La Community Ting'Avert
La prima volta in moto
Scritto da smonter - Pubblicato 21/01/2008 09:55
E' un po' come il primo amore, non si scorda mai. Nonostante gli anni trascorsi siano ormai molti (purtroppo), ricordo ancora la sensazione provata, quel senso di farfalle nello stomaco, il tremolio delle gambe, la paura!

In fondo la patente l'avevo conseguita guidando una vespa tutta sgangherata... questa a confronto pareva un bolide della strada!
Primavera del 1989, il fatidico giorno, vado dal concessionario a ritirare la moto, anche se non è la moto dei miei sogni, mi sento già fortunata per il fatto di poterne avere una.
Sistemate le pratiche burocratiche, è l'ora di montare in sella alla mia Hondina 125 nsf bianca, blu e rossa, ho il cuore in gola, non so se sono più eccitata o agitata!

Cavoli in un attimo mi frullano mille cose per la testa, oddio e se... ma se poi... e... ma magari... fffffff un respiro profondo, dai Samy ce la puoi fare mi dico per incoraggiarmi, giro la chiave, un colpo deciso alla pedalina (no comment) e... non parte!!
Panico! Ecco lo sapevo cosa ho sbagliato? eppure la marcia non è inserita... nel casco sento un forte calore e già mi vedo rossa paonazza per l'agitazione, mi guardo attorno per vedere se qualcuno mi sta osservando, fortunatamente a parte mio padre che ride, non c'è nessun altro... fffffff ancora un respiro intenso e via nuovo colpo sulla pedalina. Questa volta sento il suono melodioso del motore!! è partita, cavoli l'ho messa in moto, ancora non ci credo, do un colpo di gas e... si si il motore canta... la moto è accesa!

Wow il primo passo è fatto. Ora concentrati, mi ripeto, ricorda i preziosi consigli dell'istruttore: la prima in giù e tutte le altre in sù (con queste sagge parole potevo correre il gp), ok tiro la frizione e inserisco la marcia... tremolante come una foglia, con la salivazione azzerata e la tachicardia a 1000, vedo la strada intorno a me che si muove... ma no, sono io a muovermi.... cavoli ci sono riuscita!

Un'altra valanga di emozioni mi travolge! Un mix di felicità, soddisfazione, paura, terrore, e lo confesso non so se per gioia o per scarico di tensione, mi sono scendono due lacrimucce.

Sì sono io, sto “guidando” ce l'ho fatta, urlo nel casco, e metto la seconda, piano piano la tensione va scemando, mi prendo il lusso di guardarmi attorno, le cose sembrano così diverse, la strada, gli alberi, eppure il percorso è lo stesso fatto in macchina pochi minuti prima! Mentre faccio le mie considerazioni, il motore chiama, cambio marcia ora sono in terza, ohi m'è venuto istintivo di cambiar marcia penso.

Ma come mi sembra di aver preso confidenza, scatta il preallarme, perché ok sono partita ma avanti a me ora c'è un stop! Niente panico, ricordati devi solo tirare la frizione, frenare, scalare... Ok.... panico! Tutte ste cose insieme? Non ce la farò mai penso... e le gambe ritremano, no non ora vi prego, dovete stare ferme, ritorna la paura a farmi compagnia coadiuvata dai mille ma e i mille se.

La riga dello stop è sempre più vicina, o mammina ci provo, non posso fare altro mi devo fermare...non ricordo di preciso l'ordine dei movimenti, ma mi sono fermata e la moto non s'è spenta! Appoggio la gamba tremolante a terra, guardo a sinistre e poi a destra, via libera, perfetto non c'è nessuno posso ripartire “tranquilla”. Metto la marcia, un colpetto di gas e la moto ricomincia a muoversi, questa volta un po' saltellando. Riprendo fiato, che ho trattenuto per tutta la durata dell'operazione, sono ancora un po' agitata ma fiera di me, casa mia non è distante, e cavoli voglia di scendere non è ho, anche se ho promesso a mamma di rientrare subito. Onde evitare inutili polemiche il primo giorno, decido di godermi quel breve tragitto che devo percorrere per rincasare, la strada che faccio non è trafficata, per cui non ho particolari apprensioni e riesco anche in questo caso a sbirciare un po' in giro, l'unico sussulto ce l'ho quando un tipo con un vespa truccato mi svernicia facendo un baccano infernale e provocandomi una strizza pazzesca!

Tempo una manciata di minuti e arrivo davanti al box di casa, peccato è già finito il giro, e “come una vera”, spengo la moto, metto il cavalletto, mi levo il casco, e con un sorriso beota stampato in faccia, parlo con le persone (vivo in condominio) e gli amici che nel frattempo sono venute a vedere la moto.

Mentre loro sparlottano, io li ascolto distrattamente, sento solo un bla bla di fondo e continuo a ripensare alle emozioni provate, alla gioia, alla felicità, alla paura, alla sensazione di libertà mai avuta prima, all'orgoglio che provo nell'essere riuscita in qualcosa a cui tutti mi dicevano di rinunciare, alla voglia di rimontare subito in sella. Apro il box, e metto via la mia piccolina, prima che qualcuno abbia la brillante idea di salirci, le faccio l'occhiolino e le sussurro “a domani”, mentre di malavoglia abbasso la serranda.

Che giornata fantastica, a distanza si 19 anni e diversi chilometri percorsi, ripensandoci, ancora mi emoziono e ricordo tutto esattamente come se fosse successo ieri. Sono pochi gli eventi che nella mia vita mi hanno saputo regalare tante emozioni diverse in una volta sola!
 

Commenti degli Utenti (totali: 19)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 21-01-2008 11:13
Belle parole......
unica cosa: con quelle saggie parole non potevi correre in gp, perchè lì le marcie sono al contrario! XD
Commento di: Tommy86 il 21-01-2008 11:14
Davvero un bel report di una grande emozione ;)

Non so perchè ma il sorriso da beota sotto il casco mi è familiare... :D
Commento di: motociclistadentro il 21-01-2008 11:17
wow... smonter, hai saputo farmi quasi le stesse emozioni che hai scritto in questo articolo, è proprio vero che regala emozioni uniche ed è come il primo amore...
non si scorda mai... mi stavano anche a me per scendere le lacrimucce :-p, complimenti per la moto...
spero anche io al più presto di poter vivere io e la mia futura moto, un giorno così... che bello... complimenti.
lamps
Commento di: futurebiker il 21-01-2008 13:18
bellissimo... complimenti... hai descritto benissimo le tue sensazioni....
Commento di: 57gradi il 21-01-2008 14:45
Vero Samanta ..... le prime sensazioni ti rimangono indelibilmente dentro ... quando vedo una lambretta mi si infiamma il cuore, e ogni volta è come se fosse la prima .... i miei occhi ne seguono le linee quasi a leggerne su le emozioni e ripercorro i ricordi di un tempo passato libero e spensierato.
Grazie .. ;-)
Commento di: BandanaNera il 21-01-2008 15:06
Mi ricordo il primo cinquantino che ho guidato, un Romeo Monster :-)) P6... grazie a Roberto per la pazienza nell'insegnarmi... "molla piano la frizione, ecco bravo ora daigas daigas daigas....." e intanto ero già partito, mi sembrava un sogno, ero veramente io?
Mi ritrovo perfettamente nelle tue emozioni Smò.... e da "compagno di marchio" ti auguro buon lavoro, tanto ti diamo una mano noi...... ;-) /
Commento di: Asia il 21-01-2008 15:56
Grande Smonter....come sempre.... anzi meglio!!!

Ho provato grande emozione nel leggerti.... e parecchia invidia :-)

Davvero stupenda
Commento di: ENERGIE il 21-01-2008 16:35
...bello, emozionanre e dolce.
Sono le sensazioni che mi da ciò che hai scritto.
Brava!

p.s.siamo anche coetanei
Commento di: Dani il 21-01-2008 16:42
Complimenti, Smonter, per come hai saputo dare voce e forma alle tue emozioni!
Commento di: Titti-rr il 21-01-2008 16:51
Grande Samanta !!!!
nel tuo bellissimo racconto penso che siamo in molti a rivederci ... grazie di averci ricordato quello che abbiamo provato la nostra prima volta ... e che ci fa ricordare che ogna volta che saliamo in sella deve essere come la prima ... bravissima !!!!!
Commento di: desmopapi il 21-01-2008 17:10
grande smonty...

...mi spiegheresti solo la storia delle farfalle?...non è che l'ho capita proprio bene...


lol
Commento di: smonter il 21-01-2008 17:12
grazie a tutti siete gentilissimi, come ho detto a qualcuno non so scrivere con la grammatica ahimè... scrivo solamente quello che il cuore mi dice di scrivere
Commento di: Jeanne il 21-01-2008 17:16
....Mitticaaaa!!!! :-D
Complimenti, un racconto bello ed emozionante!!!
Commento di: Morpheus257 il 21-01-2008 21:47
Wow, bellissime parole! Mi hai fatto tornare in mente il momento in cui sono salito sulla MIA prima moto :-) Andai a ritirarla dal meccanico perchè la presi usata e...... tremavo già solo all'idea di andare a prenderla, ma dopo aver inserito la prima... è stata una passeggiata ;-)
Commento di: dany84_ il 22-01-2008 13:04
l inizio estate scorsa è stato un brivido alla prima accelerata del mio cbr 600, era la prima volta che salivo su tutti quei cavalli su 2 ruote..... dopo la classica tirata 1° 2° 3° ho rallentato e iniziato a ridere come uno fatto di maria ehehe che figata! e ora uguale dopo ogni curva fatta bene! ogni volta che salgo le dolomiti non ho mai voglia di tornare a casa! la sensazione di guidare una moto è veramente fantastica (e 2 anni fà odiavo i motociclisti.......) ciaO!
Commento di: manrico il 24-01-2008 10:26
penso di avere parecchi anni piu' di te ma le emozioni provate sono le stesse.brava hai riprodotto perfettamente cio' che si prova.
Commento di: gattopazzo il 25-01-2008 21:21
guarda l8 settembre dopo + di 20anni di astinenza di 2 ruote ho ritirato la mia ninja un emozione unica
ciao a tutti
Commento di: pirateflag il 26-01-2008 08:13
anch'io di anni ne ho parecchi, purtroppo, e in moto ci sono salito pochi mesi fa dopo un sacco di tempo che non lo facevo(parlo di un decennio e mezzo). mi sono commosso leggendo la tua lettera perchè sono quasi le stesse sensazioni che ho provato io tirando fuori la verdona per la prima volta dal garage. Quando l'ho messa in moto sono rimasto un quarto d'ora a guardarla e a sentire il rumore del motore. Come una bella donna non avevo il coraggio di toccarla. Poi è stato tutto un turbinio di emozioni. Il motore che sale di giri, la sinfonia del 4 cil. che urla di gioia (o sono io che urlo?) amore a prima vista, un' amante perfetta.
Commento di: monsters2r1000 il 31-01-2008 15:13
sono un 40enne,
nel 1990 ho avuto in incidente con l'XT 600, 17 anni dopo, 6 aprile 2007 mi sono deciso ..... monster 695 .... si le emozioni sono davvero state le stesse ...invece dell'incrocio avevo una rotonda .........
da settembre 2007 ..... S2R 1000 ....