre"...
Commento di: kola921 il 03-02-2009 21:18
beh ti sembrera scontato ma io mi sento di dirti una frase famosa:

YOU NEVER WALK ALONE