La Community Ting'Avert
Per la prima volta finalmente, la mia moto
Scritto da savanino - Pubblicato 28/03/2008 17:49
Erano anni che pensavo ad una moto. A quattordici anni impazzivo per il cinquantino, il primo mezzo che mi avrebbe portato dovunque per tanto, tanto tempo...

Anche in quel caso dovetti fare l'impossibile per averlo. Ogni pranzo ed ogni cena dell'estate '97 ero lì ad insistere, a proporre, a ricordare a mio padre che avrei voluto il motorino. Dopo lunghi ed estenuanti mesi, arrivò il mitico (per me a quei tempi) Scarabeo 50 blu. Era un chiodo, neanche troppo comodo e appena giungevo a destinazione la puzza di smog era insopportabile (colpa della SP3 che andava in alto…).

Da quell'estate sono passati ben dieci anni, con chissà quanti chilometri sullo Scarabeo.

Giorno 2 gennaio del 2001 (il primo giorno disponibile, dopo i 18 anni) mi sono iscritto a scuola guida, con la passione e tutto l'interesse di imparare a guidare quanto prima. Ma era solo la patente B.

L'anno scorso con ormai diversi anni di guida sulle spalle, sento mio fratello ch'era tutto informato per la patente A. “Mmm…quasi quasi la prendo pure io”, penso. Insomma gli chiedo di presentare tutti i documenti pure per me, così nel febbraio 2007 prendo la patente A. All'esame di guida chiedo ad un gentilissimo ragazzo di Termini Imerese (venuto a Palermo pure lui per fare l'esame) di prestarmi la sua fiammante CBR 600 per fare l'esame. Senza esitazioni accetta, così monto su…mamma mia, sono su una CBR…faccio l'otto, lo slalom, la guida intorno ad un parcheggio e posteggio. La patente A è mia.

Per tutto il 2007 mi sono guardato in giro per trovare il mio modello preferito, così vedo di sfuggita quelle moto con lo stop “a due” caratteristico di questa mitica moto, ma non so come si chiama, ci faccio attenzione mentre sono in auto e scopro che quella linea così attraente così “anni ‘70” è la ZR 7. Mi muovo, cerco in negozi, su internet, sul mercatino del Tinga, ma sempre prezzi troppo diversi dal mio budget. Cerco ancora, in concessionaria vedo una delle ultime GS 500, mi innamoro pure di questa, ma ancora non è tempo. Su internet trovo delle aste interessantissime, mi perdo nell'immagine di una Kawa KZ 750 dell'81, già moto d'epoca e l'immagino già mia. Si trova a Bologna, ma da Palermo… è dura. Così chiedo ai cugini bolognesi di andar a dare un occhio. Mi informo per tutto ciò che serve, ma alla fine, dai 900 euro dell'asta, si arriva ai 2500 euro tutto compreso per aver qui in Sicilia questo splendido esemplare. Anche questa è andata. Che dispiacere è stato…

Vi risparmio tutte le moto cercate, le infinite mail e le ore passate ad attendere le risposte qui al pc, tutte le ore passate con il desiderio di avere due ruote e guidare per lavoro su quattro...

Qualche mese fa, più deciso che mai continuando a cercare, a chiedere in giro, trovo una ER5. Le condizioni sono discrete, è del '98, ma per 1000 euro può essere mia. Ci penso e rifletto, ne parlo a casa, dove la trovo dura, tutti contrari perché hanno paura di una moto con posizione "da corsa" che secondo mio padre invita a correre...

Considerato che nessuno vuol farmi un finanziamento (o per lo meno mettere una firma come garante), chiedo al mio collega se posso pagare la ER 5 a rate. L'unico modo di avere una moto mia, quando per mesi e mesi l'ho desiderata tra l'amore per l'avventura delle due ruote e la paura di un mezzo che so bene, bisogna guidare principalmente con la testa…la paura di qualcosa che possa andar storto è tanta. Ci penso e ripenso ancora, faccio domande sul Tinga, chiedo altrove, mi informo con gli amici già possessori di varie moto e tutti dicono “vai, buttati. La testa ce l'hai, dillo ai tuoi che l'importante è la testa”, in effetti aggiungevo io: “anche con lo Scarabeo a sbagliar sorpasso si finisce male”.

Mi decido per la ER5, faccio tutte le pratiche tra passaggio, assicurazione, messa a punto e finalmente nell'uovo di Pasqua quest'anno, c'ho trovato un sogno. La mia nuova (si fa per dire…) ER 5.
 

Commenti degli Utenti (totali: 11)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: omere il 28-03-2008 23:04
Sono un grande amante di moto, ma se avessi tutte queste difficoltà di certo abbandonerei l'impresa. . .
In ogni caso complimenti a te ke hai tenuto duro -- - e ricorda un consiglio da amico, perchè la storia sia veramente a lieto fine usa la testa non solo per comportarti bene ma anche per fare del tuo meglio sopprerendo alle eventuali carenze di altri utenti della strada...Sono quelli il vero pericolo...!
Ciao Buon estate su 2 ruote..!
Commento di: savanino il 29-03-2008 16:07
Grazie Omere! é da qualche tempo che mi sono accorto che principalmente bisogna fare attenzione a ciò che fanno gli altri...

Rispetto alle difficoltà che ci sono state per l' acquisto di questa moto, avrei rinunciato ad un sogno e poi per quale motivo? Soltanto per i soldi? Farò sacrifici, ne metterò da parte e poco a poco cercherò di ottenere ciò che voglio. altrimenti sarebbe finita, no? è bello avere sogni lontani quanto basta per realizzarli..:)
Commento di: Enrico_zip il 29-03-2008 07:38
Bè complimenti!
Anche a me sta succedendo una cosa simile!

Sono 4 anni che risparmio e lotto con i miei per comprarmi la moto 125!
Finalmente lunedi' il sogno si realizza anche per me!!
Commento di: savanino il 01-04-2008 20:03
Arrivata la moto?:) spero davvero di sì. Io con la mia nei piccoli spostamenti cittadini ho già fatto 240 km...:) e ce l' ho da una sola settimana...
Commento di: lukedrummer il 01-04-2008 09:49
Bravo!L'er 5 è una moto sincera e che sa donare sempre buone soddisfazioni
Commento di: maurizio_75 il 01-04-2008 15:09
Ho fatto l'esame di guida con ER 5
gran bella moto, manegevolissima e comoda anche per me che sono 1.86
Complimenti grande scelta.
Commento di: alex101 il 02-04-2008 14:20
Ciao, complimenti, ti vedo maturo per l'avventura della moto! Mi raccomando, guida con la testa, che deve sopperire sempre anche a quella che manca agli altri utenti. Buona estate e vai vai vai, chilometri e chilometri, non importa con che moto e a quale velocità, il bello è andare.... magari anche con la persona giusta!!!!
Lamps
Commento di: pineider il 03-04-2008 08:51
hai fatto un ottimo acquisto, ho avuto anche io una er5 come prima moto, veramente ideale....e poi non corre tanto!
Commento di: streghetta59 il 03-04-2008 14:02
Ciao sava ^__^
Certo non è facile convincere in casa, quando si vuole comprare una moto... Tutti hanno paura di quel "coso" che sta in bilico, è pesante, scappa via come un fulmine.... molto meglio la macchina, si si molto meglio, almeno se ti succede qualcosa...(scongiuri puoi farne a mille...) e tu giù a pensare: e che stress, ma possibile? in fondo se ho due ruote sotto al sedere non è detto che debba per forza cadere, farmi male, picchiare o scivolare a terra... sarebbe uguale con l'auto, se trovi un deficiente che ti urta e distrugge tutto.... ti fai male ugualmente (certo non allo stesso modo, ma la rabbia viene uguale...).
Io so che a casa mia, da ragazza, mi era negato pensare a una moto, nonostante la passione per le due ruote fin dai 14 anni... così comprai il motorino e usai quello fino a quando non ho potuto avere uno scooter, ma.. da quando mi sono separata nessuno può più dirmi come e cosa devo fare e.. un anno fa la decisione: comprare la moto, a rate per non soffrire con lo stipendio, la moto che avevo sempre sognato... una tutta mia...
In questo anno ho già fatto oltre 10.000 km con la mia errina.. e il mio sogno nel cassetto, che esaudirò a giugno (dopo oltre 15 anni di attesa) si esaudirà: andrò ad Amsterdam, a trovare una mia cugina, e mia figlia ha detto che viene con me, quindi la sto attrezzando come si deve per affrontare questo viaggio.
Non sarà facile, ma non sarà nemmeno tanto terribile.
Il mio motto, creato da me quando comprai la mia moto:
ovunque devo andare, il posto è là e mi aspetta
non devo arrivare per prima e vincere la medaglia d'oro (in velocità)
non devo dimostrare a nessuno che ce la faccio

Con questo ideale vado ovunque, nel mondo, e sono convinta che tu saprai fare buon uso della tua vita in sella alla tua rombante moto!
(ehmmm mi spieghi dove i tuoi hanno visto la: posizione "da corsa" che secondo mio padre invita a correre... - ?)
A me pare una moto splendida, con caratteristiche ottime per fare lunghi viaggi, belle curve, tanta strada, il fatto di usarla "da corsa" lo riferirei ad altri modelli di moto (senza nulla togliere alla nostra splendida moto!)

Paola
Commento di: emasere il 03-04-2008 18:11
una buona moto decisamente però non chiedergli troppo.......... lò avuta anchio
ciao è auguri.
quando guidi la tua er5 mettici cuore è testa.... vai piano ciao
Commento di: savanino il 04-04-2008 23:17
Ciao Paola! è stato un piacere leggerti, anche per il modo in cui intendi la moto. Se tutti la pensassero così, penso che potremmo stare molto più sicuri per la strada. Io cerco di fare del mio meglio ed ancora, dopo due settimane ho fatto soltanto 110km/h come velocità massima in assoluto e solo per pochi secondi, dove non c' era alcuno svincolo se non dopo molti metri. Insomma, il brivido sì, ma la prima cosa è la salute, mia e altrui. La posizione da corsa è quella con la pancia spalmata sul serbatoio e tutto il peso sulle mani, come quando si corre veloci e per essere aerodinamici ci sia abbassa con tutto il busto in avanti...ditemi di aver capito perchè non so fare di meglio:)...ovvio che questo viene dall' ignoranza della mia famiglia relativamente al mondo delle moto. O forse semplicemente alla paura che io possa farmi prendere da qualche istante e che poi non abbia neanche il tempo di rendermi conto di aver sbagliato...sgrat sgrat...
Dopo due settimane 340 km. quante cose devo ancora prendere non so nemmeno io...casco modulare, giubbotto, (questi per me e zavorrina), gomme e più in là si vedrà...