Moto
Moto a idrogeno in anteprima
Scritto da Davide - Pubblicato 17/03/2005 15:22
Alcuni dettagli del primo prototipo che è stato presentato qualche giorno fa a Londra.

Il merito va alla Società Intelligent Energy ( sito internet www.intelligent-energy.com ) che si occupa di studi sulle motorizzazioni alternative, soprattutto sull'idrogeno, pertanto non ha particolare esperienza nel mercato delle motociclette: il design, come si può vedere dall'immagine, dal punto di vista motociclistico troverà sicuramente pareri discordanti.

Il prototipo è perfettamente funzionante ed è composto da una cella di propulsione separabile dalla struttura e utilizzabile anche per altri scopi, come per esempio spingere una piccola vettura, un'imbarcazione ecc.

La moto è molto silenziosa, per avere un'idea la sua rumorosità è paragonabile a quella di un personal computer, inoltre le emissioni inquinanti sono nulle. E' proprio la rumorosità che fa venire qualche dubbio sia ai centauri, abituati da sempre a sentire il rombo del motore, che agli addetti alla sicurezza stradale che sostengono che il rumore delle moto, anche se sgradito, avverte i pedoni del sopraggiungere del veicolo, pertanto è aiuto alla sicurezza.
I progettisti stanno pertanto pensando di introdurre un rumore "artificiale" che abbia la funzione di aumentare la sicurezza nel traffico cittadino, mentre questo può eventualmente essere spento quando si desidera ridurre a al minimo il disturbo dovuto alla rumorosità.

La potenza media del motore è di 1 kW ma in caso di necessità e per breve tempo è in grado di erogare ben 6 kW (per esempio nel caso di una brusca accelerazione).

La velocità massima raggiunta è di circa 80 km/h e, parlando di autonomia, con un "pieno" può funzionare per circa 4 ore che equivale a dire circa 160 km. La cella di propulsione può essere ricaricata attraverso un piccolo generatore funzionante a elettricità delle dimensioni di una scatola di scarpe, il tempo di ricarica è di circa 5 minuti.

Il peso è di circa 80 kg e sono necessari circa 7,3 secondi per passare da 0 a 50 km/h.

Il telaio principale è in lega di alluminio e i colori attualmente prodotti sono nero superlucido e bianco iridescente, il costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 6.500 euro.

Diciamo che definirla moto forse è un po' troppo, attualmente come caratteristiche si avvicina più a uno scooter per uso cittadino, anche se è ragionevole aspettarsi da un momento all'altro l'uscita di un modello con caratteristiche di potenza e velocità più "serie".

 

Commenti degli Utenti (totali: 9)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: red_devil9212 il 27-01-2009 12:16
sinceramente a mio parere questa specie di mezzo di trasporto perchè non è una moto! è al dir poco obrobrioso :D
Commento di: Ospite il 23-12-2009 13:51
Interessante, soprattutto il prezzo, deludono le prestazioni: se la velocità fosse alzata fino a 100 km/h e l'autonomia arrivasse a quota 200 km sarei tentato di acquistarla, anche se di distributori di idrogeno c'è nè solo uno in Italia, a Milano mi sembra(per fortuna è vicino).
L'estetica mi piace moltissimo! è molto riuscità ,mi preoccupano solo i freni e la ciclistica: praticamente è quella di una bicicletta
Commento di: Mauro1994 il 03-08-2013 19:34
Il rifornimento dell'idrogeno potrebbe essere risolto attraverso l'elettrolisi dell'acqua nei suoi costituenti, l'idrogeno e l'ossigeno, il problema è lo scarso rendimento ottenuto attraverso la combustione dell'idrogeno e, attraverso l'elettrolisi dell'acqua, dell'ossigeno
Commento di: anomico il 03-02-2010 14:19
Interessante progetto. E' ora che s'inizi a proprorre delle alternative concrete.
Sono un appassionato di meccanica, ma se andiamo avanti così . . .
Come già detto, il design è anche particolare . . . il resto è una bici!!!
Commento di: kimikobomb il 21-11-2010 01:59
Bel progetto, questo non lo posso negare
ma mi domando perche continuino a far credere alla gente che l'idrogeno è meno inquinante
Non sono pazzo.... è tutto dimostrabile. L'idrogeno non inquina (e questo e ok) ma per produrre l'idrogeno dall'acqua no.... semplicemente perche è necessaria piu energia per "rompere" la molecola d'acqua che quella che si ricaverebbe successivamente riformandola

è chimica, nessuna invenzione strana =)
Commento di: Echoes91 il 16-06-2011 22:21
Perchè quel processo si può fare in centrali piccole o grando utilizzando qualsiasi fonte di energia (ad esempio solare da pannelli fotovoltaici), risolvendo il problema della necessità di carburante in loco. Il motore elettrico batte il termico 5 volte come rendimento, sono le batterie che non possono competere con la benzina per adesso.
Commento di: Mauro1994 il 13-08-2013 16:28
1 motore termico progettato adeguatamente ha 1 rendimento dello 0,17-0,20, quelli elettrici possono arrivare allo 0,95
Commento di: francoboldrini il 18-10-2013 20:02
con l'avvento delle batterie agli ioni di litio(quelle dei telefonini) che si migliorano di mese in mese (e non di anno in anno) non ci sarebbe nemmeno bisogno di idrogeno per fare da tranite. Mi spiego meglio, il problema dei motori elettrici nell'autotrazione (vedi mototrazione) era costituito dall'autonomia perche se caricavi quintali di batterie al piombo il veicolo non si sarebbe piu' mosso. con l'avvento delle batterie agli ioni di litio che si conoscono da qualche decennio, ma solo ora vi e' una produzione industriale di massa (prodotte quasi nella totalita' dei casi in cina) aumentando le prestazioni delle batterie, abbattendo i costi di produzione delle stesse, e' gia' possibile gia' da domani costruire mezzi leggeri ed economici (vedi auto "tesla" negli usa) con prestazioni simili a quelli spinti da motori endotermici (spesso anche maggiori,vedi coppia da subito).
Interessante!
Commento di: vetto-91 il 19-04-2014 20:52
Al dilà della potenza e dell'estetica è un idea interessante, speriamo ci siano sviluppi moto forti anche sulle moto per quanto riguarda propulsori e quindi carburanti alternativi. Questo articolo è stato redatto quasi 10 anni fa e sono sicuro che ci siano stati sviluppi molto interessanti, soprattutto a livello competizione.
Delle alternative fanno sempre bene, se poi inquinano molto meno e vanno come il benzina tanto meglio! Mr. Green ASD

Lamps Doppio Lamp Naked