La Community Ting'Avert
Un anno
Scritto da iowabob1965 - Pubblicato 03/04/2008 16:04
Come cambiare vita e tornare motociclista... a quarant'anni. Passati da un po'

Tutto è cominciato il giorno di S. Silvestro del 2006.
Mentre aspettavamo l'anno nuovo, tentando disperatamente di cuocere la carne nel mio molto modesto caminetto, io e un mio amico, già un po' ciucchi alle otto di sera discorrevamo allegramente.
Anzi era lui a parlare. Il fazerone, lo chiamava, il suo orgoglio.
Lo capivo poco, a dire il vero. Ero stato un motociclista anch'io, un tempo, ma ora con moglie, figlie e lavoro di concetto non mi ci sentivo proprio più.

La carne non cuoceva, noi bevevamo e nel casino generale feci una dichiarazione avventata.
- Me la ricompro anch'io, la moto -
Alla fine la mangiammo, la carne, arrivò il 2007 e come tutti gli anni non presi nemmeno una laurea al trivial.

Tra Gennaio ed Aprile avrò provato 100 moto, da altrettanti concessionari.
Poi capitai a Livorno, per tutt'altri motivi, e tornai a casa con il contratto della mia prima moto.
In realtà ne avevo avute altre ma dopo vent'anni mi sentivo di riazzerare il conto.

Scortato dal mio amico col fazerone ritirai il bolide sotto una tempesta di acqua e vento.
Arrivai a casa in qualche modo e dal mattino seguente non sono più sceso.
Le mie giacche e le mie (poche) cravatte si sono riposate nell'armadio, la mia gloriosa ventiquattrore in pelle ha migrato piano piano il suo contenuto in uno zainetto e insieme al mio abbigliamento sono cambiato anch'io.

All'inizio qualche elegantissimo e (forse) un po' invidioso collega giudicava inopportuno il mio giaccone col paraschiena, il casco sulla mensola sopra la stampante, le scarpe da moto.
All'inizio.

Ho fatto ventitremila chilometri in un anno.
Se non viaggio con la famiglia prendo la moto.
Ho imparato a portarmi dietro l'essenziale, a scorgere le strisciate d'olio sull'asfalto e a salutare gente che non conosci e da cui ti accomuna qualcosa che non si scorge certo dall'abitacolo di un auto.

Non so quanto la vita, la salute e tutto l'imponderabile che siamo chiamati ad attraversare mi consentiranno di godere ancora di questo piacere. Per molto tempo, spero, ma di sicuro ne è valsa la pena... fosse anche solo per un anno nella vita.

ciao
 

Commenti degli Utenti (totali: 13)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Pandora il 03-04-2008 19:19
Hai 42 anni...? Ma sei un ragazzino che sulla moto è tornato bambino!
Scherzi a parte, le moto sono oggetti, è vero, ma il mondo che le circonda, il mondo che ci fanno scoprire e il "mondo" di amici che ti permettono di conoscere sono qualcosa molto più prezioso.
Mille di questi anni!
Commento di: testadicasco il 03-04-2008 21:04
Grandi verità hai scritto....le passioni le porti dentro tutta la vita,alcune volte le puoi accantonare materialmente,ma nell'anima rimangono impresse per sempre...
Ti auguro di godertela a lungo!
Commento di: muschiantico il 03-04-2008 22:59
WOW.
E io che mi sentivo in colpa........
Io ho 41 anni (sic) e finalmente ho ceduto alla tentazione di entrare anch'io nel vostro meraviglioso mondo!
C'e' sempre stato qualcosa nella mia vita che ha mi ha fatto rimandare, rimandare, rimandare.... ma ora, a 20 anni dalla mia ultima moto - e con moglie e due figli - ce l'ho fatta: ho appena acquistato un Kawasaki VN 900, e sabato faro' la mia prima uscita con un paio di amici piu' esperti (6 cilindri in tre).
Certo, conciliare la moto con il lavoro, la mia adorata zavorrina, ed i miei ancora piu' adorati pargoletti non sara' semplice! Ma se sono entrato nel vostro mondo e' per restarci!!!
Ancora un grazie al "bandito", che con entusiasmo sta accompagnando i miei -nuovamente- primi passi.

un lamps a tutti

Sergio
Commento di: lolloenri il 04-04-2008 10:31
A 41 anni mi sono comprato la mia vera prima moto, alla prima uscita mi sembrava di essere il cavaliere sudato (per l'emozione) infatti si e spenta... pensavo di andare veloce con tutta quell'aria che mi veniva addosso e pensavo come sono pazzi questi automobilisti ma quanto vanno ero io che andavo come una lumaca 60 Km o anche meno.... Ma l'emozione, la gioia mi sembrava di essere tornato bambino... gli altri motociclisti mi salutavano e io facevo altrettanto ma avevo paura a togliere la mano dal manubrio...
La prima volta che sono entrato in ufficio mi sembrava di essere la cosa dei fantastici4 o bidendum della michelin, oggi i colleghi non ci fanno più caso sono sempre in jeans e scarpe da moto .... il giubbotto e un tutt'uno con il marsupio addio 24 ore.....
Mi ha cambiato il modo di vita di pensare.... durante la pausa c'e' chi va in palestra chi in piscina io no !!! Mi faccio un giro in moto anche breve ma mi rilassa e loro "i colleghii" mi dicono ti vedo sorridente rilassato che cosa hai fatto ??? Risposta sono andato in moto !!!!
E quando non posso usarla mi manca ... ogni occasione è un buon motivo per usarla... infatti quando devo spostarmi per lavoro anzichè usare l'auto aziendale uso Lei la mia Hornet.... e se squilla il cellulare bè .... rispondo quando arrivo a destinazione....
C'e' un video molto bello che conclude:
Felice di essere un motociclista. Sono d'accordo!!!!!!!!!!!!
si anche per me...
Commento di: marcus69 il 05-04-2008 22:45
si anch'io ho comprato la mia prima moto da poco.... alla vigilia di pasqua.... a parte la voce anddata via per il freddo non son più sceso dalla mia hornet
ho 39 anni e per la gioia di mia moglie.... potete immaginare..... sono ora non ancora motociclista ma uno che ha una moto.... motociclista lo sarò appena avrò imparato a guidare senza paure eccessive....
quindi a tutti i nuovi...... ciaooooo e benvenuti......
Commento di: ellobo il 06-04-2008 16:47
Dai tieni duro!
La mia svolta è stata al raggiungimento dei 40.
Stufo di stare sempre dentro un contenitore ho deciso di mollare tutto, moglie e figli e via a cavallo di un motore.
Giacca e cravatta sono anni che latitano nell'armadio, ma sinceramente non me ne frega più niente.
Vivo il mio tempo in moto, se escludiamo per ovvi motivi il periodo invernale, quando il ghiaccio è più sibillino dell'olio.
Per il resto ovunque io debba andare per lavoro o per piacere da solo, sono sempre in moto, e credimi anche se hanno tentato per nove volte di farmi perdere la pazienza e la voglia, sono sempre innamorato di questo cavallo meccanico.
Quindi dopo 12 anni ti posso suggerire di godertela anno dopo anno, e se poi ci metti qualche uscita con il gruppo del Tinga................................................
Commento di: Stevan61 il 06-04-2008 19:12
Eh si...c'è chi dice che la vita comincia a 40anni..altri dicono che 'a 40an si diventa sioc'...comunque sia anchio a 40 mi sono rituffato nel mondo delle 2 ruote dopo 15 anni di completo distacco ed ho riscoperto una passione che come si suol dire esce proprio dall'anima...dopo 7anni la passione è aumentata.. ora di moto ne ho due...ciao e mi raccomando...tutti al tingaraduno di CASINA...
Commento di: pisuballa il 07-04-2008 21:51
Ciao anch'io come te sono tornato motociclista a 40 anni e dopo 20 anni di digiuno.Dopo essere riuscito con tanti sacrifici a costruirmi una casa, la prima cosa che ho fatto è stata comprare un bell SV 650 e macinare km a nastro.Oggi dopo 5anni sono passato al GSR600 .Ho acquisito una bella guida grazie anche ad un corso di guida sicura di 3 giorni in toscana(www curveetornanti.it) e insieme a mia moglie non perdiamo occasione quando il lavoro ce lo consente di scorrazzare su e giu' per lo stivale.Ti auguro quindi di godere a lungo di questo piacere. Lunga vita alla nostra "RAZZA" UN SALUTO A TUTTI by Pisuballa.
Commento di: Fly il 08-04-2008 14:35
Urka Urka quanti coetanei! Ieri leggevo nel forum discussioni tra poco più che adolescenti.... mi sentivo un pò un pesce fuor d'acqua.
Caro iowabob1965, io la motol'ho sempre usata ma pochissimo (era sempre rotta!).
Finalmente ho deciso di prenderne una nuova e, come penso anche a te, mi si stanno ovalizzando le gomme dell'auto!!!!!!
Ciao
Commento di: JH il 10-04-2008 10:29
Lamps a tutti gli over 40!
Commento di: ziglio il 11-04-2008 12:30
Mondial 125, Gilera 124, Gilera 300, 5 anni di oblio, Gilera 300 resuscitato, Honda 400 sport, Hornet 600 e attualmente Suzuki GSR 600. Questa è la mia storia da motociclista e nonostante i miei 56 anni capisco cosa vuol dire non vedere l'ora di salire in sella, anche se solo per fare i pochi chilometri che separano casa e ufficio, estate, inverno e con qualunque situazione metereologica ci sia.
Un saluto e l'augurio di percorrere tanti chilometri in allegria con la tua moto.

P.s. Ho due figli e ......... anche loro motociclisti.
Commento di: Ospite il 15-04-2008 16:42
caro amico,
non sapendo se mi sarebbe piaciuto,ricominciai nel dicembre 2004(dopo 28 anni) a 48 anni comprando una TRANSALP,moto commerciale che avrei venduto facilmente in caso di.....sconfitta.
ora ne ho 52,la mia FAZERONA è la quinta moto da allora(V-STROM,APRILIA TUONO,XJR 1300)e ho cominciato a fare qualche uscita in pista lasciando sull'asfalto parecchia plastica delle mie saponette(la prima volta e' indescrivibile):non contento assieme ad altri 4 vecchietti come me abbiamo fondato il V.A.M RACING CLUB,che letteralmente significa(i moderatori non me ne vogliano) Veri Amici di Merda-......
Assieme abbiamo comprato una R1 del 2000(per la spropositata cifra di 2000 euro)per andare a grattare le saponette in qualche pista e.....CHI ULTIMO ARRIVA PAGA LA BIRRA.ognuno di noi ha qualche acciacco dovuto all'eta'(c'e' un attrezzo particolare per ognuno di noi per farci stare sulla moto tipo,il tiracervicale,il piegaanca,il cuscino per la panza...scherzo..),ma posso assicurarti che lo spirito è quello di un decenne al primo viaggio in aereo e quando siamo sulla moto del VAM o sulle nostre diventiamo giovanissimi dimenticandoci di tutto.
in tre anni pieni,considerando che questo non e' ancora iniziato,ho fatto 75000 km in lungo e in largo per le montagne,la francia,la svizzera,l'austria e l'amata e vicina slovenia.
ogni volta che si organizza una gita(praticamente ogni domenica)l'animo è pervaso da una felicita' che diventa più grande ogni giorno fino all'arrivo della fatidica giornata.
ho avuto modo di conoscere tanta gente nuova e quando sono in strada anche se sono solo non lo sono mai.
ora "il tarlo"è entrato anche nella testa della mia compagna-ex zavorrina-e di mia figlia che a breve si comprera' la moto.
tutto questo per dirti-SICURO CHE NE VALE LA PENA-
facci più strada possibile,vedi posti nuovi e......se devi cambiarla per provare nuove emozioni.....non preoccuparti....LEI CAPIRA'....

UN LAMP
Commento di: Viola89 il 17-10-2008 18:43
..Anch'io vorrei un papà così...
..a casa mia la mia passione per la moto è inconcepibile...
..ma NON mi importa prima o poi avrò la mia piccola da curare, da vivere e la
possibilità di viaggiare come Dio comanda..e liberare quel posto da zavorrina che ora tanto amo,
per prenderne uno in prima fila!!!!!!!!!!!!!!!! (che è molto meglio)

ciaooo

"V"