La Community Ting'Avert
Tabelle alcolemiche nei locali pubblici ? Seriviranno ?
Scritto da BlackIce - Pubblicato 25/09/2008 22:33
Da poco è stato imposto l'obbligo di esposizione di apposite tabelle sui rischi di assunzione d'alcool in tutti i locali pubblici.

Personalmente penso non servano a nulla o quasi, prima di tutto per il fatto che siamo tutti diversi e tutti diversamente assimiliamo l'alcool. Premessa, non sono un medico, nemmeno un tutore dell'ordine ma parlo solo per esperienza personale; secondo le tabelle si legge che se un soggetto x ingurgita tot bicchieri di vino, birra o altro, in base al proprio peso, il proprio tasso alcolemico sarà di x,y mg/l.

Bene, ma la mia domanda o dubbio è un altro , e cioè che ci sono soggetti a cui basta un sorso di vino o altro perché comincino ad avere giramenti di testa se non altri tipi di malessere. Ora se uno di questi venisse fermato sicuramente figurerebbe come sobrio, come d'altra parte ci sono soggetti che dopo 2 litri di birra sarebbero capaci di camminare su un cavo d'acciaio in equilibrio a centro metri d'altezza e se questi venissero fermati gli verrebbe ridotta in cenere la patente davanti agli occhi, multa salatissima confisca e altro.

Quindi che senso ha la tabella? Non penso che nessuno quando entrerà in un locale prima di ordinare guarderà che tasso alcolemico avrà dopo aver bevuto un bicchiere di qualcosa, tutto sarà come prima, se travolgeranno qualcuno saranno fuori dopo qualche giorno, perché il magistrato di turno dirà che al momento dell'incidente non erano capaci di intendere e volere, invece io dico che il reato comincia quando si è nel pieno delle proprie facoltà mentali, esattamente nel momento in cui si comincia a bere perché si sanno quali sono i rischi di guidare per abuso d'alcool.

Caro ministro la soluzione non è semplice, ma penso che questa sia una trovata pubblicitaria dopo le ultime stragi dovute all'alcool. Piuttosto revocherei a vita la patente a chi causa incidenti mortali, revoca per 2-3 per chi causa incidenti con feriti e obbligo di frequentare corsi di volontariato per recuperare gli invalidi da incidenti stradali, e per chi viene sorpreso (ovviamente entro certi limiti, non di certo in come etilico) sbronzo al volante multa salata, revoca per 6 mesi della patente e obbligo di rifare l'esame teorico pratico e analisi del sangue mensili prima dello svolgimento dello stesso.

Penserete questo scrive ste cose perché è astemio... nient'affatto... solamente prima di bere penso a tutte le persone che mi vogliono bene e per le quali sono importante e poi a me stesso.

Siate prudenti.
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: baudelaire il 26-09-2008 09:05
Son d'accordo, trovo perfettamente inutile la tabella, lo sappiamo tutti che se prendi due negroni sei fuoril legge e chi quotidianamente lo fa non credo che si faccia scrupoli nel continuare a farlo anche se c'è una tabella che gli dice che fa male.
Piuttosto bisognerebbe far sì che chi UCCIDE qualcuno per guida in stato di ebrezza non possa mia più guidare alcun mezzo,forse così magari si porrebbero qualche problema.
Detto questo trovo che sarebbe sufficiente, per gente normale, ragionare a cosa si può fare guidando da ubriachi..quello che succede troppo spesso penso possa essere un deterrente più che sufficiente; se però gente normale non ce n'è troppa allora ben vengano pene severe,ma sorattutto certe,prima ancora che l'asprezza della pena fa paura la CERTEZZA della pena!
Commento di: MauroM il 26-09-2008 22:18
La tabella può avere aspetti positivi immediatamente, "qualcuno" le guarderà entrando nel locale per poi dimenticarsele al momento dell'uscita - cioè quando sarà già cotto duro -
Diciamo che potrebbe essere uno strumento di sensibilizzazione nei confronti dei tanti (purtroppo) bevitori/automobilisti. Credo si tratti di una battaglia di carattere sociale per la quale ognuno di noi (sobrio) deve fare la sua parte. I locali pubblici devono smettere di servire alcolici. W la gazzosa !
Commento di: loris77honda il 28-09-2008 19:27
sul fatto che il locale dovrebbe solo servire analcolici non sono daccordo, il fatto e' ovvio... voglio fare una sbronza? vado al super mercato di turnoe mi compro tutto l'alcool ch voglio... il fatto e' che se vogliono bere bevono. e nessuno glielo vieta. capisco che gli sbirri fanno il loro lavoro e cercano di arginare il problema. ma e' la gente che deve capire che se bevi non guidi perche sei un pericolo per gli altri (pace se ti ammazzi da solo). dico questo perche io se esco con mia moglie a cena lo bevo volentieri un bel bicchiere di teroldego con la carne o un bicchiere di tocai con il pesce. ma quando esco dopo il caffe non sono ciucco. anzi guido molto bene. come tinga invecie potremmo proporre una bella campagna sul fatto dell'alcool in tutto il sito... sensibilizzerebbe un po' il "nostro" popolo che ne dici?
Commento di: Stokman il 26-09-2008 11:47
queste tabelle secondo me sono una farsa, ma come lo sono anche gli etilometri, sempre a mio parere...l'unico rimedio veramente efficace sarebbero le analisi del sangue, cosa troppo dispendiosa però da far adottare a tutte le pattuglie...alla fine se uno si fa di coca dall' etilometro ne esce illeso, poi è capace che alle prime strisce fa strike di pedoni...e non ce n'è poca de sta gente in giro
Commento di: MauroM il 26-09-2008 22:22
Ma ti rendi conto che le forze di polizia sono pagate dai contribuenti e sti poveri poliziotti credo che sarebbero più felici nel proprio letto anzichè sulla strada di notte. Il costo sociale di ogni bevitore è altissimo e ogni tipo di sanzione pecuniaria non rifonderà mai l'onere di combattere questo gravissimo problema
Commento di: Profeta il 26-09-2008 15:29
Ciao, intanto vorrei precisare che le tabelle hanno puramente valore indicativo.Si ci rimette sempre alla coscienza di chi beve poi il non bere se devi guidare.L tabelle servono solo se c'è la buona fede da parte del guidatore di non eccedere nell'alcool informandolo di qual'è il livello "medio" massimo consentito.

Io personalmente (con i miei eccessi) non credo servirà a nulla un provvedimento di questo genere, ma secondo me potrà servire invece un inasprimento TOTALE dei controlli, facendone a tappeto subito fuori dai locali che servono alcoolici.
Mettendo un certo numero di postazioni di alcool-test davanti i pub, discoteche ecc, sottoporre i ragazzi ch si accingono a prendere l'auto al test, nel caso in cui il guidatore risulti "alticcio" scatti senza pietà il seguestro del mezzo e basta.
Purtroppo anche in questo caso la tolleranza zero non è ben vista, ma io credo che in un paese dove l'unico metodo per tenere a bada la gente è la paura e purtroppo in Italia è l'unica "voce" che certe persone sentono..
Commento di: baudelaire il 26-09-2008 17:03
purtroppo è necessaria tolleranza zero,credo che i controlli siano pressochè nulli,per esempio io guido(fra scooter,macchina e moto) da cinque anni e in qusti cinque anni più o meno tutti i week end ero per strada con qualche mezzo e il test dell'etilometro mi è stato fatto soltanto una volta,mi sembra sia troppo poco
Commento di: MauroM il 26-09-2008 22:29
io sto con i poliziotti che sono in pochi e si fanno un c.. tanto per correre dietro ad un esercito di ubriaconi scriteriati. Mi vien da pensare "la vita è bella" e poi mi viene da pensare "è bella da ubriaco o da defunto?" diciamo che scelgo la terza via "la vita è bella senza alcool"
Commento di: baudelaire il 27-09-2008 11:11
questo è chiaro, il personale è decisamente insufficiente,non era una critica ai poliziotti..
Commento di: MauroM il 28-09-2008 16:37
certo certo, ...chiaro siam d'accordo!
Commento di: dart76 il 26-09-2008 17:27
Io penso che dovrebbero seriamente incominciare a chiedersi come mai la gente beve così tanto... a livello sociale l'italia fa schifo, non interessa il perchè delle cose per poi magari prevenirle...
Commento di: MauroM il 26-09-2008 22:24
Benissimo, me lo chiedo pure io... e mi chiedo ma quanto tanti sono sti qui?
Commento di: MikiMikiMikiMik il 27-09-2008 16:40
daccordissimo su tutto quello che dice Bl4cKIc3!!!!

Inoltre butto lì questa piccolissima considerazione fatta a suo tempo con un mio amico fumatore su quanto gli costano all'anno le sigarette!
Con questo riferimento NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE ACCUSARE i fumatori!
Il fumo non causa incidenti come l'acool [anche se c'è una ricerca americana se non sbaglio che sta facendo notare come l'uso del cellulare e anche della sigaretta in auto possa de-concentrare o comunque impengare in altra maniera la nostra attenzione!]
Ritornando al discorso economico, non so realmente quanto possa aver senso dirlo o meno, ma se chi beve provasse a vedere quei soldi che se ne escono dalle tasche [e non sono pochi!] come possibili pieni di benzina per la loro moto [se motociclisti!] oppure, facendo un discorso meno materiale, come possibili soldi da dare in benificienza o da donare a qualche associazione.....
Beh...forse [e purtroppo è davvero solo forse] ci penserebbe due volte a spenderli!

Purtroppo ragazzi bisogna anche ammettere il fatto che parlando di queste cose si fa ben poco..o almeno nel nostro piccolo noi possiamo fare ben poco..
Commento di: TonioSan il 28-09-2008 10:06
Io credo che tutto possa essere utile e che più si faccia e meglio è.
Non bisogna mai dare per socntato nulla, nemmeno che tutti sappiamo che.... ecc.
perchè non è affatto così.
Per ogni persona che sa e ragiona ce ne sono 100 che hanno il cervello grosso come na noce quindi tutt va bene.

Se tutto fosse così scontato non avremmo di questi problemi.


Prima leggevo che "occorre chiedersi perchè la gente beve.... questo paese fa schifo".

Non sono d'accordo, esistono nei paesi nordici finlandia ecc si rducono uno schifo peggio del peggio,
la sola differenza è che culturalmente vedono le cose diversamente e se bevi è molto più probabile che non ti venga nemmno in mente di mettertiin macchina.

Il probema non è solo l'alcool, ma soprattutto l'educazione.
Commento di: loris77honda il 28-09-2008 19:12
credo che questo come dici tu sia una specie di trovata pubblicitaria... e poi diciamo di piu, se un bar viene trovato senza la nostra inutile tabella scatta la multa ovviamente. ma questo e' un altro discorso.
il fatto e' sempre lo stesso stanno prendendo la scusa dell'alcool per guadagnarci sopra sti maledetti da dio! italiano svegliati! ma non parliamo di politica perche ne avrei di rabbia da tirar fuori che mi bruciano le vene di veleno!
ragazzi la storia e' semplicissima..smettete di bere. o almeno come faccio io ,se bevi fallo a casa e se invecie devi guidare rifiuta l'alcool. bevi una cocacola finche e' legale bere la cocacola.....
poi diranno che i fumatori (io non fumo) sono da criminalizzare.... e smetterete di fumare...
poi diranno che fare sesso e' illegale e smetterete di fare sesso...
poi diranno che pensare e' illegale e smetterete di pensare...

ma la cosa buffa e' che io saro' un illegale.


spegni il televisore, apri il garage,e fatti un giro con la tua moto...questa e' vita
Commento di: Matthew il 29-09-2008 11:25
Beh, personalmente credo che tutto sommato possano essere cosiderate al massimo "utili" perchè chi lo vuole può, leggendole, togliersi la curiosità di quanto "potrebbe essere" il proprio tasso alcolico.
Ma non credo comunque siano un deterrente, bisognerebbe forse cambiare testa/mentalità...pensare prima di bere, riflettere sulle possibili conseguenze, per se stessi e gli altri, non bere a iosa e poi alzare le spalle alla "chissenefrega"...
Commento di: KITO il 02-10-2008 08:25
TI APPOGGIO SU TUTTA LA LINEA!!!!

Come te, anche io sono un fermo sostenitore del "RIFAI L'ESAME" come scrissi in un tinga-forum sulla patente a punti (io lo ritengo necessario ad ogni rinnovo della patente, senn òche rinnovo sarebbe??).

Indicare il tasso alcolino all'interno dei locali?!? Ma se io ordino senza nemmeno guardare la lista, figuriamoci se guardo il tasso alcolino.
Io prima di ordinare da bere faccio come fai tu, penso alla mia famiglia, ai miei amici e poi a me stesso... certo è che se la serata sarà lunga posso permettermi anche un paio di giri, ma poi basta... non mi faccio un rhum&pera prima di uscire dal locale.

Infine... prudenza!
Commento di: doctorgerboa il 02-10-2008 08:27
Buondi',

Concordo sul fatto che ciascuno di noi metabolizza l'alcool in maniera diversa, anche a aparita' di peso, tuttavia trovo un'utile avvertimento nelle tabelle (un po' comele scritte sulle sigarette "il fumo uccide" ecc...).

Tuttavia il problema ,che si riscontra in molte normative italiane, e' insito nella quantivificazione di un limite, nel senso che non dovrebbe essere tollerata la presenza di alcool (limite=0) come accade in molti altri paesi.

Cio' non vuol essere un'invettiva contro chi si concede un aperitivo con gli amici, ma solo una considerazioen sul fatto che si puo' bere ma, magari, fino a un'oretta prima di guidare, tanto per smaltire. (per chi beve normalmente, non per chi si scola un litro di tequila per mandar giu'qualche pasticca...).

Comunque sia, quello che conte e' usare la testa perche' la vita che si rischia non sempre e' solo la propria.

Saluti
DG


Commento di: barfly il 02-10-2008 09:27
Attenzione:la tabella al momento è OBBLIGATORIA nei locali definiti "da intrattenimento":discoteche,discobar,etc.
Nel locale in cui lavoro l'ho esibita giusto ieri,pur non essendoci obbligo.

Riconosco che anche un cartello a caratteri cubitali servirebbe a ben poco,comunque,dato che il potere deterrrente di una simile trovata è pari a quello delle scritte gufanti sui pacchetti di sigarette.
Finchè in Italia non capiremo che" guidatore designato" non significa "guidatore sfigato",sarà sempre così..
Quoto le punizioni esemplari:un carissimo amico e coetaneo col vizio di alzare un pò troppo il gomito sabato scorso è stato fermato dopo aver bevuto 3 birre (99 cl);risultato:alcolemia oltre 0,7 , sospensione patente per tre mesi,esame settiminale delle urine,frequenza al SERT e sedute dallo psicologo.
Mi spiace per lui,ma sicuramente ne trarrà insegnamento.
Commento di: Kelevra il 02-10-2008 21:27
Le tabelle alcolemiche nei locali sono utili a prevenire un disastro del sabato sera causato da un chicchessia ubriaco, quanto è utile sperare di fermare un autotreno da 200 tonnellate lanciato a tutta velocità con dei fogli di carta moschicida. Risultato: un fallimento in entrambi i casi. Come credo sapranno meglio i medici (io sono solo un umile biotecnologo) non è affatto attendibile l'etilometro che usano le forze dell'ordine. Questo strumento infatti non fa altro che supporre che la concentrazione di alcool presente a livello polmonare sia uguale a quella che abbiamo nel sangue. In pratica, è come se per misurare la febbre ad una persona a letto, le toccassi il pigiama. In realtà, per conoscere la concentrazione di alcool presente nel mio sangue, dovrei subire un prelievo del sangue. Tutta questa mia filippica, carissimi lettori di queste mie poche righe, per dire che le tabelle alcolemiche esposte nei pub sono l'equivalente di tutte le burlette che ci hanno proposto i vari governi nell'arco degli anni: una presa per i fondelli. E dico fondelli per non dire cu... fondoschiena. Anche se non è questa la sede per discutere l'attendibilità scientifica dei dati riportati (in teoria, io che sono un 22enne di 2 metri che pesa 90 kg potrei bere circa 4 bicchieri di rosso a stomaco vuoto prima di superare il limite...), è sicuramente la sede per lamentarsi delle piccole ed inutili toppe che i nostri pseudopoliticanti (psiconani o meno) pretendono di adottare come contentino.

un'affettuosa sfanalata a tutti voi!
LAMPS!!!!