La Community Ting'Avert
L'importanza del casco e delle protezioni
Scritto da skiftitaly - Pubblicato 25/10/2007 10:51
La storia di chi ha sbagliato perché non ha preso le giuste precauzioni. Non bisogna sottovalutare nulla quando si parla di moto...

La passione per la moto.
Ciao ragazzi, ho tante idee che mi stanno accarezzando la testa, che mi stanno passando come una moto a 250km/h in un rettilineo di poco superiore al chilometro.

In questo articolo cercherò si essere più chiaro e sintetico possibile.
Allora ragazzi, io come voi ho una passione innata per le moto. Ovviamente non ho aperto questo articolo per elencarvi tutte le caratteristiche che mi attraggono ad una moto come un’ape al miele, bensì per raccontarvi la mia storia e consigliare molta più prudenza ad ognuno di voi.

Circa due mesi fa, per l’esattezza il 14 agosto, alle 01.30 di notte ho fatto un’ incidente. Ovviamente voi direte – si va beh... noi motociclisti sappiamo a cosa andiamo incontro, non devi raccontarci un episodio che potrebbe succedere in ogni istante anche a noi – eppure spreco queste quattro righe per spiegarvi non la dinamica di esso ma le conseguenze che ha riportato.

Allora ragazzi, partiamo dal presupposto che amo le moto, motorini, scooter ecc. Quando penso all’ebbrezza che solo la moto mi può dare, quando ripenso alla voglia di piegare come per magia, quando penso agli spifferi d’aria che entrano dal casco integrale, quando rammento l’apri e chiudi per una doppietta alla grande, beh ragazzi.. Non so neanche io che sentimento si accende nel mio petto. Il mio cuore inizia a palpitare a ritmo del motore. Eppure ora come ora ho paura.

Si avete capito bene..
Noi ragazzi a volte sottovalutiamo la pericolosità di questi mostri (anche 50cc). Io ad esempio come ho accennato prima ho fatto un incidente con il mio Peugeot TKR2 50cc. In fondo è un 50cc che non è neanche sbloccato che però ha causato danni, e non pochi. Dietro di me, con il casco rigorosamente allacciato ma pur sempre una scodella, c’era la mia ragazza.

In questo incidente le conseguenze sono state al quanto tragiche per un ragazzo di 18 anni e una ragazza di 17. Io purtroppo mi sono rotto il femore della gamba sinistra e la mia ragazza 3 denti (davanti).

Eravamo soli per strada eppure una mia minima distrazione ci ha mandato contro il marciapiede a 30km/h. Siccome tempestivamente ho cercato di deviare la nostra “meta” non siamo andati a finire dritti contro il marciapiede ma abbiamo strisciato sulla parte sinistra. Noi però siamo stati scaraventati sopra ad esso dove c’erano due pali della segnaletica distanti 50cm dove io (pura sfiga diciamo?!) mi sono incastrato.

Ecco, a questo punto vi dico: ragazzi so benissimo che la maggior parte di voi prende le precauzioni giuste (casco integrale, guanti, giubbino con paraschiena…) però non è da sottovalutare nulla. Io ovviamente usavo un casco scodella che se non l’avessi indossato non so se a questo punto sarei qui a scrivere questo articolo. Eppure ragazzi... la scodella ha rotto i denti alla mia ragazza. Se lei avesse usato un casco integrale, almeno per lei, sarebbe andata meglio sicuramente.

Molte persone che conosco “giovani motociclisti” sottovalutano la gravità di tutto ciò. Molti si ritengono stupidi a mettere un casco integrale su un motorino 50cc. Alcuni si spettinano.

Ragazzi, il casco è solo un esempio di tutte le precauzioni da prendere. Io ho sbagliato, cercate di non fare i miei stessi errori.

Un saluto V a tutti voi colleghi di passione.

Skiftitaly
 

Commenti degli Utenti (totali: 10)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: DusTech il 25-10-2007 11:16
I caschi a scodella (e per me anche i jet) dovrebbero essere banditi e aboliti dalla vendita.
Il casco è integrale. Punto.
Se ne era anche parlato in un'altro articolo...inoltre il vero motociclista HA IL CASCO INTEGRALE e quando da piccino usavo il 50ino avevo il casco integrale PER FARMI IL FIGO perchè era più "PRO".
Sarà questione di gusti ma la scodella a me sa di sfigatello O_O...
Commento di: delta_nos il 27-10-2007 23:51
io circa 2 mesi caddi in moto e x fortuna ero su terra ed avevo l'integrale....mi ricordo che nel fare un salto caddi male e praticamente la moto mi sbalzo e andai a picchiare con la parte posteriore della testa contro un albero...io non mi ero fatto niente e x fortuna avevo il casco....sfiga vuole che nn portavo i pantaloni lunghi(era agosto) e cosi mi feci delle ustioni di 3° grado sulla gamba dx....

concordo con l'opinine che la scodella è un po' da sfigato....
Commento di: REDCHAT il 25-10-2007 11:20
Ottimo articolo.

Io sono l'unico nella mia città e forse uno dei pochi in Sardegna che porta l'integrale sullo scooter e un giubbotto con le protezioni. Forse mi spettino ogni volta che me lo tolgo, forse chissà cosa tutti dicono alle mie spalle (in faccia non hanno il coraggio altrimenti la faccia gliela distruggo al punto che l'integrale se lo mettono per vergogna e non farsi vedere in giro mutilati) però io mi sento più sicuro soprattutto dopo aver visto qualche foto di visi distrutti. Anche un forte colpo sotto il naso può essere letale. Una scodella indossata dietro la nuca per non rovinare l'ingellata in caso di incidente si può leteralmente configgare nella colonna con le ovvie conseguenze. Con un casco aperto ci si rovina il viso con denti saltati, punti di sutura e cicatrici che si porteranno per tutta la vita. O nel caso delle scodelle che non servono proprio a niente anche a 40km/h ci si rimane direttamente
Commento di: Vetro il 25-10-2007 11:36
Ammetto che sul 50ino sono andato spesso anche senza casco e, me ne rendo conto adesso, sono stato sempre molto fortunato!

In moto (che fosse cross o strada) ho sempre messo l'integrale, con poche eccezioni.

L'unica volta che non avevo le adeguate protezioni mi sono devastato e ho ancora i segni oggi.

Mi dispiace per il tuo incidente, ma sei qui e ci stai raccontando in prima persona questa tua esperienza...
Commento di: Silla il 26-10-2007 09:06
è oggi trascorsa una settimana dalla scomparsa del mio grande amico. Sasy aveva indosso casco integrale, giacca con protezioni e guanti eppure...non c'è più.
Non c'è salvezza quando inspiegabilmente finisci sotto le ruote.
Ragazzi andate piano, andate piano, andate piano.
Non sottovalutate nulla e ricordate che c'è sempre in gioco la vita vostra e di chi vi ha cari.
Io non me ne do ancora una ragione, ma vorrei tanto che tutti lo ricordiate ogni tanto. Era una persona buona e leale, era un vero motociclista innamorato della sua moto, della sua ragazza e dell'amicizia.
Era Ziosasy.
Commento di: LorusseMG il 26-10-2007 09:30
Anche un pilota di moto GP messo nel traffico con tutte le precauzioni può morire. Un consiglio oltre alle protezioni del caso ed alla prudenza. Quardatevi le spalle, visione a 360 gradi continua e attenta, un pò meno musica nel casco e più orecchi ai rumori che ci circondano. Occhio all'orografia del percorso, ombre, umidità, brecciolino. Già guardando la conformazione orografica con attenzione si può indovinare cosa ci aspetta dietro una curva e quindi regolarci di conseguenza. Il conoscere perfettamente il percorso non ci difende dai pericoli, ce sempre da tenere in considerazione l'imprevisto. Cane, gatto, coniglio, ed altri animali che attraversano la strada oltre alla bestia per eccellenza, l'uomo che si ferma dopo una cunetta o una curva senza segnalare la sua presenza, strafregandosene degli altri utenti della strada, e su due ruote è un pò più difficile fermarsi.
Commento di: venom2303 il 26-10-2007 13:13
nel mio piccolo ho ordinato un paraschiena che mi arriva la settimana prossima
Commento di: frontierman il 27-10-2007 10:29
Una preghierina ogni tanto funziona anche meglio della tartaruga.
Meditate gente, Meditate...... :-))
Commento di: AngelCla il 28-10-2007 16:06
io preferisco la tartaruga alla preghierina.. a meno che dio in persona non scenda sù di me e mi tragga miracolosamente in salvo lasciandomi la possibilità di camminare.. che consiglio è mai questo??
Commento di: ellobo il 30-10-2007 14:04
Come già detto da molti non è detto che tutte le protezioni ti possano salvare la vita, ma almeno puoi dire "io le avevo".
Questo chiaramente se viaggi a velocità da codice e non sei "sfortunato".
Io con l'ultimo incidente sono a quota nove, ed a 51 anni non è male, ma a parte la rottura di due dita le protezioni mi hanno salvato la vita almeno per due volte.
Daccordo ho perso conoscenza ma alla fine sono qui che raccontare l'accaduto.
Quindi mi aggiungo alla schiera di tutti quelli che continuano a dire che le protezioni salvano la vita!
Chiaro che non puoi pretendere che per strada con tutti i paletti, buche,macchine,camion guard.rail assassini, se voli a 250km/h non ti fai nulla, basta ridurre la velocità e godersi l'andare in moto e vedrete che anche se voli a 110 km/h forse ritorni a scrivere sul forum.