La Community Ting'Avert
Saper guidare e importanza dell'esperienza
Scritto da NP - Pubblicato 24/02/2008 21:39
Ciao a tutti, ho da poco acquistato la moto, e quindi mi sono cimentato a imparare a guidare, visto che è la mia prima moto...

Prima di avere la moto pensavo che il cambio e la frizione fossero difficili da gestire, e che avrei avuto bisogno di parecchio tempo, almeno un mese, per imparare e poter percorrere strade normali invece che il solito giretto intorno all'isolato.

Mi sono ricreduto subito: dopo una settantina di km in un giorno, su strade poco trafficate, sono riuscito ad avere piena padronanza del mezzo senza troppa fatica.

Scusate se sono prolisso, arrivo al punto: alla fine una moto non è affatto difficile da portare, basta poca. Ma tra saper "far muovere" una moto, e saperla guidare, c'è un bel po' di differenza.
La differenza è data dall'esperienza di guida, che è una cosa che si può ottenere solo con il tempo e i km sulle spalle: è, in pratica, l'insieme di tutte le cose che ti sono "capitate" in moto, da cui hai tratto un insegnamento che ti sarà utile per sempre.
L'esperienza fa davvero la differenza quando ci si trova in situazioni critiche, quando magari ci si presenta davanti un ostacolo improvviso che richiede un frenata "prepotente" e fuori luogo magari, ma che evita il peggio.

Non so se sono riuscito a spiegarmi per mezzo del mio contorto linguaggio.

A parte scherzi, ho capito che l'esperienza in moto aiuta a "essere pronti a qualsiasi imprevisto": maggiore è l'esperienza, maggiore sarà la capacità di fronteggiare situazioni difficili e spuntarla.

Ovviamente il pilota perfetto non esiste, tutti commettono degli errori e le variabili da valutare sono molte, troppe, per essere preparati a qualsiasi cosa. Tuttavia vale la pena tentare di raggiungere questa perfezione, che resta e resterà un'utopia, ma può salvare delle vite...

Riflessione finita, spero possa essere utile a quelli che, come me, si affacciano al fantastico mondo delle due ruote, ma anche ai veterani, perché non si smette mai di imparare!
 

Commenti degli Utenti (totali: 7)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Valerio91 il 24-02-2008 22:13
giusto! saper muovere una moto anche di grossa cilindrata lo sanno fare tutti quelli che sanno cambiare le marce ma una cosa diversa è saperla guidare nel vero senso della parola
Commento di: Axe991 il 24-02-2008 22:18
eheh, quattro mesi fa mi ritrovavo nella tua stessa situazione, ed è la stessa cosa quando mi metto gli stivali da cross... è tutta un'altra storia perchè non risco a dosare freno post. e cambio e a volte sfollo o blocco la ruota di dietro
Commento di: KEvolution il 24-02-2008 22:19
Ma quindi per voi cosa è saper guidare ?
Commento di: CIRO9039 il 24-02-2008 23:02
dipende da come la metti,a quasi 50 anni neofita
è la passeggiata a 20 è la competizione,
ricorda: toro vecchio e toro giovane...........
ciao ciro 9039
Commento di: CIRO9039 il 24-02-2008 22:55
sono d'accordo con te anch'io ho fatto la stessa trafila sapessi la fifa!! a 48 anni poi!! ma alla fine che soddisfazione, ti senti rinato e che ancora hai qualcosa sotto!
saluti a tutti ciro 9039
Commento di: SymonDark il 28-02-2008 09:32
Giusta riflessione .... è da circa 30 anni che vado in moto, la uso quasi tutti i giorni ..... ma anch'io ho ancora da imparare ........ come tutti!!!
Commento di: Marduk il 29-02-2008 16:44
Saper guidare, secondo me, è saper andare in moto ad occhi chiusi, come se fosse una cosa automatica. Inoltre è molto importante saper valutare bene la situazione e prevedere determinati scenari pericolosi. In pratica, devi essere tu che porti la moto e non lei che porta te, altrimenti son guai.
Ad esempio, per le pieghe, devi stare molto attento a vedere come si comportano le gomme, appena senti anche una piccolissima perdita di aderenza, ti conviene non piegare di più ;)