Tecnica
Manutenzione di uno scooter 70cc base, intermedio
Scritto da -EMET- - Pubblicato 03/12/2008 22:29
Uno scooter con elaborazione base o intermedia ha bisogno di maggiori interventi di manutenzione per non comprometterne la durata nel tempo, e avere sempre ottime prestazioni...

Nei 2 tempi per avere durata e combustione ottimale usate soltanto olio totalmente sintetico (sintetico al 100%)

Si parla molto spesso della tenuta degli alberi, sopra i 15000km sarebbe meglio sostituirlo con uno a spalle piene (RMS Super Racing, Top Racing, Carenzi, One ecc ecc) in modo da evitare sbiellature. Quando si cambia l'albero è necessario cambiare cuscinetti e paraoli.

Per controllare la corretta carburazione, bisogna fare una breve "tirata", vi fermate e smontate la candela: nocciola=carburazione ottimale, nera=grassa, chiara=magra.

Il rodaggio necessario per questi gt è di 500km, in cui in partenza lo scooter va scaldato bene.


Partiamo con la manutenzione delle parti meccaniche.
  • le fasce elastiche andrebbero sostituite ogni 10000km, visto che si usurano col tempo.
  • la gabbia rulli andrebbe cambiata ogni 10000km, visto che la rottura di essa crea non pochi danni.
  • i seeger vanno cambiati ogni volta che si smonta il pistone.
  • la candela va cambiata almeno ogni 5000km.

Ora passiamo all'alimentazione.
  • Il filtro dell'aria necessita di pulizia frequente (si pulisce con benzina), valutare visivamente le condizioni
  • ogni 10000km si devono cambiare le lamelle, visto che la rottura di una di esse provoca grippaggio.

Manutenzione trasmissione.
  • cambio rulli ogni 7000km (col tempo consumandosi si deformano)
  • cambio cinghia (quando la vedete usurata)
  • cambio campana (quando presenta ovalizzazione)
  • cambio molla di contrasto ogni 7000km (col tempo si stempra)
  • cambio molle di frizione ogni 7000km (con tempo si stempra)
  • tenere controllato olio rapporti.

Manutenzione della ciclistica.
  • tenere controllato l'olio dei freni.
  • quando il disco presenta usura, va cambiato.
  • controllare spesso l'usura delle pastiglie.
  • controllare spesso l'usura delle ganasce.
  • in caso di bolle d'aria presenti nell'impianto frenante, effettuare uno spurgo.  
 

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Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: REDCHAT il 04-12-2008 11:27
Ottimo articolo.
Commento di: albytrev il 04-12-2008 20:49
buon articolo...
Commento di: Ospite il 08-12-2008 01:07
Ottimo articolo non proprio...buon articolo,quoto.
Commento di: mc2 il 07-12-2008 17:16
Non sono daccordo su alcune cose....
Per esempio il rodaggio non è di 500km infatti sia nel DR che nel 2plus che ho acquistati consigliavano 300km senza andare al massimo delle velocità.
E sui base anche se hai l'albero con 30000km non incrementi quel gran che di numero di giri, quindi si potrebbe benissimo lasciare l'albero originale.
Per il resto penso che si sapeva già.
Commento di: robyracing46 il 10-12-2008 17:22
come non quotare,magari questo non proprio alla fine potrebbe risultare utile,ma ho visto articoli banalissimi in passato,io abolirei i 20 punti di ranking.
Commento di: -EMET- il 11-12-2008 12:15
si però cambiarlo è una sicurezza in piu e poi si hanno anche aumenti di prestazioni, si dicono 300 di rodaggio però per sicurezza io ne faccio 500...
Commento di: Knulla il 12-12-2008 10:14
Buongiorno,
ci sono una serie di errori che credo vadano rettificati. Poi tutti i commentini sul fare 300km o 500 km di rodaggio sono puramente derivati da sperimentazione al banco, non c'è una formula che dia questi dati. La stessa cosa vale per le usure. Spesso queste sono preventive e tarate verso il basso dal costruttore per vendere pezzi di ricambio. Nessuno vi assicurerà che facendo queste manutenzioni non si avranno mai rotture.

1. non vedo perchè cambiare i cuscinetti. Se sono dimensionati per l'aumento di potenza non vanno cambiati altrimenti sì. Si possono leggere i dati di targa su un catalogo per cuscinetti.
2. stessa cosa per l'albero. poi il numero di giri da solo non c'entra nulla. La potenza è data dal n° giri x coppia motrice, le due cose insieme danno più potenza. Notare che a partià di potenza la coppia è più alta a basso numero di giri, quindi è in quel momento che si hanno le sollecitazioni maggiori sguli organi meccanici.
3. la cinghia potrebbe essere da cambiare anche se sembra "bella" in apparenza. Questo deriva dall'invecchiamento della gomma. (caldo, freddo e tempo sono condizioni che modificano le molecole della gomma)
4. le molle NON si stemprano. Per eliminare la tempra da un qualsiasi acciaio è necessario riportare il materiale alla temperatura di tempra per cambiare la struttura austenitica del materiale. Quindi il processo è un po più complicato e non avviene mentre usi le molle. (La temperatura di tempra è intorno agli 850°C, poi varia per ogni acciaio secondo le tabelle TTT). Il decadimento delle molle si chiama "invecchiamento". Potrebbe però trattarsi in questo caso di un semplice snervamento delle molle perchè sottodimensionate rispetto ai nuovi carichi e alle potenze superiori.
5. prima di cambiare il disco si può semplicemente rettificarlo. I costruttore in genere dà una dimensione minima di sicurezza. Quest'operazione si può quindi fare più volte fino al raggiungimento di queta quota.

Spero che queste precisazioni possano chiarire meglio i concetti basi del funzionamento di un motore.
Saluti a tutti.
Ing. Knulla
Commento di: Ospite il 12-12-2008 11:05
ma bisogna davvero cambiare i seger ogni volta?
Commento di: Varaderista il 12-12-2008 14:59
Complimenti, davvero un ottimo articolo: Hai veramente ragione per i rulli...lo so per esperienza, infatti ad un mio amico erano usciti "quadrati" !!! Ancora complimenti