La Community Ting'Avert
Tinga = ???
Scritto da mary69 - Pubblicato 02/05/2008 10:57
Cos'è in realtà il Tinga?

Lunedì in pista un motociclista che girava con noi mi ha chiesto stupito: “Ma come fate a conoscervi voi che venite da diverse parti d’Italia?”.
Gli ho risposto: “Facile: apparteniamo al Tinga!!”.
“Tinga? E che cosa sarebbe?”
“Un motoclub.”
“Ah… ho capito… uno di quei club di motociclisti via internet… ne conosco tanti di motoclub: il motoclub X… il motoclub Y….”. Poi se n’è andato nuovamente a girare in pista assolutamente disinteressato.

In quel momento sono rimasta a riflettere un attimo. Ma che cos’è il Tinga? è davvero un motoclub come ne esistono tanti in giro? è un insieme di avatar e nickname che comunicano via internet e che si trovano ogni tanto per dei giri in moto?
No no…non ci siamo proprio!!!
Il MIO Motoclub è tutta un’altra cosa……

Tinga è:
  • condivisione della passione della moto: ho potuto parlare della mia passione della moto con gente che non solo è disposta ad ascoltarmi, ma anzi segue le mie parole enfatizzando così la propria passione e riuscendo a sua volta a trasmetterla a me;

• amicizia: ho conosciuto tanta gente, di tutte le età e di provenienza diversa, con la quale si è stabilito un rapporto che va ben oltre alla moto. Tante le occasioni di incontro (cene, fiere di moto, GP visti insieme, acquisti di abbigliamento specifico in compagnia…) che si rivelano utili per cementare delle amicizie e parlare anche d’altro….creando per alcuni anche opportunità che vanno oltre la semplice amicizia;

• consigli tecnici e di guida da parte di motociclisti più esperti e bravi che non disdegnano di portare i loro consigli (magari già ripetuti decine e decine di volte ad altri) a chi glieli domanda;

• solidarietà: nello specifico ho potuto constatare come i bisogni di una utente che vanno oltre la moto siano diventati una splendida occasione per porgerle un aiuto materiale e darle coraggio nell’affrontare una dura prova della vita;

• aiuto reciproco: quante volte nei giri qualcuno si è “sacrificato” rimanendomi dietro , dandomi una mano per farmi guidare meglio. O si è fermato ad aiutare un motociclista in difficoltà, appartenente o meno al Gruppo (nello specifico ricordo un aiuto portato a 2 motociclisti non Tinga vittime di un incidente in Raticosa che abbiamo assisitito in attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso), aiutandolo in caso di incidente o di difficoltà con la moto;

• risate in compagnia: quante cene e ritrovi, quante foto di gente contenta che ride e scherza, quante battute scambiate sul forum, quante ospitate a casa di uno o dell’altro anche solo per un rifugio notturno che permetta di riposarsi quando si è lontani da casa;

• uscite in moto: tanti giri ben organizzati, con staffette che indicano la strada agli utenti non di zona che altrimenti si perderebbero al primo bivio. Quanti paesaggi visti, quanti km percorsi in mezzo a serpentoni di moto, quante foto con gente sempre diversa, quante facce sorridenti sotto ai caschi ad ogni fine giro.

Ora ho anche capito il significato vero del nome:

TINGA =
Tutti
Insieme
Nel
Gruppo di
Amici!!!!

Commenti degli Utenti (totali: 4)
Login/Crea Account

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Pitbull750 il 02-05-2008 13:47
Beh penso ci sia poco da aggiungere a quanto hai detto... gran belle parole, che rispecchiano a pieno lo spirito di un grande gruppo... orgoglioso di prenderne parte!

Pit
Commento di: MasterOfPuppets il 02-05-2008 19:52
Fiero di esserne parte e soprattutto di conoscere tanti amici come te, mary!
Commento di: manaccia il 03-05-2008 10:45
Ovviamente mi trovo d'accordo su tutti i punti che hai elencato, cara Mary69.
Credo però non sia giusto e lo trovo limitativo, definire questo Forum "tutta un'altra cosa" da un insieme di avatar e nickname che comunicano via internet e che si trovano ogni tanto per dei giri in moto (tuo testo), .....ma soggettivamente per me e per molti altri, è anche questo!
Voglio dire che questa prerogativa l'avrei inserita di diritto in quell'elenco a commi che hai redatto!
Non posso credere che non hai pensato a quanto il poter scambiare impressioni, emozioni ed esperienze con un utente di Milano o di Napoli, che nel frattempo e grazie ai raduni ti è diventato un amico, possa fungere da valvola di scarico di intense giornate lavorative o di distrazione della mente da più o meno seri problemi familiari o di salute!
Per il resto ti faccio i complimenti per averci ricordato, ed ogni tanto fà bene, a quale comunità apparteniamo.
Bruno.
Commento di: mary69 il 03-05-2008 21:15
Nulla da dire su cio' che hai scritto. E' sicuramente un'ottima opportunita' quella di comunicare via internet con gente di tutt'Italia, in maniera seria e a volte anche piu' scherzosa. Quello che intendevo e' che oltre a questa caratteristica, che hanno anche gli altri motoclub, il "MIO" ne ha altre. Altrettanto positive e sorprendenti!