La Community Ting'Avert
Adventureschool - Report del Corso di Guida Sicura on-road
Scritto da fulk - Pubblicato 11/06/2008 12:22
Dal 22 al 25 Maggio 2008 ho partecipato al mio secondo corso di guida sicura su strada!

Dopo l'esperienza memorabile del GSSS, quest'anno ho optato per "Adventureschool" un corso di guida sicura su strada organizzato da Stefano Sacchini fra i meravigliosi scollinamenti dell'appennino tosco-emiliano-romagnolo.

Come l'anno scorso ho provato a descrivere le "avventure" di quei giorni con queste righe per poter in qualche modo condividere questa magnifica esperienza con tutti voi!


V
 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: LupoBike il 11-06-2008 14:26
Ora capisco le tue occhiaie, erano dovute alle nottate trascorse a redigere questo report :-)-)-)
A prte gli scherzi complimetni report degno di essere pubblicato su qualche rivista specializzata .
Personalmente posso aggiungere che ho potuto constatare di persona che la tua guida è davvero cambiata in meglio , dopo questo corso.
Ora mi piace di più lo stile che utilizzi in curva , dove ti trovo più agressivo ma con sicurezza, complimenti davvero per tutto...

A presto nei giri

ciao fratello
Commento di: fulk il 11-06-2008 16:21
Eh dai non esageriamo, l'intento era solo di descrivere le emozioni che ho vissuto per condividerle con altri colleghi motociclisti.
Alla fine la stesura è stata molto più rapida di quello che sembra, avevo ed ho tutto in testa, è stata solo una questione di velocità di scrittura alla tastiera :)
Grazie e ci vediamo ai prossimi giri!
Commento di: 57gradi il 11-06-2008 15:02
Mi accodo ai giudizi del lupone aggiungendo che ... adesso è venuto il momento di tradurre in concreto gli insegnamenti e farti trovare disponibile per i gironzoli.
Bravo Fulvio .... moto, curve, mangiate ... mancavano le donne ... ;-)
Commento di: fulk il 11-06-2008 16:22
Grazie anche a te, compagno di mille avventure!
Le donne mancavano durante il corso ma per evitare distrazioni mi sa che è stato meglio così :-P
In ogni caso non mancavano decisamente la sera, al dopo-corso :)
Io per i gironzoli ci sono sempre; piuttosto te, cerca di trovare qualche giorno libero per le uscite con gli amici motociclisti ora che stai facendo il grande passo...;)
Commento di: Tevildo il 11-06-2008 18:22
Domanda: quanto costano questo tipo di corsi?
Commento di: fulk il 11-06-2008 21:41
Questo costa 490 e comprende tutto (vitto, alloggio, corso, materiale corso) tranne un pranzo e ovviamente la benzina.

Commento di: gsrteo il 11-06-2008 21:14
veramente un articolo fatto bene che sprizza passione in ogni pagina!
appena letto vien voglia di mollare tutto ed andare a fare un giro in moto!
grazie per avarci fatto partecipi di questa tua nuova esperienza e mi raccomando, al prossimo giro insieme, di darmi qualche suggerimento di cui abbiamo anche già discusso (posizione in moto e la storia delle traiettorie)
Commento di: fulk il 11-06-2008 21:42
Troppo gentile uomo!
Sicuramente parleremo del più e del meno durante le nostre uscite! ;)
Commento di: maxpolenta il 12-06-2008 10:13
massimo rispetto fratello...la passione va coltivata e la sicurezza e' fondamentale..bravo!!!
Commento di: fulk il 12-06-2008 11:02
Grazie anche a te fratello!
Pienamente d'accordo, la passione va coltivata con tanta pazienza e i risultati poi arrivano!
Commento di: Ze il 12-06-2008 15:54
Ciao Fulk !!

SPETTACOLO il tuo report!!
come sai, mi aveva già incantato il tuo prededente racconto del GSSS, ora anche questa tua esperienza mi mette ancora più voglia di partecipare a corsi del genere...
A molti possono sembrare superflui o da fermoni... ma io sono di tutt'altro parere anche se non sono proprio novello delle 2 ruote..

Come ti avevo detto tempo fa, avrei partecipato volentieri con te.. ma poi i fatti si sono evoluti diversamente...

Spero di poter partecipare a qualcuno di questi corsi in futuro, magari vincendo la mia innata pigrizia di non volerci andare da solo..

chi lo sa... magari andremo insieme in futuro se ci sarà l'occasione!!

Per il momento mi accontenterò di ascoltare i tuoi preziosi consigli e di condividere, come già fatto, le strade dei prossimi motogiri iniseme!!

Grande Fulk!!

Commento di: fulk il 12-06-2008 20:10
Hola!
Grazie per le tue parole.
Sicuramente durante i nostri giri avremo modo di parlare personalmente dei discorsi che ho accennato nel report e anche di vedere qualcosa di pratico ;)
Commento di: evergreen il 12-06-2008 20:29
tra questo corso e quello di polcanto che differenze ci sono? quale consiglieresti? è adatto a chiunque, medi e principianti totali?
grazie.
Commento di: fulk il 13-06-2008 01:10
Premetto che mi sono trovato benissimo con entrambi e da entrambi ho acquisito moltissime nozioni fondamentali per la guida di una motocicletta. Detto questo, secondo il mio modesto parere, per un completo neofita consiglierei prima GSSS poi ADVENTURESCHOOL.
Per un motociclista che non è alle prime armi i due corsi si equivalgono quindi consiglierei entrambi senza preferenze di ordine.
Ora passiamo a qualche commento...
ADVENTURESCHOOL mi è sembrato un corso leggermente più avanzato; probabilmente dato che quasi tutti nel gruppo avevamo già fatto un corso ed in ogni caso l'unico che era al suo primo corso aveva una buona andatura gli istruttori hanno tenuto un ritmo abbastanza elevato.
Come differenze principali direi che nel GSSS c'è un po' più di teoria e poi ci si concentra molto sulla guida vera e propria in sella. In ADVENTURESCHOOL c'è meno teoria però si fanno molti piccoli esercizietti che normalmente non fai (frenata nel piazzale, guidare in piedi, a motore spento, ecc.) che nonostante sembrino stupidate in realtà si rivelano utilissimi per una migliore conoscenza e padronanza del mezzo.
Inoltre in ADVENTURESCHOOL la telecamera viene utilizzata tutti i giorni e la sera si riguardano e commentano sempre i filmini che poi vengono recapitati a casa dei partecipanti.
Restano comunque due corsi validissimi sul piano tecnico, pratico e sul piano umano (tutti gli istruttori sono simpaticissimi!).
Personalmente li ritengo entrambi fondamentali per il patrimonio "culturale" di un motociclista.
Commento di: evergreen il 13-06-2008 11:09
grazie per i chiarimenti. sei stato prezioso.
Commento di: fulk il 13-06-2008 20:19
Figurati!
Oltre che per condividere con voi quei momenti l'intento è anche quello di far conoscere questi corsi!
Sembrerà retorica ma se tutti li facessero molti incidenti potrebbero essere evitati..
Commento di: beerandbike il 12-06-2008 22:24
Complimenti Fulk per il racconto, scrivi veramente bene. Avevo già salvato sul pc il racconto del corso gsss a Polcanto, adesso questo. Sicuramente una esperienza da fare e che sicuramente farò. Poi magari ti contatto in mp così mi dai i dati di chi organizza questo corso.
Commento di: fulk il 13-06-2008 01:14
Grazie, mi fa molto piacere che l'articolo ti abbia colpito!
Se vuoi informazioni dettagliate in merito non esitare a contattarmi!
;)
Commento di: Ripley il 13-06-2008 13:19
Bel report fulk! Io sono stata la settimana scorsa a polcanto e ne sono entusiasta dalla bellissima esperinza e dalle nozioni che ho imparato!!...lo consiglio vivamente a tutti, più o meno esperti...ti senti più sicura sulla sella e, importante, sulla strada..e personalmente per strada ci stò molto, ora con consigli che mi rendono più responsabile nel mio modo di andare in moto. L'anno prox vorrei rifare sia quello che l'on-off...ma, letto il tuo report, credo che mi informerò anche su l'adventureschool..:-)..magari lo hai già scritto, ma hanno un sito internet dove leggere informazioni questi ragazzi?
Commento di: fulk il 13-06-2008 13:47
Grazie, grazie!
Anche io dopo il corso di Polcanto ho provato le stesse sensazioni che hai elencato tu e vedrai che macinando km su km ti divertirai sempre di più interiorizzando le nozioni che ti hanno impartito. In alcuni momenti ti potrebbe sembrare di avere la testa fin troppo piena di informazioni su quello da fare prima di affrontare una curva; applicale tranquillamente una dopo l'altra e diverranno assolutamente automatiche!
Io quest'anno non avrei trovato posto per il GSSS, ha avuto molta pubblicità e sono molto contento per loro! Mi sembra avessero tutti i corsi pieni!
Ho optato per adventureschool e mi sono trovato benissimo! Mi è risultato molto utile cambiare istruttori e quindi provare esperienze diverse di corsi con persone che hanno un approccio diverso all'insegnamento e utilizzano esercizi diversi. Questo penso che aiuti ad avere un'apertura mentale che in primis ti permette di affrontare le situazioni di pericolo con lucidità e sangue freddo.
Il link al loro sito è questo
www.adventureschool.it
Fra non molto dovrebbero anche mettere qualche foto e probabilmente il mio reportino.
Se hai bisogno di altre informazioni chiedi pure!
Ciao ciao