Tecnologia (cellulari, computer...)
Midland BT2, ma più senza
Scritto da BeamRider - Pubblicato 15/07/2008 16:44
Prima prova del Midland BT2 in un sabato di giri per i monti della Liguria

Si avvicina il giro del sabato pomeriggio, due moto, due motociclisti, nessun passeggero. Iniziamo la preparazione di rito: smonto il bauletto, infilo giacca, casco e guanti mentre il motore si scalda. Prevediamo un sacco di curve, verso ponente c'è nuvolo e minaccia acqua, andiamo verso l'entroterra dove il cielo è sereno. C'è anche vento fresco, si sta proprio bene e magari incontreremo qualche casco o qualche volto conosciuto, bello!

Oggi abbiamo anche un giocattolo "tutta tecnologia" da provare: il BT2 della Midland, un interfono multifunzione bluetooth.
Oggetto costoso, ma che si rivelerà un vero "mai più senza". Partiamo dubbiosi con i modulari aperti, già ci aspettiamo che il fruscio sia insostenibile (il microfono è schermato ma convenzionale) e che la portata del dispositivo non ci permetta di rimanere in comunicazione tra moto e moto mantenendo la distanza di sicurezza, invece ... il fruscio c'è, ma è discreto e la voce rimane sempre chiara nonostante il rumore dell'aria si sommi a quello trasmesso dal microfono dell'altro dispositivo.

Iniziano le curve, giù la mentoniera. Il fruscio si è quasi azzerato: sembrerebbe di essere in salotto se non fosse per le curve che si susseguono e ci portano sempre più in la. Proviamo a separarci un po': la copertura è ottima, si potrebbe viaggiare in un gruppo di 4/5 moto e parlare tranquillamente dalla testa alla coda. Quando una curva leva l'ottica tra le due moto, la comunicazione diventa disturbata anche sotto i 200m della portata massima, ma comunque accettabile. Se la distanza aumenta o le condizioni peggiorano, la connessione cade del tutto, ma ci si accorge subito di essere fuori portata perché il fruscio si azzera (il canale viene temporaneamente chiuso).

Ci stiamo prendendo gusto, quando guidiamo impegnati teniamo il "silenzio radio", ma appena ci si rilassa, due chiacchiere si possono fare senza doversi distrarre, anzi, senza bisogno di affiancarsi, voltarsi o fare gesti strani fissando gli specchietti invece della strada:

"Andiamo di qua? Proviamo?"
"Mah, boh, anche si dai, tanto è presto!"

"Che paesaggio, ci fermiamo un attimo?"

Certo, non è proprio il caso di fare grandi chiacchierate guidando, ma se l’interfono viene usato a modo, diventa un utilissimo supporto anche per la sicurezza della guida:

"Occhio, non uscire che sta arrivando una macchina!"

"Rallenta, brecciolino in terra!!!"

Ad un certo punto "driiinnnn", il dispositivo silenzia la funzione interfono e la commuta sul telefono, a me poi decidere se posso rispondere o se preferisco richiamare in un secondo momento. Siamo in un pezzo di dritto e stiamo andando piano, rispondo con un semplice tocco sul casco:

"Ciao bestia, dove sei? Stasera ci sei?"
"Ciao! Senti, sono in moto. Per stasera ci sono, ma ci sentiamo appena mi fermo un attimo. Ciao."

Un attimo di attesa e, senza il mio intervento, sono di nuovo in comunicazione con l'altra moto.
Beh certo, forse farà un po' spocchioso specie per una chiamata così banale (vedo già qualche naso arricciato dietro al monitor) e non a tutti fa piacere essere raggiungibile durante il sacrosanto giro del sabato. A me piace avere la scelta, specie nell'ottica di un lungo viaggio, magari in autostrada, magari in mezzo alla noia dei rettilinei. Poter chiamare chi mi sta aspettando senza dovermi fermare, farmi spiegare la strada mentre la faccio o sentire il navigatore senza dover buttare giù lo sguardo ogni 30 secondi.

Il giro volge al termine, sono passati 140 km sotto le nostre ruote e si sta facendo tardi, sarà meglio entrare in autostrada e tagliare corto. Nonostante l'ottima qualità dei filtri (attivi e passivi) usati per ridurre il rumore, il fruscio cresce decisamente e si aggiunge il rumore alto e costante del motore. Il BT2 per compensare aumenta leggermente il livello dell'audio, la portata si dimostra sufficiente anche per l'autostrada: i 200 m teorici forse sono anche di più! Arriviamo al casello e non mi si apre la sbarra del telepass:

"Di, arrivo, non si è aperta la sbarra"
"Ok, ti aspetto qui sotto"

Finisce così il nostro giro e la prima esperienza con il BT2. A breve monterò il laringofono che avevo comprato tempo fa, probabilmente perderò la funzione di controllo automatico del volume (in base al rumore) ma almeno annullerò tutti i fruscii.


Per chi è interessato alle caratteristiche, ecco qualche dettaglio in più: il dispositivo è stereo (anche con i dispositivi bluetooth) ed è in grado di mettere in comunicazione pilota-passeggero così come moto-moto. Se la portata del bluetooth non bastasse, dispone di una porta per collegare un ricetrasmettitore (tipo) PMR estendendo la portata fino ai teorici 5 km delle radio. Questo a patto di accontentarsi di un canale half-duplex sul PMR. È possibile associare dispositivi bluetooth audio di qualunque tipo: cellulare, navigatore, lettore MP3, auricolari e dispone di una porta aux per un lettore MP3 convenzionale (condivisa con il ricetrasmettitore). Il BT2 gestisce autonomamente le priorità delle comunicazioni chiudendo i canali aux quando si usa l'interfono o l'interfono quando arriva una telefonata, ma è possibile anche condividere i canali ad esempio inserendo il passeggero o la seconda moto in una conversazione telefonica.
Visto l'uso per cui è progettato è assolutamente stagno, rivestito di gomma morbida e dispone di pulsanti in rilievo per agevolarne l'uso. Con i guanti non è facilissimo usarli, avrei preferito qualcosa di più evidente al tatto specie perché i tasti sono cinque: due per controllare il volume e tre per controllare i canali principali (interfono, telefono e aux). Nonostante all'inizio sia difficile trovare il tasto giusto, ci si abitua in fretta e impostato a modo alla partenza, non è più necessario toccarlo.

La confezione include il caricabatterie, due microfoni (uno a braccetto ed uno adesivo per i caschi integrali), le cuffie stereo, due set di montaggio a casco (uno a staffa e uno biadesivo), due set di ancoraggio delle cuffie al casco, il cavetto per il lettore mp3 (o il ricetrasmettitore), una spugnetta di ricambio per i microfoni oltre, chiaramente, al manuale. Il peso? Inesistente!

Il voto? 10+ e i miei complimenti alla Midland per aver realizzato un interfono (ha senso chiamarlo solo interfono?) a tutto tondo.

Lamps,
Egon
 

Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:

Scelta di accesori vari

Articoli simili e Topic del Forum correlati
Midland BT2 Intercom

Commenti degli Utenti (totali: 15)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Power79 il 15-07-2008 20:11
Strepitoso!!!!!!! quanto lo hai comprato?? appena posso vado a comprarlo :)
Commento di: BeamRider il 16-07-2008 08:39
L'ho preso in negozio sui 150 euro (l'uno). Su ebay si trova a qualcosa meno spedito.
Commento di: chillout il 15-07-2008 20:28
se non lo stessi cercando inutilmente da una decina di giorni....
Commento di: BeamRider il 16-07-2008 08:48
vai su ebay, lo paghi meno che in negozio
Commento di: Tevildo il 16-07-2008 08:12
E' un po' che l'ho preso in considerazione, ma costa veramente tanto.
Ho un paio di domande, è stereo o doppio mono? Con il lettore mp3 va bene, cioè in un viaggio lungo e monotono (poche curve, autostrada...) allevia o infastidisce perchè fa solo rumore in più?
Grazie
Commento di: BeamRider il 16-07-2008 08:47
Giusto domenica sono andato al mare facendo una trentina di km in autostrada. Il BT2 è stereo vero, ma la dinamica che presenta in cuffia non è da hi-fi. Io lo preferisco così: non disturba e non rimbomba nel casco.

Poi dipende anche da che musica ascolti e a che volume: un volume troppo alto rintrona e comunque è meglio prendersi una pausa ogni tanto, pena un bel mal di testa (questa è esperienza che viene da quando usavo il lettore MP3 da solo in autostrada). Con il BT2 almeno puoi sganciare la musica con un click.

No, non mi pagano (al momento sono io che ho pagato loro) è che ne sono veramente entusiasta!! :D
Commento di: Faxanadu80 il 16-07-2008 16:22
Ciao,

Confermo quanto hai detto in precedenza tu. Anche io ho comprato l'apparecchio appena uscito su e-bay, e l'ho pagato, compresa la spedizione 132,00 euro e consegnato il giorno dopo. Il montaggio è semplicissimo: la cavetteria interna si cabla con estrema facilità, e il microfono, perlomeno su conformazione a casco integrale, non infastidisce per niente. Il livello qualitativo è veramente eccezzionale, a 100 all'ora in autostrada ho fatto una call canference con i colleghi Parigini, e mi comprendevano benissimo, nonostante parlassi francese!
L'audio per quello che concerne la musica ascoltata da iPod o qualsiasi altro lettore è comprensibile, ma dire che sia Hi Fi è davvero un eresia, in quanto le casse sono dei piezoelettrici di qualità, che riproducono solo le frequenze medio - alte, quindi canzoni con molte parole e poca musica, va bene, se invece si ascolta un concerto di sola musica...meglio evitare!

In generale davvero ottimo, funzionale e da comprare assolutamente, se come me si utilizza la moto tutti i santi giorni, anche per andare a lavorare.

Doppio lamp a tutti!!!
Commento di: raffaeleMT il 11-10-2014 09:11
Comprato... un pò difficile da usare.. ma meraviglioso...
Commento di: NP il 17-07-2008 21:52
Scusate ma io non ho capito una cosa: è possibile tenere collegati, contemporaneamente, cellulare e Lettore MP3 all'interfono ognuno con il suo cavo (2 cavi in entrata verso l'apparecchio)?
Commento di: BeamRider il 17-07-2008 22:17
Il cellulare via bluetooth ed il lettore mp3 via cavo o via bluetooth se hai un lettore che lo permette. Di ingressi "a cavo" ce n'è uno solo che puoi usare o per il lettore o per il ricetramettitore PMR (in questo caso diventa ingresso/uscita).
Commento di: SirDuncan il 18-07-2008 09:45
io ce l'ho oramai da un anno più o meno. Anche io concordo con te, il prodotto è ottimo e mai più senza. unica precisazione, il prodotto non lo fabbrica la Midland, ma la CARDO. La midland lo marchia e basta, quindi se lo trovate direttamente della cardo, lo pagate anche meno.
Commento di: cri77vb il 19-02-2009 16:47
Io ho appena comprato la confezione "twin" (cioè doppia) a circa 200 euro, su ebay...

Il prodotto sembra interessante, anke se devo ancora testarlo "a fondo".

Preso da una crisi di shopping, ho pure ordinato gli auricolari opzionali "Hi-Fi", ma devono ancora arrivarmi...per caso qualcuno li ha già provati?

Ciauz!
Cri
Commento di: biziomd11 il 03-04-2009 18:34
Si, ottimi!
Ciao
Fabrizio
Commento di: biziomd11 il 03-04-2009 18:32
Ciao, io ce l'ho da Luglio 2008, mi sono sempre trovato bene, soprattutto quando sei in giro sotto la pioggia su tratti lunghi e vuoi scambiare due parole con la tua passeggera! Peccato che il sistema di aggancio al casco e' ridicolo, ti scivola verso l'alto e se non fosse per il connettore mic/cuffia te lo perderesti. Comunque e' l'unico punto debole.

Il mio casco e' abbastanza rumoroso (Nolan N102), sopra i 100 all'ora diventa piu' difficile capire.

Per ascoltare musica, usavo quasi sempre un lettore mp3 creative collegato via filo. Complice la sua rottura, ora sono passato ad usare direttamente il telefono con lettore musicale in bluetooth. Fenomenale, soprattutto dopo aver capito che e' compatibile con il protocollo che consente di andare avanti-indietro tra i brani toccando i tasti sul casco.

Ho comprato su ebay (30euro spedizione inclusa) gli auricolari hi-fi, si installano al posto degli originali, e sono decisamente migliori! E' una settimana che li uso e ne sono veramente soddisfatto. Li consiglio a chi ascolta musica (per la voce vanno benissimo quelli inclusi).

Non sono invece riuscito a collegare contemporaneamente piu' di due BT2 (cosa che avevo letto fosse possibile fare su un altro sito straniero). Se qualcuno c'e' riuscito me lo farebbe sapere? Grazie.

Ho preso recentemente anche la radio PMR446 bluetooth per poter parlare con altri gruppi. Dato che l'intenzione sarebbe di fare un raid misto moto/auto, questo consentirebbe di parlare con tutti gli altri, cui basterebbe una qualsiasi radio tipo walkie-talkie pmr446, che ormai si trova a prezzi bassissimi anche in posti tipo Decathlon.

Dopo un mare di chilometri fatti con l'intercom non credo mi piacerebbe piu' girare senza. Preferisci il silenzio? Un colpetto tempestivo al tasto giusto e torni solo con i tuoi pensieri...

Ciao e buon divertimento a tutti!
Fabrizio
F650GS '06
Roma
Commento di: kikavert il 31-05-2009 15:15
Ciao,
hai ragione, l'attacco non funziona benissimo...

...e se ne sono accorti anche loro, dato che ne hanno prodotto uno modificato.

Contatta l'assistenza via email e spiegagli il problema. Con me sono stati gentilissimi e mi hanno inviato gratis una coppia di nuovi attacchi. La midland è forte anche in questo....

--
Kika