La Community Ting'Avert
Una passione sempre incompresa
Scritto da Dave90DM - Pubblicato 17/03/2008 14:57
Ciao a tutti... scrivo questo articolo come sfogo personale a persone che penso mi possano capire e magari qualcuno (anche se non lo auguro) credo ci si rispecchi.

Sin da bambino ho sempre avuto la passione per i motori, una passione fortissima che mi coinvolgeva completamente. E i miei genitori se ne accorgevano, ma quando cercavo di dirgli quello che imparavo su questo splendido mondo e gli dicevo che avrei voluto anch'io correre, ricevevo le solite risposte deludenti "è impossibile, non sei bravo" o per tagliare corto dicevano "sì, un giorno". Il morale era a terra, ma l'ambizione e i sogni sempre forti.

Mentre tutti gli altri bambini giocavano a calcio io ero là, in un angolino coi miei modellini d'auto o moto da corsa e non, a sognare che un giorno anch'io avrei potuto finalmente guidarle e soprattutto, avrei potuto gareggiare con essi.

La passione cresce fino alla fine delle medie ed è molto tendente alle auto da corsa e tuning, ma con l'acquisto del mio attuale scooter e la conoscenza di un ex meccanico di un team di moto scoppia la "scintilla moto", una scintilla che maturavo già da molto tempo anche se non così forte e molto tendente alle moto da cross, tanto che iniziai a guidare lo scooter sugli sterrati e la ghiaia viste le gomme da fuoristrada e l'impostazione alta.

A mano a mano che modificavo lo scooter e imparavo finalmente davvero il motore in sé la passione cresceva, giorno dopo giorno in un crescendo fortissimo e inarrestabile. I miei ovviamente se n'erano accorti (difficile non accorgersene data la confusione che faceva lo scooter) ma o mi ignoravano o di rado mi dicevano "lo stai solo rovinando e buttando i tuoi soldi". Un po' amareggiato ma con l'animo sempre alto continuavo in uno sviluppo che ha portato lo scooter a perfezionarsi sempre di più e dal cross degli inizi si passa a un uso stradale col montaggio delle gomme da strada (unica "modifica" pagata dai miei in quanto al momento non avevo davvero soldi) e la regolazione sul duro dell'ammortizzatore a gas posteriore.

Da lì scoprii la magia della piega, quello spettacolo di equilibrismo quasi artistico che la piega offre e che ho tanto cercato con le vecchie gomme sicuramente inadatte a costo di correre qualche rischio in più, finalmente potevo iniziare ad allenarmi nella piega.
Andavo (e vado tutt'ora) nei parcheggi delle zone industriali con le pedane del passeggero estratte e la posizione quasi da moto sempre per perfezionarmi e soprattutto per cercare di assomigliare a una moto, tanto che quei pochi che mi hanno visto hanno ammesso che avevo una certa guida.
Sempre cercato di fare assomigliare lo scooter nella guida a una moto visto che per il 15ino avevo scelto lo scooter al posto della moto 50 per far risparmiare i miei.

Fino i 17 anni appena compiuti era tutto perfetto,ero felicissimo e nonostante i genitori sempre contrari, me ne fregavo e continuavo la mia strada.
Ma si sa, quando si hanno queste passioni arrivi a un momento in cui vuoi di più.
Iniziai a sognare il 250 a 2 tempi per i 18 anni, un sogno che ho ancora ma che non posso permettermi al momento.
Così poco tempo fa iniziò a vagarmi per la testa l'idea del 125, giusto per farmi le ossa con una moto vera e abituarmi all'uso di frizione e cambio (abituarmi per bene, so già portarla a spasso una moto, ma non al limite) spendendo relativamente poco visto che l'avrei acquistata usata coi miei soldi estivi.
I miei non avrebbero dovuto spendere nulla a parte per la benzina e ogni tanto l'olio, avrei pagato tutto io all'acquisto: moto, passaggio di proprietà, assicurazione ed eventuale bollo. Sempre col massimo appoggio specialmente morale del mio meccanico (a cui devo davvero tutto).

Inizio ad accennare di rado il discorso ai miei e le risposte sono sempre le stesse "No! abbiamo detto no e basta!" "Sì, quando hai un lavoro tuo e non quello estivo".
Sempre demoralizzato e con l'animo a pezzi mi demoralizzavo, ma la passione è troppo forte e non muore per così poco, mi ritiravo su e si continuava coi risparmi in attesa di quest'estate.
Il culmine purtroppo è arrivato ieri mattina. Nel mio paese ho saputo per caso che in piazza c'era il raduno delle auto e moto d'epoca. Inutile dire che mi ci sono precipitato con mia mamma visto che era con me. STUPENDO! e da gran patito dei 2 tempi ho potuto vedere alcuni dei miei mostri sacri: una RG 250 gamma dell'88 favolosa, una RS250 perfetta e immacolata con le espansioni arrow davvero da sbavo nonché mio desiderio in un futuro prossimo, ma soprattutto uno dei miei mostri sacri in assoluto...una YAMAHA RD500 che ho sempre e solo visto in foto era lì davanti a me. Il cuore non reggeva più.

Stavo per tornare a casa e ne ho approfittato per accennare per l'ennesima volta il discorso del 125 dicendo che l'avrei pagato interamente in tutto e per tutto da solo.
Questa è stata la risposta "No già hai lo scooter e dovresti ringraziare che alcuni nemmeno ce l'hanno (piccola nota: è vero a 18 anni qualcuno non ce l'ha, ma a questi i genitori regalano la macchina e io non ce l'ho, oppure altri o hanno il 125 da quando avevano 16 anni pagato dai loro genitori o prendono il 600 depo) e che hai inoltre rovinato e buttati tantissimi soldi (lo rifarei XD) finché non hai un lavoro tuo e non quello estivo no".

Ero al culmine dell'amarezza, mi sarei messo a piangere in strada. Arrivati a casa in tv c'era gran prix e facevano vedere il pianto di Dovizioso per aver superato Valentino e di Simoncelli credo per aver rotto la moto, facevano una compassione per me che li potevo capire...i miei? queste le loro risposte " ma di che piangono che hanno tutto" "non piangono mai per essere a corto di soldi però..."

Ero al culmine...per poco non li avrei picchiati entrambi dalla rabbia. Ho mandato giù bocconi amari a tavola sempre col magone in gola e per tutto il giorno m'è rimasto questo pensiero.

Scusatemi se v'ho annoiato, non sapevo a chi raccontarlo che potesse capirmi davvero.
 

Commenti degli Utenti (totali: 46)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: speed1000 il 17-03-2008 15:22
Bell'articolo....beh i miei genitori all'inizio erano come i tuoi, ma col passare del tempo, dallo scooter fino alla moto, mi hanno "capito" in un certo senso...hanno visto che non era solo un capriccio, ma una vera passione!
Coltiva questo tuo interesse, questa tua passione, anche se i tuoi non ti capiscono per ora....
Già che non te ne vai in giro fumando come un turco e bevendo come una spugna, è già una grandissima cosa!....non sai quanti ragazzi della nostra età si sono già persi così....

Lamps!
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Dave90DM il 17-03-2008 15:32
ero un pò così anch'io...semplicemente sono tornato a usare la testa
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: LeLLLLo il 17-03-2008 15:23
Ti capisco, ho avuto più o meno una storia simile alla tua.Pensa che il mio primo scooter l'ho avuto a 22
anni regalato da un amico che lo doveva rottamare...lo misi a posto ma non avendo l'aiuto dei miei lo tenevo senza assicurazione prendendolo col contagocce.E la rabbia dentro che mi rodeva....qualche mese fa a 24 anni col primo stipendio vero il mio primo scooter "vero", ed è una gran soddisfazione, specialmente poter dimostrare ai miei la tenacia della mia passione ma anche la prudenza e la maturità
che ci metto.Adesso sogno una Harley, ma come ben sai dovrò lavorare ancora qualche annetto!!Mi consola il fatto che la passione non muore mai e che un giorno sarà mia.Tieni duro!
Francesco
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Zampa3 il 17-03-2008 16:52
ti capisco... come al solito i genitori rovinano tutto... noi ci facciamo i nostri progetti e loro con un gran colpo buttano giù tutto... e che ci vuoi fare... ma scusa ma se hai 18 anni e sei gà dipendene loro che problemi si fanno??
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Enrico_zip il 17-03-2008 17:48
Sono nelle tue stesse condizioni!
Faccio le tue identiche cose!!! heheehhe abbiamo tanto in comune anche se non ci conosciamo!
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Dave90DM il 17-03-2008 17:56
ma penso che chi abbia questa passione nella diversità magari della categoria (stradali, cross, motard, ecc...) ci assomigliamo tutti...forse è questo una delle cose più belle umanamente...nella diversità alla fine siamo tutti uguali
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: tevez_stk il 17-03-2008 18:17
Ciao, c'è tanta gente che ha vissuto quello che stai vivendo tu,io a 14 anni ero in bici mentre tutti avevano il motorino, dai 16 ai 20 con un vecchio SI piaggio mentre tutti avevano gli scooter.Ai miei dicevo:"un giorno mi comprerò la moto" e loro mi rispondevano:"Ma a cosa ti serve?hai già il motorino"...ti sembra una risposta sensata?Beh se non capiscono non capiscono! però più passava il tempo più lavoravo e studiavo finchè non hanno più potuto dirmi di no, e l'anno scorso, a 25 anni mi sono preso la mia bella Hornert'07...e la soddisfazione che mi da ripaga la pazienza e gli sforzi.
Tieni duro quindi che la passione per la moto prima o poi infrange tutte le difficolta!
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: savanino il 17-03-2008 18:44
Ciao Dave! penso che saremo a centinaia nelle tue stesse condizioni. Ti racconto un po' la mia storia. Ho 25 e da quando ne avevo 14 guido uno scarabeo 50 che ultimamente mi ha lasciato a piedi...non ce l' ha fatta più. due anni fa stanco dello scooter volevo la moto, ma i miei, NULLA. sono come sordi per certe cose. negli ultimi mesi sono stato in giro per concessionarie, in caccia dell' annuncio perfetto online, ma c' è sempre il problema di pagare come minimo 2000 euro. a parte assicurazione, passaggio ecc. negli ultimi due o tre mesi ho cercato e contattato qualunque utente online vendesse le moto che preferisco ossia zr 7 e er5. qualche settimana fa (e chiudo) ho parlato con un mio collega d' università che si toglie una er5. da mesi ho sognato di avere questa moto e finalmente poco a poco e con sacrificio riuscirò ad averla. è una passione che i genitori non sempre capiscono. ma non sempre lo fanno con cattiveria. noi figli siamo importantissimi per i genitori e spesso non comprano moto o altro per paura di perderci, forse. se la passione è quella conviene seguirla. poco a poco i sogni diventano realtà se uno ci sta dietro. Ci vuole tempo e tanta forza.
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Lele749 il 17-03-2008 18:48
Guarda, ti capisco abbastanza bene perchè anche per me è andata così, più o meno.
mandando giù bocconi più che amari, ingoiandone di cotte e di crude, la passione alla fine ha avuto il sopravvento.
ed ora, a 20 anni il 23 di luglio, mi ritrovo ad avere in mano un 125, pagato con i soldi della famiglia.
è un inizio certo, è costato sacrifici a me e a loro, ma personalmente è la cosa migliore che i miei potessero fare.
attualmente, ho intenzione di cambiare la moto e di fare la patente A2 per togliere le limitazioni, ma questo è un'altro discorso. anche perchè non posso pesare sul bilancio familiare con 11.000 e rotti euro per una passione che è mia e solo mia, almeno nel mio caso
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Dave90DM il 17-03-2008 19:11
sì ma io vi capisco benissimo tutti...ma il fatto è che io potrei prenderla e pagarla interamente io col lavoro estivo e la vendita dello scooter...moto assicurazione e passaggio di proprietà sarebbe tutto pagato da me...i miei dovrebbero pagarmi solo la benzina come sullo scooter...ma non vogliono lo stesso...è questo che mi fa girare le pa**e
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: CosasNostras il 17-03-2008 20:02
tieni duro..io ho 20 anni e ho sotto il sedere un kawasaki z750 bellissimo....ho sudato per averlo.......lavoro sempre ,studio all'uni,e c'è la metto tutta.....non pensare che solo per gli altri sia semplice ottenere le cose(non tutti sono figli di papà).E ricordati si può avere tutto nbella vita ....BASTA VOLERLO VERAMENTE
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: sbabbato il 17-03-2008 20:14
hai perfffeeeeeeeeeetttttamenteee ragione è la mia stessa situazione ,e hai iniziato proprio come ho iniziato io è una cosa che fà venir rabbia .specialmente guardando ragazzi come te o che non se le meritano che hanno tutto appena aprono bocca
Re: una passione sempre incompresa
Commento di: Arcaon81 il 27-03-2008 14:01
e tu comprala lo stesso, calcola che i miei dopo un anno che rompevo come un ossesso hanno dovuto capitolare alla mia frase "papà o mi accompagni o ci vado da solo......fai te!!!!!!" lo dovevi vedere il babbo come se la spizzava la moto ehheheh gli brillavano gli occhi (da notare che anche il mi babbo da ragazzo girava in moto, e con un gilera 250(se non sbaglio) ci mancava poco che ci lasciava le penne), ed ora a 26 anni stò alla seconda moto e sta volta i miei nn hanno aperto bocca :) (apparte per dirmi xchè da roma andavo a sbattere ad avellino per comprarla)......
quindi per finire tu fallo, comprala e vedrai che poi devi tenertela stretta la moto sennò il tu babbo te la prende di nascosto per farci lui i giretti ;)
Commento di: Kabuby il 18-03-2008 11:57
mi dispiace per i tuoi...e ter te...però sotto un certo punto di vista li capisco.
Io sono uscito di casa da 3 settimane..ho 29 anni compiuti ieri, una macchina, una moto ed un mutuo da pagare. Francamente credo che per un genitore, ai tempi d'oggi, spendere 3-4000 euro per la moto del figlio sia una grossa somma..forse per questo ti dicono che te lo prenderai tu quando lavorerai..perche così ti renderai conto che quello che prendarai, e che riuscirai a prenderti TU da solo, con i tuoi sacrifici e rinunce, avrà molto più "senso" e sarà molto più apprezzato.
Io ho comprato l'R6 un pezzetto alla volta...o meglio risparmiandomela tutta.
La moto veniva 6500 euro di seconda mano...io ne avevo 10mila circa...ho aspettato di averne 15 prima di prendemela..mettendo via 100 quro alla volta, o non uscendo la sera..evitando di fare le "serate-distruttive" in discoteca ecc...
quando ci sono salito sopra la prima volta, dopo averl apagata in contanti, uno sopra l'altro e tutta intera senza rate...ero orgoglioso...e forse è questo che cercano di insegnarti i tuoi.
E' facile dire :"i miei amici hanno la macchina ed io no..." ma devi considerare tutto il complesso..le varie possibilità economiche ecc...
Anche io ho amici che girano con l'X5 della bmw....grazie al cazz....hanno il papà che ha un'impresa edile da 50 operai...
Capisci dove voglio arrivare?
Poi cè anche chi compra tutto a rate...ma prendere la moto a rate non è comprare la moto...ma darla alla banca...perche non è TUA alla fine, finche non l'hai pagata tutta...
Capisci?
Le moto sono un hobby costoso e richiede sacrificio e passione tra le altre cose...
Animo dai...un pezzetto alla volta ed un passo dopo l'altro anche tu riuscirai ad avere cio che vuoi..come noi tutti... ;)
Commento di: valerio1966 il 18-03-2008 12:21
Ciao. Io sono padre e forse posso aiutarti a capire. Per anni ho seguito mia figlia nelle sue passioni (parliamo di cavalli e quindi di tanti tanti soldi...) fino ad accorgermi che "aiutandola" avevo in realtà fatto un grave errore perché le avevo tolto la possibilità di sognare e godere della realizzazione del sogno. Mi spiego meglio: se riesci ad avere ciò che desideri senza troppo sforzo e senza intoppi non ti rendi più conto di quanto valgono certe piccole cose. I tuoi genitori forse ti stanno semplicemente aiutando a capire cos'é la vita reale. nella vita gli altri non hanno attenzione ai nostri sogni e soprattutto quello che per noi é un bisogno vitale é in realta il nulla per gli altri. E' bellissimo il tuo gesto di fare qualche lavoro per comprare la moto e i tuoi saranno certamente orgogliosi di te. Io non conosco il vostro stato economico, ma prova a pensare che magari loro vivono nel pensiero del mutuo da pagare, dei costi della tua scuola, delle bollette e di tutto ciò che stressa "noi vecchi" ogni giorno. Con gli occhi di un vecchio (ho 42 anni ma probabilmente per te sono tale) io oggi quei soldi li darei (naturalmente se ne avesse bisogno) alla mia famiglia. Hai tanto tempo per la moto... forse la loro rata del mutuo scade prima... Ricordo ancora quanto ero arrabbiato quando i miei pretendevano una parte dei miei primi stipendi... Dopo anni mi hanno reso tutto quello che davo. Lo stavano mettendo da parte per me e volevano insegnarmi che dovevo contribuire ai bisogni famigliari imparando a gestire le priorità. oggi sono grato ai miei genitori per quanto mi hanno insegnato. Ciao e tanti complimenti per la determinazione
Commento di: Dave90DM il 18-03-2008 14:59
ma io questo lo capisco benissimo...io da quando ho 15 anni l'estate (giugno e luglio) lavoro...prendo dai 1500 ai 2000€ per tutto quel periodo...ma non chiedo tanto...solo 600€ di quella busta che penso di meritarmi per potermela comprare...di quei soldi non ne ho mai tenuto niente se non una piccola parte tipo 200€ ogni anno...il resto l'ho sempre dato a loro perchè sapevo che in casa ce n'era bisogno e li davo volentieri...ma per 1 volta...dopo tanti anni che ho sempre capito loro e fatto quello che dicevano loro (anche se lo ritenevo qualche volta ingiusto) perchè per una volta non possono capire me? avanzerebbero comunque almeno 1000€ del lavoro...vorrei sapere perchè per una volta non mi concedono il loro appoggio...
Commento di: lolloenri il 18-03-2008 12:40
Ciao daveTkr-power, ti rispondo da papà ed anche da motociclista...
Scusa la franchezza e visto che tu scrivi in un forum ti rispondo per come la penso, non mi è piaciuta la frase: Ero al culmine...per poco non li avrei picchiati entrambi dalla rabbia", non so quanti anni hai esattamente ma credo che tu abbia tutto il tempo per fare delle scelte... forse non correre in moto da professionista ma da privato si !!!
Non voglio farti i soliti discorsi che i genitori hanno sempre ragione, ma alcune volte c'e l'hanno a modo loro secondo il loro modo di vivere il loro modo di pensare... A casa mia non ho mai visto un motorino se non quello di mio cugino un Malanca 50 cc avevo 15 anni e poi un 125 enduro di un amico, mia mamma non mi ha mai voluto comprarmi la moto: diceva che era pericolosa, solo bici ma questa voglia di andare in moto non l'ho mai dimenticata... Quanta pedalate che ho fatto e vedevo gli altri in motorino, ai miei tempi andava di moda il Ciao della Piaggio... Le vacanze le facevo sempre in montagna e li si svolgevano le gare di Trial, che belle le Ossa le Bultaco quanto le desideravo.. ma niente.... e giù a pedalare.... Conservo ancora un modellino della Honda 400 four bellissima....
Però questa voglia di andare in moto non si è mai spenta, ma su Diego hai 41 anni che fai ti fermi davanti il concessionario a guardare le moto... sei cresciutello, ma sei non hai mai indossato un casco, già ai miei tempi non era obbligatorio.... però la Hornet quanto è bella, e rieccola la passione che si risveglia come non mai... Scusa è un 600 mica un Ciao... non dovevo discutere con nessuno se non con la mia coscienza, già nessuno, peccato non poterne discutere con tuo padre che ti raccontava quando guidava la Guzzi e poi la Lambretta, chissà che cosa ti avrebbe detto ... Si la mamma c'e ancora chissà che cosa mi dirà.... L'ho comprata e ti posso assicurare di essere ritornato indietro con gli anni ma le persone care non c'erano più... com'e' strana la vita... prima con tuo padre ti arrabbi, ci discuti, fai le tue scelte che ti hanno portato lontano da casa, quando ritorni ritrovi i tuoi genitori, tu sei cresciuto, li capisci, poi lo cerchi... ma non lui non c'è più... ma c'e' ancora la mamma, prima una battuta e poi "confesso" mamma mi sono comprato la moto a 81 anni mi ha insultato benevolmente.....
Un abbraccio
Diego
Commento di: Jafar il 18-03-2008 13:39
Mi dispiace molto... ma se te la paghi non vedo perchè non dovrebbero fartela prendere... anche io ho 18 anni come te... anzi li compio 19 a Luglio... e non vedo che problemi ci siano

a volte alcuni genitori sanno essere molto oppressivi.. cerca di convincerli... trova un lavoro e compratela.... arriva a fine stagione con i soldi in mano davanti a loro... non potranno dirti di no
Commento di: Dave90DM il 18-03-2008 14:39
ma io il lavoro estivo ce l'ho...e guadagno bene...è proprio mio padre che ci mandò visto che ci lavora anche lui...la moto la pago io interamente compresa assicurazione e passaggio di proprietà...non capisco cos'abbiano in contrario...
Commento di: Jafar il 18-03-2008 17:20
Sicuramente temono per la tua sicurezza.. ci sono dei genitori + o meno chiusi sull' ambito della sicurezza...
non devi fare altro che convincerli...
il ragionamento "Sono maggiorenne e faccio quello che mi pare" non funziona nemmeno in casa mia.. devi fargli capire che sei abbastanza maturo per una moto...

sò che può non essere semplice.. devi convincerli che una moto se usata bene non può far male a nessuno
Commento di: Dave90DM il 18-03-2008 19:35
io insisto...anche perchè chi mi ha visto guidare l'ha notato che finchè sono in strada mi comporto bene e solo negli spazi chiusi e privati ci do dentro...io cercherò di farglielo capire...ma la regola "sono 18enne faccio quello che voglio" non esiste...finchè non ti mantieni da solo completamente non esiste...
Commento di: Andrea610sm il 18-03-2008 18:09
Hai ragione non è mai semplice fare apprezzare le proprie passioni agli altri.....soprattutto se la pensano esattamente all'opposto. Comunque continua a crederci e non disperare di raggiungere il tuo sogno.... Qui sicuramente troverai qualcuno che condivide le tue idee. RESISTI!!!
Commento di: Sixtyone il 18-03-2008 18:43
guarda ti dico solo due parole se ti possono consolare e darti la forza di reagire non mollare io prima con i genitori poi con la moglie la moto l'ho fatta a 45 anni quindi non mollare ciao
Commento di: GinoPistone il 18-03-2008 19:57
Ci siamo passati in tanti, non avere fretta anche se sembra un consiglio balordo.Chi si emoziona davanti a una RD500 di ventanni fa ha sicuramente passione vera,se sei tenace la moto arrivera'. Non porti pero' in contrapposizione, con atteggiamenti del tipo "a niente moto ? e allora io
non studio/lavoro/aiuto ecc". Mostra di avere la testa sulle spalle sempre, anche quando arrivera' la patente per le 4 ruote. E nella peggiore delle ipotesi, passera' qualche anno e te la comprerai da solo, avrai comunque moltissimi anni di moto davanti.
Riguardo alla partecipazione dei tuoi all'emotivita' dei nostri eroi da motogp, lascia perdere, a volte hanno atteggiamenti che fanno girare le balle anche a me... Il mito e' tuo, non pretendere che chi fatica magari lavorando 10 ore al giorno lo condivida con il tuo stesso entusiasmo.
FORZA CHE CE LA FARAI!!
Commento di: Alibi il 19-03-2008 08:12
Quando finalmente potrai salire sulla tua moto sarà bellissimo, sarà un giorno memorabile, e arriverà quel giorno, ne sono sicuro.
Nel frattempo non smettere di sognare, ma questo non serve che te lo dica io...
Forza, la pazienza e la determinazione vengono sempre premiate;

Per i tuoi genitori, impossibile darti consigli.
io, adesso, a 30 anni, ti direi di cercare di capirli, e sopportarli, quando a 18 ho lottato a muso duro con loro fino al punto di non parlarci per mesi...
Commento di: motociclistadentro il 19-03-2008 16:09
ciao... ho 19 anni e come te ho la stessa passione.... bene..
mi sono rispecchiato tantissimo nel tuo racconto, anche affascinante complimenti...
io mi trovo nella tua stessa situazione... mi hanno proibito di lavorare, perchè
oltre a quello dovevo anche studiare in una settimana 4 giorni studiavo e 3 lavoravo...
i miei non sapevano perchè lavoravo comunque avevo delle spese...
mio padre che è il capo di tutta la famiglia mi ha riferito che non dovevo lavorare per studiare anche gli altri giorni della settimana... io desolato trra l'altro io ero in camera mia a leggermi in sella... appena dopo pranzo
di solito dormo ma volevo leggere.. leggo spesso questo forum ma nn scrivo molto...
assisto spesso alle ingiustizie della strada e sai bene di cosa parlo...
beh... forse questa è la frase migliore per farti capire quello che voglio dirti...
non lasciar decidere nessuno per te... la vita è tua e fai quello che vuoi.
lamps
Commento di: Gabed il 19-03-2008 18:01
anche per me stessa identica cosa,ma un giorno mi sono imposto.....loro nn potevano decidere per me e c'è l'ho fatta ora ho la mia cagiva mito fuori in giardino......il consiglio che ti do è quello di dimostrargli che nn dipendi + da loro e che puoi fare tutto da solo come ho fatto io.
pensa che ci sono riuscito io con 2 genitori ipercontrari che nn sanno manco guidarla una moto ne l'hanno mai fatto.......e pensano che sia solo un veicolo che porta alla morte........ma non sanno davvero cos'è per cui inutile farglielo capire.....si agisce e basta ;)
Commento di: Dave90DM il 19-03-2008 19:37
è quello che voglio fare...adesso aspetto un pò perchè non è ancora il momento...ma al momento buono agisco...grazie mille
Commento di: C-Tech92 il 19-03-2008 19:41
Bellissimo questo articolo.. scrivi molto bene e si legge davvero bene, complimenti ;) spero che il più presto possibile tu riesca a prenderti una moto con i controc***i ;).. e spero anche che ci riuscirò anchio hehe
Commento di: elerobiilli il 20-03-2008 09:44
.....leggendoti...mi sembra di tornare indietro nel lontano 1973,quando io quattordicenne viaggiavo in bici,mentre tutti gli amici inforcavano ciclomotori di ogni tipo!!!La mia famiglia allora disponeva di possibilità economiche notevoli,mio padre faceva il dirigente d'azienda e guadagnava dei bei soldini.....eppure....i miei amici ottenevano sempre più di me!!!!!Le cose importanti però non mi sono mai mancate,sopratutto l'amore dei miei genitori mi è stato dispensato a piene mani,solo qualche anno più tardi ho capito il valore di questo comportamento,abbi pazienza ed arriverà il tuo momento!!!Un abbraccio.Fabio.
Una passione sempre incompresa 2.........(stesse condizioni )
Commento di: STEVEN90 il 20-03-2008 11:30
io ti posso capire benissimo dato che sto nelle tue stesse condizioni , il problema e che mio padre e da quando ha 14 anni che girava con il cross , enduro ecc ecc quando gli chiedo io se me lo posso comprare mi risponde sempre costa troppo , ormai e tardi (17 anni) i costi di manutenzione ecc ecc , una demoralizzazione assurda , ormai nn glielo chiedo neanche piu penso che mettero i soldi da parte e mi comprero moto carrello e gancio e andro` a fare cross da solo , sto mettendo gia un po di soldi da parte e spero che a novembre quando faro 18 anni sia gia tutto pronto per girare in pista (si spera ), ciao buona fortuna ;-)
Commento di: centauro91 il 20-03-2008 12:42
Ti capisco benissimo e anche io mi sento così...ho avuto per molte volte l'occasione di poter gareggiare in pista con l'aiuto di un amico meccanico ma la risposta dei mei è stata sempre negativa....Fortunatamente però ho potuto avere il 50 e il 125(che ho ancora adesso) pagato tutto di tasca mia.....Ti capisco benissimo e ricorda che una vera passione non si può spegnere!!! :-)
Commento di: SuperKawa il 20-03-2008 12:46
E' un po quello che vivono la maggior parte dei ragazzi... me compreso ;)

I miei di moto non ne volevano proprio sapere! Quando dicevo qualcosa le risposte erano (e avevo 21 anni)

- Quando avrai abbastanza solti per prendertela
- Ma lasa stà (ma lascia stare...in dialetto milanese :))
- No, smettila.
- Ho detto di no!

Era una distruzione... finche un bel giorno ho preso e sono andato ad iscrivermi a scuola guida!
Mi ricordo che mio papà mi disse una sera che tornai a casa, "dove sei stato?" e io risposi "a scuola guida"
e lui "perchè?" e io "a far ela patente della moto!"

Vuoi sapere la risposta che mi ha dato? "Ma ti t'se no nurmal! (ma tu non sei normale!) con fare quasi incazzato...
La mia risposta? "E' cosa c'è, non posso?"

Ti dico una cosa... una volta che hai fatto la patente è fatta, poi per fortuna come prima moto mi ero trovato una ninja del 99 con 14,000 km, a 2,900 euro. Molto poco per una moto, e li fortunatamente non ha avuto a che dire per i soldi... anche se erano i miei i genitori anno sempre da ridire su come li usi!!!!

Ciao e buona fortuna!
Ps: chi l'ha dura la vince!
Commento di: Giano il 20-03-2008 13:22
molti di noi ci sono passati, succede quando i genitori non capiscono che la nostra è passione, o quando hanno paura ti possa far male..
Io ho comprato la prima moto a 21 anni, e di nascosto, e ci ho fatto anche un brutto incidente; la prima moto comprata con il nulla hosta dei miei è stata la bonneville, l'estate scorsa, a quasi 24 anni..

Tieni duro, faccio il tifo per te
Commento di: alexhorn il 21-03-2008 11:47
ciao...io ho la fortuna di aver un papà motociclista e quindi oltre la disapprovazione di mia mamma x questa passione non ho mai incontrato ostacoli (a parte quelli finaziari!!!).
cmq sia credo ti facciano piacere tutti questi post di ragazzi e ormai non più che hanno avuto il tuo stesso problema.
un grosso in bocca al lupo...e vedrai che cmq la moto la predenderai. alla passioni non cè freno...
Commento di: grasso il 21-03-2008 12:19
mi disp 1 casino x te e successsa la stessa cs a me ma io avevo la minimoto e mia madre quando era ora nn a voluto e adesso sn tuttora arrabbiato cn lei nonostante gli anni passati(6)....grasso
Commento di: smoker46 il 23-03-2008 22:28
cavolo....che amarezza....
io non ho mai avuto di questi problemi perchè mio padre è un ex pilota di auto e sia lui che mia mamma sono sempre andati in moto, quindi non mi hanno mai detto no alla moto...
però...cavolo che tristezza...spero solo che tu possa convincerli a comprarti la moto con i tuoi soldi almeno!!!
posso solo disrti che ti sono vicinissimo!!!!!
Soluzione?
Commento di: falcao il 24-03-2008 00:55
Da quel che leggo nessuno ha proposto una soluzione...o meglio, alcuni han detto "lavora e pagatela", pero' mi pare di capire che ciò non sia previsto. Io faccio parte della categoria di chi apre bocca e ha ciò che vuole...attenzione pero'...quel "Vuole" vuole la V maiuscola! :-)
i miei hanno sempre capito le mie passioni. me le hanno fatte penare, pero' alla fine son stato sempre accontentato. Ho parlato di moto in casa per anni, mi son pagato la patente, poi ho preso lo scooterino poi il scooterone....i miei sempre contrari alla moto fino a che, dopo i mille rimandi di mio padre, per la laurea mi è stato regalato il mio hondino fmx. Mia mamma contrarissima è stata praticamente messa davanti al fatto compiuto. Rispettano la mia passione, ma non ne vogliono sapere nulla...io, ora in casa, non posso parlare dei miei giri, delle mie pieghe, delle mie emozioni. In nome della sicurezza mia nonna mi ha regalato il casco, mia mamma i pantaloni e la giacca ce l'avevo gia dai tempi dello scooter. Io di rimando, non dico loro quando esco in moto...inutile farli stare in pena per un pomeriggio...magari una soluzione puo essere far leggere ai tuoi questa pagina...37 commenti non sono pochi...il problema grosso è che andare in moto è veramente pericoloso...forse il ragionamento fatto dai tuoi è :"meglio un figlio incazzato, che un lapide contenta"...se il problema è di sicurezza si puo arrivare a una soluzione...per esempio "ok, puoi prendere la moto pero' puoi circolare solamente se vestito di tutto punto.."questo ti impedirebbe, per esempio di utilizzarla tutti i giorni (non puoi certo andare a lavoro in stivali e pantaloni con le protezioni, no?). Sinceramente penso che il rifiuto sia dato dalla paura...te di certo non li aiuti se ti metti a truccare lo scooter e a guidare "al limite" come dici di fare...il discorso "gli altri hanno la 600 depo" non sta in piedi, non conosco la tua situazione economica, pero' il problema in Italia in questo periodo è che i poveri vogliono fare i ricchi...ed ecco che vanno di moda le vendite a rate, i prestiti a tempo zero (tipo Forus per intenderci)...uno può permettersi gli hobby e i lussi che puo permettersi...spero che questa soluzione possa funzionare...in bocca al lupo
Commento di: tirosss il 26-03-2008 02:06
ho 50 anni, e anch'io alla tua età ho vissuto le tue stesse esperienze con i miei genitori.Discussioni che ricordo e ho ancora presente nella mia memoria a distanza di 30- 35 anni a dimostrazione della passione e del desiderio di avere una moto.Detto questo, posso solamente darti la mia solidarietà ed un consiglio:
questo problema (piccolo,anche se per te,in questo momento della tua vita potrebbe risultare essenziale o di vitale importanza) è solamente una delle tantissime occasioni che la vita reale ti dà per formarti un carattere e imparare a superare gli ostacoli.Se hai un sogno è giusto che lo insegui e lotti per raggiungerlo, ma sempre con correttezza,tranquillità e serenità senza dimenticare che anche, e soprattutto, i tuoi genitori vogliono la tua felicità. Quindi, datti da fare e lotta per i tuoi obiettivi senza dimenticarti di avere un buon rapporto con i tuoi genitori. (che negli anni e a distanza di tempo capirai quanto sono importanti per te)
ciao
ps.non dimenticarti che hai fortunatamente tanto tempo davanti a te per realizzare tutti i tuoi sogni
Commento di: triumphwinner il 27-03-2008 09:57
Ciao ,sono Triumphwinner da Pesaro; io un po' ti comprendo visto che a quattro anni gia' viaggiavo su una piccola moto che mio padre meccanico aveva "progettato x me(visto che le minimoto nel 73 non c'erano) e da sette ero passato a un 50 da Cross........Mio padre lavorava per Lazzarini e per me aveva gia' in mente un futuro da pilota a due ruote ma, dopo qualche anno(io avevo 10 anni)e' morto in seguito ad una brutta malattia ed anche il mio sogno e' sfumato.......Ho atteso 15 anni per potermi permettere una moto tutta mia(ilmio nome dice tutto) ma non ho rimpianti e mi godo il sano divertimento di guidare.......La vita e' cio' che succede mentre stai progettando altri piani.......Quindi cerca di pesare il meno possibile sui tuoi e aspetta che e' la vita a decidere per te. Ciao e in bocca al lupo!!!!!
Commento di: cludio il 27-03-2008 10:24
ti capisco io a 16 anni sono riuscito solo ad avere un 125 l'aprilia che adesso ho in vendita cmq a 18 ho mollato scuola e ho iniziato a lavorare cosi mi son preso la macchina.....
quest'anno però ho ripreso scuola alle serali e a breve spero di trovarmi anche la moto vendendo il 125
Commento di: Wolfgang6012 il 27-03-2008 10:28
Tieni duro...io ho avuto il motorino a 14 anni (parlo del '75) ed avevo già in testa il sogno della moto..poi sono cresciuto, sempre con questo sogno in testa, ma la vita, i soldi impegnati nella casa, l'opposizione dell'ambiente che mi circondava mi avevano sempre impedito di concretizzarlo...

Poi sono arrivato a 30 anni e non ce l'ho fatta più, me la sono comprata fregandomene di tutto e di tutti, una bellissima Suzuki Gsx 750F, nera e grigia...uno spettacolo, ricordo ancora quando l'ho vista la prima volta nel Salone...

Adesso ho 47 anni, sono alla terza moto, ho fatto tante cose di quelle che volevo fare, ma ne ho ancora tante nella testa..e ogni volta che salgo sulla mia moto (CBR XX 1100) provo le stesse ed identiche emozioni..!

Non mollare, mantieni la passione, coltiva sempre il tuo sogno, vedrai che ce la farai!

Wolf
Commento di: gioo il 27-03-2008 14:53
che bell'intervento... ti capisco :( soprattutto alla fine!!! beh guarda io ho un'aprilia mx 80... dl 125 i miei non ne vogliono sapere proprio...ma continuo a non arrendermi...e ci spero cmq...prima o poi una moto vera l'avrò... e mentre i tuoi amici giocavano a pallone e tu stavi con i modellini.. le mie amiche giocavano con le bambole ed io con le motine e la pista di batman XD ma nonostante tutto,visto che questo potrebbe far pensare che io sia un maschiaccio, sono + femminile di molte altre ihih ciaoooooooo
Commento di: omere il 27-03-2008 16:08
Fortunatamente io la motorettina 50 l'ho avuta subito, purtroppo l'ho distrutta, mi sono ripreso un altro 50ino bellino anke quello e poi finalmente la mia amata rssina 125, devo dire che i soldi che costa li vale tutti, si rompe richiede cura e manutenzione e spesso non basta, ma quando su in montagna stai bello steso con le gomme che ti trasmettono una sicurezza completa, bè quel divertimento mi ripaga di tutto, di tutto l'impegno e i sacrifici che devo fare per permettermi questo sfizio . . ..
Ora ho 17 anni mi piacerebbe tra 1 annetto comprarmi la ninja zx-6r si vedrà certo mi aggrada alquanto l'idea dell'arrivo a scuola mentre i freghini si accapigliano per un carbu 19 con la ninjozza sotto al sederino e la manetta ke come la tokki skizzi via attraverso il magnifico marmittino akrapovic un getto di gas come un camion..>!
Non so se i tuoi sono cosi restii per paura, per problemi economici o per semplice gusto di esercitare la loro autorità, per questo non posso dirti : prendi i tuoi soldi e compratela...
Ma di una cosa sono sicuro oggi in italia con la voglia di lavorare e tanto impegno non è poi tanto difficile togliersi qualche soddisfazione, percui tira avanti con lo scooter tra tranquillo goditi quello. . .
Poi se ne avrai ancora voglia farai sempre in tempo a trovarti magari a 20-21 anni una bella moto come la vuoi, che con relativa poca spesa potrà rendere unici i tuoi momenti liberi...
Intanto un consiglio da amico a tutti, state attenti con queste moto, sono uno di voi so il gusto, la decisione presa all'ultimo, ma ricordiamoci che la vita non è solo moto e Dobbiamo tenercela stretta perchè non ci sono concessionari dove comprarne una nuova . .
Chiudo questo commento, augurandoti di realizzare il tuo sogno e Salutando tutti quelli che come me amano il loro mezzo a 2 ruote
Commento di: prussianblue il 10-04-2008 08:17
non ti arrendere per alcun motivo, anch'io ero fortemente osteggiato dai genitori, risultato: sono 39 anni che vado in moto...........e tutt'ora appassionato più che mai!!!!!!!!
ciao
edo
Commento di: Ospite il 07-09-2011 22:02
Non smettere miraccomando