Comunicazioni Ufficiali
Come usare al meglio la Funzione Cerca nel Tinga
Pubblicato 02/02/2008 22:12
Come in tutti i siti web e forum, ormai pieni di informazioni, anche nel Forum Tingavert c'è la funzione “cerca”, ideata per aiutare gli utenti a trovare nel modo migliore possibile informazioni specifiche.

Nonostante il forum sia suddiviso in numerose sezioni che trattano argomenti specifici, a volte per un utente appena arrivato, è difficile trovare navigando per i vari forum le informazioni che desidera, in questi casi ci viene in aiuto la Funzione Cerca, che però da i migliori risultati se utilizzata al meglio.

La funzione Cerca Avanzata del Motoclub Tingavert si presenta così:

Ricerca avanzata

Frase di ricerca e autore

In questo form bisogna inserire le parole chiave per la ricerca. E' una delle fasi più importanti, in quanto spesso una parola in più o in meno porta a risultati completamente diversi.

Se ad esempio cerchiamo informazioni su come piegare in pista, possiamo inserire la parola "Pista" o la parola "piegare", in questo caso potrebbero arrivare numerosi risultati "falsi" in quanto apparirebbero tutti i messaggi che contengono la parola "pista" e tutti i messaggi che contengono la parola "piegare", e in un forum di moto queste sono tra le due parole forse più scritte.

Il consiglio ad esempio in questo caso è quello di inserire entrambe le parole in quanto è attiva la funzione "AND" logico, che permette al sistema di cercare i messaggi che contengono entrambe le parole ("pista" and "piegare").

E' attivo anche il carattere Jolly asterisco (*) che permette di attivare una funzione che cerca anche parole parziali.
Ad esempio se cerco informazioni sulla marca di moto Husqvarna ma non ricordo come si scrive posso scrivere Husq*, il sistema cercherà tutte le parole che iniziano con Husq.

La ricerca può essere ulteriormente affinata inserendo anche un autore nel caso sapessimo chi può aver parlato di un certo argomento nel forum.
Anche in questo caso è attivo il carattere Jolly asterisco (*) per il nome dell'utente.

Opzioni per affinare la tua ricerca

Qua si possono inserire altre variabili per rendere la ricerca più precisa, sia per quanto riguarda gli articoli che per quanto riguarda i messaggi.

Per quanto riguarda gli articoli si può scegliere la categoria nella quale vogliamo cercare le nostre parole, e i campi dove cercarle:
  • solo nel titolo
  • nel titolo e nell'introduzione
  • in tutto l'articolo
  • nell'articolo e nei commenti

Anche per i messaggi del forum vale la stessa considerazione, si possono cercare le parole solo in un forum specifico se lo si desidera.

Per i messaggi c'è un'ulteriore funzione che permette di "scremare" ancora meglio i risultati permettendoci di cercare le nostre parole:
  • nel titolo e nel testo del messaggio
  • solo nel titolo del topic

Nella maggior parte dei casi il mio consiglio è quello di cercare solo nel titolo del topic in caso si cerchino informazioni generali, se ad esempio cerchiamo la parola moto nel corpo dei messaggi forse il sistema ci darà come risultato TUTTI i messaggi da quando è nato il Tinga, mentre se scegliamo di cercare nel titolo del topic appariranno solo i topic dove c'è la parola MOTO nel titolo.

Se invece cerchiamo una cosa davvero specifica (ad esempio un carburatore con un suo codice di produzione) è più facile che quella parola si scritta all'interno di un messaggio e non nel titolo.

Ultima considerazione, il sistema permette di ordinare i risultati come messaggi o come topic.

La funzione Cerca ha delle potenzialità davvero interessanti, ma solo se usata al meglio, molto spesso gli utenti non trovano le informazioni non perché non ci siano ma solo perché la funzione "cerca" non è stata utilizzata al meglio.

Buon ricerca nel Motoclub Tingavert

Articolo presente nella Guida sulla Moto alla categoria:

Come si usa questo sito

Commento di: andre_07 il 03-02-2008 13:51